ATP Finals 2023: I risultati completi delle Finali. LIVE BLOG Novak Djokovic sconfigge Sinner, vince il settimo titolo alle Finals
Il Live Blog di Marco Mazzoni dell’atto conclusivo delle ATP Finals 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
20.01 – Djokovic a caldo. “È un momento molto speciale, una delle mie migliori stagioni in carriera, chiuderla con una vittoria sull’eroe di casa, che ha giocato benissimo, è splendido. Sono felice delle mie performance in questi due giorni, i due giovani più forti, mi hanno costretto a migliorare, a prendermi le partite e non attendere. È stata una vittoria tattica. La motivazione dei miei figli… Sono venuti al tennis negli ultimi due giorni, ho sempre voluto gareggiare di fronte a loro perché capissero che cosa faccio. Vedono cosa faccio, cosa sta succedendo, e mi danno tanta forza”.
19.59 – È il titolo n.98 per il serbo. Campione infinito. È il più forte.
19.58 – Delusione sul volto di Sinner, grande gioia di Nole, che vola al suo angolo ad abbracciare il team e poi i figli. BRAVO Novak! Grandissima prestazione, è partito fortissimo ed ha tenuto in mano il pallino del gioco. Ma applausi per Jannik Sinner, ha giocato un torneo eccezionale.
19.57 – Doppio fallo… si conclude male la finale di Jannik Sinner. Game Set Match, e Titolo, Novak Djokovic!!! 6-3 6-3, SETTIMA Vittoria alle Finals. È il campione più anziano, supera Federer a quota 6 titoli.
19.56 – Match Point Djokovic… in rete un altro diritto di Sinner. Poca, pochissima forza nelle gambe in questo colpo.
19.55 – Sbaglia col diritto Jannik una palla non impossibile, cercando la riga. 15-30… e poi ACE! Fa il pugno. Ma resta a – 2 dalla vittoria Nole
19.52 – Ritrova l’ACE Djokovic, chiude così il game per il 5-3. Qualche rimpianto per Jannik, non enorme, ma…
19.51 – L’ottavo game va ai vantaggi, è la seconda volta nel match, secondo turno del serbo consecutivo. Scricchiola leggermente il tennis di Nole, ma Sinner deve trovare la spallata… E invece tira un diritto potentissimo, in comando, sul nastro. Altra piccola occasione non trasformata.
19.50 – Altro errore di Sinner, no, non bene. Col diritto non riesce a trovare profondità, e poi sbaglia col rovescio, affrettando i tempi dell’affondo su di una palla non così comoda da spingere.
19.49 – Peccato per la chance precedente, ora entra la prima palla del serbo e la musica cambia, anzi è un fanfara serba…
19.48 – Si prende molto tempo Nole per servire, staziona ben dietro Jannik, ma NOOO! Non mette in campo la risposta su di una seconda palla tutt’altro che irresistibile!?! 15-40
19.47 – Altro 0-30, altra bordata di Sinner col diritto. Quanto viaggia ora il diritto dell’azzurro!
19.45 – Altro regalo di volo Nole! Attacco ottimo ma la volée è pessima… giocata forse non vedendo bene la palla ma dove andava Sinner! 0-15
19.43 – Erroraccio di Nole sulla rete, a campo aperto. E via, con l’ACE Sinner chiude un game infinito e si porta 3-4. Tanta fatica, ma Jannik è in partita, lotta e non è travolto come nella prima ora di gioco.
19.42 – Si gioca sulle righe… di un niente out la prima palla, di un niente in col rovescio di scambio. Rischi Sinner
19.41 – Non bene Sinner in questo scambio, ha rischiato la smorzata ma non gli viene bene e pure il lob, non impossibile, è basso. Altra palla break…
19.40 – Sbaglia in manovra, col back di rovescio, il serbo. È stupito dall’errore, ma il falco conferma. I punti nel game sono 18, 12 minuti e mezzo nel game.
19.39 – Non arriva bene sulla palla Jannik a sinistra, il rovescio è mal centrato.. palla break Djokovic
19.38 – NOOO! Lo schiaffo è OUT, il colpo che in settimana l’ha sempre sostenuto, ora lo tradisce. Jannik affronta la parità n.6, che game…
19.35 – Nastro azzurro! Il diritto in contro balzo di Jan s’impenna sul net e muore poco al di là. Il serve and volley successivo non è premiato dal successo, bassa e complessa da rigiocare la risposta. Già 8 minuti nel game…
19.33 – C’è lotta nel game, c’è lotta nel match. La partita si è accesa con Sinner che ha alzato il livello, e Novak che non è affatto sceso.
19.31 – ACE n.6 di Sinner, 40-30. Poi è pesante nel fare spazio alla palla per colpire col diritto. Si va ai vantaggi.
19.30 – Anche il diritto cross di Sinner ora viaggia velocissimo e preciso, che cross per il 15 pari. Ma l’attivazione motoria dell’azzurro è con alti e bassi. Stecca il diritto seguente, 15-30. Segue un diritto lungo linea da sinistra ottimo, grande profondità. 30 pari.
19.27 – 4 punti di fila, Game Djokovic, 4-2. C’è stata l’occasione di rientrare in partita, per provare a ribaltare l’inerzia della partita. Che peccato la risposta lunga, in un turno di battuta bruttarello del serbo.
