Ufficiale: Nadal rientra all’ATP di Brisbane
“Ciao tutti. dopo un anno senza competere, è arrivato il momento di tornare. Sarà a Brisbane, e sarà la prima settimana di gennaio. Ci vedremo lì”. Così Rafael Nadal scioglie gli ultimi dubbi sul proprio ritorno al tour Pro.
Il 250 organizzato nel Queensland sarà il primo torneo giocato dal maiorchino dagli Australian Open 2023, quando soffrì l’ennesimo infortunio che gli è costato un lunghissimo stop e un’altra operazione.
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, era attesa a brevissimo una comunicazione dello spagnolo. Gli ultimi test hanno dato esito positivo e Rafa tornerà a competere. In una clip video postata dallo stesso Nadal, riporta le sue parole pronunciate nell’ormai famosa Press Conference della scorsa primavera, in cui affermava “Non mi merito di ritirarmi così, in una press conference. Ho intenzione di lavorare duro per terminare la mia carriera nel modo giusto”.
🎧👀💪🏻😉 pic.twitter.com/iH7NvsQGMT
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 1, 2023
Anche TennisTv celebra il prossimo ritorno del super campione spagnolo: “Nadal is Back”.
Nadal. Is. Back. @BrisbaneTennis @RafaelNadal pic.twitter.com/92HukCOsFi
— Tennis TV (@TennisTV) December 1, 2023
TAG: Rafael Nadal
Datti pace.
CHI NON AMA EL CAMPEON QUI NON DOVREBBE ESSERCI.VI DA’ FASTIDIO CHE LUI E’ IL VERO GOAT BATTUTO SOLO DAL SUO FISICO.
bo… non ho capito perché mi stai dicendo ste cose.
lo saprai tu. io parlavo d’altro, un discorso un pó più ampio.
vabbè non importa.
saluti
edit
@ SlamdogMillionaire (#3862683)
Allora devo farti capire meglio?
Delle 2 solite tiritere (non solo da parte tua) sull’ultimo scorcio di carriera di Federer…riguardo la prima, l’8-7 40-15 buttato alle ortiche…beh, ricordando tra l’altro che Roger aveva pressochè 38 anni (meno qualche giorno) e non 36 e mezzo, direi che da una settimana a questa parte è assai conveniente tacere…
E riguardo l’altra, il bagel, 2 set sotto e accortosi ben bene del ginocchio ko penso che chiunque altro si sarebbe ritirato (Nadal e Djokovic compresi), lui no, mai fatto in tutta la carriera ed ha voluto metterci fino all’ultimo la faccia, con umiltà (e sappi che è uno dei motivi per cui è amatissimo)… e comunque…beh, soprattutto ti consiglierei di aspettare a vedere prima quali saranno le modalità tennistiche del fine carriera di Djokovic…
È stato ampiamente dimostrato e Nadal non fa di certo eccezione, che il vero limite fisico di questi 3 mostri sacri si palesa dopo i 36 anni, Roger fu competitivo fino ai 38 ma non era fisicamente brillante come ai 36 e anche ai 37 lo era solo a Wimbledon, Nadal ha dato tutto lo scorso anno e nel 2024 compirà 38 anni proprio durante il suo amato Roland Garros, lo stesso Nole sta iniziando a dare segni di meno brillantezza superati i 36. Chi pensa che Rafa possa ancora vincere il Roland Garros si illude, magari arriva ai quarti o le semi ma vincerlo è irrealistico.
a volte mi chiedo che facce avete. mi piacerebbe saperlo.
per caso ho scritto da qualche parte che doveva ritirarsi all’ultimo set dei quarti di wimbledon per non prendersi il bagel?
ma veramente mi tocca rispondere a certa roba?
ma chi ha mai detto che uno deve ritirarsi dopo aver vinto uno slam? per me uno può ritirarsi quando gli pare e piace. solo che se accetti che uno termini una carriera leggendaria prendendosi un bagel nel suo torneo perché non sta in piedi non capisco perché non puoi accettare che uno si ritiri all’apice.
di gente che si è ritirata all’apice è pieno lo sport. perché definirli cagasotto? bisogna per forza sempre trascinarsi per i campi a far figuracce finché non si crolla?
@ SlamdogMillionaire (#3861910)
Perdonami, stai parlando di chi ha disputato 1526 match (quasi 500 dei quali al meglio dei 5 set) senza essersi mai ritirato durante una partita in tutta la carriera? E secondo te (sicuramente resosi conto in campo a fine secondo set che il ginocchio era ormai ‘alla frutta’) doveva farlo nell’ultimo set del millecinquecentoventiseiesimo match e dopo essere arrivato ai quarti di Wimbledon praticamente quarantenne (meno qualche giorno), solo per evitarsi un bagel? bagel che Djokovic ha buscato 2 volte sulla terra rossa da Nadal, una volta al RGarros ed una a Roma (mentre Federer con Nadal sulla terra rossa quanto a bagel sono stati pari, uno ad uno) e bagel che Djokovic ha buscato perfino a casa sua a Belgrado e da un Rublev qualsiasi.
