Nadal e i dettagli di cosa significa competere con il Ranking Protetto
Rafael Nadal inizierà praticamente da zero questa nuova fase, poiché dopo aver trascorso 11 mesi lontano dai campi, la sua classifica ha subito un crollo e arriverà all’Open d’Australia 2024 senza punti.
Per competere nei primi tornei dell’anno, utilizzerà il Ranking Protetto, uno strumento che ogni tennista che sia stato fermo per più di sei mesi a causa di infortuni può utilizzare nei primi nove tornei dal suo ritorno nel circuito. Si effettua una valutazione della sua classifica nei tre mesi precedenti al suo infortunio e quella posizione diventa il riferimento per accedere ai tabelloni dei tornei. Tuttavia, ciò non gli permette mai di essere testa di serie, quindi Rafa potrebbe trovarsi ad affrontare i migliori fin dal primo turno.
Infatti, il Ranking Protetto rappresenta una misura fondamentale per salvaguardare la carriera degli atleti che si trovano ad affrontare lunghi periodi di inattività a causa di infortuni. Questo meccanismo consente ai giocatori di preservare la loro posizione nel ranking ATP o WTA durante il periodo di convalescenza.
Secondo le regole attuali, un tennista che sia stato inattivo per almeno sei mesi a causa di un infortunio ha diritto a utilizzare il Ranking Protetto. La classifica protetta viene calcolata in base alla media dei suoi migliori risultati nei tre mesi precedenti l’infortunio. Questa posizione speciale può essere utilizzata per entrare nei tabelloni principali di massimo nove tornei, inclusi Grand Slam e Masters, entro un periodo di 12 mesi dal rientro in gioco.
Tuttavia, è importante sottolineare che il Ranking Protetto non garantisce al giocatore la condizione di testa di serie. Di conseguenza, atleti di alto profilo che rientrano in competizione dopo un infortunio potrebbero trovarsi ad affrontare avversari molto forti già nei primi turni dei tornei. Questo aspetto aggiunge un ulteriore livello di sfida e incertezza tanto per gli atleti in fase di rientro quanto per gli avversari che potrebbero incontrare.
Il Ranking Protetto è una dimostrazione di come il tennis professionistico cerchi di bilanciare competitività e tutela della salute degli atleti, garantendo loro una possibilità equa di rientrare in gioco senza essere penalizzati troppo severamente per il tempo trascorso lontano dai campi.
Marco Rossi
TAG: Rafael Nadal, Ranking Protetto
@ Jack (#3863728)
Non è una foto, è una immagine generata da intelligenza artificiale, può essere che non volevano pagare i diritti di una foto vera? Comunque anche l’articolo sembra fatto da AI
Ma quale è il motivo di usare una foto (che definirla foto mi sento anche in difficoltà)del genere? Non si poteva mettere una normale delle 3900 mila che si trovano sul web?
Io delle volte veramente (sempre più spesso) vedo delle cose che mi lasciano basito..
Ma ancora scrive sto qua
In effetti mi sa…che…, se torna avrà le sue sensazioni positive certo …,ma 1 anno fuori dal circuito a quasi 38 anni, con almeno 3/4 giocatori che credo gli siano superiori ed almeno una decina che lo possono battere…
Solo 1 anno in più di Nole,ma qui la differenza di gioco e tecnica è a favore del serbo che a quasi 37 anni è praticamente integro a livello fisico…,mentre Rafa per caratteristiche intrinseche al suo gioco arrotato e violento ha sottoposto negli anni ad uno stress incredibile il suo fisico…
Proprio per questo motivo a mio avviso credo che il gap generazionale ,con i nuovi Kids, per il fenomeno di Manacor sia difficilmente colmabile…
Mah…comunque vediamo…,Rafa è stato e rimarrà un fenomeno…
ps,
fotoshop…di Rafa…discutibile…
La chiederà ma non sono obbligati a degliela, scommettono che agli australian open giocherà con il pr?
Direbbero i signori pioggia viola e codice fiscale che siamo lo stesso utente con nick diversi per farci forza contro i “democratici della libertà di espressione”
LOL
Campane/i all’unisono 😉
per avere una idea completa della situazione bisognerebbe avere chiaro quali siano le regole dell’atp riguardo al PR. il Pr si può usare per nove tornei dopo il rientro (da almeno 6 mesi dis top, ma se il periodo è più lungo dovrebbero essere 12 tornei), AL NETTO DI EVENTUALI WC O ENTRATE DIRETTE IN TABELLONE.
tradotto: se nadal vuole chiedere sempre WC, i 9 (o 12) tornei non scalano, ma rimangono inalterati.
la risposta alla tua specifica domanda è: si, può farlo. lo hanno fatto più o meno tutti quelli che hanno usato il PR.
Nadal chiederà sempre WC per ogni torneo in cui vorrà partecipare ma non avrà la classifica per farlo.
Punto.
Quello dell’immagine è il Nadal della Pixar
Non faccio il penalista e dunque non mi compete difendere nessuno ma, poniamo per assurdo che Nadal voglia giocare più di nove tornei, inclusi Grand Slam e Masters, entro un periodo di 12 mesi dal rientro in gioco, non potrebbe scegliere di utilizzare il PR per i tornei maggiori e chiedere invece WC per i minori?
Certo è che sentire qualche utente dare lezioni (a chi si è spiegato molto male, parlando di diritto dei giocatori invece che degli organizzatori) dopo avere affermato che il Grande Slam esiste da soli quindici anni, un po’ mi fa ridere…
Ma ancora gioca sto qua?
Dalla foto sembra sfinito.
