Jannik Sinner brilla nel Kooyong Classic 2024: Dominio anche su Casper Ruud (Video della partita)
In una prestazione che potremmo definire quasi perfetta, Jannik Sinner ha offerto uno spettacolo di tennis di alta classe nel suo secondo incontro del Kooyong Classic 2024. Al leggendario Kooyong Stadium, Sinner ha trionfato su Casper Ruud con un convincente 6-2, 6-3, chiudendo il match in soli 1 ora e 13 minuti.
Rispetto alla sua prima uscita stagionale contro Marc Polmans, Sinner ha mostrato un approccio molto più determinato. Ha strappato il servizio di Ruud già nel terzo game del match, convertendo la seconda palla break che ha avuto. L’altoatesino non ha poi perso tempo a consolidare il suo vantaggio, effettuando un ulteriore break a zero, per poi concludere il primo set con un chiaro 6-2.
Il secondo set ha seguito un copione simile. Sinner, mantenendo il suo ritmo incisivo, ha realizzato un break nel terzo game, sfruttando ancora una volta la seconda opportunità offertagli. Ruud ha tentato di tenere il passo, vincendo il gioco più lungo del match, il quinto, in cui è riuscito a risalire da uno svantaggio di 0-40. Tuttavia, il norvegese non è riuscito a trovare risposte sufficienti al gioco di Sinner, che ha proseguito senza intoppi fino al 5-3, sigillando poi il match con un break a zero.
Il livello di gioco mostrato da Sinner è stato impressionante, sia nel servizio che nei colpi da fondo campo. Ha limitato gli errori non forzati, rimanendo sempre aggressivo e sfruttando ogni occasione per attaccare Ruud. In risposta, l’azzurro è stato implacabile, concedendo a Ruud solo 8 punti in tutto il match. Al contrario, Sinner ha brillato nei turni di battuta del norvegese, conquistando ben 30 punti sul servizio di Ruud.
Questa vittoria non solo conferma il grande stato di forma di Sinner, ma dimostra anche una maturità e una sicurezza che lo pongono tra i favoriti per i prossimi importanti appuntamenti della stagione tennistica.
Il programma di Venerdù 12 Gennaio 2024
**Fuso orario italiano (CET):**
🕐 1:00 di notte
1️⃣ 🇺🇸 Frances Tiafoe vs 🇨🇦 Milos Raonic
🕐 2:30 circa di notte
2️⃣ 🇦🇹 Dominic Thiem vs Francisco Cerundolo 🇦🇷
4:00 circa di notte
3️⃣ 🇷🇺 Maria Andreeva vs 🇺🇸 Danielle Collins
🕐 6:00 circa di notte
4️⃣ 🇦🇺 Thanasi Kokkinakis vs 🇦🇺 Marc Polmans
Il programma di Giovedì 11 Gennaio 2024
1. **Ore 11:00 AEDT / 01:00 italiana – Singolare femminile
🇦🇺 Taylah Preston vs. 🇨🇿 Linda Fruhvirtova 16 76 10-6
2. **A seguire (locale) / A seguire – Singolare maschile
🇮🇹 Jannik Sinner vs. 🇳🇴 Casper Ruud 62 63
3. **A seguire (locale) / A seguire – Singolare maschile
🇬🇧 Andy Murray vs. 🇦🇹 Dominic Thiem 64 62
4. **Non prima delle ore 15:30 AEDT / 05:30 italiane – Singolare maschile
🇦🇺 Marc Purcell vs. 🇨🇳 Zhang Zhizhen 67 64 7-10
Marco Rossi
TAG: Jannik Sinner, Kooyong Classic, Kooyong Classic 2024
Sinner sta diventando sempre di più “The Winner”…
Deve ancora uscire l’ordine di gioco di domenica agli AO, ma dubito che qualcuno giochi il sabato alla vigilia della prima giornata. Ti fai una mezza storta e perdi lo slam.
Mah, a me Sinner non ha convinto
(cit.) 😉
Grazie, controllo le quote e poi faccio una puntata consistente 😉
Jannik ormai è una certezza nel tennis ai massimi livelli ed è giustamente temuto da tutti, nessuno escluso 🙂
Tempo fa scrissi che non è importante vincere un solo Slam, è importante ripetersi, essere costanti ed avere sempre la stessa fame di vittorie. Ecco perché considero i 3 fenomeni davvero incredibili, si sono divisi il bottino degli slam in modo pazzesco, come tutti sapete ben 66 slam diviso 3. Con qualche interruzone qua e là. E la lente di ingrandimento la porrei proprio su quei giocatori che dopo aver vinto uno slam non sono più riusciti a dare seguito alle loro performance. Certo, gli infortuni spesso ne hanno compromesso le prestazioni, ma siamo sicuri che sia dipeso solo da questo? Io penso di no, credo fermamente che la feroce determinazione abbia influito moltissimo, che il carattere sia fondamentale, oltre alla classe senza la quale non vai da nessuna parte. Ci sono giocatori che si sono allenati da pazzi, ma che per una vita intera hanno raccolto, rispetto all’impegno profuso. Allora da che dipende? Per me dipende ancora dal carattere, sempre e solo quello. C’é chi nasce con una furia interiore che sembra sovrumana, e mi piacerebbe saperne di più per comprendere al meglio chi per tanti anni riesce ad avere sempre la stessa intensità e voglia di vincere. Infine, conta molto anche l’essere intelligenti, molto intelligenti, poiché saper giocar a tennis non vuol dire solo colpire una pallina il più forte possibile, ma saper cambiare secondo le caratteristiche dell’avversario, e adottare una tattica che possa dare i suoi frutti anche se sulla carta si è considerati meno bravi, non meno forti.
