Luca Nardi sfiora l’Impresa alle NextGen Finals di Jeddah
In una battaglia tennistica degna di nota, l’italiano Luca Nardi ha aperto la sua esperienza alle NextGen Finals 2023 con una sconfitta. Il numero 115 del mondo ha affrontato Arthur Fils, primo favorito del torneo, in un incontro caratterizzato da intensità e talento emergente. Nonostante la sconfitta con il punteggio di 2-4, 4-3 (6), 4-2, 1-4, 4-2 dopo 2 ore e 3 minuti di partita, Nardi ha dimostrato di poter competere alla pari con alcuni dei migliori giovani talenti del tennis mondiale.
L’atmosfera nell’impianto arabo è stata surreale, animata da un costante vociare durante gli scambi – un elemento distintivo pare di questo torneo. Nardi ha sfruttato un momento di difficoltà di Fils nel primo miniset, conquistando un break decisivo e chiudendo a suo favore sul 4-2.
Tuttavia, la partita è stata segnata da momenti di confusione. Anche un arbitro esperto come Mohamed Lahyani non ha notato che i giocatori avevano scambiato le posizioni in campo all’inizio del secondo set. Il set è stato equilibrato fino al tiebreak, dove Nardi non ha sfruttato una palla set e ha commesso un errore decisivo, permettendo a Fils di pareggiare i conti.
Il terzo set ha visto un Nardi meno incisivo, che ha subito il gioco di Fils. Tuttavia, il quarto set ha mostrato una ripresa dell’italiano, che ha chiuso agevolmente sul 4-1. Tutto si è giocato nel quinto set, che ha visto Nardi lottare fino all’ultimo perdendo il servizio sul 2 a 3 dopo aver mancato due palle game (il secondo era anche match point).
Nonostante la sconfitta, i numeri mostrano una partita equilibrata, con Nardi che ha pagato una minor efficacia al servizio rispetto a Fils. Con una differenza di soli due punti nel conteggio totale, Nardi ha mostrato di essere un avversario temibile, segnando un’inizio promettente, seppur sfortunato, nelle NextGen Finals 2023.
Certo, posso presentare le statistiche del match tra Arthur Fils e Luca Nardi in un formato diverso. Ecco i dati riorganizzati:
—
🎾 **Match: Arthur Fils 🇫🇷 vs Luca Nardi 🇮🇹**
– **Aces**
– Fils: 5
– Nardi: 5
– **Double Faults**
– Fils: 7
– Nardi: 1
– **1st Serve In**
– Fils: 41/80 (51%)
– Nardi: 65/90 (72%)
– **1st Serve Points Won**
– Fils: 33/41 (80%)
– Nardi: 49/65 (75%)
– **2nd Serve Points Won**
– Fils: 23/39 (59%)
– Nardi: 11/25 (44%)
– **Break Points Saved**
– Fils: 0/2 (0%)
– Nardi: 3/5 (60%)
– **Service Games Played**
– Fils: 14
– Nardi: 15
– **1st Serve Return Points Won**
– Fils: 16/65 (25%)
– Nardi: 8/41 (20%)
– **2nd Serve Return Points Won**
– Fils: 14/25 (56%)
– Nardi: 16/39 (41%)
– **Break Points Converted**
– Fils: 2/5 (40%)
– Nardi: 2/2 (100%)
– **Return Games Played**
– Fils: 15
– Nardi: 14
– **Net Points Won**
– Fils: 6/8 (75%)
– Nardi: 4/6 (67%)
– **Winners**
– Fils: 5
– Nardi: 5
– **Unforced Errors**
– Fils:
– Nardi:
– **Service Points Won**
– Fils: 56/80 (70%)
– Nardi: 60/90 (67%)
– **Return Points Won**
– Fils: 30/90 (33%)
– Nardi: 24/80 (30%)
– **Total Points Won**
– Fils: 86/170 (51%)
– Nardi: 84/170 (49%)
– **Fastest Serve**
– Fils: 217 km/h (134 mph)
– Nardi: 209 km/h (129 mph)
– **Average 1st Serve Speed**
– Fils: 204 km/h (126 mph)
– Nardi: 216 km/h (134 mph)
– **Average 2nd Serve Speed**
– Fils: 159 km/h (98 mph)
– Nardi: 171 km/h (106 mph)
Marco Rossi
TAG: Luca Nardi, Next Gen ATP Finals, Next Gen ATP Finals 2023
ma che dati hanno scritto ??numeri al lotto credo. Come fa Nardi ad avere una velocita media della prima palla a 217 km/h ed il servizio piu veloce tirato a 209 km/h ? anche le medie sulla seconda sono inverosimili
Ci ha vinto nelle qualificazioni in Kazakhstan. Ma ci ha perso una partita ben più importante – partita che peraltro era già vinta – nel main draw di Roma. Ha un record di 2-10 a livello ATP, e le due vittorie sono arrivate contro uno che era 150 del mondo, e uno che era 350. Desolante. Migliorerà, ma mi sa che il DNA è quello.
