Rafael Nadal annuncia il forfait agli Australian Open 2024. Ritorno in campo previsto tra tre mesi
Il campione spagnolo, Rafael Nadal, ha annunciato il suo ritiro dagli Australian Open 2024 a causa di un infortunio muscolare. In un messaggio condiviso con i suoi fan, Nadal ha espresso la sua delusione e i dettagli dell’infortunio.
“Ciao a tutti, durante il mio ultimo incontro a Brisbane ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha preoccupato. Una volta arrivato a Melbourne, ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e si è scoperto che ho una micro lesione a un muscolo, non nella stessa parte dove avevo l’infortunio precedente, il che è una buona notizia,” ha scritto Nadal.
Il vincitore di 22 titoli del Grande Slam ha spiegato che al momento non si sente pronto a competere al massimo livello in partite al meglio dei cinque set. “Sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, ricevere trattamenti e riposarmi. Ho lavorato molto duramente durante l’anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è essere al mio miglior livello tra tre mesi.”
Nonostante la notizia triste per lui di non poter giocare di fronte al meraviglioso pubblico di Melbourne, Nadal rimane positivo riguardo l’evoluzione della stagione. “Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto la possibilità di disputare qualche partita che mi ha reso molto felice e positivo,” ha aggiunto.
Nadal ha concluso il suo messaggio ringraziando tutti per il supporto e promettendo un ritorno presto. “Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa”
Questa assenza rappresenta un duro colpo sia per il torneo che per i fan del tennista spagnolo, noto per il suo spirito combattivo e la sua capacità di superare le avversità. Gli appassionati di tennis di tutto il mondo saranno in attesa di vedere il ritorno di Nadal sui campi da gioco.
Hi all, during my last match in Brisbane I had a small problem on a muscle that as you know made me worried. Once I got to Melbourne I have had the chance to make an MRI and I have micro tear on a muscle, not in the same part where I had the injury and that’s good news.
Right… pic.twitter.com/WpApfzjf3C— Rafa Nadal (@RafaelNadal) January 7, 2024
Queste le parole complete del campione spagnolo: “Ciao a tutti, durante il mio ultimo incontro a Brisbane ho avuto un piccolo problema a un muscolo che, come sapete, mi ha preoccupato. Una volta arrivato a Melbourne, ho avuto l’opportunità di fare una risonanza magnetica e si è scoperta una micro lesione ad un muscolo, non nella stessa parte dove avevo l’infortunio, il che è una buona notizia.
Al momento non sono pronto per competere al massimo livello in partite al meglio dei cinque set. Sto tornando in Spagna per vedere il mio medico, ricevere trattamenti e riposarmi. Ho lavorato molto duramente durante l’anno per questo ritorno e, come ho sempre detto, il mio obiettivo è essere al mio miglior livello in tre mesi.
Nonostante la triste notizia per me di non poter giocare di fronte al meraviglioso pubblico di Melbourne, questa non è una notizia del tutto negativa e rimaniamo tutti positivi sull’evoluzione della stagione.
Volevo davvero giocare qui in Australia e ho avuto l’opportunità di disputare alcune partite che mi hanno reso molto felice e positivo.
Grazie a tutti per il supporto e a presto! Rafa”.
Marco Rossi
TAG: Australian Open, Australian Open 2024, Rafael Nadal
Ma l’ipertrofia mostruosa dove l’hai vista? Avrà pure un bicipite possente, ma nelle gambe niente di eccezionale. Berdych aveva quadricipiti molto più muscolosi. I mostri li vedi solo a Mister Olimpia.
90 minuti di applausi!!!
Concordo in pieno con Copil….non ha fatto i complimenti a nole …a nadal gli rosica parecchio che djoko è il goat ed è falso quando dice che lui non è ossessionato come djoko….infatti giocava gli slam anche da infortunato così perché non sapeva cosa fare? È rientrato ora per sperare di vincere ancora il RG ovviamente….ipocrita e rosicone
Luca Martin, ti ricordavo un utente che preferiva argomentare piuttosto che a spolliciare. Non credi che sarebbe meglio confrontarti invece che spolliciare? L’evoluzione della società passerà per gli spolliciamenti o tramite il confronto costruttivo? Della serie, Giovanbattista Vico la sapeva lunga sui corsi e ricorsi storici, in questo caso dall’antica Roma ai social il passo è breve.
