ATP Finals 2023: I risultati completi delle Finali. LIVE BLOG Novak Djokovic sconfigge Sinner, vince il settimo titolo alle Finals
Il Live Blog di Marco Mazzoni dell’atto conclusivo delle ATP Finals 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
20.01 – Djokovic a caldo. “È un momento molto speciale, una delle mie migliori stagioni in carriera, chiuderla con una vittoria sull’eroe di casa, che ha giocato benissimo, è splendido. Sono felice delle mie performance in questi due giorni, i due giovani più forti, mi hanno costretto a migliorare, a prendermi le partite e non attendere. È stata una vittoria tattica. La motivazione dei miei figli… Sono venuti al tennis negli ultimi due giorni, ho sempre voluto gareggiare di fronte a loro perché capissero che cosa faccio. Vedono cosa faccio, cosa sta succedendo, e mi danno tanta forza”.
19.59 – È il titolo n.98 per il serbo. Campione infinito. È il più forte.
19.58 – Delusione sul volto di Sinner, grande gioia di Nole, che vola al suo angolo ad abbracciare il team e poi i figli. BRAVO Novak! Grandissima prestazione, è partito fortissimo ed ha tenuto in mano il pallino del gioco. Ma applausi per Jannik Sinner, ha giocato un torneo eccezionale.
19.57 – Doppio fallo… si conclude male la finale di Jannik Sinner. Game Set Match, e Titolo, Novak Djokovic!!! 6-3 6-3, SETTIMA Vittoria alle Finals. È il campione più anziano, supera Federer a quota 6 titoli.
19.56 – Match Point Djokovic… in rete un altro diritto di Sinner. Poca, pochissima forza nelle gambe in questo colpo.
19.55 – Sbaglia col diritto Jannik una palla non impossibile, cercando la riga. 15-30… e poi ACE! Fa il pugno. Ma resta a – 2 dalla vittoria Nole
19.52 – Ritrova l’ACE Djokovic, chiude così il game per il 5-3. Qualche rimpianto per Jannik, non enorme, ma…
19.51 – L’ottavo game va ai vantaggi, è la seconda volta nel match, secondo turno del serbo consecutivo. Scricchiola leggermente il tennis di Nole, ma Sinner deve trovare la spallata… E invece tira un diritto potentissimo, in comando, sul nastro. Altra piccola occasione non trasformata.
19.50 – Altro errore di Sinner, no, non bene. Col diritto non riesce a trovare profondità, e poi sbaglia col rovescio, affrettando i tempi dell’affondo su di una palla non così comoda da spingere.
19.49 – Peccato per la chance precedente, ora entra la prima palla del serbo e la musica cambia, anzi è un fanfara serba…
19.48 – Si prende molto tempo Nole per servire, staziona ben dietro Jannik, ma NOOO! Non mette in campo la risposta su di una seconda palla tutt’altro che irresistibile!?! 15-40
19.47 – Altro 0-30, altra bordata di Sinner col diritto. Quanto viaggia ora il diritto dell’azzurro!
19.45 – Altro regalo di volo Nole! Attacco ottimo ma la volée è pessima… giocata forse non vedendo bene la palla ma dove andava Sinner! 0-15
19.43 – Erroraccio di Nole sulla rete, a campo aperto. E via, con l’ACE Sinner chiude un game infinito e si porta 3-4. Tanta fatica, ma Jannik è in partita, lotta e non è travolto come nella prima ora di gioco.
19.42 – Si gioca sulle righe… di un niente out la prima palla, di un niente in col rovescio di scambio. Rischi Sinner
19.41 – Non bene Sinner in questo scambio, ha rischiato la smorzata ma non gli viene bene e pure il lob, non impossibile, è basso. Altra palla break…
19.40 – Sbaglia in manovra, col back di rovescio, il serbo. È stupito dall’errore, ma il falco conferma. I punti nel game sono 18, 12 minuti e mezzo nel game.
19.39 – Non arriva bene sulla palla Jannik a sinistra, il rovescio è mal centrato.. palla break Djokovic
19.38 – NOOO! Lo schiaffo è OUT, il colpo che in settimana l’ha sempre sostenuto, ora lo tradisce. Jannik affronta la parità n.6, che game…
19.35 – Nastro azzurro! Il diritto in contro balzo di Jan s’impenna sul net e muore poco al di là. Il serve and volley successivo non è premiato dal successo, bassa e complessa da rigiocare la risposta. Già 8 minuti nel game…
19.33 – C’è lotta nel game, c’è lotta nel match. La partita si è accesa con Sinner che ha alzato il livello, e Novak che non è affatto sceso.
19.31 – ACE n.6 di Sinner, 40-30. Poi è pesante nel fare spazio alla palla per colpire col diritto. Si va ai vantaggi.
19.30 – Anche il diritto cross di Sinner ora viaggia velocissimo e preciso, che cross per il 15 pari. Ma l’attivazione motoria dell’azzurro è con alti e bassi. Stecca il diritto seguente, 15-30. Segue un diritto lungo linea da sinistra ottimo, grande profondità. 30 pari.
19.27 – 4 punti di fila, Game Djokovic, 4-2. C’è stata l’occasione di rientrare in partita, per provare a ribaltare l’inerzia della partita. Che peccato la risposta lunga, in un turno di battuta bruttarello del serbo.
19.25 – Due prime palle, due risposte sbagliate. La seconda è un errore di Sinner, non era così impossibile perché ha impattato da fermo. Resta lì immobile con le mani sui fianchi, consapevole che la chance c’era… mannaggia.
19.23 – Via VOLA VIA il diritto cross Nole, malamente. 15-40, DUE PALLE BREAK SINNER! Le prime del match!
19.22 – Rischia ancora col rovescio Sinner, stavolta lungo linea, mmm è di poco larga. 15-30.
19.21 – In rete, anzi a mezza rete, la prima palla serbo… Il pubblico lo becca… Jannik entra A TUTTA sulla seconda e chiude con un rovescio CROSS Fantastico!!! Pizzico di riga, quanto basta. 0-30!
19.20 – Toh, 0-15! Situazione di punteggio inedita al servizio per Djokovic, dopo un diritto volato via.
19.17 – È diverso lo sguardo di Jannik, è diversa la palla di Sinner, più rapida e incisiva. Ottimo il suo quinto game al servizio, resta in scia 2-3. Rimontare il break sembra una montagna inespugnabile, però
19.15 – Ha vinto un gran game Sinner, finalmente, ma in risposta non riesce ad incidere perché Djokovic è una MACCHINA al servizio… Scocca l’ora gioco con l’ACE n.12 del serbo… 40-0 e altro servizio sulla riga, la tocca solo Jannik. 3-1 Djokovic. Troppo sicuro al servizio. Nel match finora ha perso solo DUE punti al servizio….
19.11 – GAME Sinner! Lo porta a casa Jannik, con forza. Ha mostrato nel game quella forza fisica mancata finora nel match. 2-1 Djokovic.
19.09 – Non molla niente Djokovic, ancora dalla risposta comanda lo scambio, apre l’angolo e si prende la terza PB. ACE Sinner! Che lotta, è finalmente entrato in partita Sinner, nonostante le chance di break sta lottando, si sta finalmente mettendo in moto a velocità superiori. Speriamo non sia troppo tardi…
19.08 – Il nastro restituisce a Jannik il maltorto precedente… Con coraggio attacca Sinner e il passante di Nole è deviato out.
19.08 – Niente, il nastro devia out il diritto di Sinner… errore che costa la PB #2
19.07 – OTTIMO servizio al T, preciso e veloce. Parità!
19.06 – Gran diritto cross di Djokovic, sorprende Jannik in contro piede ed è 30-40, palla del doppio break che profuma già da MP….
19.05 – Un gran punto vinto da Sinner da fondo campo, soffrendo e lottando sul ritmo. Fa il pugno, cerca di caricarsi, 30 pari!
19.04 – Finalmente un contro piede di diritto interrompe l’emorragia di 14 punti di fila persi… Jannik è in grandissima difficoltà.
19.03 – Diventano 13 i punti di fila vinti del serbo. Sinner sembra incapace di reagire. Sembra scarico fisicamente, fa terribilmente fatica a lanciarsi sulla palla e spingere, a trovare la risposta, a tenere un ritmo nemmeno superiore ma almeno pari al rivale. 0-30..
