Djokovic: “Sono impressionato dalla mentalità e gioco di Prizmic. Non sono stato bene negli ultimi giorni”
Il campione in carica Novak Djokovic è stato costretto agli straordinari nel suo esordio a Melbourne, quattro set contro il talentoso croato Dino Prizmic, che in campo ha confermato quanto di buono ci sia nel suo fisico e nel suo tennis, davvero di ottima qualità soprattutto nel rovescio e nell’intensità. Dopo la partita, durata ben 4 ore e 1 minuto, il serbo alla stampa ha confermato che negli ultimi giorni non sia stato bene, ma come suo solito non ha accampato scuse, dando ampio merito al giovane avversario, per il quale ipotizza un futuro di grandi risultati. Riportiamo alcuni passaggi significativi della press conference di Novak. “Sì, sono stato un po’ giù di corda negli ultimi, quattro, cinque giorni. Probabilmente potevate vederlo dalla mia voce. Ormai è quello che è. Devi solo provare ad affrontarlo, superarlo, accettare le circostanze e cercare di trarne il massimo. Stasera ho avuto un avversario fantastico. Per essere un diciottenne, ha giocato in modo così maturo e sicuro, lottando senza arrendersi nemmeno quando era sotto di quattro game nel quarto set. Sono impressionato dalla sua mentalità, dal suo approccio, dal suo gioco. Ho sentito molte cose positive sulla sua disciplina, sulla sua dedizione alla routine quotidiana che lo rendono così forte fisicamente già a 18 anni e di successo. Se continua in questo modo, avrà senza dubbio una carriera molto brillante davanti a sé”. “Ho sentito che gli piaceva guardarmi quando era piccolo. Dino ha una difesa incredibile, soprattutto dal lato del rovescio. Ha un gioco molto completo. Ovviamente ha tutte le possibilità per migliorare. Per essere un diciottenne, sono rimasto molto colpito dal suo fisico. Le sue gambe sono così forti e così solide. Anche la mentalità è ottima. È arrivato lì non con il desiderio di giocare semplicemente un bel set o godersi l’esperienza, ma piuttosto con il desiderio di vincere. Complimenti a lui. È stato impressionante. Non penso che i miei risultati ottenuti qua mi facciano vincere una partita, ma aiuta forse a iniziare bene, e così è stato”. Il grande applauso che Djokovic ha chiesto al pubblico per il suo avversario a fine a partita è il giusto tributo all’ottima prestazione di Dino.
Djokovic 👏 Prizmic#EurosportTENNIS | #AusOpen | #AO2024 | #Djokovic | #Prizmic pic.twitter.com/1fi7hQjYmv
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 14, 2024
Questo il programma di Novak nei prossimi giorni: “Discuterò con la mia squadra domani, vedrò se magari salterò l’allenamento. Potrei fare qualche lavoro leggero, palestra, jogging, qualche esercizio specifico solo per mantenere il corpo in forma. L’anno scorso non mi sono allenato tra una partita e l’altra. Erano circostanze diverse perché ero infortunato. Penso che ora, con due giorni off, sia davvero ottimo visto che ho giocato il match di apertura per quattro ore. Vediamo come mi sveglio domani e poi deciderò come gestire la cosa”. Chiedono a Djokovic un parere sulla nuova politica che permette al pubblico di entrare nello stadio anche durante il gioco, in fase di sperimentazione. Così il serbo: “Non sapevo di questa nuova politica o nuova regola. Capisco che il motivo sottostante è quello di migliorare l’esperienza per i fan, giusto? Giochiamo per i fan. Vogliamo che i fan vivano un’esperienza fantastica ed emozionante in campo. Tiafoe, ad esempio, è uno dei giocatori che diceva che dovremmo lasciare che le persone, come in altri sport, camminino e parlino liberamente durante le partite. È difficile. Lo capisco e in una certa misura lo sostengo, ma allo stesso tempo per tutta la mia carriera, per tutta la mia vita sono stato abituato a una sorta di atmosfera. Quando questa cambia, in un certo ti distrae un po’. Oggi abbiamo perso un bel po’ di tempo quando hanno lasciato entrare le persone per sedersi ai loro posti, anche se non si trattava di un cambio di campo. Non so se sia davvero la regola migliore, ma capisco che dal punto di vista del torneo e dei tifosi probabilmente sia meglio perché non vogliono aspettare. Vogliono uscire allo scoperto e godersi ogni singolo punto. In un certo senso sono un po’ diviso tra i due” conclude Novak. Quella vs. Prizmic è stata la vittoria n.90 nel torneo di Novak. Al secondo turno Djokovic affronterà un tennista di casa, o la wild card Polmans o Popyrin. Vedremo se le condizioni del campione in carica saranno migliori.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Dino Prizmic, Novak Djokovic
@ LunaDiamante (#3893625)
Avrà preso il modo di fare di nadal,che su questo ci ha sguazzano x anni …..ma sarebbe una novità x djoko
AntiNole e AntiRafa abbondano!
