Il record di Rafael Nadal che solo Novak Djokovic potrebbe battere
Rafael Nadal vanta record impressionanti in molti aspetti e alcuni di questi sono la longevità e la regolarità. La prova di ciò è che è l’unico giocatore dell’Era Open in grado di accumulare dieci stagioni consecutive vincendo, almeno, un titolo del Grande Slam. Ha raggiunto questo traguardo tra il 2005 e il 2014, superando il record che avevano Björn Borg, Pete Sampras e Roger Federer, con otto anni consecutivi a conseguirlo. Novak Djokovic ha in corso una serie di sei stagioni consecutive vincendo, almeno, un major, che potrebbe estendere in questo 2024.
🎾 Tennisti con più stagioni consecutive conquistando un Titolo del Grande Slam (Era Open/Singolare Maschile):
🇪🇸 Nadal | 10 (2005-2014)
🇸🇪 Borg | 8 (1974-1981)
🇺🇸 Sampras | 8 (1993-2000)
🇨🇭 Federer | 8 (2003-2010)
🇷🇸 Djokovic | 6 (2011-2016)
🇷🇸 Djokovic | 6 (2018-2023)
Marco Rossi
TAG: Novak Djokovic, Rafael Nadal
Ho appena letto che Nole ha battuto un altro record: ha vinto per la nona volta (se ben ricordo) la coppa ITF di Campione del Mondo, superando credo Sampras e Nadal..beh, finalmente un grande premio proprio per lui, e aveva ragione, per conquistarlo ha dovuto vincere 3 Slam, fare finale nel 4°, vincere Finals, Bercy, Cincinnati..almeno qui è bastato..
@ MARMAS (#3873465)
Ma non è neanche bello per il tennis su terra avere da 15 anni un solo specialista, mentre sul veloce almeno due Big si sono affermati con qualche antagonista competitivo anche se con più alterne fortune (Delpo, Cilic..)..vuol dire che la terra non interessa alla penultima (a parte forse un ormai non più competitivo Wawrinka) e, tanto meno, all’ultima generazione e come detto, dopo Rafa, sempre vincitore proprio perché non esistono da anni specialisti di settore (fatta salva la capacità di Nole di vincere dappertutto), cadrà sempre di più in un mesto anonimato, come tutte le cose non più ricercate e proficue, facendo il paio col rovescio a una mano
@ Diridero (#3874395</CONDIVI CONDIVIDO DON BUDGE ASSOLUTAMENTE
“I tornei vinti sulle superfici sintetiche valgono meno di zero perché sono superfici passeggere nel senso che cambiano molto più rapidamente di quelle tradizionali che durano nel tempo…
Terra ed erba rappresentano la Storia del Tennis, le superfici sintetiche cambiano in continuazione e a dispetto di quel che sembra sono molto diverse l’una dall’altra…
Parole di Don Budge che condivido pienamente, dunque il record di Rafa è 1000 volte più di tutti gli altri messi insieme il record più importante della Storia del Tennis”…
Ecco, questo mio post serve ad esemplificare come chi è totalmente fazioso, accecato, offuscato, e chi più ne ha più ne metta, dal tifo e dalla idolatria per il proprio beniamino, possa svegliarsi la mattina e decidere che gli unici numeri che contano sono quelli del proprio idolo e tutto il resto è “roba indifferenziata” della quale fanno parte anche i loro commenti…
Negli ultimi anni l’unica vera azione adottata per ridurre la durata dei match è stata l’abolizione del long set al quinto, francamente non mi sembra una grande rivoluzione.