19.02 – OTTO punti a ZERO di Djokovic, 2-0. Con gli ultimi tre del primo set, sono 12 punti di fila…
19.01 – Ottavo ACE per Djokovic, non sta sbagliando niente, non sta concedendo NIENTE. Servirebbe una sfuriata fisica di Jannik, ma con l’altro che serve così…
18.58 – BREAK Djokovic. Troppo bravo, risponde sulla riga, fa correre l’azzurro che alla terza rincorsa sbaglia. La partita sembra, purtroppo, già totalmente indirizzata verso Belgrado…
18.57 – Troppo profondo e angolato con i colpi Novak, colpisce ancora la riga e il diritto di Jan vola via… 0-40, tre Palle Break che sono un macigno…
18.55 – Difficile anche l’avvio del secondo set per Sinner. Serve ma è la risposta di Novak a dominare. Risponde molto angolato il n.1, lo mette subito a rincorrere e da fuori posizione è difficile imporre il proprio gioco. 0-30 con un altro errore col diritto. MACCHINA Djokovic, tiene un ritmo alto, profondo, comanda lui.
18.53 – Largo un diritto slice dell’azzurro. SET Djokovic. Un parziale DOMINATO dal n.1. Ha tenuto in mano il gioco forte di una prestazione al servizio fantastica, e forte del tenere in mano il gioco. Jannik ha vinto 2 punti in risposta. Niente.
18.51 – Vola via la risposta di rovescio di Jannik, 40-0, Tre Set Point Djokovic!
18.50 – ACE n.7 per Nole, 30-0. Si gioca pochissimo nei suoi game, troppo poco…
18.49 – Per una volta comanda Sinner dalla risposta, ma l’affondo col diritto di Jan è lungo. Fa il pugno al pubblico Djokovic, provocando bordate di fischi…
18.48 – Il serbo serve per il primo set. Finora è stato impeccabile, 83% di prime in campo…
18.47 – Non arriva bene sulla risposta Sinner, è quasi travolto dalla palla del rivale. Trova un ACE, il secondo del match. Serve tanto l’aiuto della battuta, ma è indispensabile fare uno scatto nell’intensità, Altro ACE! 3-5.
18.42 – Non risponde Jan, micidiale col servizio Novak, altro 40-0, e poi pure la risposta sulla seconda è steccata da Sinner. 5-2, 20 minuti.
18.40 – GAME Sinner, 4-2. Il problema è trovare un gran game in risposta, deve cambiare passo come intensità. Ma intanto deve “prenderla” in risposta… perché Nole è trova due Ace …
18.38 – Finalmente velocizza il gioco Jan, comanda lui, trova anche un ACE, 40-0.
18.35 – Comanda Djokovic. In questo fase del match Jannik è costretto a rincorrere e con l’altro che serve così bene, non c’è match. 4-1 Djokovic.
18.34 – TEMPI di gioco. Purtroppo, li comanda Novak. Sinner è quasi sempre a rincorrere, e questo fa una differenza enorme. Con un altro ACE, il quinto del match, lo score è 40-15. E mette l’85% di prime Nole…
18.33 – Ecco la prima ottima risposta di Sinner nel match, anticipo, potenza, profondità. È necessario incidere in risposta, come contro Medvedev e pure nella partita di martedì. I colpo di inizio gioco devono essere super performanti.
18.32 – BREAK Djokovic! Altro errore col diritto. Ma perché non hai chiesto il controllo del Falco Jan?????
18.31 – Attenzione… Sinner va lungo nello scambio, PALLA BREAK Djokovic!!! 18 minuti… ERA BUONA!!! Ma Jannik non ha chiesto il falco!
18.30 – Il quarto game va ai vantaggi. Ottimo un lob di Djokovic, e poi col diritto Jannik perde equilibrio e tira in rete. Il pubblico incita l’azzurro!
18.29 – Che Mano Jannik!!! Seconda palla al T, Novak è fuori equilibrio e via smorzata perfetta col diritto. Schema Perfetto! 40-15.
18.28 – No, Jannik, no. Non devi giocare col ritmo del serbo lasciandogli il pallino, il ritmo di gioco. Sennò Novak è difficile da stroncare. Meglio tirare una gran prima palla.. per il 30-15.
18.25 – 2-1 Djokovic, 4 ACE e 7 prime su 9. Con questi numeri al servizio di Nole, non sarà per niente facile per Jan…
18.23 – Interessante lo scambio vinto da Jannik sul 30-0, con un rovescio in contro balzo velocissimo sorprende Novak e provoca poi il suo errore. La profondità col rovescio sarà molto, molto importante per non lasciar comandare il serbo.
18.21 – Rischia un cambio di ritmo col rovescio e viene avanti, con una volée per niente facile, anzi, demi-volée, si prende il punto del game. Esplode il Pala Alpitour!
18.19 – 4 prime palle nei primi 4 punti, 40-15. Sulla seconda Djokovic è molto aggressivo e cede il punto Jannik. 40-30.
18.17 – Scambio ASSURDO nel primo punto al servizio di Jannik… Cosa ha dovuto fare l’azzurro per vincere il punto. NON è una buona notizia…
18.16 – 2 Ace, spinta a tutta. Novak è partito come un treno. Ha la faccia delle grandi occasioni, quella bella “cattiva”…
18.14 – Si PARTE! Molto aggressivo Djokovic, servizio e colpo molto aggressivo in avanzamento. E poi un Ace. 30-0
18.13 – Djokovic inizierà la partita al servizio.
18.10 – Sinner è stato in campo 9 ore e 35 minuti nelle sue quattro vittorie nel torneo.
18.08 – Inizia il palleggio di riscaldamento, ormai ci siamo…
18.05 – “Sei volte vincitore delle Finals, n.1 al mondo e campione in carica, Novak Djokovic”
18.04 – “Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner!”
18.03 – Il giudice di sedia della finale è la brava francese Amelie Tourte.
18.00 – Termina il pre-match con la voce narrante, entrano i campo i protagonisti della Finale!
17.58 – Sinner ha 61 vittorie in stagione, record per un tennista italiano, Djokovic 54.
17.55 – Ricordiamo che se Sinner vincerà la finale del “Masters”, essendo rimasto imbattuto nel torneo, porterà a casa il montepremi record di 4.495.068 dollari!
17.50 – Sarà la quinta sfida tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto le prime, l’italiano l’ultima martedì scorso nel torneo, l’unica giocata sul sintetico indoor
17.25 – Buon Pomeriggio! Manca poco più di mezz’ora all’inizio della finale delle ATP Finals, terza edizione disputata a Torino. Si sfidano il n.1 del ranking Novak Djokovic, campione in carica del torneo, e l’azzurro Jannik Sinner, alla finale più importante in carriera.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – Finali
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [4] Jannik Sinner vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 18:00)
ATP Finals Torino 2023 - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (35%, 332 Votes)
- Djokovic (2-0) (27%, 255 Votes)
- Djokovic (2-1) (27%, 253 Votes)
- Sinner (2-0) (12%, 110 Votes)
Total Voters: 950
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner. Perché non dice l’Italiano Sinner ma dall’Italia?
Dai Jannik, un ultimo sforzo e in bocca al lupo!
Siamo con te 🙂
no, nessuno dei 2 ha dato il proprio massimo. Djokovic perché era un po appagato dal n1 raggiunto e Sinner perché non era nemmeno lui nella sua migliore giornata.
Intatti checché ne dicano i tifosotti dell’ultima ora qua dentro non è stata una partita epica ma solo equilibrata e perciò è finita al tie del terzo.
e il fatto che adesso quelli che mi hanno criticato danno ora favorito il serbo perché la finale è un’altra cosa confermano che avevo ragione
Allora, già così è la quinta partita più importante del tennis italiano dal 2000 in poi, la seconda se consideriamo solo il maschile. Diventerebbe la terza se Sinner dovesse vincere, la prima per gli uomini
Vaya con Dios Jannik…
@ LunaDiamante (#3845605)
La Rai non è adatta chi chiamano chiamano sono negati x il tennis. Solo Sky
Mi aspetto una raffica di nuove domande a Bertolucci, con nuove perle tipo: stanchezza e fatica sono sinonimi?
Adesso ho la pelle d’oca… FORZA JANNIK!!!!
