ATP Finals 2023 - Torino ATP, Copertina

ATP Finals 2023: I risultati completi delle Finali. LIVE BLOG Novak Djokovic sconfigge Sinner, vince il settimo titolo alle Finals

19/11/2023 18:20 736 commenti
Novak Djokovic e Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images
Novak Djokovic e Jannik Sinner nella foto - Foto Getty Images

Il Live Blog di Marco Mazzoni dell’atto conclusivo delle ATP Finals 2023 tra Jannik Sinner e Novak Djokovic.

 

20.01 – Djokovic a caldo. “È un momento molto speciale, una delle mie migliori stagioni in carriera, chiuderla con una vittoria sull’eroe di casa, che ha giocato benissimo, è splendido. Sono felice delle mie performance in questi due giorni, i due giovani più forti, mi hanno costretto a migliorare, a prendermi le partite e non attendere. È stata una vittoria tattica. La motivazione dei miei figli… Sono venuti al tennis negli ultimi due giorni, ho sempre voluto gareggiare di fronte a loro perché capissero che cosa faccio. Vedono cosa faccio, cosa sta succedendo, e mi danno tanta forza”.

19.59 – È il titolo n.98 per il serbo. Campione infinito. È il più forte.

19.58 – Delusione sul volto di Sinner, grande gioia di Nole, che vola al suo angolo ad abbracciare il team e poi i figli. BRAVO Novak! Grandissima prestazione, è partito fortissimo ed ha tenuto in mano il pallino del gioco. Ma applausi per Jannik Sinner, ha giocato un torneo eccezionale.

19.57 – Doppio fallo… si conclude male la finale di Jannik Sinner. Game Set Match, e Titolo, Novak Djokovic!!! 6-3 6-3, SETTIMA Vittoria alle Finals. È il campione più anziano, supera Federer a quota 6 titoli.

19.56 – Match Point Djokovic… in rete un altro diritto di Sinner. Poca, pochissima forza nelle gambe in questo colpo.

19.55 – Sbaglia col diritto Jannik una palla non impossibile, cercando la riga. 15-30… e poi ACE! Fa il pugno. Ma resta a – 2 dalla vittoria Nole

19.52 – Ritrova l’ACE Djokovic, chiude così il game per il 5-3. Qualche rimpianto per Jannik, non enorme, ma…

19.51 – L’ottavo game va ai vantaggi, è la seconda volta nel match, secondo turno del serbo consecutivo. Scricchiola leggermente il tennis di Nole, ma Sinner deve trovare la spallata… E invece tira un diritto potentissimo, in comando, sul nastro. Altra piccola occasione non trasformata.

19.50 – Altro errore di Sinner, no, non bene. Col diritto non riesce a trovare profondità, e poi sbaglia col rovescio, affrettando i tempi dell’affondo su di una palla non così comoda da spingere.

19.49 – Peccato per la chance precedente, ora entra la prima palla del serbo e la musica cambia, anzi è un fanfara serba…

19.48 – Si prende molto tempo Nole per servire, staziona ben dietro Jannik, ma NOOO! Non mette in campo la risposta su di una seconda palla tutt’altro che irresistibile!?! 15-40

19.47 – Altro 0-30, altra bordata di Sinner col diritto. Quanto viaggia ora il diritto dell’azzurro!

19.45 – Altro regalo di volo Nole! Attacco ottimo ma la volée è pessima… giocata forse non vedendo bene la palla ma dove andava Sinner! 0-15

19.43 – Erroraccio di Nole sulla rete, a campo aperto. E via, con l’ACE Sinner  chiude un game infinito e si porta 3-4. Tanta fatica, ma Jannik è in partita, lotta e non è travolto come nella prima ora di gioco.

19.42 – Si gioca sulle righe… di un niente out la prima palla, di un niente in col rovescio di scambio. Rischi Sinner

19.41 – Non bene Sinner in questo scambio, ha rischiato la smorzata ma non gli viene bene e pure il lob, non impossibile, è basso. Altra palla break…

19.40 – Sbaglia in manovra, col back di rovescio, il serbo. È stupito dall’errore, ma il falco conferma. I punti nel game sono 18, 12 minuti e mezzo nel game.

19.39 – Non arriva bene sulla palla Jannik a sinistra, il rovescio è mal centrato.. palla break Djokovic

19.38 – NOOO! Lo schiaffo è OUT, il colpo che in settimana l’ha sempre sostenuto, ora lo tradisce. Jannik affronta la parità n.6, che game…

19.35 – Nastro azzurro! Il diritto in contro balzo di Jan s’impenna sul net e muore poco al di là. Il serve and volley successivo non è premiato dal successo, bassa e complessa da rigiocare la risposta. Già 8 minuti nel game…

19.33 – C’è lotta nel game, c’è lotta nel match. La partita si è accesa con Sinner che ha alzato il livello, e Novak che non è affatto sceso.

19.31 – ACE n.6 di Sinner, 40-30. Poi è pesante nel fare spazio alla palla per colpire col diritto. Si va ai vantaggi.

19.30 – Anche il diritto cross di Sinner ora viaggia velocissimo e preciso, che cross per il 15 pari. Ma l’attivazione motoria dell’azzurro è con alti e bassi. Stecca il diritto seguente, 15-30. Segue un diritto lungo linea da sinistra ottimo, grande profondità. 30 pari.

19.27 – 4 punti di fila, Game Djokovic, 4-2. C’è stata l’occasione di rientrare in partita, per provare a ribaltare l’inerzia della partita. Che peccato la risposta lunga, in un turno di battuta bruttarello del serbo.

19.25 – Due prime palle, due risposte sbagliate. La seconda è un errore di Sinner, non era così impossibile perché ha impattato da fermo. Resta lì immobile con le mani sui fianchi, consapevole che la chance c’era… mannaggia.

19.23 – Via VOLA VIA il diritto cross Nole, malamente. 15-40, DUE PALLE BREAK SINNER! Le prime del match!

19.22 – Rischia ancora col rovescio Sinner, stavolta lungo linea, mmm è di poco larga. 15-30.

19.21 – In rete, anzi a mezza rete, la prima palla serbo… Il pubblico lo becca… Jannik entra A TUTTA sulla seconda e chiude con un rovescio CROSS Fantastico!!! Pizzico di riga, quanto basta. 0-30!

19.20 – Toh, 0-15! Situazione di punteggio inedita al servizio per Djokovic, dopo un diritto volato via.

