ATP Finals 2023: I risultati completi delle Finali. LIVE BLOG Novak Djokovic sconfigge Sinner, vince il settimo titolo alle Finals
Il Live Blog di Marco Mazzoni dell’atto conclusivo delle ATP Finals 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
20.01 – Djokovic a caldo. “È un momento molto speciale, una delle mie migliori stagioni in carriera, chiuderla con una vittoria sull’eroe di casa, che ha giocato benissimo, è splendido. Sono felice delle mie performance in questi due giorni, i due giovani più forti, mi hanno costretto a migliorare, a prendermi le partite e non attendere. È stata una vittoria tattica. La motivazione dei miei figli… Sono venuti al tennis negli ultimi due giorni, ho sempre voluto gareggiare di fronte a loro perché capissero che cosa faccio. Vedono cosa faccio, cosa sta succedendo, e mi danno tanta forza”.
19.59 – È il titolo n.98 per il serbo. Campione infinito. È il più forte.
19.58 – Delusione sul volto di Sinner, grande gioia di Nole, che vola al suo angolo ad abbracciare il team e poi i figli. BRAVO Novak! Grandissima prestazione, è partito fortissimo ed ha tenuto in mano il pallino del gioco. Ma applausi per Jannik Sinner, ha giocato un torneo eccezionale.
19.57 – Doppio fallo… si conclude male la finale di Jannik Sinner. Game Set Match, e Titolo, Novak Djokovic!!! 6-3 6-3, SETTIMA Vittoria alle Finals. È il campione più anziano, supera Federer a quota 6 titoli.
19.56 – Match Point Djokovic… in rete un altro diritto di Sinner. Poca, pochissima forza nelle gambe in questo colpo.
19.55 – Sbaglia col diritto Jannik una palla non impossibile, cercando la riga. 15-30… e poi ACE! Fa il pugno. Ma resta a – 2 dalla vittoria Nole
19.52 – Ritrova l’ACE Djokovic, chiude così il game per il 5-3. Qualche rimpianto per Jannik, non enorme, ma…
19.51 – L’ottavo game va ai vantaggi, è la seconda volta nel match, secondo turno del serbo consecutivo. Scricchiola leggermente il tennis di Nole, ma Sinner deve trovare la spallata… E invece tira un diritto potentissimo, in comando, sul nastro. Altra piccola occasione non trasformata.
19.50 – Altro errore di Sinner, no, non bene. Col diritto non riesce a trovare profondità, e poi sbaglia col rovescio, affrettando i tempi dell’affondo su di una palla non così comoda da spingere.
19.49 – Peccato per la chance precedente, ora entra la prima palla del serbo e la musica cambia, anzi è un fanfara serba…
19.48 – Si prende molto tempo Nole per servire, staziona ben dietro Jannik, ma NOOO! Non mette in campo la risposta su di una seconda palla tutt’altro che irresistibile!?! 15-40
19.47 – Altro 0-30, altra bordata di Sinner col diritto. Quanto viaggia ora il diritto dell’azzurro!
19.45 – Altro regalo di volo Nole! Attacco ottimo ma la volée è pessima… giocata forse non vedendo bene la palla ma dove andava Sinner! 0-15
19.43 – Erroraccio di Nole sulla rete, a campo aperto. E via, con l’ACE Sinner chiude un game infinito e si porta 3-4. Tanta fatica, ma Jannik è in partita, lotta e non è travolto come nella prima ora di gioco.
19.42 – Si gioca sulle righe… di un niente out la prima palla, di un niente in col rovescio di scambio. Rischi Sinner
19.41 – Non bene Sinner in questo scambio, ha rischiato la smorzata ma non gli viene bene e pure il lob, non impossibile, è basso. Altra palla break…
19.40 – Sbaglia in manovra, col back di rovescio, il serbo. È stupito dall’errore, ma il falco conferma. I punti nel game sono 18, 12 minuti e mezzo nel game.
