ATP 250 Adelaide: Musetti super al servizio, domina Thompson e vola ai quarti (trova Bublik)
Quando servi così bene e giochi libero, scatenando fantasia e velocità di un braccio magico, è davvero grande tennis. Un Lorenzo Musetti impeccabile al servizio, continuo negli scambi e finalmente molto positivo in campo, domina l’australiano Jordan Thompson nel secondo turno dell’ATP 250 di Adelaide, 6-4 6-1 lo score, regalandosi così l’accesso ai quarti del torneo dove trova il kazako Bublik. Lorenzo ha stabilito un primato personale difficilmente superabile: ha vinto 32 dei 33 punti giocati al servizio, tutti i 20 del primo set e 24 di fila, numeri complicati da produrre anche per il miglior Isner o Opelka… Servendo così bene, tutto il suo tennis è filato via liscio, pulito, agile, sicuro. Continuo. Una bellezza vederlo dominare in campo finalmente libero da tensioni, pensando solo a far parlare la racchetta e nient’altro.
Tutto ha funzionato nel gioco del carrarino, veloce e incisivo anche in risposta, dove spesso ha messo in difficoltà Thompson. L’australiano ha accusato qualche problema muscolare alla gamba sinistra, era forse un filo più lento e meno reattivo rispetto alla sua splendida vittoria vs. Nadal della scorsa settimana, ma questo non deve in alcun modo sminuire l’ottima prestazione dell’azzurro, bravissimo a comandare i tempi di gioco, variare continuamente angoli e spin alla palla. Proprio con continui cambi di ritmo non ha mai lasciato al rivale il tempo per girarsi col diritto e spingere a tutta, così che è Jordan è stato costretto a venire a rete il più possibile per uscire dalla sapiente ragnatela tattica imbastita da Lorenzo.
La partita si è subito messa bene, con un break immediato Musetti ha potuto fare corsa di testa, e questo gli ha dato la sicurezza per giocare i suoi turni di battuta senza una sbavatura. Thompson non mai riuscito a trovare ritmo in risposta, ha provato a cambiare la sua posizione e prendersi qualche rischio, ma la precisione al servizio di Lorenzo è stata clamorosa. Ha chiuso il match servendo il 73% di prime palle in campo, vincendo il 96% con la prima un clamoroso 100% con la seconda. Jordan non ha certo brillato in risposta, ma il merito è stato soprattutto della precisione di Lorenzo, bravissimo a cambiare continuamente direttrice, spin e velocità. Ha servito anche oltre i 200 km/h, ma sapientemente talvolta ha rallentato e usato al massimo lo slice, per non dare mai punti di riferimento all’avversario, rimasto totalmente in balia del toscano per tutta la partita,
Quando riesci a servire così bene, è un bell’andare… Una sicurezza che ha permesso a Musetti di orchestrare a proprio piacimento i ritmi di gioco nei suoi game, e quindi prendersi anche qualche bel rischio in risposta. Più del suo “solito” rovescio lungo linea, oggi dalla riga di fondo ha brillato il diritto in costruzione dell’azzurro. Non l’ha mai perso, spingendo bene una palla carica per allontanare il rivale dal campo e quindi via con un cambio di ritmo, spesso cross stretto, oppure due passi avanti e accelerazione lungo linea precisa. È impossibile trovare qualcosa di negativo nella prestazione di Musetti. Un rischio poteva essere distrarsi, vista la superiorità in campo, prendersi una pausa mentale che poteva rimettere in gioco l’avversario, per fortuna invece l’allievo di Tartarini ha tenuto giù l’acceleratore per tutta l’ora e mezzo di gioco, senza mai staccare la spina. L’esser riuscito a tenere al massimo l’attenzione per l’intera durata del match è un aspetto parimenti importante alla resa del servizio.
È una vittoria importante, che gli apre le porte dei quarti di finale, e soprattutto un’iniezione di fiducia, esattamente la medicina di cui “Muso” ha assolutamente bisogno per lasciare alle spalle il triste grigiore e le incertezze che hanno segnato i suoi ultimi mesi di attività. Vincere aiuta a vincere, ma anche come lo fai è decisivo. Lorenzo oggi ha dimostrato a se stesso di poter giocare un grande tennis e di poterlo fare senza sbavature. Divertendosi. Bravo!
