Holger Rune sulla nuova generazione: ‘Dominare il circuito insieme ad Alcaraz e Sinner, il nostro obiettivo futuro'”
Di recente, ospite nel podcast “Advantage Connors” condotto da Jimmy Connors e suo figlio, Holger Rune è stato interrogato riguardo a ciò che alcuni definiscono “il nuovo Big 3”, formato da lui stesso, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner. Il tennista danese ha voluto moderare le attese, soprattutto per la presenza ancora preponderante di Novak Djokovic.
“È veramente eccitante avere questa rivalità tra di noi, proprio come è stato per la generazione di Roger (Federer), Rafa (Nadal), Novak (Djokovic) e Murray. Sì, per lo sviluppo dello sport è straordinario avere un gruppo di giocatori in grado di dominare il circuito. Non sto dicendo che noi già dominiamo il circuito, dato che Novak Djokovic è ancora in campo, ma dovremmo aspirare a raggiungere questo obiettivo da oggi in poi.”
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Holger Rune, Jannik Sinner, Novak Djokovic
E’ esattamente quello che ho detto io
I classe 2000 (Sinner, Alcaraz, Rune) NON vinceranno tanto quanto i Big3 nei prossimi 15 anni (60 slam). I 60 slam dei prossimi 15 anni saranno a vario titolo vinti dai tre succitati, più i migliori classe 90 (Medvedev, Zverev, Tsitsipas, magari anche Rublev e perché no Fritz, Hurkacz e magari qualche outsider uno o due), più altri classe 2000 emergenti (tipo Shelton, Fils, Medjedovic, Michelsen), più qualche 2005-2010 che si sta facendo ancora strada (Tien, Fonseca, Boogardt, Cinà, V. Darderi, Vasamì, Schwaezler, Pacheco Mendez, Williams, Mrva, Mensik, Prizmic).
Io credo che i prossimi 60 slam (a parte che Djokovic ne vincerà ancora qualcuno) saranno appannaggio di almeno 10 diversi atleti fra quelli citati più sopra e magari anche altri che ad oggi non stanno ancora a numero.
Vedremo se la transizione top affermati a schiacciasassi sarà così netta. I Fab4 al loro top si incontravano in semifinale praticamente ad ogni grande torneo. Per ora, tolto Nole, solo Alcaraz ha tenuto un ruolino di marcia paragonabile e solo fino allo US Open e saltando l’Australia. Insomma, se a livello di gioco tratti di dominio ci sono, a livello di continuità siamo ben lontani ancora. Su Sinner e Alcaraz ho pochi dubbi, Rune deve ancora raggiungere una semi slam, aspetterei. Non farei nemmeno il De Profundis a giovani come Shapovalov, che nei grandi tornei ha già dimostrato di saper battere i migliori, e Auger Aliassime. Sicuramente saranno anni molto interessanti, ma finché non li vedremo vincere 5 slam a testa e lasciare le briciole agli altri, scomodare Federer, Nadal e Djokovic è prematuro.
Può darsi ma potranno solo sognarsi di raggiungere 66 Slam in quattro.
Hard indoor vittoria 500 vienna
Beh, consentimi di dire che Pietrangeli rosicherebbe almeno il doppio di Panatta pur avendo fatto doppia coppia tra Parigi e Roma … haha
Magari prima che ciò accada potrebbe verificarsi la fine del Mondo … o un simile nefasto evento si può escludere con certezza ?
Medjedovic santiddio! Medjedovic!
Nessun brasiliano ha battuto Cinà ai “mondiali under 16” che non esistono. Cina è stato battuto da Mrva (ceco) nella Davis under 16 che poi è stata persa nel doppio decisivo in quanto il primo singolare lo aveva vinto De Marchi.
Ovviamente fra i giovani promettenti hai citato Cinà solo in quanto sconfitto da Mrva. Ma forse non sai o non ricordi che federico Cinà è il più forte 2007 AL MONDO, nono assoluto fra gli juniores (Mrva è 27 al mondo). Il brasiliano che tu hai in mente si chiama Fonseca ed è numero 1 al mondo ma è 2006 come Schwaerzler che è numero 3, mentre il 2 (Pacheco Mendez) è addirittura 2005.
