Piatti su Sinner: “Sono felice per Jannik e non sono sorpreso. Bravo a non ascoltare sterili critiche da persone non competenti”
Riccardo Piatti ha affidato ai suoi canali social un proprio commento sulla splendida settimana vissuta dal suo ex pupillo Jannik Sinner alle ATP Finals. Riportiamo le parole del coach.
“In molti mi hanno chiesto un commento sulla partita di ieri di Jannik e in generale sulla sua settimana alle Finals di Torino: giornalisti, amici, addetti ai lavori o semplici curiosi. Onde evitare fraintendimenti, preferisco affidarmi ai miei canali di comunicazione e rispondere a tutti da qui.
Per prima cosa faccio pubblicamente i complimenti a Jannik (perché privatamente glieli ho già fatti) per questa bellissima settimana, ha giocato un ottimo torneo e un tennis di alto livello. Ci tengo anche a dire che la cosa non mi sorprende più di tanto, perché ho sempre creduto in lui e ho sempre saputo che Jannik era pronto per fare grandi cose, perché in questi anni ha sempre dimostrato una costante crescita, un’incredibile attitudine al lavoro e consistenza nei risultati e nel miglioramento. Non posso che essere felice per questa sua finale, perché come per ogni insegnante, di ogni fascia d’età, è bello vedere i propri “allievi” crescere e diventare grandi, sia fisicamente che sportivamente. La finale di ieri è sicuramente solo la prima di una lunga serie che vincerà e auguro a Jannik un grande in bocca al lupo per questo presente e per il futuro. Come ho sempre detto e sempre dirò “Forzaaa e divertiti”.
Per concludere, ci tenevo anche a dirgli bravo per non aver ascoltato le inutili critiche ricevute durante la sua ultima mancata partecipazione alla Davis, circa il suo non attaccamento “alla maglia” e al suo sentirsi o meno italiano. Critiche sterili che sono arrivate da persone non competenti e che non conoscono come fare la prestazione di alto livello.
Jannik, una settimana così alle Finals, i futuri Slam che vincerai e il ranking mondiale sono il miglior modo di dimostrare il tuo attaccamento all’Italia e di far sentire tutti gli italiani orgogliosi di avere uno come te tra i migliori atleti al mondo
Riccardo”.
TAG: Jannik Sinner, Riccardo Piatti
Oooooooohhhhhh… ma e’ cosi’ difficile guardare un po’ in faccia alla realta’ ?
Se un leggenfario (LEGGENDARIO !) Top10 mondiale, VENTENNE, poi l’ hanno successivo butta fuori il 60% (sessanta per cento) delle prime palle e’ MOSTRUOSO, si o no ?
Parliamo di Set interi Si quarti US Open 2022, per esempio (Sinner / Alcaraz…)
Se puoi nel 2023, finalmente, si e’ posto rimedio a questo SFRACELLO, posso presumere sia merito soprattutto di Cahil; comunque di uno SFRACELLO Si e’ trattato !
Ragazzi siete liberi di non leggerli eh, adesso uno non può replicare più volte perché dà fastidio? Sapeste quanti commenti salto io a piè pari appena leggo l’utente autore e magari è solo un commento? Mah
Devo dire che quando ha deciso di ritornare improvvisamente al footup sono rimasto molto perplesso, perchè le sue percentuali al servizio continuavano lentamente a migliorare e sembrava un processo che lo avrebbe portato a livelli consoni al ranking.
Ne è seguita una fase piuttosto terrificante di match con percentuali degne di un 3.4, poi non so cosa abbia fatto ma da Shangai è scattato qualcosa, non so se un aggiustameneto tecnico(non faccio la videoanalisi di Jannik)o altro che lo ha portato lì dove deve essere.
Ad ogni modo, ad oggi ha fatto l’ultimo miglio e fisicamente è migliorato.
Più did così…..Cahill….Vagnozzi….Piatti….millemila palle forse?
Più che incompetente sembri un compiaciuto denigratore senza causa.
