Sinner sontuoso, Sonego grintoso e ottimo nel secondo set Copertina, Davis/FedCup

Davis Cup: Italia in semifinale! La coppia Sinner – Sonego supera Koolhof – Griekspoor (con le parole di SInner e Sonego al termine del match)

24/11/2023 09:00 115 commenti
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego a Malaga (foto Getty Images)
Jannik Sinner e Lorenzo Sonego a Malaga (foto Getty Images)

Rimonta completata, e per una volta il doppio azzurro non è stato il punto debole in Coppa Davis. Capitan Volandri per il doppio decisivo contro l’Olanda (1 a 1 dopo i due singolari) in quel di Malaga sceglie di affidarsi alla forza indomabile di Jannik Sinner, affiancato da Lorenzo Sonego, seppur sia dato con qualche problema all’inguine. La scelta si rivela azzeccata: la potenza e sicurezza di Jannik, reattivo e veloce, trascina anche Lorenzo, autore di un eccellente secondo set. I due azzurri disputano un doppio ordinato e offensivo, servendo bene e mettendo più volte in crisi in risposta gli “Orange”, in particolare lo specialista Koolhof, che finisce per cedere i due turni di battuta decisivi, per il 6-3 6-4 conclusivo che qualifica l’Italia alle semifinali della Davis Cup 2023. Aspettiamo l’esito dell’ultimo quarto di finale tra la Serbia di Djokovic e la Gran Bretagna.

Nonostante lo scarso affiatamento tra “Sonny” e “Jan”, i due si muovono bene, in particolare quando il n.4 del mondo è alla battuta. Troppo in forma Jannik, serve bene, apre gli angoli alla perfezione, è pure assai reattivo nel venire avanti e chiudere di volo. E pure quando è lui sotto rete con Sonego alla battuta, in molte occasioni chiude con la volée in grande sicurezza e mostrando ottima mano e progressi. Sonego è partito più titubante, ha concesso una delicata palla break nel terzo game, salvata da un’ottima chiusura sulla rete di Sinner, ma poi è salito, trascinato dalla sicurezza di un Jannik stellare. Il doppio non sarà mai una specialità per Sinner, ma quando serve così bene, risponde con tanta quantità e potenza, ed è così reattivo nel gestire varie situazioni sul net, beh, è un tennista formidabile anche in coppia. Quando ha potuto scatenare la forza dei suoi colpi, la sua palla andava il doppio rispetto a quella degli avversari, e ha costruito e chiuso molte situazioni importanti. Nel secondo set Sonego si è sciolto, ha preso fiducia anche in risposta, trovandone alcune ottime, come col diritto diventato sempre più efficace e preciso. I due olandesi hanno retto col servizio, ma Griekspoor è stato poco reattivo sulla rete in punti chiave, non aiutando Koolhof nei game che hanno pagato con i break decisivi.

“Eravamo sotto pressione”, dice Sinner dopo il doppio, “abbiamo avuto tre match point nella prima partita… Non mi sentivo molto bene all’inizio, ma giocare con un amico ha aiutato. Abbiamo scelto la squadra giusta, anche per Filippo non era facile”. Sonego: “Giochiamo insieme a Fifa, e giochiamo molto bene! A parte gli scherzi, non si giocava insieme da inizio anno, è stato bello ritrovarsi in campo e fare una bella partita. Sono scelte difficili perché siamo una squadra completa e non è facile per il Capitano lasciare forse qualcuno. Arnaldi ha fatto gran partita, ha perso di un niente. È stata una vittoria di squadra, abbiamo vinto anche per lui”. Sulle posizioni in campo: “Lorenzo per me si trova meglio a sinistra, perché lì può girarsi sul diritto, io anche preferisco stare a sinistra, ma lui ha risposto bene oggi, l’ha impattata molto bene. Credo che la chiave oggi fosse la mentalità, l’atteggiamento positivo, ci siamo tenuti su come energie, è andata molto bene” conclude Jannik.

Bravi tutti, Sinner sontuoso, Sonego grintoso e in crescita; applausi pure ad Arnaldi per la lotta e tenacia, e pure a Volandri per la scelta del doppio. Una vittoria meritata, trascinata ovviamente dalla forza di Sinner ma di gruppo. Come deve essere in Davis. Una Davis che per l’Italia, continua…

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca del doppio

Sonego affronta al servizio la prima palla break del match, gli azzurri la cancellano con un volée ottima di Jannik, e si portano 2-1. Nel quarto game la coppia azzurra vola 0-40 in risposta, ma Koolhof serve alla perfezione, soprattutto sul 15-40 contro la risposta di Sinner, e con 5 punti di fila gli olandesi si salvano. Grande chance sprecata per scappare in vantaggio, ma il forte specialista olandese è stato implacabile. Si complica l’ottavo game per il team azzurro: da 40-0 Lorenzo smarrisce un po’ la prima, mentre la risposta di Griekspoor è solida. Affrontano un’altra palla break ma è un fulmine Sinner nel coprire la rete e chiudere nel campo aperto. Con un ottima prima palla e poi smash di Jannik, l’Italia si porta 4-3. Rispondono bene Lorenzo e Jannik nell’ottavo game, forzano il game ai vantaggi. Ancora Sinner, col rovescio, una risposta velocissima nei piedi di Koolhof che non riesce a tirarla su. Palla break! Sonego con la punta della racchetta agguanta di rovescio la palla, la traiettoria è maligna tanto che Koolhof non gestisce bene di volo la palla, toccandola in rete. BREAK ITALIA, Jannik serve sul 5-3. Cerca e trova le righe Sinner, 30-0. Pure con la seconda palla rischia Jan 180 km/h, una mazzata quasi sulla riga che sorprende Koolhof, 40-0 e tre set point Italia. ACE! Una sentenza Jannik, 4 servizi vincenti. 6-3 Italia, un set meritato, in 38 minuti di buon tennis e discreta sintonia per i nostri. E una certezza: quando Sinner può scatenare la forza del suo braccio con uno scambio o una risposta, ha una velocità doppia rispetto a tutti gli altri.