19.25 – Due prime palle, due risposte sbagliate. La seconda è un errore di Sinner, non era così impossibile perché ha impattato da fermo. Resta lì immobile con le mani sui fianchi, consapevole che la chance c’era… mannaggia.
19.23 – Via VOLA VIA il diritto cross Nole, malamente. 15-40, DUE PALLE BREAK SINNER! Le prime del match!
19.22 – Rischia ancora col rovescio Sinner, stavolta lungo linea, mmm è di poco larga. 15-30.
19.21 – In rete, anzi a mezza rete, la prima palla serbo… Il pubblico lo becca… Jannik entra A TUTTA sulla seconda e chiude con un rovescio CROSS Fantastico!!! Pizzico di riga, quanto basta. 0-30!
19.20 – Toh, 0-15! Situazione di punteggio inedita al servizio per Djokovic, dopo un diritto volato via.
19.17 – È diverso lo sguardo di Jannik, è diversa la palla di Sinner, più rapida e incisiva. Ottimo il suo quinto game al servizio, resta in scia 2-3. Rimontare il break sembra una montagna inespugnabile, però
19.15 – Ha vinto un gran game Sinner, finalmente, ma in risposta non riesce ad incidere perché Djokovic è una MACCHINA al servizio… Scocca l’ora gioco con l’ACE n.12 del serbo… 40-0 e altro servizio sulla riga, la tocca solo Jannik. 3-1 Djokovic. Troppo sicuro al servizio. Nel match finora ha perso solo DUE punti al servizio….
19.11 – GAME Sinner! Lo porta a casa Jannik, con forza. Ha mostrato nel game quella forza fisica mancata finora nel match. 2-1 Djokovic.
19.09 – Non molla niente Djokovic, ancora dalla risposta comanda lo scambio, apre l’angolo e si prende la terza PB. ACE Sinner! Che lotta, è finalmente entrato in partita Sinner, nonostante le chance di break sta lottando, si sta finalmente mettendo in moto a velocità superiori. Speriamo non sia troppo tardi…
19.08 – Il nastro restituisce a Jannik il maltorto precedente… Con coraggio attacca Sinner e il passante di Nole è deviato out.
19.08 – Niente, il nastro devia out il diritto di Sinner… errore che costa la PB #2
19.07 – OTTIMO servizio al T, preciso e veloce. Parità!
19.06 – Gran diritto cross di Djokovic, sorprende Jannik in contro piede ed è 30-40, palla del doppio break che profuma già da MP….
19.05 – Un gran punto vinto da Sinner da fondo campo, soffrendo e lottando sul ritmo. Fa il pugno, cerca di caricarsi, 30 pari!
19.04 – Finalmente un contro piede di diritto interrompe l’emorragia di 14 punti di fila persi… Jannik è in grandissima difficoltà.
19.03 – Diventano 13 i punti di fila vinti del serbo. Sinner sembra incapace di reagire. Sembra scarico fisicamente, fa terribilmente fatica a lanciarsi sulla palla e spingere, a trovare la risposta, a tenere un ritmo nemmeno superiore ma almeno pari al rivale. 0-30..
19.02 – OTTO punti a ZERO di Djokovic, 2-0. Con gli ultimi tre del primo set, sono 12 punti di fila…
19.01 – Ottavo ACE per Djokovic, non sta sbagliando niente, non sta concedendo NIENTE. Servirebbe una sfuriata fisica di Jannik, ma con l’altro che serve così…
18.58 – BREAK Djokovic. Troppo bravo, risponde sulla riga, fa correre l’azzurro che alla terza rincorsa sbaglia. La partita sembra, purtroppo, già totalmente indirizzata verso Belgrado…
18.57 – Troppo profondo e angolato con i colpi Novak, colpisce ancora la riga e il diritto di Jan vola via… 0-40, tre Palle Break che sono un macigno…
18.55 – Difficile anche l’avvio del secondo set per Sinner. Serve ma è la risposta di Novak a dominare. Risponde molto angolato il n.1, lo mette subito a rincorrere e da fuori posizione è difficile imporre il proprio gioco. 0-30 con un altro errore col diritto. MACCHINA Djokovic, tiene un ritmo alto, profondo, comanda lui.
18.53 – Largo un diritto slice dell’azzurro. SET Djokovic. Un parziale DOMINATO dal n.1. Ha tenuto in mano il gioco forte di una prestazione al servizio fantastica, e forte del tenere in mano il gioco. Jannik ha vinto 2 punti in risposta. Niente.
18.51 – Vola via la risposta di rovescio di Jannik, 40-0, Tre Set Point Djokovic!
18.50 – ACE n.7 per Nole, 30-0. Si gioca pochissimo nei suoi game, troppo poco…
18.49 – Per una volta comanda Sinner dalla risposta, ma l’affondo col diritto di Jan è lungo. Fa il pugno al pubblico Djokovic, provocando bordate di fischi…
18.48 – Il serbo serve per il primo set. Finora è stato impeccabile, 83% di prime in campo…
18.47 – Non arriva bene sulla risposta Sinner, è quasi travolto dalla palla del rivale. Trova un ACE, il secondo del match. Serve tanto l’aiuto della battuta, ma è indispensabile fare uno scatto nell’intensità, Altro ACE! 3-5.