Non tornerà mai più…. (cit.)
Destini come Thiem che dopo il 2020 dopo l’infortunio non è stato più lo stesso ed adesso lui e il suo team gioiscono per essersi qualificati al tabellone principale di un torneo battendo a fatica il numero 270 del mondo o un destino ancora più triste è quello del nostro Berettini che praticamente sono 2 anni e mezzo che sta subendo infortuni su infortuni che lo stanno portando sulla stessa strada di Del Potro ma con qualche anno d’anticipo,sinceramente non so come faccia ad andare ancora avanti,Nadal dovesse essere costretto ad annunciare domani il suo ritiro si potrà consolare con 22 slam vinti,36 1000,l’oro olimpico e molte settimane da numero 1 ed oltre le 1000 vittorie,a Berettini che gli resta?!! Una finale Wimbledon,qualche buon piazzamento negli slam,qualche titolo di tornei minori e il best ranking numero 6,troppo poco per quello che poteva fare
@ Zio (#3888222)
Infatti le eccezioni non mancano negli sport di movimento.
Basti pensare al maratoneta etiope Kenenisa Bekele il quale, circa un mese fa a Valencia alla veneranda età di 41 anni e mezzo, ha tagliato il traguardo al 4° posto assoluto in 2 ore e 4 secondi, ossia solo 3 secondi in più del suo personale ottenuto nel 2019.
E i terrestri che riescono a percorrere 42 km + 195 m. in simili tempi si contano appena sulle dita di una mano.
Ma giustamente stiamo parlando di una rarissima eccezione.
@ Paolo Angelozzi (#3888385)
Si certo avevo capito, ma mi sembra quantomeno irrealistico; già che ne vinca un altro sarebbe un mezzo miracolo.. e sinceramente penso che lo sappia anche lui che è un professionista da 20 anni e sa benissimo i livelli e i valori in campo..
questo è il migliore esempio del motivo per cui non sarò mai tifoso di nessuno.
Ci sono anche Campioni che hanno saputo ritirarsi all’apice. Ad esempio Sampras e Pennetta. Entrambi poco dopo aver vinto gli USO. Secondo me è preferibile. Ma non ho nulla contro chi crede di poter ingannare il tempo… .
Occorre avere il coraggio di fermarsi quando il tuo corpo ti dice di farlo. Nadal ha il fisico a pezzi, nonostante la forza di volontà, l’impegno, la classe e la perseveranza…. Proverà l’ultima comparsa al RG, il suo torneo, ma come avevo scritto nel commento all’articolo di Zio Tony, con Carlos, Nole, Jannik e compagnia cantando la vedo durissima possa arrivare in fondo…. Ma nel tennis mai dire mai…
Se queste sono le buone notizie di cui si contenta Rafa….un muscolo non si lesiona mai nello stesso punto due volte, perchè nella prima lesione si forma una sorta di callo che facilita l’insorgere di lesioni in altre parti del muscolo. In sostanza non è una buona notizia, è solo un’ovvieta’. Di questo passo Rafa sarà pronto per tornare alle competizioni a 41 anni.
Ma perchè lo volete mandare in pensione a tutti i costi?
Non capirò mai questa moda di desiderare che i campioni smettano di giocare. Che male vi fa? Avete paura che vinca ancora? O non sopportate il fatto che possano giocare e perdere?
Se vogliono continuare è giusto che lo facciano finchè se la sentono, sono solo da ammirare. Ancor di più perchè sanno che probabilmente perderanno da gente contro cui non avrebbero mai perso.
