Sinner brilla in Davis: L’Olanda ammira il talento Italiano. Napoli si prepara per un Challenger 125. Roland Garros si rinnova per il 2024: Un tributo a Suzanne Lenglen. Il duro anno di Pospisil: Tra Infortuni e critiche alle nuove palline ATP
La squadra dei Paesi Bassi è stata eliminata dalla Coppa Davis a seguito del trionfo di una squadra italiana guidata da Jannik Sinner, che ha vinto il suo incontro contro Tallon Griekspoor e il doppio insieme a Lorenzo Sonego. In conferenza stampa, il giocatore olandese ha ammesso che l’italiano ha giocato in modo incredibile, esprimendo anche la sua ammirazione di lunga data: “Il match di oggi è stato di qualità molto superiore rispetto a quello di Rotterdam a febbraio. Penso che lui sia migliorato immensamente. Ha servito solo con prime di servizio, proprio come nel doppio dove è stato leader. È pieno di fiducia e gioca benissimo, ha fatto grandi progressi. Sono sempre stato un suo grande ammiratore. Credo che sia uno dei migliori giocatori al mondo e abbia tutte le possibilità di diventare il numero uno”.
Parallelamente il Roland Garros continua a migliorare la sua infrastruttura in vista della prossima stagione 2024, coincidendo anche con i Giochi Olimpici. Il Grand Slam francese ha offerto delle immagini di come apparirà il campo con il nuovo tetto retrattile, ispirato dalla “gonna plissettata creata da Jean Patou per Suzanne Lenglen”, in omaggio all’ex giocatrice francese. Questa innovazione offrirà maggiori opzioni in caso di condizioni meteorologiche avverse, situazione già verificatasi in diverse occasioni.
In Italia, un torneo ATP Challenger 125 di tennis è previsto per Pasqua a Napoli. Riccardo Villari, presidente del Tennis Club Napoli, ha dichiarato che si giocherà il prossimo anno un evento Challenger 125.
Al Mattino di Napoli Villari dichiara: “Quest’anno il torneo di Tel Aviv è saltato e avessimo avuto un impianto indoor adeguato, ci saremmo potuti proporre perché Napoli è sempre una piazza appetibile”. Il torneo di Napoli si terrà nel prossimo mese di aprile su terra rossa.
Vasek Pospisil ha lottato durante le Davis Cup Finals e non è riuscito a evitare l’eliminazione del Canada nel match di doppio contro la Finlandia. Il giocatore canadese ha ammesso di aver giocato con limitazioni, rivelando che le palline, un argomento di grande controversia, sono la causa principale.
“È stato un anno molto difficile per me, a causa di infortuni, tra cui una rottura del tendine del mio gomito destro, avvenuta dopo vari giorni con le palline più pesanti della storia. Non sono riuscito a competere per più di cinque settimane perché ho dovuto riposare costantemente per evitare che il problema si ripresentasse. Qui ho giocato con molto dolore e l’ho fatto perché non c’erano alternative”, ha confessato a Malaga.
D’altra parte, ha assicurato che il problema è generalizzato. “L’ATP ha cambiato le palline perché voleva più scambi e rallentare il gioco, ma questo è controproducente. Nessuno vuole vedere scambi di 60 colpi, vogliono varietà. Ma la cosa più grave sono gli infortuni che questa decisione ha causato. Metà del circuito soffre di lesioni al polso, al gomito o alla spalla. Molti non lo dicono, ma negli spogliatoi riconoscono quanto faccia male”, ha rivelato.
Marco Rossi
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2024, Jannik Sinner, Notizie dal mondo, Vasek Pospisil
7 commenti
Grande fair-play del trainer olandese. Quando gli hanno chiesto cosa fosse andato storto dopo la vittoria nel primo incontro, ha risposto ridendo “A noi niente… ma a Malaga è atterrato Sinner!”
Per l’organizzazione e la creazione di un torneo indoor a Napoli dovrebbero affidarsi a Cosimo Napolitano che è un vero asso nel suo campo!!!
@ Gabriele Camussa tennis club Chiomonte (#3851627)
Sei rimasto indietro di un anno, siamo nel 2023 quasi 2024 🙂
l’atp 250 di napoli è stata una tragedia, organizzativamente parlando. i challenger nel circolo è l’unica dimensione attualmente possibile.
poi, che in italia di fatto non ci siano palazzetti degni di questo nome (o quasi, torino e milano hanno qualcosina anche se rispetto ad altre arene c’è da ridere) perché abbiamo strutture vecchie e fatiscenti, è un dato di fatto.
ottima notizia il ritorno del challenger al tennis napoli, l’organizzazione non ha mai avuto problemi ad ospitare tornei sulla tradizionale terra rossa del circolo. per l’indoor occorrerebbe un impianto che scandalosamente a napoli manca dai tempi del mario argento.
Quindi a Napoli l’edizione 2022 é saltata e quella ’23 Praticamente varrà la metà del torneo del ’22… Non benissimo… Tanto valeva rifare gli interessanti due challenger del ’21 ad Ercolano sul lento, che rilevarono il talento per fortuna battuto due volte ieri di Tallon Griekspoor…
Qualcuno sa le date precise per il challenger a Napoli?