Sinner cala il tris: vince l’ATP Award come tennista più migliorato
Jannik Sinner cala il tris! Dopo aver vinto il prestigioso ATP Award come giocatore preferito dal pubblico internazionale, e i suoi allenatori Vagnozzi – Cahill eletti coach dell’ anno, adesso Jannik è stato votato dai suoi colleghi come tennista più migliorato nel 2023.
It’s official! @janniksin is the 2023 Most Improved Player of the Year in the #ATPAwards
Read more
— ATP Tour (@atptour) December 14, 2023
Un finale di stagione straordinario ha permesso all’altoatesino di terminare l’annata al n.4 nel ranking, con la finale alle ATP Finals, la vittoria in Davis Cup da trascinatore del team italiano, i successi a Pechino e Vienna battendo nelle ultime settimane tutti i migliori (due volte Djokovic e Medvedev, Alcaraz e Rune solo per citarne alcuni). Il tutto grazie ad un tennis entusiasmante per potenza, qualità e intensità. Nel 2023 ha battuto 13 top 10. Mai un Italiano era riuscito in queste imprese.
Così Sinner ha parlato al sito ATP: “Penso che, soprattutto nella seconda metà dell’anno, mentalmente sono stato molto, molto più forte. Non mi lamentavo così tanto in campo quando le cose andavano nel modo sbagliato. Penso che questo genere di cose facciano la differenza…”
“Una delle cose di cui posso essere davvero felice è che ho giocato molte, molte partite importanti negli stadi più grandi che abbiamo. Questo è qualcosa che spero possa aiutare per la prossima stagione”.
In lizza per questo ATP Award c’erano anche Arnaldo, Eubanks e Shelton.
Jannik è in corsa anche per lo Stefan Edberg Award, di giocatore più corretto. Calerà un Poker irripetibile? Intanto applausi a Sinner per questi premi stra meritati!
Marco Mazzoni
TAG: ATP Award 2023, Giocatore più migliorato, Jannik Sinner
Severo ma giusto
E’ una fetecchia solo per quelli come te che fanno su “più migliorato” una osservazione che lascia capire come per te “più migliorato” sia un peccato come “più migliore”.
Chiedi lumi al tuo maestro di sostegno
Il tennista most impruved è senza dubbio il coloured americano. Ma essendo benvoluto dai colleghi, era ovvio che vincesse il viso pallidissimo. Comunque state in linea con Ben, per un 2024 sfavillante. Non appendete la cornetta: il Beniamino vi aspetta!
@ Scaino (#3872552)
La cosa ha una spiegazione molto semplice
Gabriel Doenev è #1000 con 12 punti. Se facesse 10 punti andrebbe in posizione 860, scalando 140 posizioni. Con 20 punti andrebbe in posizione 765, scalando 235 posizioni
Danil Glinka è #500 con 81 punti. Se facesse 10 punti andrebbe in posizione 468, scalando 32 posizioni. Con 20 punti andrebbe in posizione 437 scalando 63 posizioni
Billy Harris è #200 a 306 punti. Se facesse 10 punti andrebbe in posizione 192, scalando 8 posizioni. Con 20 punti andrebbe in posizione 185, scalando 15 posizioni
Botic van de Zandschulp è #50 a 930 punti. Se facesse 10 punti rimarrebbe dove sta. Con 20 punti andrebbe in posizione 48 scalando 2 posizioni
Hugo Humbert è #20 a 1765 punti. Se facesse 10 o 20 punti rimarrebbe comunque dove sta.
Pertanto il numero di posizioni scalate diminuisce all’aumentare del ranking ed è pertanto un parametro totalmente insignificante per giudicare se il miglioramento di un giocatore è più premiante di un altro.
Il numero di punti guadagnati è un parametro molto migliore anche se non perfetto (esempio Ruud ne fece tanti nel 2022 giocando e facendo molta strada in tanti piccoli tornei 250 ed è salito tanto, ma è stata gloria effimera)
Ma per Djokovic è un miglioramento di punti notevole ma ingannevole in quanto non gli hanno fatto giocare torneoni che di solito vince nell’ anno prima! Quello di Sinner è miglioramento da nuove conquiste.
