Coppa Davis: è ancora Sinner contro Djokovic, in quota davanti all’Italia c’è solo la Serbia di Nole
Le fasi finali della Coppa Davis vedranno un Italia protagonista, secondo i bookmaker. La vittoria del secondo trofeo della storia degli Azzurri, a quasi cinquant’anni da quell’unico successo del ’76, si gioca a 4.
Jannik Sinner e compagni proveranno a fare l’impresa, ma non sarà semplice, perché sulla strada del nostro numero uno potrebbe esserci ancora lui: Novak Djokovic. La Serbia è, infatti, la favorita dagli esperti per il trionfo finale: il secondo titolo per la nazionale di capitan Troicki, già campione nel 2010, si gioca a 2,75. L’incrocio tra i due finalisti delle ATP Finals potrebbe avvenire già in semifinale, diventando decisivo per il passaggio in finale e, chissà, per la vittoria della storica “insalatiera”. Terza candidata al trofeo è l’Australia, finalista della scorsa edizione e offerta a 5, poco distante dalla Gran Bretagna, che vanta dieci titoli ed è vista a 6. I campioni in carica del Canada si giocano a 8,50, mentre si sale in doppia cifra per gli avversari ai quarti dell’Italia: l’Olanda, vista a 10. Lontane in quota la Repubblica Ceca, a 20, e la Finlandia a 30.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2023, Davis Cup, Davis Cup 2023
@ Marco M. (#3848822)
troppe chiacchiere .. musetti giocherà perchè gli spetta
Sono fantastici i commenti di coloro che proprio non ce la fanno a vedere Jannik la sopra 😎 Un suo noto hater siccome non sa più cosa scrivere ieri ha tirato fuori che in doppio è più un danno che una risorsa 😎
Zverev non veniva considerato come Jannik per la testa e dopo 4-5 anni direi che aveva ragione chi aveva perplessità.
Capisco che noi tifosi si sia poco attendibili quando spariamo cifre di Slam futuri o vittorie nei maggiori tornei, ma le stesse cose le dicono praticamente tutti gli addetti ai lavori e quasi tutti gli avversari, non capire queste differenze tra lui e Zverev (e altri che alla sua età avevano più o meno gli stessi risultati) è da incompetenti…
Poi credo che Zverev a 27 anni sarebbe sempre quello, ma l’infortunio forse gli ha portato un po’ di maturità, ma dico un FORSE grosso così…
Ah, un ragazzo di 21 anni non lo recuperi più? Davvero?
Comunque non deve andare in panca perché lo dico io (peraltro musettiano), ma perché lo dice la logica. Cemento indoor veloce è la superficie a lui più ostica, se Volandri non avesse scelta pazienza, ma ha Sinner, Sonego, Arnaldi e meglio di Musetti anche Nardi e Bellucci in questo momento e su questa superficie.
Fossero su terra battuta o persino erba non avrei dubbi, rispetto agli altri Musetti in campo, persino su cemento outdoor o indoor tipo Bercy potrei avere qualche dubbio, ma così schierarlo vuol dire fargli del male. Oltretutto contro specialisti.
Se, come sarebbe probabile, perdesse hai presente la tempesta di letame che gli si scatenerebbe sulla testa? Allora si che rischierebbe, non certo di perdersi, ma di avvitarsi in una nuova spirale negativa proprio ora che sta preparando la nuova stagione.
Dentro qualcuno che su indoor veloce sia messo meglio, per me prima scelta Sonego e solo perché di Arnaldi non so le condizioni dopo tanto che non gioca, altrimenti Arnaldi secco.
Se poi Volandri pensa di preservare Sinner per la Serbia tenendolo fuori con l’Olanda vuol dire che la Coppa gli fa schifo proprio.
Poi magari entrano Musetti e Arnaldi e vinciamo a mani basse, ma sarebbe un azzardo enorme…
Quindi tra i nazionalisti rientrano di diritto anche Nole, Meddy, Ivanisevic, Alcaraz ecc.
Piccole precisazioni: la finale slam (prima e unica) è USO 2020 e di anni ne aveva 23, numero 2 del mondo ci diventa nell’estate dell’anno scorso, a 25 anni.