Su Sky c’è la Pero che ha già sfoderato il suo inglesesco EI-T-P Fainals.
Non sapevo che Sinner avesse già 23 anni (l’ha detto la tipa della telecamera su Rai Uno)!essendo nato il 26 agosto 2001…ma dove la prendono questa gente…
di solito guardo sky ma con Fiocchetti scelgo la RAI perché non si sa mai cosa possa succedere. sperando solo che sul match point non chiudano il collegamento per dare la linea alle estrazioni del lotto.
vinca il migliore, tanto sarà cmq un vecchio cuore rossonero
A me interessa moltissimo. Parlare esclusivamente di una tematica, senza fare qualche affondo su altri argomenti, lo trovo estremamente limitante.
Ma se si arrivasse ad una sintesi, sarebbe meglio.
E soprattutto con modalità più pacate.
P.S. Comunque anche il mitico Ataturk si riprese territori che erano stati assegnati all’ Italia (a fine Prima Guerra Mondiale chiamata anche ‘Grande Guerra’).
Entrambi hanno dato il 100% durante il primo incontro.
Djokovic è favorito perché è un maestro nel trovare le contromosse dopo una sconfitta e perché Sinner è alla prima finale di un torneo importante mentre Djokovic ne ha giocate mille. Quindi nessuna contraddizione e…forza Jannik!
Ci siamo…. Fosse stato il sinner di Pechino sarei più fiducioso. Il vecchio volpone non si farà scappare questa occasione, comunque sia sono state straordinarie, e ne vedremo ancora e a quanto leggo ancora a Torino per un bel po’
Forza jannik forza
Vai Jannick
Sei il migliore per età, gentilezza, rispetto e giocatore italiano
Facci sognare!!!
Forza Jannick
Tutta Italia è con te!
E allora ripetete con me: “non succede, ma se succede… non succede, ma se succede…”
Per favore, a chi dice che Jannik è austriaco, che quando vince è perché l’altro non si è impegnato, che vive a Montecarlo, etc etc non sprecate fiato o meglio i polpastrelli a rispondere, per favore. L’unico è Enzo al quale mi sono anche affezionato, gli altri non meritano risposta
Si può parlare e leggere di tennis in questo blog? Chiedo…
Io peró per onestá devo dire che se fossi uno dei tifosi di Nole che l’altro giorno hanno sostenuto nel forum che il Serbo non avesse dato il 100% contro Sinner, venendo criticati dal sottoscritto e da buona parte del forum, mi sentirei preso per i fondelli.
O entrambi l’altro giorno hanno fatto vedere il loro massimo livello, e allora la partita di oggi é 50-50, oppure, se date favorito Djokovic “perché la finale é un’altra cosa”, allora implicitamente sposate la loro tesi. Per me puó succedere di tutto.
Comunque ora comincia e vediamo un pó
1) Se anche Sinner parlasse solo tedesco, sarebbe comunque italiano. Il tedesco è una delle lingue che si parlano in Italia, è la lingua ufficiale nel Sudtirolo o Alto Adige che dir si voglia. Sarebbe come dire che Clay Regazzoni non era svizzero perché parlava italiano.
2) Sui premi presi in Italia, Sinner paga le tasse in Italia.
Io ho messo la storia di Sinner nel bruciare le tappe per diventare un top player, ad esempio.
I telecronisti Sky dicono che oggi Djokovic è un pó più svantaggiato perché ha problemi al collo e forte raffreddore…non si ricordano che quel signore lì quest’anno ha vinto uno slam con un infortunio alla coscia,un 1000 da un set e un brek di svantaggio con un’isolazione,un altro 1000 con forti problemi di stomaco,non saranno questi problemucci a condizionargli la prestazione oggi o al massimo influirà dell’ 1% e se non potrà reggere lunghi scambi al servizio farà l’Hurckacz come martedì
Quoto a l 100%
Il mio ex capo austriaco mi disse che secondo i tedeschi gli austriaci sono italiani che parlano particolarmente male il tedesco
Intanto il 97 per cento degli utenti del sito paga le tasse in Italia anche per quelli che non le pagano in Italia.
Inclusi quelli che portano le sedi delle grandi industrie italiane in Olanda, ad esempio.
W L’EUROPA ! …
@ frafra (#3845528)
L’importante è che i tanti soldi guadagnati da Jannik non siano spesi dallo stato italiano per assistere persone senza speranza come te
C’è tutto su internet, con tanto di fonti. Basta cercare.
Uno che scrive po con l’accento parla di italiano traballante!?
Hermann Maier, austriaco, parla un pessimo tedesco perchè in Austria parlano molto i dialetti. Me lo disse una mia amica austriaca.
Magari … prova ad andare in bicicletta. Non fai 200 km senza trovare una salita o una discesa. Altro che piatta.
La Terra non è piatta : è piena di montagne ! Dappertutto !
No : gliene direbbero dietro di tutti colori dove ne sanno più di lui !
Riporto da “google” LA TERRA E’ PIATTA
OK, ma c’è un limite a tutto…
Riporto testualmente da Google:
NELLA SPARTIZIONE DEL TIROLO TRA AUSTRIA E ITALIA SAN CANDIDO SAREBBE DOVUTA RIMANERE ALL’AUSTRIA TROVANDOSI ALDILÀ DELLO SPARTIACQUE ALPINO. SOLO PER RAGIONI STRATEGICHE MILITARI FU ASSEGNATA ALL’ITALIA CON 2 GRANDI CASERME LA CANTORE E LA DRUSO LA PRIMA ANCORA AFFIDATA AL SESTO REGGIMENTO ALPINI. spiacente ma devo darle un bel inclassificato in storia. Torni più preparato prima di cimentarsi con questi argomenti. Anche l’italiano è un pò traballante.
come solo tipo il 97% dei top 50, e del resto come farebbe ogni singolo utente di questo sito, ne sono sicuro
Luce nella notte
“Italia abbandonò’ stupidamente, il congresso di Parigi”…
su questo avrei da ridire, bene fece Vittorio Emanuele Orlando. Si ricordi la vittoria dimezzata. Altro che stupidamente.
Un commento interessante sul sito di un giornale austriaco: Ascoltando le interviste a Vienna penso che gli italiani a Torino capiscono meglio il suo italiano che i Viennesi il suo tedesco.
Adesso avete rotto con sta storia del sud-tirolo!!!!, pensiamo alla partita e a goderci il momento!!!.
E che c…o! è tutto il giorno che occupate di post con discussioni che non hanno nulla a che fare con questo MERAVIGLIOSO MOMENTO.
Ma dico siete IN GRADO DI GODERVI una serata così O NO!?
Oggi è tempo di emozionarsi, non di scaricare le vs.ns. frustrazioni!!!!!
FATELA FINITA!!!!
COME SI DIVENTA PECCATORI – La strada di Sinner verso il vertice del ranking ATP.
Rinunciare ad ogni tentazione ( punti facili nei future e nei challenger )
2nda parte
.
IL 2019 dei primi exploit.
Bene, ricordando che la carriera sul circuito ATP professionistico parte a fine Gennaio 2018, per Sinner, arriva il 2019 con un ranking da n.551 del mondo con 7 punti ATP conquistati nel challenger di casa di Ortisei, con i punti ottenuti nei future azzerati a tutti dall’ATP.
OK fino al torneo di Bergamo, sono risultati che qualsiasi tennista giovane ottiene cercando di salire poi in classifica ed alla ribalta nel tennis che conta.
Gioca a Gennaio i tornei che non sono più classificati future, ma adesso sono dei tornei M. Tre tornei a Monastir in Turchia, dove vince 2 partite di primo turno, ma non incamera punti ATP. I Future non danno più punti ATP.
A metà Febbraio in Kazakistan in un altro M raggiunge le semifinali. E’ la settimana prima dell’exploit al Challenger di Bergamo.
A BERGAMO vince additittura il torneo e conquista ben 80 punti ATP vincendo 6 partite di fila.
Dalla posizione n.546 del ranking passa alla n.324 e da 7 punti atp sale a quota 87. E’ già il giovane tennista più forte del mondo sotto i 18 anni, secondo l’ATP Entry System, con questo exploit.
Io personalmente non ne sono venuto al corrente : stavo percorrendo 100 volte il perimetro del LAgo di Como ( 158 km ) in 100 giorni dal 1mo Gennaio al 10 di Aprile.
