Open d’Australia 2024: Le teste di serie maschile e femminile e come verranno sorteggiati
L’Open d’Australia 2024 è ormai alle porte e i dettagli su come i grandi favoriti entreranno nel torneo, nonché quali saranno i 32 tennisti, sia nel torneo maschile che in quello femminile, che partiranno come teste di serie, sono già noti. Questo definisce i potenziali scontri che potrebbero verificarsi tra i migliori.
Per vincere un torneo del Grande Slam, molti dettagli devono convergere, e uno dei più rilevanti sono i potenziali rivali che i favoriti possono incontrare. Questo Open d’Australia 2024, che si svolgerà da domenica 14 a domenica 28 gennaio, offrirà grandi emozioni a tutti gli appassionati di tennis, e vale la pena analizzare come il sorteggio dei singoli tabelloni possa influenzare l’andamento dell’evento. Novak Djokovic parte come campione in carica e primo testa di serie, e sa già che non incontrerà Carlos Alcaraz fino a una ipotetica finale. Lo stesso vale per Iga Swiatek e Aryna Sabalenka, anche se è la bielorussa a cercare di difendere il suo titolo a Melbourne.
Grandi incontri possono darsi fin dai primi turni, con Auger-Aliassime che potrebbe essere il giocatore più pericoloso per i migliori al terzo turno, mentre Korda e Bublik potrebbero sorprendere in un giorno di ispirazione, come già fatto dallo statunitense l’anno scorso battendo Medvedev. Tra i giocatori dal 17° al 24° posto, sia Tiafoe che Davidovich sono candidati a progredire oltre il terzo turno, battendo qualche avversario meglio classificato.
Guardando agli ottavi di finale, Dimitrov è l’avversario da evitare per i primi quattro del ranking, mentre anche Shelton potrebbe creare preoccupazione a Djokovic, Alcaraz, Medvedev e Sinner. Per quanto riguarda i potenziali accoppiamenti nei quarti di finale, Tsitsipas è attualmente il giocatore più appetibile per un posto in semifinale, ma anche gli altri tre presentano un alto livello di pericolosità, con Zverev che preoccupa di più in caso di incrocio nel suo lato del tabellone.
Come Funzionano i Sorteggi dei Tabelloni in un Grande Slam
Prima di analizzare nel dettaglio la disposizione delle teste di serie in vista del sorteggio dell’Open d’Australia 2024, è utile ricordare come viene organizzato. Un evento di questa portata si compone di 128 tennisti per ogni singolo tabellone, con 32 teste di serie che non possono incrociarsi tra loro fino al terzo turno. Da lì in poi iniziano a prodursi gli scontri potenziali che dipendono dal ranking, con il 3 e il 4 sempre come avversari potenziali del 1 e del 2 in semifinale, determinati tramite sorteggio.
Teste di Serie e Potenziali Scontri per Fase
Terza Turno
– Teste di serie 1-8 possono incrociarsi con 25-32
– Teste di serie 9-16 possono incrociarsi con 17-24
Ottavi di Finale
– Teste di serie 1-4 possono incrociarsi con 13-16
– Teste di serie 5-8 possono incrociarsi con 9-12
Quarti di Finale
– Teste di serie 1-4 possono incrociarsi con 5-8
Ordine delle Teste di Serie nel Torneo Maschile
1. Novak Djokovic 🇷🇸
2. Carlos Alcaraz 🇪🇸
3. Daniil Medvedev 🇷🇺
4. Jannik Sinner 🇮🇹
5. Andrey Rublev 🇷🇺
6. Alexander Zverev 🇩🇪
7. Stefanos Tsitsipas 🇬🇷
8. Holger Rune 🇩🇰
9. Hubert Hurkacz 🇵🇱
10. Álex de Miñaur 🇦🇺
11. Casper Ruud 🇳🇴
12. Taylor Fritz 🇺🇸
13. Grigor Dimitrov 🇧🇬
14. Tommy Paul 🇺🇸
15. Karen Khachanov 🇷🇺
16. Ben Shelton 🇺🇸
17. Frances Tiafoe 🇺🇸
18. Nicolas Jarry 🇨🇱
19. Cameron Norrie 🇬🇧
20. Adrian Mannarino 🇫🇷
21. Ugo Humbert 🇫🇷
22. Francisco Cerúndolo 🇦🇷
23. Alejandro Davidovich 🇪🇸
24. Jan-Lennard Struff 🇩🇪
25. Lorenzo Musetti 🇮🇹
26. Sebastián Báez 🇦🇷
27. Félix Auger-Aliassime 🇨🇦
28. Tallon Griekspoor 🇳🇱
29. Sebastian Korda 🇺🇸
30. Tomás Martín Etcheverry 🇦🇷
31. Alexander Bublik 🇰🇿
32. Jiri Lehecka 🇨🇿
La consistenza delle migliori del mondo in tempi recenti rende meno probabili le sorprese di quanto si potrebbe pensare. Tuttavia, ci sono giocatrici di grande potenziale in posizioni più arretrate di quanto il loro livello suggerisca, come Leylah e Bouzkova, che potrebbero rappresentare un problema per le migliori in uno scontro al terzo turno.
