ATP Finals 2023 – Torino: Il programma completo di Sabato 18 Novembre 2023. Si parte con Jannik Sinner che sfida Daniil Medvedev. crollano le quote per il titolo, è Djokovic l’unico rivale?
Jannik Sinner lanciatissimo, in campo e sui bookmaker, che spingono il numero uno italiano verso un’impresa storica. Dopo la prima qualificazione di un italiano alle semifinali delle ATP Finals, le quote per il titolo premiano il classe 2001: il suo trionfo si gioca a 3, mentre meno di una settiamana fa il successo valeva più di 5.
L’unico rivale per Jannik resta l’eterno Novak Djokovic, il cui settimo titolo di Maestro dei Maestri oscilla tra 2,50 e 2,75. Il pubblico italiano ci crede, soprattutto dopo la vittoria di Sinner sul serbo nel round robin, e ora anche i betting analyst confermano: la conquista del torneo è possibile.
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [3] Rohan Bopanna / Matthew Ebden
2. [4] Jannik Sinner vs [3] Daniil Medvedev (non prima ore: 14:30)
3. [6] Rajeev Ram / Joe Salisbury vs [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin (non prima ore: 18:30)
4. [2] Carlos Alcaraz vs [1] Novak Djokovic (non prima ore: 21:00)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner, Novak Djokovic
Io che non ero a Torino era strasicuro che avrebbero messo Jannik alle 14.30 perchè giocare alla sera avrebbe voluto dire consegnare un giocatore stanco alla finale. Come in Francia gli organizzatori ci osteggiano in Italia un po’ vanno incontro agli italiani.
Medvedev è furbo ed è un giocatore di scacchi. Credo abbia capito tutto quello che sarebbe successo e ha scelto di essere fresco per il pomeriggio. E comunque anche se non fosse stato certo di giocare il pomeriggio, il forte rischio c’era. Giocare tre ore alla morte con Carlitos avrebbe voluto dire essere affaticato per la partita di oggi. Il russo probabilmente si sarà detto “Chi me lo fa fare?”
Io invece preferisco Medvedev che é fortissimo, un muro, un osso durissimo ma ha un tennis più prevedibile di Alcaraz che poi non vedo così debole di testa. É vero che con Sinner a volte é andato sotto ma lo ha pure battuto più volte, anche indoor. Un Alcaraz in spolvero come con il russo può battere tutti, compreso il serbo. Poi vedremo che dice il campo, essendo tutti giocatori forti dei piccoli particolari e poche palle importanti, un lieve risentimento muscolare o un tie break possono fare la differenza. Forza Sinner
Lui stesso il giorno prima ha candidamente ammesso che non si sarebbe dannato per vincerla, che avendo di fronte uno come Alcaraz significa perderla. Se poi, trovandosi di fronte un Alcaraz andato a dormire alle 5 del mattino, capisce che può batterlo, non è che ci rinunci, ma il suo obbiettivo non era certo quello di vincere a tutti i costi.
Gli altri, invece, non si stancano?
Concordo. Il che però vuol dire anche che la vittoria di Alcaraz non vale nulla. Lo spagnolo è in calo, non c’è niente da fare. Stasera il serbo lo suona a messa cantata. E sarà di nuovo Sinner Djokovich! Alla grande!
Vedere un ragazzo italiano di 22 anni,educato,umile, così benvoluto e stimato da tutti i suoi colleghi,capace di arrivare dove sta arrivando Jannik è una goduria indefinibile. Vedere e sentire un intero palazzetto in delirio come ai tempi di Panatta al foro italico è stato quasi commovente. Stagione strepitosa a prescindere da come andranno i prossimi match (Davis compresa) e progressi incredibili a livello fisico e tecnico. Da gennaio si potrà sognare concretamente di tingere d’azzurro un torneo del Grande Slam qualunque esso sia,manca poco l’attesa sta per finire.
Questa è ossessione
@ deuce (#3842915)
Djokovic però è anche quello che ha dichiarato che tiene ai record e vuole batterli, e una sua vittoria sarebbe un nuovo record per numero di vittorie alle Finals.