19.39 – Non arriva bene sulla palla Jannik a sinistra, il rovescio è mal centrato.. palla break Djokovic
19.38 – NOOO! Lo schiaffo è OUT, il colpo che in settimana l’ha sempre sostenuto, ora lo tradisce. Jannik affronta la parità n.6, che game…
19.35 – Nastro azzurro! Il diritto in contro balzo di Jan s’impenna sul net e muore poco al di là. Il serve and volley successivo non è premiato dal successo, bassa e complessa da rigiocare la risposta. Già 8 minuti nel game…
19.33 – C’è lotta nel game, c’è lotta nel match. La partita si è accesa con Sinner che ha alzato il livello, e Novak che non è affatto sceso.
19.31 – ACE n.6 di Sinner, 40-30. Poi è pesante nel fare spazio alla palla per colpire col diritto. Si va ai vantaggi.
19.30 – Anche il diritto cross di Sinner ora viaggia velocissimo e preciso, che cross per il 15 pari. Ma l’attivazione motoria dell’azzurro è con alti e bassi. Stecca il diritto seguente, 15-30. Segue un diritto lungo linea da sinistra ottimo, grande profondità. 30 pari.
19.27 – 4 punti di fila, Game Djokovic, 4-2. C’è stata l’occasione di rientrare in partita, per provare a ribaltare l’inerzia della partita. Che peccato la risposta lunga, in un turno di battuta bruttarello del serbo.
19.25 – Due prime palle, due risposte sbagliate. La seconda è un errore di Sinner, non era così impossibile perché ha impattato da fermo. Resta lì immobile con le mani sui fianchi, consapevole che la chance c’era… mannaggia.
19.23 – Via VOLA VIA il diritto cross Nole, malamente. 15-40, DUE PALLE BREAK SINNER! Le prime del match!
19.22 – Rischia ancora col rovescio Sinner, stavolta lungo linea, mmm è di poco larga. 15-30.
19.21 – In rete, anzi a mezza rete, la prima palla serbo… Il pubblico lo becca… Jannik entra A TUTTA sulla seconda e chiude con un rovescio CROSS Fantastico!!! Pizzico di riga, quanto basta. 0-30!
19.20 – Toh, 0-15! Situazione di punteggio inedita al servizio per Djokovic, dopo un diritto volato via.
19.17 – È diverso lo sguardo di Jannik, è diversa la palla di Sinner, più rapida e incisiva. Ottimo il suo quinto game al servizio, resta in scia 2-3. Rimontare il break sembra una montagna inespugnabile, però
19.15 – Ha vinto un gran game Sinner, finalmente, ma in risposta non riesce ad incidere perché Djokovic è una MACCHINA al servizio… Scocca l’ora gioco con l’ACE n.12 del serbo… 40-0 e altro servizio sulla riga, la tocca solo Jannik. 3-1 Djokovic. Troppo sicuro al servizio. Nel match finora ha perso solo DUE punti al servizio….
19.11 – GAME Sinner! Lo porta a casa Jannik, con forza. Ha mostrato nel game quella forza fisica mancata finora nel match. 2-1 Djokovic.
19.09 – Non molla niente Djokovic, ancora dalla risposta comanda lo scambio, apre l’angolo e si prende la terza PB. ACE Sinner! Che lotta, è finalmente entrato in partita Sinner, nonostante le chance di break sta lottando, si sta finalmente mettendo in moto a velocità superiori. Speriamo non sia troppo tardi…
19.08 – Il nastro restituisce a Jannik il maltorto precedente… Con coraggio attacca Sinner e il passante di Nole è deviato out.
19.08 – Niente, il nastro devia out il diritto di Sinner… errore che costa la PB #2
19.07 – OTTIMO servizio al T, preciso e veloce. Parità!
19.06 – Gran diritto cross di Djokovic, sorprende Jannik in contro piede ed è 30-40, palla del doppio break che profuma già da MP….
19.05 – Un gran punto vinto da Sinner da fondo campo, soffrendo e lottando sul ritmo. Fa il pugno, cerca di caricarsi, 30 pari!
19.04 – Finalmente un contro piede di diritto interrompe l’emorragia di 14 punti di fila persi… Jannik è in grandissima difficoltà.
19.03 – Diventano 13 i punti di fila vinti del serbo. Sinner sembra incapace di reagire. Sembra scarico fisicamente, fa terribilmente fatica a lanciarsi sulla palla e spingere, a trovare la risposta, a tenere un ritmo nemmeno superiore ma almeno pari al rivale. 0-30..
