Hamad Medjedovic conquista il Titolo alle ATP Next Gen Finals in Arabia Saudita
La scena tennistica internazionale ha assistito a un evento importante in Arabia Saudita, dove si è svolta la prima finale a cinque set della storia alle ATP Next Gen Finals. Il protagonista di questa epica battaglia è stato il giovane Hamad Medjedovic, che ha superato Arthur Fils per aggiudicarsi il prestigioso titolo..
La finale è stata un’affascinante dimostrazione di potenza e passione, mettendo in evidenza due giocatori dotati di un’eccezionale forza di colpi, simboli del potenziale futuro del tennis. Medjedovic, sotto la guida di Viktor Troicki e con i consigli di Novak Djokovic, ha dimostrato grande maturità e nervi d’acciaio, specialmente nel gestire la pressione del set decisivo, vincendo con il punteggio di 3-4(6), 4-1, 4-2, 3-4(9), 4-1.
Il primo set è stato caratterizzato da un gioco dominato dai servizi, con entrambi i giocatori che hanno mostrato una certa tensione dovuta alla posta in gioco. Nonostante Fils abbia gestito meglio il primo tiebreak, Medjedovic ha reagito con determinazione, mostrando colpi spettacolari che hanno entusiasmato il pubblico. La sua capacità di adattarsi e di cogliere il momento giusto per sferrare il colpo vincente ha messo in difficoltà Fils.
Il giovane francese ha risposto con coraggio, mostrando solidità dal fondo campo e aspettando gli errori di Medjedovic. Tuttavia, nonostante un tiebreak del quarto set carico di tensione, in cui Fils è riuscito a salvare due match point, la situazione si è capovolta nel set decisivo.
Medjedovic ha mostrato una notevole capacità di rimanere concentrato e di superare i momenti di difficoltà, ricordando il suo mentore Djokovic. Ha approfittato degli errori di Fils, che ha ceduto mentalmente e tecnicamente, permettendo a Medjedovic di dominare il gioco con il suo potente servizio e il suo imponente diritto.
La trasformazione di Medjedovic è stata notevole: da giocatore con evidenti limiti in termini di mobilità e concentrazione, sotto la guida di Troicki, è diventato un atleta completo, capace di difendersi e di gestire i momenti cruciali dell’incontro. Con questa vittoria, Medjedovic si inserisce in un albo d’oro che include talenti come Sinner e Alcaraz, confermando il valore delle Next Gen Finals come trampolino di lancio per i futuri campioni del tennis.
Il successo di Medjedovic non solo segna il suo passaggio dal futuro al presente del tennis mondiale, ma apre anche le porte a un anno 2024 pieno di aspettative e possibilità. Il mondo del tennis dovrà certamente tenere d’occhio questo giovane talento serbo, che promette di essere uno dei protagonisti dei prossimi anni.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Arthur Fils, Hamad Medjedovic, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2023
Hamad e’ già un problema per il primo ministro serbo… non aggiungo altro ….
Ci contentiamo di Sinner il gracilino.
Nel calcio i Serbi non hanno vinto un belino. Gli Italiani sì.
Anche i Bosniaci hanno un fisico bestiale danubiano eppure nel tennis sono scadenti.
Enzo, torna a pescare ché credo tu ci capisca di più di carpe, tinche e aguglie
Torneo senza un senso. Questi già frequentano da tempo i tornei master a 20 anni c’è già gente che vince slam o li vicino e poi le regole da spiaggia o da dopo lavoro.nessun contenuto tecnico fisico che può avvicinare un torneo atp. In sintesi: inutile
Mi par di capire che c’è molta invidia per Fils e il serbo dal nome difficile, due giocatori che noi difficilmente potremo mai avere enzo.
@ walden (#3863667)
La struttura fisica danubiana dei serbi, è nettamente più forte di quella latina. In virtù del fisico “bestiale”, sono forti anche nel calcio, pallavolo, pallanuoto, pallacanestro ed altro.
Come nelle ultime edizioni, compresa quella vinta da Sinner
Ma la Copppa Davis l’abbiamo vinta noi
È un record che viene assai poco ricordato, anche dai supporter del Rosso, forse perché ritenuto un torneo non così importante.
