Matteo Berrettini rinuncia al Kooyong Classic: Preoccupazioni in vista degli Australian Open
In un annuncio che ha turbato i fan del tennis, Matteo Berrettini si è ritirato dall’ultimo giorno di incontri del Kooyong Classic a Melbourne, Australia. Previsto per affrontare l’austriaco Dominic Thiem intorno alle 02.30 italiane di domani, il romano ha scelto di partecipare a questa esibizione per testare le condizioni del suo fisico in previsione degli imminenti Australian Open, in programma dal 14 al 28 gennaio.
Purtroppo, Berrettini è stato recentemente alle prese con una serie di infortuni, l’ultimo dei quali si è verificato agli US Open 2023. Questi problemi fisici, inclusi alcuni legati al piede durante gli allenamenti a Torino, hanno portato Berrettini e il suo staff a decidere di non partecipare alle qualificazioni dell’ATP250 di Brisbane.
La sua rinuncia all’ultimo secondo al Kooyong Classic solleva preoccupazioni sulla sua forma fisica in vista dello scontro con il numero 7 del mondo, Stefanos Tsitsipas, nel primo turno degli Australian Open. Da notare che Tsitsipas si è allenato con Berrettini negli ultimi giorni, aggiungendo un ulteriore strato di interesse a questo confronto.
Questo forfait improvviso alimenta dubbi sulla capacità di Berrettini di competere al meglio nei cinque set degli incontri degli Slam, soprattutto considerando la sua mancanza di partite ufficiali negli ultimi quattro mesi. Gli appassionati di tennis e gli esperti restano in attesa di ulteriori sviluppi sulla situazione di Berrettini.
Nel frattempo, al Kooyong Classic, al posto di Berrettini scenderà in campo l’argentino Francisco Cerundolo, una scelta che mantiene alto il livello della competizione ma lascia i tifosi italiani in un limbo di preoccupazione.
Il programma di Venerdù 12 Gennaio 2024
**Fuso orario italiano (CET):**
🕐 1:00 di notte
1️⃣ 🇺🇸 Frances Tiafoe vs 🇨🇦 Milos Raonic
🕐 2:30 circa di notte
2️⃣ 🇦🇹 Dominic Thiem vs Francisco Cerundolo 🇦🇷
4:00 circa di notte
3️⃣ 🇷🇺 Maria Andreeva vs 🇺🇸 Danielle Collins
🕐 6:00 circa di notte
4️⃣ 🇦🇺 Thanasi Kokkinakis vs 🇦🇺 Marc Polmans
TAG: Kooyong Classic, Kooyong Classic 2024, Matteo Berrettini
Premesso, che come diceva Woody Allen, talvolta sono io stesso ad avere pensieri che non condivido, figuriamoci se devo rispondere di quello che dicono e fanno gli “amici”. Comunque se tu mi vuoi far dire che Berrettini è finito, io rispondo che non la penso così, anche se, come qualsiasi persona di buon senso, ne indico le difficoltà. Io invece vorrei che fosse più trasparnete, raccontandoci come stanno veramnete le cose, perchè il suo comportamneto disorienta chi, come il sottoscritto, sarebbe ben disposto nei suoi confronti.
Se non ci vede lungo il Santopadre, chi altri?
Per me è lo stesso per il gossip e i social, ma se da tempo te ne esci con dichiarazioni in cui dici di essere pronto e le smentisci dopo due giorni le critiche le attiri e un po’ le meriti.
E’ per questo che in tanti, anche suoi sostenitori, siamo perplessi.
Poi io non vado a cercare dietrologie su Santopadre o altro, penso solo che sia un ragazzo che in buona fede vuole cercare di rientrare e riprendere il suo percorso, ma con una comunicazione sbagliata, tutto qua.
@ Silvio (#3891021)
Infatti appena ha visto che gli è capitato tsitsipas si è ritirato adesso uscirà fuori qualche scusa di qualche altro piccolo infortunio invisibile…
OK!
Però diamogli fiducia per un altro po’ di tempo, a noi cosa costa? In fin dei conti, forse perché non frequento nessun social, a me delle sue comunicazioni non interessa un fico secco. Vorrei solo vederlo giocare senza infortuni e divertirmi con i suoi colpi migliori.