E questo ha portato alla ribalta Sinner.
Non bastasse, la settimana dopo va a vincere pure il torneo future ” M” di Trento ed a fine MARZO vince un altro future M a Santa Margherita, e questo sarà l’ultimo torneo disputato al livello più basso nei future.
Otterrà ben 16 vittorie di fila, striscia vincente fermata ad Alicante al challenger, al 1mo turno, IRONIA DELLA SORTE da ALCARAZ di un anno più giovane e che in quel momento era ancora senza punti ATP. Un altro che HA BRUCIATO LE TAPPE.
In totale è stato in questo livello da Febbraio 2018 a Marzo 2019 per soli 13 mesi, poco più di un anno. E subito sfangati via.
18 tornei future disputati, 3 vittorie 1 Finale ed 1 Semifinale.
A fine 2019 con la vittoria ad Ortisei lascerà pure il livello dei tornei challenger, entrando già tra i primi 100 al mondo.
A questo punto, ha BRUCIATO LE TAPPE, solo meno di due anni per entrare nei primi 100 dagli esordi assoluti, e solo meno di due anni per passare a disputare solo tornei sul circuito maggiore.
Nel 2019 ottiene pure un’altra finale ad Ostrava, prima di raggiungere il 2ndo turno nell’ATP 1000 di Roma.
Ad inizio agosto vince pure il Challenger di Lexington negli USA ed a fine anno le ATP NEXT GEN FINAL, superando tutti gli avversari che con una classifica superiore alla sua !
2019 : abbiamo avuto l’exploit del fenomeno Sinner.
FINE DELLA 2NDA PARTE.
@ Luce nella notte (#3845527)
ma non puoi andare a discutere di storia in un sito di storici, invece di ammorbarci su questo sito di cose inutili se rapportate al tennis giocato?
Ma siete di una pochezza unica
Cari amici, ho rintracciato Mauro. Al momento è impegnato col dopopartita di Monopoli-Benevento.
@ pablito (#3845530)
Sinner, in quanto a vaccini, sta proprio a bombazza.
@ Supporter dei poeti estinti (#3845426)
Se fossi un veronese ti verrei a cercare sotto casa.
Certo oggi Jannik non rimarrà “paralizzato” di fronte all’ultimo superstite dei tre Re Magi, come quella volta il Berretto a W. 🙁
Ha capacità, consapevolezza, maestria di gioco, esperienza, mente e… “controvaccini” per poter imbrigliare (ancora) il gioco e i piani della Leggenda del Tennis.
Questo si auspica. 😉
FORZA RAGAZZO ! 🙂
è iniziata la diatriba tra sinner italiano o austriaco? l’unica cosa che conta è il portafoglio nel principato di Monaco
Certo, assolutamente: è risaputo e facilmente dimostrabile che Mussolini spinto dalla Mafia Capitalista si trasformò da pacifista (magari sai anche dirci quando avvenne tutto cio ?) a guerra-fondaio. E’ altrettanto certo che non fu certo lui tra i fondatori del “Partito Fascista” (o dei “fasci” come dici). Ma… piccola curiosità, chi fu allora, 23 marzo 1919, il fondatore del “Fasci Italiani di Combattimento” ?
E poi, 9 novembre 1921, quando i “fasci…” si trasformano in “Partito Fascista” … il Mussolini dov’ era ?
Vada su Google e troverà tutto quello che ho scritto
Lei evidentemente vive in un’altra dimensione.
@ Luce nella notte (#3845521)
San Candido è in Italia, non frega a nessuno quando e come è stato deciso. Godetevi il tennis, cordiali saluti.
Ma successivamente ???
Successivamente a che ???
Ma si vergogni, se lei è un professore (?) si deve solo vergognare.
Italia abbandonò’ stupidamente, il congresso di Parigi, dove si discutevano le sistemazioni (territoriali, economiche…) post “Grande Guerra” e dove Italia siedeva tra i vincitori.
Non ci fu nessun “successivamente” nella assegnazione dei territori, ma un solo ed unico passaggio, compresi alcuni Comuni al di là dello “spartiacque” alpino, come “Innichen”, che passò all’ Italia nel 1919 direttamente e senza nessuna modifica di precedenti “assegnazioni”.
Lei delira semplicemente, delirio puro, anche quando sogna di una “caserma sulla collina” a Innichen/San Candido , MAI ESISTITA; tanto meno la caserma “Cantore” che è la ridenominazione della caserma “Franz Joseph” caserma situata nel FONDO VALLE di Innichen / San Candido.
Quella che viene chimata (veniva chiamata) caserma “Druso” era probabilmente un albergo al tempo del trasferimento dei territori austriaci all’ Italia (1919) e comunque è anche essa (in realtà demolita) attaccata alla Franz Joseph / Cantore, cioè nel FONDO VALLE e su NESSUNISSIMA COLLINA.
Delirio ‘sta mazza : è storia.
Non me la invento io la storia. Basta fare delle piccole ricerche.
Il Sud Tirol è stato integrato nel territorio politico Italiano perchè ai tempi era più fattibile difendere il territorio italiano da un’invasione chiudendo il perimetro del confine ad U alle due punte, in modo da avere meno km di frontiera da difendere.
Ma perchè non si verifica da noi una situazione come quella in Donbass ? Semplicemente perchè in Italia si è capito che bisognava rendere totalmente autonomo ed indipendente quel territorio, lasciando ai suoi cittadini la loro lingua madre tedesca, la loro cultura, le loro tradizioni, e pure le leggi e sistemi di tipo ancora risalente al Regno Austro-Ungarico. Praticamente è un’Austria dentro il territorio politico italiano.
Quindi tutti contenti e nessuna contestazione e lotte per ottenere l’indipendenza totale, o tornare in territorio austriaco.
Certo, ci sono state famiglie che si sono viste i parenti in Austria e viceversa, quando c’erano ancora i confini con le dogane, e lo stato italiano ha mandato a vivere li molte persone italiane, ma non si è soppresso niente in Trentino Alto Adige.
Il risultato è che il Trentino Alto Adige – SUD TIROL è una delle regioni migliori di tutta Italia come strutture, educazione, civiltà, efficienza ed orgaizzazione. Anche a livello economico.
E devo confermare, che quando vado in Trentino Alto Adige, gli abitanti ci accolgono con il sorriso amichevolmente ed ospitali.
Ormai sono passati i periodi in cui vedevano male il resto degli italiani.
A livello tennis, i migliori sono Seppi e Sinner, ma abbiamo anche il buon Alexander Weiss ( che non è Bais il ciclista che io pensavo si chiamasse Weiss anche lui ), oppure pure Alex Vittur, un italiano di origini russe anche lui Zverev di cognome che ho conosciuto di persona al future di Palazzolo, ed altri ancora.
In Sud Tirolo si è allenato pure Farruk Dustov l’uzbeko sotto la direzione di Manuel Gasbarri, ad esempio.
Hanno organizzato tornei Challenger ed ATP e sempre dei buoni future a Bolzano, Appiano sulla Via del Vino etc. etc.
Onore alla cultura ma che didascalia…qui si parla di tennis che ce frega di dove é nato? Semplicemente l’han concepito lì. Terra di scalatori, sciatori e ora di top player di tennis ma anche di gnocchetti (…vista la modella che se lo fila). Noi che da ingegneri non siamo colti, di lettere e geografia storica, la vediamo così 🙂
Si é proprio vero, é stato un Alcaraz altalenante ma quando per tratti é stato al suo livello l’altro ha pure alzato il suo livello e lo ha tenuto sotto controllo. La verità é con Djiokovic che gioca concentrato non puoi permetterti discontinuità. Servire molto bene e sbagliare poco, rischiando, questo é l’arduo compito di Sinner. A meno che il serbo non sia in giornataccia, ma gli capita di rado. Da Sonego a Vienna prese 62 61 ma era l’ombra di sé stesso. La più dura sconfitta in due set come divario game, della carriera. Io spero che oggi ci siano i prodromi di un passaggio di consegne ma é anche il tifo
@ Luce nella notte (#3845470)
Capisci di storia tanto quanto di tennis
Zero
Amen
COME SI DIVENTA PECCATORI : LA STRADA DI J.SINNER VERSO I VERTICI DEL RANKING ATP
Mai cadere in tentazione : così si diventa peccatori.