Il secondo set inizia con gli Orange alla battuta, Griekspoor. Si butta avanti all’arrembaggio Sonego, ma a 30 Tallon chiude il primo game. Tiranneggia Sinner, una macchina tanto è perfetto ed efficace. Torna al servizio Koolhof, in sofferenze finora nella partita. Sinner si prende il primo punto con una risposta a tutta e poi il passante, potente e addosso, senza il tempo di reagire Griekspoor. Bravo Sonego, indovina una risposta che mal gestiscono gli olandesi, 0-30! Cattiva intesa tra i due Orange, si vede che anche loro non sono una coppia collaudata. Ancora Super Sonny, risponde lungo linea, riesce a girarsi sul diritto e spara la sua bordata inside out che trafigge Griekspoor. 15-40, due palle break! Jannik non riesce a tenere in campo la risposta, molto preciso Koolhof con la prima al centro; altra gran prima palla, esterna sulla riga. Sulla destra Sinner fa la differenza, ancora procura la palla per la chiusura di Lorenzo, terza palla break del game per gli azzurri. Stavolta esagera col diritto in risposta Sonego, non c’era lo spazio per sbracciare inside out. 2-1 Olanda, qualche rimpianto per il team italiano. Segue un game complicato con Sonego alla battuta, anche per un paio di ottimi schemi dei rivali. Lorenzo con una prima al centro annulla una palla break sul 30-40, poi con altri due servizi impatta lo score 2 pari. L’urlo di Sonego nel settimo game dopo il diritto a tutta che infila la coppa olandese, è 0.30, con Koolhof alla battuta. Un altra risposta angolata e potente manda in crisi Koolhof, 0-40, tre chance di break fondamentali per gli italiani. Si aggrappa alla prima palla Koolhof, ma sul 30-40 sceglie il diritto di Sonego al centro, la racchetta del piemontese impatta ottimamente la palla, con una traiettoria esterna difficilissima da rigiocare, tanto che la volée di Griekspoor è in rete. BREAK ITALIA! 4-3 e servizio. Se il primo set l’ha dominato e condotto Jannik, che Sonego nel secondo parziale! Comanda col diritto, apre a tutta l’angolo ed è una formalità chiudere di volo per Jannik. Purtroppo Sinner sbaglia sulla rete toccando una palla destinata ad uscire, il game #8 va ai vantaggi. Ancora Sonego, ora con una seconda palla a 192 km/h, anche precisa non solo potente. 5-3 Italia! Serve Sinner, una sicurezza. Sul 40-15 ecco Due Match Point. Basta il primo, grande servizio di Jannik, la risposta non passa la rete. Volandri corre ad abbracciare i due azzurri, protagonisti di un ottimo doppio. L’Italia rimonta e passa in semifinale. Una coppia nuova, ma ben assortita e pronta a battere i due forti olandesi. Bravi tutti, una bella vittoria!

 

Jannik Sinner/Lorenzo Sonego (ITA) 🇮🇹 vs. Wesley Koolhof/Jean-Julien Rojer (NED) 🇳🇱

ITF Finals
J. Sinner / L. Sonego
6
6
T. Griekspoor / W. Koolhof
3
4
Vincitore: J. Sinner / L. Sonego


TAG: , , ,

115 commenti. Lasciane uno!

GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 22:09

Scritto da Humbert50
Bravi ! Nessuno forse si aspettava un doppio così solido. Certo, per un purista dello stile tennistico, la volée di Sinner è un pugnetto nell’occhio. Ma non facciamo gli schizzinosi e mangiamo ( dopo tanto digiuno) il pollo con le mani.

Forse.
Io si.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lukaa 23-11-2023 21:31

Complimenti a Volandri che ha rischiato con un doppio non certo scontato (ricevendo critiche profuse dalla maggioranza del blog),e invece evidentemente ci ha visto giusto (e poteva essere 3a0 se Matteo non si giocava male i match Point. Magari Filippo non è così inadeguato come dicono molti. Lo scorso anno finale, quest’anno intanto semifinale… (e, giusto per prevenire i commenti, non è che chi ha giocatori in top 4 ha le squadre in semifinale, non basta sempre solo un giocatore)

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ice Man
Humbert50 (Guest) 23-11-2023 21:03

Bravi ! Nessuno forse si aspettava un doppio così solido. Certo, per un purista dello stile tennistico, la volée di Sinner è un pugnetto nell’occhio. Ma non facciamo gli schizzinosi e mangiamo ( dopo tanto digiuno) il pollo con le mani.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zawix 23-11-2023 20:31

Jannik santo subito! Alla faccia di Dotto e della Gazzetta

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SBABOLAT (Guest) 23-11-2023 20:31

@ Supporter dei poeti estinti (#3851051)

Sono d’accordo con te. Purtroppo Draper ha appena perso e penso che Nole batta Norrie. Con la Serbia ce la giocheremo nel doppio. Secondo me siamo più forti quindi possiamo farcela

96
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. (Guest) 23-11-2023 20:27

Scritto da sander

Scritto da brunodalla

Scritto da sander

Scritto da zedarioz

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

La domanda l’ho fatta Se c’è qualcuno che veramente pensa che Volandri è stato un valore aggiunto mi scriverà per benino “per filo” e per segno il motivo. Ricordo che non vale come motivo essere amici, parenti, affini o sentire affinità con la persona. Insomma ci vuole sostanza in termini di analisi.

se fai questa domanda vuol dire che non hai la minima idea di come si faccia a creare un gruppo, ed è anche logico, non è da tutti capirlo.

Guarda è da 30 anni che sono a creare gruppi. Da giocatore, da allenatore, nel lavoro. Poi arriva Dalla e dice che non ho le qualità per conoscere cosa significa creare un gruppo e che senza Volandri il gruppo non si creava. Questi ragazzi il gruppo se lo creano naturalmente. L’anno scorso con la scelta di Berrettini in doppio dopo che aveva fatto credere che fosse solo venuto a fare il tifo ha rischiato di spaccare il gruppo, fortunatamente non c’è riuscito perchè sono talmente bravi ragazzi che sono passati oltre la cosa.
Che facile fare il capitano, basta cercare di non disgregare un gruppo di amici che hanno piacere di stare insieme. Come scelte tecniche tattiche poi passano in cavalleria tutte le caz…e fatte negli anni precedenti.
Sto incrociando ancora le dita perchè spero non faccia bischerate in questa parte finale…..

Questo si chiama parlare a ragion veduta e non con la pancia.

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 23-11-2023 20:26

Scritto da Paolo A.

Scritto da Losvizzero
Ottimo ma Arnaldi e Volandri si sono complicati la vita!
Preferire Arnaldi a Sonego è Musetti è un bello smacco, soprattutto per Musetto

Musetti al momento sul veloce indoor non vale la top 100. Vogliamo farcene una ragione o no?

Ehi ma capite cosa leggete?
Non ho scritto che avrebbe dovuto scegliere Musetti mi sembra. Ho scritto che è un bello smacco per lui.