Marco Mazzoni
La cronaca
Lorenzo scatta benissimo dai blocchi: risponde alle prime palle di Thompson e sul 15-30 ne spara una diritto d’incontro molto profonda, subito ottiene due palle break. Con un’altra risposta di diritto, stavolta in totale anticipo cross, lascia fermo l’australiano, per un BREAK immediato. Bene anche al servizio, prima palla in campo e molto incisivo col colpo successivo, diritto da tre quarti campo e il “suo” rovescio lungo linea, 2-0 con un parziale di 8 punti a 1. Jordan stenta ad entrare in partita e liberare il braccio nello scambio, ma anche per merito di un ottimo Musetti, davvero veloce in campo e pronto a variare i ritmi. Thompson sfrutta con un paio di intelligenti S&V sulle seconde palle una posizione troppo arretrata di Lorenzo in risposta, muove lo score nel match. L’azzurro è molto sicuro nei suoi game di battuta, cerca ed esegue anche un paio di smorzate eccellenti, come un tocco di volo che mette in luce la sua sensibilità e “costringe” il pubblico locale a un caloroso applauso. 4-2 Musetti, non ha ancora perso un punto al servizio, davvero efficace la sua prima palla (che veleggia sicura a 200 km/h di media). Thompson è in difficoltà a imporre la sua spinta sulle palle varie del toscano, a volta cariche di spin, altre lente e tagliate, tanto che la discesa a rete – sfruttando il campo lasciato aperto da Musetti – dopo il servizio diventa il suo schema più efficace. Eccellente come “Muso” riesca a variare angolo e rotazione al servizio, la risposta dell’australiano è totalmente inefficace. Altro game a zero per Musetti, 16 punti a 0 nei suoi turni di battuta. Il risposta sul 5-3 Lorenzo forza il game ai vantaggi e con un cambio di ritmo in back e attacco chiuso bene di volo strappa il primo Set Point. Lo annulla Thompson con uno smash al rimbalzo non così facile. È il game più lungo e combattuto dell’incontro, grande schermaglia tra gli attacchi dell’australiano e le risposte dell’italiano. Con un servizio potente Jordan si porta 4-5, dopo 18 punti. Musetti serve per il set. E continua a servire molto bene, tra angoli stretti e qualche botta al centro. Con un Ace al T (secondo del match) vola 40-0, Tre Set Point. Altro gran servizio esterno, chiude 6-4. Un break immediato, ma poi Lorenzo NON ha perso un solo punto nei suoi game di battuta!
Il secondo set inizia dopo un trattamento medico subito da Thompson, il trainer ha lavorato sulla coscia sinistra. In effetti nel corso del primo parziale è parso meno rapido nell’aggredire la palla e recuperare sulle variazioni dell’azzurro. Jordan vince il primo game al servizio. Lorenzo continua a servire molto bene, l’angolo slice da destra è veloce e stretto, si apre il campo e quindi fa correre il rivale, che non ha mai il tempo per caricare a tutta il diritto. Con un Ace, Musetti vince a zero anche questo turno di battuta, 24 punti a 0, 1-1. Terzo game, sul 30-15 in risposta Musetti mette in mostra due accelerazioni cross clamorose, di un’anticipo, potenza e precisione magistrali. È un big-point che lo accende, altra risposta e accelerazione col diritto. 30-40, palla break per l’azzurro. “Muso” ringrazia Jordan per un regalo, sbaglia totalmente l’angolo della volée, è un gioco da ragazzi per Lorenzo toccare la palla nel lato di campo totalmente sguarnito del rivale. BREAK Musetti, avanti 2-1 e servizio. Si interrompe a 24 l’incredibile striscia di punti vinti al servizio da Musetti, Thompson finalmente trova il guizzo in risposta. Non si scompone Lorenzo, trova con precisione la riga esterna con la battuta, e comandando col diritto consolida il vantaggio, 3-1. Esterna tutta la propria frustrazione Jordan dandosi un paio di racchettate sulle gambe, che oggi non vanno come sperato, mentre le risposte di Musetti sono continue ed efficaci. Con un paio di diritti a tutta (uno che quasi colpisce un Thompson inerme sotto rete), Lorenzo vola o-40, tre chance per il doppio allungo che “profumano” di MP. L’australiano annulla la prima con un incursione a rete perfetta, spreca invece Musetti sulla seconda, il passante di rovescio in avanzamento non era facile ma per la sua mano era possibile. Thompson combina un vero disastro sulla terza, una volée a campo spalancato toccata molto fuori. Erroraccio che gli costa il DOPPIO BREAK, 4-1 e servizio avanti Musetti, ormai in totale contro del match. Il toscano gioca sul velluto, braccio sciolto, tutto gli riesce, con l’avversario ormai già “in doccia” mentalmente. Musetti chiude 6-1 col Terzo BREAK, portando a casa una vittoria importantissima, soprattutto perché arrivata con una prestazione al servizio impeccabile e imponendo i suoi schemi. Vola ai quarti Lorenzo, dove trova il kazako Bublik. Sarà una partita totalmente diversa, ma l’importante è esserci e giocare.
[4] Lorenzo Musetti vs Jordan Thompson
TAG: ATP 250 Adelaide 2024, Jordan Thompson, Lorenzo Musetti, Marco Mazzoni
Io ricordo bene, dopo Bercy del 2022, chi lo diceva, ed erano dei provocatori anti-Sinner, ho ancora in archivio un post del “mitico” (perchè ormai ci si chiede se sia esistito veramente) Antonio, che diceva “basta con questo Sinner, è il passato, il futuro è Musetti”. La tattica di questi roditori è trasparente, esaltare uno contro l’altro, gli stessi che dicevano qualche mese fa che Arnaldi avrebbe presto superato Musetti. Ed ora cominciano ad attaccare Arnaldi, la strategia del windshit, ovvero “merda nel ventilatore”. Ragazzo mio, cerca di starne lontano…
Giorni fa ho scritto che era tutto pronto, poi mi sembrava di sparare sulla croce rossa, ed ho desistito… ma se mi gira….
Amavo quella maglietta del mio idolo!
Amavo quella maglietta del mio idolo!
Quindi secondo se De Minaur gioca contro Bublik si fa una passeggiata di salute?