Concordo con sporadico … allucinante il livello che ha raggiunto il famigerato “trascinamento”
…come i post…infiniti…tipo tesi di laurea…
Avete rotto… con tutti questi post in trascinamento! Così rendete illeggibile il forum!
Ridicolo…ps Cahill supervisiona da luglio 2022, ma che te lo dico a fare
Mi viene in mente l’immenso Gianni Clerici che stimava moltissimo Piatti e aveva previsto un luminoso futuro per Sinner. Quanto mi manca !
Vedere il CROLLO VERTICALE del servizio (ma anche delle vesciche, con cui ha perso tornei, un Top10 mondiale 20enne) lungo il 2022, alla fine del quale anno Sinner, rispetto alle immense capacita’ gia’ dimostrare urbi et orbi nel 2021 era ridotto uno straccio faceva gridare vendetta al cospetto di Dio.
Nel 2023 evidentemente c’ e’ voluto molto lavoro e qualcuno finalmente capace dopo l’ anno orribilis (per un sovrumano top 10 del 2021) … Mi pare, Ma non ho notizie di prima mano, che Cahill nel 2022 nemmeno ci fosse, giusto ?
Vedere il CROLLO VERTICALE del servizio (ma anche delle vesciche, con cui ha perso tornei, un Top10 mondiale 20enne) lungo il 2022, alla fine del quale anno Sinner, rispetto alle immense capacita’ gia’ dimostrare urbi et orbi nel 2021 era ridotto uno straccio faceva gridare vendetta al cospetto di Dio.
Nel 2023 evidentemente c’ e’ voluto molto lavoro e qualcuno finalmente capace dopo l’ anno orribilis (per un sovrumano top 10 del 2021) … Mi pare, Ma non ho notizie di prima mano, che Cahill nel 2022 nemmeno ci fosse, giusto ?
Sei imbarazzante sul tema in questione, ma tralasciando questo perché è evidente che sia inutile parlare con chi è così fazioso e in malafede, io ti ho contestato la frase dove sostenevi che non avevi mai denigrato Cahill con grave spregio del ridicolo.. l’hai irriso dandogli del disgraziato più e più volte e potrei continuare.. soprassiedi che fai più bella figura( si fa per dire)
Dai dopo 2 anni che perseveri con sta storia del servizio e solo servizio basta. Sinner aveva bisogno di avere un minimo di gioco oltre al tirare lavandini, se Sinner ha fatto quello che ha fatto ed è dove è adesso, è grazie al lavoro a tutto tondo che ha fatto in questi 2 anni. Il Sinner del 2021 con il servizio top sarebbe il Rublev attuale, 5-6 in classifica e incapace ad esmpio di battere Medvedev e Nole.
Ricordo un’intervista di Piatti con accanto un giovane Sinner fatta da Montemagno, l’atteggiamento paternalistico dell’allenatore era evidente. Ci sta, l’ha tirato su da ragazzino, forse Piatti non ha capito quando il ragazzino è diventato uomo e questo gli è costato il posto, o forse, e più probabilmente, la separazione era inevitabile. Sinner ha voluto prendersi in mano vita e carriera e lasciare Piatti era l’unico modo.
Grazie mille
Concordo
Si Si, fate finta di non capire , furbacchioni.
Non Vale solo per Sinner, Ma qualunque altro fenomeno sovrumano nel gioco da fondo campo, tipo Ivan Lendl per i ternderci, che a 20 anni sbalirdisce il mondo, approdando alla “top 10”, approdando da nr.9 alle “Finals” dove addirittura Vince un incontro e trascina fino all’ ultimo punto dell’ ultimo Tie-Break quella sporta di “Genius” che e’ il Medvedev !!!!!!!¡!!!!!!
Questo a 20 anni, con il fisico debole e in crescita
L’ anno dopo buttava fuori il 60% di Prime palle in Set imlportantissimi, come con Alcaraz agli US Open 2022.