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 23-11-2023 20:18

Scritto da Daniele
@ Losvizzero (#3851027)
Sceglierei altre 100 volte Arnaldi che è stato anche poco fortunato. Musetti non presentabile in questo momento e anche Sonego non è detto che avrebbe vinto. L’olandese è un osso duro. Per me Matteo deve giocare anche la prossima.

Condivido

93
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant
Markus. (Guest) 23-11-2023 20:18

Scritto da sander
Sinner e Sonego sono un ottimo doppio perchè sono due poli che si attraggono. Sonego giocando insieme a Jannik gli regala anima e leggerezza. Jannik giocando insieme a Sonny gli regala focus e determinazione. E’ una miscela che si autoalimenta e crea entusiasmo in loro stessi.
Uno è l’anima, l’altro è la mente, una miscela fortissima.

E come tante invenzioni e scoperte é avvenuta per caso 😉

92
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer
Markus. (Guest) 23-11-2023 20:16

Scritto da Leonardo
Nonostante eravamo abbastanza sfavoriti il nostro doppio ha vinto per 4 motivi:
1)Sinner trasmette sicurezza a tutti ed anche a Sonego
2)gli olandesi erano i favoriti e sono scesi con tanta pressione mentre Sonego o Sinner sorridevano,soprattutto Sinner si vedeva che si divertiva molto nonostante la situazione delicata ed hanno giocato a braccio sciolto
3)Sinner ha una risposta micidiale e con l’aggiunta adesso del servizio ha messo paura agli avversari
4)ha sbagliato il capitano olandese a riconfermare Griekspoor nel doppio nonostante abbia perso male,doveva puntare su Van De Zandschulp che per come ha vinto era abbastanza in fiducia

In bacheca

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. (Guest) 23-11-2023 20:15

Scritto da Pepusch

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

Ecco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo sciovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

Uno dei peggiori articoli che abbia mai letto.
Stride anche il fatto che in un’epoca nella quale spesso si esagera col politically correct, nessuno si sia levato contro questa robaccia.

90
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, omerjno
Daniele (Guest) 23-11-2023 20:02

@ Losvizzero (#3851027)

Sceglierei altre 100 volte Arnaldi che è stato anche poco fortunato. Musetti non presentabile in questo momento e anche Sonego non è detto che avrebbe vinto. L’olandese è un osso duro. Per me Matteo deve giocare anche la prossima.

89
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: PeteBondurant, Pepusch, Ice Man, Adriano non Panatta
Markus. (Guest) 23-11-2023 20:01

Scritto da Alex77
Questo ragazzo/ uomo di 22 anni si è preso la squadra sulle spalle e l’ha trascinata in semifinale, aiutando Sonego nei momenti titubanti e fornendo una prova convincente.. che progressi nella personalità e mentalità, sicurezza nel reggere la pressione ( dopo la finale di Torino, dove è arrivato cotto fisicamente, oggi era anche un test “nervoso”, superato alla grandissima) che Jannik ha fatto nel giro di 1 anno, bravo!! Ps bello l’affiatamento con Sonego, si vede che ha un ottimo feeling con lui

Due ragazzi d’oro e anche questo ha la sua valenza

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markus. (Guest) 23-11-2023 19:59

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Purtroppo spesso fa comodo avere la memoria corta, però io “me la prenderei” con chi l’ha detto da ruoli istituzionali o con grande visibilità (Gazzetta).
Jan era scarico, non avrebbe dato un gran contributo e rischiava di farsi male. Scelta corretta e rispettabile

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ff (Guest) 23-11-2023 19:58

@ Losvizzero (#3851027)

Musetti sul veloce non è competitivo attualmente. Arnaldi è stata la scelta giusta

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 23-11-2023 19:56

Ragazzi ma secondo voi in semifinale meglio Inghilterra oppure Serbia?

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giorgione (Guest) 23-11-2023 19:23

Scritto da Pepusch

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

Ecco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo sciovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

non ho letto l’articolo e non leggo la gazzetta, ma veramente un giornalista di quel giornale ha scritto una cosa del genere? non ho parole! ma la cosa che più mi infastidisce di questo minus habens è il continuo uso del noi. che si prenda le sue responsabilità, che usi la prima persona singolare. ma come si permette di farsi portavoce degli italiani. di quali poi? di quelli della sua stessa risma credo. non ho parole. un giornale da cui stare alla larga

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer
Supporter dei poeti estinti (Guest) 23-11-2023 19:16

Tutti sicuri di affrontare Djoko?se dovesse vincere Draper poi ne riparliamo…

83
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83
Paolo A. (Guest) 23-11-2023 19:16

Scritto da Losvizzero
Ottimo ma Arnaldi e Volandri si sono complicati la vita!
Preferire Arnaldi a Sonego è Musetti è un bello smacco, soprattutto per Musetto

Musetti al momento sul veloce indoor non vale la top 100. Vogliamo farcene una ragione o no?

82
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino, Grifo999
vittorio carlito (Guest) 23-11-2023 19:08

Bravissimo Sinner come cantava Toto Cotugno tu sei veramente un Italiano VERO!!

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cannibale Rosso 23-11-2023 19:07

Vola Jannik Vola, sabato voglio un’altro epico scontro con Nole.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vittorio carlito (Guest) 23-11-2023 19:05

Scritto da ema80
@ vittorio carlito (#3850976)
Ma se e’ da una settimana che la gazzetta elogia Sinner, paragonandolo a tomba rossi e pellegrini

Ma prima quando non ha partecipato al turno di qualificazione hanno scritto della roba che solo un giornale boulevard scrive.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ultraviolet 23-11-2023 19:03

Scritto da Pepusch

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

AdvertisementAdvertisementAdvertisementEcco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo sciovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

Vomitevole è un aggettivo appropriato. Trasuda della vanità di chi possiede lessico e proprietà di linguaggio, ed è convinto che basti quello perché ciò che scrive risulti “vincente”.

78
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
sander (Guest) 23-11-2023 19:02

Scritto da Pepusch

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

Ecco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo sciovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

Che tristezza che mi fanno certi pseudo giornalisti.

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 23-11-2023 18:59

Sinner e Sonego sono un ottimo doppio perchè sono due poli che si attraggono. Sonego giocando insieme a Jannik gli regala anima e leggerezza. Jannik giocando insieme a Sonny gli regala focus e determinazione. E’ una miscela che si autoalimenta e crea entusiasmo in loro stessi.
Uno è l’anima, l’altro è la mente, una miscela fortissima.

