Le probabili tappe del rientro di Rafael Nadal nel 2024
C’è fermento in Spagna per il rientro di Rafael Nadal sul circuito. Il super campione di Manacor ha annunciato pochi giorni fa di esser praticamente certo di poter tornare a competere, visto che l’ultimo intervento subito la scorsa primavera e il successivo recupero stanno andando per il verso giusto. “Non potrò superare il record di Slam di Djokovic, ma potrò tornare a giocare”, affermava Nadal a latere di un evento in Spagna. Rientro, ma dove?
Il direttore degli Australian Open Craig Tiley si è sbilanciato già diverse settimane fa, annunciando la quasi sicura partecipazione del due volte campione del torneo per l’edizione al via a metà gennaio 2024. In realtà, Nadal è stato più cauto, ma in Spagna il media Cadena SER ha già provato a tracciare una sorta di rotta del possibile rientro del Re di Roland Garros.
Secondo le informazioni del media iberico, Rafa sta per recarsi in Kuwait, dove si trova una delle sedi della sua Accademia. Nessun torneo, ma prenderà parte ed alcuni eventi promozionali e soprattutto intensificherà gli allenamenti in condizioni più simili a quelle che troverebbe in Australia, il caldo dell’estate australe, spesso davvero micidiale e assai stressante per la muscolatura. Secondo Cadena SER, questa sessione di allenamento intenso sarà decisiva: se va bene e Rafa si sente soddisfatto di come risponde il suo fisico, dovrebbe sciogliere la riserva e confermare l’OK agli Australian Open. Ma non è tutto. Nadal dopo la tappa in Kuwait dovrebbe tornare a casa per trascorrere le festività natalizie e quindi volare subito dopo in Australia per prendere parte ad un torneo pre Australian Open, presumibilmente l’ATP 250 di Brisbane, che gli permetterebbe un ritorno in attività più soft rispetto ai duri match tre set su cinque di uno Slam. Un test necessario prima di tornare sulla Rod Laver Arena.
Vedremo se le indiscrezioni che provengono dalla Spagna saranno confermate. Siamo quasi a dicembre, nel giro di pochissimo, massimo un paio di settimane, Nadal comunicherà la data del suo rientro o lo sposterà più avanti. Non resta che attendere.
Marco Mazzoni
TAG: Australian Open 2024, Rafael Nadal
Ma quelli che sono già in sofferenza perchè rientra che problemi hanno??? 😆
Dorian Gray… 🙁
RIENTRA CAMPEON PIU’ FORTE E SANO DI PRIMA GOAT DEI GOAT
Appunto, a suo rischio, che rischio? Di perdere? Non è un disonore. Chi glielo fa fare? Se non te ne frega non porti domande 😀
E dove “leggi” la mia… preoccupazione ?
Vuole “esporsi” ancora ?
Lo faccia.
A suo rischio…
Magari pensa di rinverdire i passati trionfi… Boh. 🙁
Affar(acc)i;)
A me proprio “nun me po’…” 🙂
Golden Slam (4 slam + olimpiadi), prime ATP Finals, poi ritiro, breve processo di canonizzazione e assunzione ai cieli.
L’anno dopo, intitolazione del paese, che si chiamerà Espana-Nadal.
Forse alcune di queste cose non accadranno, ma con Rafael non si può mai sapere…
@ Sudtyrol (#3859207)
Una considerazione fuori tema…
Il mio non è moralismo ma senso civico di cui il serbo (altro patriota di facciata fuggito all’ estero per non contribuire alla faccia di tutti i cittadini Serbi che invece contribuiscono alle “spese comuni” necessarie quando si vive in collettività) e il suo superficiale tifoso sono totalmente sprovvisti…
Uno dei problemi del nostro paese è la “biologica” iscrizione mentale al clan dei furbetti, salvo poi ricordarsi, come ai tempi del COVID, che è diritto di tutti essere curati a spese della collettività…
Per ritornare al tema in oggetto qualcuno ti dico che non vale neanche la pena rispondere, tanto alcuni interventi si qualificano da soli…
Ah si, bella uscita di scena quella della Pennetta… Ho vinto lo Us Open, quando mi ricapita? Allora ciao ciao!
Federer, per fare un ritiro soddisfacente secondo i vostri canoni di “ritiro dignitoso”, avrebbe dovuto ritirarsi nel 2007 dopo la finale di Wimbledon, così non rischiava di perdere a Wimbledon con Nadal o Djokovic negli anni successivi. E si sarebbe ritirato dignitosamente con 11 slam in bacheca e l’illusione dell’imbattibilità. Wow…
Non ti preoccupare.