Il sospetto AI per l’ immagine è per i 15 giudici di linea che si scorgono. Una AI aggiunge elementi plausibili ma non ne conosce sempre la funzione in ciascun contesto. A volte esagera anche con le dita delle mani!
Scusa ,secondo me non sai come funziona.
Le w.c. nom sono un diritto, ma una facoltà degli organizzatori,quindi potrebbero non dargliela. E poi visto che può entrare,invece li si che ha diritto,con il p.r. perché gli organizzatori dovrebbero buttar via inviti,visto che lui entra ugualmente?
l’unico diritto che ha assicurato nadal riguarda il PR. stop.
le wild card sono un discorso diverso: o la chiede o gliela offrono.
e qua vediamo come si comporta: se ha il PR è inutile che la chieda. se gliela offrono dovrebbe rifiutarla, visto che ha già il PR. le la accetta però dovrebbe venire ricoperto di insulti da tutti i benpensanti qui dentro che in passato hanno avuto da ridire sulle assegnazioni di wild card a tutti i livelli. giusto per coerenza.
Per il grande slam NON può chiudere a Parigi, ti pare?
Dovrebbe chiudere con USO ……..
L’intelligenza artificiale è messa malissimo allora.
Cos’hanno chiesto? Ehi AI: dammi l’immagine più brutta possibile con Nadal in primo piano?
Ehi amigo abbiamo scritto la stessa cosa … 😆
Redazione, ma perchè questa foto??? 😆 😆
E’ un immagine creata con la IA, non è reale. Mi ci gioco qualsiasi cosa
a parte che vedo che continui a non voler capire secondo me tu i regolamenti non sai nemmeno dove trovarli.
nadal non ha diritto a nessuna wc. le wc non sono un diritto ma una concessione/invito che ti fanno gli organizzatori del torneo
@ Lukaa (#3863024)
Già è così, Svitolina l’ha usato l’anno scorso
@ Betafasan (#3863300)
Non scommettiamo, perché vinceresti…
Direi peggio per loro,mai sotto valutare questi campioni,Nadal vinse gli Australian Open al rientro da un infortunio poi
Scommettiamo che al primo turno DI TUTTI I TORNEI NON TROVERÀ MAI NOLE , CARLITOS O MEDVY ?? I SORTEGGI NON ESISTONO
Ahahah… sarebbe assurdo che la protezione assicurasse anche la Testa DI SERIE!! MA CHE DISCORSI SCONTATI… GIÀ È TROPPO UN ANNO DI PROTEZIONE!
Sicuro? E se in Australia al primo turno becca Djiokovic? O Medvedev? O Sinner? O Alcaraz? O….
Ma l’immagine che avete messo è per un esperimento sociale per vedere quante persone si lamentano? Fossi Nadal non ve la farei passare
Non ceedo avra bisogno a lungo del PR, potenzialmente dopo i primi due tornei potrebbe arrivare già a 2250 punti quindi intorno alla 16esima 17esima posizione.
Più che AI, sembra l’immagine di un videogioco.
Li fai così messi male?
Credo che l’AI abbia dato a Nadal del babbuino
Io invece penso che perderà presto e anche con chi non dovrebbe neanche permettersi di pensare di batterlo. Mi ricordo bene l’ultimissimo Federer in certe partite. Poi all’ ultimo Wimbledon andò benino. Auguro a Nadal un addio ai quarti o giù di lì a Parigi. Se invece vincerà sarà una firma sotto il titolo di Goat!
Il regolamento lo conosco meglio di te, perdonami.
E Nadal ha diritto a WC illimitate. L’organizzatore del torneo è contentissimo di avere Nadal e quindi non si farà problemi a dargli una WC.
E, come diceva un altro utente, è possibile che la classifica di Nadal – dopo gli Australian Open – gli permetterà di entrare direttamente in qualsiasi torneo.
Cosa c’entra la testa di serie?
Il PR (così come la WC) ti serve solo per partecipare ad un torneo dove non potresti farlo per classifica.
Il ranking protetto e’ una vergogna . Se un giocatore in qualsiasi disciplina si fa male ne paga le conseguenze . Altro discorso e’ una WC .
Effettivamente è una ‘caricatura’ proprio bruttina (sembra un pugile suonato 🙁
Mi domando, come si possa mettere una immagine del genere per Nadal?? mi sembra una grande presa per il chulo nei suoi confronti.
Detto questo, per me il majorchino chiude a Parigi: con grande slam e olimpiade
prima di smettere di leggere magari una ripassatina ai regolamenti?
ovvio che avrà wc ovunque vorrà ma se può già entrare con il PR gli organizzatori quella wc la potranno usare per un altro no?
Invece, a proposito di ranking protetto, sarebbe bello che questo venisse esteso alle tenniste che rientrano da una gravidanza.
Cambia poco a lui….farà i tornei che vuole con wc o pr
@ Salvo (#3862975)
Il senso dell’articolo è che non può essere testa di serie anche se avrà 2 come PR…non c’entra nulla il discorso wc
Probabile che dopo gli australian open avrà già una classifica tale da non aver più bisogno del ranking protetto.
Anche l’articolo lo è! 😉
Welcome to the future.
(leggasi, the end of humanity)
Anche con WC non potrà mai essere testa di serie, quindi poco cambia per il contenuto dell’articolo
Redazione, non è una vera foto
E’ un’immagine creata da un programma di AI
Ho smesso di leggere dopo “utilizzerà il Ranking Protetto”.
Io credo Nadal riceverà WC ad ogni torneo in cui parteciperà, non userà mai il PR.
P.S.
L’immagine dell’articolo è agghiacciante, cambiatela per favore.