Djokovic e Tsitsipas, problemi fisici in United Cup
Primi match stagionali e già alcuni acciacchi mostrati in United Cup da alcuni giocatori. E che giocatori: Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas, i due finalisti dell’Australian Open 2023. Il greco a dire il vero sta ancora soffrendo per i malanni alla schiena che già l’avevano penalizzato nella parte finale del 2023, con il doloroso ritiro alle Finals di Torino. Stefanos infatti ha rinunciato a giocare in singolare contro Nicolas Jarry in United Cup, e quindi è sceso in campo nel doppio misto, mostrando evidenti problemi alla parte bassa della schiena. “Sto molto meglio rispetto a un mese fa, le cose non andavano per niente bene e pensavo che non sarei nemmeno potuto essere qui. Oggi ho sentito un po’ di dolore a tratti, ma non credo sia una cosa troppo grave”, ha commento il greco, cercando di minimizzare importanza del problema. Tuttavia anche a Torino dopo il primo match del torneo affermò di stare bene, finendo poi per ritirarsi nel secondo incontro, quindi le sue parole devono essere prese “con le molle”.
Djokovic receiving treatment on his right wrist.
MTO between sets. pic.twitter.com/JYoLgmaPzH
— José Morgado (@josemorgado) January 2, 2024
Qualche fastidio al polso destro per il n.1 ATP Novak Djokovic, che nel corso del suo match contro il ceco Lehecka è ricorso ad un trattamento medico, facendo destare un po’ di preoccupazione. Alla fine Novak ha terminato l’incontro vincendo in tre set, e nelle sue parole a caldo in campo ha tagliato corto senza entrare nel dettaglio del fastidio: “Beh, a inizio stagione queste cose possono succedere. Per fortuna sapevo come gestirle e ho trovato le soluzioni durante la partita per arrivare a vincerla”. Novak ha quindi disertato il doppio misto.
Come riportato da questo video, Djokovic ha ricevuto un trattamento al polso anche prima del suo incontro di oggi.
Djokovic with a right wrist issue during practice before his match with Lehecka in Perth pic.twitter.com/28DrVpHa4o
— Emil Evtimov (@EmilEvtimov) January 2, 2024
Vedremo nelle prossime partite le condizioni dei due tennisti, a sole due settimane dall’Australian Open.
Mario Cecchi
TAG: infortuni, Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, United Cup 2024
No mi sono sbagliato Eddy Djokovic ha vinto ,98 titoli complessivi..come non detto.auguri di buon anno
Ciao Eddy sono sempre fabio. Piccola correzione.. federer ha vinto complessivamente 103 titoli.. Djokovic 97. Ne mancano 6 quindi x eguagliare Roger e penso che ci riuscirà.. x i 109 di Jimmy Connors e più difficile ma non impossibile x Novak. Io riconosco la grandezza di Djokovic.. ma volevo sottolineare che cmq abbiamo vissuto un epoca forse irripetibile a breve con questi 3 fenomeni.
@ Eddys 12345 (#3884789)
Tutto corretto, infatti se non fosse per il 2022, sarebbe già oltre i 24 slam, molti detrattori non comprendono questo dato, che nonostante sia stato derubato quell’anno di due slam e 4 1000, è sempre lui il numero uno in tutto.