19.02 – OTTO punti a ZERO di Djokovic, 2-0. Con gli ultimi tre del primo set, sono 12 punti di fila…
19.01 – Ottavo ACE per Djokovic, non sta sbagliando niente, non sta concedendo NIENTE. Servirebbe una sfuriata fisica di Jannik, ma con l’altro che serve così…
18.58 – BREAK Djokovic. Troppo bravo, risponde sulla riga, fa correre l’azzurro che alla terza rincorsa sbaglia. La partita sembra, purtroppo, già totalmente indirizzata verso Belgrado…
18.57 – Troppo profondo e angolato con i colpi Novak, colpisce ancora la riga e il diritto di Jan vola via… 0-40, tre Palle Break che sono un macigno…
18.55 – Difficile anche l’avvio del secondo set per Sinner. Serve ma è la risposta di Novak a dominare. Risponde molto angolato il n.1, lo mette subito a rincorrere e da fuori posizione è difficile imporre il proprio gioco. 0-30 con un altro errore col diritto. MACCHINA Djokovic, tiene un ritmo alto, profondo, comanda lui.
18.53 – Largo un diritto slice dell’azzurro. SET Djokovic. Un parziale DOMINATO dal n.1. Ha tenuto in mano il gioco forte di una prestazione al servizio fantastica, e forte del tenere in mano il gioco. Jannik ha vinto 2 punti in risposta. Niente.
18.51 – Vola via la risposta di rovescio di Jannik, 40-0, Tre Set Point Djokovic!
18.50 – ACE n.7 per Nole, 30-0. Si gioca pochissimo nei suoi game, troppo poco…
18.49 – Per una volta comanda Sinner dalla risposta, ma l’affondo col diritto di Jan è lungo. Fa il pugno al pubblico Djokovic, provocando bordate di fischi…
18.48 – Il serbo serve per il primo set. Finora è stato impeccabile, 83% di prime in campo…
18.47 – Non arriva bene sulla risposta Sinner, è quasi travolto dalla palla del rivale. Trova un ACE, il secondo del match. Serve tanto l’aiuto della battuta, ma è indispensabile fare uno scatto nell’intensità, Altro ACE! 3-5.
18.42 – Non risponde Jan, micidiale col servizio Novak, altro 40-0, e poi pure la risposta sulla seconda è steccata da Sinner. 5-2, 20 minuti.
18.40 – GAME Sinner, 4-2. Il problema è trovare un gran game in risposta, deve cambiare passo come intensità. Ma intanto deve “prenderla” in risposta… perché Nole è trova due Ace …
18.38 – Finalmente velocizza il gioco Jan, comanda lui, trova anche un ACE, 40-0.
18.35 – Comanda Djokovic. In questo fase del match Jannik è costretto a rincorrere e con l’altro che serve così bene, non c’è match. 4-1 Djokovic.
18.34 – TEMPI di gioco. Purtroppo, li comanda Novak. Sinner è quasi sempre a rincorrere, e questo fa una differenza enorme. Con un altro ACE, il quinto del match, lo score è 40-15. E mette l’85% di prime Nole…
18.33 – Ecco la prima ottima risposta di Sinner nel match, anticipo, potenza, profondità. È necessario incidere in risposta, come contro Medvedev e pure nella partita di martedì. I colpo di inizio gioco devono essere super performanti.
18.32 – BREAK Djokovic! Altro errore col diritto. Ma perché non hai chiesto il controllo del Falco Jan?????
18.31 – Attenzione… Sinner va lungo nello scambio, PALLA BREAK Djokovic!!! 18 minuti… ERA BUONA!!! Ma Jannik non ha chiesto il falco!
18.30 – Il quarto game va ai vantaggi. Ottimo un lob di Djokovic, e poi col diritto Jannik perde equilibrio e tira in rete. Il pubblico incita l’azzurro!
18.29 – Che Mano Jannik!!! Seconda palla al T, Novak è fuori equilibrio e via smorzata perfetta col diritto. Schema Perfetto! 40-15.