Poi, personalmente ho sempre pensato che di quel gruppo fosse nettamente il più forte. Ma ha sempre avuto un problema: la testa. E infatti a 25 anni (parlo del pre-infortunio, ovviamente) niente slam, e nemmeno altre finali, solo un paio di semi. Per non parlare del fatto che non riesce neppure a lavorare stabilmente con un coach. Forse è per questo che molti addetti ai lavori credevano in lui fino a un certo punto (lui stesso ci credeva fino a un certo punto). E direi che ci avevano visto giusto. Nell’ultimo periodo è stato molto bravo a risollevarsi dopo un infortunio così brutto, vediamo se arriva anche un po’ di maturità.
A grandi linee Zverev, che ha quasi 27 anni, si è fermato lì…ha vinto ancora, certo, ma non è per nulla migliorato..la testa dei due è molto ma molto diversa….
E avrai anche ragione…ma che ci vuoi fare?
Abbiamo aspettato troppo tempo e non ci par vero ora di vedere un italiano a questi livelli
Che vinca 10 slam o che non ne vinca nessuno importa relativamente…ma sapere che c’è un giovane ragazzo italiano che oggi ogni volta che scende in campo può giocarsela con tutti (e spesso vincere) per molti di noi è propio un piacere immenso 😎
Avuto una digestione pesante oggi?
Di sto passo Jannik e Nole andranno a vivere sullo stesso pianerottolo, così potranno incontrarsi a parlare del più e del meno tutti i giorni
Musetti è giusto che rimanga in panca. Non è come a calcio che devi fare un giocatore perchè se non non lo recuperi più. Per recuperare se stesso ha gli allenamenti, il focus sul tennis e molta più umiltà da ricercare.
@ Givaldo Barbosa (#3847984)
@ Givaldo Barbosa (#3847984)
se arnaldi è recuperato competitivo dopo la stop si dovrebbe andare con lui .. ma se musetti rimane in panca nn lo recuperi più ..
Givaldo, adoro Musetti, ma purtroppo è indoor che non va. Attenzione, ho detto indoor. Outdoor concordo con te.
Anch’io mi sono permesso di suggerire di non far giocare Jannik e puntare a farlo riposare per la semifinale (ammesso ci si arrivi e contro UK più probabilmente che con Serbia).
Insomma, Arnaldi penso possa battere Griekspoor altrettanto agevolmente che Sinner e Sonego comunque giocherebbe contro VDZ.
Guai a mettere Musetti che in singolo avrebbe zero possibilità di battere Tallon mentre Arnaldi batterebbe sicuramente VDZ.
E siamo al doppio. Dove abbiamo zero speranze. Quindi far giocare Musetti significa perdere sicuramente, mentre mettere Sinner o Arnaldi è irrilevante: in ogni caso tutto dipende da Sonny Boy e quindi Sinner lo si fa riposare per la semi
@ Rovescio al tramonto (#3848085)
Bravo, sognare per fortuna non costa niente. Mangia leggero però la sera prima, la pesantezza di stomaco provoca più incubi che sogni enzo
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3848173)
Sono d’accordo con te, le forze di Sinner bisogna centellinarle. Il motivo? Cercatevelo voi enzo
Figurati, è anche lui a Malaga da ieri. E prima ha messo il cuoricino al post di Jannik, quello in cui scrive “eccomi a Malaga con la squadra”. O è diventato un sinnerista o sta già pregustando cose…
Lo “preserva”??? Senza Sinner il rischio di volar fuori subito diventa altissimo…
Posto questo video su Youtube sulla presentazione della squadra di Davis
https://www.youtube.com/watch?v=M4lZNGeYa1g
Se guardate bene Volandri, cerca mediamente di perculare la domanda del giornalista cercando, tra sorrissini fanciulleschi e evidenza di fastidio verso la domanda, approvazione verso i giocatori.
Anche in questo contesto, a mio modo di vedere, Volandri dimostra di non essere un capitano vero. Non gli farei fare neanche l’accompagnatore.
Dare un imput di serietà alla squadra è importante.
Speriamo Volandri rida anche dopo i match di Davis.
Non era la Rai, ma TennisTV. Era tutto loro, regia, grafica ecc. E il nome era sbagliato.