19.17 – È diverso lo sguardo di Jannik, è diversa la palla di Sinner, più rapida e incisiva. Ottimo il suo quinto game al servizio, resta in scia 2-3. Rimontare il break sembra una montagna inespugnabile, però

19.15 – Ha vinto un gran game Sinner, finalmente, ma in risposta non riesce ad incidere perché Djokovic è una MACCHINA al servizio… Scocca l’ora gioco con l’ACE n.12 del serbo… 40-0 e altro servizio sulla riga, la tocca solo Jannik. 3-1 Djokovic. Troppo sicuro al servizio. Nel match finora ha perso solo DUE punti al servizio….

19.11 – GAME Sinner! Lo porta a casa Jannik, con forza. Ha mostrato nel game quella forza fisica mancata finora nel match. 2-1 Djokovic.

19.09 – Non molla niente Djokovic, ancora dalla risposta comanda lo scambio, apre l’angolo e si prende la terza PB. ACE Sinner! Che lotta, è finalmente entrato in partita Sinner, nonostante le chance di break sta lottando, si sta finalmente mettendo in moto a velocità superiori. Speriamo non sia troppo tardi…

19.08 – Il nastro restituisce a Jannik il maltorto precedente… Con coraggio attacca Sinner e il passante di Nole è deviato out.

19.08 – Niente, il nastro devia out il diritto di Sinner… errore che costa la PB #2

19.07 – OTTIMO servizio al T, preciso e veloce. Parità!

19.06 – Gran diritto cross di Djokovic, sorprende Jannik in contro piede ed è 30-40, palla del doppio break che profuma già da MP….

19.05 – Un gran punto vinto da Sinner da fondo campo, soffrendo e lottando sul ritmo. Fa il pugno, cerca di caricarsi, 30 pari!

19.04 – Finalmente un contro piede di diritto interrompe l’emorragia di 14 punti di fila persi… Jannik è in grandissima difficoltà.

19.03 – Diventano 13 i punti di fila vinti del serbo. Sinner sembra incapace di reagire. Sembra scarico fisicamente, fa terribilmente fatica a lanciarsi sulla palla e spingere, a trovare la risposta, a tenere un ritmo nemmeno superiore ma almeno pari al rivale. 0-30..

19.02 – OTTO punti a ZERO di Djokovic, 2-0. Con gli ultimi tre del primo set, sono 12 punti di fila…

19.01 – Ottavo ACE per Djokovic, non sta sbagliando niente, non sta concedendo NIENTE. Servirebbe una sfuriata fisica di Jannik, ma con l’altro che serve così…

18.58 – BREAK Djokovic. Troppo bravo, risponde sulla riga, fa correre l’azzurro che alla terza rincorsa sbaglia. La partita sembra, purtroppo, già totalmente indirizzata verso Belgrado…

18.57 – Troppo profondo e angolato con i colpi Novak, colpisce ancora la riga e il diritto di Jan vola via… 0-40, tre Palle Break che sono un macigno…

18.55 – Difficile anche l’avvio del secondo set per Sinner. Serve ma è la risposta di Novak a dominare. Risponde molto angolato il n.1, lo mette subito a rincorrere e da fuori posizione è difficile imporre il proprio gioco. 0-30 con un altro errore col diritto. MACCHINA Djokovic, tiene un ritmo alto, profondo, comanda lui.

 

18.53 – Largo un diritto slice dell’azzurro. SET Djokovic. Un parziale DOMINATO dal n.1. Ha tenuto in mano il gioco forte di una prestazione al servizio fantastica, e forte del tenere in mano il gioco. Jannik ha vinto 2 punti in risposta. Niente.

18.51 – Vola via la risposta di rovescio di Jannik, 40-0, Tre Set Point Djokovic!

18.50 – ACE n.7 per Nole, 30-0. Si gioca pochissimo nei suoi game, troppo poco…

18.49 – Per una volta comanda Sinner dalla risposta, ma l’affondo col diritto di Jan è lungo. Fa il pugno al pubblico Djokovic, provocando bordate di fischi…

18.48 – Il serbo serve per il primo set. Finora è stato impeccabile, 83% di prime in campo…

18.47 – Non arriva bene sulla risposta Sinner, è quasi travolto dalla palla del rivale. Trova un ACE, il secondo del match. Serve tanto l’aiuto della battuta, ma è indispensabile fare uno scatto nell’intensità, Altro ACE! 3-5.

18.42 – Non risponde Jan, micidiale col servizio Novak, altro 40-0, e poi pure la risposta sulla seconda è steccata da Sinner. 5-2, 20 minuti.

18.40 – GAME Sinner, 4-2. Il problema è trovare un gran game in risposta, deve cambiare passo come intensità. Ma intanto deve “prenderla” in risposta… perché Nole è trova due Ace …

18.38 – Finalmente velocizza il gioco Jan, comanda lui, trova anche un ACE, 40-0.

18.35 – Comanda Djokovic. In questo fase del match Jannik è costretto a rincorrere e con l’altro che serve così bene, non c’è match. 4-1 Djokovic.

18.34 – TEMPI di gioco. Purtroppo, li comanda Novak. Sinner è quasi sempre a rincorrere, e questo fa una differenza enorme. Con un altro ACE, il quinto del match, lo score è 40-15. E mette l’85% di prime Nole…

18.33 – Ecco la prima ottima risposta di Sinner nel match, anticipo, potenza, profondità. È necessario incidere in risposta, come contro Medvedev e pure nella partita di martedì. I colpo di inizio gioco devono essere super performanti.

18.32 – BREAK Djokovic! Altro errore col diritto. Ma perché non hai chiesto il controllo del Falco Jan?????

18.31 – Attenzione… Sinner va lungo nello scambio, PALLA BREAK Djokovic!!! 18 minuti… ERA BUONA!!! Ma Jannik non ha chiesto il falco!

18.30 – Il quarto game va ai vantaggi. Ottimo un lob di Djokovic, e poi col diritto Jannik perde equilibrio e tira in rete. Il pubblico incita l’azzurro!

18.29 – Che Mano Jannik!!! Seconda palla al T, Novak è fuori equilibrio e via smorzata perfetta col diritto. Schema Perfetto! 40-15.

18.28 – No, Jannik, no. Non devi giocare col ritmo del serbo lasciandogli il pallino, il ritmo di gioco. Sennò Novak è difficile da stroncare. Meglio tirare una gran prima palla.. per il 30-15.

