L’Italia punta a ospitare le Finali di Coppa Davis: Milano candidata per il 2025
L’Italia ha posto fine a un digiuno di 47 anni per rivincere le Finali di Coppa Davis. Ma ora la federazione italiana ha già un nuovo obiettivo in mente, molto chiaro: organizzare la fase finale della competizione, togliendo il ‘monopolio’ di questa situazione alla Spagna.
Da quando il formato è cambiato, la Spagna ha sempre ospitato la fase finale delle Finali di Coppa Davis, prima a Madrid e più recentemente a Malaga, con l’edizione del 2024 che si svolgerà ancora in quel luogo. Tuttavia, secondo quanto riportato dal portale ANSA, Angelo Binaghi, si è già incontrato con il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, per discutere la possibilità di portare le Finali di Coppa Davis nella città.
“Siamo pronti a competere per portare le finali della Coppa Davis a Milano a partire dal 2025, non appena la ITF aprirà le candidature. Siamo convinti di avere tutto il necessario per presentare una proposta competitiva, con l’impegno di tutti, sia del settore pubblico che privato. Abbiamo già iniziato le trattative con Sala e lui conosce la serietà del nostro impegno”, ha affermato Binaghi.
Marco Rossi
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2025, Davis Cup, Davis Cup 2025, Milano 2025
Il grande evento attira ma è comunque impresa temporanea e ben delimitata nel tempo. Un torneo 500 serio invece se ben organizzato durerebbe ad libitum. Il problema è che se gli Arabi si prendono Finals e Davis si sbaracca e si torna terzo mondo organizzativo tra le maggiori potenze tennistiche.
Ma se non ce n’è uno che ne parla bene?? Pure la stessa ITF si è pentita di aver accettato Piquè ha detto
Qualche cambiamento si può fare alla formula, ma non piú di tanto, nella fase a gironi se rimane con superfici diverse ad esempio.
La fase finale non credo cambierà tanto ed è pur vero che avere Finals e Davis in Italia mi sembra troppo.
P.S. la Russia deve cmq essere bandita per almeno un lustro ( per chi la metteva dentro per l’audience)
E’ successo fino all’inizio degli anni ’70, ed è stata la principale ragione per cui Statunitensi ed Australiani si sono divisi per decenni i trofei, appena è stato abolito il Challenge Round, hanno cominciato a vincere anche altri, fra cui noi…
Ma non sarebbe meglio che chi vince la Davis organizza poi l’evento l’anno seguente? Sarebbe più giusto.
se vuoi il suo fallimento, si torna alla finale croazia francia così in un paio d’anni la manifestazione scopare.
se vuoi provare a rilanciarla, continui su questa strada anche se il top sarebbe unificarla con la BJK mettendo dentro almeno un singolare femminile.
Io vorrei un torneo atp 500, mi sembra assurdo che a Milano non si riescano a mettere insieme le risorse per organizzarlo. Ma probabilmente sull’onda dei risultati di Sinner qualcosa si muoverà, almeno me lo auguro.
Non sarebbe male, alla fine invece di fare dai quarti, puoi fare le Finals di Davis dagli ottavi, se nelle.swdici squadre che ci arrivano beccassi Italia con Sinner, Serbia con Djoko, USA con Shelton, Russia con Medvede Rublev e compagnia, Spagna Nadal e Alcaraz, sai quanto seguito di pubblico avrebbe, indipendentemente dalla formula.
:-)) Panatta che lavora mi pare frutto di troppa immaginazione.
Ma non si doveva provare a ricambiare ancora la Davis?
@ GianlucaPozziPerSempre (#3867017)
Quando Panatta è stato messo ad organizzare…non ha fatto granché bene.
Prova a farlo capire,ma tanto chissenefrega basta che a vincerla siano sempre “QUELLI DELL’IMPRESA DEL SECOLO”!!!
Per favore, Roma ha gli Internazionali, fa già fatica ad organizzarne uno ….
Probabilmente sarà eliminata la fase a gironi di settembre e sarà tutto concentrato a dicembre con la quasi certezza di avere tutti i migliori. In questo caso avresti i mondiali di tennis. Quando ci sono i migliori, vedi jannik nole, ogni formula diventa bella.
La Davis cambierà format o rimarrà ancora con quello attuale?
Lo scopriremo entro qualche mese.
Sarebbe molto bello averla in Italia, anche se non è il massimo che una squadra possa sempre giocare in casa le finali (cosa che tra l’altro la Spagna non ha sfruttato per nulla)
Ancora non hanno posto fine allo scempio ? Mi confermate che le regole di questo schifo siano rimaste ancora le stesse ? Cosa Aspettano a nominare Adriano Panatta restauratore illuminato per riportare alla luce quella che fu una meravigliosa competizione a squadre ?
Finals confermate e anche Finali di Davis?
Uhm, mi sembra troppo, ci spero ma non credo.
Sono cose totalmente diverse.
Expo e Olimpiadi necessitano di organizzazioni molto complesse e soprattutto di investimenti anche in opere che poi non verranno mai più utilizzate o poco impiegate (vedi pista da bob).
Nel caso della Coppa Davis invece Milano ha già tutto per poterla organizzare senza alcun investimento.
Beh al di là dell’aspetto sportivo, avremo un certo peso politico ora.
E continuo a fare mio quello che scrisse il mio alias(MM&I),su chi prenderà il posto alla fine di questo mandato come capo dell’Itf ossia il simpatico “tamburino sardo”!!!
In questo caso mr.Binaghi non avra’ problemi a farsi dare dal sul “amico” le finali della Davis
Mr.Binaghi
Puntiamo a tutto, poi non si riesce neanche a far disputare le gare di bob e di slittino in Italia. Non dico nella sede delle Olimipiadi, che peraltro già avevamo spalmato su più città, proprio in tutta Italia. Io mi meraviglio quando ci continuano ad assegnare eventi, non quando ce li negano, come è avvenuto clamorosamente con l’Expo di Roma.
Sarebbe ancor meglio Roma, una città che ha bisogno di molti rilanci e potrebbe pure essere l’occasione per coprire un campo per gli internazionali.
Trovata la sede sufficientemente capiente.
L’ex stadio Meazza verrà convertito per l’occasione e si chiamerà ora “San Sinner”.
Jannik sapendo che vi ha giocato il Milan pare ancora più motivato.
Si chiamerà palaBINAGHI!!!
??
l’italia è uno dei pochissimi paesi che ad oggi può riempire completamente le tribune.
Come movimento si può dire che è la nazione guida, insieme a francia e usa del tennis mondiale
Al nuovo PalaItalia?