Joao Fonseca ITF World Champion 2023
Il talentoso 17enne brasiliano Joao Fonseca ha chiuso il 2o23 da numero 1 della classifica ITF junior e da campione del mondo ITF. Fonseca è il primo junior brasiliano ad essere nominato campione del mondo ITF. In passato l’ambito riconoscimento è stato vinto dai connazionali Gustavo Kuerten nel singolare Pro e dalla coppia formata Bruno Soares e Marcelo Melo.
La corsa per finire la stagione 2023 da n.1 ITF è stata serrata fino all’ultimo tuffo, con il messicano Rodrigo Pacheco saldamente in corsa fino all’ultima settimana disponibile.
“Sono molto orgoglioso della mia carriera junior ed è un onore essere il primo brasiliano in assoluto a finire l’anno come numero 1 al mondo e ricevere il premio di Campione del mondo ITF”, ha detto Fonseca, vincitore della Coppa Davis Junior con Brasile nel 2022. “Spero di ispirare la prossima generazione e di avvicinare i risultati incredibili ottenuti delle leggende brasiliane sul tour Pro”.
La prima piazza del ranking ITF giovanile di Fonseca deriva principalmente dal suo trionfo agli US Open lo scorso settembre, quando è diventato il primo brasiliano a vincere uno Junior Grand Slam dopo Thiago Seyboth Wild, che trionfò sempre a New York nel 2018. Il successo a NY è stato il culmine di una stagione Junior Grand Slam incredibilmente consistente per Fonseca: il 17enne verdeoro ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open, al Roland Garros e a Wimbledon, dimostrando un tennis completo e adatto a tutte le varie superfici.
In molti si attendevano un successo di Fonseca all’edizione Junior di Wimbledon, dopo la vittoria al prestigioso J 300 di Roehampton, dove il brasiliano ha sconfitto in finale il bulgaro Iliyan Radulov. Il sogno di diventare il primo junior brasiliano a conquistare Wimbledon si è infranto negli ottavi, per mano del favorito di casa e futuro campione Henry Searle.
“Tutto è successo così in fretta”, commenta Fonseca al sito ufficiale ITF. “All’inizio lottavo per entrare negli Slam, poi ho potuto giocare alcuni tornei professionistici in Brasile e ho anche giocato il mio primo tabellone principale ATP a Rio. Ci sono stati momenti in cui sentivo che non stavo dando il massimo, ma poi sono riuscito a riprendermi e a vincere gli US Open. Sono molto felice di essere riuscito a realizzare un’impresa così straordinaria. Ho alzato il mio livello lì durante la settimana e ho giocato al meglio. Il 2023 è stato un anno fantastico e so di aver fatto un altro passo verso la mia carriera da professionista” conclude Joao.
Diventare campione ITF Junior e n.1 ITF non è garanzia di successo da Pro, ma è certamente un segnale di qualità importante. Intanto è già nella “scuderia” del marchio On, insieme a Ben Shelton e Iga Swiatek.
TAG: ITF Junior, Joao Fonseca
Io invece aspetto con grandissima curiosità l’esordio a livello under 18 di Teodor Davidov, di cui tutti parlano per la particolarità di giocare solo di dritto, con la destra e con la sinistra.
Ho seri dubbi che ad alto livello si riesca a cambiare mano con questa velocità
Assolutamente d’accordo nell’andarci molto piano con giudizi affrettati,però a 16 anni riuscire a battere avversari ben piu’ quotati e soprattutto gia’ formati fisicamente e’ un bel biglietto da visita.
Purtseladze …… che però un po’ di tempo dopo lo ha steso 6-3 / 6-2
Suggerirei prudenza prima di gridare al miracolo
Vale anche per Cinà ovviamente
Dimenticavo di dirle che Rottgering ha fatto questi 10 punti battendo anche avversari che erano tds e anche già nei primi 500 e per questo hanno ancora più valore.
Rottering comunque non è 1100 la prossima settimana guadagna almeno altri 50 posti,ed ha già 10 punti atp.