@ Marco2ace (#3872515)
È un premio che difficilmente sarà vinto dal n.1 (non ho indagato ma dubito lo abbia mai vinto il giocatore in vetta alla classifica). Nole è un mostro, da anni, ma il Djokovic di Gennaio 2023 è più o meno lo stesso di dicembre 2023. Il Sinner di fine anno è invece un altro giocatore rispetto a quello visto, ad esempio, agli scorsi AO. Negli ultimi due mesi ha battuto praticamente tutti i migliori, Nole compreso. L’anno prossimo sarà una bella sfida.
Infatti paradossalmente Djokovic avrebbe avuto più da recriminare di non essere stato messo tra i candidati in questo premio, visto che ha circa 6400 punti in più dell’anno scorso!
A parte tutto è sacrosanta la vittoria di Jannik
@ Taigo (#3872519)
Rispetto a qualsiasi connazionale mentalmente è un mostro in particolare per la mentalità strategica nel miglioramento. Chiaro che in alcune fasi di quinti set negli slam è stato anche di testa carente rispetto a tutto il mondo di elite dei tennisti! Per valutare i miglioramenti rispetto agli altri avrei riguardo per i meri punti incamerati rispetto all’ anno prima! 2410 (2022) vs 6490 (2023). Un criterio oggettivissimo! Se incameri 600 punti partendo dal 1000 ATP farai un gran miglioramento in classifica ma solo relativamente al fatto che eri scarsino.
Ciao Marco, in realtà sarebbero 11 posizioni, da 15 a 4, ma la sostanza corretta del tuo ragionamento non cambia 🙂
Quando sono uscite le candidature ero convinto (non so perché) che il premio fosse assegnato da dirigenti Atp e Itf e avevo parlato di Shelton per motivi “politici” visto che Jannik avrebbe vinto quello degli allenatori e del fair play.
Non sapevo, mea culpa, che votano i giocatori, altrimenti avrei detto Jannik senza dubbi. Non si possono paragonare i 90 posti di Arnaldi ed Eubanks o i 70 di Shelton con i sette posti guadagnati da Sinner, non c’è paragone. Inoltre i colleghi credo lo abbiano premiato per tutte le migliorie tecniche, dal servizio al gioco di volo e a rete è un altro Sinner rispetto anche solo a 8-9 mesi fa.
Nessun altro ha migliorato così velocemente e sensibilmente il proprio bagaglio tecnico e questo va oltre ai numeri.
Altrimenti ci sarebbero giocatori che hanno guadagnato centinaia di posizioni in pochi mesi nemmeno considerati, tipo Cobolli con 600 posizioni nel 2021.
Ora mi aspetto anche il premio del fair play, il mancato biscotto con Rune e il fatto di non aver mai polemizzato con nessun avversario e nessun arbitro potrebbero aiutare in questo senso.
Per chiarire la situazione (sotto il solo aspetto numerico) sono andato a verificare quali siano le classifiche per posizioni e punti guadagnati nel corso dell’anno 2023:
Avanzamento di posizione nel ranking:
• 1 – Arthur Fils 215 posizioni (da 251 a 36), [1910]
• 6 – Matteo Arnaldi 90 posizioni (da 134 a 44), [818]
• 7 – Christopher Eubanks 89 posizioni (da 123 a 34), [809],
• 8 – Ben Shelton 79 posizioni (da 96 a 17), [719]
• 18 Jannik Sinner 11 posizioni (da 15 a 4); [100],
Avanzamento nel punteggio ATP
• 2 – Jannik Sinner 4’080 punti (da 2’410 a 6’490), [678],
• 5 – Ben Shelton 1’561 punti (da 584 a 2’145), [259],
• 26 – Arthur Fils 945 punti (da 213 a 1’158), [157],
• 29 – Christopher Eubanks 773 punti (da 462 a 1’235), [128],
• 33 – Matteo Arnaldi 602 punti (da 419 a 1’021), [100],
Il valore tra parentesi quadre rappresenta il rapporto del differenziale rispetto al valore dell’ultimo in classifica posto pari a 100.
