Luca Nardi: Un Anno di Sfide e la Ricerca di una Svolta nel 2024. Ora allenamenti con Sinner
Il 2023 è stato un anno complicato per Luca Nardi, il giovane talento italiano del tennis, classe 2003. Nardi, che aveva grandi speranze di entrare nella prestigiosa top-100 del ranking ATP, ha trovato ostacoli significativi nel mantenere un rendimento costante durante la stagione. Nonostante le sue capacità tennistiche siano indiscutibilmente notevoli, è diventato evidente che Nardi necessita di lavorare sul suo fisico per adattarsi meglio agli sforzi prolungati e migliorare anche sotto l’aspetto mentale.
Una componente che sembra mancare al giovane atleta di Pesaro è quella cattiveria agonistica, spesso indispensabile per emergere nel circuito professionistico. Questo aspetto è emerso in modo particolare dopo la sua uscita di scena dalle Next Gen ATP Finals di Gedda. Parlando ai microfoni di SuperTennis, Nardi ha condiviso i suoi prossimi passi: “Tornerò da Jeddah, ma mi prenderò soltanto 3/4 giorni di pausa… Svolgerò la preparazione in vista del 2024 ad Alicante con Jannik Sinner“.
La scelta di allenarsi con Jannik Sinner, attuale n.4 del mondo, a Alicante in Spagna, rappresenta un passo significativo. Nardi si dedicherà a un periodo intensivo di allenamento, sperando di poter imparare dal modus operandi e dall’approccio di Sinner, riconosciuto come un modello da seguire. Con un sorriso, Luca ha aggiunto: “Spero che mi lasci giocare!… farò due o tre settimane in Spagna. Cercherò di giocare il mio miglior tennis il prossimo anno, ma senza troppe pressioni“.
Chiudendo l’anno al n.115 del ranking, Nardi ora guarda al futuro con ottimismo, puntando alla trasferta australiana che culminerà con lo Slam di Melbourne. Nonostante le difficoltà incontrate nel 2023, Luca Nardi si presenta determinato a ripartire e a raggiungere nuovi traguardi nel 2024.
Marco Rossi
TAG: Italiani, Luca Nardi
@ Paolino (#3862578)
Non è una novità, il campione si vede a 18 anni, anche prima, passati i quali, senza lode e senza infamia, si diventa buoni tennisti. enzo
Speriamo, nel recente torneo ha fatto vedere buoni colpi. Forse gli manca un pò di grinta. Può migliorare enzo
Oh ma di bel nuovo signor Roberto! Certo che è una mia opinione. Io scrivo sempre opinioni mie non opinioni di altri. E sono libero di criticare quelle degli altri tanto quanto gli altri lo sono di criticare le mie.
Detto ciò quando Luca arriverà in alto, dove può perché ne ha la potenzialità, e dove (io credo) arriverà, sia pure più tardi di quanto sperassimo, poi non si nasconda e venga qui a dire “ho sbagliato”.
Se poi non arriverà in alto avrò sbagliato io e ci metterò la faccia COME SEMPRE
PS: se le novità da Pesaro saranno un altro talento tennistico le accetteremo con gioia, io per primo, anche perché a Pesaro si diplomò al liceo musicale Rossini il mio bisnonno prima di andare a dirigere l’orchestra sinfonica di Spoleto
Sono qua, non ti preoccupare!!
Leggo ma non vivo per commentare ogni fatto tennistico.
Sparate becere… è una opinione tua!!
Intanto da Pesaro tra poco avrete delle novità rilevanti ed è l’unica cosa che posso dire.
Riguardo al nostro Nardone, lo seguo sempre, e non mi sembra che abbia fatto grandi progressi.
Chiude la stagione a 91 punti dalla soglia dei top 100 e guadagna una quindicina di posizioni rispetto al 2021.
Lentezza, poca reattività, servizio con una seconda impresentabile e molto altro…
Per essere “il migliore talento italiano degli ultimi 20 anni’, “se proprio c’è un giocatore che si avvicina a Federer, questo è lui” e “un predestinato”, ce ne vuole ancora molto.
Buon 2024 a tutti!!
(PS: Nardi compreso!!)
Un appena 18enne Sampras, che non aveva vinto ancora nulla fu invitato dal nr. 1 del mondo Ivan Lendl ad allenarsi con lui.In quelle 2 settimane visse e si allenò come faceva il migliore del mondo e il ragazzo di talento divenne di lì a poco un campione. Ci sono esperienze che possono cambiare una carriera, e questa può essere una di quelle.
si vero, poi sono convinto che jannik condividerà la sua già vasta esperienza e non potrà che fare bene al giovane rampollo, dovrebbe fargli anche qualche trasfusione di “rabbia agonistica”, vediamo, siamo fiduciosi
Ci sarà spazio per la cronaca mondana, qualche curiosità sul ritorno del toccafondi, le ciocche di Kyrgios, il toto 2024, con le previsioni delle fattucchiere ei proclami esterofili.
Dai ci disintossichiamo per un mesetto scarso
A proposito che fine ha fatto il signor Roberto da Pesaro? Non che mi manchino le sue sparate becere su Luca ………..
Anche noi dobbiamo “riposarci” anche perché l’inizio stagione prevederebbe veglie notturne…
Non vedevo l’ora, quest’anno le settimane sono state mooolto lunghe, grazie a un gruppo di ragazzi che ci hanno regalato emozioni arrivando sempre al venerdì come minimo, ma sempre più spesso al sabato e alla domenica.