Io non credo sia così disinteressato o non motivato. E di certo ne darà prova oggi e nel caso in finale
Aveva scritto in un commento di ieri che avrebbe usato questo nik
I M M E N S O J A N N I K
Il programma delle semifinali non era noto prima della partita tra Alcaraz e Medvedev.
Alcaraz Sinner sarebbe un sogno…..
@ Sporadico (#3842895)
medvedev domani darà la vita, sarebbe uno schiaffo terribile perdere con sinner per la terza volta in un mese e mezzo
@ Humbert50 (#3842923)
il più abbordabile per lui continuo a pensare che sia alcaraz, per caratteristiche di gioco. Certo poi è sempre alcaraz, se è tornato al top (o quasi) come sembra ha qualcosa in più di medvedev
Devo dimenticare in fretta il match di oggi e focalizzarmi in fretta su quello di domani: appena esco da questa stanza devo pensare come battere Jannik». Medvedev
Oggettivamente, il meglio che oggi offre il tennis maschile
Jannik è pronto, speriamo solo che quel fastidio alla schiena avvertito con rune non si ripresenti, sarebbe davvero una beffa incredibile
Sono fiducioso, ormai Sinner sa come battere il russo che tra l’altro non mi pare che stia giocando al meglio. Rimane un piccolo dubbio per il leggero stiramento alla schiena subito nel match con Rune. Ma credo che lo abbia risolto, ho letto che oggi si è allenato come sempre. Nell’altro match vedo Alcaraz favorito di poco anche se sarà sicuramente una battaglia durissima.
Recap stagionale dei 4 semifinalisti:
– almeno 3 di loro erano in semifinale nei seguenti tornei:
× indian wells;
× miami;
× wimbledon;
× us open;
× pechino;
× finals.
Hanno vinto:
× 4 slam;
× 7 mille;
× 5 cinquecento.
Se ho sbagliato qualche numero correggetemi pure, sono semifinali fantastiche delle finals a mio parere.
visti gli ultimi games medvedev ha probabilmente voluto evitare di stancarsi troppo, di incontrare NOle, e di dover giocare in serata domani
Stavo ricordando le semifinali delle finals del 2022, come livello mi sembrano simili a queste no?
Looolllll
Quanto manca per le 14 e 30 di domani? É iniziato il conto alla rovescia, e nonostante ci sia una notte di mezzo stavolta non ci aspettiamo sbadigli, vero Daniil?
I tifosi di Djoko sono simili a lui, come dire, molto “passionali”. Cosa non darei per una finale Peccatore/Djoko……….Forse meglio di no, se perde il serbo poi diranno che non si è impegnato. Speriamo Peccatore contro Alcaraz allora……
Volevo dire che la smette di ragionare non giocare come ha fatto oggi.
Qualcuno lo ha scritto, e secondo me ci ha azzeccato in pieno. Il Medvedev di oggi non aveva nessun interesse a vincere partita, e anzi di finirla in 2 set. E’ evidente che preferisce incontrare Sinner domani anziché Nole, e spero solo che domani le prenda, così almeno la smette di giocare come ha fatto oggi.
È andata bene a Sinner,per un dritto steccato sul set point poteva trovare Zverev al posto di Medvedev che per caratteristiche di gioco lo soffre molto ed è diventato una nuova bestia nera da sfatare ma più avanti
Il fatto che se le suonino di santa ragione nonostante sia il padrino di battesimo della figlia ti dimostra che é uno sport puro Enzo.
Chi dice che Medvedev ha perso apposta per non trovare Djokovic è fuori dal mondo e di sport non ne sa proprio nulla. È follia pura un ragionamento del genere e rasenta la pura ignoranza.
Il concetto è diverso ed è semmai un discorso fisico, perché Alcaraz doveva per forza vincere e Medvedev avrebbe dovuto affrontare una partita 24 ore dopo contro un avversario più riposato. Per vincere avrebbe dovuto spendere tantissime energie, rischiando di arrivare spompato alla semifinale. Quindi semmai ha cercato di giocare senza consumarsi troppo, il resto sono assurdità.
Anche perché attualmente Sinner è il giocatore più in forma e sono pur sempre i top 4, per vincere qualsiasi giocatore deve affrontarli tutti.