76
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Santer
Losvizzero 23-11-2023 18:59

Ottimo ma Arnaldi e Volandri si sono complicati la vita!
Preferire Arnaldi a Sonego è Musetti è un bello smacco, soprattutto per Musetto

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 23-11-2023 18:55

Scritto da vittorio carlito

Scritto da Sudtyrol
Pernacchia con dedica a tutti coloro che hanno insinuato che Jannik snobbava la squadra di Davis. Andate a nascondervi (ma forse già lo state facendo).

Volevo scriverlo anchio mi hai anticipato , hai perfettamente ragione.
Cosa scrive domani la Carta igienica ROSA ?

Non lo so. Ma, visto che la materia prima (amche se di colore insolito) loro non manca, andassero tutti a cxxare.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quandosmetterogervendolatv 23-11-2023 18:54

Programma della semifinale contro la Serbia:
primo singolare Jannick Sinner VS Kecmanovic,
secondo singolare Sinner Jannick VS Nole
doppio Sinner e Jannick VS Nole e Kecmanovic
dopo la vittoria la cena sarà offerta a tutta la squadra da Hans Peter Sinner.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
quandosmetterogervendolatv 23-11-2023 18:54

Programma della semifinale contro la Serbia:
primo singolare Jannick Sinner VS Kecmanovic,
secondo singolare Sinner Jannick VS Nole
doppio Sinner e Jannick VS Nole e Kecmanovic
dopo la vittoria la cena sarà offerta a tutta la squadra da Hans Peter Sinner.

72
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh, Giampi
sander (Guest) 23-11-2023 18:53

Scritto da brunodalla

Scritto da sander

Scritto da zedarioz

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

La domanda l’ho fatta Se c’è qualcuno che veramente pensa che Volandri è stato un valore aggiunto mi scriverà per benino “per filo” e per segno il motivo. Ricordo che non vale come motivo essere amici, parenti, affini o sentire affinità con la persona. Insomma ci vuole sostanza in termini di analisi.

se fai questa domanda vuol dire che non hai la minima idea di come si faccia a creare un gruppo, ed è anche logico, non è da tutti capirlo.

Guarda è da 30 anni che sono a creare gruppi. Da giocatore, da allenatore, nel lavoro. Poi arriva Dalla e dice che non ho le qualità per conoscere cosa significa creare un gruppo e che senza Volandri il gruppo non si creava. Questi ragazzi il gruppo se lo creano naturalmente. L’anno scorso con la scelta di Berrettini in doppio dopo che aveva fatto credere che fosse solo venuto a fare il tifo ha rischiato di spaccare il gruppo, fortunatamente non c’è riuscito perchè sono talmente bravi ragazzi che sono passati oltre la cosa.
Che facile fare il capitano, basta cercare di non disgregare un gruppo di amici che hanno piacere di stare insieme. Come scelte tecniche tattiche poi passano in cavalleria tutte le caz…e fatte negli anni precedenti.
Sto incrociando ancora le dita perchè spero non faccia bischerate in questa parte finale…..

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 23-11-2023 18:50

Scritto da Pepusch

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

AdvertisementAdvertisementEcco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo scuovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (fosre) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

Hai ragione. Atroce e raccapricciante.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pepusch 23-11-2023 18:47

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

Ecco un altro esponente del ‘pensiero forte’. Dell’assolutismo sciovinistico degnamente rappresentato dalla Gazzetta e dal suo esponente di punta, Giancarlo Dotto.
Ma qualcuno ha letto l’articolo che costui ha scritto dopo le Finals di Torino? Riporto qui i punti salienti del suo pensiero, i più vomitevoli.
“La seduzione di Jannik è diventata giorno dopo giorno micidiale nel suo essere nostro, nel suo scoprirsi definitivamente “italiano”, senza esserlo davvero completamente, nostro e italiano.”
E ancora, in un crescendo rossiniano:
“Noi abbiamo imparato ad amare Jannik perché non ci appartiene sino in fondo. Perché non ci somiglia. Per il suo essere così diverso e così distante dalla nostra anima latina, quando (non) esulta, quando (forse) si deprime, quando (appena) sorride. Quando parla una lingua e forse pensa in un’altra”.
Agghiacciante, ma soprattutto per il non detto che si cela dietro a queste parole.

69
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Ultraviolet, Marco M., Marcorava, Rovescio al tramonto, Gilgamesh, GIOTAD, Emma_Woodhouse, PeteBondurant, Santer
ema80 (Guest) 23-11-2023 18:47

@ vittorio carlito (#3850976)

Ma se e’ da una settimana che la gazzetta elogia Sinner, paragonandolo a tomba rossi e pellegrini

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-11-2023 18:46

Scritto da vittorio carlito

Scritto da Sudtyrol
Pernacchia con dedica a tutti coloro che hanno insinuato che Jannik snobbava la squadra di Davis. Andate a nascondervi (ma forse già lo state facendo).

Volevo scriverlo anchio mi hai anticipato , hai perfettamente ragione.
Cosa scrive domani la Carta igienica ROSA ?

E che devono scrivere saliranno squittendo sul carro pronti a scendere alla prima occasione come fanno tutti gli esseri squittenti….

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse
Luca96 23-11-2023 18:45

Una vittoria di squadra trascinata da uno Jannik in forma straripante. Avanti così ragazzi!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis 23-11-2023 18:41

Non ho letto commenti, pertanto è probabile che qualcuno l’abbia già scritto.
Mi immagino tutte le critiche che sarebbero piovute a Volandri se l’Italia avesse perso con le scelte che ha fatto oggi.
Grande Italia.
E ora semifinale tostissima….

65
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
STEF (Guest) 23-11-2023 18:36

Penso che Jannik sarebbe voluto andar volentieri alle Olimpiadi …. ma il suo vecchio allenatore glielo proibì….. e questo pensiero non me lo leva di torno nessuno
Forse è stata una causa della divisione

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Messo 48 (Guest) 23-11-2023 18:34

Commento coach olandese “i nostri problemi sono iniziati quando jannik è atterrato a Malaga”

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cooper (Guest) 23-11-2023 18:33

Scritto da brunodalla

Scritto da sander

Scritto da zedarioz

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

La domanda l’ho fatta Se c’è qualcuno che veramente pensa che Volandri è stato un valore aggiunto mi scriverà per benino “per filo” e per segno il motivo. Ricordo che non vale come motivo essere amici, parenti, affini o sentire affinità con la persona. Insomma ci vuole sostanza in termini di analisi.

se fai questa domanda vuol dire che non hai la minima idea di come si faccia a creare un gruppo, ed è anche logico, non è da tutti capirlo.

