ATP Finals 2023 – Torino: Il programma completo di Domenica 19 Novembre. E’ il giorno della finale tra Jannik Sinner e Novak Djokovic
18/11/2023 22:50 41 commenti
Centre Court – Ora italiana: 15:00 (ora locale: 3:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury
2. [4] Jannik Sinner vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 18:00)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Jannik Sinner
Eh insomma, Fantatennis mica tanto, mi sa….
Poi la scelta di Medvedev (biscotto Alcaraz, ammesso ci sia stato) ha pagato? Mica tanto. Le vittorie rafforzano, poi Rune era un dente da togliere x Sinner
Jannick può vincere o perdere ma vale il numero uno del mondo (naturalmente servirà vincere uno o più slam)
Effettivamente la vittoria sarebbe un risultato fatto con la materia dei sogni ed e’ per questo che non riusciamo a crederci fino in fondo o ad ammettere a noi stessi che sta per succedere.
Sara’ comunque un successo oggi.
Non la vittoria ma la finale ,da tifoso ,la vorrei dedicare a questo forum che seguo ogni giorno :a chi la commenta, ai redattori ( Mazzoni for president) ,a Arifor ,a Sinner@Raducanu e a chi di noi litiga, sfotte,denigra,e esalta nei post.
Comunque e’ proprio una vera comunità questo sito che dimostra molto spesso amore per il prossimo e per il tennis .
Ci vogliamo bene alla fine .
Ed è inutile dire che gioiamo di più con i nostri troll stupidi che non si fanno più sentire molto ma che senza la loro ignoranza e acredine da leoni di tastiera avremmo avutomeno interazione tra di NOI.
Buona super giornata (e finale)a tutti.
A dopo!
@ mibe (#3845025)
1,91
Speriamo tu abbia ragione, certo Djioko ha spazzato via Alcaraz…io avevo scommesso che ci avrebbe perso ed all’inizio poteva sembrare, invece il serbo lo ha annientato. Alcaraz non stratosferico ma nemmeno off, ha toppato qualche diritto di troppo e questo é bastato per beccare una stesa. Quindi ci vuole una partita perfetta per far fuori il serbo, oppure dovrebbe essere sottotono, ma su questo secondo ci spero poco. Forza Sinner
Beh vuol dire che anche i Forum servono a qualcosa, oltre che a bisticcio, oltre che a “combattere” i perniciosi Rosicatori 🙂 per il resto, più importante, in bocca al lupo, talvolta le cose possono cambiare anche in meglio. Ciao
Colonna sonora pre-finale:
Ancora qui (Elisa) di Morricone, Django unchained soundtrack
Post-finale la metto dopo (n.o.t.w.)
Tutto giusto Pippo, forza Jannik, forza!!
Ottimo per Jan!
Come scriveva qualcuno ieri, se le cose vanno fatte vanno fatte per bene
Questa è la finale giusta
In gamba!
Era solo un po’ di Fantatennis! Si fa per scherzare un po’, visto che la tensione è tanta…. 🙂
Si legge sempre che Jannik è alto 1.88. Sicuramente è più alto. Sapete quanto è esattamente?
Attacchiamoci a questo: la vittoria di Sinner nel RR è stata una vittoria vera, con la qualificazione ancora in ballo. Molte delle sconfitte nel girone, nei casi di cui stiamo parlando, erano sconfitte “tattiche” o, comunque, di giocatori già qualificati e, quindi, non suffcientemente motivati. Sconfitte, insomma, che in altre condizioni avrebbero potuto esser vittorie già nel RR.
@ Pippo Anzighi (#3845008)
Questi discorsi non hanno molto senso. Nella testa di Jannik, perdere un’altra partita come quella di Montecarlo contro Rune, sarebbe stato pesante. Anche giocare per perdere sarebbe stato pesante.
Non dimentichiamoci che Jannik la sfida col danese la sente molto, ci aveva perso 2 volte e ogni volta (soprattutto dopo Montecarlo) ha implicato un periodo di down mentale. Vincere da’ fiducia; eliminare un diretto concorrente non solo al torneo, ma anche alla carriera da’ tanta forza e sicurezza. È stato quel tassello in più che serviva a Sinner.
