Sharapova critica i social: “Funzionano secondo un algoritmo che inizia a gestire la tua vita”
Maria Sharapova crede che i social media abbiano un impatto fin troppo pesante nella società moderna, aumentando a dismisura lo stress e la negatività sulle persone. Secondo la ex n.1 al mondo russa, è intrigante che ogni individuo possa dire la sua ed essere ascoltato in tutto in mondo, ma dall’altro lato questo finisca per creare troppi problemi e nuove solitudini.
“Sì, non è così interessante come può sembrare, questo è quello che penso. C’è sicuramente questo peso extra su tutti, dove ti mettono nella posizione di avere qualcosa da dire senza doverlo dire veramente. È il momento di capire cosa vuoi trasmettere, perché devi dire qualcosa”, afferma Sharapova nel podcast Armchair Expert.
Sharapova ha approfondito il modo in cui i social media prendono il controllo delle vite e creano una pressione artificiosa sugli individui. “I social sono stati creati funzionando secondo un algoritmo che inizia a gestire la tua vita. Questo è il mio problema con i social media, c’è una pressione esterna nel dover costantemente presentarsi in modo che tu abbia rilevanza in questo universo digitale. Se senti di non aver rilevanza, puoi entrare in crisi”.
Sharapova ha parlato delle sue esperienze negative con i social media, di come ad un certo hanno avuto la meglio su di lei e di come poi abbia ripreso il controllo delle sue interazioni con la tecnologia e della sua vita. “Non ho mai avuto nessuno che mi aiutasse con ciò che ho fatto sui social, ma ho sicuramente affrontato quella pressione di cose come ‘Oh, se non pubblico per una settimana, nessuno vedrà i miei post quando li avrò scritti’. Ma poi devi rimanere fedele a quello che sei e devi battere il ferro finché è caldo… Tutte cose che finiscono per aumentare lo stress. Ne ho sofferto molto e ci sono stati dei momenti non così facili”.
Alla fine Sharapova ha deciso di allontanarsi in gran parte dai social media, dopo averli usati per accrescere la sua popolarità, e questo l’ha anche portata ad allontanarsi progressivamente dal tennis. “Non sono una che dice molto, alla fine non mi piace parlare tanto per farlo. Sono più una che osserva e solo quando ha analizzato bene una situazione e fatto abbastanza ricerche su qualcosa, e è convinta dai propri pensieri, allora parla. Non mi piace parlare a vanvera, tanto per riempire gli spazi. Questo è il motivo per il quale forse non sarei una buona commentatrice e non mi sono interessata finora a farlo”.
TAG: Maria Sharapova
@ Tennista da strapazzo (#3869638)
No no…vai sul mio profilo FB. Ci sono articoletti specifici che mi hanno chiesto di scrivere.
Spiega, dove si accede? C’è un gruppo?
@ fugitive (#3869611)
E poi chi se ne frega della politica sei una persona con un cuore e traspare
@ Sinner@Raducanu (#3869450)
E su, una via di uscita la trovi! Dai!
Cacchina di differente fattura di un mondo in escrementizzazione. Dove non vale più ciò che sei, ma come appari, a maggior ragione se virtualmente…
Commentiamo solo su questo forum, utilizziamo con parsimonia WhatsApp, niente x, Instagram, facebook e Company, geolocalizzazione solo se necessaria, e in questo momento stiamo inorridendo per l’ utilizzo della intelligenza artificiale, ma soprattutto mi fan pena questi giovani che si ritrovano ad essere controllati in tutti i momenti della loro vita: che bella gioventù che abbiamo vissuto!!!
Ora c’è la Potapova, ancora piu figa.
Come darti torto stavolta …
Ivanovic si ma più che Sharapova, Kirilenko l’ho sempre preferita.
@ fugitive (#3869349)
Sei un amico al di là delle opinioni personali. Ti ringrazio ancora per le parole di incoraggiamento di qualche tempo fa.
E anche i ricchi scoprirono l’acqua calda
Fa….
È un periodo un po’ così….
Niente tennis, quindi….tutto da brodo!
Vero LT?
Non so se sono le medicine o cosa che ti fanno raccontare il tuo privato qui. Stai andando sempre più giù nel vizio o nella passione, come vuoi, che ha rovinato la tua famiglia.
Cosa possono fare su LT più che metterti un pollicione?
Se continui ad andare in fondo e anche a raccontarlo, finirà che di te si interesserà la polizia postale e poi te lo mettono in carcere il pollicione…
Neppure io li uso, whatsapp a parte e scrivo solo su LT ma dico basta usarli con un po’ di moderazione no. Nella vita ci vuole equilibrio.
Come tutte le tecnologie, basta saperle usare.