Stai parlando dell’anno scorso e Bercy è un indoor lento. Guardati le statistiche dei match su cemento e indoor quest’anno. Perchè se valgono queste considerazioni, guardando all’anno scorso, dove Musetti era un altro giocatore, senza valutare la condizione attuale chiamiamo Berrettini come secondo singolarista.
sono 2 giocatori uno di 22 e l’altro di 36 anni .. uno è numero 1 al mondo da tempo e l’altro aspira a diventarci .. indovina chi è che spacca racchette in campo e piange quando perde e chi invece sorride anche alla sconfitta e riporta tutte le racchette a casa?
Non ci arriviamo alla Serbia senza Sinner
Sonego ha battuto Griekspoor l’altro anno, in un match molto tirato, a Bercy (quali). Musetti ci ha perso sempre in qualificazioni, ma nel 2020 agli AO. Nettamente.
Occhio che Sinner potrebbe non giocare, per puntare ad eliminare la Serbia. Se gioca ed arriva stanco o fuori condizione contro Djokovic e perdiamo uno dei due altri incontri siamo fuori.
Quindi meglio tenerlo per la semifinale, con possibilità di andare in finale.
Detto questo, il doppio olandese è superabilissimo, basta che uno dei nostri n.2 e n.3 vinca un incontro ed andiamo in semifinale.
Intanto nonno Raonic contro il n.700 al mondo in Canada – Finlandia in un incontro dal livello dei Future. 3 ACE di fila per Raonic. Rischia di stabilire un record i ACE iniziali in coppa Davis. No, non entra la prima.
MODIFICO SUBITO : 4 ACE INIZIALI : game semi perfetto perche 3 ACE di prima ed 1 con la seconda.
Questo non sa rispondere nemmeno alle 2nde di Raonic. Ma fa un ACE anche lui.
Ho capito : qui non si gioca : solo servizi. Serve and Smash spettacolare rischiando di buttarlo lungo.
Stavo scrivendo che se andavo in campo io sposando una finlandese era uguale, invece dopo quello smash no.
Non ci sono scambi. Un solo rimbalzo in 7 punti. 1-1 non si gioca a tennis.
Musetti in questo momento è buono forse per la serie A con il Park Genova. Impensabile buttar dentro un giocatore in una simile crisi di fiducia e di risultati, quando ne hai altri ben più “caldi” e più adatti alla superficie. Poi non escludo che Volandri e la FIT non ripieghino in effetti sul loro grande pupillo, ma temo che non gli farebbero un gran favore…
Infatti Sinner è in dubbio e sembra che Volandri lo preserva per la Serbia.
Semplicemente sono a casa con un piede in guarigione. Nessun problem comunque. Presto sarò ( l’anno prossimo ) in giro per i tornei a portarvi contributi video su youtube, in esclusiva il punto di vista del tifoso. A gratis, senza guadagnarci niente tra l’altro.
Non come chi critica gli altri da una tastiera da coniglio della tastiera senza scrivere niente di tennis.
Scrivo di tennis anche per te che non lo fai ma che scrivi solo per attaccare da vero coniglio da tastiera.
Semplicemente sono a casa con un piede in guarigione. Nessun problem comunque. Presto sarò ( l’anno prossimo ) in giro per i tornei a portarvi contributi video su youtube, in esclusiva il punto di vista del tifoso. A gratis, senza guadagnarci niente tra l’altro.
Non come chi critica gli altri da una tastiera da coniglio della tastiera senza scrivere niente di tennis.
vedo che Fognini e Wave stan giocando.
Immagino non siano convocati. Partiamo male
Le spiegazioni sono 2 o l’hanno licenziato o è andato in pensione
@ Il mio personalissimo cartellino (#3848126)
Si ma Tallon è un 23 ATP mica un fuori dai 100. Sarebbe favorito per attitudine al rapido con chiunque altro dei nostri.