18.25 – 2-1 Djokovic, 4 ACE e 7 prime su 9. Con questi numeri al servizio di Nole, non sarà per niente facile per Jan…

18.23 – Interessante lo scambio vinto da Jannik sul 30-0, con un rovescio in contro balzo velocissimo sorprende Novak e provoca poi il suo errore. La profondità col rovescio sarà molto, molto importante per non lasciar comandare il serbo.

18.21 – Rischia un cambio di ritmo col rovescio e viene avanti, con una volée per niente facile, anzi, demi-volée, si prende il punto del game. Esplode il Pala Alpitour!

18.19 – 4 prime palle nei primi 4 punti, 40-15. Sulla seconda Djokovic è molto aggressivo e cede il punto Jannik. 40-30.

18.17 – Scambio ASSURDO nel primo punto al servizio di Jannik… Cosa ha dovuto fare l’azzurro per vincere il punto. NON è una buona notizia…

18.16 – 2 Ace, spinta a tutta. Novak è partito come un treno. Ha la faccia delle grandi occasioni, quella bella “cattiva”…

18.14 – Si PARTE! Molto aggressivo Djokovic, servizio e colpo molto aggressivo in avanzamento. E poi un Ace. 30-0

18.13 – Djokovic inizierà la partita al servizio.

18.10 – Sinner è stato in campo 9 ore e 35 minuti nelle sue quattro vittorie nel torneo.

18.08 – Inizia il palleggio di riscaldamento, ormai ci siamo…

18.05 – “Sei volte vincitore delle Finals, n.1 al mondo e campione in carica, Novak Djokovic”

18.04 – “Testa di serie n.4 con dieci titoli ATP, dall’Italia, Jannik Sinner!”

18.03 – Il giudice di sedia della finale è la brava francese Amelie Tourte.

18.00 – Termina il pre-match con la voce narrante, entrano i campo i protagonisti della Finale!

17.58 – Sinner ha 61 vittorie in stagione, record per un tennista italiano, Djokovic 54.

17.55 – Ricordiamo che se Sinner vincerà la finale del “Masters”, essendo rimasto imbattuto nel torneo, porterà a casa il montepremi record di 4.495.068 dollari!

17.50 – Sarà la quinta sfida tra Jannik e Novak. Il serbo ha vinto le prime, l’italiano l’ultima martedì scorso nel torneo, l’unica giocata sul sintetico indoor

17.25 – Buon Pomeriggio! Manca poco più di mezz’ora all’inizio della finale delle ATP Finals, terza edizione disputata a Torino. Si sfidano il n.1 del ranking Novak Djokovic, campione in carica del torneo, e l’azzurro Jannik Sinner, alla finale più importante in carriera.

 

 

ITA ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – Finali



Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers ESP / Horacio Zeballos ARG vs [6] Rajeev Ram USA / Joe Salisbury GBR

ATP Nitto ATP Finals
Marcel Granollers / Horacio Zeballos [5]
3
4
Rajeev Ram / Joe Salisbury [6]
6
6
Vincitore: Ram / Salisbury

2. [4] Jannik Sinner ITA vs [1] Novak Djokovic SRB (non prima ore: 18:00)

ATP Nitto ATP Finals
Jannik Sinner [4]
3
3
Novak Djokovic [1]
6
6
Vincitore: Djokovic

ATP Finals Torino 2023 - Finale - Chi vincerà?

  • Sinner (2-1) (35%, 332 Votes)
  • Djokovic (2-0) (27%, 255 Votes)
  • Djokovic (2-1) (27%, 253 Votes)
  • Sinner (2-0) (12%, 110 Votes)

Total Voters: 950

Loading ... Loading ...


TAG: , , , , ,

736 commenti. Lasciane uno!

Fabio (Guest) 20-11-2023 13:34

@ Massimocossetto (#3846079)

Ti sei dimenticato prima semifinale slam a Wimbledon

736
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 20-11-2023 11:17

Scritto da sugarbegonia
@ Detuqueridapresencia (#3846327)
Ciao ! Che mi da del lei? Mi farebbe piacere un tono piu’ confidenziale imperniato sul tu
Ricordo con piacere che entrambi la pensavamo allo stesso modo su Rune, stigmatizzandone alcuni atteggiamenti infantili e da bulletto con mamma al seguito. Non credere …,anche in merito al post su Sinner sono combattuto tra cuore e ragione, tra idealismo e pragmatismo.Capisco perfettamente le tue ragioni, condivise peraltro da molti altri autorevoli utenti.Riengo sia il classico caso in cui non si possa dividere in bianco e nero ma vi siano molte sfumature di grigio e, da qualsiasi ottica la si voglia analizzare ,non vi siano verita’assolute ma brandelli di verita’.
Ti saluto cordialmente e alla prossima.
Andrea

Scusa certo che preferisco il TU 😉

Mi hai fatto pensare a “Fantozzi batti?” “Che fa ragioniere mi da del tu” “no, dico batti lei”

Alla prossima amico caro

PS: su TamarRune continuiamo a pensarla uguale 😆

735
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 20-11-2023 11:03

Scritto da velenopuro
@ sugarbegonia (#3846315)
Sugar, non ti ho nemmeno letto tutto
Ma dire che Alcaraz bla bla bla..
Guarda che Carlitos contro Medvedev e Nole (parlo degli ultimi giorni) ha giocato molto meglio di quanto abbia fatto SInner
E da Nole non è stato “travolto”
Se dici una cosa del genere vuol dire che non hai visto la partita

Sono d’accordo, Alcaraz a tratti ha giocato alla pari con Nole, ma non continuamente. Il miglior Alcaraz ha mostrato di poter giocare alla pari con Djiokovic e vincere anche in finali slam. Poi ora é un pò sottotono nella continuità. Ieri Sinner nel secondo set, quando Djiokovic é calato nel servizio, non era all’altezza. Può starci e forza Sinner. Per me la tenuta fisica é da migliorare, sopratutto in ottica slam. Poi può essere che in Coppa Davis ci rivinca, il tennis é così, montagne russe. Ma Nole Roger Rafa, ad oggi li può raggiungere Alcaraz come livello tecnico, Sinner no. Tifo perché il futuro cambi.

734
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
antoniov (Guest) 20-11-2023 09:43

Scritto da Brufen

Scritto da antoniov

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Concordo, ma non ritengo che Jannik oggi non abbia giocato con la giusta cattiveria di chi intende vincere, ma ha solo dovuto prendere atto del fatto che l’altro lo stava sovrastando man mano che scorreva il mach.
Diokovic ovviamente prima o poi cederà; il tempo è tiranno con tutti senza eccezioni, ma bisogna riconoscere che è difficile dire se oggi il miglior Sinner ce l’avrebbe fatta a vincere con questo avversario.