Gliel’hai tirata in una maniera pazzesca al campeon, in soli 4 giorni sei stato capace di distruggerlo
@ antoniov (#3888181)
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che, a parità di età anagrafica, sia determinante il tipo di tennis espresso, e nel caso di Roger e Rafa, mi sembra evidente che quello di Rafa è molto più dispendioso, muscolare, con una gestualità più accentuata e meno fluida..e credo che potendo contare i km. macinati da Roger e Rafa, il secondo supererebbe il primo, disponendo Roger di un tennis meno elaborato, più diretto al punto, più “arguto” per anticipare e limitare una difesa esasperata che non mi sembra fosse il suo punto di forza. Infatti, Rafa è già dolorante da tempo e adesso sta cercando di rimandare il ritiro ma sottoponendo il fisico a sforzi e cure forse eccessivi..cosa che non avrebbe fatto Roger che ha lasciato secondo il suo stile, senza mostrare cedimenti nella sua integrità fisica ma solo ammettendo sul campo il naturale, dignitoso calo di efficacia e rendimento dovuto all’età, con cui ha anche reso commovente ma sempre stilisticamente impeccabile il suo addio al tennis giocato..e non so quanto sia dispiaciuto ai due di vedersi superati da Nole nel numero di Slam; certamente non avranno gioito, per campioni con i loro numeri incrociare uno che è riuscito a superarli deve essere stata legittima fonte di delusione, ma anche qui elaborata diversamente dai due: in Roger è prevalsa una “elegante rassegnazione” , in Rafa sta ancora affiorando prepotente il rifiuto dell’uscita di scena, confermando quell’attaccamento al predominio che gli ho visto quando ha chiamato a rete Sonego sostituendosi al giudice per dettare lui le regole..non so se vincerà ancora 3 Slam, per quanto visto a Brisbane sembra improbabile, ma sicuramente tenterà il tutto per tutto, esasperando gesti apotropaici, sudando sempre di più per quello che vediamo oltre alle cure intensive che non sappiamo e che lo tengono in vita tennisticamente, comunque attaccandosi allo Slam dove ha concentrato i 2/3 dei suoi successi e da cui sicuramente attingera’ motivazioni per riprendersi la coppa sottratta da Nole
Naturalmente i RG sono 14.
Come al solito ci sono tanti maestri di vita che sanno quello che gli altri devono fare della loro vita, compreso quella di Nadal naturalmente. Chissà se quando era piccolo gli avreste consigliato di giocare a tennis oppure gli avreste impacchettato una vita da fisico nucleare.
@ Jimbo (#3888331)
Senza la mostruosa ipertrofia della parte inferiore del corpo
mai avrebbe vinto di forza, cosa che non gli toglie nulla, 15 RG.
Ma le sproporzioni nel fisico portano ad infortuni piu’ frequenti.
Il corpo umano prevede dei
“canoni” al di fuori dei quali qualcosa inevitabilmente non funziona.
Ma secondo me il punto non e’ rendergli onore, quello e’ sacrosanto per uno dei più grandi di tutti i tempi, il punto e’ a mio avviso cercare di travalicare l’ andamento naturale delle cose…sinceramente non penso che uno come Rafa voglia tornare in campo per vincere 2 partite contro avversari modesti e poi aspettare il prossimo rientro, io credo che lui voglia provare ancora a vincere perché ce l’ha nel sangue e questa e’ stata la sua vita…tecnicamente e’ sempre un fenomeno ma il suo fisico sono anni che gli manda messaggi inequivocabili che non puo’ più ignorare.
Questa la ritengo un’analisi oggettiva e non di parte.
Come diceva un’altra persona su questo blog, alla sua età ha tantissime cose stupende a cui dedicarsi , piuttosto che logorarsi fisicamente dietro a questa ossessione di poter continuare a vincere …perché e’ quello a cui aspira lui ( ricordo che aveva dato del frustrato a Nole per il suo chiedo fisso di cercare di vincere più Slam possibili).
Ma secondo me il punto non e’ rendergli onore, quello e’ sacrosanto per uno dei più grandi di tutti i tempi, il punto e’ a mio avviso cercare di travalicare l’ andamento naturale delle cose…sinceramente non penso che uno come Rafa voglia tornare in campo per vincere 2 partite contro avversari modesti e poi aspettare il prossimo rientro, io credo che lui voglia provare ancora a vincere perché ce l’ha nel sangue e questa e’ stata la sua vita…tecnicamente e’ sempre un fenomeno ma il suo fisico sono anni che gli manda messaggi inequivocabili che non puo’ più ignorare.
