ATP 250 Adelaide: Lorenzo Sonego annulla due match point e si prepara alla sfida di secondo turno contro Sebastian Korda
Lorenzo Sonego ha ottenuto una vittoria col brivido nel primo turno del torneo ATP 250 di Adelaide. In una partita che ha tenuto gli spettatori sul filo del rasoio, Sonego ha superato il tedesco Yannick Hanfmann in un match al cardiopalma, finendo con il punteggio di 7-5, 2-6, 7-6(9).
Il match, che ha durato quasi tre ore, ha visto Sonego annullare due match point nel corso di un tie-break del terzo set mozzafiato. La vittoria non solo segna un inizio positivo per il numero 46 del mondo in questo 2024, ma getta anche le basi per una sfida più dura contro l’americano Sebastian Korda nel prossimo turno.
Un fattore chiave nella vittoria di Sonego è stato il suo servizio, con un rapporto ace-doppi falli di 14-2, a fronte del 5-0 di Hanfmann. Nonostante avesse vinto due punti in meno rispetto al tedesco (106-108), Sonego ha dimostrato ancora una volta che nel tennis non è tutto una questione di matematica. La percentuale di prime palle è stata ottima per il piemontese, ma resta da lavorare sulla seconda, con solo il 30% di efficacia.
Il primo set è stato un testa a testa, con entrambi i giocatori che hanno avuto l’opportunità di strappare il servizio dell’avversario. Tuttavia, è stato Sonego a prendere il comando sul 6-5, facendo valere al momento decisivo le sue qualità difensive e sfruttando l’unico set point a disposizione per chiudere il set 7-5.
Il secondo set ha visto un calo di Sonego, che ha perso subito il suo turno di servizio e ha lottato per trovare ritmo contro un Hanfmann determinato. Il tedesco ha preso due break nel corso del set, volando sul 6-2 e forzando così il match al set decisivo.
Il terzo set è stato una battaglia di resistenza e nervi. Nonostante Hanfmann abbia tenuto duro, resistendo a diverse opportunità di Sonego, è stato il giocatore italiano a prevalere in un tie-break carico di tensione. Sonego ha perso tre punti consecutivi dopo essere andato avanti 5-3, ha annullato due match point ed è stato bravo a ribaltare la situazione sul 9-9, sfruttando un errore del suo avversario per poi chiudere il match a suo favore.
Francesco Paolo VIllarico
TAG: ATP 250 Adelaide, ATP 250 Adelaide 2024, Lorenzo Sonego
“Il match che ha durato quasi 3 ore” non si può leggere, è orribile. Una ripassata prima di pubblicarlo no?
Bravo Sonny ! Vittoria da autentico guerriero.
Ha vinto meritatamente, ma il rovescio è parecchio in crisi. In un’ intervista ad Arpino si parlava del bisogno di fare allenamento per sistemare il problema dopo gli AO. Domani con Korda speriamo di vedere un bell’incontro.
Intanto cerchiamo di rientrare nei 30…
Grande Sonny. Io ho sempre la speranza di vederti fare un passaggio nei primi 20
Senti Sonego tu devi migliorare sulla concentrazione che metti in campo.ogni volta che fai qualcosa di importante nella partita subito ti rilassi e lasci all’avversario di riprendersi. Lo fai sempre. Ciao.
Go Sonny…go…
Da segnare per quando perderà un match sprecando setpoint o matchpoint a favore
Molto bene Lorenzo! Avanti così!
Sonny in versione lottatore campione di Davis. È un vantaggio giocare sapendo che si è campione del mondo e tutto quello che verrà sarà grasso che cola.
Forza sonny