Fabio Fognini spiega la mancata iscrizione alle quali dell’Australian Open
Fabio Fognini ha spiegato il motivo della mancata iscrizione alle quali degli Australian Open.
“Purtroppo non sono riuscito a iscrivermi alle entry list delle qualificazione dell’Australian Open. Il recupero dal mio infortunio al polpaccio ha richiesto del tempo inaspettato in più e la mia offseason è iniziata solo negli ultimi giorni. Ho bisogno di più tempo per essere pronto a competere. Ci vediamo presto 👋”
TAG: Fabio Fognini
beato lui!
Io ovviamente non sono dentro e quindi non posso sapere se la mia idea ha un fondo di verità, ma ho come l’impressione che a Fognini a inizio anno sia stato chiesto di concentrarsi sul doppio con bolelli in modo da fare coppia fissa in davis, e lui si sia rifiutato per continuare a competere in singolo. Da qua il litigio e la mancata convocazione. Non nasce da nessuna indicazione, semplicemente spiegherebbe il tutto.
Starà a casa a coccolarsi Flavia. Scusate se è poco.
Mamma mia! “Sembra lo sta” non si può vedere. Congiuntivo praticamente defunto.
Si, ma anche se non fosse infortunato, di solito giocatori che prediligono la terra battuta, anche in questo periodo senza più gli specialisti, se non entrano in tabellone non vanno a farsi una trasferta fino in Australia, fanno partire la stagione con i primi challenger e poi tornei ATP su terra battuta.
Un Fognini recuperato dice ancora la sua ( e sta dentro i 100 ) vedi challenger spagnolo o il torneo dove e’ arrivato in semi battendo Sonego in un match champagne.
Questo non giustifica pretese di giocare in Davis dove siamo stra- coperti in ogni ruolo e dove FF non credo accampi +velleità
Una cosa ( FF fuori dalla Davis) non esclude l altra ( FF ancora competitivo se in discreta forma fisica)
Il declino mi sembra ben più che incombente, ha praticamente detto già un anno fa che questo sarebbe stato il suo ultimo anno. Farsi un viaggio fino in Australia e disputare le Q non mi sembra molto sensato (diverso sarebbe stato giocare il MD, e per questo si è impegnato fino all’ultimo Challenger utile, quando si è infortunato). A quetso punto si preparaerà per l’ultimo giro, che probabilmnebte prevde il Sidamerica, forse i Masters di IW e miami (se avrà la classifica per entrarci) e gran finale da Montecarlo al RG.
per me ha fatto male a non presentarsi, se era appena appena presentabile su un campo di tennis. in un ambiente completamente diverso da quello europeo si poteva meglio rilassare e vedere bene sul campo delle qualificazioni il suo reale stato psicofisico. poi ci possono anche essere ragioni personali che non conosco, ovvio. mi è sempre sembrato abbastanza permaloso, per cui non vorrei che non voglia affrontare il suo declino che è ormai incombente.
È un po’ un’ultimo giro di valzer e fa bene a presentarsi al meglio. Sicuramente vorrà fare bene sul rosso e senza preparazione correva il rischio di arrivarci non preparato. L’esperienza paga
D’accordo, ma Bolelli era uno dei membri attivi, avrebbe anche potuto giocare il doppio: secondo me con meno diritto di Fabio, che almeno nelle settimane precedenti aveva giocato, ed anche bene.
Ok ma peggio mi sento: non so se sia saggio imbarcare due anziani agonisti di dubbia salute per vincere la Davis! Non ho mai condannato l’utilizzo di chi è in età per trionfare perchè di trionfatori emeriti alla Pietrangeli ne faccio a meno! A vincere in campo (che è quello che conta) furono altri.
Bolelli non gioca da 5 mesi, cosa volevi che recitasse…Fognini è ingombrante be Volandri ha trovato il modo di toglierselo dai piedi, buon per lui che Sinner (con il contributo di Sonego ed Arnaldi) ha vinto la Davis.
Forse Volandri lo ha considerato semplicemente non rassicurante sul piano fisico e per età difficile per recuperi completi in un match di Davis breve ma in cui devi essere brillante e fisicamente molto pronto. Infatti non è che anche Bolelli abbia recitato un ruolo primario nella fase finale.
La verità è che ormai Fabio fa il Turista con la racchetta e avendo saputo da fonti certe che fare il bagno in mare da quelle parti è poco igienico, visti gli squali,resta a casa.
Sempre stato bravo a parole, per fortuna Volandri lo ha messo al suo posto. Buona vita Fognini, il tennis ha finalmente figure di livello
Si, proprio mentre la squadra di Filippo Volandri alzava al cielo la Coppa Davis.
Senza Fabio Fognini.
Quando lo “pretendeva” non era infortunato, anzi aveva vinto un torneo battendo un certo Bautista Agut…
Il nostro Roberto voleva dire che era ad una passo nel senso che se non si fosse infortunato sarebbe verosimilmnete arrivato almeno alla semifinale, entrando nei 100 e quindi con ampie possibilità di entrare, così come le ha Cobolli.
Ormai anche se giocasse una intera stagione senza acciacchi, finirebbe fuori di 50, per me farebbe bene a tirare la volata fino a Roma e mettersi in pensione…per me…lui farà come gli pare, ne ha tutto il diritto, così come noi appassionati di criticarlo in merito.
Qual’è il nesso tra le due cose
Il fisico sembra lo sta abbandonando…… meglio concentrarsi forse sui tornei in terra rossa e vedere di fare qualche bel torneo
Fognini non partecipa all’AO per la prima volta dal 2006.
Anche le migliori storie hanno una fine
@ zedarioz (#3876410)
Non so se ha voglia di andare là un mese.potrebbe fare Marsiglia che è attaccato casa poi magari andare a Doha e Dubai e portare tutta la family
Sarà pronto per il tour in america latina sul rosso (non penso giochi gli indoor europei che non sono il suo habitat)
in ogni caso ha fatto bene…..o entrava diretto oppure meglio non fare le quali recuperare ed allenarsi bene per un forse un ultimo super anno.cosi si fa due mesi a casa e si allena…..a febbraio curioso di vedere cosa fa ….se va in sudamerica o rimane in europa /emirati
ma costui non è quello che pretendeva di essere convocato e di giocare in davis?
A un passo non direi. Sará già un miracolo se riuscirà Cobolli ad entrarci diretto ( senza passare dalle Q ) figurati fognini che era ancora più indietro.
È il primo slam stagionale e a meno che uno non sia infortunato gravemente, difficile che dia forfait rinunciando a 80 mila euro, specialmente quelli di fascia 50/90 s presenteranno pure zoppi
Lo aspettiamo sulla terra rossa, magari fa il botto a Roma!
Peccato per l’infortunio. Era ad un passo dall’entrata nel MD australiano ed invece neppure lo gioca.