18.42 – Non risponde Jan, micidiale col servizio Novak, altro 40-0, e poi pure la risposta sulla seconda è steccata da Sinner. 5-2, 20 minuti.
18.40 – GAME Sinner, 4-2. Il problema è trovare un gran game in risposta, deve cambiare passo come intensità. Ma intanto deve “prenderla” in risposta… perché Nole è trova due Ace …
18.38 – Finalmente velocizza il gioco Jan, comanda lui, trova anche un ACE, 40-0.
18.35 – Comanda Djokovic. In questo fase del match Jannik è costretto a rincorrere e con l’altro che serve così bene, non c’è match. 4-1 Djokovic.
18.34 – TEMPI di gioco. Purtroppo, li comanda Novak. Sinner è quasi sempre a rincorrere, e questo fa una differenza enorme. Con un altro ACE, il quinto del match, lo score è 40-15. E mette l’85% di prime Nole…
18.33 – Ecco la prima ottima risposta di Sinner nel match, anticipo, potenza, profondità. È necessario incidere in risposta, come contro Medvedev e pure nella partita di martedì. I colpo di inizio gioco devono essere super performanti.
18.32 – BREAK Djokovic! Altro errore col diritto. Ma perché non hai chiesto il controllo del Falco Jan?????
18.31 – Attenzione… Sinner va lungo nello scambio, PALLA BREAK Djokovic!!! 18 minuti… ERA BUONA!!! Ma Jannik non ha chiesto il falco!
18.30 – Il quarto game va ai vantaggi. Ottimo un lob di Djokovic, e poi col diritto Jannik perde equilibrio e tira in rete. Il pubblico incita l’azzurro!
18.29 – Che Mano Jannik!!! Seconda palla al T, Novak è fuori equilibrio e via smorzata perfetta col diritto. Schema Perfetto! 40-15.
18.28 – No, Jannik, no. Non devi giocare col ritmo del serbo lasciandogli il pallino, il ritmo di gioco. Sennò Novak è difficile da stroncare. Meglio tirare una gran prima palla.. per il 30-15.
18.25 – 2-1 Djokovic, 4 ACE e 7 prime su 9. Con questi numeri al servizio di Nole, non sarà per niente facile per Jan…
18.23 – Interessante lo scambio vinto da Jannik sul 30-0, con un rovescio in contro balzo velocissimo sorprende Novak e provoca poi il suo errore. La profondità col rovescio sarà molto, molto importante per non lasciar comandare il serbo.
18.21 – Rischia un cambio di ritmo col rovescio e viene avanti, con una volée per niente facile, anzi, demi-volée, si prende il punto del game. Esplode il Pala Alpitour!
18.19 – 4 prime palle nei primi 4 punti, 40-15. Sulla seconda Djokovic è molto aggressivo e cede il punto Jannik. 40-30.
18.17 – Scambio ASSURDO nel primo punto al servizio di Jannik… Cosa ha dovuto fare l’azzurro per vincere il punto. NON è una buona notizia…
18.16 – 2 Ace, spinta a tutta. Novak è partito come un treno. Ha la faccia delle grandi occasioni, quella bella “cattiva”…
18.14 – Si PARTE! Molto aggressivo Djokovic, servizio e colpo molto aggressivo in avanzamento. E poi un Ace. 30-0
18.13 – Djokovic inizierà la partita al servizio.
18.10 – Sinner è stato in campo 9 ore e 35 minuti nelle sue quattro vittorie nel torneo.
18.08 – Inizia il palleggio di riscaldamento, ormai ci siamo…
18.05 – “Sei volte vincitore delle Finals, n.1 al mondo e campione in carica, Novak Djokovic”
18.04 – “Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner!”
18.03 – Il giudice di sedia della finale è la brava francese Amelie Tourte.
18.00 – Termina il pre-match con la voce narrante, entrano i campo i protagonisti della Finale!
17.58 – Sinner ha 61 vittorie in stagione, record per un tennista italiano, Djokovic 54.
17.55 – Ricordiamo che se Sinner vincerà la finale del “Masters”, essendo rimasto imbattuto nel torneo, porterà a casa il montepremi record di 4.495.068 dollari!
17.50 – Sarà la quinta sfida tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto le prime, l’italiano l’ultima martedì scorso nel torneo, l’unica giocata sul sintetico indoor
17.25 – Buon Pomeriggio! Manca poco più di mezz’ora all’inizio della finale delle ATP Finals, terza edizione disputata a Torino. Si sfidano il n.1 del ranking Novak Djokovic, campione in carica del torneo, e l’azzurro Jannik Sinner, alla finale più importante in carriera.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – Finali
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [4] Jannik Sinner vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 18:00)
ATP Finals Torino 2023 - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (35%, 332 Votes)
- Djokovic (2-0) (27%, 255 Votes)
- Djokovic (2-1) (27%, 253 Votes)
- Sinner (2-0) (12%, 110 Votes)
Total Voters: 950
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…
Tu certamente non hai quello dell’intenditore di tennis, e manco del provocatore. Più che altro del comico
Senza essere un hater (ci mancherebbe ) la sconfitta, per come è maturata, manda bruttissimi segnali
Alcaraz, pur facendo una marea di errori, per un bel po’ di tempo ci ha giocato alla pari con Nole.
