ATP 250 Brisbane: Matteo Arnaldi ai quarti di finale. Rivincita su Klein dopo una dura lotta
Matteo Arnaldi, talento emergente del tennis italiano, ha scritto una nuova pagina del suo percorso sportivo all’ATP 250 di Brisbane, in Australia. Superando lo slovacco Lukas Klein negli ottavi di finale, Arnaldi ha ottenuto una dolce rivincita, riscattando la sconfitta subita nelle qualificazioni di Miami l’anno scorso. Il match si è concluso con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-5 a favore dell’italiano, dopo una battaglia di due ore e cinque minuti.
Il primo set ha visto un inizio titubante di Arnaldi, che ha subito un break a trenta nel secondo game. Tuttavia, il giovane azzurro non si è lasciato scoraggiare, ribaltando il set con una serie di cinque giochi consecutivi, chiudendolo 6-4 in 42 minuti.
Il secondo set ha invece sorriso a Klein, che ha preso il comando con un break nel quarto gioco, mantenendo il vantaggio e vincendo 6-3 in 35 minuti. La partita si è così portata al set decisivo, dove l’equilibrio è stato la parola chiave. Arnaldi, battendo per primo, ha mantenuto un leggero vantaggio nel punteggio. Nel cruciale dodicesimo game, l’italiano ha conquistato tre match point, sfruttando la terza occasione per chiudere il set 7-5 e guadagnare l’accesso ai quarti di finale.
Le statistiche del match riflettono un grande equilibrio: Arnaldi ha vinto 86 punti contro gli 81 di Klein. Nonostante abbia realizzato meno colpi vincenti, 24 contro 26, e commesso più errori gratuiti, 16 contro 14, il giocatore italiano ha fatto affidamento sulla sua battuta nei momenti chiave, con 9 ace e l’84% di punti vinti con la prima in campo.
Ai quarti di finale sfiderà il russo Roman Safiullin, n.39 del mondo. Arnaldi può già festeggiare questo importante traguardo. La sua prestazione a Brisbane conferma il suo crescente talento e la sua capacità di affrontare con determinazione le sfide più impegnative del circuito ATP.
Marco Rossi
TAG: ATP 250 Brisbane, ATP 250 Brisbane 2024, Matteo Arnaldi
Enzo è lo zio di tutto il forum! È lo zio mattacchione che riempie di stronzate i suoi nipotini… Comunque come età siamo
lì…
@ enzo la barbera (#3885287)
Caro Enzo, come ti ho già detto in passato io ho criticato le tue certezze, cioè che Sinner non sarebbe mai diventato grande per il suo fisico gracile. Potevi avere anche ragione, ma la tua era una sentenza. Vedo che (per forza) adesso moderi i toni ma continui a dire che difficilmente Jannik vincerà uno Slam. Adesso ti faccio io una previsione, Jannik vincerà tanti Slam, una decina, forse più. Dimmi, quando smetterai di dire che Jannik non ha il fisico ? Al quinto Slam vinto ? Dopo Nadal e Djoko, Medvy è il più forte fisicamente e Jannik a Vienna e alle Finals lo ha distrutto, anche fisicamente. Saluti da Firenze
Zì E’… non sono i nostri sospetti il problema, ma le tue certezze. Studiare, studiare, e studiare… altrimenti non vai da nessuna parte. Basta leggere “resistenza fisica alla distanza” per capire che davvero non ne sai nulla. Cos’altro vuoi che sia la resistenza se non la capacità di sostenere uno sforzo alla distanza? Zio Enzo, ti prego… mollala qui, congedati dal forum con dignità, e restiamo amici. Ti vogliamo tutti bene ma… basta, dai! Basta davvero.
Invece scrivere correttamente dovrebbe essere più facile che far ridere. Eppure uno con te ride semplicemente vedendo come scrivi…
Ciao zietto… come vedi il 2024 tennistico per francesi, spagnoli e statunitensi? Magari puoi dirmi qualcosa su argentini e australiani.