Su dieci cose che scrivi nove sono sbagliate e la decima una fesseria
Mai vendere anzitempo la pelle dell’orso. Se Rune crede che, insieme ad Alcaraz e Sinner rappresentano i futuro del tennis, si sbaglia di grosso. Stanno venendo fuori un pò di giovani che potrebbero infastidirlo non poco. Fils, Mediedovic, Shelton e qualche altro, il brasiliano che ha vinto il mondiale Under 16, battendo il nostro Cinà, sono avversari da non sotto valutare assolutamente. Come dice il proverbio? Chi vivrà, vedrà! enzo
Dopodiché hai visto qualche miglioramento di Medvedev, Zverev e Tsitsipas? Hai visto dei cambiamenti? Non li hai visti perchè giocano esattamente nello stesso modo e qualcuno anche peggio tipo Tsitsipas…ha fatto più Sinner in un’anno che questi negli ultimi 4-5 anni…
😆
Hanno fallito causa big 3 ….. una volta ritirato il mostro serbo mi rifiuto di credere che la generazione dei ’90 si metterà in tasca un pugno di mosche e stenderà il tappeto rosso ai classe anni 2000.
Bene, ti seguo. Proiettiamo le cose più in là.
Arriveranno i 2004-2010 più in là e sono sicuro che saranno di più dei clasase anni ’90
Sicché …………
Se Sinner non blocca la sua incontenibile e straripante ascesa, tra un po’ con i top 10 neanche giocherà più per manifesta inferiorità di costoro… si esibirà da solo rincorrendo le sue palle da una metà all’altra del campo!
io resto convinto che il principale antagonista di Sinner resterà Carlito. Lo spagnolo, quando avrà finito di registrare meglio la sua foga agonistica, credo resti un gradino sopra sia a Rune che a Shelton, ancorché questi ultimi hanno ancora ampi margini di crescita.
Sinner vince il RG on finale su Rafa, apoteosi e anche tristezza.
Sarebbe na roba dopo cui potresti anche ritirarti e ti inviterebbero su qualunque sito di tennis a spiegare come hai battuto il Minotauro al RG, l’impresa suprema del tennis.
Però io vorrei veramente l’ultima finale Rafa – Nole al Roland Garros.
Seguirà la strada di Iga?
… e finalmente il 2023 finisce e possiamo vedere cosa è successo.
Hard-Indoor
Tra i primi 40 notiamo che il nostro Sinner è (quasi) il più forte su Hard-Indoor
Se escludiamo Torino (a cui non tutti hanno potuto partecipare) la classifica è:
1) sinner: 1140, 2) djokovic: 1000, 3) dimitrov: 825, 4) medvedev: 810, 5) hurkacz: 775, 6) tsitsipas: 675, 7) aliassime: 635, 8) rublev: 540, 9) rune: 495, 10) fils: 490
I tornei Hard-Indoor sono pochi e Sinner svetta per aver vinto il 250 di Montpellier, raggiunto la finale del 500 a Rotterdam, la vittoria a Pechino, ed un ritiro a Bercy dove avrebbe potuto incrementare il bottino ed il distacco dagli altri.
Djokovic è caso a parte perchè risulta secondo con la sola vittoria a Bercy.