Tu, come molti altri fate i conti come se perdere con Rune avrebbe comportato di vedere lo stesso super Sinner. Io penso che se avesse perso con Rune avrebbe probabilmente perso anche in semifinale.
Il Sinner che arriva in finale con 4 vittorie è un Sinner diverso da quello che avrebbe perso, consapevolmente o non, contro il temutissimo Rune.
L’importanza di quella sfida è sottolineata dalla tensione che lui stesso ha ammesso di aver sentito.
Troppo facile parlare da qui, per lui quella vittoria è stata fondamentale.
Detto ciò avrei preferito incontrare un avversario diverso da Nole in finale? Sì, ma la colpa è di chi non lo ha battuto ai gironi (in particolare rune)
…fatti non foste a viver come bruti. Il comportamento più nobile è sempre la scelta migliore.
Difficile non leggere un post cosi profondo
Anche io come altri ti scrivo due righe.
Il mio consiglio: Apri il tuo cuore e fai cio’ che piu ti piace, la passione per la letteratura classica e’ gia’ di suo una grande amica.
Sport, camminate all aperto, la natura, cerca di vedere gente , cinema , teatro, cene in compagnia, lo stare assieme allieta il ns vivere , puoi fare tanto per te stesso non buttarti giu.
Riguardo le figlie metti da parte l orgoglio e prova a cercarle ( senza insistenza ) chissa che un giorno il loro atteggiamento possa cambiare perche tu sei il loro padre e a modo loro ti vogliono bene.
anche noi ti siamo vicini, un abbraccio
Se ci pensate, praticamente era fatta…. Ma torniamo per un attimo a giovedì sera. Rune breakka Jannik sul 4-3 e va a servire per il match. Chiude e passa come primo nel girone, mentre Jannik passa come secondo. In semifinale un convincente Jannik asfalta uno spento Carlitos Alcaraz, mentre Medvedev supera abbastanza agevolmente lo spocchioso bimbo danese. La finale tra Jannik e Daniil, beh, si è giocata ieri e abbiamo visto tutti come è andata.
Adesso invece ci sarà Nole e chissà come andrà….
Forse più che imparare a cucinare la pasta al pomodoro, a Jannik conveniva fare un bel corso di pasticceria per imparare a fare un bel biscotto!
Perfettamente d’accordo.
Giocare senza paura, questa è la chiave.
Vada come vada, tanto comunque ha giocato un grande torneo, ha fatto quello che a nessun italiano è riuscito alle ATP Finals: vincere 4 partite di fila contro il greco, contro il n.1 (col quale non aveva mai vinto), contro Rune (contro il quale non aveva mai vinto), contro Medvedev (ex n.1) per la terza volta consecutiva dopo 6 vittorie del russo.
Ha frantumato un muro che gli creava un blocco mentale enorme e che adesso lo fa entrare a tutti gli effetti tra i grandi di questo periodo.
Come andrà a finire non lo so, ma vorrei che se pure dovesse perdere, Djokovic trovasse difficoltà a sollevare la mano destra per la stretta di mano a causa della stanchezza.
Dovrà dare tutto, anche di più.
@ Il mio personalissimo cartellino (#3844982)
La statistica dice che Nole non ha mai perso due volte contro lo stesso giocatore nelle Finals…. azz… 🙁
Azz!
@ Il mio personalissimo cartellino (#3844982)
12 volte ha vinto in finale chi aveva perso nel RR e 8 volte c’è stato il doppio successo
@ Sinner@Raducanu (#3844869)
E’ mattino presto, prima di parlare del nostro eroe, voglio dire la mia.
Se, dopo la prima volta ti sei fatto beccare ancora sei stato un pollo, in queste cose bisogna essere professionali.
E’ il caso che tua moglie si chieda perché l’hai tradita, e si faccia un bell’esame di coscienza.
Non ti ha perdonato, se no non te la farebbe pagare con tutti i mezzucci di cui sono capaci le persone tradite, semplicemente le conviene fingere di averlo fatto.
Quando al mattino ti svegli controlla che ci sia tutto e che tutto funzioni, sono i presupposti per una bella giornata, solo alla tragedia non c’è rimedio.