Come per le automobili, ci sono tante persone in giro che dovrebbero sostenere un esame per poterla usare.
Ma ahimè per i social la patente non c’è.
Io me la ricordo devastante, con il completino nero, al Trocadero di Parigi, dopo la conquista del trofeo….tacchi a spillo neri e vestitino sopra le ginocchia….da restarci secchi 🙄
Ma va! Può piacere o no, ma nessuno di noi è costretto ad avere una tessera di partito per lavorare e fra qualche anno ci sono le elezioni, ma vere, non come a Cuba o in Russia…e meno male!
Poi, hanno stilato una classifica in USA, delle donne più influenti al mondo…la Meloni (sempre piaccia o no) è al numero 4, come Jan, simpatico no?
Riguardo quella passione…non esagerare ad invertire la proporzione
E anche io non ho social, a parte scrivere su LT, e vivo meglio
Pari merito con Ivanovic.
Algoritmi ne è pieno i Social. Come è pieno di testine che si fanno guidare dai Social. È la Massa del pensiero debole da cui Maria si è finalmente dissociata.
Buongiorno! Deve aver iniziato a vedere Black Mirror
Capitano anche io scrivo solo su LT e in più mi tocca rispondere ai messaggi di whatsapp perché sembra che la gente non sappia più telefonare.
Avevo i social ma sono un paio di anni che ho cancellato gli account.
Non seguo più le notizie da nessun media perché per me sono solo tutti prezzolati. Non le seguo da quando in Italia è tornato un certo regime dopo 100 anni esatti.
Ho molto più tempo per la lettura, l’arte, i pochi viaggi che ancora mi fanno venire la voglia di muovermi, e un po’ per un’altra cosa che qui non si può dire ma che deve essere sempre più inversamente proporzionale alla mia età.
Non è una lezione, è un punto di vista, condivisibile.q
prima li usa in lungo e in largo per le sue intraprese intraprendenti, poi si rende conto che la gente puo’ anche criticare (oltre ad essere di una cafonaggine infinita) e adesso chiede che tutti buttiamo via il giocattolo perche’ si e’ rotto e non le piace piu’. In inglese: you can’t have your cake and eat it too
La più bella tennisita di tutti i tempi. In tanti ne siamo stati innamorati enzo
mi dispiace per loro 😉
Sono strumenti Capitano, e come tutti gli strumenti possono essere utili o meno, arrivando ad essere deleteri. Apparteniamo ad una generazione cresciuta con una televisione leggera, quella di Tre Nipoti ed un maggiordomo i programmi di Nanny Loy e si è ritrovata con l’Isola dei Penosi ed Il Grande Bordello, dalla cultura di Zavoli a quella insulto/show di Sgarbi.
Ora ci sono altri strumenti, che non usi ma che ti “cercano” e ti usano loro in sostanza.
Io ne sono lontano come te ma credono che solo conoscendoli si possa gestirli. E chi li utilizza dovrebbe averne piena contezza.
LT è un fantastico spazio ma a volte anch’io travalico, scrivo solo qui e forse mi mancano alcune basi nella comunicazione.
Imparerò…forse a volte ad alcuni rispondo troppo dai teloni…
La positività della Russia è che presentano donne di un livello di intelligenza sulla carta incomparabile con altri paesi. Le ingegnere sono la norma. Dicono qualcosa riflettendo ed approfondendo per cui possono anche farci delle lezioni perché noi ci capiamo mediamente meno.
Io ormai non scrivo nemmeno più su LT. Mi sono accorto che la maggior parte dei pensieri che scriverei d’impulso non sarebbero utili né per me né per gli utenti del forum.
Grande Capitano! Io invece scrivo un po’ dovunque perché mi piace parlare di tennis dove mi capita. Ma là fuori è una Jungla piena di insidie e di commentatori che credono di essere dei tanti Clerici e Tommasi…Pero’ peccato per FB! Troveresti degli articoletti sul tennis scritti da ItalyFirst proprio divertenti!
@ host (#3869163)
A leggere del successo e dell’inflazione di influencer oare che i caxxoni siano milioni di milioni
solo i cxxxxoni si fanno gestire la vita dai social 😉
Tutto mi sarei aspettato nella vita tranne che dovermi sorbire una lectio magistralis sui social e sui diabolici algoritmi dalla nota esperta Maria Sharapova.
A quando una conferenza sull’Intelligenza Artificiale, che rischia di essere il tormentone del 2024?
“In questo Mondo ce n’è per tutti i gusti, alcuni amano Tik Tok, altri il Louvre” (F.Caramagna). Scrivo solo qui a LT, non ho Facebook, Twitter, Instagram ecc., praticamente non ho un @azzo e sono diventato grande lo stesso.