Carlos Alcaraz: Intensa pre-season in vista dell’Australian Open
Carlos Alcaraz, il numero due del mondo, ha avuto pochissime vacanze. Lo spagnolo ha partecipato a un incontro di esibizione la scorsa settimana in Città del Messico, ha fatto un giro del paese con il fratello maggiore e un gruppo di amici in alcuni dei luoghi più paradisiaci e ora è tornato in Spagna per iniziare la sua lunga pre-season questo domenica ad Alicante, all’Accademia del suo allenatore, Juan Carlos Ferrero.
È già noto che Alcaraz non gareggerà ufficialmente fino all’Australian Open (il 14 gennaio) e quindi avrà 35 giorni di pre-season senza competizioni, sebbene parteciperà a vari incontri di esibizione nelle prossime settimane. Prima a Riad (contro Novak Djokovic) il 27 di questo mese, il giorno seguente a Murcia, nella sua città natale, e nella settimana precedente l’Australian Open nel famoso Kooyong Classic, a Melbourne dove giocherà anche il nostro Jannik Sinner.
Alberto Lledó, il suo preparatore fisico, e Juanjo Moreno, il fisioterapista, saranno le figure più presenti in questa prima settimana di allenamenti, diventando una sorta di ombre per il fenomeno di Murcia. “Non è stato completamente fermo durante le vacanze. Ha giocato un po’, si è mosso, si è divertito. Ma vogliamo vedere come sta”, hanno confessato a ‘MARCA’. Le prime due settimane di pre-season di Alcaraz si concentreranno sul fisico e le successive due completamente sul tennis. “Solo a partire dal giorno di Natale l’attenzione si sposterà completamente sull’allenamento con la racchetta. Prima lavoreremo sulla forza e sul cardio affinché abbia molta energia”.
Ricordiamo che nel 2023 Carlos Alcaraz ha saltato l’Australian Open a causa di un infortunio subito durante la preseason, ma a differenza di quest’anno, lo spagnolo è arrivato alla pre-season del 2023 in ritardo a causa di un infortunio addominale che lo ha tenuto lontano dalla Davis Cup.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Carlos Alcaraz
7 commenti
Giocare due giorni consecutivi, per quanto pure esibizioni, a 3000 km di distanza non mi sembra una genialata, ma evidentemente sapranno gestirlo .
Alcaraz se vuole riprendersi la vetta della classifica deve fare bene questi Australian Open(e per bene deve fare minimo semifinale)dove non ha nulla da difendere rispettoa Djokovic che ha il titolo con i suoi 2000 punti,poi tra febbraio e aprile avrà lui circa 4000 punti tra finali e vittorie nei 500 e 1000 da difendere rispetto a Djokovic che fino al Roland Garros ha meno 400 punti con solo Montecarlo e Roma
Lontano dalla Davis lo ha tenuto l’eliminazione della Spagna preliminare!
Se lavori non puoi fare l allenamento che fanno loro…forza e cardio si dividono in due sessioni sicuramente una mattutina e una pomeriggio con tanto di massaggi alla fine per recuperare,alimentazione top e nanna almeno 8 ore….noi non potremo mai farlo a meno che come ho detto prima non lavori…
Alicante tira.
Sarei curioso di sapere cosa fa nelle due settimane di forze e cardio….quanti allenamenti che tipo di allenamento che esercizi e serie in palestra….per poi con le dovute proporzioni farlo anche a livello amatoriale magari un mese /due
mah, sembra un articolo di “riparazione” dopo quello sulla coppa Alcaraz