Un saluto Marco.
Che fa, iniziate a scrivere altre cose su Berrettini?
Siete stati folgorati dalle parti di Damasco?
Prima attaccavate qualsiasi considerazione logica venisse fatta su Matteo.
E parlo di ragionamenti semplici, chiari.
Chiunque di noi vorrebbe vedere il romano ai suoi vecchi livelli, ma forse ora inizia a farsi strada un’idea diversa, forse per certe comunicazioni che da 2 anni abbastanza fuorviano gli appassionati ci sono altri aspetti a riguardo.
In questi mesi avremo un quadro più dettagliato e generale.
Personalmente, spero ampiamente di sbagliare e di essere sbugiardato, vorrebbe dire che Matteo è tornato già ad un discreto stato.
Ma i dubbi sono enormi da tempo.
Sarebbe davvero clamoroso se riuscisse solo ad avvicinarsi a ciò che ha fatto nella sua carriera, ripeto, avvicinarsi.
Ed è la separazione da Santopadre,Berettini è stata sempre un giocatore che faceva girare tutto sul servizio e dritto alla Shelton,dall’infortunio agli addominali il suo servizio ed anche il dritto non sono più devastanti come una volta perché ci mette maggior controllo a non forzare il movimento perciò deve cambiare piano di gioco,ci vuole del tempo,anche Sinner con il nuovo team ci ha messo quasi un anno a trovare la giusta quadra anche perché stoppato spesso da infortuni,certo ha bisogno di giocare altrimenti non saprà mai qual è il suo livello attuale
Normalmente sono il primo a scrivere quello che hai scritto tu, non solo su Berrettini, ma anche su altri tennisti o atleti in generale.
Però stavolta le critiche se le è chiamate da solo.
Sono mesi che fa annunci positivi, incentrati su un imminente rientro (già a Bercy) e poi smentiti all’ultimo.
Molto, ma molto, meglio fare una conferenza stampa in presenza, rispondere alle domande anche scomode e dare appuntamento vago a quando si sentirà pronto oppure spiegare che l’infortunio (che non è gravissimo, ma nemmeno da sottovalutare, vedere video) lo ha ulteriormente demoralizzato e quindi forse aspetterà il P.R.
Così facendo eviterebbe le critiche di quelli, come me e te, che ricordano le emozioni che ci ha regalato.
Quelle dettate dall’invidia (soldi e fidanzata) non le eviterebbe nemmeno vincendo Wimbledon, ma il problema non è certo il suo, ma di chi pemsa di essere arguto a fare certe battute che neanche martufello…
Rilasciare un certificato medico farlocco è reato. Certo che lo fanno tutti ma non credo che i giornalisti abbiano usato espressioni tanto imprudenti
Walden, quando le ho scritte io le stesse cose più di un mese fa, sono stato attaccato dai tuoi amici che ben conosci.
Ora che le scrivi tu, uguali, non ti attaccano… davvero strano questo sito!
Comunque ribadisco che Berrettini non tornerà più ad alto livello, pensa ad altro ed è evidente, Pietrangeli nemmeno si sbagliava e Santopadre la sa molto più lunga del commiato angelico fra i 2.
Una distorsione alla caviglia ad agosto non giustifica l’assenza fino a metà gennaio. C’è stato sicuramente dell’altro. Speriamo che il calvario sia finito, ma tutto lascia pensare al contrario
Finalmente qualcuno che lo dice. Non sono infortuni fisici ma problemi di testa, ansia da gara ecc
Santopadre ha visto lungo
che Berrettini non abbia la condizione per affrontare uno Slam è un fatto acclarato e del tutto ovvio, considerato che non gioca da mesi, al netto degli infortuni patiti.
Nadal, che sicuramente si è allenato il doppio di Berretto, ha dichiarato che non era sufficientemente pronto per poter giocare partite 3 su 5……
Quindi non gliene farei neanche una colpa.
In ogni caso, se voleva davvero partecipare allo Slam, forse poteva giocare un doppio ad Adelaide o a Brisbane… (la WC gliela davano sicuro). Entrava nel ritmo partita e intanto si allenava…..