Alla fine 2022 Sinner era addirittura irriconoscibile da come era stato spiazzato in maniera addirittura straziante
@ Paolo Papa (#3847193)
Ok gli ex di Sinner sono grandi professionisti …in bilico: quanto potranno far durare Djoko? Hanno un gran presente ma un ipotetico futuro (magari prendono Rune chissà)
sarò un incompetente , ma in qualche occasione Jannik non ha dimostrato grande attaccamento alla Nazionale
❗ “… galleggiare fra la 8 e la 15 …” ❗
Credo tu sia rimasto un po’ indietro.
Provo a rinfrescare:
Gennaio – Giugno 2023: classifica per punti realizzati con relativa posizione
1, djokovic, 4745
2, alcaraz, 4675
3, medvedev, 4400
4, tsitsipas, 2995
5, rune, 2665
6, rublev, 2605
7, sinner, 2455
8, ruud, 2205
9, fritz, 2095
10, khachanov, 1900
Luglio – Dicembre 2023 (in realtà 19 novembre 2023)
1, djokovic, 6500
2, alcaraz, 4180
3, sinner, 4090
4, medvedev, 3245
5, zverev, 2420
6, rublev, 2220
7, hurkacz, 2155
8, dimitrov, 1645
9, shelton, 1545
10, deminaur, 1435
Qualora non te ne fossi accorto la linea di galleggiamento è tra le posizioni 2 (Alcaraz 4180) e 3 (Sinner 4090). Già la posizione 4 è 855 punti indietro (855 punti su 4 mesi e mezzo).
Non avevo visto la virgola! Dove è adesso sembrava 8-15 senza virgola!
Bravo
Intendeva il livello che aveva raggiunto con Piatti
@ me-cir te no (#3847164)
Cosa? Galleggia tra 8 e il 15 ATP? Aggiornati please oggi è top 4 blindato!
@ Pippolivetennis (#3847204)
@ Pippolivetennis (#3847204)
Nemmeno io…
Ma bisogna denigrare per punto preso
@ Paolo Papa (#3847193)
Tra l’altro Ferrara non l’ha proprio calcolato quando il team di Jannik è andato a congratularsi con quello di Nole…e anche gli altri sono stati molto freddi….mentre hanno salutato calorosamente gli altri componenti…
@ Tartakover (#3847022)
Ma che problemi hai? Piatti scrive sempre forzaaa forse da prima che Jannik nascesse. Ma possibile che bisogna sempre trovare il negativo ovunque?
Perchè questa domanda? Non l’ho capita…
Perchè questa domanda? Non l’ho capita…
Per fortuna che Scripta manet, perché davvero a rileggere commento del tempo alla luce di oggi uno/a dovrebbe solo ritirarsi e stare nell’ ombra:PEGGIORAMENTO SCHIFOSO DA CODICE PENALE ( tutto regolarmente in caps lock) credo che il codice, se non penale almeno civile,andrebbe applicato anche a certi utenti un po’ troppo ” esuberanti”
Chiedo scusa, per curiosità, quando Piatti parla di persone non competenti, parla anche del fisioterapista che Sinner aveva quando era nella sua squadra?
https://www.livetennis.it/post/369923/parla-lex-fisioterapista-di-jannik-sinner-il-suo-problema-non-e-il-fisico-come-ho-sentito-dire-persino-da-lui-jannik-ha-un-fisico-forte-ma-bisogna-conoscerlo-e-allenarlo-di-conseguenza/comment-page-1/
Piatti ha preso uno senza ranking e l’ha portato in top ten. Gli ha inclulcato il concetto di battersi contro i migliori anche se può voler dire perdere piú partite, facendogli saltare il circuito juniores. Poi il ragazzo ha scelto di affidarsi ad altri. Questi sono i fatti.
Dove sarebbe arrivato Sinner restando con Piatti, se a galleggiare fra la 8 e la 15, dove è adesso oppure anche meglio, sono ipotesi. Poi potete rafforzarle parlando di percentuali di servizio, gioco a rete e quel che volete voi, ma sempre ipotesi sono.