Un gruppo? Proprio dal gruppo escono i malumori. Tartarini stesso l’anno scorso , che aveva allertato Musetti dopo la sconfitta con Aliassime, disse che seppero di Berrettini giocatore quando lo videro schierato in campo. Nessuna collegialità nelle decisioni nessun coinvolgimento. Fognini fu informato all’ultimo momento e giocò fuori posizione. Tutto a sorpresa, anche l’infortunio di Bolelli.

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale
Leonardo (Guest) 23-11-2023 18:31

Nonostante eravamo abbastanza sfavoriti il nostro doppio ha vinto per 4 motivi:
1)Sinner trasmette sicurezza a tutti ed anche a Sonego
2)gli olandesi erano i favoriti e sono scesi con tanta pressione mentre Sonego o Sinner sorridevano,soprattutto Sinner si vedeva che si divertiva molto nonostante la situazione delicata ed hanno giocato a braccio sciolto
3)Sinner ha una risposta micidiale e con l’aggiunta adesso del servizio ha messo paura agli avversari
4)ha sbagliato il capitano olandese a riconfermare Griekspoor nel doppio nonostante abbia perso male,doveva puntare su Van De Zandschulp che per come ha vinto era abbastanza in fiducia

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 23-11-2023 18:24

@ Cooper (#3850974)

Non dimentichiamo la super castroneria di Panatta con il miserevole paragone con Bagnaia.
P.s. Bagnaia è un tifoso di Sinner e non manca mai di fargli i complimenti sui social.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 23-11-2023 18:23

Scritto da GIOTAD

Scritto da Giambi
Ho auspicato questo doppio perchè Sinner serve da dio e Sonego è un polipo a rete. Ma Sonego ha tenuto anche delle diagonali pazzesche ed è stato, a mio parere, il migliore in campo.

Giampi mi mi piace leggerti ma oggi devo correggerti. Jan è da considerare un marziano, solo in 2-3 possono rendergli la vita difficile, oggi lo ha dimostrato ed è stato il MIGLIORE perché oltre a vincere il singolare ha preso sotto di se Lorenzo, lo ha rassicurato e tranquillizzato, portandolo a giocare un bellissimo secondo set, mentre nel primo Lorenzo era molto titubante. Jan è stato il Migliore, la Colonna della squadra, il Capitano, è stato il TOP!

Giambi non Giampi…il migliore in campo per dispersione Jannik..ha vinto da solo il primo set, poi Sonego è cresciuto ed ha contribuito…

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 23-11-2023 18:22

Scritto da sander

Scritto da zedarioz

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

La domanda l’ho fatta Se c’è qualcuno che veramente pensa che Volandri è stato un valore aggiunto mi scriverà per benino “per filo” e per segno il motivo. Ricordo che non vale come motivo essere amici, parenti, affini o sentire affinità con la persona. Insomma ci vuole sostanza in termini di analisi.

se fai questa domanda vuol dire che non hai la minima idea di come si faccia a creare un gruppo, ed è anche logico, non è da tutti capirlo.

58
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
vittorio carlito (Guest) 23-11-2023 18:19

Scritto da Sudtyrol
Pernacchia con dedica a tutti coloro che hanno insinuato che Jannik snobbava la squadra di Davis. Andate a nascondervi (ma forse già lo state facendo).

Volevo scriverlo anchio mi hai anticipato , hai perfettamente ragione.
Cosa scrive domani la Carta igienica ROSA ?

57
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Guest (Guest) 23-11-2023 18:19

Io ce l’ho con Jannik. Io questa roba che chiamano Davis proprio non volevo guardarla. Ma quando gioca questo ragazzo non posso proprio fare a meno di rimanere incollato allo schermo.

56
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: artadian, Marcorava, Santer
Cooper (Guest) 23-11-2023 18:19

Sinner batte l’Olanda. Chissà cosa scriverà la Gazzetta dello Sport, che in settembre titolava ” Sinner e nazionale un amore mai nato che danneggia tutti” – e anche ” Quei no di Sinner e gli ori olimpici Baldini Rosolino, Rossi, Bellutti, Oliva che dicono ” La nazionale prima di tutto ” e ” L’azzurro si ama ” -…. Mah!..

55
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Marcorava, zawix
GIOTAD 23-11-2023 18:19

Scritto da Muddy Waters
@ GIOTAD (#3850876)
La Gazzetta dal rosa dovrebbe diventare rossa…di vergogna.

Infatti domani sarà ROSSA come la Volpe Jan

54
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marcorava, Muddy Waters
Viri 23-11-2023 18:18

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

sono in edicola a leggere la gazzetta dello sport

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIOTAD 23-11-2023 18:17

Scritto da Giambi
Ho auspicato questo doppio perchè Sinner serve da dio e Sonego è un polipo a rete. Ma Sonego ha tenuto anche delle diagonali pazzesche ed è stato, a mio parere, il migliore in campo.

Giampi mi mi piace leggerti ma oggi devo correggerti. Jan è da considerare un marziano, solo in 2-3 possono rendergli la vita difficile, oggi lo ha dimostrato ed è stato il MIGLIORE perché oltre a vincere il singolare ha preso sotto di se Lorenzo, lo ha rassicurato e tranquillizzato, portandolo a giocare un bellissimo secondo set, mentre nel primo Lorenzo era molto titubante. Jan è stato il Migliore, la Colonna della squadra, il Capitano, è stato il TOP!

52
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zedarioz, Emma_Woodhouse, Rovescio al tramonto
Sudtyrol (Guest) 23-11-2023 18:16

Volandri genio assoluto oggi.

51
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: pallaovale
Sudtyrol (Guest) 23-11-2023 18:12

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

A Bologna ha fatto bene a non presentarsi. Punto.

50
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Leo67, 70298, Santer
Sudtyrol (Guest) 23-11-2023 18:06

Pernacchia con dedica a tutti coloro che hanno insinuato che Jannik snobbava la squadra di Davis. Andate a nascondervi (ma forse già lo state facendo).

49
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fugitive, Oldcot@66, Detuqueridapresencia, Marco M., lele83, Santer
Muddy Waters (Guest) 23-11-2023 18:04

@ GIOTAD (#3850876)

La Gazzetta dal rosa dovrebbe diventare rossa…di vergogna.

48
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 23-11-2023 18:03

Scritto da Gaetano
Quando hai in squadra il secondo tennista più forte al mondo diventa tutto più facile…puoi anche perdere la prima partita, poi entra in scena lui e spazza tutti con facilità… grazie di tutto Jannik, il tennista italiano più forte di tutti i tempi

Chiaro e forte…

In bacheca.