No dai, siamo oggettivi – ha tutte le attenuanti che vuoi, ma ha giocato un match veramente pessimo. All’inizio, è vero, Nole era in modalità aliena, deciso a stroncare sul nascere ogni velleità dell’avversario e del pubblico. Ma verso metà secondo set ha avuto un calo drastico, concedendo DIVERSE grandi chance al nostro. Il quale, puntualmente, ha combinato dei disastri imperdonabili (specie col diritto). Grandissimo torneo e grandissimo finale di stagione, ma oggi una prestazione bruttissima – bisogna dire le cose come stanno.

Non vedo particolari ragioni di contrasto tra le nostre rispettive opinioni qui quotate.

Ieri Jannik nel secondo set, purtroppo ed in sintesi, a me è apparso ormai frastornato e stanco, ma non demotivato. La stanchezza è stata confermata in conferenza stampa dallo stesso interessato.

Chi avrebbe potuto battere il Djokovic di ieri ? Io credo nessuno ! Dai valori in campo emersi in quest’ultimo scorcio di stagione, quindi, il nostro sta sotto solo al Campione serbo, nonostante lo abbia pure battuto qualche giorno fa.

733
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sugarbegonia (Guest) 20-11-2023 09:26

@ Detuqueridapresencia (#3846327)

Ciao ! Che mi da del lei? Mi farebbe piacere un tono piu’ confidenziale imperniato sul tu 🙂
Ricordo con piacere che entrambi la pensavamo allo stesso modo su Rune, stigmatizzandone alcuni atteggiamenti infantili e da bulletto con mamma al seguito. Non credere …,anche in merito al post su Sinner sono combattuto tra cuore e ragione, tra idealismo e pragmatismo.Capisco perfettamente le tue ragioni, condivise peraltro da molti altri autorevoli utenti.Riengo sia il classico caso in cui non si possa dividere in bianco e nero ma vi siano molte sfumature di grigio e, da qualsiasi ottica la si voglia analizzare ,non vi siano verita’assolute ma brandelli di verita’.
Ti saluto cordialmente e alla prossima.
Andrea

732
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
sugarbegonia (Guest) 20-11-2023 09:06

@ velenopuro (#3846548)

Signor Velenopuro….cerchero’ di farmi una ragione in merito al fatto che lei non abbia letto fino alla fine il mio messaggio….., la cui ammissione denota da un lato un incompiuto approccio di analisi, dall’altro una ipertrofica considerazione di se stesso basata sullo svilimento del pensiero altrui.
Il merito alla sua analisi che diversamente da lei non mi permetto di etichettare con bla bla bla non concordo in nulla perche’Alcaraz con Medvedev ha vinto una partita di cartone…,in cui non ha vinto lui ma ha voluto perderla il russo.Per quanto riguarda la partita con Nole Carlitos e’ stato travolto come ieri Sinner facendo un game in meno.Non so lei ma io le partite le ho viste integralmente tutte televisivamente,2 dal vivo al Palazzetto e la settimana scorsa tutti i giorni mi sono goduto gli allenamenti ,facendo il biglietto per lo Sporting che mi permetteva l’accesso sia allo Sporting che al Pala Alpitour.Per me Carlitos e’ un fenomeno ed in questo momento ,come la classifica ATP e i 2 slam vinti certificano, e’ancora piu’ avanti a Sinner eccetto che nelle condizioni indoor;lo spagnolo mi e’ simpatico come persona ed apprezzo il suo tennis propositivo, non ho nessun pregiudizio di analisi nei suoi confronti.
Un solo quesito prima di congedarla :
Perche’ non limitarsi ad esprimere la propria opinione senza, nello sperticato tentativo di conferirle autorevolezza, cercare di svilire l’opinione altrui,avvalendosi dell’anonimato ?

731
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 19-11-2023 23:52

@ sugarbegonia (#3846315)

Sugar, non ti ho nemmeno letto tutto

Ma dire che Alcaraz bla bla bla..

Guarda che Carlitos contro Medvedev e Nole (parlo degli ultimi giorni) ha giocato molto meglio di quanto abbia fatto SInner
E da Nole non è stato “travolto”
Se dici una cosa del genere vuol dire che non hai visto la partita

730
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 19-11-2023 23:49

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto,

Dai Walden…

Ha fatto due punti in tutto il set sul servizio di Nole.

DUE !! (su 22 servizi)

In compenso Niole ne ha fatti 10 su 25 quando era Jannik a servire.
Dire “ha tenuto” fa un po’ strano a guardare i numeri
Se mollava che faceva?

729
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Forzaschiavo (Guest) 19-11-2023 23:37

@ lesser (#3846176)

Lascia stare, torna a nanna

728
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pantera96 19-11-2023 23:13

Incredibile Novak Djokovic!!!!

727
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky66 19-11-2023 22:52

@ pietrodi1@virgilio.it (#3846431)

Allora preciso meglio: si giocava in Italia, giocava un italiano, l’attenzione del mondo del tennis era concentrato su questo match e per la prima volta un tennista italiano si era qualificato per la semifinale del master (sono affezionato a questo termine 🙂 ) Dai, la figura sarebbe stata pessima. Poi sono d’accordo che non sarebbe stata la fine del mondo, che queste cose si fanno ecc… Tra l’altro non mi sembra che il calcolo di Medved sia stato particolarmente lungimirante; al contrario Sinner non facendo calcoli è arrivato carico in semifinale. E poi, vuoi mettere battere Rune dopo il Match perso a Montecarlo (credoo) in quel modo e con tutte le provocazioni di Rune?

726
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko (Guest) 19-11-2023 22:41

Errore terribile non aver buttato fuori il joker prima….
Dilettanti allo sbaraglio—-

725
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Detuqueridapresencia
Stefan Navratil (Guest) 19-11-2023 22:38

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Brutta partita di Sinner sono d’accordo, ma personalmente ho visto il primo set e mezzo totalmente non giocato, aiutato anche da un ottimo Djokovic, in balia completa di Nole (risposte inesistenti, quelle palle alte centrali sul dritto di Djokovic, mai un accellerazione incisiva…). dalla seconda metà del secondo set invece, con un Nole più abordabile, una partita buttata via nel senso di numerose occasioni giocate malissimo.
Avrà modo di rifarsi

724
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 19-11-2023 22:20

@ Panettone (#3846116)

Puó darsi.