@ walden (#3890387)
Walden ma me la sono persa io o non ci avevi promesso un bignami natalizio delle migliori trollate 🙂
Ci terrei a farmi due risate riavvolgendo il nastro della memoria
😉
Del resto da un esperto di padel come iosonopatacca non poteva che provenire cotanto sapiente e saporito intervento
@ Sporadico (#3890463)
Io penso che Musetti, se lavorerà con umiltà e dedizione a migliorare i suoi limiti, ivi inclusi quelli di carattere psicologico, senz’altro ha il tennis per tornare ai livelli di BR e perfino migliorarlo. Quanto stabilmente dipende da quanto consistente, stabilmente e permanente sarà stato il suo miglioramento.
Ovvio che tutto dipende dal suo atteggiamento nei confronti di se stesso.
Del resto ha 22 anni, non 32 ….
Mi sembra che anche tu fai lo stesso discorso al contrario…come fai ad avere certezze che non superi il suo best ranking o nascondersi sul giocatore di talento forte ecc ecc…io ho visto giocatori con la metà del talento di Musetti essere top 10 per anni anni e anni poi può essere che tu abbia ragione ma ha 22 anni a Marzo ha tutto il tempo dalla sua parte…
In effetti mi rendo conto che la definizione di tennista da Circo Orfei si presti a essere fraintesa. Bublick ha vinto partite incredibili perché è un atleta dotato, del resto non si arriva tra i primi 30 del mondo per caso. Mi riferivo, invece, ai suoi atteggiamenti fuori dalle righe e alla sua incredibile incostanza di rendimento. Però, in definitiva, il mio post è volutamente provocatorio nei confronti di quegli utenti che, ancora oggi, si ostinano a sostenere che Musetti valga realmente il suo best e possa in futuro anche migliorarlo (ovvero, in altre parole, si appresti a dominare, insieme a pochi altri, la scena mondiale). Bene, se il potenziale e le aspirazioni di Musetti sono queste, allora davvero dobbiamo credere che per lui l’incontro con Bublick sarà una passeggiata di salute…
Chiedilo a quelli che pronosticavano Musetti top ten entro l’anno che si è appena concluso. Io non pronostico nessuna carriera e nessuna posizione di ranking a nessuno. Io dico solo, per quel poco che capisco di tennis, che Musetti è un giocatore talentuoso e fortissimo ma non abbastanza da diventare una stella. Sinner invece lo è diventato. Tutto qua, non è che ci siano discorsi tanto complicati da fare. Siamo in un forum perché ognuno dica la sua, mica sono bestemmie queste! A proposito di bestemmie… eh eh eh… vabbè, lasciamo perdere…
Certo, Bublick è numero 30 del ranking e quando lo paragono a un tennista da Circo mi riferisco alla sua frequente tendenza di mandare a puttane le partite per un qualsiasi ostacolo gli si para davanti, anche momentaneo. Al punto che quasi tutti i nostri ragazzi, anche i meno titolati, lo hanno smazzolato. Dopodiché non sono io a ritenere Musetti un top player da 15ma posizione del ranking e anche molto di più! Tutt’altro! Dunque, se Musetti è davvero un top player, battere Bublick dovrebbe essere non dico ordinaria amministrazione, ma quasi. Credo però che non sia così.
Come fate ad avere certe sicurezze nella vita io non lo so…poi pronosticare una carriera o meno fatta da innumerevoli fattori ancora peggio…
Forse sei nuovo del forum e ti sei perso qualche passaggio. La tendenza a esaltarsi per poco, è vero, fa parte del corredo di più di un utente. Ma su Musetti c’è dell’altro: siccome fino a un anno fa molti sapientoni del forum (e non faccio i nomi, solo i nickname… nooo, scherzo!)lo davano entro il 2023 tra i top ten, ora che hanno dovuto prendere atto che, invece, come io pronosticavo, sta scendendo a posizioni del ranking più aderenti al suo reale potenziale, non appena vince una partita vanno in fibrillazione perché sperano di recuperare quella credibilità che hanno invece definitivamente perduto per essersi innamorati del Muso. Il Muso è forte, molto forte, ma difficilmente potrà entrare nell’Olimpo dei grandi, quindi vedo il suo precoce best già come irraggiungibile. Dopodiché, lo ripeto sempre, sarebbe una bellezza se io stessi sbagliando.
Ho sempre difeso Tartarini e concordo che sia arrivato in Top20 grazie anche a lui.
Però l’arrivo di Barazzutti mi ha messo di buon umore, vedremo.
I fantasmi di un celere passaggio al padel hanno fatto ritrovare un po di brio al carrarino, bene.
La questione è diversa.
Posso io effettuare un servizio a pagamento di trasporto persone senza la licenza? No, la devo acquistare probabilmente anche profumatamente.
Posso allora accusarla di monopolio perché non posso fare il suo lavoro senza licenza? Certamente no.
Nel caso dei diritti televisivi è la stessa cosa.
I diritti erano in vendita a tutti e se li è presi chi ha offerto di più, come vuole la logica di mercato.
Posso accusare Sky di essere monopolista? Evidentemente no, altrimenti avremmo dovuto accusare l’anno scorso anche Supertennis perché deteneva in esclusiva i diritti dei tornei WTA.
Supertennis non potrà mai competere con un colosso come Sky, non ha le potenzialità economiche per poterlo fare.
Finora ha potuto acquistare i diritti dei tornei WTA e ATP solo perché il tennis in Italia era uno sport di nicchia ma con i successi di Berrettini e di Sinner l’interesse si è esteso notevolmente e quindi i diritti sono diventati più onerosi e impossibili da esser acquistati dalla Federazione.