Ci furono già delle edizioni con tabellone a eliminazione diretta partendo dagli ottavi.A memoria la formula venne abbandonata perché non accattivante e “veloce” quanto la formula a gironi.
Io concordo che sia una formula da riproporre, l’appellativo Master è più che sufficiente perché sono i Maestri che se lo giocano ma la formula, da subito, dev’essere 3 su 5: il vero tennis.
Si è configurato lo scenario migliore per Sinner. Gioca con il più abbordabile per lui alle 14.30. Gli altri due si scanneranno in tarda serata con evidente svantaggio per la finale. La sorte (?) lo ha favorito, adesso tocca a lui. Però, dopo aver battuto il mondo, mi pare un poco stanco e meno brillante.
@ sasuzzo (#3842838)
È quello che ti vuol far credere,credulone…..
Vedi? In questo caso proprio dimostri, a differenza di quello che hai decantato sotto l’articolo di ieri sera, che tu non sei un tifoso neutrale, ma adesso stai sempre lì a criticare e mettere in mezzo Sinner nella parte non positiva dei tuoi discorsi; dovresti essere tu a meditare, impianto alla pace col cervello, non mi permetterei mai certe cose nei confronti di sconosciuti.
Unicuique suum.
Per me Alcaraz al massimo batte sempre Medvedev al massimo,quindi il russo avrebbe perso in ogni caso.punto.
ATP Finals, Djokovic: “Sono contento di aver messo al sicuro il n. 1. Ora tutto quello che arriva è un bonus”
Le parole di Novak Djokovic a tarda notte dopo l’affermazione su Holger Rune che gli ha regalato la sicurezza di chiudere l’anno al primo posto del ranking
da saputello quale sei credevo che lo sapessi che Nole avesse dichiarato quello che leggi sopra….non mi sembra uno che dichiara ” ora tutto quello che arriva è un bonus” possa essere una priorità il torneo tra l’altro Nole non l’ho mai sentito esprimersi in questi termini diciamo così sui generis ….queste sono dichiarazioni di un appagato non di uno che deve vincere …hai poco da fare ironia piuttosto prima di scrivere idiozie ti consiglio di aggiornarti che sei piuttosto disinformato…fenomeno
Come te ne sei accorto?
quelli che dicono (a ragione) che Medvedev si è scansato cosa direbbero se al posto di Alcaraz ci fosse stato Sinner?
la stessa cosa oppure parlerebbero di un Sinner epico che ha annientato il russo?
meditate e poi fate pace con il vostro cervello
Io invece avrei scelto proprio Medvedev. Non c’è una ragione tecnica, ma penso lo possa sfondare.
almeno però io non offendo gli altri come fai tu che evidentemente non sei in grado di sostenere una discussione per cui non ti resta che offendere. per me puoi continuare a offendere quanto vuoi, mi fai solo tenerezza.
magari eri uno di quelli che fino a qualche mese fa insultava pure Sinner e ora invece ti sei affrettato a trovare posto sul suo carro.
rispondendo all’altro utente spiritosone: non sono nella testa di Medvedev ma evidentemente il russo pensa che quando il gioco si fa duro come dalle semifinali in poi sia cmq preferibile affrontare Sinner piuttosto che un Djokovic un po appagato (non demotivato, mai detto, come al solito vi inventate le cose a vostro piacimento) ma che da un momento all’altro è capace di ritrovare la voglia di battagliare.
Per salvare capra e cavoli, si potrebbero chiamare i primi 16 e fare 4 gironi da 4, e si qualifica per le semi solo il vincente di ogni girone. Fine dei biscotti e dei calcoli, e ogni giocatore gioca comunque almeno le sue tre parite.
