Boris Becker elogia Jannik Sinner: “insieme ad Alcaraz, Rune e Shelton, Sinner sarà uno dei protagonisti del prossimo anno. Mi aspetto nel 2024 almeno una finale Slam”
La conclusione delle Finals di Coppa Davis ha marcato il termine della stagione agonistica del tennis mondiale, lasciando i giocatori e gli appassionati in attesa di una nuova, emozionante stagione. Dopo un periodo di meritato riposo, gli occhi sono già puntati sul primo grande appuntamento del 2024: l’Open d’Australia, previsto a gennaio a Melbourne.
Nel panorama tennistico, tutti gli sguardi sono rivolti verso Novak Djokovic, il campione serbo che cercherà di confermarsi sovrano indiscusso di questo Slam. Tuttavia, Djokovic dovrà affrontare una nuova generazione di talenti, rappresentata da giocatori come lo spagnolo Carlos Alcaraz e l’italiano Jannik Sinner. Quest’ultimo, in particolare, ha dimostrato di poter sfidare Djokovic ad armi pari, sconfiggendolo in due dei loro ultimi tre incontri e infliggendogli una sconfitta in Davis che mancava dal 2011.
La vittoria di Sinner, ottenuta salvando tre match-point consecutivi, è stata un evento senza precedenti nei confronti con Djokovic, generando grande aspettativa per i prossimi tornei. Boris Becker, ex campione e attuale tecnico di Holger Rune, ha recentemente espresso il suo entusiasmo per le prestazioni di Sinner, lodandone la crescita e l’atteggiamento rilassato in campo, che lo rendono un avversario ancora più temibile.
Becker, intervistato da Eurosport Germania, ha sottolineato come il 2023 sia stato un anno fondamentale per la carriera di Sinner, prevedendo per lui un futuro luminoso. “Quest’anno è la base per il prossimo grande passo, che deve essere quello di raggiungere la finale di un torneo del Grande Slam e magari anche vincerlo,” ha detto Becker, aggiungendo che, insieme ad Alcaraz, Rune e Shelton, Sinner sarà uno dei protagonisti del tennis nel prossimo anno.
La stagione tennistica che si avvicina promette quindi di essere una delle più eccitanti e imprevedibili degli ultimi anni, con una mescolanza di esperienza e gioventù, e storie che si intrecciano in una narrazione sportiva affascinante. Gli appassionati di tennis attendono con impazienza di vedere come si evolveranno queste dinamiche sul campo, a partire dal prestigioso palcoscenico dell’Open d’Australia.
Marco Rossi
TAG: Boris Becker, Carlos Alcaraz, Jannik Sinner
Vorrei ricordare che Pechino è outdoor
Guardate che bello questo video sulle imprese di Jannik nel corso del 2023; manca solo l’impresa più grande ossia la conquista della Coppa Davis:
https://www.youtube.com/watch?v=3HTDI_dU2Ms
Come disse il grande Riccardo Piatti nel 2021 “per vedere il vero Sinner ci vogliono un paio d’anni”. E puntualmente dopo due anni abbiamo un giocatore stratosferico. E il meglio deve ancora arrivare perché ha grandi margini di miglioramento. Possiamo finalmente sognare in grande.
Già così sarebbe il quinto negli ultimi 25 anni…credo possa far meglio ma quello che chiedo io ai prossimi anni è solo e soltanto che stia in salute il resto verrà da sé…
Sono impressionanti i miglioramenti che ha fatto da dopo lo US Open. Quello che giocava prima sembrava il cugino di 4° grado…
Che poi tutti parlano degli straordinari miglioramenti di Sinner negli ultimi mesi…a me pare che ha fatto una stagione fantastica dall’inizio alla fine, toppando solo Roma e Parigi..la stagione si chiude con l’81% di vittorie che sono numeri da capogiro..solo Nadal, Federer e Diokovic sono capaci di avere queste percentuali in modo continuativo..ma del resto nel 2022 quella che è stata definita una stagione deludente Sinner l’aveva conclusa con oltre il 75% di vittorie..l’impressione, già nel 2021, era che mancasse poco per fare il salto di qualità, mancava il servizio, il fisico e le variazioni ma gli ingredienti fondamentali c’erano già tutti..è semplicemente che, in modo progressivo, il giocatore è migliorato e arrivato dove doveva arrivare..