…
Quindi è possibile anche in Italia – Sud Tirol nel caso specifico ( o Alto Adige o Basso Paradiso o quel che volete voi ).
Premesso : innanzitutto ci deve essere alla base tanta qualità, abilità tennistiche, lavoro e quindi bisogna avere il livello adatto per poterlo fare. Ovviamente.
…
BRUCIARE LE TAPPE.
Questo è assolutamente indispendabile per riuscire a scalare il ranking fino a dove è arrivato Jannik Sinner. Cioè tra i primi 5 del mondo. Questo lo hanno fatto tutti quanti. Non c’è nessuno che sia diventato top 5 o tra i primi 3 ultratrentenne pian pianino graduatamente. Tutti i big hanno bruciato le tappe.
Forse il più lento a raggiungere i primi 3 posti al mondo è stato Ivan Ljubicic, anche lui sotto la guida di Riccardo Piatti, ma dovrei controllare. Vado ad occhio.
Ho sentito dire da molti, ed anche da coach di professionisti, soprattutto italiani, che non bisogna mettere pressione. Che c’è da costruire il giocatore nel tempo. Quest’anno sarà top 500, l’anno prossimo puntiamo ai primi 300 ed ai challenger fra due anni nei primi 200 ed in 5 anni contiamo di arrivare nei primi 100. Poi si avanzerà ancora nel ranking ?
Risultato ? Nella stragrande maggioranza dei casi i giocatori si perdono, noi li perdiamo, si impantanano a livello challenger e non riescono nemmeno ad entrare tra i primi 100 giocatori al mondo.
Con le stesse potenzialità che aveva Sinner.
Quella strategia di lavoro va bene per creare ottimi giocatori come Pozzi, Sanguinetti, Bracciali, Pescosolido, Galvani, Martelli, Paolo Lorenzi e vari che sono entrati in carriera nei primi 100 o nei primi 50, ma ad andare bene però. Spesso oltre i 30 anni a carriera ormai conclusa. Però con questa strategia si perdono pure i Matteo Trevisan, Sciortino, Cinà, Ansaldi, Quinzi, Varriale, Figliomeni, De Vecchis, Volante e via dicendo.
Ecco perchè secondo me in Italia siamo rimasti decenni senza giocatori top 10 ed arriva solo ora dopo un flash da perte di Matteo Berrettini, un giocatore protagonista come Sinner.
All’estero l’hanno capito. Il tempo è nemico del tennis. Nel tennis il tempo scorre velocissimo, la carriera è breve soprattutto 20-30 anni fa. Il tempo è tiranno. Bisogna battere il chiodo finchè è caldo. Prendere la palla al balzo. Cogliere l’attimo.
Se puoi farlo, devi vincere oggi, non domani. Devi vincere la prossima partita non quelle fra due anni.
Ecco, Sinner ha proprio messo in atto tutto questo, sotto la guida esperta di Riccardo Piatti che ne ha impostato il lavoro alla grande.
…
E allora partiamo.
Come è diventato n.4 Sinner. Partendo dagli esordi.
.
2018 : inizia l’avventura sul circuito ATP – GLI ESORDI
.
Inizia a giocare sul circuito ATP ai minimi livelli dei future nel 2018 più o meno a 16 anni e mezzo e rotti.
PRIMO TORNEO FUTURE A CUI PRENDE PARTE e parte subito con una vittoria nel primo match, che gli porta SUBITO IL PRIMO PUNTO ATP.
Molti tennisti per portare a casa un punto ATP devono giocare mesi e mesi. Spesso spendendo una marea di soldini pure !
Siamo in EGITTO : Sharm El Sheik fine Gennaio inizio Febbraio 2018.
Sinner piomba al posto n. 1592 del ranking con 1 punto ATP.
A Marzo 2018 sta tre settimane ad Heraklion in Grecia dove si disputano dei future uno dietro l’altro. Al terzo torneo greco vince un’altra partita e 2ndo punticino ATP intascato.
Torna a giocare future a metà maggio 2018 in Polonia, dove vince un altro incontro, terzo punto conquistato, quindi al 7mo future disputato raggiunge i quarti di finale a Casale Monferrato, incamerando altri 2 punticini atp e dopo una settimana di sosta, a Reggio Emilia ancora una partita vinta ed in totale i punti ATP diventano 6.
A questo punto nei future il primo turno lo passa quasi sempre.
Quindi il suo team prova con i challenger, addirittura.
Qualificazioni a Milano – Harbour Club. Stop al primo turno. Non ha ancora compiuto 17 anni il ” piccolo ” Jannik Sinner.
Torna a giocare 3 tornei future ad Agosto 2018, ed arrivano altri 12 punti ATP, 10 con la finale a Santa Cristina e 2 con due turni a Cornaiano e Cuneo.
A questo punto di nuovo assalto ai challenger. Wild Card a ” casa Piatti ” a Como da top 1000 appena conquistati con la posizione n.892 grazie ai tre future precedenti che hanno portato il bottino ATP a quota 17, ma stop al 1mo turno, e qualificazioni a Genova. Siamo a Settembre 2018.
Sinner ha 17 anni. E’ evidente che si sta provando a fargli fare esperienza nei challenger, visto che si prevede che presto i future saranno saltati via come paletti in uno slalom speciale.
Siamo adesso agli ultimi 8 tornei future che giocherà ad inizio carriera, alternandoli a qualche challenger.
Dopo le quali al challenger di Genova torna quindi in un future a Santa Margherita, dove vince un match e conquista un altro punto e subito dopo le qualificazioni al challenger di Biella uscendo subito al primo turno.
A fine 2018 tra Ottobre e Novembre gioca 2 challenger ed un future, vincendo la prima partita a livello challenger in casa ad Ortisei incamerando altri 7 punti ATP e raggiungendo i quarti di finale al future di Monastir in Tunisia conquistando altri 2 punti ATP.
A questo punto l’attività si svolge tra future e challenger, che fra poco saranno addirittura sfangati via el 2019.
Chiude l’anno ad Andria uscendo al 1mo turno del Challnger.
…
L’ATP Cambia il sistema del punteggio e fa sparire dal punteggio i punti ATP ottenuti dai tennisti professionisti nei future.
Sinner ha comunque 7 punti Challenger che rimangono, mentre altri tennisti perdono quasi tutti se non tutti i punti.
Con questo cambiamento senza giocare, a fine 2018 passa dalla posizione n.770 alla n.551 del ranking mondiale ATP Entry System.
Un bel salto di ben 219 posizioni, utile per essere messo meglio nelle entry list dei tabelloni da disputare nel 2019.
Tra l’altro essendo già spariti i punti dei future, non deve nemmeno difenderli. Quindi non può scendere di ranking.
… CONTINUA ( I Primi exploit già nel 2019 – La VITTORIA a BERGAMO )
SAN CANDIDO DOVEVA RIMANERE ALL’AUSTRIA IN QUANTO AL DI LA DELLO SPARTIACQUE ALPINO MA SUCCESSIVAMENTE FU ASSEGNATA ALL’ITALIA PER FARE RIENTRARE LE CASERME CANTORE E DRUSO. Ho scritto in grande perchè forse qualcuno ha problemi con la vista oltre che con la storia e perchè questa nozione la conoscevo essendo professore di storia oltre che avvocato. Sei ciuccio e presuntuoso perchè sarebbe bastato un semplice clic su San Candido prima guerra mondiale. Che figura di M che hai fatto.
Io ho votato 2-0 per Sinner, ma tutto é imprevedibile, dipende anche dal Djiokovic che scende in campo, é molto più esperto. Forza Sinner, vai con l’impresa e comunque vada sará stato un grande torneo
Leggo argomenti talmente attinenti al match che temo di andare fuori tema (e dopo un piatto da paura di cinghiale accompagnato da un po’di raboso potrebbe accadere…).
