WTA Parigi: Flavia Pennetta cede in tre set a Lucie Safarova
Flavia Pennetta si ferma in semifinale nel torneo WTA di Parigi ($700,000, cemento indoor).
La giocatrice pugliese, n.2 del seeding, è stata battuta dalla ceca Lucie Safarova, classe 1987, n.46 del mondo, (che al secondo turno aveva sconfitto già Francesca Schiavone), con il risultato di 46 63 64 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Nel primo parziale Flavia dopo aver salvato due palle break piazzava la zampata vincente al settimo game conquistando la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set la ceca dopo essere andata avanti per due volte di un break, strappava la battuta all’azzurra nel sesto gioco portando a casa il parziale per 6 a 3.
Nella terza frazione il break in favore per la Safarova arrivava al nono gioco (con Flavia che si è lamentata nel primo punto per un ace chiamato fuori dal giudice di linea).
Nel game successivo la ceca chiudeva a zero set e match.
La prossima settimana Flavia Pennetta giocherà il torneo WTA di Dubai.
TAG: Pennetta, WTA Parigi
Carlos anzichè parlare a vanvara vai al sito WTA fai un pò di ricerca a poi dopo puoi fare un resoconto, comunque la situazione è la seguente:
per essere precisi e sopratutto corretti è bene inanzitutto mettere in evidenza che ha solo 23 anni ed il suo curriculum è il seguente:
Titoli ITF vinti n. 5 confronto la Pennetta n. 7, Schiavone n.0;
Titoli WTA vinti n. 4 confronto a 23 anni Pennetta n. 3, Schiavone n.0
Come vedi Lucie Safarova ha più titoli delle due migliori italiani.
Nel 2007 ha soli 20 anni ha raggiunto la 22 posizione nel Raking.
Battendo sempre nel 2007:
Mauresmo due volte;
Kuznetsova;
Henin Justine la n.1 per antonomasia non una sosia;
inoltre vanta ben due vittorie nette contro Dinara Safina in due set e due sconfitte ma in tre set.
Ma forse tutte le top40 hanno vinto con ben tre numero 1 ed una numero 2.
Se questo curriculm significa non aver mai vinto nulla.
io non ho parlato di tornei vinti, ma di prestazione… hai visto la partita con la pennetta?!? se non l hai vista non puoi capire di cosa sto parlando. cmq la prestazione della pennetta è stata in questo torneo di gran lunga migliore di quella della wickmayler. parlano i fatti, semifinale vs primo turno…
Poi comunque la Martic ha 19 anni e ha detto anche Barbara Rossi commentatrice di eurosport che è un’ottima giocatrice e ha un bel tennis da vedere..
La Safarova non ha mai vinto niente di importante in vita sua è arrivata in finale a Parigi perchè non ha incontrato nessuno.
Parli della Safarova come se fosse stata ex numero 1 del mondo o avesse vinto tornei importanti.Vai a vedere i tornei vinti e le finali della Safarova e te ne renderai conto.
ma tu hai visto giocare la safarova?!? prendeva ogni linea e ogni spigolo, ha giocata un tennis da top ten!!! sicuramente la martic è più scarsa della safarova, altrimenti sarebbe in finale anche lei.
Perchè ha giocato male Martic in questo torneo? L’hai vista giocare?Ha un tennis bellissimo ed efficace.
qualcuno sa dove si puo vedere la schiavone?
Flavia è un’ottima giocatrice e credo che nessuno pensi realmente che possa diventare una numero uno.
Una dote che in parte manca a Flavia è senza ombra di dubbio la continuità a livello mentale che le permetta di esprimere il meglio di sé nei momenti chiave del match..ciò che distingue una gran giocatrice da un campionessa.
Ciò non implica assolutamente che su di lei non si possa o debba puntare, ha ampiamente dimostrato di avere un braccio e una completezza tecnica di primo ordine, tanto da spingere la Davenport, quando ancora flavia non era neanche top 50, a dire che era un bel talento e che era la miglior giocatrice italiana che avesse mai incontrato.
Spero che continui a fabbricare questi risultati, considerando anche che non è al top della condizione.
Vorrei ricordare cmq che “questa” Safarova non è certo nuova! ha già raggiunto 2 o 3 anni fa quarti di finale all’australian open. e aveva già battuto la nostra in una finale a gold cost, dopo che Flavia aveva battuto una certa Golovin e una Hingis al rientro(che poi fece quarti all’australian open perdendo il tre set da Kim)…fate voi..
Speriamo di si, e magari ancora meglio… 😛
Beh, sui livelli di Flavia, non lo so.