Saluti
Io sì! Dai Rafa, ancora qualche partita, comunque vada!
@ Armonica (#3862358)
Inutile perdere tempo con il “milionario ripetente”…
Ci ha provato inutilmente un bambino che gli faceva doposcuola in materia tennistica…
In altro thread ho evidenziato le stesse cose e cioè che, dopo un brillante 2019 con la mitica finale a Wimbledon e un lusinghiero AO 2020, con la semifinale persa contro Nole, in precarie condizioni fisiche, come sottolineato dallo stesso serbo, lo svizzero sì è visto privato, causa pandemia, della possibilità di chiudere a Wimbledon 2020 con un ultimo piazzamento lusinghiero…
Dunque avrà pensato di farlo in uno dei successivi Championship’s (migliore passerella possibile)…
Il primo utile è stato quello del bagel, ed erano quarti di finale, non le qualificazioni…
Il resto è storia…
no Sinner pesca Berrettini.
e lo elimina subito…..
@ Lindo (#3862048)
Questa fa ridere davvero!
Jannik lo stimo prima ancora come uomo che come tennista.
Serio, umile, educato, sportivo, ottimo esempio per i ragazzi che seguono il tennis…
Un Italiano che ci rende orgogliosi…
Ma, mi spiace per lui, uno dei problemi del nostro paese, e non solo del nostro paese, è la “biologica” iscrizione mentale al clan dei furbetti, che prevede lo spostamento della residenza in paradisi fiscali, salvo poi ricordarsi, per esempio come ai tempi del COVID, che è diritto di tutti essere curati a spese della collettività non avendo contribuito a quelle spese…
Comodo, no?…
@ SlamdogMillionaire (#3862108)
Aggiungo che la grandezza di Federer rimane tale anche se ha perso a Wimbledon con un 6-0 l’ultima partita. E se avesse ascoltato il consiglio di alcuni tifosi che gli suggerivano di salutare dopo la vittoria in Australia 2017, avrebbe chiuso a 18 slam! Che poi un tifoso che chiede al suo idolo di ritirarsi quando ha la condizione per vincere uno slam non me lo spiego. Se invece avesse deciso, con anticipo, di finire la carriera con Wimbledon 2019, sarebbe stato meglio che a 18 slam, ma peggio che perdere con 6-0 2 anni dopo!!!
L’unica cosa con cui posso essere d’accordo è che sarebbe stato meglio un finale diverso per Federer, ma finché è stato in ballo probabilmente pensava di rientrare e decidere quando dire addio. Invece non è potuto rientrare. Ma se anche avesse continuato fino a 60 anni, mai mi sarei sentito in dovere di dirgli cosa doveva fare, ne che stava rovinando la carriera!
Sarei più contento se beccasse Sonego
Infatti… Io proprio non sentivo la sua mancanza…
“Correttezza” ?
Dimenticato )’impertinente ditino da mestrino sottorete ? 🙁
Un anno di assenza a quell’età e dura, credo che ci metterà un po’ di tornei per tornare in buona forma.
Non credo che riuscirà ad arrivare in fondo ai master 1.000 e al Roland Garros, ma se non avrà problemi durante l’anno potrebbe veleggiare tra la 15-30 posizione a fine anno.
Di certo quando rientrerà cambiera’ un po’ il suo modo di giocare, perché giocare come prima temo che il suo fisico non reggerà a lungo.
ma che ne sappiamo noi? abbiamo mai vinto qualcosa? no. magari uno si ritira dopo una vittoria perché pago e/o conscio di aver fatto tutto quello che voleva/poteva.
a certi livelli dopo tot anni le motivazioni sono tutto.
la carriera di Federer meritava un finale diverso.
altrimenti uno può giocare fino a 60 anni trascinandosi per i campi solo perché da tutto?
sono capaci tutti di dare tutto fino all’ultimo. più difficile è accettare che quel tutto non basta più ed è ora di fare dell’altro
Ha dimenticavo, Rafael Nadal è lo stesso soggetto che avrebbe creato alcune società nel territorio basco per usufruire di un regime fiscale agevolato e che poi, dopo aver riconosciuto l’esistenza delle aziende, ha spostato la sede nelle Isole Baleari, sua attuale residenza? Anche qui chiedo per un amico del fisco spagnolo
Ma Nadal non è quello che ha chiamato Sonego a rete dicendo che le sue urla lo disturbavano? Chiedo per un amico eh…
Nadal è anche quello che impiega non meno di 45 secondi per battere perché prima deve ravanare tutto il possibile? Non mi ricordo alcun intervento di Nadal in favore di colleghi in difficoltà.