Tua figlia 28enne sarebbe il caso che fosse un po’ meno hippy e un po’ più concreta, e che soprattutto pensasse al detto “fra moglie e marito non mettere il dito”, cosa succede nella vostra intimità non lo può sapere.
Sei ricco, comincia a chiudere i rubinetti e goditi la vita in prima persona, comincia far capire che potrebbero perdere molto della vita confortevole che fanno, vedrai che faranno i loro conti e probabilmente torneranno a Canossa.
Vedi di chiarire le cose con la tua figlia grande, è una madre e moglie, una bella cena a 4 occhi e carte sul tavolo, vedrai che capirà.
Basta medicine, serata con amici, un negroni, pizza e birra con ridanciano puttan tour finale, a noi uomini basta poco. E se tua moglie non vuole, fregatene, una bella serata con gli amici vale sempre una scenata al rientro.
FORZA JANNIK! Vinci per te, per i tuoi, per Ari e per noi a rimorchio.
Caro Jannik, la pasta al pomodoro forse avrai pure imparato a farla, ma il biscotto proprio no, quello non ti riesce! 🙂
Qualcuno ha la statistica di come è finita alle Finals quando c’è stato il bis in finale? quante volte si è confermato il risultato del girone e quante altre è stato invece ribaltato?
E ti voglio bene
Se ognuno qui dentro avesse intenzione di aprire il suo cuore…stai sicuro che siamo tutti poca cosa, davvero, siamo tutti nella stessa barca.
@ Sinner@Raducanu (#3844869)
Caro, lo sai che che non ho vergogna ad apparire fuori luogo e inopportuno, come questa volta hai scelto di essere tu.
Questa confessione falla ad un uomo di Cristo, a un uomo della Chiesa.
Non c’è nessuno che ti possa consolare qui dentro, tanto più aiutare.
Se vuoi un consiglio “umano” prova quello che ti sto dando io.
Ero una spazzatura pure io e alla frutta, da buttare via.
Ho avuto un incontro e ho avuto il coraggio, o la follia, di provare ad ascoltare e proseguire nel percorso quasi inconcepibile che si apriva davanti a me.
Quel ragazzo che si voleva buttare via, dopo 20 anni, è una persona felice. Per davvero. Sposo e papà.
La cosa più incredibile, a cui pensavo proprio ieri, vista la vecchiaia dei miei, i problemi di salute di mia moglie e altre cosette sul lavoro…adesso mi tocca essere il nocciolo duro, il fondamento per diverse persone.
Questo alla stessa persona che aveva un record di fallimenti e che cercava il coraggio di buttarsi via, senza manco averlo.
Proprio per gratitudine verso Gesù (praticamente un alieno, una favola per la nostra società), non mi vergogno di consigliarti dove sta la medicina per la tua vita.
Coraggio!
@ Sinner@Raducanu (#3844869)
Mi dispiace molto per te, purtroppo la vita ci porta delle delusioni continue, a volte inaspettate. Ognuno di noi ha certamente una storia dolorosa da raccontare. Hai fatto bene ad aprire il tuo cuore, fallo anche di persona con qualcuno che stimi, non necessariamente un parente o un amico. Un abbraccio
@ Sinner@Raducanu (#3844869)
Goditela!!
Molti su questo blog hanno espresso i loro problemi e stavolta forrei farlo io.
Debbo confessare che il mio unico rifugio è Live Tennis e che la mia vita fuori da questo blog è una cacca tranne il fifugio della letteratura classica.
Mia moglie dopo 39 anni di matrimonio è quasi un’estranea, passione zero e stima poca, reciprocamente. Questo dovuto al fatto che per due-tre volte mi ha scoperto con un’altra e purtroppo mi ha sempre perdonato (ma quanto me l’ha fatta pagare).
Ho una figlia di 28 anni con cui non parlo da 10. Vive in una stanza in affitto con una sua amica per dividere l’affitto. Nonostante tutti i miei tentativi non vuole tentare nemmeno di parlarmi. Anche se la colpa non è mia io me la prenderei, ma non c’è possibilità di incontrarsi. Le avrei persino acquistato un attico di 550.000 ma ha risposto che non si vuole far comprare.