Medjedivuc l’ho visto due volte recentemente: la prima volta vincere con un Bellucci ad Irleans, mi sembra, che sembrava sbagliasse apposta… la seconda oerdere con Mensik in una delle due o te partite giocate bene degli ultimi mesi… è un 2003, quindi coetaneo di Nardi, sicuramente con ottime prospettive, ma ha ancora molto da fare per avvicinarsi, non dico ad Alcaraz, Sinner e Rune, ma anche a Shelton e Musetti
C’era il live ieri.
Ok grazie
Comunque la Serbia non è proprio la Grecia…. gente in gamba ne ha … già diventare forti come Miomir è tanta roba….
Per essere eredi di Djokovic non è necessario ricalcarne le orme (cosa peraltro ai limiti dell’impossibile), ma dare una speranza agli appassionati di tennis della Serbia. Per quanto riguarda i pollici giù sono d’accordo con te, io scherzavo…
BRAVO
Il pollice spesso è un giudizio sul come e non sul cosa, quello che molti non comprendono.
E comunque certamente è forte ed è una speranza per la Serbia, ma battezzarlo erede di Djokovic appare un “wet dream”.
PS: anch’io ho previsto la vittoria del serbo in 5 set. Peccato non aver scommesso 😆 😆 😆
PS2: Fils e Van Assche restano una speranza dei francesi, ma non avendo i transalpini avuto GOAT ma solo ottimi giocatori, forse è più facile Fils sia l’erede di Noah (che comunque sarebbe tanta ma tanta roba) che Medjedovic l’erede di Djokovic (che non avrà certamente eredi che io possa vedere in vita)
Io scenderei nei dettagli fisici: sembrano tutti rotondetti per un futuro da slam: il Serbo,Fils lo Svizzero. Potenti ma il goat ed altri al top attualmente sono più snelli e meno bambinoni con la mano grassoccia! Rune ad esempio è ben più proporzionato.
https://www.livetennis.it/post/402232/next-gen-atp-finals-i-risultati-completi-con-il-dettaglio-del-day-1-e-la-classifica-dei-due-gironi-dopo-la-prima-giornata-con-il-programma-di-domani/
Mio commento 205, nessun pollice in giù, forse perché non ho messo certezze sul nuovo presunto GOAT, ma solo detto che è una speranza per la Serbia.
E comunque sulla vittoria ci ho preso 🙂 Peccato che non scommetto quasi mai, questa era l’occasione giusta 😛
Medjedovic mi sa che spacca anche bottilia
In realtà Sinner vinse le next-gen a 18 anni e qualche mese che ne fa tutt’ora il più giovane di sempre ad aver vinto il torneo, anche più giovane di Alcaraz.
Bei prospetti, eccellono anche come rompitori di racchette, viscica debole(a 20 anni)e come autocontrollo molto scarso.
In queste manifestazioni di giovani, io quello che spacca una racchetta lo manderei a casa.
Perchè è una frase azzardata: per essere eredi del GOAT ci vuole ben altro che una vittoria in una mezza esibizione con regole strane.
Mettere un pollice giù non equivale a dare del pirla: significa “non sono d’accordo per niente”.
Ma in tanti lo prendono come un offesa personale tipo guanto di sfida
E quanto siete permalosi …..
Concordo oramai a 20 anni ce ne sono sempre alcuni già troppo forti per partecipare a questo torneo sui generis
Io l’avevo scritto e m’hanno messo i pollici giù…
Da tempo è il suo pupillo.
Mentore. 🙂
Ci ha visto giusto. 😉
in effetti fils come gioco assomiglia a tsonga, ne è un pò la copia, un pò sbiadita però.
Una carriera è fatta di 12-15 anni. 60 slam. Fils non può vincerne uno?? Può darsi, ma nemmeno mi sembra da escluderlo in modo assoluto.
Comunque due master di fine anno e due vittorie Serbe.Sara’un caso? Nazione di 7 milioni di abitanti che riesce ad eccellere in parecchie discipline.
Mi sembra proprio corretto e simpatico in campo! Il talento è da confermare il prossimo anno…
Contentissimo! Bravo ! Mazziati i francesi!! ahahah
dovrebbero abbassare l’età di un anno. Nextgen a oltre 21 anni non ha molto senso
Grande sosddisfazione per la Serbia che vince due Finals di fila ,quella senior e quella junior. Grande soddisfazione per Djokovic che vede materializzarsi i frutti del suo sostegno economico e logistico al giovane Medjedovic, a partire dai viaggi,allenatori,hotel e il Novak T.Center . Fa decisamente riflettere,forse una mia impressione, che in Serbia il tennis campi sulle spalle di Djokovic anche quando non gareggia e non si sia evoluto in investimenti in centri e supporto ai giovani ecc. Tanto ci pensa sempre e solo lui,per questo in patria Nole è quasi “divinità”
Ma che corbellerie spari, ma hai visto il miglior Tsonga giocare ?