Riguardo al presunto infortunio…. è solo una delle sue solite manfrine… nessun infortunio… è solo un problema di testa…..
ovvio che, visto l’avversario, e vista la concreta possibilità di uscire al primo turno, stia pensando che gli conviene a questo punto rientrare a marzo con il PR….. (considerato pure il fatto che lui non si abbassa a fare le quali, visto che si sente una star….)
Per il resto oramai, è diventato persona non credibile.
Si allena poco, si inventa infortuni, (e la lista dei casi in cui l’ha fatto comincia a diventare lunga), fa la star quando non dovrebbe, si presenta a tornei dove non gareggia e fa il vittorioso… ecc ecc….
che finaccia….
Analisi per me ineccepibile
@ Betafasan (#3891015)
Ranking pro-tette(satta ci cova) 😆
Entrerebbe, entrerebbe. Così a naso, avrebbe un PR attorno al 60/70, buono per entrare in tutti i master a 96, che nella fattispecie sarebbero IW, Miami, Madrid e Roma. Solo MC sarebbe a rischio, ma se a quel punto avesse fatto vedere qualcosa fi decente, è molto probabile che potrebbe ottenere una delle WC italiche che storicamente assegnano nel Principato.
Mi aspetto un ritiro, se non sta ancora bene tanto vale aspettare la scadenza dei sei mesi dall’ultima partita e avere PR da usare altrimenti deve sperare in wc per non ripartire dai challenger. Anche Tsitsipas secondo me non è ancora guarito dai problemi alla schiena, vedi doppio misto decisivo non giocato in united cup e oggi nel set esibizione con Nole (ok è una esibizione..) non mi sembrava mobilissimo.
nessuno dice che non ha voglia, diciamo solo che sono 3 mesi che spara in giro video di lui che si allena sui campi da tennis, che abbraccia Sinner, che organizza allenamenti con Tsitsi e che comunque di iscrive al “prossimo torneo” (che sia la Davis, Brisbane, l’esibizione Austrialiana, gli AO) e che poi, puntualmente, 1-2 giorni prima della partita, si ritira.
Ed in questi 3 mesi le uniche certezze, a parte il non giocare, sono l’abbandono del suo allenatore storico e l’uscita dai 100 del ranking.
Poi che lui vada a festeggiare sul palco la vittoria della Davis o si faccia fotografare in areoporto col biglietto per l’australia fa ormai parte più della sfera gossip che quella sportiva.
Bisogna attendere per capire se ciulla nel manico oppure é in confusione, tipo vorrei ma non posso. Sicuro deve fare chiarezza come dicono altri e smettere di pensare al passato, con le sue glorie. Esiste il presente. La non chiarezza viene dall’ex (per ora) campeon
Secondo voi se non avesse voglia si sobbarcherebbe un viaggio fino in Australia?
Tra un po’ gli sponsor gli canteranno la canzone di rappresentante di lista:
con le mani, con le mani, con le mani CIAO CIAO…..
@ dani (#3891186)
Era l’unica spiegazione…ok
molte verità non si possono dire apertamente, perché si perderebbe un mucchio di quattrini
Ci sta, in molti sentimmo puzza di bruciato subito, speriamo d’essere smentiti. Se affronta Tsitsipas, anche beccasse, dimostrerebbe che la volontà c’é, almeno quella. Se invece dá forfait penso che neppure il più sfegatato Supporter potrebbe più credergli.
mamma ragazzi che pantomima…..mi sa che santopadre aveva previsto il peggio
Tanto per cominciare non sono così sicuro che il RP che avrebbe a Marzo gli consentirebbe di entrare nel MD dei Masters. Ma anche così fosse, sarebbe comunque sceso ulteriormente in classifica, e pensare che possa rientrare nei primi 30 per W mi sembra abbastanza difficile. Forse, con un po’ di fortuna, e se il fisico lo sostiene, potrebbe puntare a rientrare nei primi 70/80 a fine anno.