Se aggiungiamo anche Torino, si invertono le prime posizioni ma è chiaro che, visti i confronti tra i due, la superfice li ha decretati contentendenti al trono:
1) djokovic: 2300, 2) sinner: 2140, 3) medvedev: 1210, 4) dimitrov: 825, 5) hurkacz: 775, 6) rune: 695, 7) tsitsipas: 675, 8) aliassime: 635, 9) mannarino: 590, 10) zverev: 580
Hard-Indoor e Outdoor
Se guardiamo invece nel loro insieme l’indoor e l’outdoor, sul duro del 2023 (senza punti di Torino) abbiamo:
1) djokovic: 6430, 2) medvedev: 5110, 3) sinner: 4050, 4) alcaraz: 3140, 5) hurkacz: 2705, 6) tsitsipas: 2630, 7) rublev: 2430, 8) fritz: 2335, 9) paul: 2190, 10) deminaur: 2170
classifica che cambia se la confrontiamo con quelle dei 2 semestri (sempre solo hard)
1.semestre (in realtà 1.quadrimestre)
1) medvedev: 3030, 2) djokovic: 2430, 3) sinner: 1735, 4) tsitsipas: 1570, 5) alcaraz: 1360, 6) fritz: 1275, 7) paul: 1265, 8) khachanov: 1215, 9) deminaur: 890, 10) tiafoe: 890
2.semestre (in realtà 3.quadrimestre)
1) djokovic: 4000, 2) sinner: 2370, 3) medvedev: 2125, 4) hurkacz: 1975, 5) alcaraz: 1780, 6) rublev: 1565, 7) shelton: 1500, 8) dimitrov: 1465, 9) deminaur: 1390, 10) zverev: 1385
Tsitsipas scende di posizioni (12.) perchè oltre al “calo di forma” deve cedere il posto ai nuovi Shelton, ai recuperati Zverev e Hurkacz, ai resuscitati Dimitrov.
In alto invece perde colpi il giovane (?) Alcaraz.
Credo sia importante il confronto tra i due semestri in quanto vi è tra le due stagioni una forte discontinuità temporale. I mesi di aprile, maggio giugno e luglio sono i mesi della terra e dell’erba e quindi, al netto di eventuali infortuni, i risultati del 3. quadrimestre saranno la base di partenza (e giudizio) dei valori in campo nei tornei (Hard) dei primi mesi della prossima stagione 2024.
Se escludiamo Djokovic i nuovi BIG 3 quest’anno sono stati Alcaraz,Sinner e Medvedev,invece Rune se non in un paio di occasioni come la finale di Montecarlo e Roma ha vissuto una stagione ben al di sotto delle aspettative e non solo per l’infortunio dovuto alla schiena,se escludiamo la stagione sulla terra rossa sulle altre superfici ha visto una stagione abbastanza in anonimato,ancora si deve meritare l’appellativo di nuovo big 3
Dove si firma?
PS: sai poi che rosicata Panatta 😀
Non credo che il danese ignori i classe ’96 -’98 (tra cui metto anche Berrettini e Rublev), ma come lui molti analisti proiettano le cose più in là. Ad esempio, quando Rune avrà 27 anni e sarà al massimo, Medvedev e Matteo avranno 34 anni, Zverev 33 ecc ecc. Non è quindi un ragionamento scorretto, anche se non tiene conto che da qui a sette anni potrebbero emergere nuovi talenti e lasciare tutti con un palmo di naso. Allo stato attuale, però, e visto che ormai i suddetti degli anni ’90 non sono riusciti a stabilire un predominio incontrastato, non è azzardato dire che a riuscirci saranno gli ’01 -’03 (tre o forse quattro con Shelton), se non subito tra qualche anno.
Sono abbastanza d’accordo.
Shelton lo metterei però un po’ più dietro e aggiungerei sullo stesso piano Zverev.
Come outsider Sebastian Korda. Ha spesso problemi fisici e la testa finora lo ha più volte tradito, ma se indovina le due settimane giuste è uno che ha il tennis per competere con i top.
Io comunque ho il presentimento che Jannik vincerà il RG. Non ho uno spiegazione tecnica e so che sulla carta è lo Slam meno probabile, ma ho questa sensazione
La generazione di Medvedev e Tsitsipas (e Zverev e Rublev) ha già fallito. Uno Slam in quattro e Daniil va per i 28.
Matteo aveva abusato del medesimo fiasco di di Enzo
Ah certo dimenticavo pennellone Sasha, altroché: candidatissimo. E mettiamoci pure Shelton, dai …… Insomma non ci saranno più i big 3 ma quella sporca (mezza) dozzina di big
No, per carità! Seguivo il ragionamento di Holger sui giovani del futuro. Io ci metterei pure Shelton. E oltre ai nomi che giustamente hai citato, non dimentichiamo Zverev che in questa stagione è riuscito a classificarsi per le Finals
Quanto rappresenti bisognerebbe farlo presente ad un certo @Matteo, il quale in altra discussione di un paio di giorni fa ha testualmente affermato che Jannik Sinner in campo aperto “CON I TOP 10 SPESSO TENDE ANCORA A PERDERE”
Sono stati rottamati da Renzi.