Edizione in tono minore….I primi quattro aventi diritto(Alcatraz,Rune,Shelton,Musetti) hanno disertato evento…..
era forte ma non era giocatore da vittoria slam. complessivamente inferiroe ad uno zverev o ad un sinner.
diciamo che il suo livello era simile a rublev cilic berrettini anche se il matteo del 2021
forse era superiore al miglior tsonga.
riuscita manifestazione in terra araba.
Ma anche fiĺs anzi Monfils…
Cartuccia in più? Medjedovic è superiore in tutti i fondamentali, ha più potenza e più mano…ecco forse lo batte in arroganza anche se il serbo è forte pure lì…
Ora pensare, allo stato attuale, che Fils possa alzare uno Slam con tutti i giovani fenomeni (e anche vecchi) che ha davanti la vedo non dura, ma durissima…. Se restiamo nell’ambito dell’oggettività, pensando ad Alcaraz, Sinner (ordine alfabetico) Rune, Shelton (ordine alfabetico) Medvedev, Rublev, Zverev (ordine alfabetico)…. Nole… come può vincere uno Slam Fils? Mah….
Buoni giocatori. Buona carriera per entrambi. Probabilmente un 1000 prima o poi lo vinceranno.
Sì, l’erede di Kecmanovic. Forse.
Il nome è già un incrocio tra Medvedev e Djokovic.
tsonga aveva taanta classe in più
finalen inspiegabilmente snobbata da questo sito
Tutto si può dire tranne che Medjedovic ha dimostrato nervi d’acciaio e gestito la pressione,ha tremato e non poco nel tie-brek del primo set e soprattutto nel quarto dove ha avuto tantissima paura,nel quinto Fils gli ha dato una mano perdendo la testa spaccando racchette e imprecando contro l’arbitro,da lì il match è finito perché ha completamente smesso di giocare sparando tutto fuori o in rete per frustrazione,questo serbo sarà un altro Nakashima che starà ancora per molto tempo nei challenger,a 20 anni e mezzo si sa già la pasta del giocatore,Alcaraz ha vinto a 18 anni e Sinner a 19 da poco compiuti,all’età del serbo Alcaraz è numero 2 e Sinner era in top 10 e l’anno scorso ci è uscito solo a causa dei molteplici infortuni e un rifondamento del suo stile di gioco,Medjedovic come anche lo stesso Fils sono un pó troppo sopravvalutati,li vedete già come vincitori slam e top 5,fare una carriera tra i top 20 e i 50 con 6/7 titoli di tornei minori é il massimo auspicabile per loro
Grande giocatore ma che non ha avuto la gioia di alzare una coppa di uno slam.
Che frontale per il francese!
Sembrava poter vincere in carrozza e invece!
Farà come Tsonga? Grande gioca
Come dice l’articolo nervi d’acciaio. Vescica debole però, con due toilette breaks chirurgici, uno per ogni set perso. Le regole “speedy” della next gen non si applicano alle toilettes !!!
Entrambi i contendenti hanno buoni colpi, ma hanno anche grossi problemi di gestione della tensione. Non mi sembrano dei predestinati, anche se Fils qualche cartuccia in più ce l’ha, ma deve darsi una calmata, si sente e si comporta come se fosse già una star e invece ne deve mangiare di pastasciutta.
La Serbia ha trovato l’erede…
Insieme a Fils sembrava il più forte anche alla vigilia o almeno quello con più potenziale, se le sono date di santa ragione, ora si aspettano entrambi fra i primi del mondo, in particolare il serbo davvero forte sul servizio, mi ha impressionato, la serbia può aver trovato un z-gen davvero davvero interessante
Djokovic ha trovato il suo erede
Bella partita nonostante le regole, il serbo mi ha sorpreso,bravo.
Ha vinto il “fisico bestiale”, non puó essere altrimenti, il tennis di oggi è forza bruta. enzo non sbaglia mai.