Dunque, oggi gran giornata: allenamento, pranzo sui luoghi della Grande Guerra (di solito percorse in bici ma oggi racchetta), stanotte finale della figliola (live dagli USA, fantastica la tecnologia a volte) ed ovviamente nel mezzo THE MATCH. Ovviamente salgo sul carro e tifo Jannik (se si può) e pur sapendo che la rivincita non lo vede favorito confido nella sua straordinaria maturità. È un ragazzo umile, non nel senso di “povero” ma altresì ricco di voglia di andare oltre i traguardi raggiunti, non presuntuoso ma consapevole. Musetti, per dire, non è presuntuoso, temo sia insicuro e decisamente non consapevole dei propri mezzi, come se fosse in alto non per meriti ed il difficile è proprio confermarsi.
Nota tecnica: leggo che la racchetta di Jannik peda 320g con corde, ovvero siamo sui 303g circa. Perché? Beh, ovviamente perché gli comoda ma viene dalla generazione iniziata al tennis coi telai progressivi, quella di molti maestri che che volevano si adoperassero telai junior anche se era consentito quello da adulto (con lamentele dei genitori che “così bimbo mio perde! Troppo vantaggio a quel bimbetto che mica gioca bene come il mio eh!). Motivo? Affinare la tecnica anziché avvantaggiarsi con la leva, guadagnare quindi padronanza e correttezza del gesto.
Nuove generazioni, nuovi attrezzi (seppur personalizzati con precisa distribuzione delle masse) e quindi un nuovo tennis, di spinta e con ridotti errori.
A breve vediamo che succede… Sarà un lungo pomeriggio (così mi distraggo dalla cronaca che non sai se ti renda più incazzato, triste o rassegnato).
Godiamoci il tennis va.
Partita equilibrata che si risolverà dopo una lunga battaglia…non faccio pronostici per scaramanzia…
Auguro a Jannik di giocare un grande match !!!
Dalla vittoria di ieri di Jannik sono stato molto occupato e ho appena intravisto qualche commento. Forse lo ha già detto qualcuno, secondo me il livello dei primi 2 set di Medvy ieri è stato assurdo ma Jannik ha vinto il primo ed è arrivato al tie nel secondo. Certo, con Djoko potrà perdere ma state attenti a dare per sfavorito Jannik. Ci sentiamo dopo il match. Forza Peccatore
Comunque vada oggi, temo che perderà dal Djokovic visto ieri sera, Jannik ci ha fatto sognare in questa settimana, e sono abbastanza certo che questo sia solo l’inizio di un lungo percorso, che lo porterà nell’olimpo del tennis.
D’altronde uno che dopo aver raggiunto la finale dei maestri, pensa a come e a quanto deve migliorare, da l’idea di che fenomeno unico nel suo genere, abbiamo davanti.
Se Djokovic è diventato Djokovic, lo ha fatto proprio perché aveva questa mentalità..solo chi è ossessionato dal tennis e dal diventare il migliore, può raggiungere certi traguardi.
Io la penso così:
Fine 2024 numero 3 della classifica ATP
Fine 2025 numero 2 della classifica ATP
Fine 2026 numero 1 (Uno) del mondo
Tutti uniti a tifare il grande Jannik !!!
Sarà dura, ma tutti insieme ce la faremo !!!
Vai Jannik, facci sognare !!!
Annullato
Bella memoria… ora torna a dormire
Io seguo Jannik Sinner da quando ho visto che se ne iniziava a parlare qui su Livetennis.
Vado a vedere i risultati di Sinner sul sito ATP.
Toh : Bergamo è diventato un future ! Aveva vinto Bergamo vincendo 6 partite, cosa che di solito prima si faceva solo a livello challenger.
I challenger a 64 giocatori non li avevo mai visti.
Era un po’ che non seguivo il tennis attentamente.
Bene, dai livescore, si vede che Sinner stava vincendo partite con classifica nettamente a sfavore, ribaltando situazioni compromesse.
OK, arriva Roma. Lo guardiamo in TV direttamente. Parte un disastro. Ok, appena incontra un buon top 100 non può farci niente. Al massimo può utilizzare la partita come esperienza per il futuro.
Macchè ? Ribaltato tutto e vittoria in tre set.
Ma come ? Con giocate impossibile.
Bene, li ho visto uno che aveva qualità fuori dalla norma.
Abbiamo iniziato a scrivere che qui si trattava di un futuro campione anche da top 10 come possibilità.
E tutti ” oh, ma è presto, poi fa come tutti quelli che non mantengono le promesse … non entrerà nei top 100 … ”
Eravamo in tre o quattro a vedere che poteva esplodere.
Ed era ancora fuori dai 200 al mondo.
Basta cercare nell’archivio, ci sono ancora i commenti scritti.
Poi vabbè, adesso per il grande pubblico è facile fare i tifosi di Sinner in finale a Torino ATP Finals. Ovvio.
No no, quella parte di delirio, assoluto, concernente la “caserma sulla collina” era di “Giambi”, il cui post hai ripreso, aggiungendoci così il tuo di delirio (ricopio di seguito) …
… “…Mussolini ( quini l’Italia ) si alleò con Hitler ( costretto dalla mafia italiana capitalista ovviamente, visto che Mussolini nasce socialista ed anti interventista, ripudiava la guerra, ed i fasci non li ha nemmeno fondati lui, e volevano pure allontanarlo dal partito fascista !!! ).
E secondo te Mussolini ed Hitler avrebbero vinto la II Guerra Mondiale ? Andiam bene . Ne sappiamo di storia … “…
Abbi pazienza ma sei proprio al delirio totale, in buona compagnia con il “Giambi”
va bene l’entusiasmo per le prestazioni di sinner, ma lasciamogli fare il suo percorso e giocare le sue partite. da qui a pensare a che posizione avrà a fine anno prossimo ce ne passa. e la classifica sarà un conseguenza del suo percorso, solo quello conta per lui.
e comunque l’attacco alle prime due posizioni non potrà che avvenire non prima dei mesi da aprile a giugno.
nei mesi di gennaio e febbraio questi sono i punti che i primi 4 del ranking difendono:
djokovic 2450 punti
alcaraz 480
medvedev 1340
sinner 730
molto difficile che sinner riesca a salire almeno al n.2.
I miei deliri ? Non i tuoi ? Che c’entro io con quella caserma li ? Non l’ho mai ne scritta ne accennata ? Sicuro di stare bene ?
…
E poi un fiume caso mai è profondo. Quando mai si è visto un fiume alto ?
A parte gli scherzi, i nomi sono decisi sempre in maniera arbitraria dagli uomini, non è che arrivi in un posto e c’è scritto il nome da qualche parte
del posto, come sulle mappe geografiche, stabilito dal fato o dalla volontà divinà.
Non vedo perchè tutto questo scandalo sul fatto che il Sud Tirol si chiami Alto Adige.
Ed il Friuli Venezia Giulia ? Ma non poteva chiamarsi Friuli Venezia Barbara ? Perchè proprio Giulia ?
Da noi il Pian di Spagna ? Ma la Spagna è a 1200 km da qui !
La Romagna ? Ma Roma è a centinaia di km !
Eppure nessuno dice niente. Ok, ci sono le spiegazioni dei nomi.
Comunque l’Alto Adige non mi sembra che l’abbiano chiamato Alto Tevere o Alto Adda o Alto La’ ! Chi va la’ ? No ?
Mamma mia Gianni, ne hai fatta di strada da quando mi svegliavo alle 3 di notte per guardarti (perdere) con Kruger al challenger di Binghamton…
Vederti dalla seconda fila, nel giorno del biscotto che non s’aveva da fare, è stata un’emozione vera. Una delle tante che mi hai regalato in questi anni, e per le quali ti ringrazio.
Di stasera che dire… l’ostacolo è di proporzioni bibliche. Cinque giorni fa scrissi che era giunto il momento di pensionare il vecchiaccio inossidabile. Beh, il vecchiaccio è ancora qua, però diciamo che quel commento ha portato bene. Dunque mi pare giusto rievocarlo. Specificando, però, che non si riferiva alla partita di martedì…
Non so, boh ?
Verissimo, anche se poi ci sono casi a parte. Vedi Rios che diventa n.1 senza mai vincere uno slam, caso più unico che raro, ma che dimostra come sia possibile. Anche matematicamente.
Ma … è l’unico caso, ripeto.
Sarebbe curiosa la famosa classifica della Grand Slam Cap per vedere non tanto la classifica ma i punteggi. Djokovic devasta con 3 vittorie ed 1 finale, ovviamente dietro il vuoto assoluto.
…
Detto questo … per diventare n.2 al mondo.
