Chris Evert nuovamente operata, il tumore è tornato
Brutte notizie da Chris Evert. La leggenda del tennis statunitense, oggi 68enne, ha rilasciato una breve dichiarazione riportata dal network USA ESPN (del quale la 18 volte campionessa Slam è opinionista) per annunciare che non potrà essere nel team per i prossimi Australian Open poiché è stata nuovamente operata per rimuovere un tumore, ripresentatosi nella stessa area dopo due anni.
“Fin da quando mi è stato diagnosticato un cancro due anni fa, sono stata completamente aperta riguardo la mia esperienza. Ho voluto darvi tutti gli aggiornamenti sulla mia situazione. Il cancro è tornato. Sebbene sia una diagnosi che non avrei mai voluto sentire, nuovamente mi sento fortunata che è stato trovato a uno stadio iniziale. Mi sono sottoposta ad una chirurgia robotica la scorsa settimana, basata su una PET CT Scan. I dottori hanno trovato le cellule cancerose nella stessa regione pelvica dell’altra volta. Le cellule sono state rimosse e ho iniziato un ciclo di chemioterapia. Non riuscirò ad unirmi ai miei colleghi quando ESPN tornerà a Melbourne il prossimo mese per gli Australian Open, ma mi farò trovare pronta per gli altri Slam della stagione! Tutti devono essere consapevoli della propria storia familiare e di controllare se stessi. Trovare il male agli stadi iniziali salva vite. State bene in questo periodo di feste”, questo il messaggio completo di Evert.
Chris negli scorsi mesi è stata molto attiva mostrando con foto e video le sue condizioni e i trattamenti ricevuti per sensibilizzare la gente sul tema della prevenzione e della salute. Non possiamo che augurare tutto il meglio a una delle tenniste più forti e vincenti della storia.
TAG: Chris Evert
altra stupidata, di una generalizzazione e di una banalità assoluta.
il primo che non ha le basi della medicina sei tu, perchè hai scritto un sacco di stupidate.
No. Le cause sono altre. Anche perché vengono sempre di più a persone più ” giovani”. Non c’è una cura per il cancro e mai ci sarà. Nessuno “guarisce” mai.
Hahaha… la maggior parte sono inutili o scoperti troppo tardi. Ad esempio, per trovare questo tumore il test gratuito non serve a niente. Devi pagare ( e sperare che un buon ecografo lo veda allo stadio iniziale).
Poi lei parla quando se sei in usa l’assicurazione non ti copre queste spese e ovviamente solo I ricchi come lei possono fare prevenzione. Motivo per cui molte se lo ritrovano allo stadio avanzato. Ma pensa che tutti gli americani siano stupidi ? Non si pone neanche il problema dell’accesso alle cure o prevenzione. Cazzo vuol fare sensibilizzazione. Mica ti puoi autosegnare gli esami.
P.S. Tornano sempre perché la chemio è un trattamento, non una cura. Anzi, dopo il tuo sistema immunitario è più compromesso e il tumore più aggressivo. Questi non sanno neanche le basi della medicina.
@ akgul num.1 (#3868569)
Anche la tedesca Wagner che é venuta a mancare qualche mese fa.
Purtroppo da questa brutta bestia non si guarisce mai. Lo si tiene sotto controllo, ma prima o poi si risveglia. Purtroppo lo so per esperienza personale… Forza Chris!
non generalizziamo, per favore. dipende dal tipo e dalla sede, dallo stadio, da una miriade di fattori, e molto spesso non ritornano affatto.
È l’aumento della vita media..nell’Ottocento i casi erano pochi, in compenso la mortalità infantile era al 40% 45%…
Spiace dirlo, ma tornano. Per quanto ne ho avuto esperienza diretta, tornano sempre.
Purtroppo per motivi che non conosco non essendo il mio campo una volta si ammalavano 1 su 4 poi 1 su 3 e purtroppo la linea è in rialzo. Unica consolazione è che però aumentano le guarigioni grazie alla ricerca. Un forte in bocca a lupo a lei ed alla Garbin.
Povera… Forza Chris!
non è che sono proprio 2 comunque… Navratilova, Evert, Novotna, Schiavone, Garbin, Baltacha, Suarez… poi non è che una tennista ha il cancro e deve rendere subito pubblica la notizia
In bocca al lupo!
Partita durissima, ma questo Slam lo deve portare a casa !!!!!!
Ragazzi dopo i 50 anni fate tutti gli screening possibili…… molti sono offerti gratuitamente dal servizio sanitario.
In bocca al lupo!
La sorella è morta dello stesso tipo di tumore.
Penso che c’entri più la genetica che la chimica in questo caso
Purtroppo si ammalano ti tumore anche i non sportivi… Difficile trovare una correlazione…
forza CAMPIONESSA vinci anche questa partita!!! ti vogliamo bene.
Ma soprattutto la statistica: quanti sono gli atleti che fanno agonismo nel mondo in tutte le discipline? Quali sono le percentuali di tumori sviluppate da questi soggetti rispetto alla media della popolazione “sedentaria”?
Ovviamente le patologie delle persone famose sono in rilievo per la popolarità, ma basta andare una mattina qualsiasi in un qualsiasi reparto oncologico di un qualsiasi ospedale per rendersi conto delle migliaia e migliaia di persone che si sottopongono a terapie.
E non sono famosi, non sono ex campioni, ma forse semplicemente persone che hanno avuto la sorte (maligna) di contrarre il cancro.
Come altre malattie.
Però bastano 3-4 casi ravvicinati e parte il Bias cognitivo…
eccerto, capitano due articoli in croce sulla stessa cosa con garbin e evert di fila e allora via di bias cognitivo. ragazzi conoscete la matematica?
Forza Chris, applica il tuo teorema anche con le cellule cancerogene e sii sempre solare e positiva.
Povera! Ma viene il dubbio per tanti sportivi malati che abbiano assunto sostanze cancerogene ….
Non mollare Chris! Sei sempre stata tenace sul campo e fuori, ora dovrai esserlo più che mai.