Ha servito meglio di Jannik ed ha pure risposto meglio
2 punti sulla risposta in un set sono una cosa atroce
OK, il campo non è dei migliori ma è lo stesso campo su cui martedì ha vinto, su cui Nole ha perso un set con Hukacz e Alcaraz lo ha impegnato per un po’
Ergo il campo c’entra e non c’entra.
IMHO la vedo più come una difficoltà a subire la pressione di un evento del genere
1)In casa
2)alle Finals
3)contro il n.1 del mondo
Che hai appena battuto ma non ha mai perso 2 volte in una settimana .
La cosa (intendo la difficioltà a subire la pressione) non mi lascia tranquillo in ottica slams-2024
Per fortuna c’è tempo per crescere anche sotto quel punto di vista
Bravo Giannino, grazie lo stesso
@ Amtony (#3846138)
Lo sapevamo tutti… io ho giocato € 200 e ne incasserò circa € 360.
Ahahah, non ci credi nemmeno tu in quello che hai scritto…
A mente fredda! Non tutti, in questo torneo avete fatto caso, che Djokovic quando si trova in difficoltà, prima di servire, fa rimbalzare la pallina molte più volte del normale, in pratica si prende tutti i 25 secondi, come a voler prendere fiato. A metà del secondo set, è entrato leggermente in crisi. La volta scorsa Sinner è stato in grado di approfittarne, oggi, per stanchezza, gambe rigide, di comseguenza molti errori banali, non ha potuto farlo. Comunque è stato lui la rivelazione del torneo, non certo Djokovic. Il serbo è un mostro di tenacia, bravura e resistenza. Sinner ha buoni margini di miglioramento, specialmente nella continuità del servizio. Ci siamo però fatta la bocca dolce con la vittoria di tre piloti italiani in sella alla Ducati, la regina del Moto GP. Pecco Bagnaia è al matchpoint per riconfermarsi campione del mondo, manca una gara ed ha 21 punti di vantaggio su Martin. Forza ragazzi, il vecchio enzo è sempre con voi
Ma per top cosa intendi? Essere più forte del numero 1 al mondo e batterlo 2 volte in una settimana dopo aver vinto di fila 2 tornei avendo battuto alcaraz 3 volte medvedev …rune…hai ragione…non è al top
Solo se in questo finale di stagione fosse riuscito a battere medved una volta sarebbe stato bravissimo… ha fatto un filotto mostruoso…poi oggi non è stato quello dei giorni scorsi ma una pausa poteva venire anche prima…
E comunque con questa mentalità…anche se diventasse numero uno (top come dici tu)…7 od otto partite all’anno le perde…
Dovremmo solo leggere 400 posti di ammirazione per quello che ha fato negli ultimi mesi…anche se ci sta la delusione a caldo…
Ma questo è da tempo che al TOP ..
Perso contro un marziano, sempre in gara grazie a Sinner… Fosse dipeso da altri, dico a caso Medvedev o Tsisipas, Nole era a casa. Un po’ ci penso, ma ha prevalso la sportività di Jannik, oggi la brutta copia dello stupendo interprete ammirato in settimana, annichilito dal più completo tennista della storia. Ma il futuro è dalla nostra, nel 2024 sogno uno Slam, già l’Australia farebbe gola ma bisogna tenere fisicamente, e 2 o 3 Mille, col sogno Torino sempre sullo sfondo.
Fortunatamente ho Now.
Imbarazzante il commento sulla Rai .
Credo yannik abbia fatto bene a vincere con Rune.
200 punti atp e sicuro apprezzamento dei colleghi .
Inoltre non esiste prova contraria , magari perdeva in semifinale .
Ti ricordo che vincere tutte le partite avrebbe avuto un plus economico pazzesco. Aggiungo che gran parte dei commenti è fatta da gente che ha guardato davanti ad una TV e certe cose non si possono percepire. Ci sono stati 3/4gesti di sinner a confermare che il dritto oggi non c’era. Ne era consapevole ed ha fatto sinceramente di tutto per sbloccarsi. Purtroppo non è stato il miglior Sinner della settimana ma è stato incredibile per tutte le altre parti. Un onore averlo visto tutti questi giorni combattere come un leone. A tratti devastante. E vederlo così, alla fine della partita,seduto in silenzio calmo ed immobile e totalmente assorto nei suoi pensieri per cercare di capire immediatamente cosa non ha funzionato è il segno di una persona che ha in mente solo una cosa. Diventare il migliore. E lo sarà.
Magari ” se si fosse andati “….La consecutio temporum, questa sconosciuta…! 😡
Grazie Jannik! È stata una settimana stupenda, piena di emozioni e di grandi soddisfazioni, peccato per la finale ma il buon nole ha meritato di vincere é stato superiore in tutto.
Dobbiamo essere molto orgogliosi per quanto fatto da Jannik in questo torneo e per un’annata di grande crescita.