Vediamo, aveva vinto cinque tornei e aveva una percentuale di vittorie abbastanza nettamente superiore a Rune..ad esempio nel 2021 chiuse con il 69% vs il 64.5% del migliore Rune che lo ha realizzato quest’anno..in precedenza era sotto al 60%…
Anch’io ho visto lo stesso. Potremmo metterci anche Rublev tirando più forte di lui
Caro il mio omonimo, con Alcaraz se l’è sempre giocata, sia al chiuso che all’aperto, con vittorie sempre più nette di quanto siano state le sconfitte: negli Slam una vinta nettamente a Wimbledon, l’altra persa a New York dopo aver sprecato un match-point
Bhè Rune come Sinner ha già vinto un master 1000 battendo Djokovic pure lui. Diciamo che quello un scalino sopra è Alcaraz, poi vengono gli altri giovani da te citati.
La verità stà nel mezzo. Sono d’accordo con te nel dire che Sinner è migliorato moltissimo dal punto di vista mentale e tecnico ma è anche vero che si è sempre espresso benissimo a livello indoor.
A mio avviso il più forte in prospettiva e’ Rune. Giocatore alquanto scorretto e un tantino psycho…però e’ fortissimo. Due anni fa Sinner non era forte come lo e’ già il danese ora. Alcaraz mi da molti dubbi da sempre, non credo sarà longevo e si logora facilmente.
Ma sono giovanissimi, da chi dovrebbero essere superati? Nessuno ha certezze sul futuro, ma ancora Fils (per fare un nome) non ha fatto vedere quello che ha fatto vedere Rune alla stessa età oppure Shelton al suo primo anno sul tour. Sono tutti e 3 giovani in rampa di lancio, che hanno enormi margini di miglioramento. Gli altri che in teoria dovrebbero superarli ancora devono dimostrare tutto.
Mi auguro che riesca a togliersi la soddisfazione anche contro Nole, come se l’è tolta Alcaraz.
Lo penso pure io. Soprattutto Rune, se non cambia atteggiamento e approccio, non lo vedo paragonabile a Sinner e Alcaraz, Shelton men che meno… Possono essere superati da molti altri che al momento sono meno appariscenti
Faccio una sola considerazione: il vecchio Sinner avrebbe già vinto uno slam se avesse convertito il match point con Alcaraz nel 2021 agli US Open.
Quest’anno ha perso due battaglie al quinto per un pelo contro Tsitsipas e Zverev.
Il nuovo Sinner, quello da Pechino in poi, è decisamente molto più forte. A meno che qualcuno pensi che negli ultimi 2 mesi abbia giocato così solo perchè indoor e non perchè ha fatto un enorme passo in avanti, riuscendo a mettere finalmente tutti i tasselli a posto, mentali e tecnici, sui cui lavora da due anni coi suoi coach.
Davvero qualcuno pensa che queste vittorie siano legate alla superficie??
Il ricambio generazionale non è arrivato per vecchiaia conclamata, ma è arrivato per la forza straordinaria di 2/3 giovani fortissimi.
La generazione ’95-’00 non è stata abbastanza forte, questa invece è infarcita di nuovi grandissimi giocatori. Magari Zverev e Tsitsipas potranno vincere uno o più slam, idem Medvedev che almeno uno l’ha già vinto, ma sembra evidente che i 4 citati da Becker abbiano qualcosa in più (2 di sicuro, Rune e Shelton devono ancora compiutamente dimostrarlo)
Che Jannik sia tra i migliori tennisti in circolazione questo è stato appurato.Di tornei ne vincerà ancora parecchi.Di che categoria questo non è dato sapere. Comunque,mio parere, importante è
vincere spesso,cosa che lui sta già facendo con grande costanza.
Stavo facendo una considerazione, seguitemi per favore: Sinner, in questo 2023, ha battuto:
– Tsitsipas giocando meglio di lui al servizio;
– Medvedev schiantandolo fisicamente e resistendo più di lui;
– Alcaraz superandolo sul ritmo e anticipando ancor di più delle spagnolo;
– Djokovic battendolo di testa sulla tensione dei match point.
Io ho visto questo in alcune delle sue vittorie, voi che ne dite?
@ Guido (#3861447)
In effetti é stata sempre una cosa per me incomprensibile, per esempio lo Slam australiano si dovrebbe giocare indoor, ci sarebbe la massima equità, uno al chiuso su cemento, poi gli altri open. Jannik ne vincerebbe tantissimi di Melbourne, vincerà lo stesso degli Slam ma uno al coperto non ha senso non disputarlo.