La modestia non c’entra nulla, la si confonde con l’umiltà troppo spesso.Un giocatore di questo livello e così giovane deve essere spavaldo, in campo altrimenti partirebbe battuto, e umile nell’affrontare gli allenamenti, nel cercare di migliorarsi altrimenti gli altri ti superano, la lotta è serrata.
Jimbo la modestia non la conosceva, diceva “gli altri vogliono ciò che è mio” e questo la dice lunga.
Probabilmente si, sono questi i tre più accreditati (in rapporto all’età), Zverev, Tsitsi e Daniil non sono mai da, sottovalutare. Shelton invece è quello che forse 7 vittorie ancora non è in grado di metterle ma se lo becchi in giornata è dura perché gioca diversamente,ha curve uniche ed è mancino. E se serve come sa… Urge elmetto e scala.
Resta un elemento… Un tizio serbo che dosando la programmazione agli eventi top è sempre in pole position o quasi.
Ci andrei cauto con certi sensazionalismi: 4-5 anni fa dicevano la stessa cosa di Medvedev, Zverev e Tsitsipas… solo Medvedev ha vinto uno slam ed è stato n.1 per pochi mesi e fra un paio di anni magari saranno Fils, Medjedevic e Mensik i futuri Big-3
@ zedarioz (#3864347)
che doveva dire?
pettinare le bambole e smacchiare i guaguari?
e poi pare che abbia detto “dovremmo aspirare ….”: che doveva dire per rispetto di sua maestà Carlos lasceremo tutto a lui??????
Colgo l’occasione per citare il record di Jannik nel 2023. È in testa con DeMinaur con 25 set vinti per 6-0 o 6-1 nel corso della stagione..se aggiungiamo i 6-2 raggiungiamo la ragguardevole cifra di 60 set..c’e gente con 30-40 partita che non li ha vinti 60 set…ormai il nostro “semola” sta diventando uno schiacciasassi..
Potevano vincere…uno è un ex atleta, l’altro quasi ma speriamo possa superare i problemi fisici e darci qualche soddisfazione…
rimango convinto che nel singolo torneo di wimbledon, kyrgios e berrettini possano vincere. per il resto djokovic e questi 3 si spartiranno il resto. ci metto anche medvedev, se risolve con un coach il problema della risposta dai teloni.
shelton lo escluderei invece
Ha sicuramente delle potenzialità ma i tennisti usa negli ultimi anni hanno deluso soprattutto perché non sono migliorati come ci si aspettava e dal punto di vista tecnico e tattico sono rimasti uguali a quando sono apparsi sul circuito
Sempre modesto…
@ ALEXIEJ 70 (#3864327)
Dimenticavo un solo atleta per Wimbledon. Ma è un sogno che resterà tale: Matteo Berrettini.
Dunque Medvedev e Tsitsipas sono finiti? O sono troppo vecchi? O per forza bisogna essere gggggiovani per diventare BIG3?
Anche Rune si rende conto che sono in quattro: aggiungendo Murray pensava a Shelton. Dei tre avversari fortissimi di Jannik è proprio Ben che mi fa più paura, perchè credo che possa migliorare di molto il suo gioco. Vedo Sinner e Shelton sopra Carlito e più in basso Rune. Tutti e quattro sono in grado di vincere uno slam quest’anno.
Australian Open : vedo Jannik al pari di Nole, Shelton e Carlito subito dopo.
RollanGarros: vedo Carlito al pari di Nole e Rafa, sotto Jannik e Rune.
Wimbledon: vedo Jannik al pari di Nole e Carlito, sotto Rune e Shelton.
USAopen: vedo Ben Shelton al pari di Nole e Jannik, sotto Carlito.
Gli altri: solo Medvedev ha possibilità in AUSTRALIA E IN USA, MA devono esserci degli imprevisti nei già citati.
@ Roberto Eusebi (#3864260)
Nessun gradino sotto…
Io il terzetto lo allargherei pure a Shelton. Può veramente fare bene. Magari mezzo gradino sotto a Carlitos e Jannik, ma è un bel giocatore.
Sempre umile, il ragazzo.
🙂