Purtroppo, se Supertennis non riesce a trovare un accordo con Sky almeno per i tornei “minori” dell’ATP e per la WTA (che in Italia è di scarso interesse) è quasi sicuramente destinata a chiudere.
Supertennis spera di fare un accordo con sky, alla fine penso che qualche accordo lo troveranno, magari solo la wta e gli atp non in esclusiva.
Purtroppo sono già partiti lancia in resta, basta guardare sotto l’articolo che comnenta la sconfitta di stanotte.
Qua sembra ci sia una gara a hi denigra meglio i nostri.
Criticarli è legittimo e anche giusto, ma sparare belinate e, soprattutto, sentenze è da belinoni…
Sono i mesi in cui si giocano i tornei sulla terra rossa (al momento la superficie preferita da Musetti e sulla quale ha ottenuto i risultati migliori) più importanti e prestigiosi.
Completo con ” pensa troppo alla fidanzata…”
Concordo. Si vede chiaramente lo sforzo di assumere una posizione più avanzata. Con Thompson, che non è un picchiatore ma un giocatore di incontro, è più semplice. Bisognerà vedere contro altre tipologie, tipo un Draper, senza andare a scomodare quelli più forti. Invece, ottimo il servizio. Mi è sembrato molto sicuro in questo fondamentale.
Vero. Si parla di tennis. Ma anche di calcio, vedo. Di gossip, e di tante altre cose. In molta pubblicità accettata da livetennis appaiono volgari annunci di “siti di incontri” (di che tipo, lo può immaginare).
Condivido quello che ha scritto Roberto. Sono cose che predico da anni. Si, lo so. E’ un sito di tennis. Ma se qualcuno desidera esprimere un parere sulla qualità dell’unico canale TV di tennis, che a furia di scelte sbagliate è rimasto senza niente da trasmettere, che fa, sta parlando di tennis, o di cucina, di gossip, di sfilate di moda?
E’ difficile capire che senza aver comperato diritti dei tornei che interessano agli appassionati (e non solo le esibizioni ridicole alla “United Cup”) Supertennis (il cui deficit è finanziato da soldi del CONI, e quindi anche suoi e miei) finirà col doverci riproporre roba che abbiamo già visto mille volte?
O forse Supertennis pensa di poter sopravvivere trasmettendo – non tutte le settimane – 15 minuti al giorno di cazzeggio sul padel, o le gite turistiche sempre uguali del Galimberti per i tennis-club di tutta Italia???
Non è monopolio visto che c’è tennistv. Quanto costa adesso, 100 euro l’anno? Direi cifra che chiunque abbia 30anni come l’utente sotto possa permettersi se la ritiene una necessità tanto da andare su un sito a chiedere i link.
Non ditemi che non ce la si possa permettere, per il 99% dei 30enni basterebbe 1 (!) cocktail in meno al mese. Se 8 euro al mese sono troppi, direi che guardare un partita di tennis in orari lavorativi è l’ultimo dei problemi e neanche prioritario.
Ecco, questo è un motivo
Valido o meno non sta a me giudicarlo
E’ una regola che vi siete dati, ok
Contestavo il fatto che ci fossero leggi che lo proibissero (non lo streaming ma il nominare o linkare siti)
Posso consigliarti solo di non frequentare siti di streaming “gratis”. Nessuno fa niente per niente. Mantenere un sito costa tempo e danaro, e chi lo fa “gratis” o usa i dati della registrazione per vendere le liste di indirizzi ai rompipalle del “telemarketing”, o – ed è ancora peggio – usa strumenti di “phishing” per cercare di rubare dati sensibili.
Caro Antonio(v), ma non l’hai capito? Musetti ha un culo pazzesco, incontra sempre giocatori infortunati, fuori forma o che la sera prima hanno trombato…. è per questo che è 25° al mondo, non per i suoi meriti, figuriamoci…
Incassi pubblicitari enormi non penso proprio, sono abbastanza sicuro che la sola supertennis in realtà sia sempre stata in perdita e anche abbastanza nettamente. Poi fa parte di una federazione molto ricca come la fitp che può ripianare le perdite in un’ottica di promozione dello sport. Bisognerebbe guardare i bilanci.
Perchè fra aprile e giugno? E se per caso centrasse un grande exploit a marzo o a luglio la cosa non avrebbe valore? Questo commento, piaciuto a un sacco di espertoni, mi incuriosisce
fai onore al tuo nome devo dire, sto quotando il tuo commento perchè mi appare davvero fuori luogo aspostrofare in questo modo la redazione (nonchè moderatore dei commenti). Non mi ergo a difensore di Mazzoni ma questa deviazione dal bon ton mi da la misura del terreno di confronto, non ci sono più regole. Comunque temo che Mazzoni intendesse dire semplicemente che i siti che trasmettono contenuti illegali sono fuori legge: ci sono regole e leggi. Da qui discende che tu puoi liberamente citare un sito illegale ma loro non possono “promuoverlo” lasciandone la fruizione agli utenti di questo sito/dominio. Al di la del fatto etico la legge contro la pirateria on line (n. 93/2023) ha inasprito ed esteso l’azione contro questa tipologia di contenuti; la semplice pubblicazione di un sito potrebbe essere soggetta a sanzioni.