18.28 – No, Jannik, no. Non devi giocare col ritmo del serbo lasciandogli il pallino, il ritmo di gioco. Sennò Novak è difficile da stroncare. Meglio tirare una gran prima palla.. per il 30-15.
18.25 – 2-1 Djokovic, 4 ACE e 7 prime su 9. Con questi numeri al servizio di Nole, non sarà per niente facile per Jan…
18.23 – Interessante lo scambio vinto da Jannik sul 30-0, con un rovescio in contro balzo velocissimo sorprende Novak e provoca poi il suo errore. La profondità col rovescio sarà molto, molto importante per non lasciar comandare il serbo.
18.21 – Rischia un cambio di ritmo col rovescio e viene avanti, con una volée per niente facile, anzi, demi-volée, si prende il punto del game. Esplode il Pala Alpitour!
18.19 – 4 prime palle nei primi 4 punti, 40-15. Sulla seconda Djokovic è molto aggressivo e cede il punto Jannik. 40-30.
18.17 – Scambio ASSURDO nel primo punto al servizio di Jannik… Cosa ha dovuto fare l’azzurro per vincere il punto. NON è una buona notizia…
18.16 – 2 Ace, spinta a tutta. Novak è partito come un treno. Ha la faccia delle grandi occasioni, quella bella “cattiva”…
18.14 – Si PARTE! Molto aggressivo Djokovic, servizio e colpo molto aggressivo in avanzamento. E poi un Ace. 30-0
18.13 – Djokovic inizierà la partita al servizio.
18.10 – Sinner è stato in campo 9 ore e 35 minuti nelle sue quattro vittorie nel torneo.
18.08 – Inizia il palleggio di riscaldamento, ormai ci siamo…
18.05 – “Sei volte vincitore delle Finals, n.1 al mondo e campione in carica, Novak Djokovic”
18.04 – “Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner!”
18.03 – Il giudice di sedia della finale è la brava francese Amelie Tourte.
18.00 – Termina il pre-match con la voce narrante, entrano i campo i protagonisti della Finale!
17.58 – Sinner ha 61 vittorie in stagione, record per un tennista italiano, Djokovic 54.
17.55 – Ricordiamo che se Sinner vincerà la finale del “Masters”, essendo rimasto imbattuto nel torneo, porterà a casa il montepremi record di 4.495.068 dollari!
17.50 – Sarà la quinta sfida tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto le prime, l’italiano l’ultima martedì scorso nel torneo, l’unica giocata sul sintetico indoor
17.25 – Buon Pomeriggio! Manca poco più di mezz’ora all’inizio della finale delle ATP Finals, terza edizione disputata a Torino. Si sfidano il n.1 del ranking Novak Djokovic, campione in carica del torneo, e l’azzurro Jannik Sinner, alla finale più importante in carriera.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – Finali
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [4] Jannik Sinner vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 18:00)
ATP Finals Torino 2023 - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (35%, 332 Votes)
- Djokovic (2-0) (27%, 255 Votes)
- Djokovic (2-1) (27%, 253 Votes)
- Sinner (2-0) (12%, 110 Votes)
Total Voters: 950
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Ma Sinner non sta bene? Non si spiega altrimenti questa valanga di errori, stecca pure la risposta sulle seconde del cannibale…brutto primo set, speriamo cambi qualcosa nel secondo parziale…
è per perle come questa che la sto guardando sulla rai.
cmq per ora Djokovic mi sembra proprio quello di martedì. si si.
non è finita però. Sinner può solo salire e il serbo solo scendere
Ma si può vedere uno che esulta rabbioso per l’errore dell’avversario?
Come si definisce uno così?
Io non riesco a capire perché un evento così importante ha ancora i giudici di linea. Quella palla buona può aver cambiato l’esito del set.
Più che altro Djokovic nei tornei è un crescendo man mano che gioca e si adatta. E Sinner sottotono
Mah, il punto si rigiocava. Djokovic lo aveva comunque azzannato sul 40 pari. Non doveva arrivarci, dal 40-15.
maledetto serbo, un robot, sempre scorretto.