Io credo che se avesse rinunciato agli AO avrebbe fatto una comunicazione congiunta con il ritiro dal torneo esibizione. Evidentemnte non pensa a ritirarsi dagli AO. O almeno non ora. Dopodichè giocare un paio di partite prima dello Slam non gli avrebbe fatto male, e non credo che, nel caso non fosse fisicamente a posto, tre o quattro giorni in più cambino le cose.
Qui non siamo nell’ambito della cattiva comunicazione, ma in quello della NON comunicazione. Se pensiamo che, almeno un tempo, Berrettini era quello con più attività su i “social”, da tempo è quello del quale non si sa più un accidente. Per lo meno dal famoso infortunio al mignolo ad IW per il quale ci vollero 3 mesi di convalescenza. O dal misterioso COVID alla vigilia di Wimbledon. O all’altrettanto misterioso plantite all’ATP di Napoli, che gli fece saltare il finale di stagione ma non la famigerata partecipazione alla Davis. O il mese e rotto dopo gli AO del 2023. O l’infortunio/non infortunio ad Acapulco. O quello a Montecarlo. O il mese di fermo dopo Wimbledon. O l’infortunio degli USO, con continui rinvii.
Il problema non è che comunica male, è che è da due anni che non ci racconta la verità.
per molti versi ha imboccato la stessa strada di Jacobs: ho profonda ammirazione per entrambi, che hanno fatto ottenere allo sport italiano traguardi mai toccati nei rispettivi ambiti sportivi, ma sono entrati poi in una spirale di infortuni/risultati disastrosi/dichiarazioni pubbliche discutibili che a me personalmente fa dubitare della loro buona fede. Sarò lieto ovviamente di essere smentito appena uno dei due torna a competere
Pare che la comunicazione la stia seguendo lo stesso social media manager della Satta. Si vocifera che anche lui sia in un periodo di confusione perchè sembra voglia far postare foto di Berrettini con il sedere al vento e invece della Satta con una racchetta in mano che dichiara che è carica per il ritorno alle competizioni.
Concordo tantissimo con il fatto che stia facendo enormi errori di comunicazione. A me non lo fanno diventare antipatico, ma lo percepisco come una persona profondamente confusa.
E voi credete ancora a babbo natale.
Anche quest’ultima annunciata partecipazione al Kooyong Classic e poi invece non gioca…ma chi caxxo è che gli cura la comunicazione? Tutti questi annunci seguiti poi puntualmente da smentite o rifiuti lo stanno facendo diventare abbastanza inaffidabile e pure un po’ antipatico, sembra sempre che prenda in giro i fan…
Ma che stupidaggini dici, siamo tifosi del tennis, si giudica il tennista e da quel punto di vista purtroppo, dopo esser stato un grande, Berretta ha imboccato altra strada…e non solo per problemi fisici, pur presenti. Tutto lì. É lui che, COME TENNISTA E SPORTiVO, non sta convincendo. Se poi cambia mestiere, dispiace ma son fatti suoi. Per ora pare voler calcare i campi…o fa finta? Non s’é capito
La situazione è un tantino diversa: primo Nadal ha 37 anni e ha detto chiaramente lo scorso anno che si fermava per riprendersi da infortuni che da troppo tempo lo limitavano e che l’obiettivo erano le Olimpiadi del 2024.
Anche Federer nel 2016 era un ultra trentacinquenne che veniva da un periodo fisicamente complesso e che l’obiettivo era fare 1-2 anni al massimo prima di chiudere.
Se Matteo a Settembre scorso diceva che voleva fermarsi per 6 mesi, tornare al top fisicamente e poi pian piano rientrare nel circuito nessuno avrebbe detto nulla. Qui invece parliamo di uno che ad Ottobre si è reso disponibile per la coppa Davis (per poi decidere di andare solo da tifoso a Novembre), che ha fatto fior di annunci sui social sulla partecipazione a Brisbane ed all’esibizione australiana prima di rinunciare ad entrambi all’ultimo.
Per non parlare dell’abbandono da parte di Santopadre, probabilmente il segnale più evidente.