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: fugitive, il capitano, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
zedarioz 23-11-2023 18:02

Scritto da Giambi
Ho auspicato questo doppio perchè Sinner serve da dio e Sonego è un polipo a rete. Ma Sonego ha tenuto anche delle diagonali pazzesche ed è stato, a mio parere, il migliore in campo.

Secondo me Sonego è stato bravo a farsi trascinare da Sinner dopo un inizio molto in difficoltà alla risposta, è salito durante il match e alla fine si è esaltato ed ha aiutato quando Sinner ha commesso quei pochi errori.
Ma senza Sinner in doppio oggi non si andava da nessuna parte, con tutto il bene ed i complimenti che si merita il buon Sonego.

46
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Emma_Woodhouse, Marco M.
sander (Guest) 23-11-2023 18:01

Scritto da zedarioz

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

La domanda l’ho fatta Se c’è qualcuno che veramente pensa che Volandri è stato un valore aggiunto mi scriverà per benino “per filo” e per segno il motivo. Ricordo che non vale come motivo essere amici, parenti, affini o sentire affinità con la persona. Insomma ci vuole sostanza in termini di analisi.

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale
Don Budge fathers (Guest) 23-11-2023 17:59

Scritto da GIOTAD

Scritto da AriforJannik
Jannik colonna della nazionale di Coppa Davis…
Senza di lui non avremmo chanches…
Con lui ne abbiamo…

Grande Ari, dovresti scrivere tu un bell’articolo su Jan e farlo pubblicare sulla Gazzetta dello Sport! Sono curioso domani di leggerla!
Forza Jan e forza Ari!!!

In bacheca.

44
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, puffo65, Marcorava
zedarioz 23-11-2023 17:58

Scritto da Cesare Giancarlo
Non posso non ricordare che manca il Berrettini che abbiamo conosciuto. Avere una squadra con Musetti più “in” e Berrettini vicino ai tempi migliori ci renderebbe invincibili. (Forse)

Sono tutti giovani e avranno tempo per tornare al massimo delle loro possibilità. Però poi ci vorrebbe la vecchia Davis, con due singolari di Sinner e due di Berrettini, saremmo al livello della Russia di Medvedev e Rublev e anche meglio.

43
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Don Budge fathers (Guest) 23-11-2023 17:58

Scritto da Pisquik
Quindi “il traditore della patria” ci ha portato in semifinale Davis??capito capito…ottimo

In bacheca.

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Gino (Guest) 23-11-2023 17:57

Sinner ha un ottima risposta ma nel doppio diventa formidabile perché c’è più campo e quindi più che la precisione gli basta la potenza e il giusto impatto

41
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Santer
zedarioz 23-11-2023 17:56

Scritto da sander
Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

Non dire così che poi arriva Lucio Dalla e ti insulta oppure dicono che non meriti di salire sul carro buoi.
Dai Volandri è stato bravo, ha schierato Sinner.

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cesare Giancarlo (Guest) 23-11-2023 17:50

Non posso non ricordare che manca il Berrettini che abbiamo conosciuto. Avere una squadra con Musetti più “in” e Berrettini vicino ai tempi migliori ci renderebbe invincibili. (Forse)

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
zedarioz 23-11-2023 17:49

Sarebbe bello giocassero il doppio qualche volta anche durante l’anno. Però Sinner il doppio lo gioca solo per abituarsi alla superficie del torneo poi al secondo turno al massimo perde. Quest’anno con Schwartzaman han battuto Grannolers e Zeballos a Montecarlo, poi al secondo turno han fatto ridere.
Con Sonego se avessero voglia di provarci, potrebbero diventare pericolosi. Unico punto davvero debole è la risposta di rovescio di Sonego. Per il resto compensano i deficit a rete e nei movimenti da doppisti con la strapotenza nei passanti e negli scambi. Oggi battere la seconda contro Sinner esponeva il giocatore a rete ad un proiettile tutte le volte.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 23-11-2023 17:48

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Credo che dovresti scrivere alla gazzetta dello sport e non agli utenti di livetennis. Sinceramente avere letto di traditore della patria su Sinner in quanti lo avranno scritto, in 5? Quanti utenti ci saranno su livetennis? 1000? Fatti un po’ la percentuale dei pochissimi sfigati detrattori e di quanti invece lo sostengono e quindi vedrai che non ha senso scrivere messaggi del genere se non per sfogarti un po’ col mondo che senti ostile….

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mau (Guest) 23-11-2023 17:44

@ fabio (#3850857)

Ma per carita’! Musetti un vince un incontro sul veloce da mesi, il suo tennis espresso ultimamente e’ fuori dai top 100 ATP. Lasciamolo in panchina e gia’ troppo che sia stato convocato

36
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Scaino, Oldcot@66
Marco2ace 23-11-2023 17:44

Scritto da Roberto Eusebi
Vabbè… Jannik ha giocato un doppio incredibile. Praticamente perfetto. Sonego è entrato in scia e anche lui ha disputato un ottimo incontro. Olandesi annichiliti e pure io perché non me l’aspettavo.
Quasi quasi ora sono contento che Arnaldi abbia perso perché ci siamo goduti uno Jannik al di là di ogni aspettativa.

è stato un bel rodaggio per questo doppio, potrebbe ritornarci utili in semi….eccome!

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, GIOTAD, Oldcot@66
Alex77 (Guest) 23-11-2023 17:44

Questo ragazzo/ uomo di 22 anni si è preso la squadra sulle spalle e l’ha trascinata in semifinale, aiutando Sonego nei momenti titubanti e fornendo una prova convincente.. che progressi nella personalità e mentalità, sicurezza nel reggere la pressione ( dopo la finale di Torino, dove è arrivato cotto fisicamente, oggi era anche un test “nervoso”, superato alla grandissima) che Jannik ha fatto nel giro di 1 anno, bravo!! Ps bello l’affiatamento con Sonego, si vede che ha un ottimo feeling con lui

34
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Oldcot@66, Emma_Woodhouse, Marco M.
Jannik the Goat (Guest) 23-11-2023 17:43

Grande Sonny ma monumentale Jannik. Prendetemi per pazzo ma io adesso voglio la Serbia, la sconfitta di domenica non l’ho ancora digerita per proporzioni.