Il mio pensiero su Nadal è che sia giusto e legittimo che provi a rientrare per vedere dove possa arrivare, è uno dei più grandi tennisti della sua epoca, ma dopo un anno di assenza, operazioni varie e un anno in più ritengo difficile possa vincere Slam, anche se nel tennis tutto è possibile.
Spero possa essere competitivo con i top 10 e vederlo contro Jannik!
@ quarantaquindici (#3862041)
A me risulta che Djokovic non abbia più la residenza a Montecarlo.
Vuoi i soldi di Djokovic e Sinner? Perché dovrebbero condividerli con te o con chi dici te? Sei meglio di loro?
Le sue scaccolate miste alle toccatine del deretano ci mancavano.
Di fatto Federer si è arreso dopo un infortunio al ginocchio provocato ai quarti di Wimbledon
Non capisci nulla,perché non ti informi prima?Secondo te Sinner che guadagna tra tornei e sponsor milioni di euro teme di dover pagare le tasse?Questa cosa ha anche infastidito Sinner che detto che se risiede a Montecarlo non è perché non ama l’Italia o non vuole pagare le tasse ma per i campi d’allenamento,in Italia ci sono più campi da padel che da tennis e quei pochi non sono attrezzati come quelli di Montecarlo,con la Sinnermania di quest’anno che ha reso il tennis più popolare stanno convertendo parte dei campi da padel in campi da tennis
Bene, può dire la sua nel Torneo più difficile e duro dei 4 Slam. Dove il servizio è un optional.
È pur vero che questi atleti lo avvertono quando hanno dato abbastanza,Nadal e Djokovic ad esempio non accetterebbero mai di essere presi a schiaffi da gente fuori la top 100,Nadal già lo ha detto che il 2024 sarà molto probabilmente il suo ultimo anno ed uno degli obbiettivi di Nadal più che il Roland Garros di maggio sono le olimpiadi che comunque si giocano sempre in quello stadio
Splendida notizia. Il ritorno in campo del più grande tennista di sempre per preparazione atletica, determinazione agonistica e correttezza e rispetto in campo per avversario, arbitro, pubblico. – E correttezza anche nella sua vita da cittadino, ad esempio la residenza l’ha tenuta in Spagna e quello che versa al fisco è per il suo paese, non come i furbastri Djokoic, Sinner &c che risiedono a Montecarlo per non pagare le tasse. Bentornato Raffa. Ti tiferemo sempre.
Si però a livello fisico è messo male. Ad un certo punto faceva addirittura fatica a camminare.
Capisco la passione, ma ha senso mettere a repentaglio la propria salute dopo avere vinto praticamente tutto??
Si vero solo 1 anno in più di Nole,ma qui la differenza di gioco e tecnica è a favore del serbo che a quasi 37 anni è praticamente integro a livello fisico…,mentre Rafa per caratteristiche intrinseche al suo gioco arrotato e violento ha sottoposto negli anni ad uno stress incredibile il suo fisico…
Proprio per questo motivo a mio avviso credo che il gap generazionale ,con i nuovi Kids, per il fenomeno di Manacor sia difficilmente colmabile…
Se torna è perché è consapevole di ritornare a buoni livelli. È diverso da Federer, che quando era tornato ha sempre detto che non sapeva come fosse il suo livello di competitività. Di fatto si è arreso dopo le prime sconfitte. Nadal ha invece l’aria di chi vuole proprio riprendere ciò che era suo, un posto tra i top. Comunque vedremo presto, dai primi match, se è un timido tentativo, oppure un ritorno alla grande. In fondo ha solo un anno un più di Djokovic.
In effetti mi sa…che…, se torna avrà le sue sensazioni positive certo …,ma 1 anno fuori dal circuito a quasi 38 anni, con almeno 3/4 giocatori che credo gli siano superiori ed almeno una decina che lo possono battere…
Mah…vediamo…,Rafa è stato e rimarrà un fenomeno…
Eh già, poi se vincerà il prossimo Roland Garros ci sveglieremo tutti sudati!!
Non che perdere da McDonald all’Australian Open sia un qualcosa di cui vantarsi. Non ci sono sconfitte vergognose quando dai tutto fino all’ultimo. Quando finisce, finisce. Ritirarsi dopo un successo per non perdere è da cagasotto.