Riassumendo
Arnaldi che è il secondo in termini di posizioni scalate è l’ultimo come punti guadagnati,
Shelton che è il penultimo in termini di posizioni scalate è secondo come punti guadagnati,
Sinner che è ultimo in termini di posizione guadagnate è largamente primo come punti guadagnati.
Sembra che il numero di posizioni scalate sia, in termini numerici, molto poco significativo (Fils non vale 19 volte – e Arnaldi ed Eubanks 8 volte -più di Sinner).
Più aderente al vero sembrerebbero i punti presi in più rispetto allo scorso anno.
Comunque, sulla base dei numeri, se è possibile sostenere la candidatura di Shelton, quella di Arnaldi, tifo patriottico a parte, appare insostenibile.
In termini di punti sono migliorati di più quelli che partivano più avanti nel ranking (Sinner e Shelton).
Non sai nemmeno che lo Slam australiano è a Melbourne, figuriamoci quegli amici che ti chiedono previsioni e pareri…
Quello che hai scritto è molto diverso da quanto scritto dall’altro utente nel commento a cui ho risposto.
Che Sinner non sia abbastanza forte mentalmente… è stato Sinner stesso a confessarlo nella sua ultima intervista su sky lo scorso novembre.
Può risultare sorprendente per molti (me incluso), ma è stato lui stesso a spiegare – non per falsa modestia – che sotto quell’aspetto, al di là di quello che si dice su di lui (“è forte mentalmente”), ha invece ancora da molto da lavorare per ridurre il gap con i campioni (parole sue).
In particolare, ha citato come esempi le sconfitte con Altmaier (RG) e Zverev (US Open), dove, secondo lui, è stato proprio l’aspetto mentale a non sorreggerlo.
Evidentemente Jannik – e questa è la sua forza – sa che i margini di miglioramento sotto tutti gli aspetti sono ancora notevoli per cui lavora, lavora, lavora, lavora, lavora…. il tutto per raggiungere grandi obiettivi e di conseguenza darci grandi soddisfazioni nell’anno a venire!!!
lo vince pure l’anno prossimo
Vaglielo a spiegare a sta gente…
Vero, anche le vittorie contro i top 5, a fine 2022 era se non sbaglio una sola, nel 2024 ha battuto 10 volte un top 5, clamoroso.
Esatto
Probabilmente se avessero scritto migliorato di più si sarebbe evitata la cacofonia di più migliorato. Ma resta il fatto che è assolutamente corretto.
Infatti! Più migliorato non significa più migliore…..
Il problema di Sinner era la scarsa tenuta mentale?
Teoria interessante, ma a detta di quasi tutti gli addetti ai lavori l’aspetto mentale è sempre stata la grande forza di Jannik, lo diceva per esempio anche Ljubicic nel 2019, quando Sinnernon lo conosceva quasi nessuno.
In realtà, al di là dei numeri nudi e crudi che tu ricordi, sono stati i clamorosi miglioramenti tecnico-tattici nel suo tennis e nella personalità che, credo, abbiano indotto giustamente i colleghi a votare Jannik.
Semplice: Djokovic non potrà mai vincere questo premio perchè non potrà mai migliorare, essendo da anni e anni il numero 1 (di nome e/o di fatto)
l’altoatesino conferma,come pochi oltre me avevano segnalato, che il suo problema principale in passato fosee proprio quella scarsa tenuta mentale che si manifestava con le grandi difficoltà a gestire i momenti topici del match ,vedi sbracamenti causati da clomorosi unforced
il suo grande merito è proprio nell’aver individuato e risolto questo problema,e sarebbe interessante conoscere se a ciò ha contribuito anche il supporto di uno psicologo
ora è un giocatore più sereno e più sicuro dei prori mezzi e soprattutto consapevole e maturo
Live Crusca, ma per favore ,parlate di tennis e lasciate stare .
