Challenger Buenos Aires: Gianluca Mager sconfitto ai quarti dal n.1 del mondo juniores Joao Fonseca. Prima semifinale challenger in carriera per lui
Già nel suo primo torneo dell’anno, João Fonseca, diciassettenne e primo nel ranking mondiale junior, ha ottenuto il miglior risultato della sua ancora breve carriera nei tornei Challenger. Questo venerdì (12), il tennista brasiliano, attualmente 727° nella classifica ATP, ha trionfato nei quarti di finale contro l’italiano Gianluca Mager, ex top 65 e ora 335° nel ranking, imponendosi con un netto 6-1 e 6-3 in soli 1h17 di gioco, guadagnandosi così un posto nelle semifinali del torneo di Buenos Aires.
Durante l’incontro, Fonseca ha mantenuto un approccio aggressivo, cedendo il servizio solo una volta all’inizio del secondo set. Nonostante la maggiore esperienza dell’avversario, il giovane brasiliano ha dominato la partita, chiudendo rapidamente il primo set in meno di trenta minuti e ribaltando il risultato nel secondo dopo un iniziale svantaggio di 0-1, vincendo consecutivamente gli ultimi tre game. Nella sua corsa alla finale, Fonseca affronterà il kazako Dmitry Popko, attualmente 417° nel ranking ATP, che proviene da una vittoria su Tristan Boyer, 268°. Nell’altra semifinale, un altro brasiliano, João Lucas Reis, classificato 313°, si confronterà con Gonzalo Bueno, 415° nel ranking.
Marco Rossi
TAG: Gianluca Mager, Joao Fonseca
Ivanov non l’ho visto giocare.
Dedura Palomero l’ho visto battere Cinà in Davis in due combattuti TB (Federico non è terraiolo ma comunqueil tedesco è forte)
Thomas non l’ho mai visto giocare ma so che sta facendo molto bene con un paio di J100 in saccoccia e altri titoli minori.
In germania si parla molto bene di Dedura Palomero… a me personalmente piace molto il bulgaro Ivanov mentre sono curioso di capire fino a che punto può spingersi lo svizzero Thomas
Ah capperi mi spiace per Thijs che è certamente il miglior 2008 in circolazione, già molto più avanti del nostro Vito Darderi. Daje Boogardt!!!
Basta scrivere stupidaggini
@ Duccio (#3892050)
Trova un mio commento in cui io osannavo Quinzi.
Trova un mio commento in cui pronosticavo Musetti top 5.
Già questo basta a qualificarti nei miei confronti.
Non c’è bisogno di aggiungere altro.
cina’ ha superato anche il secondo turno con un duplice 6-3
segnalo in questo torneo il rientro dopo 7 mesi dell’olandese boogaard.
Il ragazzo deve avere avuto seri problemi di salute e purtroppo per lui si è subito ritirato
Cinà è 2007
Fonseca è 2006 (come Landaluce che però è di Gennaio mentre Fonseca è di Agosto e a quest’età anche qualche mese di differenza di erà conta).
Fonseca è il più forte 2006 in circolazione a livello Juniores, ma Landaluce sta sopra Fonseca a livello ATP.
Cinà è in assoluto il più forte 2007 in cicolazione.
Credo che l’utente Spider parlasse di #500 per Fonseca e credo proprio che abbia ragione (Landaluce già è in top 500 e secondo me Fonseca è potenzialmente di gran lunga superiore)
Su Cinà così come tutti i 2007 e seguenti (ce ne sono di altrettanto forti) non possiamo certamente ancora lanciarci in pronostici ATP, concordo con te.
Faccio timidamente osservare che battere Mager (lo dico con dolore) non sia un risultato stupefacente. Fonseca è un futuro potenziale top ma era vero anche prima di battere Mager.
Joao Fonseca,attualmente, con i punti della semifinale è nr.652 nel ranking mondiale.
@ Carlos Puebla (#3891981)
Guarda quanto viaggia il diritto del ragazzino.
Prima di esprimere un opinione, rilassati, ma soprattutto leggi e guarda i numeri…..anzi le velocità.
Infine usa il tuo Nome quando scrivi, e non il solito nickname da playstation, per poi ricambiarlo (DUE PALLE COME GORO).
RicordaTi io scrivevo riguardo:
– di quanto scarsa fosse l’ impostazione tecnica di Quinzi (quando gente come te lo osannava, offendendo chiunque la pensasse diversamente)
– dei limiti di Musetti (diritto impostato vergognosamente, e non modificabile; quando gente come te lo vedeva nei top 5)
– dell’ importanza per JANNIK di cambiare la ciofeca Head speed pro (La Gauff, una volta abbandonata ha vinto uno slam, e JANNIK lo sappiamo)
C’e’ un anno di differenza, al quell’eta’ conta. Vedremo, Cina’ ha un buon potenziale, deve sistemare qualcosina e puo’ aspirare alle fasce alte.
Forse il miglior diritto della storia, ma di padel.
Va anche detto, però, che Fonseca è un 2006 mentre Cinà è un 2007, e nella partita che hanno giocato agli US Open jr qualche mese fa, e che ho visto, Federico perse in tre set giocandosela alla pari.
Poi si parla di due ragazzi molto promettenti, dei quali però è impossibile prevedere il futuro, così come nulla vuol dire che attualmente Fonseca abbia ottenuto nel circuito pro dei risultati che Ciná deve ancora raggiungere.
È però certo che Ciná (nr. 4 del ranking Jr, categoria di cui farà parte anche nel 2025) adesso è il più talentoso dei nostri giovanissimi; se poi avrà il destino di Quinzi o di Sinner, o semplicemente una buona carriera da professionista, questo nessuno è in grado di pronosticarlo
Anche il peruviano nn è assolutamente male
@ Duccio (#3891967)
Io l’ho visto a Torino e non mi sembrava proprio
Fonseca è bravo, ha voglia, a differenza di Mager che ormai con la testa non sta nel tennis da più di un anno, non mi sorprende.
Fonseca nel 2003 vincendo gli US Open ha impedito a Djokovic di realizzare il grande slam.
@ Duccio (#3891967)
Si, vincerà da subito gli Slam…
Ma le cazzate che scrivete chi ve le mette in testa?
Fonseca ha qualche probabilità su mille di fare le carriere di un Alcaraz o di un Sinner.
Guardate le freccette, è meglio.
Nell’ allenamento a torino, Jannik e Alcaraz non lo reggevano.
Da fermo ha un diritto devastante.
Cinà ha iniziato la stagione con un 60 61 a un top 50 Jr in quel di Traralgon, il prestigioso J300 che precede l’Australian Open, dove peraltro è campione in carica. Come dicevo nell’altro thread, quest’anno ci dirà tanto sul suo reale potenziale. Dire però che il Siciliano vale già i top 500 è decisamente prematuro – tra i pro finora non ha combinato praticamente nulla, mentre Fonseca – va detto – già l’anno scorso faceva fuori giocatori veri a livello challenger.
Fonseca ha dichiarato in un’intervista che il suo riferimento è Sinner.
Fonseca è un 2006 fortissimo ma non penavo fosse già in grado di battere Mager. cina è un po’ sotto ma se tanto mi da tanto vale già il 500 Atp.
Legnata’s time… CHE LEGNATA MAGER
Fenomeno. La butto lì: top 100 entro fine anno.
Joao veramente forte.