723
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 19-11-2023 22:16

@ Micky66 (#3846370)
sono stato tra i primi a dire che aveva fatto bene a vincere con rune ma se avesse fatto il contrario non sarebbe stato un disonore e non ci avrebbe trasformato in un paese di peracottai come dici tu; in questo torneo i biscotti ci sono quasi tutti gli anni da oltre 50 anni, cioè da quando esiste il torneo con i round robin, non è un problema dei giocatori se ci sono queste regole che non vanno bene per il tennis…
non mi sembra che qualcuno si sia lamentato quando medvedev ha scelto di perdere con alcaraz e di giocare con sinner in semifinale, nessuno ha detto che la russia era la madre dei peracottai….

722
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 19-11-2023 22:11

Scritto da antoniov

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Concordo, ma non ritengo che Jannik oggi non abbia giocato con la giusta cattiveria di chi intende vincere, ma ha solo dovuto prendere atto del fatto che l’altro lo stava sovrastando man mano che scorreva il mach.
Diokovic ovviamente prima o poi cederà; il tempo è tiranno con tutti senza eccezioni, ma bisogna riconoscere che è difficile dire se oggi il miglior Sinner ce l’avrebbe fatta a vincere con questo avversario.

No dai, siamo oggettivi – ha tutte le attenuanti che vuoi, ma ha giocato un match veramente pessimo. All’inizio, è vero, Nole era in modalità aliena, deciso a stroncare sul nascere ogni velleità dell’avversario e del pubblico. Ma verso metà secondo set ha avuto un calo drastico, concedendo DIVERSE grandi chance al nostro. Il quale, puntualmente, ha combinato dei disastri imperdonabili (specie col diritto). Grandissimo torneo e grandissimo finale di stagione, ma oggi una prestazione bruttissima – bisogna dire le cose come stanno.

721
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Batman (Guest) 19-11-2023 22:07

grande Nole, grande prestazione, ma dovuta ANCHE al fatto che Jannik oggi ha manifestato la stanchezza accumulata nei giorni scorsi. Non ha avuto la spinta e l’ energia vista nei giorni scorsi, e al un calo piuttosto vistoso di Sinner è corrisposta la prestazione eccellente di Nole. Eccellente per un set e mezzo, perchè nel secondo ha rischiato più di qualcosa quando Sinner è tornato a giocare abbastanza bene. Se giocano riposati tra una settimana per me è 50/50 tra questi due.

720
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
antoniov (Guest) 19-11-2023 21:49

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Concordo, ma non ritengo che Jannik oggi non abbia giocato con la giusta cattiveria di chi intende vincere, ma ha solo dovuto prendere atto del fatto che l’altro lo stava sovrastando man mano che scorreva il mach.

Diokovic ovviamente prima o poi cederà; il tempo è tiranno con tutti senza eccezioni, ma bisogna riconoscere che è difficile dire se oggi il miglior Sinner ce l’avrebbe fatta a vincere con questo avversario.

719
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Micky66 19-11-2023 21:45

…e soprattutto, grazie a Sinner per la sua sportività e per aver evitato un odioso biscotto con Rune; penso si sia garantito il rispetto di tutti, giocatori compresi, evitando, come al solito, di trasformare l’Italia nella solita italietta dei furbacchioni peracottari.

718
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Federer the best (Guest) 19-11-2023 21:44

Lol, Fazio trolla la Rai e si collega con Djokovic , con Burioni dietro le quinte 😀

717
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 19-11-2023 21:44

Scritto da I Carogna Boys
Non mi sembra che abbia il DNA del campione, purtroppo

Il tuo nickname invece rappresenta bene il tuo DNA.

716
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
babbo 19-11-2023 21:43

@ Jollymax (#3846125)

0_0

715
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
NICK (Guest) 19-11-2023 21:39

Scritto da Marco2ace
Purtroppo oggi jannik è entrato in campo con poco mordente e la prestazione di Nole mostruosa fin da subito l’ha mandato in confusione. MADORNALE errore la mancata richiesta di revisione della riga che è stata chiamata fuori nel game del primo break….da li si è capito che oggi non si aveva la testa per fare la storia…..chiudo dicendo che in un anno siamo passati col dire che 4 giocatore erano più forti di lui ad un giocatore solo è più forte di lui…..ci rivediamo tra 1 anno!

Temo il best Djiokovic rimarrà più forte, poi perderá da Sinner perché invecchia e sarebbe ora…avevo auspicato che Alcaraz lo batterie, invece ha strapazzato due campioni di 20 e 22 anni il malefico serbo…

714
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Micky66 19-11-2023 21:38

Un torneo strepitoso di jannik che è arrivato in finale un po’ scarico psicologicamente ma soprattutto stanco fisicamente. Ma caspita in questi ultimi 4 mesi ha battuto tutti i top ten! Ve lo siete diminticati? Oggi ha perso con il Più Grande di Tutti i Tempi, che, come ha detto nella sua intervista, ha giocato la più bella partita, insieme a quella contro Alcaraz del giorno prima, dell’anno (e che anno!) Peccato per la RAI e i suoi pessimi, tifosi-commentatori. In confronto il team di Sky, ma anche quello di Supertennis, viene da un altro pianeta.

713
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 19-11-2023 21:38

Scritto da palaspor
Io credo che a prescindere dal tifo campanilista siamo decisamente fortunati ad avere la possibilita’di vedere ancora uno dei piu grandi di questo sport. Nole Federer e Nadal hanno spostato decisamete troppo in alto l’asticella per tutti gli atri . Ammirazione

Si ma Nole l’ha spostata un pò più in alto di tutti gli altri. Rafa e Roger inclusi.

