ATP Finals 2023: I risultati completi delle Finali. LIVE BLOG Novak Djokovic sconfigge Sinner, vince il settimo titolo alle Finals
Il Live Blog di Marco Mazzoni dell’atto conclusivo delle ATP Finals 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.
20.01 – Djokovic a caldo. “È un momento molto speciale, una delle mie migliori stagioni in carriera, chiuderla con una vittoria sull’eroe di casa, che ha giocato benissimo, è splendido. Sono felice delle mie performance in questi due giorni, i due giovani più forti, mi hanno costretto a migliorare, a prendermi le partite e non attendere. È stata una vittoria tattica. La motivazione dei miei figli… Sono venuti al tennis negli ultimi due giorni, ho sempre voluto gareggiare di fronte a loro perché capissero che cosa faccio. Vedono cosa faccio, cosa sta succedendo, e mi danno tanta forza”.
19.59 – È il titolo n.98 per il serbo. Campione infinito. È il più forte.
19.58 – Delusione sul volto di Sinner, grande gioia di Nole, che vola al suo angolo ad abbracciare il team e poi i figli. BRAVO Novak! Grandissima prestazione, è partito fortissimo ed ha tenuto in mano il pallino del gioco. Ma applausi per Jannik Sinner, ha giocato un torneo eccezionale.
19.57 – Doppio fallo… si conclude male la finale di Jannik Sinner. Game Set Match, e Titolo, Novak Djokovic!!! 6-3 6-3, SETTIMA Vittoria alle Finals. È il campione più anziano, supera Federer a quota 6 titoli.
19.56 – Match Point Djokovic… in rete un altro diritto di Sinner. Poca, pochissima forza nelle gambe in questo colpo.
19.55 – Sbaglia col diritto Jannik una palla non impossibile, cercando la riga. 15-30… e poi ACE! Fa il pugno. Ma resta a – 2 dalla vittoria Nole
19.52 – Ritrova l’ACE Djokovic, chiude così il game per il 5-3. Qualche rimpianto per Jannik, non enorme, ma…
19.51 – L’ottavo game va ai vantaggi, è la seconda volta nel match, secondo turno del serbo consecutivo. Scricchiola leggermente il tennis di Nole, ma Sinner deve trovare la spallata… E invece tira un diritto potentissimo, in comando, sul nastro. Altra piccola occasione non trasformata.
19.50 – Altro errore di Sinner, no, non bene. Col diritto non riesce a trovare profondità, e poi sbaglia col rovescio, affrettando i tempi dell’affondo su di una palla non così comoda da spingere.
19.49 – Peccato per la chance precedente, ora entra la prima palla del serbo e la musica cambia, anzi è un fanfara serba…
19.48 – Si prende molto tempo Nole per servire, staziona ben dietro Jannik, ma NOOO! Non mette in campo la risposta su di una seconda palla tutt’altro che irresistibile!?! 15-40
19.47 – Altro 0-30, altra bordata di Sinner col diritto. Quanto viaggia ora il diritto dell’azzurro!
19.45 – Altro regalo di volo Nole! Attacco ottimo ma la volée è pessima… giocata forse non vedendo bene la palla ma dove andava Sinner! 0-15
19.43 – Erroraccio di Nole sulla rete, a campo aperto. E via, con l’ACE Sinner chiude un game infinito e si porta 3-4. Tanta fatica, ma Jannik è in partita, lotta e non è travolto come nella prima ora di gioco.
19.42 – Si gioca sulle righe… di un niente out la prima palla, di un niente in col rovescio di scambio. Rischi Sinner
19.41 – Non bene Sinner in questo scambio, ha rischiato la smorzata ma non gli viene bene e pure il lob, non impossibile, è basso. Altra palla break…
19.40 – Sbaglia in manovra, col back di rovescio, il serbo. È stupito dall’errore, ma il falco conferma. I punti nel game sono 18, 12 minuti e mezzo nel game.
19.39 – Non arriva bene sulla palla Jannik a sinistra, il rovescio è mal centrato.. palla break Djokovic
19.38 – NOOO! Lo schiaffo è OUT, il colpo che in settimana l’ha sempre sostenuto, ora lo tradisce. Jannik affronta la parità n.6, che game…
19.35 – Nastro azzurro! Il diritto in contro balzo di Jan s’impenna sul net e muore poco al di là. Il serve and volley successivo non è premiato dal successo, bassa e complessa da rigiocare la risposta. Già 8 minuti nel game…
19.33 – C’è lotta nel game, c’è lotta nel match. La partita si è accesa con Sinner che ha alzato il livello, e Novak che non è affatto sceso.
19.31 – ACE n.6 di Sinner, 40-30. Poi è pesante nel fare spazio alla palla per colpire col diritto. Si va ai vantaggi.
19.30 – Anche il diritto cross di Sinner ora viaggia velocissimo e preciso, che cross per il 15 pari. Ma l’attivazione motoria dell’azzurro è con alti e bassi. Stecca il diritto seguente, 15-30. Segue un diritto lungo linea da sinistra ottimo, grande profondità. 30 pari.
19.27 – 4 punti di fila, Game Djokovic, 4-2. C’è stata l’occasione di rientrare in partita, per provare a ribaltare l’inerzia della partita. Che peccato la risposta lunga, in un turno di battuta bruttarello del serbo.
19.25 – Due prime palle, due risposte sbagliate. La seconda è un errore di Sinner, non era così impossibile perché ha impattato da fermo. Resta lì immobile con le mani sui fianchi, consapevole che la chance c’era… mannaggia.
19.23 – Via VOLA VIA il diritto cross Nole, malamente. 15-40, DUE PALLE BREAK SINNER! Le prime del match!
19.22 – Rischia ancora col rovescio Sinner, stavolta lungo linea, mmm è di poco larga. 15-30.
19.21 – In rete, anzi a mezza rete, la prima palla serbo… Il pubblico lo becca… Jannik entra A TUTTA sulla seconda e chiude con un rovescio CROSS Fantastico!!! Pizzico di riga, quanto basta. 0-30!
19.20 – Toh, 0-15! Situazione di punteggio inedita al servizio per Djokovic, dopo un diritto volato via.
