Alla Ferrero Tennis Academy: Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in Allenamento
Nella rinomata Ferrero Tennis Academy in Spagna, due talenti e campioni Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, si stanno allenando insieme. Questa collaborazione offre una panoramica unica sullo sviluppo delle loro abilità e sulle tecniche di allenamento adottate.
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, stanno utilizzando le strutture e le risorse dell’academy del coach dello spagnolo per migliorare aspetti specifici del loro gioco. L’accento è posto sulla tecnica, sulla resistenza fisica e sulla strategia di gioco.
All’interno dell’accademia, fondata dal famoso ex tennista Juan Carlos Ferrero, Sinner e Alcaraz hanno l’opportunità di lavorare. L’ambiente è focalizzato sullo sviluppo professionale, con programmi di allenamento personalizzati per ciascun atleta.
Le sessioni di allenamento includono esercizi per migliorare la forza, la velocità e la resistenza, oltre a pratiche specifiche per affinare colpi come il servizio, il rovescio e il gioco a rete. La collaborazione tra Sinner e Alcaraz permette loro di sfidarsi a vicenda, migliorando così la loro competitività e capacità di adattamento in partita.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Jannik Sinner
lo ha anche dettoin un’intervista, “il primo commento che leggo è quello di Enzo”
La suocera perchè il suocero è morto…
Vero. Però, per un certo periodo, Lendl si era allenato con Sampras. A quanto si dice lo invitava nella sua casa in Connecticut ma, quando Pete iniziò a batterlo, Ivan smise di invitarlo.
All’epoca, di certo Lendl e McEnroe non si allenavano insieme!
Sinner sarà sollevato del fatto che tu approvi
@ Brufen (#3876670)
Sì, beh, aspetta un attimo.. Roger e Rafa non scambiarono nemmeno una palla prima degli AO, se ricordo bene Federer andò alla presentazione dell’Accademy di Nadal ancora fermo di preparazione. Preparazione che svolse a Dubai (tra l’altro spesso filmata live, c’è su youtube), con diversi sparring ATP.
Jannik ha detto in un’intervista che quando fa partita con quelli che possono essere suoi avversari, gioca al massimo ma tiene nascoste alcune cose, o ne prova altre che abitualmente non esegue. In ogni caso, ogni partita è diversa e si basa su quello che è successo prima (es. Sinner Medvedev, 3 partite profondamente diverse una dietro l’altra nel giro di pochi mesi). E poi, pensa a Nadal-Djokovic, decine di partite contro, è chiaro che sappiano a memoria il gioco dell’altro, e così sarà fra Sinner e Alcaraz nei prossimi anni
Beh….ogni palla è diversa,non parliamo di matematica o geometria, le competenze personali rendono un giocatore unico, che attacca e risponde con la sua testa, la sua fantasia e le sue doti personali
Alla Ferrero Tennis Academy c’è aria di doping, a causa degli ovetti Kinder
Allora non capisci come funziona il tennis pro. Prima della sua miracolosa resurrezione all’AO 2017, per esempio, Roger si fece tutta la offseason a Manacor con Rafa – poi si ritrovarano in quella memorabile finale… I più malpensanti magari sospetteranno che lo Svizzero sia pure passato un attimo in clinica da Cotorro… Chissà! Di sicuro c’erano anche accordi commerciali, e Fed di fatto iniziò a sponsorizzare la Rafa Academy. Non mi stupirei se vi fossero dinamiche simili anche in questa situazione. C’è poi il fatto che Vagnozzi non ha ancora una vera e propria academy di proprietà – e il clima di Montecarlo/Bordighera a Dicembre, benché buono, non è ideale per preparare l’outdoor australiano. Per restare in Europa, devi andare nella Spagna meridionale – sennò Dubai, Florida o indoor – a meno che come Arnaldi tu non abbia i suoceri in Australia…
Il raggiunto status di top 2 e 4 rende questa collaborazione del tutto possibile: non si sta allenando una mina vagante che magari un top incontrerebbe subito uscendo scornato da uno slam. Si allenano due che al massimo si incontrerebbero in semi o finale dopo aver fatto già il loro per arrivare così avanti e li se la giocano. Di più possono affinare tecniche anti old generation ancora arzillo per la stretta finale o Vikingo “affabile” anche lui con top team o telefonatore a casa se vittorioso che puoi incontrare ben prima nello slam.
Sono d’accordissimo che Sinner si alleni in Spagna, enzo
All’interno dell’accademia Sinner e Alcaraz hanno modo di lavorare … meno male, pensavo servisse per bere al bar e andare a donne …. 🙄
Speriamo in finale insieme 1000 e slam
Aggiungo che per ferrero avere Sinner nella sua accademia ad allenarsi, è una grande promozione. Immagino i ragazzini dell’accademia lustrarsi gli occhi per vedere un allenamento di così alto livello.
@ pablito (#3876532)
Veramente ognuno si è allenato per i cavoli suoi ovviamente.
Poi visto che Sinner era già lì vicino, Alcaraz lo ha chiamato per fare un allenamento e una partitella insieme. Non è che fanno prove tattiche ma per un paio di giorni possono allenarsi alla massima intensità possibile (che con gli sparring abituali non possono avere, perchè nessuno è al loro livello).
Ma…
se si allenano “in simbiosi”,
poi quando si affronteranno col coltello fra i denti per un titolo, cosa s’inventeranno per prevalere, se sanno già tutto a memoria e ogni reazione ?
Boh.. non capisco. 🙁
Ti credo, a palleggiare con Alcaraz….
articolo un po’ sconclusionato
I menischi saltano anche a chi non fa sport… Anzi, ancora di più.
ferrero dimostra quano sia dura per i tennisti attuali il post carriera