Non vedo l’ora che ricomincia la nuova stagione
@ l Occhio di Sauron (#3846129)
Ci mancherebbe.
Io l’ ho sempre pensato, ma nell’ ipotesi fantascientifica di un Nadal che torna e supera di uno Slam Djokovic, una marea di tifosi e commentatori direbbero che uno Slam in piu’ vale piu’ di 7 Atp finals vinte.
Invece il rapporto correto e’ 2 a 1.
Naturalmente, in Italia, una vittoria alle atp finals di Sinner sarebbe valsa come uno Slam.
Ridicolo doppiopesismo e mancanza di un minimo di onesta’ intellettuale nei commenti.
Sintesi perfetta.
A partita finita bisogna ammettere che Djokovic a livello mentale come gestione nervosa della partita è ancora superiore di 2 gradini,ciò non toglie nulla alle prestazioni precedenti. Manca proprio poco per essere in cima e la perseveranza del nostro buon Jannik colmera’questa distanza l’anno prossimo. FORZA GRANDE JANNIK E GRAZIE INFINITE PER LE EMOZIONI CHE CI HAI FATTO PROVARE IN QUESTA FANTASTICA SETTIMANA
Io credo che a prescindere dal tifo campanilista siamo decisamente fortunati ad avere la possibilita’di vedere ancora uno dei piu grandi di questo sport. Nole Federer e Nadal hanno spostato decisamete troppo in alto l’asticella per tutti gli atri . Ammirazione
Possiamo essere onesti? Al di là dei demeriti di Jannik nel secondo set quando poteva recuperare il break, Djokovic ha giocato un altro sport. Ha servito meglio, risposto benissimo (anche quando Jannik serviva bene), colpito il dritto 20 km/h più veloce in media, dominato (meno male che viene considerato un difensore…
L’invasività della pubblicità della Bennet è inaccettabile. Piuttosto che dargli qualche euro sfruttando il sottocosto, muoio di fame. Spero che qua sopra perdano dei clienti e basta.
Glielo spiegherei anche, ma non lo farò. Perché? Perché sono fatti miei (citazione)
riquadrino in basso a destra durante affari tuoi. oppure lo mandavano in differita in seconda serata.
A tonnellate che stanno rosicando
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3846172)
Si chiama ” provincialismo”.
Teso, tesissimo Jannik questa sera e lo si percepiva bene, mai sufficientemente sciolto e fluido e lo si è notato in tanti colpi(la presunta stanchezza c’entra poco o nulla), insomma contro Nole sarebbe servito il miglior Sinner e questa sera, ahimè, era assente. Grazie comunque Jannik per le emozioni che ci hai regalato e onore a Nole, un grandissimo, forse il più grande in assoluto, di certo un fenomeno e non solo di longevità.
credo che il suo staff manageriale sia comunque soddisfatto…
ma lui no…
Boh io comunque al di là di tutto penso che un livello così alto di gioco Nole non lo aveva mai raggiunto, nn ha niente d inferiore sullo stato atletico rispetto a 10 anni fa, ma ora ha anche un servizio da big server cosa che nn lo ha mai contraddistinto!Dunque considerando che Sinner a 22 anni è vicino a quel livello se il fisico , la salute glie lo permette può arrivare alla qualità d Djokovic, sono fiducioso
Bisogna dare meriti a Nole strepitoso tennista difficilmente eguagliabile in futuro.
Jannik non deve avere rimorsi per la partita di stasera e per la vittoria con Rune. Ha onorato lo sport. Punto.
Dai ragazzo, il futuro è tuo.
Ma se si andava al terzo set la rai cosa avrebbe fatto,
Era possibile, anche solo per il meteo
@ Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia (#3846172)
Pensa che c’è perfino chi li difende.
Se lo meritano, il fiocchetti.
Penso piuttosto che c’era troppa gente che faceva casino e purtroppo qualcosa dovevano fare,
ma bisogna quanto prima ritornare nella “comfort zone” fatta di Serie A, Amadeus, Carlucci e disinformazione propaganda
Ma sì diamogli lo sfizio nel battere un altro record perché qui lo dico e sono convinto che accadrà,questo è l’ultimo trofeo importante tra slam e atp Finals che Djokovic vincerà,fará ancora qualche semifinale e anche finale ma i giovani ormai sono arrivati e come ha dimostrato Alcaraz,Sinner e Rune lo possono battere,Sinner onestamente oggi ha sentito il peso di questo torneo,magari ci passerà ancora un paio di volte nelle finali slam ma come gli è successo nel primo 1000 a Miami perso più o meno allo stesso modo farà molta esperienza tant’è che al terzo tentativo non ha fallito,ha solo 22 anni e si e no al 70% del suo reale potenziale e già compete alla paricon i migliorial mondodi cui 2 giàformati e finiti,crediamo in lui perché in futuro sarà un Djokovic 2.0
Commento da asilo.Ma con quale dignità si può pensare una cosa del genere?
Sono lemmings, vanno verso la scogliera!