In due parole, contro Djokovic se non funziona il servizio, sei spacciato. Sinner già ieri si è trovato in difficoltà a servire. Il serbo non cederà come Medvedev per stanchezza. Non è “gracilino” come il russo enzo
assenza di tecnologia ridicola in un torneo di questa importanza
Eh no ma la finale non è un altra cosa….
Che rammarico quella mancata chiamata…Nel secondo set bisogna sperare di arrivare indenni al tie-break e giocarsela lì.
Djokovic in gran spolvero ma Sinner molto peggio rispetto agli incontri precedenti finora.
Speriamo la musica cambi!
Per ora però Nole nettamente superiore in tutto, bisogna riconoscerlo, ottimo Nole, Sinner non al suo max ma molto merito del serbo
valanghe di gratuiti…cosi vai doccia in un oretta
E niente… proprio oggi il più brutto set di sempre di Jannik
non diciamo sciocchezze, in questo momento Djokovic è spanne e spanne sopra.
Sta dominando da fondo campo ed è proprio quello che non doveva succedere.
Temo che il nostro oggi stia soffrendo la pressione dell’evento
quando gli concede 2 seconde sbaglia, primo set andato
Se mio nonno avesse 100 anni
Se non era per quel falco non chiamato stavamo pari…
Ennesima caduta di stile di djokovic che esulta urlando contro il pubblico. Poi si domanda perché lo fischiano. Da adesso sarà una arena contro di lui.
Va bene così anche dovesse perdere come sembra perché la consapevolezza è raggiunta, dal prossimo anno inizia la scalata al vertice.
Mi riferivo al fatto che Fiocchetti straanamente aveva fatto capire di non aver capito
Non è questione di tattica, Djokovic non ha punti deboli. Devi giocare meglio di lui. Per giocare meglio del numero 1, bisogna che quest’ultimo non sia in grande giornata, mentre per ora lo è assolutamente.
Ci sta a perdere con Djokovic ma non così,paralizzato dalla tensione,Alcaraz almeno ha dato tutto
Evidentemente gli sembrava lunga.
Non gira nulla oggi e l’altro non sbaglia
Già è durissima… Poi offrire palla break per una palla buona…
Purtroppo quella palla chiamata erroneamente in danno di Jannik ha determinato la palla break poi convertita dal serbo.
Senso
Il più grande giocatore di tutti i tempi. Se la gioca con uno che ha 15 anni in meno. Un po’ di rispetto. E anche un po’ di buon enso
Stasera Giocovich è famelico.
Ma dai, è nel pallone…si è preso il break perchè non ha chiamato il falco, ma non si può perdere cosi…
poi si offende se gli si da del @@
Striata o macchiata, la patacca?
Vista la situazione attuale è banale da dire ma nel secondo set deve assolutamente stare aggrappato ai turni di battuta.
Come si fa a non chiamare il falco per una cosa così importante?
Cakkio combini Jannik?? Sveglia!! Forza!!
I questi se non si rompe può giocare tranquillamente e vincere fino almeno ai 40. Fisicamente è forse il
Giocatore più forte con alcaraz. Di testa sempre
Meglio è tecnicamente migliora ogni anno. Se non si rompe per altri tre anni ci saranno solo le
Briciole.
7 aces maledetto serbo è un robot
Quei fenomeni che ieri sminuivano alcaraz son serviti
Lei ne prende tanti, da molti. Si faccia due domande.
Quoto comunque il suo team doveva intervenire.
Ma la partita non ti interessa?
Secondo ljubicic è lo stesso Djokovic di martedì. Ora è accecato o dal tifo o da qualche velina, perché sinceramente non è lo stesso Djokovic. Poi la partita è lunga eh
nole non lo reggo, e spero si ritiri il prima possibile, spesso è scorretto, ma non era sul 40 pari, era ad inizio game e comunque era anche in vantaggio 40-15
Nole nella stessa situazione avrebbe perso, è una macchina cervello superiore.
Fondamentale alzare il livello al servizio per il 2o set, se no alle 19.22 siamo a casa
Sul 40 pari si è fermato per fingere che qualcosa li dava noia dal pubblico. Mezzucci. Ripeto, non mancherà a quasi nessuno nole e lui lo sa.