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Pippolivetennis
Andreas Seppi 23-11-2023 17:40

@ Tennis555 (#3850861)

Ridicoli come nessuno.
Tutti sul carro

32
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:39

Scritto da Tutto Dritto
S-Isner gioca bene anche il doppio allora!! al servizio ingiocabile oggi… E io che pensavo che dopo la settimana scorsa fosse un po’ stanco/sottotono. Ormai il suo status da fuoriclasse è acquisito, e se ne avvantaggiano anche i suo compagni (vedasi Sonego oggi, che da ‘acciaccato’ ha cmq fatto un ottima partita al suo fianco). Bravi;)

A me viene in mente che una coppia Sinner / Berrettini ti vince i tornei del Grande Slam di doppio. Senza cedere un set ( ok, esagero, magari anche vincendo match delicati e difficili ).

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
-1: zawix
Rodan (Guest) 23-11-2023 17:38

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Fastidiosissimi, come le cimici

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pisquik 23-11-2023 17:38

Quindi “il traditore della patria” ci ha portato in semifinale Davis??capito capito…ottimo

29
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Oldcot@66, Detuqueridapresencia, zawix
Franco (Guest) 23-11-2023 17:38

Il nostro doppio Sinner-Sonego era quello che mi aspettavo,molta tranquillità nei turni di servizio di Sinner con la sua prima che fa molto le e Sonego a rete che prende tutto,molta sofferenza con Sonego al servizio con un servizio non sempre incisivo e tanti problemi da fondo campo e Sinner a rete,in risposta dalla parte di Sinner quasi sempre punto nostro mentre dalla parte di Sonego pure sulla seconda non rispondeva bene quasi mai(meno male che le uniche due buone risposte sono avvenute sulle palle break),da notare una cosa…le 3 palle break contro di noi le ha annullate tutte Sinner,alla fine l’abbiamo scampata proprio grazie a Sinner che ha rete ha fatto dei punti che 2 anni fa se la tirava sui piedi

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Oldcot@66 23-11-2023 17:37

Questa qualificazione ha un sapore doppio per Sinner, primo l’aver portato praticamente all’80% sulle sue spalle la responsabilità di questa vittoria, secondo l’essersi rimesso in gioco vincendo subito dopo la delusione della cocente sconfitta contro Nole. Si va avanti a testa alta, qui ci sono tutte le premesse per arrivare in finale

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Ebeccatistotrapezio (Guest) 23-11-2023 17:36

Ma quindi il povero volandri…ha sbagliato anche sta volta?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
-1: pallaovale
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:35

Scritto da Tennis555
ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

Non puoi nemmeno dargli tanto torto, dai … a Bologna poteva presentarsi … ha vinto a Pechino che è iniziato dopo una settimana dalla fine dei gironcini a Bologna.
Secondo te non poteva giocare ? Ah, ho i miei dubbi.
Comunque acqua passata. L’importante è che adesso ha vinto le sue due partite di oggi.

25
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: omerjno, Pepusch, Detuqueridapresencia, Rovescio al tramonto, zawix, Lukaa
sander (Guest) 23-11-2023 17:35

Comunque ho visto che c’è qualcuno che ha dato dei meriti a Volandri.
Ma siete seri? Ma veramente?
Che meriti avrebbe avuto? Che valore aggiunto avrebbe dato? Così per capire.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pallaovale
-1: Lukaa
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:32

Scritto da MARMAS
Bene. Grandissima prestazione dei nostri.
Spero che adesso tutti abbiano capito che Sinner può giocare il doppio con grandi risultati vista la sua netta superiorità al servizio, risposta, passanti e colpi da fondocampo.
Non avrà forse i movimenti perfetto del doppista (anche se poi ha una tale forza mentale e capacità di leggere il gioco che se la cava anche su quel terreno), ma poi questo quanto pesa rispetto a tutto il resto?
Spero anche che finiscano, almeno per qualche ora, i piagnistei preventivi che ho letto questa mattina.
Per la sfida tra Serbia e GB non ho preferenze. Da amante del tennis mi piacerebbe molto vedere Nole contro il doppio inglese e quindi spero che Draper batta Djere o chi per lui.

Questa mattina ? E’ da quando siamo stati sorteggiati con l’Olanda che la gente esterofila ha iniziato con il de prufundis con l’Italia eliminata perchè senza un doppio presentabile e con il n.2 scarso …

E pensa che l’Italia è arrivata in semifinale senza Berrettini a Sinner a Bologna e senza Sinner a Malaga.

Con tutti e due in squadra ? Che succedeva ?

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Lukaa
GIOTAD 23-11-2023 17:32

Scritto da AriforJannik
Jannik colonna della nazionale di Coppa Davis…
Senza di lui non avremmo chanches…
Con lui ne abbiamo…

Grande Ari, dovresti scrivere tu un bell’articolo su Jan e farlo pubblicare sulla Gazzetta dello Sport! Sono curioso domani di leggerla!
Forza Jan e forza Ari!!!

22
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, omerjno, Pippolivetennis, Emma_Woodhouse, Marcorava
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:30

Scritto da Giambi
Ho auspicato questo doppio perchè Sinner serve da dio e Sonego è un polipo a rete. Ma Sonego ha tenuto anche delle diagonali pazzesche ed è stato, a mio parere, il migliore in campo.

Sinner ha giocato meglio a rete in doppio più di quanto ci potessimo immaginare.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:29

Scritto da Skatto
Ma perche’ gli olandesi non hanno schierato il doppio titolare?
Griekspoor ha giocato bene ok ma forse ha tolto qualcosa al suo compagno.
Bene per noi.
Grande Sinner ma mitiko Sonego

Perchè nei gironi ne hanno persi 2 su 3 di doppi ed il singolarista è meglio che un doppista in doppio. Viceversa può capitare che un doppista vinca un singolare contro un ottimo singolarista ma è una rarita, caso più unico che raro.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Guest) 23-11-2023 17:29

Scritto da Skatto
Ma perche’ gli olandesi non hanno schierato il doppio titolare?
Griekspoor ha giocato bene ok ma forse ha tolto qualcosa al suo compagno.
Bene per noi.
Grande Sinner ma mitiko Sonego

Koolhof e Rojer sono due doppisti ma non fanno coppia fissa nei tornei. Anche il c.t. olandese ha scelto, secondo me a ragione, di schierare il suo giocatore più forte Griekspoor (che fra l’altro è tipo Sonego, non è un doppista naturale ma ha un gioco che si sposa bene con la specilità -servizio solido, approccio a rete, gioco di volo, reattività). La differenza è che il nostro non doppista, Sinner, è un fuoriclasse assoluto – oggi, che ha migliorato alla grande servizio e gioco di volo, due anni fa in doppio era un pesce fuor d’acqua – l’olandese solo un buon giocatore

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennis555 (Guest) 23-11-2023 17:28

ma tutti quelli che solo alcune settimane fa davano del mercenario, dell’opportunista e persino TRADITORE DELLA PATRIA al povero Jannik qualcuno sà dove sono finiti? si staranno crogiolando nel solito sport dei perdenti ovvero “il salto sul carro dei vincitori”!!! Fatevi un’esame di coscienza… Amen!