Secondo me la Serbia rischia grosso con la Gran Bretagna. Gli inglesi hanno probabilmente il doppio migliore nella Davis e come secondo singolarista Draper può vincere contro il numero 2 serbo, Djere o Lajovic che sia
Mah.. le quote mi paiono tarate sulla classifica dei singolaristi, senza tenere nel giusto conto il peso del doppio. Io credo che già con l’Olanda sarà dura, con nessuna vittoria scontata. Neanche Sinner, per ragioni che ovviamente non risiedono nel livello del giocatore e del suo avverasrio. Ma l’avversario non è l’ultimo arrivato e lui esce da una settimana sfiancante da tutti i punti di vista. Sarebbe quasi da riflettere sul dargli un turno di riposo. Con Griekspoor magari ce la può fare uno più fresco e motivato.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3848002)
Devono limitarti l’uso della tastiera come ai bambini…dai un po’di tregua…
L’ottimismo contro l’Olanda è relativo anche per Sinner: ha dimostrato di essere stanco mentre l’Olandese Griekspoor è forte negli indoors ed ha preparato solo la Davis da un pezzo. Il secondo Olandese van de Zandschulp è un cristianone potente che ha avuto una certa crisi di risultati ma anche Sonego ha subito uno scoppola di recente ed Arnaldi è un pò sparito. Musetti si è sforzato di far bene ma proprio non riesce a giocare profondo su rapido indoor. Il doppio è un punto di domanda. Si parte 50-50 con gli Olandesi più pronti a questa prova come singolaristi e doppio.
Preferivo i Mauroantonio, almeno erano sintetici..questo scompare per anni poi ricompare con decine di sproloqui fuori di testa…
È curioso davvero vedere quest’esaltazione per Sinner. Non ricordo gente che, quando a 21 anni Zverev arrivava in finale Slam, vinceva le Finals e diventava n.2 del mondo con ancora Federer, Nadal e Djokovic più giovane tra i piedi, diceva che il tedesco sarebbe diventato N.1 del mondo con vari slam e avrebbe dominato la scena mondiale. Eppure Sinner di anni ne ha 22, non ha raggiunto nessuna finale Slam, non ha vinto il Master, ha B.R. n.4, e non deve più fare i conti coi big 3 (tenendo anche conto che Nole ha 5 anni in più di allora).
Questi nazionalisti sono davvero bravi nel loro mestiere!
è inutile che speri. poco tempo fa ha dichiarato che era il suo obiettivo principale per il finale di stagione. più delle finals per dire
Sarebbe bellissimo 2 italiani nei 10 e magari 3 o 4 nei 30.
Per Matteo però dipenderà ta to dai sorteggi e dovrà scendere a giocare anche i 250, altrimenti ora che è circa 100 al mondo sarà difficile risalite giocando solo slam o mille, in moltissimi 500 non entrerebbe neanche, speriamo si presenti in forma nel 2024, il resto andrà da sé.
Io sognerei Muso che vince Roma, Berretto semifinale a Wimbly e Jannik che vince le Finals, mi accontenterei come stagione.
Dovesse venire di più, meglio.
Si può succedere ma può succedere anche che vinciamo noi
… (Laver, non Laber, il correttore automatico scrive sempre il caxxxxo che vuole lui)
Riprendendo un argomento di qualche mese fa,vorrei soffermarmi sui famosi panda olandesi…che a differenza dei ben più importanti panda asiatici, spero vivamente che vengano “estinti”dalla Davis 2023…
“Scoppista” Davis ????????
Chiamare “Davis” questa PAGLIACCIATA INSULSA e’ tando ASSURDO quanto INDECENTE.
Allora Si chiami Davis anche l’ affaruccio Federer “Laber” e diventi “Davis Laber”
Qualsiasi minchiata a questo punto la si chiami “Davis”.
Importante / fondamentale peró:
se questa minchiata/PAGLIACCIATA interferisce 1% con la preparazione di Bettettini, lasci perdere queste cazzate.
Sinner, idem
Lasciamo perdere, guarda, è da giorni che scrive compulsivamente con grande arroganza, boria, egoreferenzialità, ma vabeh, ognuno può essere quello che gli pare, ma sul post in questione ( che ha già provato a scrivere ieri, senza esser “c….o” da nessuno, oggi ci ha riprovato) crea solo polemica e dualismo sul nulla, aperta e chiusa da lui, boh, nosense)
Competizione quanto mai equilibrata e dall’esito incerto.
Anche la partita di Jannik non è affatto scontata.