712
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 19-11-2023 21:36

Scritto da sugarbegonia
Buonasera a tutti, nella mia vita tra gli innumerevoli limiti della mia persona ho quello di non possedere il dono del vaticinio, della predizione, della profezia.Se ci fossero 2 fili collegati ad un ordigno esplosivo,uno per disinnescare, uno per far esplodere, non ci sarebbero dubbi che la mia scelta mi porterebbe inesorabilmente a saltare in aria. Proprio per questo mio limite ,pur amando ogni genere di sport ,dalla boxe al tennis, dal ciclismo al motociclismo, dal nuoto all’atletica leggera,dalle arti marziali al pattinaggio artistico, ho sempre cercato di tenermi lontano dalle scommesse, onde evitare di sperperare quei 4 risparmi che ho avuto la fortuna di mettere da parte.Questa volta pero’,per quanto riguarda l’epilogo delle ATP Finals, prima ancora che Sinner giocasse con Rune ma allorche’ Djokovic perdeva il secondo set con Hurkacz,mettendo il suo destino nelle mani di Sinner,ho visto nitidamente, come una sorta di Cassandra, cosa sarebbe accaduto nei giorni seguenti.Un ragazzo leale,sportivo,umile ed onesto,in questo caso fino ai confini dell’autolesionismo sportivo,in un contesto di lupi,di squali, agonisticamente parlando,avrebbe deciso di non approfittare della situazione,delle lacune di un format che permette ad uno sconfitto di alzare la coppa,mantenedo in gara il giocatore piu’ forte al mondo,colui che ha il record di settimane da numero 1, che ha vinto piu’slam e da stasera piu’Master. Fermo restando che Sinner ha il sacrosanto diritto di fare quello che vuole e non deve di sicuro rendere conto ad un signor nessuno come me ci sono alcune osservazione che mi permetto di far presente:
1)200 maledetti punti ATP non valgono l’eliminazione dell’unico, vero, grande ostacolo tra Jannik e la coppa.
2)l’antipatia verso Rune , il senso di rivalsa verso di lui non valgono la concreta, reale possibilita, quasi la certezza di vincere il torneo.
Alcaraz ,che ho visto in difficolta’ dal primo allenamento su questa superfice,non sarebbe stato in grado di opporre resistenza e Medvedev in finale avrebbe fatto la stessa fine che ha fatto ieri in semifinale.
3)il format non lo ha deciso Sinner e cosi’ come permette ad uno sconfitto di alzare la coppa permette ad un tennista gia’ qualificato di scegliersi percorso ed avversari fino alla finale.
4)Si e’ parlato di biscotto , illecito sportivo ma in questo caso dissento perche’ il biscotto riguarda un accordo tra due individui, due squadre, in questo caso la scelta riguardava esclusivamente Sinner, era una scelta personale non concordata con Rune ,che Jannik si era guadagnato vincendo i 2 primi incontri.Inoltre Djokovic si era messo in quella situazione ,perdendo con Sinner e concedendo un set ad Hurkacz
5)In termini di punti ATP una vittoria nel round robin valeva 200 punti in finale 500 punti
6)Fuori dalla retorica, dalle frasi fatte, dal buonismo, dai complimenti di maniera, nello sport conta vincere.Nella coppa delle ATP Finals viene scritto il nome del vincitore,non un elogio alla sportivita’.
7)Nel pugilato ,detta la nobile arte, quando l’avversario ha una ferita si picchia senza scrupoli per allargare il taglio e indurre l’arbitro a far cessare l’icontro pur di arrivare alla vittoria.
8)Quando il leone giovane affronta il leone vecchio capobranco, lo ferisce, lo vede agonizzante, deve finirlo perche’ se quel leone ha la possibilita’ di riprendersi non avra’pieta’ del leone giovane. Mors tua, vita mea.
9)Sinner e’ fortissimo, e’ insieme ad Alcaraz il futuro di questo sport ma non vale ancora il miglior Djokovic. Quello che ieri ha travolto Alcaraz e oggi ,in particolare nel primo set ,ha annichilito Jannik, e’ in grado di esprimere un livello a cui Jannik deve ancora arrivare.
10) Detto questo l’unica cosa che mi sento di dire a questo splendido ragazzo e’ grazie per il sogno che ci ha regalato,per le emozioni che da anni ci regala e per quegli occhi puliti, quell’atteggiamento umile, educato che soldi e fama non hanno cambiato

Analisi anche giuste, solo per me Sinner ha fatto benissimo a giocare per vincere con Rune e batterlo. Non c’é controprova sul resto è meglio un uovo oggi che gallina domani. Poi lui vuole vincere pulito, senza calcoli come dici anche tu. Il Djiokovic al massimo ancora oggi a 36anni é più forte, é anche tecnicamente più forte e ancor più solido. Con Rune e tutti gli altri ci può vincere come perdere. Ad esempio con Zverev al 100% é partita pari

711
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Micky66, Detuqueridapresencia
Marco2ace 19-11-2023 21:34

Purtroppo oggi jannik è entrato in campo con poco mordente e la prestazione di Nole mostruosa fin da subito l’ha mandato in confusione. MADORNALE errore la mancata richiesta di revisione della riga che è stata chiamata fuori nel game del primo break….da li si è capito che oggi non si aveva la testa per fare la storia…..chiudo dicendo che in un anno siamo passati col dire che 4 giocatore erano più forti di lui ad un giocatore solo è più forte di lui…..ci rivediamo tra 1 anno!

710
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
antoniov (Guest) 19-11-2023 21:33

Scritto da Cavalier King
Per battere questo Nole ci voleva la migliore versione di Sinner in questo torneo. Invece forse è stata la peggiore, troppi errori inusuali per lui. In ogni caso avrà l’occasione il prossimo anno di battere questo serbo con un anno in più. Grazie Jannik per le grandissime emozioni,mai provate, che ci hai fatto vivere in questo torneo dei più grandi.

Per i primi 60/65 minuti di gioco Djokovic ha giocato come un robot insuperabile per chiunque e come mai in passato, almeno che io ricordi. Soprattutto al servizio … un alieno ! Insomma, ancora meglio di ieri contro Alcaraz !

Quindi nel primo set non c’è stato nulla da fare per Jannik, a parte la richiesta di riscontro per quella palla chiamata out che invece era buona e che non lo avrebbe posto sotto break, poi trasformato e che ha consentito al serbo di allungare il necessario per aggiudicarsi il set stesso.

Nel secondo set, purtroppo, Jannik si è disunito, ha commesso molti errori e non è stato in grado di approfittare di qualche momento di calo di Nole, il quale ha così vinto con grande merito.

In effetti oggi non c’è stato lo Jannik che avremmo voluto, ma questo è stato impedito dalla notevole pressione imposta da un avversario al di là dell’immaginabile soprattutto nella prima frazione di gioco.

Ciò non toglie che Jannik Sinner va ringraziato per tutto ciò che di straordinario ha fatto in queste Finals e per i notevolissimi miglioramenti conseguiti in questo 2023 che gli hanno consentito di diventare uno dei tennisti più forti al Mondo.

709
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71
Sudtyrol (Guest) 19-11-2023 21:32

Roger definitivamente staccato anche nel record di vittorie alle ATP Finals. Non che ci fossero dubbi su chi fosse il GOAT prima di queste Finals, ma adesso…Il prossimo record sarà quello della Davis, dove stanno 1-1.