Intanto occorre scavalcare due sui tre che lo precedono.
Uno è facile, Djokovic, perchè non credo vada avanti a questi livelli fino a 48 anni. Poi magari riesce a stare miracolosamente nei primi 5 o 10 al mondo fino a 41 – 43 anni visto che è un vulcaniano, ma credo che fra due anni già lasci spazio alle nuove leve.
Il tempo passa.
OK, fra due anni Sinner avrà ancora solo 24 anni, esperienza aumentata, potenza fisica al massimo. Salvo infortuni e problemi fisici, ovviamente. Sono da mettere in preventivo, ma io parlo di cose gravi. Quelle piccoline, un problema alla schiena come contro Djokovic sono all’ordine del giorno. Mica fanno gli impiegati i tennisti.
Quindi secondo me a ben vedere, i prossimi due che formeranno una bella rivalità saranno Alcaraz e Sinner, a lottare per i grandi tornei e per il vertice della classifica.
Ovviamente occhio ai vari classe 2003-2004-2005-2006 e via dicendo che arriveranno. Sono già li alle porte.
Qualcuno si è presentato ed è già stato comunque rimbalzato indietro ( Ager-Aliassime, Rune etc. Pure Berrettini volendo ).
…
Com’è la situazione Sinner adesso ? Per diventare n.3 la cosa è possibile. Ma i 500 punti in più che prenderebbe con la vittoria a Torino sono fondamentali. Ora ne ha conquistati 1000 a Torino.
Poi a Gennaio difende solo gli ottavi di finale agli Australian Open, quindi le possibilità per andare nei quarti o semifinali le ha. Qualcosa in più è sempre un buon prendere.
Quindi dopo gli Australian Open potrebbe essere numero 3 al mondo.
Qui viene il difficile.
Perchè in primavera difende una botta di punti ( oltre che in inverno indoor qualcosina ). Abbiamo visto nel 2022 come non sia riuscito a difendere i punteggioni del 2021. Quindi non è semplice.
Finale a Miami, semifinali ad Indian Wells e Monte-Carlo, se vogliamo pure la vittoria di Montpellier e la finale di Rotterdam.
E’ più probabile che sia n.5 dopo questi tornei, che n.2 al mondo.
Se riesca comunque a diventare n.2 o no non lo sappiamo.
Se giocherà come negli ultimi mesi, si, ma … ce la farà a continuare a stare su questo livello ancora per altri mesi senza cali ?
E’ difficile come cosa.
Quindi : per me, a ben vedere per il n.3 è possibile, per il n.2 si fa durissima. Ed anche tenere il n.4 tra l’altro.
Poi superati quei punteggioni li da difendere arriva un periodo dove può piazzare altre botte e salire in classifica, prima della semifinale di Wimbledon.
Ovviamente teniamo conto che non può giocare tutto l’anno al massimo della condizione, quindi dei periodi a vuoto ci saranno. Normale.
L’importante appunto è puntare i periodi di condizione massima in coincidenza con i tabelloni del Grande Slam che danno più punti rispetto agli ATP 1000. Esattamente il doppio.
Li è importante passeggiare asfaltando tutti nei primi due o tre turni, senza cedere set, per preservare energie. Poi queste serviranno dagli ottavi di finale in poi.
Ovviamente 1. Oggi però perde. Sarà il canto del cigno di Djokovich
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3845425)
Ok forse queste menate sono più congruenti con l’argomento di quello di cui si parlava stamattina…comunque sinner@raducanu goditi oggi il ragazzo e poi avanti! 😉
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3845425)
Prima di passare addirittura alla II° Guerra Mondiale è meglio che sistemi i tuoi deliri sulla “prima” (o “Grande Guerra” come fu chiamata fino al 1945).
Non è mai esistita una caserma su una “collina” a Innichen / San Candido.
Innichen è il nome del paesotto, da sempre, dalla notte dei tempi: mentre “San Candido” fu inventato dal nulla dopo la “Grande Guerra”.
Tale caserma, sita nel FONDO VALLE di Innichen / San Candido si chiamava (ovviamente) “Franz Joseph” e fu poi ribattezzata “Cantore”.
Ci fu un unico solo e semplice passaggio di territori in zona, che passarono dalla sconfitta Austria (al tempo più grande della Germania) alla vincitrice Italia e così zone da sempre tedesche 100%, come Innichen/San Candido (in realtà tedesche di lingua ancora oggi) passarono “sic et simpliciter” alla vincitrice Italia: mai ci fu un riaggiustamento dei confini (per acquisire fantomatica, mai esistita, “Caserma sulla Collina” di cui, delirando, narri cose mai successe… mai esistite).
I territori del “Südtirol” passarono solo una volta da Austria a Italia, in particolare con la firma a “Saint Germain” 1919, dove si concluse, per quanto ci riguarda, la conferenza di Parigi , post “Grande Guerra”.
Se riesci a mettere a fuoco queste elementari banalità magari potrai avventurarti nel ventennio successivo, altrimenti hai solo il CAOS in testa.
Da notare che nella Costituzione Italiana c’è scritto (per chi mai volesse darle una letta…) proprio esattamente “Südtirol” oltreché “Alto Adige”.
Analogamente al nome “San Candido”, coniato dal nulla ed affibiato ad “Innichen”, anche la locuzione “Alto Adige” è del tutto arbitraria e addirittura senza senso (siamo a centinaia di chilometri dal fiume Adige…) e inventata sostanzialmente dal nulla dopo la “Grande Guerra”.
NON ho mai scritto una sola parola che riguardi la II° Guerra Mondiale. Circa il tuo post, delirante, se fai casino totale già sulla “prima” guerra mondiale (1914/1918 qui in zona, mentre per l’ Italia fu 1915/1918)… e inutile che passi alla “II°”… potrai fare solo casino anche lì.
E´vero che ha fatto un sacco di errori e la mia speranza che sia stato più demerito suo, anche se quando ha alzato il livello prima di cedere nel secondo, Djokovic ha risposto colpo su colpo. L’impressione è che la palla di Alcaraz da fondo fosse velocissima ma poco velenosa per un gatto come Djokovic. Spero sia così.
Accetto le scuse.
Come cavolo le fanno ‘ste classifiche ? Con spenta la luce ?
PANATTA avrebbe vinto :
ROLAND GARROS
COPPA DAVIS
ROMA
nello stesso anno più altre finali di Coppa Davis
BATTUTO BORG al ROLAND GARROS unico a farlo.
E’ molto probabile che sarà superato da Sinner, visto che è giovane il nostro attuale n.1 d’Italia, ma non è comunque scontato, visto che abbiamo casi di tennisti italiani con exploit ad inizio carriera ma poi hanno proseguito la carriera in maniera tranquilla e non facendo altri best ranking.
Dovrebbe quindi ribaltare la tendenza che gli italiani sono forti da giovani, poi saltano in aria, oppure diventano forti da ultratrentenni.
Sarebbe il primo con una carriera lunga da top 10 ( nemmeno Panatta ce l’ha fatta visto che ha avuto una carriera da alti e bassi più bassi che alti ).
Cash vinse due volte Wimbledon superando Lendl.
Forget e Gasquet ci può stare, anche Leconte sebbene l’estro di Leconte ed il tocco degli altri due siano superiori non solo a Sinner ma anche a qualche n.1 del mondo storico.
Ljubicic è stato n.3 al mondo, non mi ricordo se abbia vinto la Coppa Davis, Indian Wells master 1000 si, ed era il più forte terrestre sul Pianeta Terra, gli altri erano due extraterresti unici sopra di lui nel ranking, e poi è arrivato pure il vulcaniano.
Direi che Sinner può superare tutti questi ed anche più, ma ora ancora no.
Ho sempre sostenuto che Jannik avrebbe scalato le gerarchie ma dopo l’orribile 2022 pensavo ad un anno di assestamento fisico e di progressi tecnici….alla faccia, la classifica degli ultimi mesi dice che è il numero 1, ovviamente solo un pirla crederebbe a questo, diciamo che è cresciuto veloce come una brisa della val Fiscalina, ci si sperava ma è stata un’esaltante sorpresa. Djokovic ha tanta esperienza, speriamo non troppa, è duro e bastardo come lo sono i serbi, ma non si può negare che Jannik è un silenzioso vendicativo, certe buffonate degli avversari, sinonimo di impotenza, le fa pagare, ora che ha raggiunto il loro livello. Comunque sia sarà una vittoria e soprattutto, grazie al nostro, un grande esempio di sportività.