19.17 – È diverso lo sguardo di Jannik, è diversa la palla di Sinner, più rapida e incisiva. Ottimo il suo quinto game al servizio, resta in scia 2-3. Rimontare il break sembra una montagna inespugnabile, però
19.15 – Ha vinto un gran game Sinner, finalmente, ma in risposta non riesce ad incidere perché Djokovic è una MACCHINA al servizio… Scocca l’ora gioco con l’ACE n.12 del serbo… 40-0 e altro servizio sulla riga, la tocca solo Jannik. 3-1 Djokovic. Troppo sicuro al servizio. Nel match finora ha perso solo DUE punti al servizio….
19.11 – GAME Sinner! Lo porta a casa Jannik, con forza. Ha mostrato nel game quella forza fisica mancata finora nel match. 2-1 Djokovic.
19.09 – Non molla niente Djokovic, ancora dalla risposta comanda lo scambio, apre l’angolo e si prende la terza PB. ACE Sinner! Che lotta, è finalmente entrato in partita Sinner, nonostante le chance di break sta lottando, si sta finalmente mettendo in moto a velocità superiori. Speriamo non sia troppo tardi…
19.08 – Il nastro restituisce a Jannik il maltorto precedente… Con coraggio attacca Sinner e il passante di Nole è deviato out.
19.08 – Niente, il nastro devia out il diritto di Sinner… errore che costa la PB #2
19.07 – OTTIMO servizio al T, preciso e veloce. Parità!
19.06 – Gran diritto cross di Djokovic, sorprende Jannik in contro piede ed è 30-40, palla del doppio break che profuma già da MP….
19.05 – Un gran punto vinto da Sinner da fondo campo, soffrendo e lottando sul ritmo. Fa il pugno, cerca di caricarsi, 30 pari!
19.04 – Finalmente un contro piede di diritto interrompe l’emorragia di 14 punti di fila persi… Jannik è in grandissima difficoltà.
19.03 – Diventano 13 i punti di fila vinti del serbo. Sinner sembra incapace di reagire. Sembra scarico fisicamente, fa terribilmente fatica a lanciarsi sulla palla e spingere, a trovare la risposta, a tenere un ritmo nemmeno superiore ma almeno pari al rivale. 0-30..
19.02 – OTTO punti a ZERO di Djokovic, 2-0. Con gli ultimi tre del primo set, sono 12 punti di fila…
19.01 – Ottavo ACE per Djokovic, non sta sbagliando niente, non sta concedendo NIENTE. Servirebbe una sfuriata fisica di Jannik, ma con l’altro che serve così…
18.58 – BREAK Djokovic. Troppo bravo, risponde sulla riga, fa correre l’azzurro che alla terza rincorsa sbaglia. La partita sembra, purtroppo, già totalmente indirizzata verso Belgrado…
18.57 – Troppo profondo e angolato con i colpi Novak, colpisce ancora la riga e il diritto di Jan vola via… 0-40, tre Palle Break che sono un macigno…
18.55 – Difficile anche l’avvio del secondo set per Sinner. Serve ma è la risposta di Novak a dominare. Risponde molto angolato il n.1, lo mette subito a rincorrere e da fuori posizione è difficile imporre il proprio gioco. 0-30 con un altro errore col diritto. MACCHINA Djokovic, tiene un ritmo alto, profondo, comanda lui.
18.53 – Largo un diritto slice dell’azzurro. SET Djokovic. Un parziale DOMINATO dal n.1. Ha tenuto in mano il gioco forte di una prestazione al servizio fantastica, e forte del tenere in mano il gioco. Jannik ha vinto 2 punti in risposta. Niente.
18.51 – Vola via la risposta di rovescio di Jannik, 40-0, Tre Set Point Djokovic!
18.50 – ACE n.7 per Nole, 30-0. Si gioca pochissimo nei suoi game, troppo poco…
18.49 – Per una volta comanda Sinner dalla risposta, ma l’affondo col diritto di Jan è lungo. Fa il pugno al pubblico Djokovic, provocando bordate di fischi…
18.48 – Il serbo serve per il primo set. Finora è stato impeccabile, 83% di prime in campo…
18.47 – Non arriva bene sulla risposta Sinner, è quasi travolto dalla palla del rivale. Trova un ACE, il secondo del match. Serve tanto l’aiuto della battuta, ma è indispensabile fare uno scatto nell’intensità, Altro ACE! 3-5.
18.42 – Non risponde Jan, micidiale col servizio Novak, altro 40-0, e poi pure la risposta sulla seconda è steccata da Sinner. 5-2, 20 minuti.
18.40 – GAME Sinner, 4-2. Il problema è trovare un gran game in risposta, deve cambiare passo come intensità. Ma intanto deve “prenderla” in risposta… perché Nole è trova due Ace …
18.38 – Finalmente velocizza il gioco Jan, comanda lui, trova anche un ACE, 40-0.
18.35 – Comanda Djokovic. In questo fase del match Jannik è costretto a rincorrere e con l’altro che serve così bene, non c’è match. 4-1 Djokovic.
18.34 – TEMPI di gioco. Purtroppo, li comanda Novak. Sinner è quasi sempre a rincorrere, e questo fa una differenza enorme. Con un altro ACE, il quinto del match, lo score è 40-15. E mette l’85% di prime Nole…
18.33 – Ecco la prima ottima risposta di Sinner nel match, anticipo, potenza, profondità. È necessario incidere in risposta, come contro Medvedev e pure nella partita di martedì. I colpo di inizio gioco devono essere super performanti.
18.32 – BREAK Djokovic! Altro errore col diritto. Ma perché non hai chiesto il controllo del Falco Jan?????
18.31 – Attenzione… Sinner va lungo nello scambio, PALLA BREAK Djokovic!!! 18 minuti… ERA BUONA!!! Ma Jannik non ha chiesto il falco!
18.30 – Il quarto game va ai vantaggi. Ottimo un lob di Djokovic, e poi col diritto Jannik perde equilibrio e tira in rete. Il pubblico incita l’azzurro!
18.29 – Che Mano Jannik!!! Seconda palla al T, Novak è fuori equilibrio e via smorzata perfetta col diritto. Schema Perfetto! 40-15.
18.28 – No, Jannik, no. Non devi giocare col ritmo del serbo lasciandogli il pallino, il ritmo di gioco. Sennò Novak è difficile da stroncare. Meglio tirare una gran prima palla.. per il 30-15.
18.25 – 2-1 Djokovic, 4 ACE e 7 prime su 9. Con questi numeri al servizio di Nole, non sarà per niente facile per Jan…
18.23 – Interessante lo scambio vinto da Jannik sul 30-0, con un rovescio in contro balzo velocissimo sorprende Novak e provoca poi il suo errore. La profondità col rovescio sarà molto, molto importante per non lasciar comandare il serbo.