Invece ieri)) c’era gente bullizzate Carlos)) che ha tirato il 87% di prime e 10
Ace in 15 games e. Ha subito 3 break in 8 turni di servizio.
Calma però…Un po’ di fiducia in Sinner!
doveva essere scorretto e perdere contro rune, rimetterlo in gioco è stato un errore, il serbo non si lascia sfuggire queste occasioni, purtroppo vincerà in 2 set
Djokovic difficilmente sbaglia 2 partite consecutive.
Chiaro che chiedere a Sinner di perdere appositamente contro Rune era troppo difficile e antisportivo, anche perchè è Rune che ci ha messo del suo, ma sapevo che l’avrebbe pagata in finale e sarebbe stato meglio trovare Alcaraz.
Gioca meglio, ma il break l’ha fatto col trucchetto di fingere un litigio col pubblico. Solito Nole
e senza tirare in campo l’analisi del servizio il serbo sta dominando da fondo campo.
Questo è quello che non deve succedere, se Nole domina da fondo non hai armi Jannik
Non si può compromettere un set per un errore arbitrale.
Fai una tristezza infinita
L’ho detto che Jannik si è montato la testa…au revoir
Errore cooossale di jannik
Che ha spaccato la partita . Su un errore del genere chiami sempre challenger
non mi piace mettere pollici rossi (a differenza di qualcuno qua dentro che è il suo passatempo preferito) ma questo commento lo merita tutto
Sciogliti Jannik sciogliti!
Perché non chiamarla? Difficile da digerire…
Temo finirà in fretta
che giocatore fenomenale
io mi chiedo a 37 anni come riesca a reggere questi ritmi
Poi dentro di un capello mica di un metro
1) i sud tirolesi sono di etnia tedesca, poi la cittadinanza e nazionalità ovviamente è italiana. Ma l’etnia è tedesca almeno per quelli indigeni originari del Sud Tirol.
E’ un popolo tedesco integrato nel territorio politico italiano.
Questo è. Che non vuol dire che siano inferiori, superiori, più simpatici, più antipatici, più belli o più brutti del resto degli italiani.
Poi io ho un amico con i capelli neri, di Predazze, che ha fisionomia italiana, ma è comunque tedesco.
Come ho un amico di Campobasso alto e biondo occhi chiari, che è di fisionomia nordica, slava, ma è un terùn che vive in Lombardia, ma che quando l’ho sentito parlare sembrava un del Trentino Alto Adige o uno straniero. Poi facendoci caso ha l’accento di Campobasso.
…
Quindi : etnia è una cosa, fisionomia un’altra, cittadinanza e nazionalità altre ancora.
E non sono discorsi razzisti, ogni popolo ha la sua dignità ed il bello è che siamo diversi ed ognuno ha le sue caratteristiche, le sue tradizioni, le sue abitudini.
Se fossimo tutti uguali sai che piattume.
W le bionde, le more le rosse e le castane. Non solo un tipo.
Poi io preferisco le more spagnoleggianti ma se mi capita una sventola bionda svedese non gli dico di no …
…
b) Bèh, sai che roba … gioca tutti i giorni in Italia, come no. Roma e ATP Finals STOP. Nemmeno la Coppa Davis …
Ed anche i tennisti stranieri pagano le tasse dei guadagni nei tornei italiani in Italia.
SI MA … tutti i guadagni nei tornei all’estero ?
…
SALUTI DAL DIVANO vedendo le ATP Finals.
Oggi Il serbo ingiocabile
Ma perchè non ha chiesto l’intervento del falco era un punto troppo importante.!
Si però se jannik non chiama un challenger su una palla
Così l’errore è suo
Caro Js, dura lex sed lex
E’ sinner ad essere ingenuo..cosa doveva fare djokovic? Dire che era buona?
NOLE, purtroppo per noi, oggi una macchina da guerra perfetta
C’era gente che ieri ridicolizzava Carlos . Questo ha una forma che io non ricordo da anni.
Era buona la palla. Peccato che Jannik non abbia chiesto il falco…
Nole scorretto come sempre. Quando si ritirerà il mondo del tennis ci guadagnerà.