L’altra figlia di 36 anni da qualche mese noto che la sto iniziando a perdere e i legami non si spezzano del tutto perché c’è una bimba di 9 mesi che è la gioia dei nonni.
Certo tutto il patrimonio è in mano mia ma se continuano così presto mi ridurranno a una larva e avranno ottenuto ciò che volevano. Attente però ho ancora la voglia e la possibilità di farmi mangiare tutto!
Ora mi prendo altre 10 gocce di Minias visto che quelle che avevo prese si sono annullate scrivendo questo post.
Parlando di tennis, io seguo Sinner da Trento, dopo aver saputo di Bergamo , e non potete immaginare la mia felicità.
P.S. il mio è stato solo uno sfogo di una vita malinconica che non dovete neppure prendere in considerazione.
Debbo confessare che il mio unico rifugio è Live Tennis e che la mia vita fu
Per me invece in questo momento il favorito è Sinner, per quanto ha fatto vedere negli ultimi due mesi e mezzo.
Poi non sempre i favoriti vincono, ma Djokovic – per sovvertire il mio pronostico – dovrà giocare il suo miglior tennis.
@ Sporadico (#3844627)
C’è un chiaro favorito, un Alieno di 36 anni…oggi ha scherzato Alcaraz. Ma Jannik ci proverà, sicuro che ci proverà…
Ragazzi tutti a dire che domani è quasi impossibile…io vado controcorrente (almeno ci provo). La volpe Rossa è nella settimana perfetta!!! Ha battuto Medvedev tre volte in 45 giorni? Lo farà anche con Djokovic in 15 giorni ( martedì scorso , domani, e in semifinale di Davis )…e adesso datemi pure del pazzo
Impresa titanica domani per Jannik vs Novak ,dopo aver visto asfaltare Carlitos da un Nole versione stellare…
Comunque vada caro benzinaio stai riscrivendo la storia del tennis italico…
Per quanto mi riguarda sei il più forte tennista italiano di sempre.
Siamo solo all’inizio….
To be continued…
Comunque vada domani, sperando naturalmente che Jannik vinca, questa finale storica alle Finals trascinerà il nostro movimento per decenni, quindi consiglio di non fare tragedie in caso di sconfitta, perché già dal prossimo anno potrebbero arrivare i primi slam un casa italica.
Uscite le prime quote di bet365:
Nole 1.62
Sinner 2.30
I M M E N S O J A N N I K … io credo in te!
Come dice il russo, Jannik sta cavalcando un onda e se, come credo, è bella lunga non c’è scoglio che tenga…
Cioè … poi me ne tirate dietro di tutti i colori quando dico che Sinner è meglio che giochi e stia poco ai microfoni …
…
Oh : l’altro ieri ha dichiarato subito dopo il match che in ogni caso avrebbe giocato due partite, perchè si sarebbe giocata la finale del 3zo 4rto posto.
Ma dove se lo sarà mai sognata ‘sta cosa ?
E quindi domani Medvedev – Alcaraz per il terzo – quarto posto ?
Lo spagnolo ha preso la susta. Buon per lui perche quella che avrebbe preso domani, gli avrebbe fatto ancor più male. Mi dispiace non aver potuto vedere la partita. Domani per Jannik l’ultimo scoglio… il più duro?
La finale più giusta, tra i 2 migliori del torneo.. lo Djokovic visto stasera fa paura, partita pressoché perfetta, speravo che Alcaraz lo impegnasse di più, ma lo spagnolo, al di là della prova del serbo, ci ha messo anche del suo.. troppa foga, imprecisione e poca saggezza tattica, spinto come un toro e basta, mah.. domani favorito Djokovic, stiamo entrando nella sua zona, ma lo Jannik attuale è sorprendente, non penso sarà così facile come stasera per il numero 1.. forza Jannik, forza e coraggio!!
A braccio sciolto ragazzo!
Hai già fatto più di quanto fosse lecito sèperare.
Perdiamo con onore, ma proviamo seriamente a vincerla.
In bocca al lupo e siamo tutti con te!