Tallon è in forma è andato vicino a eliminare Nole a Bercy e su indoor è molto pericoloso.
Servirà un ottimo Sinner per venirne a capo… Vedremo se riuscirà a recuperare soprattutto la giusta carica nervosa a 4 giorni dalle finals.
Le partite dei secondi singolaristi possono essere l’ago della bilancia.
La scelta è un rebus, i tre papabili mi sembrano nel complesso sullo stesso piano.
Dipenderà molto da come li vede Volandri in questi giorni e anche da valutazioni tattiche sulle caratteristiche dell’avversario.
Se dovessi fare un pronostico sulla formazione direi Musetti secondo singolarista e Sinner Bolelli in eventuali doppi decisivi.
Anche il doppio, dove sulla carta siamo dietro quasi a tutti e forse alla pari della Serbia può regalare sorprese, perché si gioca su pochi punti ed i grandi campioni, pur se non avvezzi alla disciplina, possono trovare il guizzo vincente al momento giusto … Parlo ovviamente soprattutto di Jannik e Nole.
Speriamo bene, non è facile ma le possibilità ci sono e ce le giocheremo
speriamo che djokovic non giochi è tempo di riposare e passare tempo con la famiglia
Non sono mai stato un tifoso sfegatato di Berrettini, anche se i suoi risultati hanno dato più lustro al tennis italiano di quelli ottenuti finora da più giovane Sinner.
Non mi piace granché il suo tennis da big server ed è un peccato che per colpa del suo fisico non riesca a esprimere tutta la sua potenzialità, per fortuna è supportato da un grande carattere, che è un gran pregio.
Non sono quindi mai salito sul suo carro, ma ci salgo adesso che ne ha veramente bisogno, augurandogli di cuore di rientrare rapidamente nel gruppo dei tennisti che contano, perché quello è il suo posto.
E a chi ancora avesse da dire sulla sua vita privata ricordo, come ho già fatto in questo forum, il grande James Hunt e il suo motto “Sex breakfast of champion”
Forza Berretto!
@ Alex77 (#3848028)
Dice: “Ovviamente mica si può stare su due carri contemporaneamente.”. Tranne lui, chiaro.
Senza contare una settimana di “scartavetramento scrotale” sulla tensione di Sinner, e altre logorroiche amenità.
Però a qualcuno sta simpatico, che ci vuoi fare?
Vdz per fortuna è uno moscio caratterialmente..il problema è più Griekspoor che sta bene, ha fatto un ottimo finale di stagione, gioca bene indoor e infatti impegno duramente Sinner a Rotterdam..vediamo come sta Jannik…
A mio parere Post troppo emotivo amico
Cosa dovrebbero fare gli utenti?
Fare i post a BBB che non sta giocando?
Sul sito si commenta la quotidianità e di questa BBB non fa parte
Quando riprende a giocare credo che saremo tutti dalla sua tanto quanto prima.
Nothing personal credo se non altro da parte della maggioranza degli amici del website e degli appassionati di tennis in genere.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3848002)
Stamattina su Supertennis hanno trasmesso in replica la partita della United Cup tra Matteo e Ruud, cavolo quanto ha giocato bene Matteo e non si trattava di un secolo fa- Sarebbe un’enorme perdita se un talento naturale come Berrettini non tornasse al suo livello.
Certe volte fantasticando due Italiani nei primi 10 al mondo si potrebbe anche azzeccare secondo me..
Aiutooo, messaggio delirante
Contro l Olanda a mio parere non siamo favoriti
Quello di Sinner e’ il solo punto nel quale partiamo vincenti
Il n2 olandese VDZ puo battere Il ns n2 e la stessa cosa dicasi per il doppio
Ditemi voi la vostra
Mi e venuto in mente adesso vedendo un articolo su fb che la Rai la prima volta ha inquadrato un signore nel box di jannik seduto vicino al padre e lo ha identificato come il padre di jannik… E successivamente lo inqudrava e indicava Johann come nome… @ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3848002)
Francamente questo sfogo non lo comprendo… Io tifo giocatori italiani da sempre… Mi sono anche svegliato di notte da ragazzino per vedere la replica di una partita di martelli… Matteo è il precursore di questa ondata di italianità tennisti a a grande livello,mi sono emozionato per ogni suo singolo 15 e ricomincerò a farlo appena ricalchera i campi da tennis.. É evidente che il più futuribile dei due sia ora è sia sempre stato jannik ma ci fosse una finale a wimbly jannik Vs Matteo la guadarei super partes così come feci con la finale Flavia Vs Roberta
Mi e venuto in mente adesso vedendo un articolo su fb che la Rai la prima volta ha inquadrato un signore nel box di jannik seduto vicino al padre e lo ha identificato come il padre di jannik… E successivamente lo inqudrava e indicava Johann come nome…
Dobbiamo arrivarci a giocare con la Serbia
E la Serbia deve arrivarci a giocare con noi
Potrebbe essere UK Olanda e non sarebbe uno scandalo
Nulla è scontato
Una cosa alla volta….