Non ne sono sicurissimo, dato che il format di questo torneo è la cosa più segreta dopo la formula della nota bevanda scura (anche guardando il sito ufficiale), ma il Kooyong Classic dovrebbe svolgersi in 4 giornate, con tutti i giocatori che fanno 3 partite a testa. Anche se non dà punti ATP, dà comunque soldi ed è previsto un concetto di vincitore (con distribuzione dei premi in base ad un astruso meccanismo di classifica generale). Se Sinner vince la sua prossima partita (che dovrebbe essere la quarta giornata), sarà anche “vincitore” del torneo.
I fan italiani del serbo sovranista no-vax non vedono l’ora che il loro idolo si scontri con l’odiato italiano Sinner, per esibirsi nei loro vergognosi insulti, come è stato per Berrettini. Ne avranno di ulteriori lutti da subire, dopo quelli inflitti da un Sinner sempre più grande al loro Novax Djokovid, quello che festeggiò prematuramente la vittoria nella United Cup contro la Cina, e poi subì l’amara delusione contro la Polonia.
@ Eddys 12345 (#3890975)
Egregio, Lei è il classico leone da tastiera, e scommetto anche che appartiene alla legione degli imbecilli e decerebrati no-vax. Definire “morti” due Campioni come Berrettini e Thiem, oggi purtroppo in preda a problemi fisici, qualifica il suo status psicopatologico. Amen.
Jannik andiamo a vincerlo questo Slam.
Fa sembrare Ruud e De Minaur dei bambini contro un adulto… detto tutto.
beh a me dispiace … e molto!
Spero proprio sia precauzione
onestamente trovo fuori luogo questa ironia legata ai problemi fisici di un atleta
Berrettini si è ritirato
Berrettini non ci sarà, devono aver fallito la riesumazione
2 morti che si sfidano. Theim e berrettini
Mi vien da dire solo “povero Ruud”, maltrattato da un Jannik centrato in tutto .
Grande prestazione del nostro campione.
Che spettacolo Sinner!
Ha ragione Max “la volpe e l’uva” Purcell a dire che oggi ci sono 200 giocatori ugualmente validi, tutti più o meno simili nel gioco.
Mamma mia thiem è proprio finito, non ne vince più mezza manco per sbaglio
L’impressione è che non sia il suo “stato di forma”, ma semplicemente (e fortunatamente) il suo stato “medio”, diciamo. E può ancora migliorare!
ma ho appena visto sulla programmazione di Supertennis che Berrettini è “scomparso”, mentre 1 ora fa c’era; Thiem è dato contro Cerundolo, mi sa che si è cancellato dal torneo. non una buona notizia
Esibizione???povero Ruud,una semplice dimostrazione di superiorità in ogni aspetto del gioco..e FINALMENTE un sorteggio slam di quelli che ti fanno venire l’acquolina in bocca…può arrivare in semi senza spendere energie o set lasciati alle spalle e più fresco fisicamente e affrontare Novak in semi è nettamente meglio che doverlo affrontare in finale soprattutto in Australia..mi butto sul pronostico di una finale jannik/Medvedev da cuori forti!!! forza JS,metti a tacere ancora qualcuno nel panorama italiano anni 60!!!!!!
Berrettini sostituito da Cerundolo contro Thiem.
Ma a questo punto non sono così sicuro che giocherà a Melbourne, boh.
tira troppo forte per il 98% dei tennisti ..
Non è previsto che giochi domani e secondo me è meglio così. Adesso testa agli AO. Chi invece dovrebbe (o avrebbe dovuto) giocare domani è Berrettini… l’unica cosa che non mi torna è che adesso sul sito del torneo hanno sostituito l’incontro di Berrettini con “Marc Polmans v Marc Polmans”… praticamente gioca da solo!
Gran match! Ruud, che era reduce da una United Cup di altissimo livello, se ne torna a casa con cinque giochi appena… d’altronde Sinner ha fatto benissimo l’unica cosa che il Norvegese soffre tantissimo: l’anticipo nei colpi. Ogni colpo anticipato in progressione è un tempo tolto al caricamento dei potenti fondamentali di Casper, che così diventa inerme.
Paolo, lascia fare, sono fatti così….
Ok torneo di esibizione, ma strapazzare di quella maniera un top 10, anche in un torneo di riscaldamento, è un gran bel segnale.
Per me può fare anche il terzo giorno,magari con Rune per alzare ulteriormente il livello e quella sarà una partita dove non si risparmieranno perché sono due galletti,non ci sta nessuno dei due a perdere neanche in un’esibizione
Bravissimo Jannik. Altra partita messa sulle gambe
Con Polmans si vedeva che giocava trattenuto ma per rispetto dell’avversario perché altrimenti sarebbe finito 6-0 6-0 in neanche mezz’ora perciò ha deciso di mettere da parte il suo solito gioco provando diverse variazioni e schemi,con Ruud è sceso in campo il vero Sinner ma forse anche al 90% ed è stato devastante
Bene così Jannik!
Come è la storia che non era quello di fine 2023?
Prestazione notevole sotto ogni punto di vista, la netta sensazione e’ che oggi avrebbe steso chiunque.