Grazie per aver spiegato ad un evidente “giovane” contributore alcune informazioni di base…aggiungo che, da alcuni ancor tenui segnali, penso di prevedere che si stia profilando una nuova futura “vittima”, tale Matteo Arnaldi da Sanremo (lo scrissi qualche mese fa, “vedrete che prima o poi toccherà anche lui”) sul quale si sta cominciando a concentrare, per ora solo qualche schioppettata, ma vedete se ne perde qualcun’altra, magari da un non top 20 candidato al “best improvement”, che fuoco di fila si abbatterà su di lui.
Provo a fare qualche previsione:
“è inutile, è troppo gracilino” (già detta)
“non ha il servizio”
“quando batte per il match subisce sempre il break”
“perde sempre i TB”
“ormai ha guadagnato troppi soldi”
e per finire
“dovrebbe cambiare team se vuole veramente dare una svolta alla propria carriera”.
A me sembra di averli già sentiti per qualcuno, qualcuno mi aiuta a ricordare?
E tutto questo lo ha fatto senza cambiare coach… Dove sono finiti quelli che predicavano come fosse indispensabile buttar via quel coach che lo aveva portato dal nulla in top 20 a vent’anni?
Non vedo perché dovremmo dare visibilità a siti non legali. Il web è vario, la gente se vuole è libera di cercare e seguire siti pirata. Non con la nostra promozione. Lo streaming in quel tipo NON è legale.
Argomento chiuso, saluti.
Lo prendo tutti i giorni: lo guido per lavoro.
Se provassi a “vendere” il mio servizio a “prezzo” doppio o triplo del solito nei momenti in cui c’è carenza di vetture sarei oggetto di giusto deferimento alla commissione regolamentare comunale (anzi: bacinale, dal bacino aeroportuale che servo) e, credo solo su denuncia di parte lesa, anche passibile dell’accusa di truffa perché quanto si fa pagare alla clientela non può essere un prezzo ma deve essere una tariffa prestabilita.
Qui invece, almeno in base a quanto si poteva leggere nei giorni scorsi da queste stesse colonne, si ha il caso di una società editoriale (Scai) che paga X €uro i diritti TV e per rivenderne una misera parte alla concorrenza (TeleBinaghi), con cui fino a ieri faceva affari, adesso che ha il monopolio e lo tiene dalla parte del manico, chiede più di 2X.
Se a lei va bene allora non si lamenti quando, salendo a bordo del mio tassì in giorni di extra-richiesta, io le chiedessi più di due volte la tariffa prestabilita per compiere solo una piccola parte del tragitto da lei richiesto: è la bellezza del mercato, bellezza.
Roberto, personalmente ritengo che ST sia stato un investimento fatto dalla FIT per il movimento in generale. Ogni sport che si è sottratto alla tv in chiaro accettando i soldi delle Pay a lungo andare ha perso interesse, tesserati, appeal. Possiamo discutere se dal punto di vista economico sia stato positivo o meno, sostenibile o meno, ma è indiscutibile che grazie a ST il tennis è ritornato pesantemente nelle case degli italiani e ha contribuito in modo indiretto alla creazione di un movimento più solido, e oggi anche vincente.
Non mi occupo di diritti tv, quindi non sono a conoscenza del perché oggi non sia andato in porto un accordo tra Sky e ST per una cessione di diritti di alcuni tornei, un continuo della collaborazione che in passato aveva funzionato tra i due network e che aveva avvantaggiato Sky.
Per il bene degli appassionati, spero che resti del tennis in chiaro, magari su Cielo se Sky non cederà niente a ST.
Se avessi voglia, tempo, e non temessi una botta di nausea, andrei a ripescare le sciocchezze che sono state scritte non anni fa, ma solo pochi mesi fa, su Musetti dagli espertoni di questo forum.
Musetti non era quello destinato al piccolo cabotaggio fra la 60° e la 70° posizione?
Non era quello che in risposta si metteva dieci metri dalla riga di fondo, e da quella posizione non poteva fare altro che cercare di mandare la palla di la?
Non era quello assolutamente carente nel servizio?
Ma come si fa, a trasferire un giocatore giovanissimo dalle stalle alle stelle? E cosa scriveremo la prossima volta che giocherà una brutta partita?
per carità, lascialo stare dov’è, che già ci tedia abbastanza con le sue minchiate…
Tanto entusiasmo in quanto è sembrato in ripresa rispetto alle sue ultime prestazioni.
Te la ricordi vero la storiella del vitello grasso e del figliuol prodigo?
Dopodiché tutti speriamo in una ripresa duratura e proficua.
Ma dai che lo hai capito anche tu …… 😉
Stavolta hai pestato una roba …. non profumatissima ….
Dai, Bubba talvolta ha buttato al vento partite incredibili, in campo ha atteggiamenti talvolta discutibili, non sempre si impegna al massimo, ma è un signor giocatore con una signora classifica da anni.
Poteva stare più sopra, proprio evitando certi atteggiamenti circensi, ma non lo possiamo definire in toto “da circo Orefei”, su!
E’ matto come un cavallo ma è simpatico al contrario di Kyrgios
E’ da due anni che predico che la FIT ha fatto una campagna di acquisti dei diritti TV demenziale. Sono mesi che non trasmette altro che fotocopie di repliche, e i mesi prossimi saranno se possibile ancora peggiori.
Ma DAVVERO Supertennis pensa di poter sopravvivere a botte di manifestazioni demenziali come la Coppetta Shakira, la Ex FedCup nella nuova versione “mordi e fuggi”, e cagate solenni come la Next-Gebn, e la United Cup ?????