@ Brufen (#3858921)
Con goffin veramente ha vinto
Torneo esibizione. Ridicolo.chi se ne frega
Non ho visto manco un punto ma non ho dubbi che Nardi abbia giocato bene. Né sono minimamente sorpreso. Il problema è che sono tre anni che “sfiora l’impresa” ma poi, inevitabilmente, perde sempre (fuori dal recinto dei challenger, ovviamente). Da Andujar a Thiem, passando per Giron, Norrie, Zapata, Tsitsipas, Moutet, Goffin, ecc… Verrà il momento che inizierà a vincere qualche partita anche a livello ATP – è troppo dotato tecnicamente – ma un gran vincente temo che non lo sarà mai.
Le sfiora sempre ma non le fa mai
Anche Luchino verrà su bene.
Poi è anche molto simpatico.
Facevo soprattutto riferimento al finale di stagione in Giappone..
Comunque ci spero sempre tantissimo!
L’impressione generale è che a Nardi manchi sempre un centesimo per fare un euro se incontra top cento agguerriti: arriva a giocarsela ma si è sempre quasi certi che non la spunterà (con vecchi pensionandi Belgi a volte ha fatto il miracolo). Non vorrei che l’aspetto caratteriale entri in gioco spesso e deve formarsi soprattutto sul piano della ferocia che da gattone ha a giorni alterni. In sostanza il non qualificarsi mai negli slam è sintomatico: incontra 27-enni grezzi alla Zapata-Miralles ma con la fame di ottenere il main slam e seppure inferiori tecnicamente lo mettono sotto di esperienza e malizia. Fils per me è la versione colored di Gaudenzi con le curve in traiettoria che fa fare a qualsiasi colpo di chiusura. Averci fatto partita in indoor non mi sembra una particolare impresa dato che anche lui ha giocato maluccio.
Un pubblico inesistente può essere tutto e niente! 😆
Dai, non puoi averlo scritto credendoci 😀
A metà del TieBreak nel secondo parziale saranno entrati circa 50 ragazzini vocianti che si sono uniti al resto delle scolaresche presenti facendo un bordello of the madon. Partita sospesa e ripresa quando erano tutti seduti, ma comunque sempre vocianti.
Non è che se la regola cambia bisogna per forza seguirla: si può parlare durante servizio e scambi? Ok, ma se uno conosce anche solo per sentito dire cosa sia il tennis sa che si deve stare muti.
Non educandoli oggi mi sa che tra un anno ce li ritroveremo tutti belli vocianti alle Finals che si disputeranno da quelle parti. Chi porta dei ragazzini a vedere certi sport deve anche essere in grado di spiegare il comportamento da tenere.
Temo che se questa regola venisse abolita anche nei tornei del circuito ci potremmo ritrovare intere curve di hooligans da stadio, cosa che, purtroppo, a volte avviene già.
Bravo comunque Nardino, speriamo che si sia definitivamente ripreso dalla pesantissima sconfitta con Musetti che psicologicamente gli è pesata come un macigno.
dove è scritto scusa?
Non ci sono statistiche sulle seconde palle in/out, al massimo c’è una statistica sulle risposte alla seconda di servizio, o sui punti vinti con la seconda di servizio, che è cosa ben diversa
quello di Jeddah
Era, la mia, evidentemente, una battuta per stigmatizzare il pessimo pubblico durante l’ultimo Bercy.
Quale pubblico?
C’ e’ scritto che Nardi su 25 seconde palle giocare ne ha buttate fuori (2e palle) quattordici… e come fa ad avere un solo doppio fallo ?
Boh…
Su competente non saprei, sul composto qualche dubbio ce l’avrei…
ma per forza. giochi 51 settimane su 52 con regole diverse, hai degli automatismi in testa che è difficile resettare così in fretta, è logico che siano un pochino disorientati.
e poi, queste regole ha senso farle se poi durante la stagione siano riproposte da qualche parte, ma farle solo una volt al’anno non ha senso. va bene la novità il primo anno, ma poi insistere è diabolico.
Le regole sono proprio strane.I tennisti sono i primi ad essere un po’ disorientati
È il formato del torneo che fa pietà.
Impresa? Non esageriamo.
Si il francese è molto più avanti in classifica, ha già una discreta esperienza nel tour atp, ma, specie in questo tipo di competizioni Nardi può e deve lottare contro questi giocatori.
Ha il tennis per farlo, specie su questa superficie.
Ed anzi deve avere la forza di vincere, il passo in avanti si fa con le vittorie. Che Nardi sia capace di giocare alla pari contro giocatori del livello di fils non avevamo grandi dubbi
Sono rimasti i dubbi sul fatto che questo ragazzo riesca a concretizzare a proprio favore le partite: la risposta di rovescio malamente mandata in rete sul set point (seconda di servizio tenera), è abbastanza indicativa.
Dai Nardi più cattivo e vedrai che crescerai molto!
Lo dico (diciamo) da un paio d’anni che il prossimo anno è l’anno buono per il decollo del pesarese. Questa volta è l’anno buono per davvero. Come quel film “Qualcosa è cambiato”…mi pare che esista… Adesso controllo. Comunque il senso è quello!
Ci sono degli errori nei dati (ad esempio sulla velocità media della prima di servizio…)
Organizzazione e pubblico davvero da rivedere. In ogni caso buona prestazione di luca, peccato perché sul 6-5 al tiebreak del secondo aveva ancora la partita in pugno. Speriamo ora possa andare avanti almeno uno dei due italiani
Il pubblico? A me è parso più composto e competente di quello parigino.