Per me Piatti va ringraziato per quel che ha fatto nella stessa misura in cui vanno ringraziati Vagnozzi e Cahill per quel che stanno facendo
Dall’alto della sua esperienza professionale, Riccardo ha scelto il momento giusto per parlare di Jannik e sugellare il suo allievo. Maestro grazie per aver cresciuto questo campione. Un risultato positivo a Malaga, potrà spengere definitivamente le sterili critiche di Gazzetta e compagnia bella. Noi italiani ci crediamo: la nostra squadra è la più completa.
Ho avuto occasione di conoscerlo al mio circolo, molto prima di Sinner. Un professionista competente. Mai una sbruffonata, solo concretezza
Doveva anche avvisarti prima per caso?
Commento da incorniciare e mettere come primo della lista su ogni futuro thread di livetennis in cui si parla di Jannik.
Io continuo a pensare che con Piatti questi risultati sarebbero comunque arrivati, non fosse altro che Riccardo, magari rischiando di essere opprimente, sedava immediatamente le confusioni di gioco con l’autorità, Vagnozzi anche con Cecchinato mi è sempre sembrato un tipo da laissez faire.
Non sarò mai smentito nè confermato in ciò.
Doveva anche avvisarti prima per caso?
Non sono d’accordo, i miglioramenti nei colpi “deboli” non possono avvenire nel giro di pochi mesi. Mi ricordo il dritto di Nole agli esordi : modesto e comunque non all’altezza di un top ten.
La voleè di Nadal era molto incerta e sproporzionata all’efficacia dei colpi da fondo, Rafa è uno dei migliori colpitori al volo del circuito, con una percentuale di vincenti su questo colpo stratosferica.
L’atteggiamento mentale di Roger (le sue sfuriate, le incazzatutre) era un disastro, è poi diventato un vero gentleman in campo.
I miglioramenti nel tennis sono lenti e vanno di pari passo con la maturazione fisica e atletica. Jannik ha la struttura muscolare di un diciottene e per questo può solo megliorare.
No, ma guarda, ho dovuto rileggere il suo intervento più volte perché pensavo di sbagliarmi.. “quando mai ho denigrato Cahill?”.. no, dai, qui siamo su Scherzi a parte dai, premio Faccia da C..o ad honorem.. lo ripeto, alienato
Quindi le stesse persone che lo avevano condotto al disastro nel 2022 hanno fatto il miracolo a fine 2023? Non sarà che per certe cose ci vuole tempo?
Basterebbe ammettere di aver sbagliato e invece…
Per chi non ricordasse i tuoi pacati interventi un thread a caso:
https://www.livetennis.it/post/390598/sinner-non-ho-trovato-il-modo-migliore-per-vincere-i-punti-e-non-ho-sfruttato-le-occasioni-forse-metto-troppe-aspettative-su-me-stesso/
Meno male che sei sporadico!
E quando mai avrei denigrato Mr. Cahill ?
Per Chi puo’ fare ricerche nei Post ne trovera’ centinaia Dove a partire da marzo 2022 ripetevo disperatamente sempre la stessa cosa.
I fatti Mi hanno dato ragione al 100%.
Sinner e’ stato massacrato da scelte disgraziatissime nel 2022, tali da ridurlo in uno stato pietoso, ombra di se’ stesso, a fine dell’ anno…
C’ era solo il servizio da curare nel 2022 e fino agli US Open altro non ha fatto che peggiorare mentre nel frattempo si leggevano a dritta e a manca sproloqui di “tocchi al volo”… “tocchi in back” … tocchi di smorzate… TOCCHI DI TESTA !!!
Finalmente ci devevessere stato un ottimo lavoro Al SERVIZIO, NEL 2023, e se guardare la UNICA Vera differenza nelle vittorie con Alcaraz e Medvedev e’ proprio il SERVIZIO.