@ Forzaschiavio (#3846100)
ma se non avesse voluto battere tutti e risparmiare energie con rune oggi non trovava jokovic perchè era fuoriu azzzzz
Complimenti Jannik!! Ma a tutti i geni che pensano che avrebbe dovuto perdere con Rune, ma siete seri?? Avrei voluto vedere cosa sarebbe successo se poi lo avesse reincontrato in finale e avesse perso di nuovo, cosa comunque possibile, sarebbe stato un dramma! Bravo jannik senza fare calcoli e che la prossima stagione sia migliore!
Mancano assieme ai loro telespettatori, di cultura sportiva. Oltre il pallone non vanno.
Queste finali le hanno trasmesse esclusivamente in quanto si sono ritrovati fra le mani un “italiano” vincente, altrimenti non le avremmo mai viste sul servizio pubblico.
E questo nonostante si disputino in Italia.
@ SlamdogMillionare (#3846159)
Hai ragione
@ Claudio (#3846152)
E pensa che c’è pure chi li difende.
“È che non ti diverti”, mi ha risposto un povero tipo ieri quando sollevava lo stesso problema.
Di sicuro, con Sinner vincente, col tg alle porte, l’avrebbero spostato su rai sport canale 58.
Per battere questo Nole ci voleva la migliore versione di Sinner in questo torneo. Invece forse è stata la peggiore, troppi errori inusuali per lui. In ogni caso avrà l’occasione il prossimo anno di battere questo serbo con un anno in più. Grazie Jannik per le grandissime emozioni,mai provate, che ci hai fatto vivere in questo torneo dei più grandi.
Per battere questo Nole ci voleva la migliore versione di Sinner in questo torneo. Invece forse è stata la peggiore, troppi errori inusuali per lui. In ogni caso avrà l’occasione il prossimo anno di battere questo serbo con un anno in più. Grazie Jannik per le grandissime emozioni,mai provate, che ci hai fatto vivere in questo torneo dei più grandi.
In bacheca.
@ I Carogna Boys (#3846114)
?????
Chiamatemi pazzo ma sinner oggi ha dimostrato di essere un campione. Ha giocato una partita difficile sotto tutti i punti di visti. Gravemente secondo me condizionata da dettagli nel game del break subito nel primo set, nonostante Djokovic abbia strameritato e giocato nettamente meglio. Nel secondo i presupposti per la disfatta c’erano tutti, Nole ha giocato una partita mostruosa ma sinner nonostante un tennis che non lo accompagnava ha lottato su ogni palla come un leone. Peccato veramente per quei 3 punti sul 3-4 Nole, che secondo me avrebbero potuto portare il set anche a oltranza, e chissà magari anche al tiebreak. Quelli sono i 3 punti per cui oggi mi sento di dire che sinner vada criticato. Chiunque altro oggi avrebbe preso un 6-1 in scioltezza nel secondo. Lui invece si è aggrappato alla voglia di vincere e ha lottato con ogni parte del suo corpo. Quei 3 punti, purtroppo, sono stati decisivi. In ogni caso nulla di preoccupante o strano, questa partita gli servirà tantissimo
Bravo comunque Sinner. Purtroppo stasera hai giocato male (non sei mai entrato in partita) e spiace dover constatare che questa coppa l’hai persa vincendo per forza contro Rune… Nole lo avevi già battuto e dovevi toglierlo dal torneo come ha fatto Danil con Zverev. A quel punto le Finals erano tue al 99%. Incrociamo le dita per la Davis.
@ Albi (#3846103)
queste secondo me sono partite che si vincono o perdono gia prima di scendere in campo: djokovic e il suo staff ovviamente sono maestri anche nel preparare le partite importanti, se martedi era partito molto forte (per buona parte del 1 set entrambi furono ingiocabili al servizio) oggi è partito a tutta, ma questa volta la resistenza di jannik è durata poco, sia per la tensione che, secondo me, per la stanchezza accumulata; poi il ns cmque ha avuto nel 2 set le sue occasioni ma oggi non era giornata per lui….
@ Armonica (#3846128)
è già tanto che non abbiano interrotto sul match Point
Clicca qui per visualizzarlo.
mi spiace dirlo ma gli sta bene ha voluto rimettere lo squalo nella vasca”””””””””è cos’ l’ha mangiato l’avevo detto lo stesso sbaglio l’ha fatto la woznuaki,tanto avrebbe giocato con alcaraz è non è in finale trovava rune o meldved ,che si potevano affrontare con più energia facendo vincere rune 61 61 al diavolo jokovic fuori il n1 al mondo non perde le finali nole sopratutto su questo torneo
@ Adriano Sichepanacca (#3845330)
che non ha mai vinto niente e non è mai stato nr 4
credimi ci è già andata di lusso che non hanno interrotto sul match point
Djokovic e’ il numero uno assoluto ancora.
Magari anche per l’ anno prossimo secondo me.
Ma tra due anni?
Sinner se cresce ancora un po’ non lo ferma più nessuno.
Rai professionalità zero. E parliamo di Rai1.
Interrompono la diretta durante la premiazione del vincitore tagliando le sue dichiarazioni.
Dalla telecronaca troppo da “tifosi” al mancato rispetto di chi ha vinto. Non credo che se vinceva Sinner, avevano questa urgenza di tagliare la diretta.
Un abbraccio Ari,Jannik grazie di cuore per tutto…sei un ragazzo d’oro
Mi accontenterei 1 e due SF sarebbe tanta roba
Il discorso di Djokovic la Rai lo ha tagliato,come si recupera?