17 challenger vinti, Sinner un Mille, due 500 e un 250, finali Atp, finali challenger, seconde settimane negli Slam.
La Davis che sarà anche ridotta male, ma ha fatto ascolti calcistici e sanremesi.
Mi sembra che chi straparlava di anno deludente già a marzo sia sparito o si sia ricreduto.
Per quanto mi riguarda sono contentissimo che Nardi vada ad allenarsi con Sinner, che Barazzutti si prenda cura di Musetti e magari gli passi un po’ del carattere “furlan” e della tenacia dei friulani, che Arnaldi abbia fatto il botto e pazienza se gli è mancato l’acuto di una vittoria.
Aspetto Berrettini al meglio, la certezza Sonego in qualche torneo, un altro paio dei nostri giovani in Top100.
Intanto ci rilassiamo non vedendo l’ora che si riparta, noi a tifare e loro a darci emozioni.
Se poi il colpo più bello dell’anno arriverà da Alcaraz, da Nole o da qualche giovane sorpresa gli faremo i complimenti da sportivi.
Me lo vedo nardi contro i missili di Sinner…
Le mosche e le zanzare di Alicante sono preoccupate.
Uno che ha preso doppio 6-0 da musetti che ha la potenza di una Errani
Bene Nardi, sono contento di questo approccio e….FIDUCIOSO!
Sicuramente la costruzione tecnica di un giocatore è un processo molto lungo.
Però dal punto di vista motivazionale e di “visione generale” può essere un’esperienza molto importante per Nardi
Magari bastasse allenarsi con Sinner per fare il salto di qualità: è un lavoro ben più profondo da team avanzato ed anche fisico. Come ci disse una volta un famoso sociologo: la cultura (ed il tennis) non sale su su dai banchi di scuola in una rapida lezione! Jannik si è ben indirizzato ed incanalato sin da piccolino con la vittoria del trofeo Nike (Italia)! Felline era più talentuoso ma….
https://www.youtube.com/watch?v=IHl26DYXJPE
Non voglio mettere tristezza a nessuno, ma dico solo una cosa: domani Vavassori/Bortolotti vs Romboli/Walkow è l’ultima partita. Poi fino al 29 dicembre niente. NIENTE. Ok si volevo mettervi tristezza
Ma no, Nardi è uno al quale non frega niente del tennis….
Condivido, importante che Luca voglia misurarsi con Jannik ottima premessa!
La scelta di Sinner e del suo clan ricorda quella di Nadal a Melbourne ’21: prima la persona e il professionista, poi l’atleta.
Nardi andrà 3 settimane in Spagna a bere Sangria e mangiare Torrillas in compagnia di Sinner e fra un siesta e l’altra una mezz’oretta di palleggi a favore dei fotografi e dei giornalisti, gli toccherà.
Certamente il Luca francese è meno adatto del Luca nostrano al veloce indoor. Però quello che scrivi è vero. E fa rabbia che Nardi non sia riuscito a vincere per un pelo e che poi abbia fatto una gara inguardabile contro il cinghialotto svizzero.
Ma non recriminiamo. Luca farà un 2024 tale che i rosica-cacio svaniranno del tutto.
Ah, domani vince Medjedovic. Scommetto le pizze che ci doveva zuppetta (oggi riciclatosi in altro nick)
Vagnozzi, Sinner: confido in voi
Bello vedere che Nardi voglia allenarsi con Sinner.
Vorrà carpire tante cose dal modo che ha Sinner di approcciare alla preparazione, all’intensita degli allenamenti ecc ecc…
Due bravi ragazzi…
Il tennis italiano sta vivendo veramente un periodo d’oro.
Bravo Luca, ottima scelta.
Il prossimo anno ci aspettiamo una stagione alla Arnaldi.
Non esiste la proprietà transitiva nello sport.
Speriamo Luca, top 100 stabile, così da poter giocare tutti gli slam e i super mille e confrontarti coi migliori.
Quel che sarà sarà, mi sembra una buona scelta “di testa” allenarsi con Jannik.
Nardi se avesse vinto con FILS non avrebbe rubato nulla. Gli è mancata furbizia ed esperienza a giocare a certi livelli.
Questa preparazione con Sinner gli farà bene proprio dal punto di vista mentale e saprà approfittare anche dei consigli di Cahill che sicuramente lo osserverà bene e con la sua solita attenzione.
Il salto di qualità di Nardi nelle ultime 5 settimane è stato evidente.
Io insisto con l’affermare che non ha un team adeguato alle sue ambizioni. Basta vedere come non lo hanno aiutato a mettere in difficoltà Stricker, quando hanno visto che era sceso in campo scarico.
Sicuramente entrerà in TOP 100 ma potrebbe arrivare molto più in alto con la sua fantasia e la sua tecnica. Non a caso il colpo più bello visto a Gedda è il suo contro Cobolli.
Oggi Fils ha battuto abbastanza nettamente VA e con ogni probabilità vincerà questo torneo. L’unico a metterlo seriamente in difficoltà è stato Nardi. Credo non ci sia bisogno di ulteriori commenti
Se fa un discreto inizio d’anno dovrebbe riuscire ad entrare nei 100.
forse, e dico forse, ha capito che così non può andare molto lontano. Ottima l’idea di allenarsi con Sinner. Sicuramente ne trarrà giovamento. Incrociamo le dita per lui Cobolli, Dardieri ….e ZEPPIERI che spero riesca anche lui a rivedere la luce.
Dai ragazzi!!!