Lorenzo Sonego si arrende con onore ad Alexander Zverev nella United Cup 2024. Ora il doppio decisivo
In un incontro che ha evidenziato tenacia e spirito combattivo, Lorenzo Sonego, numero 46 del ranking ATP, ha ceduto ad Alexander Zverev, numero 7 del mondo, nel secondo match della sfida Italia-Germania per la United Cup 2024. Il match, svolto nella storica Ken Rosewall Arena di Sydney, ha visto Sonego lottare strenuamente, vincendo il primo set ma poi arrendendosi alla solidità di Zverev in un incontro durato 2 ore e 53 minuti.
Con questo risultato, Zverev pareggia i conti per la Germania, dopo la vittoria di Jasmine Paolini su Angelique Kerber. La decisione della sfida Italia-Germania si sposterà quindi sul doppio misto. Nonostante la sconfitta, la prestazione di Sonego è stata notevole, dimostrando grande lotta e spirito competitivo contro uno dei migliori giocatori del circuito.
Primo Set: L’Impresa di Sonego
Il primo set è stato una dimostrazione di resistenza e abilità da parte di Sonego. Nonostante la potente battuta di Zverev, l’italiano ha saputo mantenere la lucidità nei momenti chiave, salvando una cruciale palla break nel terzo game. Il set è proseguito in equilibrio fino al tie-break, dove Sonego ha mostrato grande coraggio, ribaltando la situazione a suo favore con un servizio vincente e chiudendo il set 7-6 (5).
Secondo Set: La Rimonta di Zverev
Nel secondo set, Zverev ha aumentato l’intensità, riducendo gli errori e sfruttando la sua diagonale di rovescio. Sonego ha salvato tre palle break nel secondo game, ma ha perso il servizio nel terzo. Nonostante gli sforzi, l’italiano non è riuscito a impensierire significativamente Zverev in risposta, che ha chiuso il set 6-3 con maggiore efficacia alla battuta.
Terzo Set: La Conclusione
Il terzo set ha visto Sonego subire un break iniziale che ha segnato l’andamento della frazione. Nonostante la lotta accanita e il tentativo di mettere pressione sull’avversario, Zverev ha mantenuto il controllo, chiudendo il set e il match con un 6-4.
Statistiche del Match
Le statistiche del match mostrano un equilibrio in termini di ace (7 per entrambi i giocatori), ma Zverev ha eccelso nel servizio, con un 74% di prime in campo e un impressionante 81% di punti vinti con la prima battuta. Sonego, da parte sua, ha avuto un 63% di prime in campo e un meno efficace 49% di punti vinti con la seconda di servizio, oltre a un rendimento in risposta deficitario.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Alexander Zverev, Lorenzo Sonego, United Cup, United Cup 2024
Zverev ha un buon servizio ma la risposta di Sonego credo sia la più scarsa del circuito,fa diventere ogni tennista un big server,per dire nel doppio misto non riusciva a rispondere decentemente neanche al servizio della Kerber(è c’è riuscita la Paolini da mezza zoppa)
Si, e Sonny Chris Evert …
E come al solito perde.
Qualcuno sa per caso per quando è prevista l’uscita dai 100 di Sonego?.. è da quando è stato scoperto il COVID che lo si legge almeno una volta al mese ma forse c’è un leggerissimo ritardo….
bravo Lorenzo, buonissimo primo set ma oggettivamente non poteva tenere quel livello per tre ore.
nella foto Zverev sembra la Graf
Bravissimo Sonny, ottima prova e test di inizio stagione contro un forte
Oggi Sonego ha dimostrato un buon livello e oggettivamente Zverev se serve come oggi rischia di perdere solo con i top ten in forma.
Il tie break oggi è andato in porto perché Lorenzo ha approfittato di due seconde palle e poi ha piazzato un ace.
Comunque un ottimo inizio per tutti e due, non sembrava per nulla un match da ritorno dalle vacanze.
Tutto sommato partita godibile vinta dal più forte. Come sempre Sonny sfodera tutta la sua carica agonistica e tiene testa al suo più quotato avversario.
Come ha fatto Sonego nel secondo set a salvare tre palle break nel secondo game e a perdere il servizio nel terzo? Ha servito due volte di seguito?