18.21 – Rischia un cambio di ritmo col rovescio e viene avanti, con una volée per niente facile, anzi, demi-volée, si prende il punto del game. Esplode il Pala Alpitour!
18.19 – 4 prime palle nei primi 4 punti, 40-15. Sulla seconda Djokovic è molto aggressivo e cede il punto Jannik. 40-30.
18.17 – Scambio ASSURDO nel primo punto al servizio di Jannik… Cosa ha dovuto fare l’azzurro per vincere il punto. NON è una buona notizia…
18.16 – 2 Ace, spinta a tutta. Novak è partito come un treno. Ha la faccia delle grandi occasioni, quella bella “cattiva”…
18.14 – Si PARTE! Molto aggressivo Djokovic, servizio e colpo molto aggressivo in avanzamento. E poi un Ace. 30-0
18.13 – Djokovic inizierà la partita al servizio.
18.10 – Sinner è stato in campo 9 ore e 35 minuti nelle sue quattro vittorie nel torneo.
18.08 – Inizia il palleggio di riscaldamento, ormai ci siamo…
18.05 – “Sei volte vincitore delle Finals, n.1 al mondo e campione in carica, Novak Djokovic”
18.04 – “Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner!”
18.03 – Il giudice di sedia della finale è la brava francese Amelie Tourte.
18.00 – Termina il pre-match con la voce narrante, entrano i campo i protagonisti della Finale!
17.58 – Sinner ha 61 vittorie in stagione, record per un tennista italiano, Djokovic 54.
17.55 – Ricordiamo che se Sinner vincerà la finale del “Masters”, essendo rimasto imbattuto nel torneo, porterà a casa il montepremi record di 4.495.068 dollari!
17.50 – Sarà la quinta sfida tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto le prime, l’italiano l’ultima martedì scorso nel torneo, l’unica giocata sul sintetico indoor
17.25 – Buon Pomeriggio! Manca poco più di mezz’ora all’inizio della finale delle ATP Finals, terza edizione disputata a Torino. Si sfidano il n.1 del ranking Novak Djokovic, campione in carica del torneo, e l’azzurro Jannik Sinner, alla finale più importante in carriera.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – Finali
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [4] Jannik Sinner vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 18:00)
ATP Finals Torino 2023 - Finale - Chi vincerà?
- Sinner (2-1) (35%, 332 Votes)
- Djokovic (2-0) (27%, 255 Votes)
- Djokovic (2-1) (27%, 253 Votes)
- Sinner (2-0) (12%, 110 Votes)
Total Voters: 950
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner, Novak Djokovic
1
Ovviamente…
Sei un grande !
@ l Occhio di Sauron (#3845361)
Magari è terzo e qualcuno gli darà del fallito
Ciao a tutti cari amici..
sapete che io sono tranquillissima, oggi!?
è strano, vero?
per quanto abbia sentito il match nei giorni scorsi, fossi emozionata, fossi anche un po’ preoccupata, oggi non lo sono minimamente.
Non voglio scrivere quello che penso su come andrà a finire questa partita, per rispetto agli scaramantici di questo sito.
io non lo sono ma credo che loro meritino il mio rispetto.
e quindi non dico niente ma tanto lo sapete cosa penso.
Vorrei però spiegarvi perché sono così tranquilla: Perché penso che Djokovic sia un giocatore incongruente, in questo momento.
cerco di spiegarmi: una volta erano in 3: federe nadal e djokovic, che avevano più o meno la stessa età, avevano fatto più o meno insieme le stesse esperienze junior e venivano dallo stesso momento storico e sono andati verso lo stesso momento.
Hanno scritto la storia del tennis insieme e ognuno di loro ha aiutato gli altri 2 a crescere.
e quindi il tennis erano loro 3.
Ma adesso non è più così, la presenza di Djokovic nel tour è come ritrovare fuori da casa, nel giardino di casa nostra un dinosauro assieme al nostro cane e al nostro gatto.
è la stessa cosa.
djokovic è incongruente, con un fardello di esperienze che è lontanissimo da quello di alcaraz sinner draper shelton fils fritz Eccetera eccetera eccetera.
Nole è qui come se venisse da un altro pianeta, quindi non voglio dilungarmi troppo: se Jannik dovesse perdere, stasera, nessun problema: sarà
con gli altti, gli alcaraz rune shelton ECC che lui farà la sua carriera, con loro contendere titoli e primati.
E quindi una sconfitta di oggi è ininfluente.
Se invece Jannik dovesse vincere… e lo scrivo sorridendo
Il motto tragicamente sarcastico all’ingresso dei lager era “il lavoro rende liberi”.
Comunque vada Sinner insieme ad Alcaraz dominerà per tanti anni insieme ad Alcaraz,la generazione di mezzo Medvedev,Tsisipas,Rublev,Zverev gli ha superati da un pezzo,oggi Djokovic farà 7 alle atp Finals? E vabbé a quasi 37 anni ovvero è vecchio più di 14 anni rispetto a Sinner,quando rimarrà sul tetto del mondo a questi livelli? Ancora 1 o massimo 2 anni e intanto Sinner continuerà a migliorare,se Sinner non lo scanserá oggi a Djokovic ci penserà in futuro il tempo,l’unica cosa che anche uno come Djokovic può battere
Ma la finale 3/4 posto dov’è finita? Ne han parlato sia i giornalisti che i giocatori.
In questo memento, supponendo un calo di Djokovic l’anno prossimo (tutto da verificare), sembrerebbe doversela giocare con Alcaraz, che non potrà rimanere quello delle ultime settimane. Rune mi ha impressionato, francamente. Probabilmente non sarà un antagonista a livello top3 già l’anno prossimo, ma ha grandi prospettive. Ci sarà Shelton capace di qualche exploit. Io vedo Sinner superiore a Medvedeev oramai, su quasi tutte le superfici, eccetto forse il duro outdoor. Lo vedo nei primi tre, nei primi due in caso di calo di Djokovic,.
Lancio un sondaggio
Secondo voi tra esattamente un anno, il giorno della finale Master 2024 quale sarà la posizione ranking di Jannik?
1
2
Altro
Prima della finale volevo solo lasciare un mio piccolo saluto a tutti voi, alla redazione, che ringrazio, e naturalmente a Jannik. Scrivo poco ultimamente perché il sito coi popup mi si blocca sul telefono.