Probabilmente ha paura, ha perso la confidenza nei propri mezzi ed al momento teme molto possibili figuracce
Ora io spero che partecipi ad AO. Se non partecipa vuol dire che sta palesamente prendendo per i fondelli il sistema. Non si può più in epoca social, dove la comunicazione è tutto, fare i vaghi o stare muti o fare il contrario di ciò che si dice. E allora, se dovesse esser così, che salta AO, povero Berrettini, non vorrei essere nei suoi panni.
Quanto odio leggo in molti dei vostri commenti su Berrettini.
Oppure forse è invidia?
Certo un italiano famoso, ex n°6, bel ragazzo, belle fidanzate, pieno di soldi, suscita senza dubbio l’invidia di tanti troll e tanti sfigati.
Le critiche sono lecite, ma quelle fatte per antipatia e invidia sono rozze e irricevibili.
ah quindi ancora trasmettono?
@ Betafasan (#3891015)
valeva la classifica dell’annuncio della entry-list, quando era ancora il n.92, me l’ha spiegato un telecronista di Supertennis
@ Albi (#3891135)
in realtà l’hanno detto anche giornali come la Gazzetta e siti specializzati, che poteva tranquillamente farlo
Sarebbe bello rinominare i giorni della settimana con la u. Il programma della settimana:lunedù, martedù,mercoledù,giovedù e come sopra,venerdù.
@ NICK (#3891178)
anche perchè se no che senso aveva partire per l’australia? che non aveva partite nelle gambe lo sapeva già, così come che sarebbe stato difficile con 5 set. ma se l’ha fatto si vede che, almeno in quel momento, si sentiva di farlo
E a marzo che credi faccia, senza giocare neppure un incontro? Ormai é rotolato giù, complice infortuni ma non solo, é un tipo di giocatore che necessita di molto rodaggio e partite, a marzo farebbe esce con chiunque se non ha giocato. Il problema é se non é neppure pronto fisicamente ora. Certo che il tira e molla perfino sulla esibizione é sospetto e con buona pace dei benpensanti sta diventando patetico…se invece gioca agli Aus Open, il giudizio cambierebbe, almeno sul piano del carattere ed attributi. Che contano per il recupero. A breve sapremo.
Non lo metto in dubbio ma credo che la credibilità di Berretta se non rientra in Australia vada ai minimi termini e per uno che é stato ad alto livello (per pochi anni ma c’é stato) la credibilità non é secondaria, si rischia diventar puri pagliacci…
tutto giusto ma se salta gli AO che si alleni perbene e rientra a marzo con il ranking protetto. così va direttamente nei MD e salta il fastidio delle quali che per l’ex
numero 6 al mondo non sono il massimo.
il suo staff gli deve consigliare questa strategia.
fermati e rientra a marzo con la corsia preferenziale del RP. mi pare davvero ovvio.
Nemmeno il Kooyong…riesce a fare….
Purtroppo rischia la fine dei vari Sock Anderson Opelka Kygios… fisici “pesanti” che non sono proprio il top per il tennis ad altissimo livello per un lungo periodo di tempo
Questa situazione però è COMUNISSIMA a tutti gli atleti, in particolari i tennisti. Dimmi un po’.. ci hai mai capito nulla del recupero post infortunio di Nadal l’anno scorso? Federer post Wimbledon 2016? Che si era fatto male in vasca coi bambini mentre la settimana scorsa (FINALMENTE! ma non se n’è accorto nessuno..) Ljiubicic nello speciale Sky sulla sua vita ha detto che Roger aveva un’infiammazione che lo tormentava da mesi e hanno scelto dopo W di fermarsi fino all’AO. Djokovic col polso 5 anni fa? Nelle interviste va sempre tutto benissimo, poi si cancellano all’ultimo dai tornei o escono al primo turno. Mah.. va bene difendere la privacy sullo stato fisico, ma sono atleti che spesso si espongono anche al contrario, dicendo che va tutto bene quando invece non va affatto!!
Assurdo, che cosa è andato a fare in Australia? Sarebbe veramente sgradevole un suo ritiro a tabelloni fatti, non credo infatti fosse all’oscuro della sua situazione fisica. Perché???
Guardate, non riesco a dormire la notte. Da stasera fino a lunedì tisana doppia la sera.