Questa la ritengo un’analisi oggettiva e non di parte.
Come diceva un’altra persona su questo blog, alla sua età ha tantissime cose stupende a cui dedicarsi , piuttosto che logorarsi fisicamente dietro a questa ossessione di poter continuare a vincere …perché e’ quello a cui aspira lui ( ricordo che aveva dato del frustrato a Nole per il suo chiedo fisso di cercare di vincere più Slam possibili).
Legnata’s time…. CHE LEGNATA RAFFAELE
A me di Federer non mi è piaciuto tutto questo annunciare rientri che si sapeva non sarebbero stati possibili, ad uso sponsor.
Se possono giocare e si divertono fanno bene a farlo, per esempio massimo rispetto per Murray e Wawrinka o nel suo piccolo Fognini ed Errani…io l’ultimo anno e mezzo di tira e molla di Federer l’ho trovato stucchevole perché non vero.
Per ora Nadal ci poteva anche credere, anche fino al prossimo RG, ma se poi deve fare un altro anno fermo a parlare del rientro lo troverei triste e squallido… ovviamente pareri
@ Jack (#3888328)Almeno tre perche’ Djokovic un altro lo vince.
E lui vuole stargli avanti
Ho sempre molto stimato Nadal come giocatore e come persona. Penso che non abbia voluto fare il furbo ritirandosi dopo l’uscita del Qualifyng draw, ma abbia preso la decisione dopo gli esami.
Sul prosieguo della stagione la vedo grigia. Appena rientra e vince 2 match facili ed al terzo dopo una gran lotta si strappa è un indizio del cedimento del suo fisico.
Non capirò mai il perché si consideri “dignitoso” solo il ritiro da vincente o quasi…
Qualsiasi ritiro di un grande campione è un momento storico a prescindere dal risultato dell’ultimo match, salvo che non finisca 6-0 6-0 (6-0) contro di me…
Federer ha perso il suo ultimo match? Quale sarebbe la vergogna?
Rafa vuol chiudere al Roland e magari verrà eliminato al primo turno? Quale sarebbe la vergogna?
Ognuno è libero di lasciare quando vuole e magari di rientrare per disputare solo doppi (come qualcuno ha fatto!)…
E invece anche questa legittima scelta viene criticata con astio e livore soprattutto da chi “simpatizza” per gli altri Big…
Auguro a Rafa di poter chiudere col fisico a posto o quasi così da poterlo terminare il suo ultimo match…
A prescindere dal risultato finale e dall’ avversario…
Molto dispiaciuto per Nadal.
Molto contento per Sky. Magra e infantile consolazione, ma non posso nasconderlo…
@ Copil (#3888335)
QUESTO LO DICI SOLO TU IN QUANTO A FAIRPLAY EL CAMPEON E’ STATO L’ESEMPIO MIGLIORE.MA COSA DICI.
Se crede di poterlo fare lo deve provare a fare e aggiungerebbe una grande gioia, l’ultima volta per provare una grande gioia sportiva
Il problema è che il dubbio sia che non ci crede e lo fa per gli sponsor. Se veramente ci crede fa benissimo a provarci (per quanto mi pare proprio fantascienza che ci riesca)
Che non abbia preso serenamente il sorpasso lo si nota anche dal fatto che non gli ha fatto i complimenti per nessuno degli ultimi slam, a differenza di Roger.
Ultimamente il fandom lo ha rivalutato in chiave antiNole, ma l’ho sempre trovata una bestemmia, tra Roger e Rafa c’è una differenza abissale di classe e fair-play e dei grandi scontri dello scorso decennio tutte le finali perse da Rafa erano sempre colpa di qualche fastidio o malanno, mai merito di Roger.