SI
I numeri dal 2011 a oggi sono impietosi a favore del serbo nei confronti di nadal e Federer. Se su federer i confronti comunque sono anche un po pompati dalla differenza di età che nell’ultima parte erano abbondanti, per cui io federer l ho sempre considerato quasi di una generazione diversa dagli altri due e anche da murray che in buona parte di questi anni è stato sempre li a dar fastidio agli altri 3 prima di cedere fisicamente nel 2017, i confronti con nadal sono sempre stati tra due pari età (1 anno in più di rafa) e nel pieno delle carriere di entrambi djokovic ha vinto molte volte di più di quelle che ha perso. I confronti pre 2007 tra djokovic e gli altri due, sono confronti tra un ragazzino appena uscito o contro un giocatore già in cima alle classifiche e il più forte del momento o contro uno che era prodigio. Nell’epoca 2007/2010 stava completandosi, mentre gli altri due erano già più formati e dal 2011 in avanti eccezion fatta per il 2017/prima parte 2018, che anche lui ha subito un grave infortunio al polso in questa fase(non li han solo subiti gli altri due gli infortuni, anzi roger fino ai 40 non ha mai avuto problemi di natura fisica a differenza principalmente di rafa e murray, ma anche rispetto a djokovic), nel resto degli anni dal 2011 ad oggi ha dominato, infatti escluso 2013,2017, 2019 e 2022 per ovvi motivi legati al vaccino ha sempre chiuso da n.1 nelle altre annate di questa fascia.
@ Eddys 12345 (#3884447)
E aggiungo che Djokovic è a soli 5 tornei dall’eguagliare Federer nel numero di tornei, il suo obiettivo deve essere superare i 109 di Connors.
@ Ciro (#3884408)
Dovresti valutare il periodo che va dal 2003 ad oggi, Djokovic nel 2006 era solo un ragazzino, Federer e Nadal erano già esplosi, quando il serbo è diventato il mostro di rendimento che è ancora oggi, ha dominato su ogni superficie Federer e Nadal, esclusa la terra con Nadal nella quale lo ha però battuto due volte a Parigi, impresa mai riuscita a Federer ad esempio.Il 2013 è stato l’anno di Nadal, il 2017 l’anno peggiore di Djokovic, ma se vediamo il decennio 2010-2020, è stato un dominio a senso unico del serbo.
Eeeh Capitano, ma tu conosci un giocatore di tennis con cui devi giocare che ti dice “sono al top?”… Naaa.
Ma è anche un modo per togliersi pressione da un lato e caricarsi per superare ogni piccolo fastidio.
Basta non dica dopo l’ennesimo trionfo che aveva uno stiramento… Che il gomito faceva contatto col piede… Che aveva una bruschetta nell’occhio.
Altrimenti gli rispondiamo ” C’hai la faccia di legno, dove caxxo eri finito?? “.
@ Ciro (#3884408)
A parte che non si possono leggere imprecisioni, Nole fino al 2011 ha avuto problemi dovuti alla celiachia, poi dal 2011 ha sovrastato sia uno che l altro, basta vedere i dati ma senza mistificare, a parte che oltre alle settimane da numero 1, ha vinto circa 3 volte tanto vs top 20 rispetto ai tuoi amici, e potrei continuare. Cmq per me chi non ha mai vinto un master non può entrare in competizione
In più rafa non ha mai vinto le atp finals che a mio modesto parere vale più di una mancanza di un oro olimpico,un torneo giocato una volta ogni 4 anni, che in alcuni sport ha meno valore di vari tornei(nel calcio vale di più una champions e un mondiale e forse anche altro, nel basket un titolo nba e un eurolega, nel tennis un Gs e via di questo passo)
Va bhe è chiaro che se la contesa riguarda il RG, a Parigi penso che non vincerà mai più nessuno quel numero di RG per chissà quanti anni, fino a che non saranno prolungate le carriere fino ai 50/55 anni almeno. Al RG per quanto possibile l’unico che ha dato un minimo di fastidio a Nadal è stato djokovic ( vincendo 2 delle 3 partite perse da nadal). Il raffronto però negli altri slam di nadal è molto netto chiaramente. Djokovic 21 tra AO,US,WIM, Nadal 8. I numeri in tutti gli aspetti escluso magari il singolo slam(wimbledon e us ne ha vinti più federer, i rg più nadal) parlano per djokovic
H2h a favore
Numero slam vinti(unico a vincere gli slam almeno 3 volte)
Unico a vincere tutti i 1000( tra l altro l unico a vincerli tutti almeno 2 volte)
Coppa davis vinta( rafa ne ha vinte di più ma ha avuto nel complesso sempre una squadra molto più forte di djokovic, nadal aveva sempre un compagno in top 10 fisso,piu doppisti validi, djokovic ha avuto troicki e tipsarevic che hanno fatto qualche comparsa in top 10 nulla di più)