Avevo ovviamente specificato in un precedente commento che Boogard è 2008,inoltre le faccio presente che Cinà al RG e a Wimbledon ha perso sia con Rottgering e sia con Boogard,le classifiche juniores vanno prese per quelle che sono,spesso non corrispondono ai reali valori.
P.S.: senza togliere nulla a Cinà che è sicuramente un grande prospetto.
Grazie mille per la correzione.
Thijs Boogardt è un 2008 non un 2007, il che lo rende ancora più appetibile per diventare un giocatore di vertice ovviamente.
Se si riferisce a Rottgering lo conosciamo bene. Siccome si parla di classifiche Juniores, Cinà resta il più forte 2007 Juniores. Rottgering sta sotto. In ATP è vero che sta sopra l’olandese che è 1100 rispetto ai 1500 e rotti di Cinà, ma lei sa benissimo che bastano uno o due punti per scalare centinaia di posizioni quando si va dai 1000 in giù.
Allo stato attuale sono equivalenti.
E comunque non so cosa ci sia da farci dispiacere. A noi avere grandi avversari (da battere) piace. Non ci interessa battere le scartine.
È fermo dal mese di luglio.
Comunque lui è del 2008 e a 14 anni si è tolto la soddisfazione di conquistare il primo punto Atp.
@ Detuqueridapresencia (#3870805)
Tutto corretto ma Debru è 2005 e non 2006. dal prox anno anche fonseca passerà ai 15 e ai 25 mila e lo stesso farà il nostro cina che a mio avviso giocherà solo gli slam juniores per cercare di chiudere l’anno al numero 1.
e del panda boogaard, che ad inizio anno doveva arrivare come un uragano sul circuito junior, non si sa più nulla?
Di chi stia parlando
Per chi non avesse ancora capito di chi parlo si chiama Mees Rottgering
Mi spiace doverti/vi fare notare che comunque tra tutti i 2007 c’è un amico del “pandologo” il mio alias,quanto aveva ragione a parlare dei talenti olandesi in rampa di lancio che e’ già al ridosso dei primi 1000 Atp!!!
Pier, sei più Enzo di Enzo…sei un iperEnzo!
AHAHAHAHAHAHAHAHHHAHAHAHHAHAHAH
Penso tutti abbiano capito chi stai imitando
IN BACHECHISSIMA!!!!
Ascoltate chi ne sa. Fonsueca è forte e muscoloso, ho letto che che è 1.85 ma i brasiliani crescono dopo ogni Carnevale e diventerà almeno 1.95 ad aprile. Federico Cinar gioca benino ma non ha potenza come Fonsueca e farà come Nardis che è gracilino.
Io tiravo con l’arco perché a tennis non sarei diventato un campione prima dei 7 anni e quindi ho rinunciato perché sono esperto.
Fonsueca vincerà Wimbledon e la Libertadores entro 2 anni altrimenti non scriverò più di tennis ma solo di pugilato e soprattutto di Frà Carry.
Che è il miglior 2007 al mondo secondo la classifica Juniores ITF.
Auguri a Fonseca (2006) di cui certamente sentoremo parlare e a Pacheco Mendez (2005).
Osservo che nell’ordine Debru, Landaluce, Carboni e Sorger stanno sopra Fonseca in ATP e sono anch’essi 2006. Perché non stanno sopra Fonseca in ITF Juniores? Semplice, perché sono usciti da questo circuito “J” per fare Futures e Chalenger, cosa che Fonseca ha fatto relativamente poco.
Strano che un 2005 come Pacheco faccia ancora tornei juniores. Per Fonseca si capisce ma Pacheco (e Schwaerzler, Tien e Williams che sono il 3, 4 e 5 Juniores) sono tutti 2005 e il fatto che non abbiano ancora fatto granché nel circuito maggiore a 18 anni suonati non è che depona benissimo anche se OVVIAMENTE ognuno ha i suoi tempi.
La classifica Juniores è più veritiera per i 2007+ e Cinà è il primo assoluto fra i 2007.
E noi abbiamo Cina’!