NON SO SE’ AVETE NOTATO DELL’ULTIMA PARTITA COME EL CAMPEON SI FOSSE TOCCATO NEL PUNTO DOLORANTE PRIMA DEI 3 MATCH POINT DI CUI 2 SBAGLIATI GROSSOLANAMENTE PROPRIO PER QUESTO MOTIVO.TUTTO QUESTO VUOL DIRE CHE LA SUA MENTE TENNISTICA LO RENDE IL VERO GOAT DI QUESTO SPORT MA LA MALEDIZIONE CHE IL SUO CORPO GLI HA MANDATO DA SEMPRE PROPRIO COSI DA SEMPRE DA QUANDO EBBE GIA’ UN PRIMO INFORTUNIO DAL 2005 NEL SUO PRIMO ANNO DI GLORIA DICE TUTTO.PRATICAMENTE IL SUO STESSO CORPO E LA SUA OMBRA MALEFICA DA CUI NON SI E’MAI DISTACCATO.SECONDO ME IL DOTT.COTORRO E IL SUO STAFF MEDICO DEVONO CAPIRE DOVE LA SUA INTENSITA’ TENNISTICA DURANTE PARTITE SOSTENUTE COME RITMO E LUNGHE SI COMPROMETTE FARE DELLE PROVE IN ALLENAMENTO DURE MOLTO DURE PER CAPIRE DOVE E’ IL SUO ATTUALE LIMITE.L’ETA’ PURTROPPO NON DOVREBBE PERMETTERGLI DI SUPERARE QUESTO LIMITE.TRE MESI DI RECUPERO DI QUESTO PROBLEMA MENO GRAVE NON MI RENDE OTTIMISTA DEVONO ESSERE I SUOI MEDICI A RISOLVERGLI O A METTERLO SUL FATTO COMPIUTO UNA VOLTA PER TUTTE.EL CAMPEON PUO’ CAMBIARSI UN VESTITO MA NON IL SUO CORPO COSI’ MARTORIATO PURTROPPO.PER CONCLUDERE SOLO EL CAMPEON PUO’FARE UN MIRACOLO MA SOLO QUEST’ANNO,IL 15 ROLAND GARROS FANTATENNIS.GLI DOVESSE RIUSCIRE TUTTI NOI TUTTI DOVREMMO DIRGLI GRAZIE DI ESISTERE PER L’ETERNITA’ ETERNO GLADIATORE INFINITO.CI VEDIAMO PER QUELLA DATA MAURO E TUTTI I FANS DEL NOSTRO CAMPEON.VAMOS.
Ahahah
ALMENO altri 3 slam, robetta da poco a 38 anni e in queste condizioni.. ma un minimo di realismo.. ALMENO altri 3 slam..
@ Paolo Angelozzi (#3888305)
@ Paolo Angelozzi (#3888305)
Fa capire che vuole rivincere il RG.
Cosa aggiungerebbe alla sua carriera?
Credo non si sia ancora rassegnato al fatto che Djokovic lo abbia superato, e in cuor suo voglia vincere almeno altri tre Slam…
ma prima dici una cosa e poi un’altra: c’è una regola che dice che se un giocatore si ritira prima dell’inizio delle qualificazioni entra in MD il primo alternate, nel nostro caso Halys! Perchè fai casino?
l’ecografia dura 5 minuti e la puoi fare anche un’ora dopo l’infortunio….
Fra tre mesi o fra un anno, il Cavallo è a fine corsa.
Però generalmente un atleta in sport di movimento ha un drastico calo al compimento dei 37 anni con rare eccezioni
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3888032)
Ho visto destini più tristi comunque di quelli di Rafa e Roger, detto tra noi…
Va bene dai, a questo punto spero si rimetta per il RG dove potrebbe giocare e annunciare il ritiro.
…e infatti lui ha potuto decidere quando dire basta!!!
Mi dispiace molto, pur non amandolo, perché un po’ ci speravo potesse fare una ultima stagione sul rosso di livello ed invece mi sa che non sarà possibile.
Come Federer prima di lui, forse, ha sbagliato il momento in cui dire basta…son curioso, quando gli si presenterà a Nole, di vedere che farà
ZIO TOOOOOOONI dove sei??????
