Davis, Musetti si allena con Volandri a Malaga (video)
Con ancora negli occhi le imprese di Jannik Sinner a Torino, è già tempo di voltare pagina e volare a Malaga, dove giovedì prossimo il team azzurro di Coppa Davis esordirà nella Final 8 contro l’Olanda. Musetti e compagni sono già in Spagna da qualche giorno, mentre è atteso a brevissimo l’arrivo di Jannik.
Proprio Musetti è stato ripreso durante una sessione d’allenamento sui campi andalusi insieme al capitano Volandri e la breve clip è stata diffusa attraverso il canale social ufficiale dell’evento.
Relationships like these
Player and captain @Lorenzo1Musetti and Filippo Volandri rolling it on the practice courts #DavisCupFinals | @federtennis pic.twitter.com/KSd4EIoLvw
— Davis Cup (@DavisCup) November 20, 2023
Anche Novak Djokovic, il fresco campione della Finals di Torino, è appena sbarcato a Malaga.
Bienvenido Nole! @DjokerNole arrives in Malaga after winning a record 7th #ATPFinals title ⭐️#DavisCupFinals pic.twitter.com/gdUinOrCsj
— Davis Cup (@DavisCup) November 20, 2023
Ricordiamo la successione degli incontri previsti a Malaga:
21/11 – Canada vs. Finlandia
22/11 – Australia vs. Rep Ceca
23/11 – ITALIA vs. Olanda
24/11 – Serbia vs. Gran Bretagna
TAG: Coppa Davis, Davis Cup 2023, Filippo Volandri, Lorenzo Musetti, Video
concordo, deve giocare sonego.
@ Rovescio al tramonto (#3847869)
Sono d’accordo, i vari Sonego, Musetti, Berrettini ed altri tennisti, apparentemente hanno gioito per le imprese di Sinner, però sotto sotto……. conosco l’animo umano. Nietzsche sostenne che ognuno di noi si presenta con una maschera per nascondere la sua vera natura. Non sempre però la maschera riesce a celare tutto enzo
Se Volandri in questa ridicola Coppa Davis, schiera come singolaristi Sinner e Arnaldi, ha qualche speranza, altrimenti l’eliminazione, il loro doppio è molto forte, è quasi certa. enzo
Esaltato da Sinner?
Probabilmente hai frainteso, Musetti anche psicologicamente al momento (novembre 2023 ) è stato schiantato dall’effetto Sinner, il termine è brutto ma rende l’idea.
Arnaldi potrà avere il traino di Sinner, Nardi anche, magari altri giovani e giovanissimi.
Musetti è coetaneo di Sinner ( meno di 7 mesi di differenza ) e sono venuti fuori praticamente insieme, anzi da giovanissimi il “predestinato”, il “nuovo Federer”, il “più puro talento italiano dsi tempi di Panatta” era lui.
Ormai tra i risultati di Sinner e Musetti la differenza è notevole, e per un giocatore che è arrivato prima alla fama e che da ragazzo magari ci credeva a quello che veniva scritto su di lui ( in buona fede, se non sognano grandi cose i ragazzini chi deve sognare?) capire almeno per ora di non potere avere una rivalità con quello che era il brutto anatroccolo del tennis italiano deve essere stata una mazzata.
Secondo me Lorenzo farà una bellissima carriera, nonostante tutto.
Deve resettare e il 2024 sarà difficile per lui, ma ha molte potenzialità.
Per il bene di Musetti io lo terrei in panca e al massimo gli farei giocare il doppio se il risultato fosse acquisito.
In questo momento Muso ha tutto da perdere e certe “tensioni” non so quanto le possa reggere. Parlo del momento particolare, non della sua carriera, mi pare ovvio.
Viene da un periodo negativo, una spirale che interromperà sicuramente nel 2024, ma che peril momento consiglierebbe di tenerlo fuori.
Arnaldi per me sarebbe stata la soluzione migliore, ma da quello che ho capito ha avuto un lutto importante e forse ha saltato un po’ di preparazione, quindi Sonego che oltretutto ha una buona esperienza e ha già dimostrato che in Davis da tutto ciò che può.
Musetti avrà tempo di rifarsi in Davis e magari anche in altre occasioni con la maglia azzurra (Olimpiadi?), ma adesso se vincesse con uno dei due olandesi non aggiungerebbe nulla e se perdesse rischierebbe una ulteriore gogna mediatica.
Poi anche in un eventuale match con Djere partirebbe nettamente sfavorito.
Poi come ho sempre detto non vorrei essere Volandri, se perdesse la Coppa avrebbe tutte le colpe, se vincesse sarebbe nella logica delle cose e il merito sarebbe dei giocatori 🙂
Parlando degli ultimi due anni inoltre (da quando tutti e tre hanno almeno giocato a livello challenger o ATP indoor) i risultati dicono Sonego 19 vinte su 32 giocate (9 su 17 in questa stagione), Musetti 12 vinte su 26 (0 su 4 in questa stagione), Arnaldi 7 su 20 (3 su 5 in questa stagione). Io non avrei troppi dubbi su chi scegliere, magari potrei essere indeciso sull’eventuale sostituto di Sonego in caso di infortunio pre match.