708
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 19-11-2023 21:31

Scritto da sugarbegonia
Buonasera a tutti, nella mia vita tra gli innumerevoli limiti della mia persona ho quello di non possedere il dono del vaticinio, della predizione, della profezia.Se ci fossero 2 fili collegati ad un ordigno esplosivo,uno per disinnescare, uno per far esplodere, non ci sarebbero dubbi che la mia scelta mi porterebbe inesorabilmente a saltare in aria. Proprio per questo mio limite ,pur amando ogni genere di sport ,dalla boxe al tennis, dal ciclismo al motociclismo, dal nuoto all’atletica leggera,dalle arti marziali al pattinaggio artistico, ho sempre cercato di tenermi lontano dalle scommesse, onde evitare di sperperare quei 4 risparmi che ho avuto la fortuna di mettere da parte.Questa volta pero’,per quanto riguarda l’epilogo delle ATP Finals, prima ancora che Sinner giocasse con Rune ma allorche’ Djokovic perdeva il secondo set con Hurkacz,mettendo il suo destino nelle mani di Sinner,ho visto nitidamente cosa sarebbe accaduto nei giorni seguenti.Un ragazzo leale,sportivo,umile ed onesto,in questo caso fino ai confini dell’autolesionismo sportivo,in un contesto di lupi,di squali, agonisticamente parlando,avrebbe deciso di non approfittare della situazione,delle lacune di un format che permette ad uno sconfitto di alzare la coppa,mantenedo in gara il giocatore piu’ forte al mondo,colui che ha il record di settimane da numero 1, che ha vinto piu’slam e da stasera piu’Master. Fermo restando che Sinner ha il sacrosanto diritto di fare quello che vuole e non deve di sicuro rendere conto ad un signor nessuno come me ci sono alcune osservazione che mi permetto di far presente:
1)200 maledetti punti ATP non valgono l’eliminazione dell’unico, vero, grande ostacolo tra Jannik e la coppa.
2)l’antipatia verso Rune , il senso di rivalsa verso di lui non valgono la concreta, reale possibilita, quasi la certezza di vincere il torneo.
Alcaraz ,che ho visto in difficolta’ dal primo allenamento su questa superfice,non sarebbe stato in grado di opporre resistenza e Medvedev in finale avrebbe fatto la stessa fine che ha fatto ieri in semifinale.
3)il format non lo ha deciso Sinner e cosi’ come permette ad uno sconfitto di alzare la coppa permette ad un tennista gia’ qualificato di scegliersi percorso ed avversari fino alla finale.
4)Si e’ parlato di biscotto , illecito sportivo ma in questo caso dissento perche’ il biscotto riguarda un accordo tra due individui, due squadre, in questo caso la scelta riguardava esclusivamente Sinner, era una scelta personale non concordata con Rune ,che Jannik si era guadagnato vincendo i 2 primi incontri.Inoltre Djokovic si era messo in quella situazione ,perdendo con Sinner e concedendo un set ad Hurkacz
5)In termini di punti ATP una vittoria nel round robin valeva 200 punti in finale 500 punti
6)Fuori dalla retorica, dalle frasi fatte, dal buonismo, dai complimenti di maniera, nello sport conta vincere.Nella coppa delle ATP Finals viene scritto il nome del vincitore,non un elogio alla sportivita’.
7)Nel pugilato ,detta la nobile arte, quando l’avversario ha una ferita si picchia senza scrupoli per allargare il taglio e indurre l’arbitro a far cessare l’icontro pur di arrivare alla vittoria.
8)Quando il leone giovane affronta il leone vecchio capobranco, lo ferisce, lo vede agonizzante, deve finirlo perche’ se quel leone ha la possibilita’ di riprendersi non avra’pieta’ del leone giovane. Mors tua, vita mea.
9)Sinner e’ fortissimo, e’ insieme ad Alcaraz il futuro di questo sport ma non vale ancora il miglior Djokovic. Quello che ieri ha travolto Alcaraz e oggi ,in particolare nel primo set ,ha annichilito Jannik, e’ in grado di esprimere un livello a cui Jannik deve ancora arrivare.
10) Detto questo l’unica cosa che mi sento di dire a questo splendido ragazzo e’ grazie per il sogno che ci ha regalato,per le emozioni che da anni ci regala e per quegli occhi puliti, quell’atteggiamento umile, educato che soldi e fama non hanno cambiato

Non concordo con quello che ha scritto, ma le faccio un sentitissimo applauso per il modo civile, argomentato bene, articolato in modo corretto, con sui ha espresso la sua opinione.

707
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
NICK (Guest) 19-11-2023 21:30

Scritto da Man Fredi

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Non so come s’é visto in TV, dal vivo s’é visto un Djokovic in gran forma e un Sinner che non era lui. Tra le altre cose un gioco perso con 3 aces è una prima vincente. Non era proprio lui. Per hanno pesato le 4 partite vinte in 11 set
e 9 h 35 m in 7 giorni.

Ci può stare, lui ha giocato al massimo il girone e la SF, Djiokovic é andato in crescendo. Poi un pò di braccino? Lui stesso ha riconosciuto di aver spinto poco perché sentiva poco la palla, poi Djiokovic del primo set ha fatto si che ci credesse meno e anche al secondo avrá influito. Poi diciamolo i Fabolous 3 erano di un’altra categoria, lui ha 22 anni, inizia or ora ad essere top 5

706
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sugarbegonia (Guest) 19-11-2023 21:26