@ italo (#3861370)
oddio, nel suo primo vero anno di tour shelton ha centrato un quarto di finale e una semifinale slam, aiutato anche un po’ dai tabelloni, ma si è dimostrato tennista da slam
@ jack (#3861446)
le variabili sono tante, ma sinner potrebbe diventarlo. Certo, Rossi è stato un mito, una leggenda difficilmente superabile
@ Betafasan (#3861458)
Ma anche se ne vincesse 2 e 5 mille nella carriera sarebbe un successo incredibile. Poi JS no firmerebbe mai al ribasso come noi. È fantastico
ma che potrá vincere uno Slam non ne dubita quasi nessuno, anche tra gli addetti ai lavori e dico che già nel 2024, tenendo presente condizione fisica e sorteggio, aspirare al “colpaccio” potrebbe anche, ma non è affatto certo, invece sembra che sia quasi così.. poi oh, spero di sbagliarmi
Boris nel pronosticare i dominatori del futuro poteva metterci anche Arnaldi, Cobolli , Zeppieri, Nardi, poi tutti i Finalisti delle Finals Next e i migliori TOP 100 a livello junior. Così era sicuro di prenderci.
Infatti, lo penso anche io, perchè c’è sempre da recriminare qualcosa !
D’altro canto, ora si paventano le elevate prestazioni in campi outdoor e nei G.S, ma ricordo che il nostro Campione è un soggetto testardo e che si impegna molto nel suo lavoro; si è migliorato esponenziale, soprattutto passando via via in un fondamentale come il servizio da un rendimento mediocre ad un rendimento eccellente nel corso di nemmeno due anni !
Sono fiducioso nei grandi risultati di Jannik nel tennis, anche all’aperto e a cominciare dall’Australian Open; contrariamente si spera ne avrà tanti altri da giocarne e, perchè no, da vincere !
Io penso che us open non c e ne per nessuno…Adesso ancora è presto e molto dipende dal sorteggio più in là quando sarà ancora più forte fisicamente allora vincerà lo slam…anche se non è 2024 sarà 2025 o 26 ma ci sarà…
La carriera di Sinner di svolgerà con slam che avranno come avversari Alcaraz, Rune, Shelton etc. Quelli più vecchi già li batte a parte Zverev per cui perché non dovrebbe vincerne se li batte spesso? Non è che il fantasma di Djokovic aleggerà per dieci anni!
al di là dell’aspetto sportivo, Sinner non ha il carisma, la capacità di comunicazione e l’impatto mediatico di Valentino.
Quello l’aveva solo Tomba e la Pellegrini
Cacchio, gliela stan tirando tutti, se Jannik non dovesse vincere uno Slam nel 2024 immagino già le critiche, come se fosse una cosa scontata e già scritta.. sono sicuro che Jannik punti alla vittoria e che regga queste “previsioni/pressioni” in ogni caso, forza “giovane”!
SPERIAMO che anche gli altri italiani vincano tornei!
@ yuja wang (#3861377)
Se se se…calma! Se vincesse 4 slam in tutta la carriera io farei già la firma!!
Lo speriamo in tanti!
Chiaro che Sinner sia ormai tra i migliori del mondo. Però gli ultimi grandi risultati li ha ottenuti indoor, dove gioca bene da sempre, da quando vinse il challenger di Bergamo per lo meno. Invece gli slam si giocano tutti all’aperto e secondo me li Sinner perde qualcosa rispetto agli altri 3.
Tennista assolutamente si mi trovi d’accordo, ma per quanto riguarda la seconda parte c’e’ un certo V.R. con 9 mondiali, li’ e’ dura eh!!
La progressione delle prestazioni di Jannik sembra proprio indirizzata verso il raggiungimento di questo ambizioso traguardo. Non sarà facile ma il sentiero è tracciato. Tuttavia rimaniamo con i piedi ben piantati in campo.Se non sarà il 2024, sarà quello successivo. Godiamoci il nostro fenomeno, che è già “tanta roba”.
Speriamo lo merita come atleta e come uomo
Completamente impazzito ed in completa esaltazione per i miglioramenti enormi fatti da Jan negli ultimi mesi, ho pensato.
24 SLAM: Ne vince due all’anno fino a quando ha 34 anni o forse un alternanza di tre e uno per i prossimi 12 anni.
Lasciatemi sognare, che non costa nulla … Quello che è certo è che diventerà il più grande tennista italiano della storia, e se resiste a questi livelli una decina di anni, il più grande sportivo italiano della storia. 🙄
Rune e soprattutto Shelton in un 3 su 5 sono decisamente sotto SInner e alcaraz