Al 7 set si è strappato
Immaginavo qualcosa di simile, magari agli ausopen dopo un match di 3h vinto alla sua maniera.
Finchè si allenano va bene, ma quando “sbloccano” il livello partita chiedono troppo al loro fisico.
Ma re Roger…all’ultimo rientro…,magari sbaglio e quindi non succede….ma sembra la stessa….storia…
Capisco che fenomeni di questo calibro come Rafa e Roger sono tipo “hedge fund” da centinaia milioni di $….nella gestione…,il ritiro è cosa difficile e delicata da intraprendere e maneggiare con molta cura…
Comunque vada siamo al canto del cigno….il 2024…,ultimo giro…per il fenomeno di Manacor, i miracoli a 38 anni(a giugno)certo non sono impossibili,perchè parliamo pur sempre di un personaggio che è entrato nella storia di questo sport,ma quasi sicuramente improbabili…
In effetti…
In bacheca.
Innanzitutto mi spiace molto per questo nuovo arresto del Campione maiorchino, atteso che dal mach giocato e perduto peraltro rocambolescamente con Thompson (Rafa non ha trasformato ben 3 mach point) non sembrava che all’esame obiettivo sarebbero poi emersi problemi di una certa serietà.
Per quanto concerne il paragone tra l’età di Rafa e quella di Roger, credo che sia solo indicativo sotto il profilo anagrafico, ma non anche necessariamente sotto il profilo del rendimento in campo e della longevità, trattandosi di due persone diverse e con stili di gioco totalmente diversi che hanno impegnato i rispettivi fisici in modo diverso.
L’ora X può scattare a 38 anni, a 40 anni oppure anche a 30 anni … dipende da una miriade di fattori … sicuramente lo stesso corpo non risponde in egual modo a 38 anni e a 30 anni 🙂
L’ anzianità induce al ritiro soprattutto per tempi di recupero fisico assai più lunghi rispetto ad un giovane. Quindi magari Nadal se vabenebatterà un top ten spremendosi e poi si arrenderà in un turno seguente ad uno tipo Paul! Per questo un rientro sensatamente di successo è assai improbabile!
È finita. Ora resta solo da capire se sarà in grado di prenderne atto, evitando di prestarsi al teatrino facendosi del male fisico e psicologico, oppure se varrà la pena prendere i soldi delle sponsorizzazioni legate all’impossibile vittoria del 15esimo RG.
Sai quanto tempo avrà per fare di tutti e di più! Se anche prova ancora a giocare a tennis un altro annetto non fa male a nessuno, al massimo a se stesso, e forse a qualche denigratore incallito.
Dopo un anno fermo ritornare spingendo e correndo su ogni palla come solo lui sa fare, cadere subito in affaticamenti o peggio nuovi infortuni era da mettere in conto.
Avrebbe dovuto fare un ritorno più soft ma non è capace.
Direi che al 99% non vincerà ne questo RG ne i prossimi, se gli va tutto bene magari 1 torneo 250 o 500 potrebbe vincerlo prima del 2025.
Halys è entrato perchè sino a quando non si gioca il primo punto delle Q i tabelloni possono essere modificati. Inìfatti Halys è ancora ufficialmnte la TDS n° 1 delle Q. Siccome le Q iniziano stanotte c’è sempre la popssibilità teorica che lui e Cobolli possano entrare. Ma il sorteggio era stato già effettuato, e Lavagno si era già ritirato dalle Q.
Aggiornamneto a tutt’ora (13,11 GrT+1) il sito ufficiale mette ancora Halys nelle Q https://ausopen.com/draws
Dopo tutta sta filippica un “scusate ho sbagliato” male non sarebbe.
Quello che è successo!
Federer nato 8 agosto 1981 era in finale a Wimbledon a 37 anni e 11 mesi… mancava poco ai 38.
Nadal nato 3 giugno 1986 arrivera’ con pochi giorni di vecchiaia in piú al Roland Garros 2024… ma ci arriverá ?