Io non sono un professionista del tennis come qui ce ne sono ma sono un modesto agonista che ancora gioca (anche se sono sceso di categoria…). Sono fra quelli chr sono saliti sul carro di Jannik presto dalla partita con Marcora poi Ortisei ecc. Ho visto il carro affollarsi, svuotarsi e diventare carretto. Ho visto il nostro collegandomi la notte al challenger di Lexington e poi tutto il resto: Hurcacz, Alcaraz, Cerundolo ecc. In pratica sono un suo appassionato sincero.
Per questo vorrei solo sottolineare due caratteristiche di questo splendido tennista. La prima è una cosa che mi ha sempre colpito e cioè che, come pochissimi, arrivato sul tour Jannik trasmetteva una sensazione, un messaggio chiaro. Era cime se dicesse questa è casa mia, è il mio elemento, sono qui per restare. Non vinco una due grandi partite. Abituatevi a vedermi costantemente in gioco perché io sono nato per stare qui. Quanti di noi hanno incrociato i bimbi che sembrano nati per giocare a tennis? Tanti. Io nei primi anni 2000 giocavo con uno di undici anni che non è neanche diventato 4.1 perché è passato subito terza, poi seconda e poi vabbè ha avuto la sua storia. Jannik ha fatto uguale dai Challenger in su.
La seconda cosa è che Jannik è un’ispirazione, è uno di quegli sportivi che sono fonti di ispirazione in generale per chi li segue. Non tanto e non solo in senso tennistico. Che ne se Federer era più stupefacente così cime altri. Jannik è un’ispirazione diversa, più intima, più generale. E il fatto che sia italiano aggiunge un legame straordinario alla sua storia.
Grazie e un caro saluto a tutti.
Come deve giocarsela Sinner? in questo caso da fondo, direi. Attaccando da fondo, pur sapendo di avere da fare con il più grande difensore del mondo. In questo caso non vedo alternative. Avventurarsi troppo a rete non credo sarebbe produttivo. Stare attaccato, tenere i propri turni di servizio – fondamentale la percentuale di prime – e aspettare l’occasione. Serve almeno il 64% di prime di qualche giorno fa, quando lo ha battuto facendo lo stesso numero di punti. Portarla alle lunghe, nelle ultime occasioni ha finito le partite sempre meglio delll’avversario. Ma non è favorito, sono d’accordo.
Con questa motivazione il doppio 0-6 è quasi assicurato!
Comunque fatemi dire quanto non sia stupefacente Djokovic che a 36 anni è li ancora di gomma che spazzola gente che tra un po’ potrebbero essere suoi figli.
Sono sicuro che sia totalmente pulito in questo suo miracolo fisico come sono convinto che il veganismo non centri un cazzo però ha avuto un culo che almeno Nadal, Murray e Delpotro non possono dire di aver avuto
Mi complimento con la maggior parte di voi perché il livello dei commenti è tecnico ed emotivo ed è stato bello leggervi.
Nole sicuramente favorito, su 100 partite ne vince 99 per l’esperienza e per la forma che ha fatto vedere ieri.
Ma, Jannik non ha niente da perdere, neanche un doppio 6:0 cambierebbe il fatto che ha fatto una grande stagione e un grandissimo torneo.
Per il miracolo serve la carica del pubblico, non da stadio come negli ultimi giorni, ma bolgia, che esplode ad ogni punto, senza perdere il rispetto per l’avversario.
Forza Jannik, Zeit isch Mander.
Sembrerà strano ma credo che la vittoria così convincente di ieri di Djokovic non faccia che bene a Sinner.
Questo perchè Jannik, con la partita di ieri e con l’intervista fatta da Nole dopo il match è ridiventato lo sfavorito. Quindi mentalmente non avrà neanche il timore di pensare che ha già vinto nel girone e non avrà neanche più la tensione nel sentire di “doversi ripetere”.
Credo che oggi Jannik giocherà allo stesso livello o meglio della volta scorsa.
Djokovic ieri ha trovato un giocatore mentalmente alternante, con grossi cali, qualche game a picco elevatissimo che però in sostanza non era l’Alcaraz che abbiamo conosciuto nei mesi scorsi. lo Spagnolo è sembrato un po’ meno concentrato, meno focus e con un po’ di appagamento. Vincere Wimbledon a 20 anni forse un po’ ti destabilizza.
Jannik oggi credo che sia totalmente con la mente e con il cuore sul match e per Nole sarà dura perchè Jannik ha le armi per scardinarlo, per buttarlo fuori dal campo, per rispondere come non mai e per “spaventarlo” e farlo giocare in tensione, cosa che ieri Alcaraz non è riuscito a fare.
Ho letto un sacco di interviste di Novak dove ringraziava Jannik per la correttezza e sportività mostrata nell’incontro con Rune.
Ricordo anche un certo J. Blake in finale al Master Atp ……..
Asni, vai a cercare fango altrove, grazie.
Mi scuso con Antoniov, era una risposta ad Asni..ma il riflesso sullo schermo del telefono mi ha fregato e ho quotato il commento sbagliato
Questo post lo concepisco come un (vile) tentativo di rendere simile all’uomo comune le persone che si elevano oltre e dovrebbero essere un esempio per tendere in alto e non guardare in basso…un problema concettuale a 360 gradi di cui vediamo nefasti effetti ovunque..
Su questo nulla quaestio ! La stessa cosa dovrebbe fare silenziosamente Djokovic nei suoi confronti, anche qualora fosse sconfitto nuovamente !
Mi auguro invece che stasera non vengano riproposti dal Re Djokovic intermezzi teatrali analoghi a quelli di martedì scorso se le cose non dovessero andargli per il verso giusto come ieri sera, perchè lui è un Re anche in quello !
Confido comunque in un’ulteriore grande prova di Jannik, già Campione nella sua disciplina sportiva e motivo d’esempio comportamentale per i più giovani di lui nello sport e nella vita, nonchè per chi sotto il profilo anagrafico potrebbe essergli addirittura padre.
Gli rinnovo anche qui un grande in bocca al lupo.
Forza Jannik. Il futuro è tuo
Ma che gloria, fra 60 anni sarà polvere come tutti noi.
Si lavora, perché il tennis non è uno sport ma un lavoro, per il denaro. La Barty ne è il miglior esempio e, lucidamente, mi piacerebbe che SInner non si rovinasse la vita per 15 anni di “gloria” come la definisci tu.