Guardando agli ottavi di finale, una giornata di ispirazione da parte di García potrebbe generare un vero e proprio terremoto nel tabellone, così come Samsonova, una giocatrice imprevedibile con un livello sufficiente per battere chiunque, ma anche una irregolarità che limita le sue possibilità a lungo termine. Tra il 9° e il 12° posto troviamo due vincitrici di Grand Slam come Krejcikova e Ostapenko, e una Zheng in rapida ascesa con buone possibilità di progredire oltre questa fase.
Per quanto riguarda i possibili incroci nei quarti di finale, tutte hanno il livello necessario per creare la sorpresa, ma Swiatek, Sabalenka, Rybakina e Gauff stanno giocando a un livello così elevato che è difficile pensare che, giunte a quel punto, possano essere sconfitte. Jabeur e Vondrousova potrebbero essere le più destabilizzanti in questo scenario ipotetico, ma non si può sottovalutare Pegula e Sakkari. Inoltre, in semifinale, Swiatek si incrocerà con Rybakina o Gauff, mentre l’altra potenziale avversaria di Sabalenka.
Ordine delle Teste di Serie nel Torneo Femminile
1. Iga Swiatek 🇵🇱
2. Aryna Sabalenka 🇧🇾
3. Elena Rybakina 🇰🇿
4. Cori Gauff 🇺🇸
5. Jessica Pegula 🇺🇸
6. Ons Jabeur 🇹🇳
7. Marketa Vondrousova 🇨🇿
8. Maria Sakkari 🇬🇷
9. Barbora Krejcikova 🇨🇿
10. Beatriz Haddad-Maia 🇧🇷
11. Jelena Ostapenko 🇱🇻
12. Qinwen Zheng 🇨🇳
13. Liudmila Samsonova 🇷🇺
14. Daria Kasatkina 🇷🇺
15. Veronika Kudermetova 🇷🇺
16. Caroline García 🇫🇷
17. Ekaterina Alexandrova 🇷🇺
18. Victoria Azarenka 🇧🇾
19. Elina Svitolina 🇺🇦
20. Magda Linette 🇵🇱
21. Donna Vekic 🇭🇷
22. Sorana Cirstea 🇷🇴
23. Anastasia Potapova 🇷🇺
24. Anhelina Kalinina 🇺🇦
25. Elise Mertens 🇧🇪
26. Jasmine Paolini 🇮🇹
27. Emma Navarro 🇺🇸
28. Lesia Tsurenko 🇺🇦
29. Lin Zhu 🇨🇳
30. Wang Xin 🇨🇳
31. Marie Bouzkova 🇨🇿
32. Leylah Fernández 🇨🇦
Federico Di Miele
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Jannik Sinner, Jasmine Paolini
Ci siamo, Sinner lo vedo ai rulli bello in palla. Se tutto va secodno i nostri piani, vedremo un bel Sinner vs Carlitos – la prima grande finale della New Open Era, la famosa NOE.
Dico la mia: se Nole ha problemi al polso, potrebbe esserci la prima finale slam Alcaraz-sinner. Zverev fa paura ai quarti perché sarebbe una battaglia tremenda, Shelton e soprattutto Dimitrov da evitare. L’importante é che Sinner stia bene. Poi godiamoci un turno alla volta…..
@ Rovescio al tramonto (#3888427)
si alla playstation
Se viene fuori un ipotetico doppio quarto Nole vs Rune, e JANNIK Rublev, sarebbe STRAPERFETTO.
Annunciando che sarà un maschietto? ? 🙂
Magari tu avessi ragione 🙂
Sarei felicissimo di aver sbagliato il pronostico di inizio anno
@ Rubamazzo (#3888403)
Concordo su quasi tutto. Aliassime non sarà un problema eventualmente. Khachanov/paul sarebbe l’ideale. Chiaramente, nessuno va sottovalutato a prescindere però sarebbe meglio evitare appunto un dimitrov.