È una settimana che dico che è ridicolo avere ancora i giudici di linea invece del rilevatore elettronico, come in America
Sinner non è sceso in campo. Peccato
Break subito perchè il torneo con gli 8 migliori tennisti al mondo ha ancora i giudici di linea. Si vedeva da casa che era buona. Che vergogna
Panatta, che è uomo di mondo, riconosce Cannavacciuolo tra il pubblico, Fiocchetti che è lì nn si sa cm ….nn sa un tubo
Porca paletta perché non ha chiesto il falco!!!
Premi presi in italia cioè due tornei.
La palla era vicina alla riga e si vedeva…non capisco la non chiamata del challenge su un punto cosi importante..rischi di buttare il primo set per un’ingenuità
“Era buona”
“Danno vantaggio Djokovic sul tabellone”
…
Eh, finora è una versione di Djokovic più vicina a quella di ieri che a quella di martedì (e Sinner non è al livello di martedì ancora). Non sono buone notizie per Sinner
La vedo male male.
Poi se jannik non chiama challenger su una palla del genere siam fritti
Hanno scippato il punto a Sinner
Era buonaaaaa 🙁
Nole in modalità “spacco botila”
COME SI DIVENTA UN PECCATORTE : la scalata di Sinner al vertice della classifica ATP
Mai cadere in tentazione
…
3za parte : l’ascesa frenata dal CORONAVIRUS. Il 2020.
…
Bene, abbiamo trovato un tennista giovane che ormai tutti definiscono ” il predestinato “. A 18 anni e mezzo è già inserito sul circuito ATP maggiore ed è entrato nei primi 100 posti della classifica mondiale.
Ha già lasciato completamente i livelli più bassi dell’organizzazione dell’ATP : future e challenger già i archvio. TAPPE BRUCIATE.
E’ il più giovane tennista più forte al mondo. Più giovane di lui più forte di lui, in tutto il mondo non ce n’è nemmeno uno.
Sul circuito ATP non arrivano una marea di vittorie, ad inizio 2020, ma si piazza comunque bene tra i primi 80 giocatori del mondo.
Riuscirà a vincere 5 partite, la prima personale agli Australian Open 2020, raggiunge i quarti di finale nel torneo ATP 500 di Rotterdam, ma dopo aver toccato il best ranking personale di n.71, quando è n.73 arriva lo stop da parte del coronavirus a bloccarne e rimandarne l’ascesa.
Il tennis professionistico mondiale torna a fine Agosto. Prima della fine dell’anno fa a tempo a raggiungere gli ottavi di finale nell’ATP 1000 di Roma, una semifinale al secondo ATP 250 di Colonia ed a vincere il primo torneo sul circuito maggiore, all’ATP 250 di Sofia.
Con i tornei spostati ad Ottobre per recuperarli, riesce a mettere insieme il COLPACCIO DELL’ANNO con i QUARTI DI FINALE al ROLAND GARROS, raggiunti negli ultimi decenni da pochissimi tennisti itlaliani.
Dal n.75 al mondo, dopo il Roland Garros 2020 in edizione speciale autunnale, entra tra i primi 50 al posto n.46, e chiuderà l’anno nei primi 40 con la posizione n.37 del ranking mondiale grazie ai risultati elencati prima.
Nonostante l’interruzione per coronavirus, riesce comunque a salire dal n.78 di inizio anno al n.37, dimezzando il ranking ed anche di più.
…
2021 – I PRIMI EXPLOIT nei tornei che contanto. Sinner entra nella top 10 mondiale continuando il lavoro compiuto da Fognini e Berrettini.
A questo punto la strada verso la top 10 si è compiuta a nemmeno 2 anni dalla vittoria eclatante nel challenger di Bergamo, e BRUCIANDO LE TAPPE A TUTTO SPIAO.
Durante il 2021 vince il 2ndo ATP 250 a Melbourne, raggiunge la finale ATP 1000 di Miami, le semifinali all’ATP 500 di Barcellona, gli Ottavi di finale al ROLAND GARROS e US OPEN, vince l’ATP 500 di Washington, gli Ottavi di finale all’ATP 1000 di Indian Wells, la semifinale dell’ATP 500 di Vienna, 2ndo torneo di casa dopo Ortisei, ed arrivano altre due vittorie a fine anno nei tornei ATP 250 : il bis a Sofia ed Anversa.