Sono super gasato per Jannik e l’ho appena definito “macchina da guerra”. Però, ora che la semifinale si avvicina, posso dire che avrei preferito incontrasse Alcaraz… tra i due mali, il minore. Medvedev è il più velenoso per Sinner perché è meno emotivo dello spagnolo. Difficile mandarlo fuori di testa. Non ha paura di perdere, non ha paura dell’avversario, e a mio avviso è anche più resistente di Alcaraz, quindi più pericoloso nell’eventuale terzo set. Persino Djokovic, sul piano emotivo, poteva essere più fragile al cospetto di Sinner, perché sarebbe comunque sceso in campo con l’angoscia di poter perdere ancora e, dall’alto del suo rango, davvero sarebbe dura da digerire. Il russo invece non ha paura di nulla, almeno così pare. Da un punto di vista puramente tecnico, forse Sinner si troverebbe più a suo agio a controllare l’esuberanza di Alcaraz che l’astuzia di Medvedev. Comunque sarà bellissimo …Forza Jannik!
E, a giudicare dalla partita, non mi sembra che Zverev e rublev stiano cazzeggiando.
È l’ unico torneo che permette anche a chi perde una partita di riprendersi, si affrontano tutti i tennisti dello stesso girone e giustamente come ha detto Sinner si verificano le condizioni di ognuno,e anche la partita fra due esclusi diventa interessante perché si assegnano punti e soldi. E dato l’ importo nessuno si lamenta.
A noi, fuori dal coro, questo sistema a gironi non dispiace.
@ MirkoPO (#3842877)
Yes!
Ciao Italy (sei tu, giusto?). Bentrovato
Mi fa piacere che ci sia qualcuno che il”mio commento” di diversi giorni fa di fare un master a 16 giocatori lo abbia letto.Diversamente oggi lo prendono in considerazione. Però,a differenza,io ho ammesso di aver preso spunto dall’ottimo Rino Tommasi,il quale odiava la formula a gironi.
Eccomi! Ho visto anche Alcaraz Medvedev e purtroppo non posso che confermare che il russo era al 40%non di più. Invertire le sarebbe stato molto meglio in effetti ed è chiaro che qui, l’organizzazione, ha toppato.
@ Dr Ivo (#3842819)
No dai. Parigi Bercy è il peggior 1000 in circolazione. Invece il “mio” sarebbe il più importante torneo “vero” dopo gli Slam. Quest’anno avrebbe giocato il miglior Dimitrov da anni e quasi Shelton. Secondo me non viene fatto qualcosa del genere proprio per quello che dici tu. Ma se guardiamo la storia dei Master, è pieno di pessime terze partite, a discapito dello spettacolo e della correttezza, e di vincitori che in realtà avrebbero dovuto essere già a casa.
Le Finals sono bellissime lo stesso, ma si dovrebbe trovare il modo di renderle migliori. Sono nate così, con il Round Robin, se non erro. Per me sarebbe ora di provare a cambiarle.
Solo aggiungerei, come negli slam una raccomandazione/minaccia di multa agli Tsitsipas di turno.
Pensate cosa sarebbe accaduto se ieri Jannik invece di stare a battagliare con Rune avesse deciso di andarsene un pò in giro per Torino, che so io, magari a visitare il Palazzo Reale !
Uno stravolgimento del Torneo 🙂
Magari qualcuno avrebbe pure detto: intelligente il ragazzo !
Ma infatti. Non c è la formula perfetta. Almeno nelle Finals ci sono tanti punti e soldi che motivano anche i non qualificati alle semi. Non dimentichiamo il set vinto da Hurkacz pur sulla carta non avendo motivazioni. Ma è il bello del tennis, i tennisti top non ammettono di perdere neanche a scopa. Qualcuno si preoccupa che stasera Rublev Zverev sia una partita tra skazzati? Non credo proprio
Perderei qualcosa, ma guadagnarei altro. Per me sarebbe un torneo più affine allo spirito del tennis.
Succedono quasi sempre pasticci con questi RR.
Sicuramente ha pensato a domani avendo un giorno in meno di riposo rispetto a Sinner, ma il primo set lo ha giocato. Male
Capitano spero che sia scaramanzia.
Si, sinceramente oggi il russo mi ha deluso per l’atteggiamento in campo … e per domani … beh, sembra quasi soddisfatto per l’abbinamento con Jannik ! Che altro aggiungere se non augurarsi che domani prenda tante di quelle legnate da fargli passare la voglia di affrontare ulteriormente Sinner?