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3847990)
Parlavo, ovvio, della Davis di oggi. Ma tu, come sempre, sei il principe del deragliamento.
Il carro del vincitore ( cioè del finalista o del finalista che sale su quello dei vincitori paraggiando, di altri sport come il calcio … ).
Bene bene : adesso tutti sul carro di Sinner, no ?
Ovviamente mica si può stare su due carri contemporaneamente.
Carro di Berrettini vuoto, se ne è andato pure chi comanda i cavalli, anche se Santopadre se ne è andato, ma non perchè Berrettini non gioca più e non vince più, adesso gli tocca pure guidare il carro.
Bravi … bravi : così si fa.
Dimenticare quello che ha fatto Berrettini in mezzo secondo e mezzo.
Eh, perchè una finale di Wimbledon conta poco, mentre la finale delle finali ATP giocata paralizzati dalla tensione conta tanto.
Nessuna colpa a Sinner : forza Sinner, una volta sistemato il gioco a rete e dimiuiti gli errori banali ( i punti regalati ) può ancora migliorare il ranking e vincere cose importanti.
Poi anche abituandosi all’importanza delle partite pesanti, la tensione verrà meno.
La colpa va al populino che segue gli idoli.
Al momento seguiamo tutti Sinner, ok, ma io tengo d’occhio anche Berrettini e sono più concentrato nel vedere quando tornerà e come tornerà, sperando che torni competitivo e almeno nelle prime 20 – 30 posizioni mondiali.
Poi se dovesse capitare una finale a Wimbledon tra Sinner e Berrettini ( io direi che non sarebbe da escludere se si riprende Berrettini ) … non tirategli addosso di tutto a Berrettini se la vincerà impedendo a Sinner di diventare n.1 al mondo con quella partita.
@ Givaldo Barbosa (#3847984)
Anticipo le risposte dei soliti noti sul fatto che sul veloce Lorenzo non ce la fa etc…
Il ragazzo ha battuto Hurkacz a Rotterdam, quarti a Bercy battendo Cikic al tempo ancora tra i 20-25 (e Ruud), vittoria a Napoli. Non mi sembra proprio negato sul duro, o no?
Ripeto, ci vuole coraggio nelle scelte, il conticino conservativo non porta a nulla.
Contro Borg McEnroe Connors Lendl Agassi Sampras la Davia non la si vince ne con Sonego, ne con Arnaldi, ne con Musetti.
La scoppiata Davis invece si.
…
Mi è comparso un video su youtube riguardo la World Team Cup di Dusseldorf, l’antenata striminzita di questa Coppa Davis.
Oh : pure quella la giocavano i big come Edberg e Stich negli anni ’90.
Adesso hanno messo una via di mezzo tra la vecchia Coppa Davis e quella che hanno giocato a Madrid le altre squadre, e che la Spagna non ha giocato ma ha già vinto in partenza studiandole tutte per agevolarsi al massimo.
E’ peggio di prima !
Intanto così le nazioni più forti spariscono prima dei quarti di finale e nel clou finale rimangono nazioni tipo la Finlandia con un solo top 100 e dietro il vuoto.
Almeno ai tempi Zimbabwe e Marocco ne avevano due o tre di top 100 e qualche top 50 o top 20.
La Davis non si vince -pur stimandoli- con Sonego e Arnaldi. Si vince facendo di tutto per stimolare e portare al top del rendimento Musetti. Che giochi lui.