@ Detuqueridapresencia (#3872234)
E infatti Sinner ha fatto 4080 punti in piu rispetto al 2022 passando da 15 a 4 come classifica atp mentre Shelton 1561 (96/17), Eubanks 773 (123/34) e Arnaldi 602 (134/44)
Enzo, come vedi il 2024? Mi chiede l’amico! Più ombre che luci, i soliti noti navigheranno nella loro cronica modestia, Sinner si troverà in gravi difficoltà! Perchè? Avrà addosso un’enorme responsabilità. Italiani di terra, cielo e mare, stranieri di tutto il globo, alieni extraterrestri e marziani, lo pressano forte e si aspettano che vinca Sydney, Roma, Parigi, Londra e New York. Si accontenterebbero magari della metà, non uno Slam in meno. enzo
Grazie della spiegazione. Non pensavo di essere stato perentorio, dicendo “non ce la faccio”. Vedo che qualcuno lo ritiene corretto, io direi di no, ma che suoni male credo ci siano pochi dubbi
Il problema forse sta proprio nel rilievo grammaticale che hai fatto, affermando in termini perentori che “più migliorato” sarebbe grammaticalmente scoretto.
Il tennista “più migliorato” equivale a dire il tennista “migliorato di più” (“migliorato” è il p.p. di “migliorare” e non va confuso con il comparativo di maggioranza “migliore”). Tutto qui.
Non è che mi offenda, ci mancherebbe, ma solo per curiosità: chi mi ha messo i pollici versi, su cosa intendeva dissentire? “Più migliorato” in italiano non si può scrivere, parlavo della grammatica.
Ma se anche non fossi d’accordo sul premio, che problema sarebbe? Io sono d’accordissimo, ma non è questo il punto.
Bella notizia! Spero tanto di vedere UN 2024 CON TANTI italiani migliorare la classifica atp. In BOCCA AL LUPO A TUTTI !! FORZA E SACRIFICIO!
… In una Landa senza Luce…
In che senso politico?
Se non erro hanno votato i giocatori di tennis, non un congresso di dirigenti ATP.
Erro?
A mio avviso, i tanti premi che stanno ricevendo Jannik e il suo team, sono dovuti anche alla nuova percezione che hanno i suoi avversari di lui.
Anche se vogliamo rimanere cauti giustamente, la sensazione lampante anche degli addetti ai lavori, parliamo di tennisti e allenatori, è che Sinner abbia fatto quel salto di qualità che lo potrebbe portare ad essere un pretedente serissimo, come Djokovic e Alcaraz, per le vittorie slam e il numero 1 del mondo.
Quelli che vedono limiti in Sinner, lo dicono perché guardano il passato, ma in questo caso dobbiamo immaginare il futuro, che è un po diverso..
A dicembre 2010, nessuno avrebbe immaginato il Djokovic 2011, proprio perché si analizzava il passato e non la metamorfosi che stava cambiando il serbo.
frufru ha già vinto il pallone d’oro
mi pare un premio sacrosanto e scontato. del tipo che doveva arrivare primo secondo e terzo, non scherziamo dai
Ma del Maurone si hanno notizie?
Le ultime indiscrezioni lo davano sul camino de Santiago in costante autoflagellazione
Mauro, dacci notizie
“È ancora così bellezza… E tu non puoi farci niente..Niente! ”
(Semicit.)
Per me anche Djokovic si è molto migliorato per rimanere n 1 piombando a dovere la nuova racchetta e sviluppando più potenza inusitata contro i giovani. Solo che da lui ci se la aspetta da goat per vittorie! Normale che un premio annuale premi le novità assolute.
sinner vincerà il pallone d’oro
Sinner tennista piu’ migliorato, non solo per la clasifica, che ovviamente ne e’ la conseguenza, ma per il tennis mostrato, i migioramenti oggettivi in alcuni fondamentali, servizio in primis, e poi mental toughness, visione di gioco, volley etc…
Ci siamo, nel 2024 il botto finale.