Indoor e outdoor cambia e non poco, basta guardare la differenza di vittorie di molti giocatori tra queste due superfici, spesso c’è un abisso e non porlo solo per gli italiani.
Sul duro indoor avere un ottimo servizio fa la differenza e Sonego dalle statistiche risulta il ventesimo miglior battitore del circuito, direi niente male, mentre Musetti e Arnaldi sono 55 e 56. Stats prese dal sito ATP
Sul duro indoor quello che ha la miglior percentuale di partite vinte è Sonego con il 57% di vittorie indoor vs 47% Musetti e 34% Arnaldi. Discorso diverso sul duro outdoor dove Arnaldi guida con il 65, Musetti con il 57 e Sonego con il 50. Detto ciò vista la superficie e il momento di forma sceglierei in questo ordine Sonego, Arnaldi, Musetti, il primo ha in più rispetto agli altri anche l’esperienza che male non fa.
Dite tutti che Muso sul veloce a scarso, ma vorrei ricordare che ha vinto un 250 su cemento, ha battuto l’olandese singolarista sul cemento nel 2022, ha perso spesso al quinto contro giocatori specialisti del veloce e che ha avuto anche buoni risultati sul cemento.
Certo, il Musetti degli ultimi tempi non da molte garanzie, ma probabilmente non per ragioni sportive, ma sue personali.
“non è un buon inizio”
Musetti in Davis si è ben comportato. In più, ha il guizzo, mentre Arnaldi, seppur rispettabile, sai già che di più non và.
Dunque, che giochi Lorenzo Musetti (oltretutto esaltato dall’effetto traino Sinner)
Sul veloce il secondo singolarista dovrebbe essere Sonego. Di Arnaldi non si hanno notizie nelle ultime settimane,ma se sta bene l’alternativa a Sonego è lui. Musetti negli ultimi mesi ha perso fiducia e condizione, farlo giocare e come far tirare un rigore a Jorginho a tutti i costi.
Dopo l’allenamento, data la situazione Filo disperato ha chiamato al volo Barazzutti … chiedendogli … no, no, non chi schierare … chiedendogli se accetta una convocazione all’ultimo minuto per giocare a Malaga con l’Italia.
@ RBA (#3847370)
Di Volandri????
Ma non è che il buon Filippo lo fa uscire fuori palla?
Per quale ragione tecnica il secondo singolarista dovrebbe essere Musetti? su quella superficie, credo sia il meno accreditato tra i tutti i convocati, e nemmeno può dirsi che nelle sue ultime uscite abbia palesato uno stato di forma eccezionale, da farlo preferire ad Arnaldi e Sonego.
Per chiarezza: non ho nulla contro Musetti, per il quale tifo ogni volta che gioca, ma sul veloce a oggi è obbiettivamente quello che dà meno garanzie di tutti.
Magari in futuro, se saprà migliorarsi di molto, non sarà così; e allora vorrà dire che per lui si apriranno scenari, che per il momento si possono solo sperare.
Eh già, quando lo vidi per la prima volta v Rublev a Dubai ci rimasi malissimo
Ma in tutto questo….il nuovo allenatore di Berrettini?news?
Sono preoccupato. Filo ha vinto 6-1 6-2 con 10 ace a referto…
Scherzo ehhh…
A Livorno vidi Volandri giocare dei punti con Barazzutti … il nostro capitano di allora, non riusciva a fare un punto nemmeno per sbaglio : li faceva tutti Volandri !
Si ma non ha un dritto per niente competitivo e sui campi veloci viene preso sempre a pallate
Considerando che Musetti sui campi indoor veloci non lo metterei neanche in doppio ancor di più visto da che momento arriva,Arnaldi un pó perché ha le caratteristiche da terraiolo come a Musetti e tende quindi a soffrire questi campi e un pó perché non gioca da settimane non mi fiderei tanto di loro due,darei sicuramente più chance a Sonego che sará tecnicamente meno forte di Musetti e Arnaldi con la maglia della nazionale si trasforma e da quel qualcosa in più anche se anche con lui è un terno al lotto,tanto può fare una partita come con Tiafoe e Jarry tanto come con Gojo e Galarneau,considerando quindi che con Sinner partiamo avanti e con il doppio stiamo 1-1 sarà ancora una volta la scelta di Volandri nel secondo singolare a determinare l’esito della sfida con l’Olanda
Da Musettiano ho il terrore di vederlo giocare in singolo.
Specialmente dovessimo trovare la Serbia, ergo Djere.
Invece lo farei giocare in doppio con sonego
Se ha guadagnato una condizione accettabile il secondo singolarità non può essere che Musetti, comunque Volandri per un paio di giorni li può vedere all’opera
Il miglior secondo singolarista sarebbe Arnaldi, non facciamo il solito errore
Quel rovescio non stanca mai, che dono
Arnaldi ha quindi risolto i problemi personali?
Una volta mi ricordo che nel dubbio si giocavano la titolarità in partite di allenamento tra componenti della squadra.
Ipotizzo che il secondo singolarista sarà Sonego.
E comunque è la scelta decisiva, perchè non abbiamo un doppio affiatato e affidabile e il secondo singolare farà la differenza.