Bah, mi sembra un record inconsistente visto che si parla di 1 Slam.. credo che Nole col numero più alto di Slam e soprattutto con 3 Slam nello stesso anno su tutte le superfici (a parte erba nel 2023) nel periodo recente, con l’aggiunta della finale nel quarto sia un record più significativo, visto anche che il tennis è strutturato su 3 superfici obbligatorie..poi sarà estremamente difficile superare i 14 RG di Rafa, anche perché la terra rossa appartiene sempre di più al passato (parole di N.Pietrangeli che condivido e non vedo specialisti ferrati fra i giovani) e non può assegnare una priorità qualitativa assoluta perché vorrebbe dire ridurre Federer a figura secondaria nel panorama tennistico moderno, con i suoi 0 titoli a Roma e Montecarlo e 1 al RG..e a Nole resta comunque il record equipollente di 6 anni consecutivi per 2 volte, cosa non realizzata dagli altri..insomma, bisogna proprio andare a rovistare nelle cose meno eclatanti per trovare record che Nole non detenga, sicuramente ha cancellato lo 0 da tutte le caselle del suo fantastico tabulato, dove brilla l’aver vinto almeno tre volte tutti gli Slam e i 1000 e le Finals (credo con l’unica eccezione, ad oggi, di Montecarlo, vinto “solo” 2 volte)
Che record importante!! Ma quello di non cambiarsi i calzini ?? Chi ha più mesi consecutivi con gli stessi??
il vero record di Nadal che solo Djokovic può battere è quello dei time violation non sanzionati. Però il serbo dovrebbe giocare fino a 45 anni per batterlo. E conoscendolo non mi stupirei se lo facesse per accaparrarsi anche questo prestigioso record
@ Lo Scriba (#3873770)
Per ora…
Da tempo stanno lavorando alacremente per ridurre i tempi degli incontri nella più riposante dimensione certa della scatola TV.
E ci stanno riuscendo benissimo, col plauso di buona parte del pubblico.
In realtà è un record sempre superabile dal momento che la partita di tennis per il suo particolare punteggio potrebbe essere teoricamente infinita.
@ guest (#3873623)
Rafa ha avuto guai fisici in tutti gli Anni in cui ha giocato quindi questo discorso non sta in piedi
Onestamente questi record mi sembrano inutili,chiaro che se vinci sempre il Roland Garros sei primo in questa classifica ma sono altri i numeri che contano.
Bah, è un record assai poco significativo, basta una stagione con guai fisici seri e ciao…il buco 2017 di Djokovic è presto spiegato: si è rotto a metà 2016 e non è stato più lui fino alla primavera 2018.
A cui aggiungerei un simpatico record di 454 partite vinte sulla terra con una percentuale del 91,4
Ah si?
E quello della durata del match più lungo della storia? “Per definizione” superabile?
@ walden (#3873552)
Ho capito, ma non l’ha fatto
E nel 2017 giocò 3 slam su 4
@ walden (#3873552)
Numero di differenti annate con almeno uno Slam vinto:
Nadal 15 annate
Djokovic 13 annate
Federer 11 annate
Ve però fatto notare che, a differenza di tutti gli altri, Nadal compreso, Djokovic ha due serie di 6 anni di seguito, con un solo anno in mezzo. In sostanza, avrebbe, se in quel fatale 2017 fosse riuscito a vincere uno SLAM, raggiunto le 13 stagioni consecutive, un record assoluto nella storia del tennis, sin dal 1874.
“Non seguo i record, sono loro a seguirmi” disse Cristiano Ronaldo, quello che doveva far vincere 5 Coppe dei Campioni alla mia amata Juventus. L’anima de li mortacci tua!!!
@ MARMAS (#3873465)
Quello di Nadal al Roland Garros è un record universale e trascendentale: essendo il RG da tutti considerato giustamente il campionato mondiale sulla terra rossa stiamo parlando di 14 annate da campione mondiale, come riuscito a nessuno o a nessuna in nessuno sport
Però è un record minore, lo ricordano i fanatici.
Si, vabbè, ora ci sono anche i record per il numero di palline fatte girare nelle mani prima di servire…
Che Dio ce ne scampi…
ha il record di smutandate 2004-2023 to be continued
Tutti i record sono per definizione superabili e così anche il record oggetto dell’articolo… Difficilmente da Djokovic che dovrebbe continuare a vincere Slam per altri 5 anni, ma qualcuno prima o poi.
Se c’è un record che sembra fuggire alla legge della superabilita’ e che scommetterei che tra 100 anni sta ancora lì insuperato (e forse anche in avvicinato) sono i 14 RG di Nadal.
Almeno che non sia lo stesso Rafa a superare se stesso e ad aggiungere il RG n.15… difficile, ma non impossibile