Non penso sia una mina vagante, ma se vogliamo illuderci, possiamo considerarlo tale.
Musetti ci sorprenderà…
Aliassime non mi sembra così spaventoso solo perché ha vinto Basilea perché poi è tornato nell’anonimato,neanche ha giocato in coppa Davis,anzi vorrei proprio che lo incontrasse e lo battese perché c’é un saldo negativo da correggere non avendolo mai battuto,poi questo è il momento delle rivincite ed ancora sto pensando a quell’ottavo di finale a Cincinnati dove per quasi 2 set aveva dominato ed era giusto che vincesse Sinner,ha avuto anche 2 match point a favore poi ha perso il set al tie-brek e nel terzo la testa era ancora a quei due match point,stesso discorso vale per Korda e Bublik dove ha perso o si è ritirato solo perché ha sentito qualcosa e in prossimità degli slam non ha voluto rischiare,Dimitrov ma soprattutto l’esuberanza di Shelton fa paura ma Sinner ha già dimostrato che può batterli nel loro miglior momento mentre lui è al 90%,con Zverev sono d’accordo finché non troverà il modo per batterlo meglio stargli lontano e Tsitsipas o Rublev vorrei si averli nel suo spicchio di tabellone ma non affrontarli volendo che uscissero prima con al loro posto qualcuno di più comodo perché potrebbero venire fuori partite belle ma molto dispendiose e già in un quarto non sarebbe proprio il massimo visto che in prospettiva ci sarebbe subito dopo in semifinale uno tra Djokovic ed Alcaraz e per batterli specialmente 3 su 5 non basta essere al 100% ma al 110% della forma e Sinner ne sa qualcosa
Non lo hanno neanche messo in grassetto…
@ walden (#3888392)
ci deve arrivare Musetti al terzo turno…
Lo spero per lui in primis,e per tutto il movimento del tennis italiano.
@ Giampi (#3888431)
Unico che temo è shelton e forse korda se sta bene.piu avanti in ottica quarti meglio lasciar perdere zverev.poi Nole lo vorrei in semi,in una finale non lo batti mai
Speriamo che sia così.
È grande ottimismo
Mah per il benzinaio come qui è stato già detto…sono gli altri a doversi preoccupare se lo incrocerranno nel tabellone…
Detto questo potendo scegliere eviterei….Sasha,Ben,Hubert….,anche se andando avanti nel main draw aussie…,prima o poi non ci saranno passeggiate a prescindere da chi si incontrerà…
Il percorso ideale sarebbe Paul agli ottavi, Tsitsipas ai quarti (o un altro, ma eviterei Zverev), Alcaraz in semi.
Sarà ottimismo, ma anche Berrettini è una mina vagante fuori delle teste di serie!
Appunto … 🙂
Mah, Aliassime è tanto se gioca, Bublik di testa non regge i cinque set e pure Korda non mi sembra in un gran momento…
Sinner terzo turno con FAA, ottavi con Shelton, quarti con Zverev.
Dove si firma?
Tsitsipas per il terzo anno di fila sarebbe il top a questo giro.
@ walden (#3888392)
Musetti al 3° turno?
Mi sembra improbabile che ci arrivi.
Se arriva al terzo turni Musetti, speriamo di si
Sono gli altri che devono sperare di non incontrare Jannik 😉
In ottica Sinner, da evitare Aliassime, Korda e Bublik per il terzo turno, e assolutamente Dimitrov e Shelton agli ottavi. Paradossalmente agli ottavi cascano meglio le tds 5-8, perché Dimitrov e Shelton sono superiori a tutti i giocatori 9-12.
Per i quarti di finale speriamo di prendere di nuovo Tsitsipas…o Rublev
Scommettiamo che al terzo Sinner si becca Musetti?
Aggiungerei che nel maschile c’era l’incognita Nadal,di cui si è tanto parlato, ma nel femminile c’è ancora viva e vegeta Naomi Osaka, 4 slam vinti e 4 slam vinti su cemento…
Non dico sia competitiva per il titolo, ma credo che tutte si augurino di averla dalla parte opposta del tabellone…
C’è un abisso in questo momento tra Dimitrov/Shelton e Khachanov/Paul.
Jannik deve ovviamente sperare in uno della seconda coppia.