No, non dipenderà unicamente da lui e dal suo staff, ma anche da quanti avversari più forti di lui resteranno nei tornei che giocherà.
Perché di giocatori più forti di lui ce ne sono non pochissimi, specie su cemento.
@ Stefano (#3890317)
Ecco un bel commento! Viva Musetti, ma l’australiano non c’era proprio. Partita noiosa, molto più avvincente quella sfortunata di Arnaldi. enzo
Il tennista da circo Orfei è da tre anni di fila nei primi 50, ha il venticinquesimo posto come BR, ha vinto tre titoli ATP, di cui un 500 (battendo nell’ordine Sinner, Zverev e Rublev), ed ha fatto finali in altri 6 tornei.
Chiamare un tennista stabilmente nei primi 30 al mondo tennista da circo Orfei è da circo Orfei
@ Sporadico (#3890318)
Sarà pure quello che pare a te, ma di certo Bublik al momento è n. 30 nel Ranking ATP … mica bruscolini eh !
Quindi, non sminuiamo sin d’ora la “eventuale” sperata vittoria di Musetti contro il kazako nè prepariamo il terreno per dare addosso al nostro in caso di scongiurata sconfitta.
Musetti è un tennista dal braccio d’oro. Il punto è cercare di farlo rendere alla perfezione, facendo funzionare tutto il resto che serve per essere un vincente 😎 come italiano mi reputo fortunato ad avere uno come Musetti, che pochi nel mondo hanno. Se e quanto vincerà dipenderà unicamente da lui e dal suo staff…nel Tennis la fortuna conta poco/niente…
Quindi se dovesse perdere può darsi all’ippica? Io non capisco se vince non va bene se perde esce dai 100 ma lasciatelo stare sto ragazzo che a 21 anni è tra i primi al mondo ed ha già vinto tornei importanti.
Calma Marco
Se proprio vogliamo parlare di leggi facciamolo ma non a sproposito
Pubblicare il nome di un sito non è contro nessuna legge, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario linkandomene testo e articolo
Se vuoi dirmi invece che c’è una regola che vi siete dati è un altro ragionamento, in casa propria ognuno fa le regole che vuole (purchè non siano contro una legge, ovvio).
Ma non citarmi una (eventuale) legge che non esiste.
aver visto spezzoni di partita è come non aver visto una partita, questo è il mio punto di vista. Per comprendere davvero le forze in campo e trarne davvero un giudizio occorre vedere una partita dall’inizio alla fine. Io non l’ho vista e quindi non la commento, tuttavia ho letto alcuni articoli e commenti qui e la, sembra che Thompson fosse in una veste assai diversa da quella che ha affrontato Rafa, a maggior ragione se è vero che ha sofferto anche di un risentimento muscolare (e magari vuole preservarsi per gli AO). Questo sito pullula di denigratori pronti a scatenarsi, è vero, ma è anche pieno di sostenitori pronti con la lancia in resta a scatenarsi contro i denigratori. Dal mio punto di vista anche il prossimo incontro non è probante sullo stato di forma di Musetti, Bublik è troppo incostante e con un gioco troppo diverso per offrire un termine di paragone. Io aspetto Lorenzo in Semi per cominciare a valutarlo davvero.
@ continental (#3890281)
Si è così
Se dovesse vincere con Bublick se rifarebbe dalla batosta presa l’ultima volta, ma non sarebbe un test probante perché il kazako i nostri lo hanno preso quasi tutti a pallate in faccia… Sonego lo ha steso 4 volte, Sinner 2 ma ce mancava pure che così non fosse… l’ha preso a randellate pure Fognini e persino Travaglia e Zeppieri… ma de che stamo a parla’??? De un tennista da circo Orfei.
Mazzoni, giocava con un avversario evidentemente menomato. Non è possibile esaltarsi ogni volta che muso vince una partita ( e perdere quella dopo )
E’ la seconda volta che leggo un tuo commento contro un utente che ha sempre sostenuto Musetti (l’altro commento riguardava Walden).
Come ho scritto nell’altro topic Musetti qua sopra detiene, insieme a Berrettini, il record di denigratori, ma scrivere una critica o dire che dopo una vittoria come stanotte non sia ancora il tempo di usare termini trionfalistici non è denigrare, ma realtà.
Bella vittoria, Thompson onfire e in piena fiducia dopo la vittoria contro Nadal (sia pure dimezzata, Rafa non era al meglio e si vedeva) e quindi bravo Lorenzo, soprattutto a non far tornare in partita l’avversario come troppo spesso gli è capitato negli ultimi mesi.
Essere fan di un atleta non vuol dire avere il prosciutto sugli occhi, battesse anche Bublik e alla fine vincesse il torneo sarebbe una gran cosa, ma dopo stanotte non possiamo certo dire che la crisi sia finita. Aspettiamo con ottimismo l’incontro con l’estroso avversario, poi cominceremo a tracciare una linea.
Ho visto degli spezzoni, buon Musetti e a tratti sembrava quello del finale 2022, ma anche alcuni errori da matita rossa.
Come ho scritto per Sinner e per Arnaldi, mi preoccuperei un po’ a saperlo in perfetta forma adesso, preferisco sia ancora un po’ imballato e che sia pronto dal secondo turno degli AO.