Ahahahahaha!!! Vecchiogiovi sei un grande! Zio Enzo è una fucina di sfondoni, però si ostina a fare il Vate… ma Vatenaff…
Mah per come gioca Roman… se Matteo riesce a restare nello scambio per me il Sanremese se la gioca alla pari.
Nei momenti topici Matteo ha una lucidità incredibile.
Se devi vaticinare per forza, fallo in italiano: … non vedo chi SIA capace … i congiuntivi meritano di sopravvivere, non hanno mai fatto male a nessuno. Sono quelli come te che fanno male ai congiuntivi!
premesso che nemmeno nei sogni più ottimistici avrei immaginato sinner in finale del master ma quella partita l’ha persa non dal punto di vista fisico ma per la tensione che non è riuscito a dominare, solo tensione
Può darsi, comunque nelle ultime due partite giocate Safiullin è rimasto in campo 5h35′ (2h39′ e 2h56′) mentre Arnaldi 5h14′ (3h09′ e 2h05′), inoltre Arnaldi la prima l’ha giocata divisa in due giorni diversi.
Ottima vittoria
questa ce la segnamo….
Tempo fa scrissi che Musetti non ha il fisico adatto per il tennis ad alto livello, gli manca la potenza per “sparare ” le palline, come si usa oggi. Numerini rossi ad josa. Sei folle, mi hanno scritto, non si arriva al 20mo posto del mondo per caso. Risposi che anche Cecchinato arrivò al 19 posto, ma non era il suo, si ritrovò a quel posto per puro caso. I fatti mi stanno dando ragione. Ho l’occhio lungo io! enzo
@ Sporadico (#3885153)
Stai tranquillo, non ho affatto cambiato idea. Per voi “beccarmi” sempre sul gracilino, è segno che qualche sospetto l’avete. Ho scritto più volte che Sinner è in grado di battere tutti, però ho qualche remora sulla resistenza fisica alla distanza. Le finals di Torino hanno aumentato i miei dubbi, Jannik ha perso nettamente la finale con Djokovic, arrivando all’appuntamento letteralmente spompato. Lo stesso per Arnaldi. Tempo fa, gli vedo vincere il primo set contro un giocatore ultratrentenne, perde il secondo. Penso: adesso quello molla per stanchezza. Invece è il nostro a crollare 6 a 0. Per questo i miei dubbi rimangono. Sarei felice se nei prossimi impegni, i due tennisti possano togliermeli. enzo
Arnaldi ha le stimmate del campione: anche quando non è al massimo riesce a portarla a casa o comunque a combattere punto su punto. Domani prevedo una vittoria di Safiullin ma solo perché l’italiano è reduce da due battaglie durissime (in particolare la prima con Fucsovics è stata una partita strepitosa).
Si, si, adesso zio Enzo inizia a mettere le mani avanti pure su Arnaldi… da qualche parte ha scritto che, se migliora il servizio, può arrivare in alto… troppi gracilini stanno facendo eccezione… qui la questione è seria… sarà mica che il tennis è per davvero uno sport aerobico e di agilità dove i fisici leggeri sono ovviamente avvantaggiati? Poro zio Enzo… è dura a una certa età doversi rimettere in discussione…
Zio? Ma quanti anni hai? AHAHAHAH sarà zio mio che ho il 6 come prima cifra, tu sei giovane mi pare …..
Oh lunga vita Enzo, eh!!! Ci mancherebbe!!!!
Se passa anche il russo può farci la sorpresona di inizio anno 😎
Tempo fa negli auspici del 2024 ho messo la vittoria in un torneo maggiore per Arnaldi, se lo prende già a gennaio rivedo alla grande le previsioni, potrebbe davvero stupire tutti da qua alla terra.
Intanto Safiullin e si sogna, poi vedremo
@ Sporadico (#3885081)
Ahahahah ho letto l’altro giorno che Enzo ancora non ha visto il cammello, sui 3/5. Comunque non dice più che è gracilino, forse ha visto le buche che ha fatto a fine anno.Dai Jannik, portagli il cammello già in Australia 🙂
Ma infatti se sei gracilino, al massimo arrivi a essere il n 4 del mondo, oltre non ce la fai
No problem. Ma, d’ora in avanti, non perderti le pillole di saggezza (o sapienza) di zio Enzo La Barbera. Altrimenti non ha senso stare su questo forum.