Giocherà con la Satta…meglio meglio…
@ Viri (#3891122)
Purtroppo lo sport professionistico non è più sport
Se vuole il PR deve tornare a Marzo, era a fine agosto l’infortunio. Secondo me ha solo bisogno di stare bene e allenarsi forte, ma forte davvero. Se continua a rinunciare vuol dire che non si sente bene e allora è inutile competere. Ma se si sente bene, anche partendo dalle quali, torna nei primi 50 in pochi mesi. il suo problema è solo la salute (e secondo me anche mentalmente un po’ di paura di infortunarsi di nuovo)
@ NICK (#3891077)
In realtà, il RP non si può prendere per strategia ma devi dimostrare di aver avuto una ricaduta dell’infortunio. Questo per dire che i”trucchi” sono indispensabili per poter ottenere il Ranking protetto.
Non sapere nulla e commentare lo stesso
Completamente daccordo.
Penso che giocherà ancora quest’anno con pr e wc e in autunno tirerà le somme. Sembra che voglia apparire ancora come un tennista ma poi sfugge alla competizione
comunque, se fosse veramente così, sarebbe la morte dello sport. Sfuggire una competizione perchè l’avversario è forte e si preferisce tirare per le lunghe con l’infortunio sfruttando i regolamenti sarebbe la vera fine tennistica di Matteo
A Miami belle vacanze come scorso anno 🙂
Infatti, fa pure danni ai nostri giovani virgulti. Aspettiamo a giudicare per vedere se gioca o meno con Tsi…ma se questo fosse l’ennesimo bluff forza Sinner e gli altri, forza i giocatori che tengono in alto la racchetta italiana e proporrei di parlare di Berretta se è quando rigioca. Se invece scende in campo con Tsi quantomeno mostra coraggio…che poi non é in fortissima neppure il greco, se doveva pescare un forte non é tra i peggiori
Ahia ahi ahi ogni volta sembra stia per tornare e poi invece…. spero sia stato solo precauzionale, ma ormai in 4 giorni non potrà cambiare molto
temo sia proprio questo il punto…per non uscire definitivamente dal giro si giocherà la carta del PR e massimizzare gli sforzi per tornare ad una posizione che gli permetta almeno di giocare partite nel circuito maggiore. Probabilmente avrà valutato che rischiare con Tsitsipas non è il caso. Dispiace perchè ha tolto anche il posto a Cobolli, che se la deve sudare la qualificazione al MD
ma fai un po’ quello che ti pare…
Mi dispiace per Berrettini, non riesco a capirci davvero nulla su quanto gli sta succedendo… passi per Nadal che dopo 1 anno di stop va in Australia, per capire se può essere competitivo e giocare gli AO, e poi si infortuna ritornando a casa… ma Berretto è un continuo annunciare il suo rientro e poi dare forfait… andare in Australia solo per allenarsi non mi pare una gran bella idea, a meno che senta nostalgia di quel gran bel paese … speriamo sia solo tattica e vinca all’esordio contro l’anti/patico/sportivo del greco. Ma personalmente la vedo buia… incrociamo le dita.
Invece il punto potrebbe essere proprio quello… se aspetta Marzo può usufruire del ranking protetto e giocare tranquillamente i 1000 Americani, quelli su terra, Roland Garros eccetera, magari elemosinando qualche WC per tornei minori, e contare di rifarsi una classifica decente entro Wimbledon…
questa cosa alimenta il fatto che nella separazione tra Berrettini e Santopadre ci siano stati forti attriti nella scelte del recupero post infortunio con una certa confusione e testardaggine di Berrettini ed una visione molto diversa del suo ex allenatore. Altrimenti non si spiega perchè da mesi (anche dopo la separazione) va avanti questa cosa del “torno / non torno / forse torno”.
Facciamo una petizione perché opti per il ranking protetto…
E in Australia che ci é andato a fare? Vacanze con la bella? Purtroppo ritardare il rientro e trucchi vari non servono più, é a un punto nodale del suo status tennistico, rischia di uscire definitivamente dal giro, secondo me
Berrettini non gioca da quella partita degli US Open dove si infortunò.