Capisco che ci sia tutta una generazione, vecchia generazione, ancorata al concetto de “Il lavoro nobilita l’uomo” (150 anni fa qualcuno riscrisse questa frase e 80 anni la misero all’ingresso di un luogo non propriamente ameno), per fortuna oggi il lavoro è stato rimesso al suo posto e le persone hanno riordinato le priorità.
Io credo che sarà una partita equilibrata in cui alle volte sembrerà avere il controllo del gioco l’uno e alle volte l’altro.
Vincerà chi riuscirà a tenere il match in equilibrio nei momenti di difficoltà (con la testa e soprattutto aggrappandosi al servizio) e a capitalizzare (sempre con la testa ma in questo caso salendo in risposta) le fasi di superiorità.
È che la povera Ivanovic le aveva tutte contro per ovvi motivi..
Tipo come ha fatto Medvedev?
Che poi lo Stock84 secondo me fa proprio schifo (e sono di Trieste e lo facevano qui, l’ex fabbrica è a meno di 300 metri da casa mia).
Però grazie per la perla amarcord
Al momento sommando i prono viene fuori Djokovic favorito a 209 contro i 206 di Sinner
Permettimi di non essere daccordo sull’inizio del tuo intervento.
Non direi che “Jannik sta giocando su una nuvola” quella è una definizione che si da quando sei nella giornata in cui ti viene tutto bene non sbagli un colpo anche i virtuosismi più complicati come dire “oggi ho avuto il culo di avere la giornata di grazia”. Non è questo il caso secondo me, piuttosto direi che la costruzione del suo gioco e la sua maturazione fisica e mentale stanno raggiungendo la quadra e adesso cominciano i cazzi per gli altri secondo me Djokovic compreso.
Negli ultimi due anni abbiamo assistito al duello generazionale Djokovic-Alcaraz, duello dove Alcaraz l’ha sfidato sul piano fisico e Nole l’ha battuto con la testa.
Con Jannik non funzionerà
Se ho ben capito, 10 milioni (solo) da Nike per i prossimi 10 anni… 😉
Credi che sia alla ricerca o… motivato da (vili) denari ?
La Gloria non si compra.
Si conquista, con lealtà e onore. 🙂
Troppo tardi per organizzare una sfilata in stile “Mundial” tutti vestiti di arancione?!?
Nel caso….
Per me dipenderà soprattutto da chi riuscirà ad avere la “velocità da crociera” maggiore da fondo campo.
Se Jannik sarà in grado di vincere la maggior parte dei punti da fondo sarà lui a costringere Nole ad inventarsi qualcosa di diverso e inizierà la sfida nella sfida perché dovrà affrontare il piano B, poi quello C.
Perché per battere uno dei fabs devi batterlo almeno 3 volte nella stessa partita.
Un giorno sarà così anche lui
NON È DI SAN CANDIDO, MA DI SESTO VALPUSTERIA, vicino a San Candido, ma fa comune a se, comprensorio delle celebri TTRE CIME DI LAVAREDO
Permettimi anche di dire che il gioco che ha prodotto Nole con Alcaraz è anche in parte venuto fuori dal tipo di palle che ti arrivano da uno come Alcaraz.
Provo a spiegarmi meglio prendendo ad esempio altri due giocatori Medvedev e Rublev.
Tirano forte entrambi, corrono un sacco entrambi però uno gioca più su un ritmo in crescendo per logorarti e prendere campo pian piano, l’altro gioca tutto all’attacco cercando l’accelerazione e il vincente su ogni palla che gioca
Va da sé che se hai un gioco che ben si adatta a battere uno dei due non è detto che funzioni con l’altro.
Mi aspetto una partita molto equilibrata e per questo temo che per l’ennesima volta l’esperienza del plurititolato spunterà fuori a metterci la piuma che sposta la bilancia.
non si tratta di biscottare, semplicemente poteva scegliere di non impegnarsi troppo dato che era già in seni, indipendentemente da chi ne subisse il torto e come ha fatto med contro alcaraz; ma la statura di questo campione non glielo ha permesso, per rispetto del pubblico, queste finals hanno già un vincitore indipendentemente dal risultato di stasera
Alcaraz ieri sera, a tratti quasi imbarazzante, a parte il servizio non ne ha azzeccata una, nemmeno sotto rete che è il suo punto di forza, mi sembra strano sia solo il fisico, sembra in confusione e in involuzione tecnica, avrà veramente bisogno di staccare
Comunque vada questa sera, grazie Jannik!
Ma quanto sarebbe bello vincere anche oggi, per la felicità (oltre che di tutti noi) dei bambini mascotte (in cura nel reparto oncoematologico del Regina Margherita di Torino)!
Si è chiuso in un triste mutismo dopo le legnate che ha preso.
E’ a Medjugorije
Scusate ma MAURO???
Infatti a colazione mangia uova strapazzate e panini con burro e marmellata
Alcaraz ha fatto un sacco di errori gratuiti ed è riuscito a giocare bene veramente solo a sprazzi
E infatti la velocità media del diritto di Nole con Alcaraz è stata di oltre 10km/h più lenta che con Sinner
4.8 milioni di motivazioni, ~1M a partita, ~400k per ogni ora di lavoro.
Vai Jannik, questa è la motivazione che ti serve.
Se dovessimo basarci sulle emozioni suscitate dal Nole visto ieri Jannik non lo faremmo neppure scendere in campo per preservarlo da una batosta. Ma per fortuna non è così. In primis perché il match visto ieri… è di ieri e non ə detto che a Nole dica tutto bene come con lo spagnolo (fosse stato brekkato al primo game magari avremmo visto un incontro diverso).
Secondo perché Carlitos è un tipo di giocatore, Jannik è un altro tipo. Più solido e quadrato al momento, in grado d adattare con più immediatezza ed efficacia il proprio stile di gioco alle dinamiche della partita.
Per questo, pur col massimo rispetto per ND, mi aspetto una partita molto equilibrata e sotto sotto non mi sorprenderei se a vincere fosse di nuovo il nostro Jannikkone nazionale. Se così non fosse pazienza, ormai è entrato nell’Olimpo degli Dei del tennis per restarci molto a lungo.
Anche se perde ha gia´ vinto
Sono d’accordo. Però ci sarebbe da creare un nuovo colmo. Qual è il colmo per un tennista alle atp finals?