Ma chi glielo fa fare ?
(gli sponsor ?)
Cosa cerca ancora ?
Una fine con bagel come il suo “gemello” ? 🙁
37 anni e mezzo.
Miliardi a palate.
Una carriera sfolgorante.
Una bella famigliola…
Bah 😉
I momenti più difficili per un tifoso sono il declino e l’assenza. Lui è partito dall’assenza di tutto quest’anno. Anche se le prestazioni post Wimbledon ’22 erano qualcosa di molto vicino a un declino. A sto punto le probabili prestazioni sottotono dell’anno prossimo saranno meno deludenti. Ogni partita giocata in più, comunque vada, sarà un regalo.
Poi capitano di Davis, dove potrà guidare Carlito in epici scontri con la squadra Italiana.
Beh! Di certo le uscite di Sampras o Pennetta sono state più dignitose della sua.
Probabilmente alla Laver Cup.
Il ranking protetto consente l’immissione in un’entry list ma non la conservazione del ranking: si poi in ordine sulla base del ranking effettivo, per cui presumibilmente sarà l’ultimo dell’entry list.
@ Viri (#3858763)
A memoria non mi risulta sia così: con la classifica protetta si attribuisce il diritto a partecipare a tornei a cui non si potrebbe, ma le teste di serie sono attribuite in base alla classifica del momento, senza tener conto di quelle eventualmente protette.
Macchiato?Quarti di finale a Wimbledon (!)con un ginocchio fuori uso?
Elenchi il candidato gli ultimi incontri giocati dai n.1 al mondo.
Ovviamente escludendo Sampras o volendo pure Becker.
Speriamo possa giocare senza dolore e fastidio fino a wimbledon. rafa è stato un campione fantastico,
speriamo di potercelo godere per qualche altro torneo.
se così non sarà pazienza, lo saluteremo come un grande fenomeno come lui merita. e verrà pure il suo grande amico rivale roger a rendergli omaggio.
vamos rafa e grazie per i 18 anni di tennis e di trionfi che ci hai regalato
Visto che da oggi a Gennaio non ci sarà tennis di livello giocato, temo che il rientro di Nadal sarà il tormentone delle prossime 5/6 settimane
@ Armonica (#3858661)
Per comprendere ci vogliono i neuroni…
O il caffè!
se non rientra con PR, vedo già i sorteggi di Sinner che si beccherà Nadal al primo turno…
Patetico
non è irrilevante. Se entri come wild card fai tutti i turni ed hai la posizione reale nel ranking (l’ultima volta che ho guardato era fuori dai 500). Se entri come PR potenzialmente sei anche tds.
Lui rientrerà come top10 teoricamente (posizione media dei 3 mesi precedenti all’infortunio, penso facciano fede gli AO dell’anno scorso)
@ Giampi (#3858721)
Vacci adagio, Nadal è sempre Nadal enzo
Irrilevante, visto che riceverà WC in qualsiasi torneo in cui non avrà la classifica per partecipare al tabellone principale.
Speriamo rientri in tempo per prendere una stesa da Jannik e poi chiude…
Le probabili tappe di Nadal per il ritiro nel 2024…c’è un refuso nel titolo…qualcuno avvisi Mazzoni. Ihihihihih
Gioca solo per la gloria e tentare una medaglia alle Olimpiadi, penso che lo vedremo in pochi tornei e poi l’inevitabile ritiro.
È vero, ma poi l’Australian Open lo ha giocato, uscendo al secondo turno con McDonald. A quel punto (cioè il 30 gennaio 2023) era al n. 6
Vediamo se rientra quale sara’ il livello nel 2022 fece uno scorcio annata strepitoso
L unica cosa di “ macchiato” per Roger e Rafa puo’ essere il latte che bevono la mattina.
Solo rispetto e TANTA ammirazione per rafa.
Povero Roger, ha provato a giocare fino all’ultimo, ed è passato per uno che ha perso la dignità… Incompreso!
Nadal punta al doppio Parigi: French Open + Olimpiadi e poi chiude
Non so però ha chiuso il 2022 al n° 2.
Eventualmente con quale ranking protetto rientrerebbe?
Quale?
Secondo me farà la fine di Roger, una carriera favolosa macchiata da un ritiro poco dignitoso.
Secondo me farà solo la stagione sulla terra rossa in Europa e chiuderà con le Olimpiadi
Vai Rafa !!!
Attendiamo il tuo rientro !!!
Ho un brutto presentimento
rientro sempre più difficile