Juncheng Shang riceve una wild card per gli Australian Open
Il giovane cinese Juncheng Shang può essere estremamente soddisfatto dei suoi primi passi nel 2024. All’ATP 250 di Hong Kong è sbarcato nei quarti di finale grazie al sofferto successo su Botic Van De Zandschulp (ben tre tiebreak), e affronterà domani Frances Tiafoe. È il suo miglior risultato sul tour maggiore, mai finora era arrivato tra i migliori otto di un torneo. Ma non è tutto: l’Australian Open infatti ha deciso di assegnare al cinese una Wild Card per il tabellone principale, quindi non sarà costretto a volare “di corsa” in Australia per disputare le qualificazioni.
🚨 Juncheng Shang recibió un WC para jugar el cuadro principal del Australian Open.
China tiene el futuro asegurado 🇨🇳 pic.twitter.com/qFhKpzMNwR
— Tiempo De Tenis (@Tiempodetenis1) January 4, 2024
Il 18enne di Pechino, attualmente n.149 ATP, da anni fa base in Florida presso la IMG Academy, dove tutti lo conoscono come Jerry. Viene da una famiglia di sportivi, con la madre ex campionessa nazionale di tennis tavolo, e il padre calciatore professionista. Dotato di un tennis interessante e molto rapido, potrà vivere un’altra grande esperienza a Melbourne dopo quella 2023, dove curiosamente fu estromesso al secondo turno – dopo aver passato le qualificazioni – proprio dal suo prossimo avversario, Frances Tiafoe, contro il quale ha perso entrambi gli scontri diritti giocati in passato.
Mario Cecchi
TAG: Australian Open 2024, Juncheng Shang
Io Schang quando l’ho visto, mi ha sempre impressionato (si chiama anacoluto, è una figura retorica).
Ho visto assai meno Mensik e Prizmic. Debru non mi è dispiaciuto. Landaluce invece mi è parso poca roba.
Quest’anno aspetto Fonseca, e voglio vedere, guardando agli italiani, i progressi di Cinà (che suppongo inizi a giocare un po’ di più almeno a livello futures) e il debutto di Vito Darderi nel circuito junior (e, tra le donne, di Angelica Sara).
Poi io continuo ad aspettare Nardi, ma rischio di fare come Vladimir ed Estragon.
Un altro che è letteralmente sparito dai radar è l’olandese boogaard.
Ricordo che un anno fa se ne parlava spesso anche in questo sito.
Che gli è successo, infortunio? in rete non si trova nulla di lui da luglio
un analisi in parte condivisibile.
In cina, vedendo anche la poca partecipazione ai tornei di pubblico, c’è ancora poco interesse verso il tennis dei giovani locali.
https://qph.cf2.quoracdn.net/main-qimg-f94a9841a6a95285711f21f554fc507f
Bè, se non vedevano differenze tra un bianco e un nero avevano ben più di qualche problema, come dovevano chiamarsi? “Verdi”?
In realtà la classifica ufficiale vede i due Slavi sopra il cinese, sia pur di poco. A dirla tutta Shang nel 2023 non ha fatto un grosso progresso rispetto al 2022 (era 192 a fine 2022 e 183 a fine 2023) anche a causa del cambio di allenatore (Marcelo Rios), io personalmente mi sarei aspettato di più, ma con un anno di maturazione credo che sarà uno dei protagonisti.
Su i 2005 andrebbero fatte, soprattutto da parte dei loro entusiasti sostenitori dello scorso anno, valutazioni un po’ più disincantate: Mensik e Prizmic sono ben lontani, non dico da Alcaraz e Sinner, ma pure da Rune e Musetti, a pari età (considerando che i sopracitati si persero 6 mesi per il lockdown). Il confronto con Debru e Landaluce (che ora tutti questi personaggi hanno stranamente rimosso) che in questi giorni compie anche lui 18 anni, è letteralmente impietoso.
Esattamente quello che essi pensano degli europei, peccato che sono più del doppio…ai tempi della guerra del Vietnam i vietnamiti non capivano perchè alcuni soldati USA venissero definiti “neri” non troivando apprezzabili differenze da quelli “bianchi” e molto simili a quelli di origine latina.
Il miglioramento dell’alimentazione???? Ma aggiornati! Sono decenni che in Cina si mangia mediamente molto bene e in modo equilibrato e senza carenza di nutrienti. Inoltre molte delle cucine regionali cinesi sono eccellenti per qualità di materie prime, varietà di preparazioni e sapienza in cucina. In Cina si mangia benissimo sia in ristoranti di alto livello che medio e sia in semplici trattorie e perfino per strada e nei mercati.
L’altezza media del maschio conese è 1,76 cm contro 1,78 cm del maschio europeo e 1,75 del maschio americano. Viceversa il maschio asiatico medio è alto 1,65 cm. Pertanto NON E’ VERO che i cinesi sono mediamente più bassi. In Asia sono altri i popoli con statura bassa.
Il loro fisico può sembrare poco potente come struttura esteriore, ma un atleta sviluppa una muscolatura che favorisce l’estrema mobilità e la resistenza. Il tennis sta diventando molto popolare e in breve saranno una nazione ricca di talenti e magari anche di campioni che svilupperanno struttura fisica adatta al moderno gioco del tennis.
Sono duri a morire gli stereotipi zio Enzo ……
Spero che non si diffondano a macchia d’olio pure nel tennis i cinesi, tra i cognomi e le facce è impossibile distinguerli che manco i Lemmings
Juncheng, visto contro Van de Zandschulp, ha già molti colpi efficaci sul cemento e geometrie parecchio interessanti. La velocità di braccio impressiona, tanto che non è bastato il controllo, la pazienza e il mestiere dell’olandese per sfangarla.
Per certi verso è sembrato sorpreso dalla esplosività di tante soluzioni, ottenute dopo colpi tattici di spostamento e rallentamento.
Il braccio di Shang non ha mai sentito alcun timore ed è stato sciolto per ogni momento di svolta, dove il match poteva girare.
Il suo incontro di quarti è di notevole interesse
Come potenzialità e’ probabilmente il + forte tennista cinese della storia anche se in classifica Zhizhen Zhang e Yibing Wu gli stanno avanti ….ma credo ancora per poco.
Gran braccio il cinesino mancino.
Mensik è sopra ma di poco. Se Shang vince la prossima va sopra. Ovviamente live poi lunedì si vedrà la classifica vera.
Prizmic è poco sotto.
Debru a questi tre je spiccia casa ….
senz’altro, credo sia
il 2005 più avanti nel ranking, non ho verificato ma dovrebbe essere sopra gli ottimi mensik prizmic e debru.
E lavagno più vicino ad entrare…
Direi wc meritata
I cinesi sono oltre un miliardo di indibvidui. Il tennis si sta imponendo alla grande, spinto anche dai progressi lenti ma continui dei giocatori/trici del circuito. Prima o poi uscirà sicuramente un campione. Al momento sono limitati dalla bassa statura e un fisico non proprio potente, però con il migliorare dell’alimentazione, diventeranno sempre più alti e forti. enzo