Perché? Forse tra due anni, non ci saranno più italiane nel circuito??? 😯 Ohibo!!! 🙄
Dimentichi il ritorno di Klijsters, Henin…la top ten é già moooolto affollata! 🙄
azz addirittura al primo turno?!? 😉 😀
Se questo diventa il livello standard della Pennetta la top ten non è una chimera. Perchè nel momento in cui entrata molto in forma si eleverà da questo standard avrebbe la possibilità di imbroccare un risultatone anche con le più forti non al top.
Lo sport preferito di alcuni, forse troppi, e cercare di dire qualcosa di negativo su Flavia.
Che ci vuoi fare se non lo fanno non riescono a digerire e prendere sonno.
PS. La grandissima(fisicamente intendo) Wickmayer è uscita al primo turno contro la n.82 del ranking.
La Safarova a sto giro ha imbroccato la settimana Killer (non mi stupisco se domani va Ko anche La Dementieva). Flavia ha giocato la sua più che onesta partita, giocando al top il primo set, appena è leggermente calata al servizio, non ce n’era più.
Comunque, bisogna ricordare che Australian Open a parte, ha fatto una finale e Sf e Qf in due premiere, risultati che sono routine per una davvero forte, non è la settimana Jolly imbroccata ad esempio dalla Safarova
Penso che chi ama Flavia sia molto più obiettivo di chi la
snobba o la disprezza nel cogliere anche i momenti negativi e i limiti tecnici che non si possono chiaramente millantare.
Chi la critica lo fa solo e soltanto per misoginia e invidia e guarda i match solo per goderne quando perde.
Questo penso io e dico: non preoccupatevi perchè fra due anni non vi resterà altro che guardarvi le partite di tutte le russe o americane o belghe e rimpiangerete i giorni in cui potevate almeno guardarvi una semifinale o una finale di una tennista ITALIANA. Bye
a dubai pensavo era chiaro…………… 😎 😎
ma non capisco perchè hai sempre qualcosa di negativo da dire su Flavia… a me non importa niente delle belghe, delle americane e delle ostrogote, l’importante è che queste italiane ci fanno SOGNARE e magari quest anno rivincono la fed cup!!! ha fatto semifinale nel torneo di Parigi e non è cosa da poco… mentre la Wickmayer è uscita al secondo turno! FORZA FLAVIA
in che torneo??
Sinceramente della Safarova la Flavia americana tirava molto più forte, ma non so se tu abbia visto tutti i suoi match dell’estate americana 2009.
Tirare forte non basta, la Safina è stata buttata fuori anche dalla n. 240 circa, tirava forte anche il giorno ma fuori campo.
La Safarova non ha tirato le bombe oggi, semplicemente incrociava e prendeva le righe da vera campionessa, è vero che ogni tanto ha avuto piccole pause per rifiatare, ma poi si riprendeva alla grande ed ha chiuso in crescendo.
Sul discorso delle Belghe, son già tornate, Henin è già seconda nella Race con soli 2 tornei.
I tornei che formano la classifica son solo 16, ed a loro bastano gli otto obbligatori, Flavia non è certo su di loro che deve impostare il suo gioco.
Cari partecipanti al Forum, che vedo tutti molto preparati, purtroppo molti incontri di tennis sono decisi da 1 o 2 colpi ed oggi l’incontro è stato deciso dall’Ace non dato alla Penna e dal successivo doppio fallo. Sullo 0 / 30 la Penna è salita fino al 30 pari che invece sarebbe stato 40/15 e quindi non sapremo mai come sarebbe finita. Due rimpianti: 1) come è possibile che un torneo così non abbia il falco; 2)la Safarova ha dimostrato di valere molto ma molto di più della sua attuale incredibile classifica. Alvaro.
domani verso le 9 di mattina in campo francesca contro la cirstea sul centrale
Aspetta, aspetta qua chi si aspetta che le vinca tutte caro mio son proprio quelli che vengono qua solo a criticarla per non dire peggio.
Chi tifa veramente per lei sa benissimo che non è Federer ne Nadal, e quindi sa benissimo che non può vincerle tutte, ma altrettanto sa che ad esempio nei tornei maggiori(gli otto obbligatori) ha attualmente una resa molto, ma molto al di sotto delle sue capacità, se solo riuscisse ad eguagliare il rendimento(in termini di punti) negli otto tornei minori che completano la classifica, oggi avrebbe 4.260 che la porterebbero in ottava posizione, che è il massimo che ci si aspetta da lei, cioè riuscire ad entrare tra le migliori otto che a fine anno partecipano al Master di Doha.