Per capire se puó finire nei primi due bisogna aspettare la conferma che negli slam possa ripetere le prestazioni 2 su 3. É matematica. Quest anno finisce a 6500 o 7000, di cui solo poco piú di mille dagli slam. Il numero uno ha 11mila punti, il due 9mila. Se anche riuscisse a ripetere le prestazioni 2 su 3 (che ricordo sono vittoria o finale finals, un mille, una finale, due semi, due 5000, una finale e un 250), dovrebbe fare nei soli slam almeno 3 mila punti per il secondo posto e 5 mila per il primo.
Quattro semifinali slam sono 2880 punti, quindi, siccome é facile sbagliare uno su quattro, per i primi due posti bisogna aggiungere una vittoria slam, o per il solo secondo posto almeno due finali, cosí tra l’altro togli i punti ad altri.
Io non voglio fare maniavantismo, sono convinto che Sinner sia giá in grado di vincere uno slam, peró ci sono giocatori (Zverev, per ora Rune) che non hanno ancora confermato 3 su 5 quello che hanno fatto 2 su 3. Perciò preferisco aspettare per fare pronostici.
Sognare non costa nulla!
Forza ragazzo, l’Italia è con te
Purtroppo vedo Nole vincitore al 70%…..
E allora cosa vuoi dirci?Io ho visto un Verona vincere un campionato un Nottingham Forest vincere 2 coppe dei Campioni ,devo continuare? Che miseri commenti fai…
MODIFICO : AH SCUSA, avendo letto 1945 pensavo ti riferissi con il termine ” Grande Guerra ” sbagliando, alla II Guera Mondiale.
Rileggendoti vedo che ti riferisci infatti esattamente alla I Guerra Mondiale. Mi sembrava strano.
… Lascio quello che avevo scritto per far capire l’errore nel leggerti, da parte mia –
VA che l’Italia ha vinto la 1ma Guerra Mondiale, nella cosidetta ” Vittoria Mutilata ” avendo in compenso poco nulla ed ecco perchè poi è passata dall’altra parte, ed è stata definita traditrice da Francesi e compagnia varia ( che intanto si sono tenuti Nizza ed altro ancora ).
Mussolini ( quini l’Italia ) si alleò con Hitler ( costretto dalla mafia italiana capitalista ovviamente, visto che Mussolini nasce socialista ed anti interventista, ripudiava la guerra, ed i fasci non li ha nemmeno fondati lui, e volevano pure allontanarlo dal partito fascista !!! ).
E secondo te Mussolini ed Hitler avrebbero vinto la II Guerra Mondiale ? Andiam bene . Ne sappiamo di storia …
OK, Mussolini ed Hitler sono stati sconfitti dagli alleati, che hanno liberato l’Italia dagli invasori tedeschi ( ma occupandola poi di fatto economicamente e pure con postazioni belliche aeree in Italia ).
E come l’hanno liberata ? Bombardando città, monasteri, seminando distruzione e morte, e pure violentando donne vecchi e bambini.
Questa è storia, non me la invento io.
Mussolini volevano averlo vivo gli americani, ma i partigiani non glielo hanno lasciato.
Essendo di destra, Mussolini sarebbe stato un ottimo politico anti sovietici, da parte degli americani che lo volevano rimettere in campo.
Bene, da allora l’Italia è stata filoamericaneggiante.
Tant’è vero che la cultura russa proprio noi non l’abbiamo vista.
Invece i Russi sono tra i pochi popoli al mondo che amano l’Italia ed i popolo Italiano, spesso malvisto oltre confine, ma anche dentro il confine dagli stessi italiani esterofili.
Questo per dire cosa ?
Che da qualsiasi parte la si guardi, sia dal lato americano, che da quello russo, che da quello fascista, che da quello partigiano
LA GUERRA E’ STATA SOLO UN DISASTRO UNICO.
Causato dai politici di qualsiasi parte. Come in Ucraina.
E’ colpa dei politici e non dei popoli.
Nella classifica goat del sito ultimate statistic tennis, sinner in questa settimana ha scavalcato tra gli altri, Panatta, Cash, Forget, Gasquet, Philippousis, Leconte e raggiunto Liubicic al 92 posto…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3845409)
si,complessivamente da gli sponsor sono 15 nike e cinque vari,tot venti millions of year..
L’avrà letto sull’oroscopo!
Mia mamma dice, riferendosi ad una frase di mio nonno :
” el piscinin a l’è vugn ciapàà scià cu’ s-ciòpp ” ( per pronunciare la s-c del dialetto insubre occorrerebbe la lettera che c’è nell’alfabeto cirillico ruzzo ZS ) si pronuncia come SCiare senza solo la parte SC e poi come CIOndolare solo la PARTE I. SC-CIOPP
I inglese sarebbe Shchòpp
TRADUZIONE :
” il piccolino è uno preso con il fucile “.
cu’ sc-ciopp si può anche dire cunt el sciopp
Ma da dove salterebbe fuori questa PANZANA ?
La caserma “Fraz Joseph”, poi ridenominata Cantore, NON è su NESSUNISSIMA COLLINA !
Si trova nel fondo valle di San Candido (Innichen) da SEMPRE.
Avendo l’ Italia vinto la prima guerra mondiale (che fino al 1945 si chiamava la “Grande Guerra”) le furono assegnati dei territori aggiuntivi, pochi secondo i rappresentanti italiani al congresso dei vincitori (Parigi) che decisero stupidamente di abbandonare il congresso e così i territori aggiuntivi in discussione NON furono mai assegnati all’ Italia.
Da notare che l’ Italia vinse la “Grande Guerra” perché dopo avere solennemente firmato un patto di alleanza / no aggressione con l’ Austria (GRANDE Austria al tempo, più grande della Germania) ne firmò, contemporaneamente, un altro, di alleanza e partecipazione attiva alla guerra con l’ Inghilterra: saltando al momento giusto (“traditori” dal punto di vista del “Franz Joseph”) sul carro dei futuri vincitori.
Sicuri di sentirvi bene ?
Comunque avevo letto 150 milioni in 10 anni, altro che 10 in 10 anni.
Solo 10 milioni all’anno per girare tutto il pianeta … con le scarpe che consumerebbe … gli converebbe cambiare mestiere ed andare a fare il cameriere ! 😆
Che se ne fa di 10 milioni ? Compra due o tre ville al mare ed in montagna e li ha già mangiati fuori tutti ! 😯 😎
Statistica contraria a Sinner che deve battere anche i numeri, non solo Djokovic per fare la storia.
Negli 8 casi in cui un giocatore ha bissato la vittoria in finale contro il giocatore sconfitto già nel girone eliminatorio, SEMPRE chi ha vinto era quello con la classifica MIGLIORE e MAI con la classifica PEGGIORE.
Sinner dei due ha la classifica peggiore, se batte di nuovo Djokovic sarà l’unico in tutta la storia delle FINALI ATP che parte dal 1970, a riuscire a superare due volte un avversario con classifica migliore della sua.
Leggi meglio, ho scritto una cosa differente: “150 anni fa qualcuno riscrisse questa frase”.
La frase a cui faccio riferimento riprese il concetto espresso da Darwin, il lavoro nobilita l’uomo, in termini differenti: i truffatori e giocatori d’azzardo del romanzo dell’autore tedesco ristrovarono la via della virtù e della giustizia attraverso il lavoro. Ecco il significato del mio messaggio.
Si trovano.
Ciao caro… bellissimo post..
Peccato che scrivi poco..
Posso darti un n consiglio??
Svuota la cache.se non funziona, esci dal sito desktop e vai in modalità sito web.
E i pop up non danno.piu fastidio..
Un abbraccio e sempre FORZA JANNIK
Devi aggiungere un punto 11:
La caserma Cantore in quanto quando hanno tracciato i nuovi confini San Candido e Sesto erano rimasti all’Austria in quanto si trivano oltre il confine naturale danubiano. Poi dopo essersi accorti che la strategica caserma Cantore posta su una collina dominante sarebbero rimaste all’Austria hanno ritracciato i confini e San Candido e Sesto sono passati all’Italia