Secondo me si, perché il gioco e la forma dimostrati a Brisbane sono eccellenti e non mi sembra il tipo da mollare.
Arriverá in finale ?
É evidente che Nadal ha come unico e finale traguardo giocare al Roland Garros, sia per il FO sia per le Olimpiadi, e penso proprio che ci sarà.
Quanto competitivo non lo so, ma sicuramente più che determinato.
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3888100)
dipende dalla prospettiva, magari ti ritiri dopo aver perso da bastl a wimbledon
abbastanza per fare una ecografia e sapere che non potrai giocare per due settimane.
Non lo specifica.
Non mi pare dica che rientra fra tre mesi, come si evince dal titolo, ma che pensa di tornare al suo livello in tre mesi.
In base all’entità dell’infortunio potrebbe anche rientrare prima.
Ha solo ribadito che questo ritiro complica qualcosa, ma non molto.
Temo di sì.
Bel post condivido ma lui e’ “malato di tennis “ nel senso che non ne puo fare a meno….
Credo che si debba arrendere ma non biasimiamolo per il suo “ ONE MORE TRY”….. 🙂
Se questo è il buongiorno……
Un po’ Napoleone a Waterloo questa settimana.
Siamo ai titoli di coda.
@ Armonica (#3888096)
Il senso di ritornare in un torneo indoor o sul cemento?
Segnali ormai inequivocabili…
A mio giudizio,non poter essere padrone di decidere quando e dove smettere è la cosa più triste che possa capitare a chi ha preso una racchetta da quando era in fasce,oltre ad aver fatto la storia nel nostro sport!!
Che è imbarazzante non l’ha scritto ancora nessuno?
Se ho capito bene, ma a differenza di molti infallibili che scrivono qui io potrei sbagliarmi, secondo me fra tre mesi vorrebbe essere al miglior livello, e quindi rientrate in campo anche prima.
hai perfettamente ragione, Halys passa direttamente al main e al posto di Halys ci sarà un altro giocatore nelle quali. alla gente piace parlare a sproposito, per il gusto di denigrare. informarsi prima è in effetti troppo difficile
Si è fatto male due giorni fa, non da un mese.
L’impegno c’è…ma anche l’età… purtroppo…
giusto, hai ragione, ho letto dopo l’articolo successivo.
quindi la seconda parte del mio discorso cade.
rimane il giudizio di imbarazzante, inteso nel non voler arrendersi al tempo che passa e al fisico ipersfruttato (in vari modi), quando non si ha più niente da dimostrare.
Che disastro
Magari mi sbaglio ma Halys è entrato nel tabellone principe proprio per il ritiro si Nadal. Se ho ragione nessun marchese del grillo
Ma perché questi post?
È entrato in md Halys, che era tds numero 1 nel tabellone di quali.
Ma le conoscete le regole o parlate così, a caso?
Beh, insomma, triste destino…
Parliamo comunque di due atleti che sono in pratica rimasti ai massimi livelli fino a 38 anni (se non sbaglio Roger a 38 si giocava il mp in finale di Wimbledon)
Quindi è una conclusione naturale, da tempo che avanza, e non traumatica
è la fine, checché se ne dica, ma l’età non fa sconti neppure ai supercampioni
Rafa ha dato tutto quello che gli restava fisicamente due anni fa, ha superato ogni limite possibile e adesso a 38 anni il fisico non ne può più. Mi dispiace perché vederlo infortunato non è mai piacevole ma deve rendersi conto che ormai può giocare solo su terra, spero giochi il Roland Garros e al massimo le Olimpiadi e poi annunci il ritiro.
abbastanza imbarazzante, dovrebbe scrivere qualcuno per coerenza.
l’unica cosa che da, a me, fastidio è che abbia aspettato il giorno dopo l’uscita del tabellone delle qualifiche. ha tolto l’opportunità ad un “peones” di poter avere una possibilità di guadagno, importante per chi naviga intorno alla 250° posizione. dopo tanti discorsi sulla sostenibilità del giocatore di tennis.
della serie, in tema marchese del grillo visto ieri sera, io sono io e voi nun siete un c…..