Non penso proprio ricomincerà a giocare al primo turno degli AO contro Tsitsipas, dove le chance di vincere sono molto scarse.
Io dico: beccati il PR e torna a febbraio con calma.
Edit.
Il PR non sarebbe possibile per febbraio, ma per marzo sì, quindi Indian Wells e Miami.
Per me Matteo si è ritirato dall’esibizione dopo aver saputo che al primo turno degli AO gli è capitato Tsitsi. Vuole risparmiare energie per provare a battere Stefanos, poichè sa già in anticipo che sarà una battaglia. Entrambi non stanno benissimo fisicamente, inoltre si sono allenati assieme in questi ultimi gg e ognuno sa dell’altro qualcosa in più. Se Matteo dovesse vincere la partita, potrebbe essere una buona iniezione di fiducia, se dovesse perdere non vi sarebbero traumi proprio per la scusante che ancora non è a posto fisicamente, senza contare che con Stefanos non ci ha mai vinto. Quindi, tutto da guadagnare e niente da perdere.
Berrettini è diventato un caso umano. Contro Thiem avrebbe dovuto lottare molto per vincere. Meglio evitare certi avversari! Berrettini, oltre ai guai fisici, sembra non avere più la tenuta fisica per essere competitivo. enzo
Forse usufruire del ranking protetto sarebbe meglio, se si allena bene, se può farlo, per il fisico martoriato che si ritrova, potrebbe riprendersi
Non sai che l’entry list dei tornei si chiude 6 settimane prima? Davvero?
E dall’inizio dell’anno scorso che dico che un professionista del suo livello non può non avere una minima idea di cosa vuol dire fare comunicazione. Mi ricorda il cestista Gallinari che dopo la rottura del legamento fu consigliato (male) di fare terapia conservativa. Dopo mesi di riabilitazione postava sui social gli allenamenti scrivendo “a tutto gas”, un giorno alla domanda su come stesse rispose “alla grande, il recupero procede benissimo”, due giorni dopo uscì il comunicato che visto il perdurare del dolore e il legamento instabile si era decisa l’operazione (e perse oltre un anno intero di attività).
A prescindere dalla comunicazione, anche le idee sono completamente confuse. Dopo 4 mesi non puoi ancora essere lì a non sapere giorno per giorno se sei in grado o meno di giocare. Poi posso capire che il viaggio in australia possa essere giustificato dall’assegno del primo turno, ma sarebbe una forzatura visto che non ha bisogno di soldi.
Mah… difficile commentare. Forse ha visto il tabellone, ha capito che non c’era trippa per gatti, e a quel punto ha optato per rientrare a Marzo col PR. Decisione che potrebbe anche avere un senso, ma da prendersi col dovuto anticipo – non all’ultimo secondo a tabellone compilato. Mah… comunque sono solo supposizioni. In ogni caso, la situazione si sta facendo un po’ grottesca.
Un ripasso alle regole non sarebbe male che ne dici?
Comunicazione pessima di Berrettini e del suo staff in ogni caso, sarà l’ennesimo rinvio e c’è sempre della “nebulosa” sul suo stato di salute.. mah, detto ciò spero si riprenda per gli AO, non penso sia così avventato dal rischiare di peggiorare il suo fisico.. se giocherà sarà perché si sente in grado
Si è capito perché?
Le classifiche vengono prese settimane prime e Berettini era ancora nei 100
Meglio che si ritiri anche dagli Australian Open,non può pensare di tornare direttamente in un 3 su 5 dopo che è stato fermo per 4 mesi inoltre il sorteggio gli è andato molto male già dal primo turno,possibilità di vittoria quasi nulle e rischia anche di farsi male,meglio ricominciare per gradi e se necessario anche attraverso ai challenger perché la classifica non gli permette più di disputare tornei atp se non partendo dalle qualificazioni
Io mi auguro solo che non abbia aspettato la compilazione del tabellone per ritirarsi. L’ho visto in questi giorni e da quel poco che si può capire da allenamenti ed esibizioni non aveva niente di particolarmente palese.
Ma che diavolo….?!?
Come è entrato in MD? ORA in classifica live è n.124 !