Nessun vero tifoso di Flavia può pretendere di più.
Mentre tanti vengono qua a fare critiche gratuite come se Flavia giocasse per diventare la regina della WTA, si sa benissimo che Flavia non è ne Serena Wlliams ne Venus, ne Shaparova ne Henin, ne Kim Clijsters ne Caroline Wozniacky e nemmeno la Dementieva, si anche che non ha la potenza della Dinara Safina e nemmeno quella della Wickmayer, ma malgrado tutto ciò è sempre più di una buona giocatrice che galleggia sulla 20 posizione, come i suoi denigratori vorrebbero a tutti costi farla passare, in una stagione un pò fortunata può giocare per l’ottava piazza, l’importante e non beccare infortuni, e quindi ritengo bene ha fatto oggi a non dare il massimo rischiando qualche stop, che quello si sarebbe stato deleterio.
A me sembra che Flavia ha giocato come sempre,meglio di così non può giocare..questo è il suo livello..contro quelle che tirano forte come Wickmayer,Safarova,Safina e altre che hanno il fisico lei non può competere e quando torneranno le belghe a giocare(visto che non sono iscritte a questi tornei)saranno cavoli amari..
Flavia avrebbe avuto pure paura?
Forse si ma bisogna capire di cosa ha avuto paura, sicuramente non di perdere.
Una campionessa vera deve tener conto di tutti i fattori, ed il primo fattore e non correre rischi inutili se non vale la candela.
Se alla fine come è sembrato palese era stanca, se come sembra lei riesce a dare il meglio di se al caldo, non credo oggi a Parigi ci fossero temperature tropicali, inoltre lei viene da un periodo non tanto buono diciamo che ha una forma fisica decente dalla Fed Cup con l’Ucraina, quindi non credo fosse il caso di rischiare qualche anche leggero infortunio, quando la settima prossima deve giocare a Dubai(con temperature più miti) dove una semifinale(350 p.) vale più di una finale(320 p.) a Paris.
Poi certi tiri da K.O gli ha anche provati ma finivano spesso sulla rete, insistere significa regalare punti all’avversaria. Ha tentato di vincere in maniera più semplice ma la Safarova incrociava e prendeva le righe da paura.
Quindi ritengo che Flavia ha dato il massimo nei limiti dell’intelligenza da campionessa, non era il caso di rischiare infortnui alla vigilia di appuntamenti importantissimi quali Dubai(800 punti) ed ai primi di marzo i due Tornei Mandatory di Indian Wells e Miami(quest’anno da 128 giocatrici tipo Grand Slam) da inserire obbligatoriamente in classifica che attualmente gli stanno rendendo solo la miseria di 220 punti.
Flavia ha piazzato 9 aces. Per fare un paragone contro Serena ai quarti Us Open ne piazzò zero contro 7 della Williams.
Quindi voti:
Flavia, 7 e 1/2.
Voto Safarova, 8+
Giudice, 6
Allora la semifinale di Fed Cup sarà durissima…Le Azzurre hanno sempre sofferto con le ceche…Perchè secondo voi?
Secondo me Flavia nel primo set giocava coi piedi vicino alla riga e anticipava bene i colpi e ha vinto il set.Nel secondo ha tentato sempre di giocare dentro il campo ma l’altra ha tirato fuori dei colpi bellissimi.Poi nel terzo Flavia ha perso un pò la fiducia e si è messa a giocare tre metri dietro la riga sulla difensiva..alla fine era stanchissima..ha meritato di vincere la Safarova che non ha avuto paura..
non credo che safarova sia così forte come molti scrivono. opra gli otto tiri perde regolarmente lo scambio il punto è che pennetta, che ritengo un’ottima gioactrice ma non una campionessa, nonn è al top della forma. non ha il suo solito rovescio lungolinea ed emergono i limiti (non attacca mai, non varia e non smorza). niente drammi per carità ma un invito al forum: basta col tirare in ballo ogni volta in maschi scarsi contro le femmine brave (è vero, ma perché ribadirlo continuamente’). basta con l’aspettarsi che pennetta vinca tutte le partite o al contraro accusare di lesa maestà chi la critica. on siamo ultras del calcio. manteniao ilivello di questo forum che deve essere un luogo d scambio di idee tra intenditori non uno scontro tra tifosi
almeno io lapenso così
Ma un campione vero (mentalmente parlando) quando lo tireremo fuori? Ps: Ma contro i nostri giocatori tutti fenomeni diventano? Bo!