Scherzo eh! 😀
Mi tocca dire Nole in 2 e spero tanto di sbagliarmi. Ieri Alcaraz ha fatto delle cose incredibili al servizio e ha giocato ottimi colpi, ma cosa gli è mancato per provare a giocarsela? Mind-game. Bisogna impedire a Novak di entrare in ritmo. Carlitos lo ha fatto giocare fin troppo bene, un po’ come Jannik a Wimbledon 2022 negli ultimi set.
Sinner oggi si gioca tutto non solo in campo,se vince avrà la gloria eterna anche dovesse ritirarsi dopo questa partita perché farà una cosa mai riuscita nemmeno ai big 3 ovvero battere 2 volte nello stesso torneo Djokovic per di più in finale,se perderà ci sarà inizialmente tanta delusione e tristezza poi arriveranno critiche feroci come alla rinuncia della coppa Davis se non peggiori e paradossalmente per l’essere stato troppo sportivo e non aver dato il colpo di grazia a un Djokovic che era sul bordo del precipizio e cadere in finale dopo che è salito così in alto potrebbe essere una delle peggiori mazzate per Sinner che potrebbero condizionare anche a Malaga,una cosa 100 volte più difficile da digerire rispetto al quarto di finale dell’anno scorso con Alcaraz agli Us Open,lì ci mise veramente 2/3 mesi e riprendersi psicologicamente tant’è che a Bologna non ci stava con la testa e gió malissimo,una cosa del genere è accaduto anche a Montecarlo con Rune,da lì sono partte settimane di sfiducia e crisi che si sono risolte a Wimbledon non senza qualche difficoltà,il sorteggio benevolo gli ha dato una mano a riprendersi e il 1000 vinto lo ha esaltato al massimo,oggi come perde perde farà male ma forse è meglio perdere con un secco 6-2 6-1 piuttosto che con rimpianti avendola anche butta lui com’è successo ad esempio con Rune a Montecarlo o Altmaier al Roland Garros
Jannik sta giocando su una nuvola questa settimana. Stasera dovrà chiudere la settimana perfetta.O almeno,lo vorrei…Se riuscisse nell’impresa irripetibile di battere 2 volte in 4 giorni Djokovic, insinuerebbe nella mente del pluricampione serbo,un tarlo che potrebbe portare Jannik, in ottica 2024,ad essere considerato il più papabile antagonista di Nole per gli slam.Restando al presente, stasera sarà una battaglia ad armi pari…Djokovic ha approfittato di un Alcaraz veramente a disagio su questa superficie,e ciò ha fatto sembrare la vittoria una passeggiata. Più per demeriti altrui che per meriti propri.Si trova in finale,ma sarebbe dovuto essere già a Malaga a preparare la Davis…Jannik dal canto suo,potrà aggiungere al già immenso potenziale, l’energia del pubblico.Stasera avremo il vincitore, e comunque vada sarà un successo per tutti. Grazie Jannik per le gioie che ci hai dato,che ci stai dando e che ci darai in futuro…
@ ska (#3845164)
Si, anche io la stessa impressione. Scambi fantastici ma più tempo. Nelle partite con Sinner la velocità sembra maggiore.
Esatto. Certe cose lasciamole al calcio.
O a Lendl vs Connors, per chi si ricorda…
Toccante.
Grazie ! 😉
Di incredibile c’è che un giocatore di 36 anni riesca a fare una partita come quella di ieri con un ventenne, ma già “scafato”, come Carlos. Probabilmente Jannik ha un gioco più adatto di Carlos a questa superficie, e questo da qualche speranza in più. Forse se riuscisse a tenere all’ inizio, e a non farsi travolgere, le certezze del serbo potrebbero cominciare a incrinarsi. Comunque, dicendolo sottovoce, un pochino di dubbi sulle prestazioni atletiche del 36enne, ce l’ho. Quando, nella finale di Cincinnati , ha chiesto alla sua squadra in tribuna, con l’ abituale arroganza, “creatina”, mentre, così mi dicono, la creatina non ha effetto a breve termine, ho pensato che potesse essere un codice per qualcos’altro. Ripeto, è un dubbietto che ho riposto in un piccolo angolo del cervello, ma non riesco a spiegarmi queste incredibili prestazioni atletiche, e queste entrate, uscite dal campo, giri di borracce che vengono dalla tribuna. Non ne sono fiero, ma il tarlo rimane.
Mi cadono le palle quando leggo che Sinner doveva “biscottare” con Rune…per fortuna il ragazzo ha una mentalità diversa rispetto ad alcuni tifosi italiani a cui bisogna ancora insegnare cosa sia lo Sport. Il troppo calcio ha fatto male a molti.
Se perderà (come probabile) amen, ma meglio perdere in questo modo che vincere in maniera antisportiva.
Un campione deve puntare a vincere sempre senza fare calcoli per trovare la giusta scorciatoia che porta al successo.
Rublev ce l’ha fatta alla grande.
Nella Bacheca delle Bacheche! Subito
Postilla al punto 10 (grazie ANCHE a mio Nonno che ha buttato il sangue sul Grappa e poi fu il primo sottufficiale italiano a sventolare la bandiera tricolore a Vittorio veneto …. ed aveva l’età di Sinner quando vinse a Bergamo)
DJ rispetta Jannik.
È troppo esperto.
Sa che deve “inventare” qualcosa. Di nuovo.
Al solito si “modellerà” per neutralizzare.
In questo è Maestro.
Memore della sconfitta con Medvy es. si è inventato il S&V asfissiante, sistematico ad USO.
Destabilizzante. Vincente.
Paradigma docente per scassinare la cassaforte russa.
Sarà partita a scacchi.
DJ sta’architettando nuova strategia.
Nel suo “piccolo” (grande !!!), però anche Jannik…
Scontro di gioco e… di menti, di personalità fra gli attuali Titani. 🙂 😉
Vada come vada, ci divertiremo.
W il Tennis !
“Se piangi, se ridi” canta Bobby Solo. Oggi una parte di noi festeggerà lo stesso, saranno i tifosi di Sinner e Djokovic, qualsiasi risultato andrà bene. Forza Jannik, possibilmente scrivi la storia del tennis italiano.
https://www.ultimouomo.com/jannik-sinner-daniil-medvedev-atp-finals-torino-2023/
Ne consiglio la lettura!
@ Fabrizio82 (#3845150)
In prospettiva meglio aver mosso l ‘h2h con Rune che farsi ricordare x un biscotto senza la certezza di vincere.. nel tennis mai fare calcoli…vedi Medvedev contro Alcaraz!