VENI VIDI PERSI
@ Massimo.bianco29@yahoo.it (#3888032)
addirittura triste destino, sembra che tu stia scrivendo di cari estinti, non esageriamo
@ Spider 99 (#3888027)
È ovvio che sul cemento non giocherà più, forse qualche torneo sulla terra, ma dubito
CAMPEÓN SARAI PRONTO PER LA STAGIONE SU TERRA, CAMPEÓN
Non si può pensare di andare contro le Leggi della Natura…il corpo si sta ribellando all’uscita e glielo sta facendo capire in tutti i modi possibili…
Purtroppo sembra proprio così,a quanto pare oltre al forte legame che hanno i due anche fuori dal campo,pare che abbiano in comune anche lo stesso triste destino…
Non ha detto che torna in campo fra 3 mesi ma che spera di essere al miglior livello fra 3 mesi. ma io eviterei il cemento americano di marzo e giocherei direttamente sulla terra rossa.
magari iniziando dal sud america se recupera
in 1
mese o poco più. agli AO al massimo avrebbe vinto 2-3
partite. forza rafa non mollare.
È davvero così impossibile per alcuni di voi,riuscire semplicemente a rendere onore(non dico dispiacersi della sua assenza agli AO) ad uno dei più grandi della storia del nostro sport?
Che peccato, mesi di duro lavoro per rientrare e niente….mi sa che deve alzare bandiera bianca.
Spero che a Rafa vada meglio, ma temo che si ripeta lo stesso film di Roger Federer.
spero abbia il buon senso di fare l’ultimo torneo al Rolando e salutare. Il suo fisico non regge più e glielo sta comunicando in ogni modo possibile.
E qui molto probabilmente si chiuderà la carriera di Rafa Nadal,va per i 38 e questo tipo di infortuni ti fanno rimanere fuori per mesi e con l’allenamento praticamente si riazzera tutto,anche lo scorso anno diceva che sarebbe ritornato nel giro di 3/4 settimane al massimo per la stagione sulla terra ed invece è tornato dopo 1 anno,credo che farà la fine di Federer che prolungheá la decisione di un ritiro definitivo che purtroppo è inevitabile
Sono quelli che hanno la testa dura che arrivano agli obbiettivi che si prefissano.
P.S.:
Vorrei chiedere agli utenti Marcauro e Osorio cosa non gli piace nel mio post, indicato qui sopra, per mettere il pollice verso.
Non vi piacciono le persone determinate con la testa dura oppure non vi piacciono le persone che hanno degli obbiettivi?
Non credo che mi risponderete in modo irreprensibile e lineare. Vediamo se mi sbaglio.
Ti fa poco onore ritirarti solo oggi! Tabellone di quali Falsato!
Dai che forse a 50 anni un torneo intero lo fara’….testa dura…
Peccato, sarebbe stato bello vederlo agli AO, il livello di gioco sembrava davvero buono.
Il suo fisico non regge più il cemento e gli sforzi prolungati su questa superficie. Ti aspettiamo sulla terra per dire addio al tennis alla tua maniera. Forza Rafa, riprenditi.
PS. Ritengo che questi forfait a tabellone di quali compilato siano una pagliacciata, cobolli vicinissimo ad entrare e invece. Purtroppo tra arnaldi a Wimbledon, cecchinato scorso anno in Australia e cobolli quest’anno abbiamo avuto molta sfortuna. Per cobo non sarà facile qualificarsi ma speriamo bene
Noo…che Batosta! Doveva aspettare …ahiaaa
Peccato, e’ stato un piacere rivederlo in campo. Il muscolo e’ diventato di cristallo, lui ci riprovera’ per il RG.
Stai a casa, cura la famiglia, goditi i primi gattonamenti di tuo figlio, promuovi la tua accademia, scrivi un libro, fai beneficenza… qualunque cosa che non sia tennis giocato. Il mondo è pieno di cose da fare
Mi spiace tanto, dopo tutto l’impegno profuso per il rientro. Ti aspettiamo al RG!