Il premio è dato dai tennisti stessi. I quali non hanno valutato in termini relativi, ma in termini assoluti.
Ossia non importa se Shelton, tanto per fare un nome, ha fatto un salto di molti posti in classifica e Sinner di relativamente pochi.
Quello che conta è che quando sei tipo 11 al mondo arrivare a 4 al mondo, non significa solo guadagnare 7 posti, ma significa fare un miglioramento enorme, perché a quei livelli 7 posizioni sono tante.
Non dobbiamo sorprenderci che i tennisti hanno fatto una valutazione in termini assoluti perché loro sanno bene quanto sia difficile progredire oltre un certo limite, e se vedono che qualcuno ci riesce non ne rimangono indifferenti.
Hanno fatto bene o male a votare Jannik? Direi né bene né male, ma hanno fatto esattamente quello che ci si poteva aspettare.
Parlando di miglioramento l’avrei dato a Shelton ma è anche vero che le sue sono state delle fiammate alternate a prestazioni scadenti mentre Sinner è entrato ormai nel novero dei grandi ed ha un valore assoluto.
La polemica di Nole… Diciamo che allenare un supercampione trentaseienne può essere impegnativo ma non quanto un giovane come Jannik portandolo nel gotha,la scommessa è diversa.
Comunque Ivanisevic è fenomenale e Djokovic si augurava per lui un giusto tributo: tutti avevano ragione ma l premi sono uno solo per categoria e darli a Vagnozzi/Cahill/Sinner ci sta eccome.
Vero, i giocatori hanno avuto un “congruo assegno” è così che si fa in politica no…ahah
Bravo Giannino. Non so come fare a tirare fino al 15 gennaio.
Però ……. “più migliorato” non ce la faccio
Tutto nella norma….
E pensare che Alcaraz ha vinto wimbledon ha avuto meno peso mediatico di jannik che ha vinto 1 master…
Qua se si vince uno slam lo fanno papa
…poveri detrattori…perduti nelle nebbie autunnali…dispersi nella marea atlantica…
Se Sinner dovesse riscontrare ancora dei problemi al servizio o volesse maggior efficacia potrebbe farci un pensierino nell’ingaggiarlo a tempo determinato per qualche mese come Barazzuti con Musetti ma dovrà aspettare che si liberi con il ritiro di Djokovic e penso che ci vorranno ancora un paio d’anni e poi sicuramente per rispetto di Djokovic che ha allenato per anni non si metterà subito disposizione di un nuovo giocatore
Sconosciuto a lei …. più migliore non si può dire (perchè migliore è già comparativo di buono ed equivale a più buono) ma più migliorato è corretto (anche se oggettivamente cacofonico) perchè sottende che fra i tanti che si sono migliorati c’è chi lo ha fatto meglio di altri.
Più ottimizzato non si può dire. Più migliorato sì.
Mamma, è un’apoteosi per Jannik, che anno e che considerazione che hanno di lui e del suo staff chi se ne intende ( con tanti saluti ai rosiconi).. effettivamente passare dal numero 15 al 4 è mooolto difficile e i miglioramenti in classifica sono stati semplicemente la conseguenza di quelli nel suo gioco e nei risultati.. bravissimo Jannik e siamo solo all’inizio, vai vai “giovane”!
Eubanks????
Ha scalato da 123 a 34 in un anno come Arnaldi che è andato da 134 a 44 ……..
Imprese entrambe ma molto meno significative che Sinner
Da 15 a 4 è molto più complicato che da 130 a 40
E da 4 a a 3 sarà altrettanto complicato
E da 3 a 2 o 1 sarà ancora più complicato
Il superteam…Vagno+Cahill+Goran…
Uhm… Il concetto potrebbe certo essere espresso in forma meno sintetica, “il tennista che è migliorato più di tutti gli altri”, ma capisco che si debba tradurre speditamente dall’inglese most improved. La traduzione è sintatticamente corretta, nulla a che vedere col classico errore del più migliore… ma dubito che in italiano l’espressione sarebbe stata coniata in questo modo. E allora io la lascerei così com’è in lingua originale, suona bene e non fa venire i brividi da cacofonia.