18
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Andreas Seppi, mimmo0179, sergiot, Navaioh69, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M., Ale86, zawix, Lukaa
GIALAPPA SBANDY REMIX 23-11-2023 17:27

Esterofili ? A casa ! Con l’Olanda !

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, Detuqueridapresencia
Tutto Dritto 23-11-2023 17:27

S-Isner gioca bene anche il doppio allora!! 🙂 al servizio ingiocabile oggi… E io che pensavo che dopo la settimana scorsa fosse un po’ stanco/sottotono. Ormai il suo status da fuoriclasse è acquisito, e se ne avvantaggiano anche i suo compagni (vedasi Sonego oggi, che da ‘acciaccato’ ha cmq fatto un ottima partita al suo fianco). Bravi;)

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Lukaa
fabio (Guest) 23-11-2023 17:26

se affrontassimo la serbia metterei musetti come secondo singolarista. È una partita da vincere assolutamente e sonego ha dimostrato di non rendere sotto pressione, soprattutto in davis, mentre arnaldi dopo la sconfitta di oggi rischia di aver perso un po’ di fiducia, non so se sarebbe il caso di riproporlo in un match così importante.

Con la Gran Bretagna il discorso è diverso, poiché musetti per caratteristiche, specialmente su questi campi, soffre quelli come draper. In questo caso sarei propenso a schierare sonego che a mio avviso non partirebbe favorito con draper e questo potrebbe giovargli.

Il doppio naturalmente non si tocca, sinner/sonego fino alla morte!

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Scaino
MARMAS (Guest) 23-11-2023 17:25

Scritto da AriforJannik
Jannik colonna della nazionale di Coppa Davis…
Senza di lui non avremmo chanches…
Con lui ne abbiamo…

Cara Ari, su questo non ci piove

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Roberto Eusebi (Guest) 23-11-2023 17:24

Vabbè… Jannik ha giocato un doppio incredibile. Praticamente perfetto. Sonego è entrato in scia e anche lui ha disputato un ottimo incontro. Olandesi annichiliti e pure io perché non me l’aspettavo.
Quasi quasi ora sono contento che Arnaldi abbia perso perché ci siamo goduti uno Jannik al di là di ogni aspettativa.

13
Replica | Quota | 10
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AriforJannik, Oldcot@66, sergiot, omerjno, Navaioh69, GIOTAD, Rovescio al tramonto, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M.
MARMAS (Guest) 23-11-2023 17:23

Bene. Grandissima prestazione dei nostri.
Spero che adesso tutti abbiano capito che Sinner può giocare il doppio con grandi risultati vista la sua netta superiorità al servizio, risposta, passanti e colpi da fondocampo.
Non avrà forse i movimenti perfetto del doppista (anche se poi ha una tale forza mentale e capacità di leggere il gioco che se la cava anche su quel terreno), ma poi questo quanto pesa rispetto a tutto il resto?
Spero anche che finiscano, almeno per qualche ora, i piagnistei preventivi che ho letto questa mattina.
Per la sfida tra Serbia e GB non ho preferenze. Da amante del tennis mi piacerebbe molto vedere Nole contro il doppio inglese e quindi spero che Draper batta Djere o chi per lui.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Lukaa
sander (Guest) 23-11-2023 17:23

Ero convinto che Jannik vincesse sia in singolo che in doppio perchè vedenmdo arancione pensava che dall’altra parte ci fossero i carota Boys.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, omerjno, Viri
Vavi (Guest) 23-11-2023 17:19

Filippo Volandri ee oo.
Sei un grande capitano . Regalaci l’insalatiera

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
giacomoc67@vodafone.it (Guest) 23-11-2023 17:18

Quando hai un giocatore top , come sinner credo cambi tutto, comunque ottimo sonego,imbarazzante griecomesichiama, credo che l’allenatore olandese schierandolo ci abbia fatto un gran favore.

9
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot
Gaetano (Guest) 23-11-2023 17:18

Quando hai in squadra il secondo tennista più forte al mondo diventa tutto più facile…puoi anche perdere la prima partita, poi entra in scena lui e spazza tutti con facilità… grazie di tutto Jannik, il tennista italiano più forte di tutti i tempi

8
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergiot, omerjno, Navaioh69, Rovescio al tramonto, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, zawix, Nightowl
Giambi (Guest) 23-11-2023 17:17

Ho auspicato questo doppio perchè Sinner serve da dio e Sonego è un polipo a rete. Ma Sonego ha tenuto anche delle diagonali pazzesche ed è stato, a mio parere, il migliore in campo.

7
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, sarvuccio, pallaovale
Zaza (Guest) 23-11-2023 17:17

Grazie Jannik

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Skatto 23-11-2023 17:17

Ma perche’ gli olandesi non hanno schierato il doppio titolare?
Griekspoor ha giocato bene ok ma forse ha tolto qualcosa al suo compagno.
Bene per noi.
Grande Sinner ma mitiko Sonego

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
Givaldo Barbosa (Guest) 23-11-2023 17:16

Molto sportivi gli olandesi.
Poi. A me pare che col grande Paolo Canè ci abbia guadagnato anche il Fiocchetti, oggi misurato e privo di gigionate.

4
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, GIOTAD, Mauriz70, sergiot, sarvuccio, Navaioh69, Rovescio al tramonto, merlino, Marco M.
Grifo999 23-11-2023 17:14

Poveri olandesi.
Sottorete han rischiato di essere trapassati da parte a parte dalle pallate di Sinner.
Bravissimo anche Sonego.

3
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sarvuccio
nastase (Guest) 23-11-2023 17:14

Sinner sulla strada buona, la sua applicazione è stata stupenda, la disponibilità alla maglia encomiabile. che cosa succederà ora non si può sapere, ma un pochino più di fiducia ce l’abbiamo!

2
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo, sergiot, sarvuccio, Navaioh69, Pippolivetennis
AriforJannik 23-11-2023 17:13

Jannik colonna della nazionale di Coppa Davis…
Senza di lui non avremmo chanches…
Con lui ne abbiamo…

1
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, Rovescio al tramonto, Pippolivetennis, puffo65, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M., marcauro, zawix