Comunque meglio che abbia vinto, ovviamente 🙂
@ marco.mazzoni (#3890304)
Certo, lo so bene! Volevo il suo parere in merito a quanto le ho scritto, Higueras Barazzutti e riproduzione delle meduse a parte citati da altri! Grazie
sicuramente si staranno grattando il capo, perchè gli sponsor come vengono se ne vanno
@ tinapica (#3890267)
Prenda un taxi.
@ tinapica (#3890267)
Prenda un taxi.
Qua stiamo parlando di Musetti, non di diritti TV. Ad ogni modo, Supertennis in questo momento non ha diritti per ATP e WTA.
Saluti
Sportzone
Le vittorie di Musetti mi rallegrano quanto quelle di Sinner, Arnaldi & Co. Non certo per aver pronosticato una discesa ( in effetti verificatasi e, a mio giudizio, non ancora arrestatasi) dal suo best ranking, posso essere tacciato di essere un detrattore del carrarino. Tuttavia mi chiedo: come mai tanto entusiasmo per una vittoria contro uno che in classifica è dietro di lui, ma anche dietro Arnaldi e Sonego? Per i tanti che vedono Musetti come un prossimo top ten (visto che a 15 c’è già arrrivato), la vittoria di ieri non dovrebbe essere ordinaria amministrazione? No eh? Qui me tocca chiama’ in aiuto zio Enzo, solo che poi quello ricomincia la pippa dei gracilini…
No
@ Roberto (#3890280)
L’anno scorso ci scherzavo, ma è andata a finire davvero così, con Supertennis che dà le repliche di Higueras Barazzutti o i documentari sulla riproduzione delle meduse nel Mar Baltico…
@ tinapica (#3890267)
Parole sante.
@ zedarioz (#3890203)
perchè secondo te il vero Musetti dovrebbe prendere 0 scoppole consecutive?
i toni trionfalistici come tu li chiami…io li vedo come commenti di gioia per un giocatore sulla via per ritrovare se stesso. Mi spiace per te non abbia avuto l 11ma scoppola consecutiva..fatene una ragione
dovesse vincere domani sarà perchè Bublik ovviamente regala mentre oggi ha regalato tutto Thompson poverino era stanco…
Insomma, dopo aver recuperato e visto tutta la partita, l’entusiasmo si è un po’ smorzato.
Per il mio modestissimo parere, ci sono state le solite belle giocate riuscite di musetti (che fa anche quando perde malamente) e anche le solite belle giocate non riuscite.
La partita si è svolta però su ritmi blandissimi, ad una velocità minima con un Thompson che, nel primo set, ha sbagliato molto e, nel secondo set, in pratica, non ha giocato per un problema muscolare che il medical timeout, tra il primo e il secondo set, non ha migliorato.
Il servizio di musetti non mi ha impressionato come nei mesi di settembre/ottobre 2022.
Aspettiamo domani contro bublik per saggiare lo stato di forma del muso.
Spero che almeno dal punto di vista della fiducia sia stata una bella iniezione perché ci vuole sempre.
@ toscomi (#3890189)
l’unico giocatore che ho visto regalare punti e games è PAIRE..nessun altro
@ marco.mazzoni (#3890271)
Mi scusi signor Mazzoni, ma non le pare che la programmazione attuale su Supertennis sia scadente e oserei dire “ridicola”??… hanno incassi pubblicitari enormi con relativi sponsor e al momento stanno trasmettendo le esibizioni di Kooyong…, ma mi risulta che abbiamo perso le dirette dei tornei atp e wta 250 e 500…, e continuano a mandare repliche della coppa Davis 2023, repliche assurde di partite stra- passate. ( la Vinci di 10 anni fa esempio… ) . A parte i tg alle 13.30, 17.30 e 20.30 il vuoto assoluto… visto il gran periodo del tennis in italia qualcuno dovrà pure far servizio pubblico, o no? O ci si abbona o zero tennis allora???
E’ un po’ come se richiedessi in un sito/forum di un commercialista un metodo per evadere le tasse.
Secondo te cosa ti risponderebbe il commercialista nel forum?
Cosa c’è di ingiusto rispetto a tutelare aziende che investono per avere i diritti sportivi?
Spiacente. Si chiamano regole. E leggi.
saluti.
Concordo sul non esagerare con il trionfalismo, ma non sarei così severo sulle scoppole.
Stiamo parlando di un giocatore che se sta bene, raramente perde da tennisti più deboli di lui. I momenti un po’ più allo sbando sono quelli un po’ più “fuori stagione” per lui.
Poi bisogna ricordare che lo scorso anno diverse “scoppole” nei tornei importanti sono arrivati con tennisti particolarmente “caldi” (Dimitrov e Safiullin, per dirne due).
Io capisco il Vs. ruolo e la necessità di evitare che eventualmente Vi chiamino in correità, ma da sempre alle leggi ingiuste si disobbedisce e contro i monopoli che ledano l’interesse comune si organizzano boicottaggi.
Qui invece, nella migliore delle ipotesi, sembra che pilatescamente ve ne disinteressiate.
Bellissima sorpresa del Muso, non tanto per la vittoria, che poteva essere preventivata anche se non scontata, quanto per la prestazione, soprattutto al servizio, e l’attitudine ad una posizione più avanzata e ad un tennis più offensivo.
Speriamo che riesca a dare continuità a quanto fatto oggi e a mettersi alle spalle il brutto finale di stagione 2023
Ottimo Musetti oggi! Avanti cosi….