Chi si rifiuta du vedere che il servizio e’ stato trascurato, abbandonato e PEGGIORATO nel 2022, anno intero in cui Sinner passava dai 20 ai 21 anni (piu’ forte, crescita ultimata…) e’ in spudorarata Mala Fede.
Benissimo e complimenti per il servizio che finalmente, unica cosa veramente importante per Sinner, e’ stato curato nel 2023.
Nel 2022 NO !!! Ed e’ stato un “disastro” se rapportato alle qualita’ stratosfetiche e auf risultati sovrumani raggiunto dal Sinner nel 2020 (19 anni) e nel 2021 (20 anni)
A Piatti ma che stai a di’??! Qui dentro al forum c’avemo l’utente Enzo La Barbera, detto “zio Enzo”, quello che per vezzo firma ogni post (con la minuscola) per distinguersi dall’utenza normale, il quale de tennis ce capisce più de te!!! Enzo va ripetendo da mesi che Sinner è troppo gracilino per fare il tennista… si, sarà pure bravino, ma con quel fisico nell’Olimpo del tennis non puoi arrivarci! Hai capito Pia’? Quello che è successo a Torino è per puro caso. Studia Pia’, studia…
Evviva zio Enzoooooo!!!
secondo me anche alla Rosea
Piatti gran signore, Jannik uguale.
Perfettamente d’accordo con il tuo pensiero,avessi un figlio di talento come Jannik lo manderei nella sua accademia immediatamente.
Giustissimo.
Piatti è persona intelligente oltreché preparatissima, ma su questo dubbi li avevano (sperasi) in pochi.
Grande Piatti, la migliore risposta possibile ai troll
Grande Riccardo Piatti!!!
Poteva, volendo, evitare anche di parlarne.
Poteva tenersi le sue considerazioni per sé. L’ha voluto fare perché ci tiene a far conoscere la sua opinione alle tante “malelingue” e la sua vicinanza al suo ex allievo.
Tutto è certicato dal fatto, che poteva limitarsi a commentare la settimana alle Finals compresa la finale, invece lui ha precisato l’aspetto della Davis e questioni italianità ecc ecc…
Grazie Piatti.
quel “forzaaa”, con 3 a, è lo stesso messaggio scritto da Jannik dopo la vittoria su Medvedev. Piatti avrà voluto sottolineare che anche quello è farina del suo sacco?
Bellissime parole e fanc…o agli invidiosi e ai creatori seriali di polemiche mediatiche per screditare un autentico gioiello dello sport italiano. Ancora molti non hanno capito che questo ragazzo riscriverà la storia dello sport come hanno fatto in tempi recenti Tomba e Valentino Rossi. Sarà un’icona e cercare di distruggerlo mediaticamente è da poveracci.
Clicca qui per visualizzarlo.
Dimenticato il fair play: nessun accenno di complimenti allo staff che ha seguito Jannik nei miglioramenti dopo il periodo-Piatti.
Lui lo ha sempre detto e sostenuto uto, verissimo.
Come dicevo ad alcuni commentatori, si sono lasciati in ottimi rapporti.
Piatti legge il forum?
Piatti è un signore (e non aveva bisogno di dimostrarlo)
Sinner è un signore (e lo ha dimostrato a costo di perdere le Finals: e a noi VERI tifosi piace così)
Comunque Piatti, parlando di incompetenti, forse pensa al baluginare fatuo di una “luce nella notte” (e tutti coloro che facevano finta di esaltare il medesimo Piatti per denigrare Cahill e Vagnozzi e ci ha pensato Piatti a metterli a posto)
Nulla da aggiungere.
grande piatti!! sempre un signore e un vero maestro!!!
Bravo Piatti, queste parole gli fanno onore.Credo sinceramente che continuera’ a tifare per il suo ex allievo in futuro.
Bellissime parole e non penso assolutamente siano di circostanza….Mi piaceva prima e mi piace ancora di più adesso…bravo Riccardo