@ Givaldo Barbosa (#3845058)
Oddio abbiamo guardato una partita diversa? Io ho visto degli scambi pazzeschi ma moolto piu lenti degli scambi tra Sinner ed il russo.
Oggi il mio pupillo si va a schiantare con la sua locomotiva contro il muro serbo.Ma per questo gli eroi sono tutti giovani e belli
Vediamo vediamo… Qui ogni partita è un ulteriore attestato di laurea o meglio un master… Battere Nole due volte su due bello stesso torneo è un impresa titanica mai riuscita a nessuno che onestamente vedo molto difficile, che banalità lo so. Però il ragazzo si è fatto, anche se aveva le spalle strette, quest’altro anno giocherà con la maglia numero…. 1?
Mi dispiace ma jannick a questo giro avrebbe dovuto non fare il biscotto, ma semplicemente rilassarsi contro rune, ovviamente perdendo. Questo è un torneo dove si guarda alla finale nelle qualificazioni e aver l’opportunità di eliminare djokovic era la scelta da fare, soprattutto da parte del team che ha consigliato male mi viene da aggiungere. Ovviamente se il roscio italico dovesse riuscire nell’impresa di battere l’alieno 2 volte nel torneo sarebbe leggenda da tramandare alle generazioni future.
Comunque piccolo aneddoto: nelle WTA finals del 2014 Halep batte nel girone Serena alla prima giornata, nettamente. Nell’ultima giornata Halep ha, da già qualificata, la possibilità di eliminare Serena: le basterebbe perdere 2-0 con Ivanovic. Halep, correttamente, gioca alla morta con Ivanovic, perde sì, ma 2-1, quindi passa Serena. In finale Serena lascia 3 game a Halep. Piccolo aneddoto che la situazione Sinner-djokovic mi ha fatto venire in mente, non ci leggete nulla di più che una curiosità tennistica
Esatto, ma è un errore che si tende a far spesso qui a quanto vedo
Se scende in campo la versione di Djokovic di ieri, forse lo batte solo il miglior Nadal a Parigi, e non è nemmeno detto. Se non sarà, anche per poco, la versione di ieri, allora la partita è aperta
@ max91 (#3845135)
Infatti finchè Jannik non si è spaventato per quel dolore al fianco la partita era 6-2 5-5 con diverse occasioni mancate nel secondo set
@ Alex77 (#3845113)
Bravissimo Alex. Lo dico sempre che il livello espresso in un partita dipende dai 2 giocatori in campo e dal loro modo di giocare, se cambiano i protagonisti cambia del tutto la partita. Quando qualcuno diceva al circolo dove gioco che il Rune visto con Nole era difficile da battere, io ho risposto: “Vedremo, ma il modo di giocare di Nole è diverso da quello di Jannik. la potenza dei colpi di Jannik non è quella di Djokovic, che sì ti mette la palla nel millimetro di campo che vuole lui, ma i suoi colpi non hanno la violenza di quelli di Jannik”. Il gioco che esprime un tennista in una partita è sempre in una certa percentuale dipendente dal giocatore che ha di fronte
Leggo commenti che parlano di Sinner che deve giocare come nel terzo set di ieri.
Ma Sinner ha potuto fare il terzo set di ieri perché Medvedev ha messo pochissime prime e Sinner ha potuto giganteggiare in risposta. Se poi mettiamo gli errori che ha fatto Medvedev nel terzo set, comprendiamo come la grandezza di Sinner nel terzo set coincide con la piccolezza di Medvedev.
Cosa voglio dire? Voglio dire che molto difficilmente rivedremo il Sinner del terzo set, oggi, ma più che altro il Sinner dei primi 2 set. Quindi l’augurio che mi sento di fare è che vedremo il Sinner del primo set che nonostante sia stato messo sotto sul piano del palleggio, ha saputo reggere al servizio e approfittare di un calo di Medvedev.
Poi un conto sono le cose che possiamo augurarci, un altro la realtà. E la realtà potrebbe essere differente, Djkovic potrebbe sentirsi legnoso, e Sinner in gran spolvero, oppure potrebbe essere il pubblico e l’atmosfera a cambiare le carte in tavola. Lo scopriremo vivendo.
Quello che importa, in ottica Sinner, è che mentalmente sia pronto a vincere o imparare.
@ Marco60 (#3845111)
Aggiunto il nome!!
Grazie infinite pure a lui!!
prima o poi il passaggio del testimone deve arrivare, speriamo sia oggi, intanto…sgrat sgrat
Non si tratta di essere pessimisti ma Sinner si trova davanti il giocatore più forte e titolato della storia. La resa di un campione del genere in finale va al di là delle leggi della natura… Quello visto ieri è un Nole nella sua versione migliore e servirà davvero un’impresa.
In ogni caso Sinner ha già fatto un torneo fantastico e dimostrato di aver fatto un salto di qualità incredibile. E mi piace anche il fatto che abbia guadagnato ancora più consensi e popolarità verso chi guarda il tennis saltuariamente.
Ieri sera con Alcaraz ho visto vincere un marziano, ma Jannik lo ha battuto, ha capito che non è impossibile e come farlo, sarà durissima, ma Nole dovrebbe sdebitarsi con Jannik, é ancora a Torino grazie a lui… Forza ragazzo, battere 2 volte in 3 giorni il Re dei Re ti spalancherebbe le porte dell’immortalita’tennistica.
Comunque vada sarà un successo
Mah, per me infatti non significa nulla, dopo Cincinnati ci fu un noto alcaraziano che parlò di sport diverso, addirittura, fatto dai 2.. si è visto, almeno per lo spagnolo, che sport diverso che fa, non ne ha più “azzeccata” una dopo quel match nel senso di vittorie in un torneo ( fatto una stagione straordinaria, intendiamoci) e Djokovic ha perso un solo match da allora contro chi, teoricamente, faceva un altro sport, a parte quei 2 finalisti.. il discorso è che il serbo e Alcaraz si trovano e sposano a meraviglia con i loro rispettivi giochi e il livello mostruoso che raggiungono falsa un po’ i commenti perché sembrano irraggiungibili per gli altri, ma è una combinazione che viene fuori tra loro 2, stop perché poi Alcaraz incontra Jannik e patisce tutte le volte e l’ultima anche Djoko.. insomma, questo per dire, che il match di ieri sera, pur grande per livello, va preso con raffronto, ma fino ad un certo punto
Che finale stellare!
