Medvedev cambia stile di vita: “Devo pensare al mio fisico e a chi voglio essere, basta fare nottate ai videogiochi”
Un Daniil Medvedev sereno, rilassato e molto introspettivo si è presentato al Media Day degli Australian Open parlando di vari temi e fornendo spunti di un certo interesse. Il russo, ex n.1 al mondo e due volte finalista nel primo Slam dell’anno (2021, 2022), si è aperto alla stampa in modo franco, annunciando di aver deciso un profondo cambia di rotta. Non solo per il non aver disputato alcun match ufficiale prima degli AO24, ma aver cambiato stile di vita, più attento alle cose “importanti”, al suo fisico e alle sue abitudini, abbandonandone alcune non esattamente in linea con quel che richiede il massimo all’attività agonistica. Ha criticato anche come la serie Break Point lo ha raffigurato, e lo dice senza mezza termini.
“Durante la preseason ho pensato molto alla necessità di modificare aspetti della mia personalità e delle mie abitudini” confessa Medvedev. “Devo concentrarmi molto di più sulle cose veramente importanti della vita e passare meno tempo al telefono e a giocare alle console. Sto pensando molto di più al tennis rispetto a prima, preoccupandomi del mio fisico e riflettendo su che tipo di persona voglio essere. Prima trascorrevo diversi giorni di fila andando a dormire alle 2 del mattino, pur sapendo che non avrei dovuto. Ho deciso di non farlo più”.
Nella vita privata, ma anche in campo Daniil ha intenzione di cambiare l’immagine che fornisce di se stesso: “Voglio bloccare il rumore esterno quando sono in campo e concentrarmi molto di più su me stesso e su ciò che posso controllare. Se lo faccio, sarò meno frustrato. Per quanto riguarda Netflix, non ho visto l’episodio, ma sono sui social media quindi so qual è il punto. Me lo aspettavo, davvero, è Netflix. Le serie non sono la vita reale, non credo che la guarderò perché mi sentirei molto frustrato. Le persone intorno a me sanno come sono realmente. Non penso sia giusto essere ritratto così, non importa quante volte ho fatto cose negative, ma quello che mi è chiaro è che voglio cambiare, voglio maturare. Ho fatto grandi passi in questi ultimi mesi, e sono consapevole che in campo è dove è più difficile controllare le emozioni perché l’adrenalina è a tutta, ma voglio riuscirci. Voglio smettere di fare cose stupide che non mi aiutano come tennista e come persona. Spero che vedremo un nuovo Daniil Medvedev in questa stagione”.
Come Sinner e Alcaraz, anche il moscovita ha scelto di arrivare nello Slam “down under” senza aver disputato alcun match ufficiale. Così motiva la scelta: “Per me aveva sempre funzionato fare una breve preseason e giocare un evento prima di questo torneo, ma quest’anno ho deciso di cambiare. Corri sempre un rischio quando fai qualcosa per la prima volta e so che le prime partite saranno difficili, ma volevo passare del tempo con la mia famiglia e fare una vera vacanza, cosa che non accadeva da quattro anni. L’anno scorso mi sentivo fisicamente e mentalmente esausto dopo gli US Open, sentivo il bisogno di fare qualcosa di diverso. Penso di avere un futuro brillante davanti a me e voglio mostrare il mio miglior tennis in Australia” conclude Daniil.
Il russo è inserito nella parte bassa del tabellone, con diversi match insidiosi all’orizzonte. Ruusuvuori al secondo turno, al terzo Auger-Aliassime o Thiem. Negli ottavi potrebbe trovare il “caldissimo” Dimitrov dell’ultimo periodo, e nei quarti Holger Rune o Hubert Hurkacz. Dei big, Medvedev è sicuramente quello che ha pescato peggio. Lui vuole arrivare fino in fondo, per riuscirci dovrà davvero produrre il suo miglior tennis.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Daniil Medvedev, Marco Mazzoni
E pensa che ci sta gente che fa le 2 di notte per vedere lui giocare
@ p. (#3892349)
Eh niente… Troppo tardi : ” Big Ben ha detto… Sstopp! ”
Che ricordi, che uomo di classe ed eleganza.