Per Matteo questo è l’anno della conferma ed è ripartito molto bene. Ora con Safiullin sarà dura, ma sono sicuro che lotterà fino alla fine.
Zio Enzo, mi chiede un ragazzo iscritto al circolo, tu che sei sempre stato lungimirante, come vedi il 2024 tennistico? Piú o meno come lo scorso anno, vittorie di Sinner, qualche buon piazzamento degli altri. Nessuna vittoria per gli “altri? Non vedo chi è capace di arrivare fino in fondo? enzo
@ Sporadico (#3884941)
Magari per fare ironia ci vorrebbe più sottigliezza . far capire che si tratta di ironia il confine e sottile per esempio con il sarcasmo. Nel post al quale ho commentato scritto così banalmente non si percepiva ironia. Del resto far ridere e uno dei mestieri più difficili al mondo. Prendo atto del tentativo di ironia non del tutto riuscito
Il tanghero danese sta ritrovando il suo tennis e sarà un brutto cliente per chiunque agli AO… l’unica certezza è che la testa calda e la faccia di tolla non le ha mai perse.
Pardon..non ho colto ironia..mea culpa..
Leggevo ieri il commento di un espertone di questo sito, deluso dal fatto che Sky, nonostante per settimane abbia predicato di essere il padrone unico e assoluto dei diritti WTA e ATP 2024, abbia trasmesso ben due games di una partita WTA con l’Italia in campo, per poi passare ad un altro incontro – ATP – di nessun interesse per l’italia.
Questo espertone auspicava che Supertennis continuasse a trasmettere WTA per la nostra felicità, come stava facendo da sempre.
L’espertone non si era accorto che Supertennis da mesi trasmette solo puttanate come la United Cup, e poi repliche, fotocopie di repliche, repliche di fotocopie…
Per evitare facili disillusioni per il futuro, informiamo che quando SKY afferma di avere l’esclusiva di tutto, MENTE. In questo post trovate la distribuzione di Gennaio e Febbraio di “chi trasmette cosa”.
https://iltafano.typepad.com/tennisdelleragazze/2023/12/il-tennis-in-tv-nel-2024-da-google-sembra-che-sia-tutto-di-sky-ma-le-cose-sono-diverse.html
.
Sky mente, e su Supertennis siamo nel mondo delle illusioni.
La triste verità è che ormai Supertennis, grazie ad una gestione demenziale dell’acquisto dei diritti, trasmette solo cagate come la United Cup, e poi repliche, repliche, repliche…
anch’io l’ho capito così, visti i precedenti con tal Sinner, gracilino anche lui, infatti non è andato da nessuna parte, salvo 4 (quattro) al mondo…
Questo forum è uno spasso! Evidentemente sono in molti a non aver seguito le “pillole di saggezza” di zio Enzo La Barbera, quindi nemmeno gli passa per la testa che uno possa scherzare… ti zompano subito addosso e ti azzannano. Fantastico!
Contro il russo la prova del nove
Invincibile no ma a me ha impressionato contro Shelton ….. comunque ovviamente il nostro Matteo non solo può batterlo ma se – come spero – ambisce a vincere un 250 entro l’anno deve puntare a battere gente del livello di Safiullin senza timore reverenziale.
Santiddio ma lo seguite sto forum? Sta facendo il verso a enzo la barbera detto lo fiasco (copyright mio come i maurantonio, ma generosamente ne concedo l’usufrutto gratuito a chiunque)
Mah, a dire il vero le ha prese recentemente due volte dall’attuale numero 3, Khachanov. Non riesco a vederlo così invincibile, ha vinto contro Shelton che lo scorso anno di questi tempi perse con Duckworth e Halys (poi fece il botto agli AO) e con Popyrin (che Matteo ha battuto due volte sul veloce) che quando il gioco si fa duro sparisce. Sicuramente l’incontro più difficile sino ad ora, ma Matteo ha la progressione nei tornei.