Ormai SINNER è già uno dei tennisti migliori di tutta la storia del tennis Italiano. Una capatina nei top 10 lo consacra a questo livello.
…
2022 : L’anno di assestamento e cambio di allenatore da Piatti a Vagnozzi
…
In pratica è un cambio che non cambia nulla : Vagnozzi arriva dallo stesso ambiente ” Piattiano “.
Il 2022 non vede Sinner confermare e difendere i grandi piazzamenti che lo hanno portato in top 10 nel 2021.
Vince comunque il 5nto titolo ATP ad Umago, ottiene comunque altri QUARTI DI FINALE NEGLI SLAM : agli Australian Open ed agli US OPEN.Pure a Wimbledon ma il torneo non da punti ATP per una sanzione dell’ATP stessa.
Altri quarti di finale arrivano a MIAMI, MONTE-CARLO, ROMA nei tornei nobili ATP 1000.
Con altri piazzamenti comunque non scende oltre la 15ma posizione nell’anno di assestamento che in carriera hanno avuto spesso molti big nella storia del tennis mondiale prima di riscontrare l’esplosione definitiva come big ai vertici alti della classifica.
…
2023 : La consacrazione con l’entrata nei top 5 mondiali Vittoria in un ATP 100, e best ranking italiano al n.4 del mondo.
…
Questa ormai è storia attuale. A 22 anni Sinner si consacra stella del tennis non solo nazionale ma addiirttura mondiale.
Raggiunge le semifinali al torneo di Wimbledon, la finale in corso alle FINALI ATP di Torino, è in corsa per vincere la Scoppietta Davis, vince il primo torneo ATP 1000 in carriera a TORONTO, bissa la finale nel 1000 di Miami, vince altri due ATP 500 a Pechino e Vienna, portandosi a tre tornei ATP 500 in carriera, Ottavi di finale agli US Open e Australian Open, Semifinali ai tornei ATP 1000 di Monte-Carlo ed Indian Wells e vince il torneo ATP 250 di Montepellier più la finale nell’ATP 500 di Rotterdam.
Ormai è questione di tempo per il 10mo titolo vinto in carriera che potrebbe arrivare a Torino nelle ATP Finale mai raggiunte prima da lui da un tennista italiano. A parte Pietrangeli che giustamente accusa che lui non poteva farlo, perchè al suo tempo non esistevano.
…
CONTINUA … ma non so come. Speriamo bene. Fin’ora non ci lamentiamo.
Fiocchetti smetti di dire no mentre la palla è ancora in gioco!!!!
Kyrie Eleison
Et libera nos a presuontosibus
djoko in 2 set facili il nostro ha fatto anche troppo ma col marziano in finale impossibile
Bisognerebbe mettere questo post come incipit ad ogni articolo che parla di Sinner.
E non credo basterebbe per chi magari discende dai Normanni, dai Celti e da altre etnie…
Detto questo: forza Jannik!
Nole partito a razzo
Fiocchetti si è preparato l’intro al match,non mi è dispiaciuto,non sarà da Pulitzer ma questa introduzione gli fa recuperare almeno la metà delle gaffe fate in questi giorni,
Poi vi dirò,ho avuto nei giorni scorsi l’impressione che a Fiocchetti sia giunta voce delle critiche da parte degli spettatori esperti di tennis,se dice qualcosa di sbagliato oltre a correggersi,sembra pensare “Ahi cazzo!ne ho detta un’altra!”
Moglie parcheggiata dalla sua migliore amica
Gin lemon al mio fianco
Tutto è perfetto
Forza Jannik
Se vinci stasera giuro che ti porto a cavallo sulle 3 cime di Lavaredo…
Partita finita.
Djoko 30-0
Fiocchetti poeta. Un altro miracolo di Jannik.
Vai Jannik: hai già fatto la storia nazionale, ora fai quella internazionale.
Go Djoco go.
Quale incoronazione migliore ci può essere se non affrontare il più grande tennista di tutti i tempi e batterlo.Vai Jannik cogli questa occasione più unica che rara.