Pensala pure come vuoi, mi pare che qui dentro la schiacciante maggioranza degli intervenuti abbia ‘sottinteso’ proprio come ho ‘sottinteso’ io…d’altronde che Djokovic abbia un ego smisurato non è cosa nuova e non sono di certo l’unico a pensarlo…
Non hai mai seguito Prizmic nei tornei “minori”, vero?
Chi sarebbero i detrattori di Livetennis? Mi pare tutti stiano facendo i complimenti a Prizmic, compresi i tifosi di Djokovic.
Da tempo oramai chi segue il tennis giovanile ha indicato che Prizmic, Mensik e Shang siano i 2005 potenzialmente da top 10 (non Debru, per esempio, se qualcuno lo ha visto giocare per davvero) e che lo diventeranno per davvero se confermeranno quanto di buono si è visto e se con umiltà, responsabilità e perseveranza sapranno migliorarsi di continuo e correggere con senso critico e tramite staff adeguati i loro limiti (che hanno tutti gli altleti del mondo, chi più chi meno).
Non vedo detrattori qui. Vedo invece una certa mania di persecuzione.
Pure
Anche. Sempre di colonie si tratta.
La fortuna di Djokovic è che dopo la maratona già al primo turno avrà non uno ma due giorni per riposarsi
A New York invece?
X Dario
Dici modesto nei colpi ? Non ci siamo proprio….questo gioca profondo ,regolare e con pochissimi non forzati ….con intelligenza tattica incredibile x uno di 18 anni …sembra djokovic allo specchio, senza però il gioco di volo del serbo e la sua esperienza….modesto? Bisogna sparare tutti i colpi come un asino per non essere definito modesto ?
Bravissimo Dino, portare a casa un set a 18 anni contro il robottino, tanta roba, i detrattori di livetennis a testa bassa, bassissima.
Potrebbe fare un trio con ficarra e Picone . L ´Italiano lo parla meglio che del Sinner nazionale .
Il vecchio Nole sfodera un cavallo di battaglia del vecchio Rafa. Ho vinto soffrendo un po’, bravo l’avversario, ma non sto benissimo. Il che si traduce in: se stavo bene lo stendevo, ma i miei prossimi avversari non mi temano, perché non sto bene; se perdo è per quello, ma se sto bene gli faccio la festa.
A Melbourne c’è tradizionalmente un pubblico indisciplinato….
Non ha fatto i complimenti per il suo livello di gioco visto che comunque era modesto nei colpi ma per il fatto che a 18 anni che viene dai challenger all’esordio in un uno slam contro il numero 1 del mondo molti avrebbero giocato con timore invece lui lo ha affrontato a viso aperto ed è rimasto attaccato alla partita sfruttando anche un grosso calo di Djokovic dall’inizio del secondo a metà del terzo ed anche quando nel quarto era sotto 4-0 ha lottato su ogni punto
Rosiconi …..state tranquilli che questo torneo non lo vince nole….dormite sereni
X lunadiamante…..sei tu che sottointendi,non djoko….è la tua testa che ha del livore contro il serbo che sottintende, non lui….djoko ha fatto grandi complimenti al croato e ha invitato il pubblico ad applaudirlo,come non ho mai visto fare in 40 anni che vedo tennis in tv….poi in sala stampa ha detto come si era sentito negli ultimi giorni….tutto qua…senza voler per forza vedere del torbido su ogni cosa che fa o dice djoko…..
Vedo che il livello di rosicate in questo forum non é diminuito…anzi
Che goduria 🙂 🙂
Ci sarebbe sa chiedersi perché, dei tifosi che vogliono godersi ogni singolo punto, stanno entrando o camminando mentre la partita è in corso. Sono tutti usciti un attimo a fare pipì? Chiunque sia stato a vedere una partita a Roma o Montecarlo sa la risposta: le persone che si muovono durante la partita non stanno guardando la partita, salvo chi non ce la faceva più a tenere la pipì!
Fa i complimenti al giovane croato e poi aggiunge che però negli ultimi giorni non è stato bene, sottintendendo che le 4 ore e 1 minuto che gli sono state necessarie per passare il primo turno non sono poi tutta farina (leggi: talento) dell’avversario…ma quando imparerà a tenere a freno quell’ego smisurato?
Mmm… Facciamo finta che sia uno studente da interrogare.
-Allora Nole, sei preparato ma ricorda che al ritorno dalle vacanze tocca te, mi raccomando, pronto come sempre!
8 gennaio:
buongiorno prof! Per il 15 sarò pronto, ora non sto benissimo…
13 gennaio:
-tutto a posto prof! Lunedì ci sono, sembra tutto passato.
15 gennaio:
-Nole ok, sufficienza piena ma pensavo meglio sai?
-Eh… Non sono stato proprio benissimo nel weekend..
-Ancora? Ma se eri a giocare a tennis come sempre!Guarda che i primi della classe non facevano tante storie, su su che sei grande dai! Prossima volta ti presenti e stop. Ok?
-Si prof… Cercherò di stare bene seppur non benissimo.
-Maria Santa… Di coccio, sei di coccio.
“Non sono stato bene negli ultimi giorni” stagione 3, episodio 1. Ciak, si gira.
ah ah ah vecchio Nole! Adesso i fedalini li fai uscire pazzi con sta storia che non stai bene