Un plauso cmq a Flavia… lotta sempre come una leonessa e questo le fa onore. Sinceramente una sconfitta così fa male ma fino ad un certo punto. Partita equilibratissima decisa, probabilmente, da un ace trasformatosi in doppio fallo. Quand’è stata l’ultima volta che abbiam potuto dire dei nostri maschietti: “va bene dai, ce l’ha messa tutta, ha dato l’anima sul campo.”? Nn mi ricordo… Forse le si può rimproverare di essere un po’ troppo nervosa nei momenti topici… ma ci sta. La Safarova gioca come Nadal! Federer prenderebbe due set a zero!
Ma quanti incontentabili!!
Con questo torneo Premier, Flavia ha guadagnato una posizione ed è tornata in 11^
Classifica da lunedì:
10) Na Li ………..3.441
11) Pennetta Flavia..3.230
12) Stousur Samantha.3.165
Nella Race va a 620 punti, con quattro tornei, media troppo bassa per entrare nelle prime otto.
Riepilogo punti Ranking:
Grand Slam e Premier Mandatory in ordine cronologico
1) Indian Welss 140;
2) Miami 80,
3) Madrid 5;
4) France Open 5;
5) Winbledon 160;
6) US Open 500;
7) Pechino 140;
8 ) Australian Open 100;
Totale 1.130 punti(i problemi stanno qua troppo pochi 1.130 su 12.000 disponibili)
Altri tornei WTA Tour: Premier5, Premier e International.
9) Acapulco 200;
10) Stuttgart 200;
11) Palermo 280;
12) Los Angeles 470;
13) Cincinnati 350;
14) New Haven 200;
15) Auckland 200 ;
16) Paris 200;
Totale 2.100 punti.
Punti Complessivi: (2.100+1.130)= 3.230 punti
Chiariamo una cosa: la Safarova in questa versione e’ ingiocabile… e Flavia l’ha saputa arginare molto bene. Non me la sono presa perche’ ha perso con la numero 41 del mondo dato fin’ora in questo tornea la Safarova vale le prime 10 se non le prime 5… e se domani tiene questo gioco saranno cavoli anche per la Demetieva.
Mi sono arrabbiato proprio perche’ la Pennetta ha giocato un ottinmo match, prendendo bene le misure a un’avversaria in palla da matti, partendo con un bel primo set conquistato e avendo tutte le chance per poter vincere il match.
Poi merito alla Safarova che ha fatto letteralmente paura.
seconod me bisogna dare i meriti alle avversarie quando è giusto…la ceka ha giocato,come durante tutto il torneo,molto bene…
è vero…anke io deluso…fla è in forma…ma per un motivo o per un altro qnd potrebbe prendersi belle soddisfazioni nn ci riesce…ogg merito alla safarova, ma flavietta un po’ di più poteva fare…cmq è vero ottima semifinale…ricordiamoci ke ha battuto alissa ke in fed cup aveva stracciato ivanovic e mezzo mezzo la henin agli AO…speriamo meglio in quel di dubai… 😐
La cosa che mi domando è se tira piu’ forte la Safarova o Berdich..
Ho i nervi a fior di pelle!!!
La safarova ha giocato benissimo..Flavia anche …la Partita è stata in equilibrio sino alla fine,si è decisa per pochi punti…Arbitro di sedia a pomodori,neanche overrulle su un ace che si vedeva da 15 km che era buono…Fxxxxlo !!!
Flavia in buona forma, ma in questa settimana c’era una versione irriconoscibile e ingiocabile Safarova 😕
Che nervoso… che nervoso!!!
Ma come si fa a perdere una partita cosi’?!?
Primo set giocato benissimo in versione extra-lusso (addirittura 5 o 6 ace) poi, davvero, a parte qualche sprazzo molto bello, ha cominciato a giocare col braccino.
Ho contato almeno 5 o 6 punti sbagliati col campo aperto.
Complimenti alla Safarova ovviamente… praticamente tirava tutto sulle righe e ha dei colpi incrociati spaventosi.
Pero’ era veramente un match da portarsi a casa soprattutto quando nel secondo set Flavia era riuscita per due volte a controbreackare.
Davvero un peccato… ci mettereo’ un pochino a smaltire l’arrabbiatura.
Per vincere oggi ci voleva la miglior Flavia, che spero vedremo più avanti nel corso della stagione.
Peccato, ma vanno riconosciuti anche i meriti dell’avversaria.
Comunque una SF in un torneo in cui è entrata all’ultimo momento non è certo un risultato da buttare.
doveva vincereeee!!!
non può perdere dalla safarova anche se ha giocato bene…