@ Tafanus (#3872207)
Sarà pure corretto ma il fatto è che resta sempre una fetecchia sentirlo.
Vero, Ivanisevic adora Jannik da sempre e farebbe carte false per allenarlo…e non è detto che in futuro non possa succedere…
Premio politico, se ne merita tanti ma non questo. Shelton o Arnaldi dovevano essere premiati
Secondo me per Cahill e Vagnozzi ha votato pure Goran di nascosto da Nole…
Ma chi vota per questi riconoscimenti? I dirigenti dell’Atp, i giornalisti, il pubblico (per il più amato, si gli appassionati), tu, io? No sono i giocatori e gli allenatori. Che cos’altro dobbiamo aggiungere…quando Diokovic si lamenta perchè Ivanisevic non ha vinto a chi si riferisce? Se i colleghi di Ivanisevic, e anche lui ha votato come gli allenatori di tutti i candidati, hanno votato Cahill e Vagnozzi il dibattito è bello che finito…per capirci il pallone d’oro e l’Mvp nel basket sono votati dai giornalisti, capite la differenza? I premi di Sinner sono l’esatta percezione e considerazione che giocatore e allenatori hanno tra i colleghi…
Per ora ho beccato le due categorie che avevo pronosticato…mi manca solo il premio di Stefanello e poi faccio triplete!
Il premio del più amato lo avevo dato per scontato…come si fa a non amare Jannik?
Quella che non si può sentire è la tua sballatissima osservazione. Guarda che non ha mica detto “più migliore”! Ha detto più migliorato, che è un’espressione perfettamente rispettosa della lingua italiana.
Non mi lamentavo così tanto in campo quando le cose andavano nel modo sbagliato. Penso che questo genere di cose facciano la differenza…”
Effettivamente è fondamentale prendere le cose per il verso giusto. La rilassatezza è stata la svolta della stagione.
I tre match point annullati a Nole vengono da lì.
Tennista più meglio migliore del top di sempre!
Arnaldo lol
Tennista più migliorato …. mmh non si può proprio sentire. L’ italiano questo sconosciuto.
Se continua così il nostro Jannik potrebbe fare poker!
Comunque scherzavo!
Secondo me adesso farà poker,ero sicuro che davano il premio del giocatore più corretto ma pensavo che avrebbero scelto Shelton (scusate il gioco di parole) come giocatore giocatore più migliorato quest’anno visto la classifica da cui é partito ad inizio anno
A mio avviso lo avrebbe meritato Eubanks, anche per avere più varietà.
Comunque incredibile, davvero tanta pressione per Jannik l’anno prossimo. Per fortuna lui la considera un privilegio.
A Sinner tanto non interessa questi tipi di riconoscimenti,sono cose fini a se stesse
ATP ha bisogno di nuovi personaggi globali, l’anno scorso Carlos ora Jannik….
Sì, se avessi voluto fare un ragionamento serio lo avrei considerato.
Si.
Sempre detto, Jannik è ormai diventato il migliore tennista italiano di sempre.
Spero solo che continui su questa linea anche nel 2024.
@ Armonica (#3872148)
So che a volte la lingua italiana ha sfaccettature complesse e astruse ma per migliorato si intende qualcuno che nel corso dell’anno progredisce in diversi ambiti… Novak numero 1 era e numero 1 è rimasto.. Difficile migliorare una cosa simile… Ma vabbè dai dettagli
Mah..
Credo prediligano i “virgulti”… 🙂
Djokovic avrebbe dovuto vincere 5 slam su 4 per essere riconosciuto come il più migliorato dell’anno???
E a qualcuno verrà un travaso di bile! 🙂
Ma COMEE??! NON È POSSIBILE! È FEDERER IL PREFERITO DAL PUBBLICO (???)…!!!
Jannik ha fatto il botto!!!
Sinner atleta dell’anno 2023 e non solo nel tennis. Speriamo anche nel 2024.
Una sola parola: semplicemente immenso