Se oggi vedremo il Nole di ieri contro Alcaraz e Jannik del terzo set contro Medvedev sarà una partita gigantesca.
Nel caso, alle fine del match dovremo pagare tutti un supplemento sul prezzo del biglietto…
@ Roberto Eusebi (#3845057)
Bellissima!…aggiungerei un grazie in particolare alla mamma che, a fronte di un Jannik che le stava distruggendo specchi porte e finestre di casa giocando con la racchetta del papà, pregò di prenderselo ad insegnargli tennis nel campo del paese Andreas Schonegger (così si chiama colui che mise la prima racchetta in mano su un rettangolo di gioco a Jannik quando era un nanerottolo di 3 anni….un enorme infinito ‘Grazieeeeeee’ anche a lui!!)
🙂
Jannik ha speso di più ieri mentre Djokovic mi ha sorpreso per come ha liquidato Alcaraz che ha difeso benissimo ma ha attaccato male…mi è piaciuto però il finale di jannik in crescendo….lottata e sudata sarà…
Vai Jannik senza timore nei confronti del goat.Fai quello che sai fare come il 3°set di ieri pomeriggio e vedrai che la partita diventerà più facile e più semplice da affrontare.Queste sono le partite che ti renderanno più grande ancora di quello che già sei.Senza nessun timore referenziale,impatta la palla come tu solo sai fare.Questa volta il grande Nole dovrà accontentarsi “solo” della finale.
La Sharapova che lo ha svezzato, niente?
Oggi ricordando “tutto il calcio minuto per minuto” mi godo la partita comunque vada: “Se Sinner ha vinto, brinda con Stock 84; se ha perso, consolati con Stock 84”
C’è una cosa negativa “strana” nella carriera di Nole che mi fa vedere delle “similitudini” con la situazione di questa settimana…Ovvero il fatto di non aver mai vinto un match (addirittura un set) sull’erba contro Murray…Non a caso si è sempre giocato a Londra… 😳
Temo solo una stanchezza da parte di Jannik….
2. Jelena Genčić
Se Nole è arrivato dove è arrivato e ha una cultura linguistica incredibile, un buona oarte di merito va a questa donna straordinaria.
La ragione dice Djokovic ( non esiste che il serbo perda due volte in quattro giorni contro chiunque, inoltre la versione di ieri sera di Nole vista contro Alcaraz è praticamente imbattibile), il cuore Jannik ( una settimana magica può avere un finale fantastico!).
Dopo aver letto che Djokovic ha più energie perché è vegano, mi arrendo. Sinner non hai scampo. Che bello i social che uno può dire le cazzate che vuole. Una volta le dicevi al bar, ti davano del pirla e tornavi a casa. Oggi invece ai degli interlocutori che ti rispondono pure
fantastico
Se battesse Djokovic entrerebbe non solo nella storia del tennis italiano ma mondiale.
Lo farebbe solo con qualche mese prima visto il livello che ha raggiunto.
Ad oggi insieme a Djokovic due sono i giocatori che potrebbero batterlo a seconda del campo e della forma, ossia Nadal ed Alcaraz.
Pochi quelli che ancora possono giocarsela , Medvedev, Zverev, Rublev,Hurkacz, Rune, Felix se torna, Fritz e Shelton.
Tutti ragazzi che troverebbe dagli ottavi/quarti in giù negli Slam e che dovranno essere il suo obiettivo nel 2024 comunque vada oggi.
In bocca al lupo !
La butto là, e non per scaramanzia… Djokovic stasera non lo farà passare. Ma Jannik sarà il suo erede, e che gli altri si rassegnino. (Ovviamente spero di prendere una cantonata…)
É difficile che un pó chiunque perda due volte in una settimana 🙂
I ricordi di Andrea Spizzica, suo primo maestro, se non addirittura il secondo, visto che glielo portò un suo collega:
https:// http://www.open.online/2021/04/04/fit-andrea-spizzica-ex-allenatore-jannik-sinner-intervista/
Difficile che il serbo perda due volte in una settimana.
Ma bisogna tentare, per entrare nella storia di questo sport.
Forza!
Goat dei commenti 2023!!!
@ Roberto Eusebi (#3845057)
Sì, ma non dimentichiamoci di Andrea Spizzica.
Lo dico più che altro per scaramanzia, sperando di sbagliarmi, ma è che tra Djokovic e Alcaraz ho visto scambi incredibili di un’intensità superiore a quanto visto nel match Sinner Medvedev. Il che non significa nulla, ma mi fa pensare che…
Comunque vada l’epico re-match di stasera con il GOAT, voglio pubblicamente ringraziare una serie di persone coinvolte a vario titolo nella nascita del nostro fenomeno tennistico.
1- Papà e mamma che quella sera non sono andati al cinema e che lo nacquero al Polo Nord dove la neve alla fine lo ha costretto a diventare un fenomeno indoor
2- il maestro di tennis a me sconosciuto che per primo gli ha messo una racchetta in mano e soprattutto nelle testa ( mi dicono dalla regia che si chiami Andreas Schonegger…grazie Marco60)
3-Jannik bambino che ha deciso che prendeva troppo freddo a sciare
4-Max Sartori che ha segnalato il giovane Jedi Jannik a Yoda Piatti e che ancora si sta mangiando le mani
5- Piatti e la sua accademia per aver creato un schiacciasassi da fondocampo
6-Ancora Piatti che non ha voluto concedere spazio e voce in capitolo al suo allievo e che ancora si sta mangiando le mani
7-Jannik ragazzo con la testa da Einstein che si è creato un team mozzafiato con i soldi della Nike, Nike che ringraziamo pure lei tanto ma tanto…vi avanzasse qualcosa, allego IBAN
8-San Cahill e San Vagnozzi che hanno trasformato uno schiacciasassi da fondocampo in giocatore all-court in un paio d’anni, compiendo un vero miracolo tennistico
8 bis- Naldi e Ferrara che si prendono cura del nostro Jannik, quasi fosse un bebè, che ora vola in campo instancabile e sembra fatto di caucciù arancione
9-Le palle quadrate d’acciaio di Jannik che probabilmente sono più di due. Non è che per caso Jannik sia originario di Trepalle vicino a Livigno, cosa che certificherebbe il suo status di fenomeno?
10- La vittoria dell’Italia nella prima guerra mondiale che ha attribuito San Candido a noi, perché sennò ci fregavano pure a ‘sto giro
Jannik, sei unico! Mi rendi un po’ più scioccamente felice!