@ Sporadico (#3884812)
È già andato perché se anche finisse la carriera qui è arrivato al 40 del mondo…sai cosa vuol dire essere tra i migliori 40 al mondo nel proprio lavoro?essere un fenomeno
credo fosse ironico…
Il tuo nick ti rispecchia ampiamente..
Spero passi da qui sempre + sporadicamente
E allora definirlo GRANDISSIMO X una vittoria lottata contro il numero 170 mi parrebbe esagerato. Ha fatto semplicemente il suo dovere.
@ Sporadico (#3884812)
intanto è già andato da tante parti dove probabilmente tu e altri non sono mai andati. dove andrà chi lo sa. giocatore interessante forse gracile ma almeno non da l impressione di essersi anabolizzato…..
guarda che mica tutti i tennisti devono diventare dei top ten.
farà un ottima carriera, che tra l’ altro è già in corso
@ MAURO (#3884893)
e allora ?
Beh non esageriamo. L’ Arnaldo Oceanico ha superato il numero 170 al mondo, mica un TOP TEN.
Concordo con entrambi. Safiullin è in piena ascesa e sta carburando per AO. Sarà presto il numero 3 russo.
Qualcuno sa come rivedere la partita? Grazie
@ bxldav (#3884821)
Avversario tremendo, è da mesi che non perde con un giocatore oltre i top 20, fatta eccezione per Mannarino, che però ha l’arma del tocco e, comunque, è 22. Arnaldi lo scorso anno ha fatto passi da gigante per la regolarità con cui ha battuto gli avversari alla propria portata, non perché abbia fatto particolari imprese con tennisti più forti. Per questo ci vuole uno scatto ulteriore, che spero farà quest’anno. Questo avversario sembra, in questa fase, fuori della sua portata, ma spero veramente che Matteo mi sorprenda.
Giocatore vero Matteo.
Continua così e arriverai ancora più in alto.
Testa di serie dal RG.
Bravissimo Matteo! La sorpresa più piacevole degli ultimi 12 mesi. Speriamo ora possa eliminare anche safiullin che però ha vinto due partite in lotta
Safiulin non è l’emblema della continuità e della solidità mentale, poi che in giornata sul veloce abbia molte qulità non c’è dubbio.
Arnaldi deve entrare in campo concentrato e non regalare nulla, rimanendo attaccato alla partita, più si fa partita pari e più aumentano le su chance di far valere maggiore solidità.
Il match con Safiullin sarà durissimo, il Russo è veramente forte al servizio. Ho visto solo la fine dell’incontro con Popyrin dove ha annullato due match point e poi ha chiuso direttamente il game. Nel Tie break non ha commesso nessun errore perdendo due punti su ace e un altro su un servizio molto forte dell’australiano.
Arnaldi secondo me parte sfavorito, ovviamente la difficoltà dipenderà dalla prestazione al servizio dell’avversario. Nei due incontri finora non ha messo percentuali di prime altissime, però ha avuto rendimenti molto elevati sia sulla prima che la seconda. Mentre sulle prime c’è poco da sperare, Arnaldi potrebbe fare meglio di Shelton e Popyrin sulle seconde.
Gracilino come Sinner…
Bravissimo Arnalds, il ragazzo ci stupirà
Curioso della partita con Safiulin, per nulla semplice, una vittoria sarebbe tantissima roba come viatico per la stagione e già gli varrebbe un bel salto in avanti in termini di teste di serie
Troppo gracilino. Non andrà da nessuna parte.
Bravo Armaldi il 2024 potrebbe essere il suo anno!
Arnaldi boh? Se continua così andrà oltre ogni più rosea aspettativa…ha un passo da top20
Quando il gioco si fa duro…. Arna c’è !!!
GRANDISSIMO ARNALDIII!!!!
Se solo limitasse i tantissimi gratuiti…!
Grande Matteo
Grande Matteo
Grande Matteo
Grande Matteo
Grande Matteo
E bravo Matteo. Avanti cosí.
se si va in lotta il risultato è scontato.
le vittorie di Arnaldi sono un abitudine, mi piacerebbe vederlo contro sonego, altro fighter come lui