Considerazione finale: l’onestà sportiva di Jannik è stupenda, non ha fatto calcoli sapendo che l’impresa riuscitagli martedì era davvero una impresa! Era un altro Djokovic e quindi era molto più difficile anche se purtroppo ci ha messo del suo con tre erroracci di dritto nei momenti cruciali del secondo set oltre a quello schiaffo al volo inguardabile. Comunque torneo positivo e che fa bene sperare per il futuro. La Rai che taglia il discorso di Djokovic è una vergogna. Ma anche qualche gesto del serbo lo è. Il più forte, ma non il migliore uomo del mondo del tennis. Sempre viva Re Federer!
Troppi commenti stupidi ho letto.
Djokovic nel pre-partita aveva già letto bene la situazione.
Sinner ha meno esperienza di lui nelle finali e questo ha fatto la differenza.
L’esperienza si farà, intanto godiamoci il suo passo avanti,.lo scorso anno era fuori dai top10.
Il prossimo dovrebbe essere ( mi auguro) l’anno delle grandi finali, a completamento di un ottimo percorso di crescita.
E chissà magari possiamo fare a Nole uno scherzetto con la Davis.
Eccoli gli haters che tornano, ma lo sanno chi sono i Faboulus Three? Come loro nessuno, forse solo Sampras nel tennis moderno
Veda signor “senza testa” (mai nick fu più appropriato) stia sereno che Sinner farà prendere più maalox e schoum a lei nella sua carriera per le sue vittorie che quello che lei pensa (a torto) serva a me per le sue sconfitte.
E ora corra, ché le suore stanno chiedendo il portone
Mah . Ieri alcaraz ha giocato come sinner oggi. Ha servito
Molto meglio
Semplicemente ha trovato un Djokovic perfetto per due set, sinner no. Il serbo nel
Secondo è calato cosa non avvenuta ieri. L’erede di sono è alcaraz, che ha 2 anni in meno e ben altra bacheca. Ha fatto un finale di stagione negativo per forma fisica pessima . Ma è ancora oggi l’unico che può batterlo i finale
Slam
La realtà zittisce tutte le chiacchiere. Qualcuno qui diceva che Hurkacz avrebbe chiuso la sua carriera. Si può essere più stupidi dei tifosi?
IO NON HO SKY E PAGO IL CANONE RAI E L’UNICA VOLTA CHE I MIEI SOLDI MI SONO SEMBRATI BEN SPESI QUESTI DELINQUENTI RACCOMANDATI INCOMPETENTI CHIUDONO IL COLLEGAMENTO QUANDO IL VINCITORE DELLE FINALS PRENDE IL MICROFONO IN MANO PER PARLARE!!!!!!!! VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA RAI INQUALIFICABILE!!!!!!!!!!!
Massì han fatto perder fin troppo tempo al TG con queste balle..
Gli italiani senza il TG come fanno???
Be ha avuto ragione lui che l’ha detto appena iniziata la partita tanto di cappello
Purtroppo oggi le gambe non andavano, pazienza.
Quello che ha fatto in questo torneo è già una vittoria.
La speranza di un grande futuro è già una vittoria.
Avere battuto tutti i Top Players è già una vittoria.
Quindi oggi abbiamo perso semplicemente una partita, ok una finale prestigiosissima, ma è sempre e solo una partita che farà crescere ulteriormente Sinner.
Si cresce nelle sconfitte, smaltita la delusione sono quelle che ti danno la forza e la motivazione di migliorare.
Sì ma in fondo sanno che è stato un errore, non lo faranno mai più
(a togliere Amadeus agli italiani intendo)
Chiude in bellezza la Rai che non fa sentire nemmeno il discorso di Djokovic
E ti pareva…
Gli hai fatto le analisi?
Anche questo è tennis e bisogna saperci giocare
(ed è la superficie preferita del nostro ragazzo)
La Rai, in un sussulto di buon senso, ci ha fatto vedere la premiazione al posto di Amadeus, ma tronca le parole di Djokovic…
Accontentiamoci di aver preso a pallate nelle ultime settimane Tsitsipas Rublev tre volte Medvedev Alcaraz Shelton Djokovic e Rune……….. magari ci regala la Davis ora, giocando singolo e doppio! Vediamo quanti slam Jannik vincerà l’anno prossimo.
Riesce persino a sorridere, Jannik..
Onore a lui, al nostro grande Jannik.
Oggi non aveva tutta la benzina che serviva.
Ma questa sconfitta nulla toglie alla sua grandezza.
Nole stasera ingiocabile.
C’è da chiederdi come faccia ma davvero vomplimenti.
E mentre Jannik dice bellissime Parole durante la premiazione, vi auguro la buonanotte.
Non sono delusa..
Stasera Jannik non ne aveva abbastanza…
Buonanotte cari amici…
Vabbè ma tagliano il discorso del vincitore? Ma sono dei cani quelli della rai!!!