Buonasera a tutti, nella mia vita tra gli innumerevoli limiti della mia persona ho quello di non possedere il dono del vaticinio, della predizione, della profezia.Se ci fossero 2 fili collegati ad un ordigno esplosivo,uno per disinnescare, uno per far esplodere, non ci sarebbero dubbi che la mia scelta mi porterebbe inesorabilmente a saltare in aria. Proprio per questo mio limite ,pur amando ogni genere di sport ,dalla boxe al tennis, dal ciclismo al motociclismo, dal nuoto all’atletica leggera,dalle arti marziali al pattinaggio artistico, ho sempre cercato di tenermi lontano dalle scommesse, onde evitare di sperperare quei 4 risparmi che ho avuto la fortuna di mettere da parte.Questa volta pero’,per quanto riguarda l’epilogo delle ATP Finals, prima ancora che Sinner giocasse con Rune ma allorche’ Djokovic perdeva il secondo set con Hurkacz,mettendo il suo destino nelle mani di Sinner,ho visto nitidamente, come una sorta di Cassandra, cosa sarebbe accaduto nei giorni seguenti.Un ragazzo leale,sportivo,umile ed onesto,in questo caso fino ai confini dell’autolesionismo sportivo,in un contesto di lupi,di squali, agonisticamente parlando,avrebbe deciso di non approfittare della situazione,delle lacune di un format che permette ad uno sconfitto di alzare la coppa,mantenedo in gara il giocatore piu’ forte al mondo,colui che ha il record di settimane da numero 1, che ha vinto piu’slam e da stasera piu’Master. Fermo restando che Sinner ha il sacrosanto diritto di fare quello che vuole e non deve di sicuro rendere conto ad un signor nessuno come me ci sono alcune osservazione che mi permetto di far presente:
1)200 maledetti punti ATP non valgono l’eliminazione dell’unico, vero, grande ostacolo tra Jannik e la coppa.
2)l’antipatia verso Rune , il senso di rivalsa verso di lui non valgono la concreta, reale possibilita, quasi la certezza di vincere il torneo.
Alcaraz ,che ho visto in difficolta’ dal primo allenamento su questa superfice,non sarebbe stato in grado di opporre resistenza e Medvedev in finale avrebbe fatto la stessa fine che ha fatto ieri in semifinale.
3)il format non lo ha deciso Sinner e cosi’ come permette ad uno sconfitto di alzare la coppa permette ad un tennista gia’ qualificato di scegliersi percorso ed avversari fino alla finale.
4)Si e’ parlato di biscotto , illecito sportivo ma in questo caso dissento perche’ il biscotto riguarda un accordo tra due individui, due squadre, in questo caso la scelta riguardava esclusivamente Sinner, era una scelta personale non concordata con Rune ,che Jannik si era guadagnato vincendo i 2 primi incontri.Inoltre Djokovic si era messo in quella situazione ,perdendo con Sinner e concedendo un set ad Hurkacz
5)In termini di punti ATP una vittoria nel round robin valeva 200 punti in finale 500 punti
6)Fuori dalla retorica, dalle frasi fatte, dal buonismo, dai complimenti di maniera, nello sport conta vincere.Nella coppa delle ATP Finals viene scritto il nome del vincitore,non un elogio alla sportivita’.
7)Nel pugilato ,detta la nobile arte, quando l’avversario ha una ferita si picchia senza scrupoli per allargare il taglio e indurre l’arbitro a far cessare l’incontro pur di arrivare alla vittoria.
8)Quando il leone giovane affronta il leone vecchio capobranco, lo ferisce, lo vede agonizzante, deve finirlo perche’ se quel leone ha la possibilita’ di riprendersi non avra’pieta’ del leone giovane. Mors tua, vita mea.
9)Sinner e’ fortissimo, e’ insieme ad Alcaraz il futuro di questo sport ma non vale ancora il miglior Djokovic. Quello che ieri ha travolto Alcaraz e oggi ,in particolare nel primo set ,ha annichilito Jannik, e’ in grado di esprimere un livello a cui Jannik deve ancora arrivare.
10) Detto questo l’unica cosa che mi sento di dire a questo splendido ragazzo e’ grazie per il sogno che ci ha regalato,per le emozioni che da anni ci regala e per quegli occhi puliti, quell’atteggiamento umile, educato che soldi e fama non hanno cambiato

705
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
-1: Micky66
Don Budge fathers (Guest) 19-11-2023 21:25

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da Lo smadonnatore senza TESTAH!! di taggia

Scritto da Armonica
La Rai, in un sussulto di buon senso, ci ha fatto vedere la premiazione al posto di Amadeus, ma tronca le parole di Djokovic…

Mancano assieme ai loro telespettatori, di cultura sportiva. Oltre il pallone non vanno.
Queste finali le hanno trasmesse esclusivamente in quanto si sono ritrovati fra le mani un “italiano” vincente, altrimenti non le avremmo mai viste sul servizio pubblico.

Penso piuttosto che c’era troppa gente che faceva casino e purtroppo qualcosa dovevano fare,
ma bisogna quanto prima ritornare nella “comfort zone” fatta di Serie A, Amadeus, Carlucci e disinformazione propaganda

Esatto,…sopratutto …disinformazione e propaganda.

704
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Man Fredi 19-11-2023 21:24

Scritto da walden
Brutta partita di Jannik, soprattutto nel secondo set: nel primo, ha tutto sommato tenuto, tranne in quel game perso dal 4015 e condizionato da una palla scorrettamente chiamata (ci decideremo almeno in questi tornei a mettere sistemi digitali), e che con ogni probabilità sarebbe finito al TB, che come sempre è un’incognita, esattamente come è successo ieri nel secondo con Medvedev. Il secondo set è stato invece una serie di errori ed occasioni non sfruttate, anche le palle break salvate sono state comunque conseguenza di precedenti errori. Nelle ultime due partite Sinner ha avuto un brusco peggioramento della battuta, che nelle prime tre partite era stata decisiva. Inoltre oggi ho avuto la netta impressione che ci fosse in lui un po’ di appagamento dopo le ultime due sofferte vittorie. Comunque, considerando che dagli USO era la seconda partita giocata che perdeva, non si può non essere molto soddisfatti. Ricapiteranno altre occasioni, la prossima fra un mese, Djokovic prima o poi cederà (in realtà aveva già ceduto due giorni prima) Dico Djokovic perché ormai tutti gli altri sono dietro…

Non so come s’é visto in TV, dal vivo s’é visto un Djokovic in gran forma e un Sinner che non era lui. Tra le altre cose un gioco perso con 3 aces è una prima vincente. Non era proprio lui. Per hanno pesato le 4 partite vinte in 11 set
e 9 h 35 m in 7 giorni.

703
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Fighter1990
NICK (Guest) 19-11-2023 21:23

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Panettone
Ma se si andava al terzo set la rai cosa avrebbe fatto,

riquadrino in basso a destra durante affari tuoi. oppure lo mandavano in differita in seconda serata.

In compensazione Djiokovic é comparso dall’ex gran paraculo di Stato Fazio, duale di Vespa, a che tempo che fa su TV9

702
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pietrodi1@virgilio.it 19-11-2023 21:15

@ davide77 (#3846123)

succhiaruote del … trasmettono solo quello che gli fa comodo quando gli fa comodo, per voler far tutto fanno tutto male, speriamno che venga presto il momento in cui vedremo tutto il tennis in canali specializzati come supertennistv…

701
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!