Bisogna capire quale fosse lo scopo di Medvedev: vincere o finire in due set brevi? Se fosse stato il secondo (come aveva dichiarato nell’intervista post gara 2), allora ha centrato esattamente l’obiettivo
I due sbarbati hanno vinto il loro girone.
Se si ripetessero anche domani potrebbe essere uno scambio di consegne con la vecchia generazione?
Oggi scandaloso Medvedev alla risposta, fuori dal campo, non cercava contromisure al servizio e ai serv and volley di Alcaraz. Un numero 3 del mondo che non si evolve per niente. Meglio così
Per vincere il torneo, Sinner deve restare imbattuto. Gli altri tre hanno tutti già perso. Nelle ultime sei edizioni, tre volte abbiamo avuti campioni imbattuti, altre tre ha vinto chi aveva lo score “macchiato” da una sconfitta. Scritta questa cosa, mi accorgo che non ci dice niente, non ci dà alcuna indicazione che abbia un senso.. potrei dire che Jannik ha il 50% di possibilità di vittoria (gli altri tre si dividono il restante 50%), ma mi rendo conto che sarebbe un’illazione. Insomma, forza Sinner!
Con questa formula avrebbe giocato il miglior Dimitrov mai visto negli ultimi anni e Shelton ( quasi… è 17). Per me lo spettacolo sarebbe assicurato alla grande.
Non ho visto Medevedev con Alcaraz ma credo che è probabileche uno dei suoi obbiettivi fosse quello di non fare un match alla morte della durata di tre ore al tie del terzo per poi giocare domani alle 14.30.
Questo quindi esula dal volere preferire un giocatore piuttosto che un altro ma è più una logica di conservazione psico-fisica. Altro aspetto è che con il secondo posto nel girone Medevedev gioca domani con Sinner alle 14.30 e si è evitato un incontro serale con rischio di finire dopo la mezzanotte per poi giocare dopo poche ore la domenica nel pomeriggio.
In sostanza incontrare Sinner e Djokovic in semifinale o finale per Medevedev cambia poco, deve sempre batterli o prima o dopo.
Dille al fenomeno SlamdogMillionare queste cose…il fenomeno che affermava queste idiozie e che andò a dormire prima del terzo set epico tra jannik e il serbo…il fenomeno avrà sempre una idiozia buona come risposta….che fenomeno!
Sì, si potrebbe fare: la tds 1 contro la 16, la 2 contro la 15 e così via: due partite al giorno come adesso, con il vantaggio per le teste di serie numero 1 e 2 (o chi li ha battuti) di giocare i quarti giovedì, mentre la 3 e la 4 il venerdì
@ me-cir te no (#3842822)
Ahahahah Grande……….
A mio avviso per ora Sinner ha un range di freschezza dopo un paio di settimane di riposo e allenamento di circa 4 partite anche tirate: dopo va in riserva e non è devastante come fresco di allenamento e riposo. Bisogna vedere se pure una situazione sub-ottimale può bastare per portarlo a vincere.
A me non torna una cosa. L’altro giorno spiegavate (alcuni) che Djokovic aveva perso da Sinner perché dopo la vittoria nel primo match aveva poche motivazioni ad andare avanti nel torneo, avendo matematicamente ottenuto il numero uno del mondo a fine anno per l’ottava volta, record che come avete lasciato intendere é da lui considerato piú importante che vincere sette finals.
Ok, ma a Medvedev gliel avete spiegate queste cose? No, perché oggi mi dite che ha voluto perdere apposta per scansare Djokovic che peró é demotivato.
Mi sa che il Russo farebbe bene a leggere questo forum, perchè non ci capisce tanto di tennis e nemmeno di strategia!
Oppure sono io che non ho capito: Djoko si motiva e demotiva a giorni alterni? Fatemi sapere please.
Interessante, ma c’è un dettaglio che ti sfugge. Le Masters Finals sono un torneo molto ambito dai giocatori proprio perché permettono a un ristretto numero di essi di raggranellare qualche spicciolo anche inanellando più sconfitte, ma soprattutto, di aggiungere delle centinaia di punti al loro ranking che potrebbero risultare utili nel corso della stagione per blindare o quantomeno consolidare le prime teste di serie negli Slam e negli altri tornei importanti. Si tratta, com’è noto, di punti aggiuntivi che dal n. 9 in giù nessuno avrà all’attivo e per i quali può valere la pena di impegnarsi a fondo nell’anno in corso, sapendo che saranno utili per tutto l’anno successivo.