Guarda gli scambi sul non irresistibile servizio dell’australiano, ma poi e’ comunque un punto di vista, se Lorenzo Musetti servisse sempre così la posizione rispetto alla linea di fondo conterebbe molto meno, Medvedev docet
TennisTv. Sky. Non postate link a siti illegali perché non verranno pubblicati.
Grazie.
Sul rosso il ragazzo è competitivo, non è ( ancora ) un suoer top o addirittura uno dei primi 5 come alcuni volevano farlo passare fino allo scorso anno, ma quarti, semi e finali tra 500 e mille ne ha fatti, anche ottavi al Ronald mi pare, quindi certo è uno che ci sa giocare bene sulla terra rossa.
@ The best (#3890195)
E allora ci vedi male consentimi se non hai visto un avanzamento oggi scusa eh
Mi consigliate gentilmente siti di streaming gratis?
Servizio clamoroso oggi, complimenti a Lorenzo.
Ovvio che dobbiamo rimanere con i piedi per terra perchè il ragazzo non è mica un interruttore on-off o il risultato del prodotto tra Dott. Jekill e Mr. Hyde !
In sostanza, la continuità nei risultati utili non nasce di punto in bianco, ma dal duro lavoro e nello specifico anche da una rinnovata fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Si…ha vinto ma la vittoria sarebbe da annullare in quanto a inizio match c’è stata una gomitata in area a Thompson non rilevata dalla VAR
Oggi gran consumo di fascine e betulle per i castori
….”se Bublik è connesso col mondo”…. eheheh:-D
La continuità al servizio mi è parsa evidente, anzi clamorosa.
Sul fatto di essere rimasto in posizione in risposta più avanzata del solito, non saprei dire, ma credo che non sia questo il tipo di partita da cui è possibile trarre conclusioni. Lorenzo sapeva, pur non avendoci mai giocato prima, che l’avversario spesso e volentieri va alla rete per tentare il serve and volley, il suo posizionamento in risposta potrebbe essere stato condizionato da quest’aspettativa. (Ovviamente, se così fosse, i consigli di Barazzutti sarebbero stati preziosi, la cosa lascia ben sperare)… Ma aspetterei di vedere altri incontri prima di giudicare.
È comunque al servizio che Lorenzo ha stravinto l’incontro, Thompson si è reso conto che non c’era verso di recuperare quei break in apertura di set ed era ormai in preda alla disperazione
Mi ha sorpreso. Favorevolmente. Speriamo abbia trovato una chiave di gioco su questi campi, purtroppo non ho potuto vedere la partita.
Sicuramente una bella vittoria per la fiducia, diciamo che dopo 10 scoppole consecutive, alla prima vittoria tirare fuori toni così trionfalistici mi sembra un pochino avventato. Speriamo che si ripeta con Bublik (se Bublik è connesso col mondo può venir fuori una bellissima partita) e soprattutto agli AO dove deve sfruttare la testa di serie.
Sinceramente non mi e’ parso così evidente questo avanzamento, oggi Musetti ha vinto per una prima di servizio di alto livello e tante variazioni di gioco, aiutato forse un po’ dal fatto che Thompson non era al suo meglio.
Con il kazako/russo dovrà ripetere quanto sopra spingendo sulla sua classe (smorzate, lobs, rovesci vincenti) perché quello se accetta la sfida spesso regala le partite.
Grande Lorenzo.
Dai che si possono mettere in cascina punti in più.
@ Valerio (#3890164)
Quindi dovesse vincere con Bublik sarà solo perché la regala?
La vera prova del nove Lorenzo la dovrà dare per tutta la stagione.
E’ giovane ed è normale abbia alti e bassi, almeno ancora per un paio di stagioni ed è per me ancora giocatore che il meglio lo deve provare a dare sulla terra rossa (avrà modo di crescere sul cemento).
Musetti quest’anno deve provare a fare un poco meglio dell’anno scorso in ogni torneo e, magari, centrare un grande exploit tra arpile e giugno (o anche alle olimpiadi).
Mi consigliate gentilmente siti di streaming gratis?
Grazie
Rimaniamo con i piedi per terra,una rondine non fa primavera,adesso serve la prova del nove,non tanto con Bublik perché spesso le regala le partite ma giá con Paul o Draper si potrà dire se il ragazzo abbia fatto quello step tattico e mentale che gli si chiede o la vittoria di oggi è stato solo un fuoco di paglia
Ho visto pochi giochi, ma in quelli finalmente Lorenzo in risposta si posizionava quasi sulla riga, molto più avanzato del solito, per colpire di anticipo. Si vede che ci ha lavorato. Speriamo mantenga questo atteggiamento positivo anche con avversari più impegnativi!
pazzesco.
a questo punto, appena posso, mi vedo la partita che avevo snobbato per la troppa depressione (la mia)
Non ho visto il match purtroppo. Ma i numeri parlano chiaro!
Non poteva esserci miglior risposta (in primis ai denigratori) dopo l’opaca prestazione con Kotov.
Ottimo Musetti, chi segue il tennis sa che tennis puoi sprigionare!
Un buon Musetti contro l'”Eroe per caso” o l'”Eroe per un giorno” che ha mandato a casa Rafa Nadal. Speriamo che il simpatico Bublik sia nella sua giornata versione clownesca.
Non sapevo che Barazzutti operasse miracoli….
Bravo Lorenzo, bravo !
Continua così !