Ci sono
Enzo Tortora
Portobello
Un mio amico bresciano gli avrebbe detto
Danilo, ti ga da ciavar de pü
Un genio… a 27 anni ancora a giocare alla playstation come i ragazzini.
Azz ho un vuoto di memoria …… non mi ricordo …… 😮 😕
Penso che lo abbia dovuto fare anche perché la gestione di una figlia, porta a lasciare qualche divertimento extra. Io credo che medvedev abbia fatto in generale tantissimo e forse molto più di quello che pensavano gli addetti ai lavori ed esperti. Manca solo l’Australian Open e credo che abbia veramente chiuso il cerchio e se avesse la forza di andar in finale per djokovic o sinner o chi per loro ma dubito sarà uno diverso da questi due, sarà comunque durissima, soprattutto per jannik nonostante le ultime 3 vittorie
Beh, daniil se non facevi già prima, direi che è arrivato il momento.
Hai tutta la vecchiaia per giocare alla play
Se potessi lo farei anche io a 46 anni.
È stato N.1 essendo sé stesso ,cambiando abitudini potrà solo peggiorare.
Mo’ ci penz
Ed se giocasse il venerdì l’intercalare potrebbe essere… “Porco… bellooo! Che tennista pazzerello… ”
Vediamo che ti ricorda
Ce lo vedo Medvedev fino a notte fonda a fare stragi con Nathan Drake ahah
Essendo russo, secondo me è più tipo da Call of Duty…sarà un cheater
Poi attenzione che certo non eccedendo ma i videogames possono anche migliorare alcuni riflessi per cui non sono da vedere come il male assoluto e molti atleti di alto livello li usano senza particolari penalizzazioni! Sinner ad esempio usa alcuni esercizi elettronici mirati a migliorare i riflessi ma certo magari non ne fa indigestione.
Ah ah ah un deficient ….e lo va anche a dire in pubblico che a 27 anni gioca alla play fino alle 2 di notte come i ragazzini ….a me comunque medvdev è sempre stato simpatico ed è un bel personaggio, le sue interviste sono sempre divertenti…ma non fa 100 ,gli manca qualche rotella
Eheheh SuperGulp è una citazione che solo noi boomer possiamo apprezzare fino in fondo.
Comunque Musetti ha promesso che reciterà il santo rosario a ogni toiket break di Tsitsipas
Discorso da persona seria e responsabile, bene che ne abbia preso coscienza a 27 anni e non più tardi.
Certo che vincere slam e essere sempre tra i primi 3 facendo le 2 ai videogiochi e dormendo poco tanta roba.
Kyrgios non ci è nemmeno mai riuscito nonostante il talento.
Comunque ora Medvedev è anche padre, ci credo che deve mollare un pò la playstation
Non penso che Medvedev faccia meno per una questione fisica: è magro e abbastanza resistente. Il problema è che ogni tennista ha limiti difficili da aggredire a 27 anni! Magari semplicemente ha già dato il suo massimo e ora ha avversari più duri di prima!
… E basta mangiare merendine e patatine. Alla sera dopo Carosello a letto, tranne il giovedì che fanno Supergulp (ma comunque mi lavo prima i denti e metto il pigiama così poi a nanna).
Prometto anche di slacciare le scarpe prima di toglierle e cambiare sempre la biancheria (che semmai dovessi andare in ospedale non farei brutte figure).
E niente orecchie sui libri che si rovinano uso un segnalibro.
Avesse detto questo Musetti prima di diventare babbo avremmo chiamato l’assistente sociale.
Scherzo ma che un professionista navigato, con esempi nel suo ambito che quanto a professionalità sono stati (e ancora lo sono) esemplari fa riflettere su quanta sia diversa la fame di quelli che avrebbero dovuto prenderne il posto.
Si è saltata una generazione.
Comunque vadano gli AO, staccarsi da console e telefono non può che fargli bene.
Cacchio Danil prima dobbiamo finire la campagna in cooperativa. Stasera alle 23, non mancare.