Col sistema che tu prospetti, le Finals diventano in sostanza un ennesimo gran torneo di fine anno tipo Parigi Bercy, nel quale si può uscire al primo turno o alla prima sconfitta. Perché spremersi durante l’anno per parteciparvi, allora? La Race, da corsa, diventerebbe marcetta.
Questa è la mia impressione basata su ciò che penserebbero i giocatori i quali, forse non a caso, non hanno mai sollevato obiezioni sull’attuale formula (almeno che mi risulti)
Per quello che si è visto finora la finale giusta è Sinner-Djokovic
Io stasera tifo per Rublev…un bel doppio 6-2
Una partita alla volta…. adesso si deve pensare a Medvedev, che dopo due sconfitte di fila potrebbe anche riservare sorprese.
Vangelo!!!
@ Roberto Eusebi (#3842786)
Buonissima IDEA!!
secondo me, uno degli incroci più belli delle finals!!!
nr. 1 contro nr. 2 e nr. 3 contro nr. 4…
tutto voluto e desiderato dagli stessi attori!!
un gioco mentale per due semifinali imperdibili!!!
non vedresti nessuna delle dinamiche mentali e comportamentali che questo formato permette…
detto in termini pokeristici…
jannik rilancia….
Andrei vede….
Vorrei sentire le emozioni di qualche utente di livetennis che sarà stasera a vedere il match Zverev-RubleV. Quanto siete inc….ti? Non di quelli che si sono fatti l’abbonamento settimanale ma di quelli che hanno prenotato mesi fa e che speravano di prendersi magari un Sinner o quanto meno un incontro importante.
Master a 16 tds, eliminazione diretta, finale al meglio dei 5.
15 partite al cardiopalma, o vinci o muori. Basta riserve, basta terze partite farlocche, basta vincitori macchiati dalla sconfitta. Come se fosse uno Slam che parte dagli ottavi con tutte le teste di serie ancora in gioco. Spettacolo allo stato puro. Lo chiamerei SuperMaster.
Molti di voi continuano a credere che il tennis sia uno sport “puro”. Quando ci sono in mezzo tanti soldi, di puro non c’è neanche l’acqua minerale pubblicizzata. Ruvlev è padrino di battesimo della bambina di Medvedev; si presume che siano molto amici. Però in campo se le suonano di santa ragione. Prima il business enzo
Dai che Djokovic vincerà queste Finals, porterà a casa la coppa Davis per la Serbia e chiuderà l’anno da nr.1. La Santissima Trinità, inginocchiamoci.
Beh 200 punti e 200 e rotti mila euro meritano un vero incontro di tennis
@ walden (#3842753)
Una partita a briscola che vale 400.000 euro e 200 punti atp
@ piper (#3842767)
Hanno sacrificato il venerdì per un grande sabato..vittoria scontata alcaraz pomeridiana e tutti riposati abbastanza per domani.
Sarebbe stato più sensato aver invertito gli incontri oggi.
Funziona così .
Forza Jan, non sarà per niente facile ma battere anche questa volta il russo per vendicare le finals 2021, sarebbe un sogno.
Fossi Andrei ed Alex tirerei fuori le carte ed inviterei un paio di spettatori ad un partita a briscola….
Palese che oggi il russo abbia fatto rifinitura x domani.
Formula ridicola e stasera match imteressante come guardare un cane defecare sotto la finestra di casa.
Per curiosità Alcaraz e Medvedev a quanto sono dati?!? Perché qui sembra che lo spagnolo e il russo siano due scappati di casa arrivati a Torino per pura combinazione e assunti come figuranti dagli organizzatori Qualcosina i due hanno già vinto Direi Mah!!!
È Jannik, ormai, la nostra grande madre.
Del resto, Sinner, così come lo pronunciano i tedeschi, diventa Zinna.
Ottimo
Qui si fa l’Italia!
(mentre i furfanteschi dilettanti al timone la stanno spaccando)