Manca l’oro olimpico(ha vinto il bronzo ma è un torneo strutturato fondamentalmente come un master 1000, è l’unica mancanza però non è l’obiettivo cardine di un tennista)
Mi sa che hai qualche problema di memoria..te la rinfresco volentieri..Nadal ha vinto 14 Roland Garros..ha vinto più coppe davis con la sua spagna e le olimpiadi che il serbo non ha mai vinto… Quindi come può leggere non è superiore come vittorie di titoli in tutto…e ti ricordo che l,anno scorso ha vinto il Roland Garros senza Rafa…
Djokovic li ha dominati escluso per il 2017 praticamente dal 2011 al 2023, negli anni precedenti djokovic stava sviluppandosi, mentre nadal era già un prodigio a 18 anni vinceva slam, e dal 2011 anche rafa e roger erano nel pieno della carriera. Gli h2h sono a favore del serbo e dal 2011 gli h2h sono impietosi a favore del serbo. Vanno considerate che buona parte dei match tra rafa e nole che sono gli h2h più equilibrati sono stati giocati buona parte sulla terra quindi pro nadal. Sul cemento rafa non vince un set da oltre 10 anni contro djokovic e dal 2013 non vince una sfida fuori dalla terra contro il serbo. I numeri sono tutti da djokovic e e sfide nel pieno delle carriere di tutti e 3(sicuramente di nadal e djokovic), sono state buona parte vinte dal serbo. I numeri non li invento io. Dopo di che penso che federer dal 2003 al 2009 sia stato nel complesso più forte di tutti( ma tra gli avversari non c era djokovic e nadal sul veloce per buona parte di questi anni non era proprio a suo agio, e i rivali i vari roddick e compagni valevano i medvedev, i tsisipas e gli zverev di oggi o erano un giovanissimo djokovic, murray in fase di formazione o nadal che tolto dalla terra aveva più di qualche limite). Nadal nel complesso penso non abbia mai dominato un’ epoca, ma è sempre stato li a esser sempre il primo contendente degli altri due dal punto di vista numerico e chiaramente dominatore assoluto sul rosso
Questa storia di Djokovic GOAT non si può leggere. A parte che non è possibile confrontare giocatori di generazioni diverse, ma Federer e Nadal al meglio lo hanno dominato per un’eternità dal 2003 al 2010 e poi anche nel 2013 e nel 2017. Questo sarebbe il GOAT?
Anno nuovo, pretattica vecchia.
Iniziano i consueti finti infortuni di djokovic preslam
In più il discorso delle fasciature che erano per moda era chiaramente ironico verso chi dipingeva i suoi infortuni del 2021 e del 2023 come finti, quando era chiaro che c erano dei problemi muscolari seri
leggendo certi commenti di molti utenti sia su Nadal che Djiocovic mi viene da ridere.
Non hai mica capito. Ho dato le colpe agli avversari che non han sfruttato la condizione di djokovic non al 100% del 2021 e del 2023 soprattutto del 2021 quando avevano una grandissima chance di batterlo in austalia(impresa molto difficile). Io non sto rosicando, anzi tifo djokovic quindi figurati te. Però io me le ricordo le sfide e in quel quarto di finale zverev nel 1, nel 3 e nel 4 era sempre stato avanti di un break ed ha buttato via da pollo tutti e 2 i set persi contro un djokovic chiaramente in condizione non ottimale(chiaramente con djokovic in condizione ottimale finisce 3 0 senza lotta). Medvedev in finale fece una partita orrenda e penso sia un dato di fatto, per quanto djokovic sembrava in netta ripresa, ma il russo arrivò in fondo alla grande poi in finale scomparì in modo sorprendente. Lo scorso anno per quanto era chiaro l’infortunio di nole, gli avversari non furono clamorosi come livello e anche djokovic non al 100% non ebbe problemi a vincere nonostante si vedesse lontano un km fosse sofferente soprattutto nel 3 turno nel 3 set con dimitrov (giocatore che djokovic in condizione se lo mangia a colazione vedasi la finale di bercy). L’unico rivale degno di nota fu tsisipas che nel 2 set se la giocò male la palla break che valeva il set point e nel 3 andò avanti di un break e da pollo prese subito il controbreak bruciandosi le chance di rimonta(perdendo comunque il 2 e il 3 in due tie break). Leggete e cercate di capire prima di sparare a 0 delle follie e gettarvi a scrivere castronerie senza capire.