@ sasuzzo (#3846036)
gia è normale che un po di tensione in piu la sentisse, purtroppo per vincere oggi i dettagli anche quelli piu piccoli fanno la differenza e secondo me in questo rientrano anche i consigli del team; forse nel terzo match giocato e vinto per oltre 2 ore avrebbero dovuto ragionare di piu sulla possibilita di eliminare il serbo… inoltre jannik deve imparare necessariamente a diventare piu cattivo, troppi set lasciati per strada, ore ed ore di fatica che avrebbe potuto risparmiarsi, perchè oggi oltre la tensione sinner, anche fisicamente, è sembrato un po piu scarico. Per oggi dobbiamo accontentarci cosi, è pur sempre tanta roba, il meglio che potevamo aspettarci, ma da qui in poi jannik deve sapere che avrà un avversario in piu, fuori dal campo, la pressione che tutti quelli che grazie a lui si sono avvicinati a tennis gli metteranno dal prossimo anno….
Maalox e ti passa tutto 😆 😆
@ Il mio personalissimo cartellino (#3846099)
Son mancati i pugnetti dello staff, che e l’unicco sostegno durante i match
Questo titolo avrebbe avuto un sapore speciale, perché c’era anche il più forte e lo aveva battuto.
Quando vincerà Slam o Finals, perché lo farà, non avranno lo stesso “gusto” perché non ci sarà il più forte di tutti.
Se dovesse vincere a Nole ritirato, le vittorie non avranno lo stesso valore.
Alcaraz è un Campione xké ha vinto col più Grande di sempre” presente
Eccolo, è risorto er mutanda!
Il Sinner di questa sera avrebbe perso con quasi tutti i finalisti Rune compreso.
Bravo lo stesso Jannik!!
Clicca qui per visualizzarlo.
Non mi sembra che abbia il DNA del campione, purtroppo
Ha giocato male il secondo set, oggi Sinner sottotono, primo set ci volevano Federer o Nadal, niente da fare. Comunque bel torneo e 1000pti
Only the Goat…anche se nel secondo set ha commesso 3 errori gravi, prestazione di alto livello per Djokevic…Jannick non ha potuto molto, ma ci dono stati 2 game in cui poteva far meglio e breakkare Novak che magari avrebbe potuto pagare la situazione. Così non è stato…onore al vincitore! È ancora il più forte!
@ LunaDiamante (#3846021)
Sinner e stanco. Ha giochato troppo in settimana.
E gli rispondi?
Ma lascialo nei suoi commenti, si commenta da loro.
Lol.
7 master, il primo nel 2008 e a 36 anni batte i ventenni rampanti..che dire…spettacolo
Si è emozionato come nella finale di Miami contro Hurcakz. Qua si è perso letteralmente la prima di servizio e contro Djokovic non te lo puoi permettere (se poi Nole serve come buona parte match come ha servito oggi…)
Come pensavo, Sinner avrebbe dovuto perdere con Rune e far fuori il cannibale serbo, ma Jannik non ha proprio la mentalità di un biscottiere e così il cannibale si è preso la sua rivincita con gli interessi per la gioia di tutti gli antisinneriani che in questi giorni si sono dovuti mangiare il fegato e tutto quello che c’è intorno.
Al nostro campione un arrivederci all’anno prossimo dove rivedremo i progressi fatti quest’anno
Brutta partita, inesistente in risposta e con i colpi che arrivavano in media alla linea di servizio. però se devi perdere almeno prova a fare il tuo gioco tira qualche mina sulle righe
Ci mancava Pietrangeli
@ Sinner the Winner (#3846047)
Beh, ha fatto un percorso perfetto fino a Oggi, non credo che avesse la testa a Malaga ma sicuramente le energie mentali erano poche, e vorrei vedere, chi lo tifa lo ha fatto anche oggi, emozionata come mai!
Imperdonabile non battere il numero 1 del mondo. Poi in queste condizioni…
La vittoria di Nole non è una sorpresa, sia chiaro, ma sinceramente oggi Sinner non è esistito. Non ha giocato da top 10. Una delle peggiori prestazioni 2023. Comunque ottimo anno chiuso da nr 4
Questa sera abbiamo visto la versione 2022 di Sinner.
Bisogna
imparare a distinguere tornei e partite di un certo tipo da tornei
e partite di diverso genere.
E comunque il Tennis piu’ vero e’ 3/5 , open, su superfici meno veloci..A Torino si giocava su una superficie piu’ veloce anche dell’ erba attuale di Wimbledon, e questo pregiudica lo spettacolo.
Grandissimo Sinner per tutta la settimana.
Tristi commenti di gaudio di chi è dovuto rimanere in silenzio negli ultimi due mesi.
Se cagataddoss
Sudditanza psicologica
Lo sguardo del cobra reale ha ipnotizzato la giovane mangusta !
Chissà forse qualche notte insonne del nostro sinner the winner !!!
Un caffè non avrebbe guastato a inizio secondo set Canavacciuolo che stracazz ci stava S fard in tribuna …. poteva fargli un bell’espresso sveglia sveglia iammampress
Curioso di sentire cosa dirà Sinner. A cosa è dovuta questa prestazione, non tanto a inizio match quando ha trovato un avversario ingiocabile o quasi ma nel prosequio. Da metà secondo set ci sono state occasioni non sfruttate. Non sembrava stanco, forse poco ludico nelle scelte, frettoloso ecco.