Se se la sente fa bene a rientrare. Saranno dolori per chi lo becca ai primi turni agli AO. Potrebbe scompigliare le carte e rovinare i piani di qualcuno.
mah…curioso di vedere cosa combina. Spero per lui che non faccia come Federer, terminando la carriera prendendosi un bagel al RG.
SIGNORE E SIGNORI SUA MAESTA’ TORNA A REGNARE PER GLI ALTRI SOLO BRICIOLE.VAMOS TORO DE MANACOR COME SONO FELICE MIRACOLOSO !
Magari x Sinner
Sulla terra del RG i suoi avversari soffriranno di sudditanza psicologica,parte sempre con un vantaggio.Non vuol dire che possa vincerlo,ma io non lo vorrei dalla mia parte del tabellone.
Wild card…ora becca Sinner al primo round
Tu scrivi che è difficile pensare che non si renda conto delle effettive chance che ha, giusto?
Ma una domanda: tu sei nel suo staff che conosci le effettive chance che lui ha?
Perché, se non fai parte di chi è nella sua strettissima cerchia, allora non te ne rendi conto neanche tu, è lapalissiano.
Perché il tennis è l’unico sport assieme al pugilato dove un uomo non ammetterai mai che non può più gareggiare coi più giovani ,ma è normalissimo che pensi così,anche di vincere uno slam ,se poi ci mettiamo il personaggio diventa ancor più normale, se poi ci aggiungiamo il rivale nole più o meno li con l’età diventa doppiamente normale.
Non accetterà mai la carta d’identità a meno che non riesca più a muoversi lui come tutti i più forti.
Tutto normalissimo
Penso la stessa cosa..voglia di mollare non ne ha mai avuta. Per fortuna!
@ Paolo Angelozzi (#3861760)
E certo. Se riesce a giocare continuativamente da gennaio a Parigi se la gioca tranquillamente
Se riesce ad essere competitivo tutta la stagione sul rosso non penso che sarà l’ultima. Deciderà in base alle reazioni del suo fisico allo stress.
WC o protected ranking?
Sarà una passerella in giro per il mondo che si concluderà a Parigi, lì saluterà il suo pubblico, e deciderà se proseguire fino ad Ottobre o salutare tutti tra lacrime e ovvietà. Hanno più volte accusato Djokovic di essere ossessionato dalle vittorie, Nadal mi sembra ossessionato quanto meno dal proprio mito.
Quando è finita è finita! Nulla toglierà alla tua storia che sei stato il più grande sulla terra rossa, nulla potrà toglierti di aver diviso il trono con Federer e Djokovic nell’epoca di cui hai fatto parte, se ne è aperta una nuova godine ma non puoi farne parte!
E perché? McEnroe continuò a giocare anche se non aveva chance, idem Connors o Lendl.
Provate a misurare l’atleta per quanto ami stare in campo anziché coi titoli.
Per molti Murray o Wawrinka avrebbero dovuto essere già da tempo in spiaggia invece emozionano ancora.
Ne conto una decina che ora come ora lo surclassano. E’ fermo da un anno, ha quasi 38 anni, doveva finire l’anno scorso e basta.
Scherzi? Li fuori c’è la fila di gente che vuole poter dire che ha battuto Nadal…di sicuro Jannik non vede l’ora…
Se rientra vuol dire che pensa di poter vincere almeno a Parigi.
Comunque sarà uno spauracchio per tutti!
Se rientra bene è il N2 del mondo
@ Paolo Angelozzi (#3861760)
Io non capisco come tu non possa non vedere come, non conoscendo le sue attuali condizioni.
Se perfino il 40enne acciaccatissimo Federer l’ultimo anno raggiunse i quarti a Wimbledon, mi aspetto che Nadal raggiunga almeno le semis al RG (tabellone permettendo)
Non riesco a capire.
Se rientra pensa di poter vincere almeno uno Slam.
Ma non vedo come.
Però e’ pure difficile pensare che non si renda conto delle effettive chances che ha.
Boh!
Buon NADAL ai suoi avverSinner!
Molto bene! Curioso di vedere se torna a livello dei top 10
Vamosss Rafa…speriamo in un 2024 senza infortuni che ti permetta di giocartela con tutti sul campo.
e vediamo se ancora riuscirai a dare fastidio ai big…chissà…
Torna campeon, ti aspettano tutti gli appassionati di tennis.
Ti auguro un’ultima stagione alla grande a Montecarlo, Barcellona, Roma e 2 volte Parigi.
Notizia fantastica per tutti gli amanti del tennis… un po’ meno per gli avversari 🙂
mito assoluto!
Farà le qualificazioni?… Si scherza…