Nole il Goat.
Un tema caro a tuttologhi, mancati coach ed espertoni
X EDDYS : rosica che ti fa bene alla salute…pensa che se avesse dovuto saltare per il discorso covid 2 slam (australian e us open) avrebbe molto probabilmente uno o due slam in più in bacheca e nadal uno in meno perché lo spagnolo non lo avrebbe vinto l australian nel 2022…djoko è il goat …punto…tutto il resto sono chiacchiere…superiore come vittorie e dati su qualsiasi raffronto…punto
Tsitsipas ha francamente rotto le scatole. Se stai male stai a casa. E non è solo una questione di rispetto del pubblico pagante, ma anche di tutela propria: continuare a giocare con problemi irrisolti è pericolosissimo, perché non fa che aggravarli.
@ Superman nadal (#3884016)
Ti potrei rispondere in modo intelligente dicendo che Nole non finge mai soprattutto se gioca per la Serbia, ti direi anche che non ha colpe sui malanni altrui e che lui probabilmente si è preservato di più grazie al suo fisico magro e supercontrollato, che rispetto al tuo Superman ha un gioco meno dispendioso, ma l’ odio e livore di qs post di m… mi spinge a dirti che più che una sua scenata sei tu che hai detto una scemata
@ Sancta sanctorum (#3884057)
È un piccolo fastidio al polso, nulla di grave.
@ Superman nadal (#3884016)
Notoriamente per voi solo gli infortuni di Nadal sono veri , dico bene? Rallegrati, oggi lo spagnolo ha vinto.
Non ha nulla, come sempre
Ho il modo di curarti questo ennesimo infortunio con questo ennesima scenata t farei passare il grande calvario che ha passato il tuo grande nemico rafa
OT o quasi….ecco i momenti in cui adoro Djoko : https://www.repubblica.it/sport/tennis/2024/01/02/news/djokovic_parla_cinese_giornalista_united_cup_serbia_cina-421794238/?ref=RHLF-BG-P17-S2-T1
Aspetto le loro lamentele sul fatto che si gioca troppo e si rischiano infortuni, salvo poi giocare la united cup, la laver cup, la riyad cup, le esibizioni a dicembre durante le ferie in Arabia, in Cina, a Las Vegas e in Messico, le world tennis series cup a Dubai, e chi più ne ha più ne metta
Si certo ha finto come nel 2021 e nel 2023…la fasciatura dello scorso anno era per moda…il problema grosso è che quando va di là in Australia fino adesso ha trovato polli comodi da far a pezzi ed è talmente forte che li ha battuti al 50% questo è quanto…non è sicuramente colpa di djokovic se zverev nei quarti contro di lui ha buttato via 3 set su 4, se medvedev in finale non si è presentato,se fritz con lui immobile nel 5 le ha sbagliate tutte o se nel 2023 ha trovato dei giocatori troppo scarsi (escluso tsisipas che si è cagato addosso nei momenti clou)perché gli altri o non han partecipato(vedasi Alcaraz o si sono infortunati vedasi nadal o kyrgios o si sono autosuicidati tipo medvedev)
Altro infortunio terribile per il serbo. L’ennesimo in terra australiana…
Ormai se non succede qualcosa di strano a djokovic in Australia, c è qualcosa che non va