ATP Costa do Sauipe: Fabio Fognini c’è. Battuto in due set Martin Vassallo Arguello
Fabio Fognini è al secondo turno nel torneo ATP di Costa do Sauipe ($442,500, terra).
Il ligure al primo incontro su terra del 2010 si è imposto sull’argentino Martin Vassallo Arguello, classe 1980, n.102 ATP per 64 60 in 1 ora e 23 minuti di gioco.
Fognini nel primo set dopo aver strappato la battuta al giocatore sudamericano nel primo gioco, veniva controbrekkato, ma poi nel fatidico settimo game piazzava il break vincente conquistando la frazione per 6-4.
Nel secondo parziale l’azzurro nel primo, terzo e quinto gioco toglieva il servizio all’argentino aggiudicandosi’ così’ l’incontro con un perentorio 6 a 0.
Fabio Fognini al secondo ostacolo affronterà Marcel Granollers, classe 1986, n.105 ATP.
TAG: ATP Costa do Sauipe, Fognini
Bravo, ottimo inizio! 😛
ne penso che non esiste classifica più obiettiva del ranking ATP… che si basa sui dati di fatto e sui numeri e non sulle vittorie…
E poi anche se fosse “umano”, SuperMan ha il suo punto Debole.. nella Criptonite, mentre Bud Spencer oltre a non averne di punti Deboli.. ha dalla sua la Padella di Fagioli!!!!
Vedi, qui dimostri la tua vergognosa ignoranza!
Superman NON E’ UN UOMO è UN ALIENO!
E secondo te non avevamo ragionato anche a riguardo?
Ma per chi ci hai preso???? 😆 😈
La scelta di Bud Spencer è assolutamente incontestabile!
riguardo al dormire sì avremmo fatto meglio come quei 20 che si radunano per fare classifiche di tennisti al massimo della forma e altre sciocchezze imponderabili..
solo che quando sei giovane le minchiate le fai e ti diverti anche un casino a farle, probabilmente come quei 20 che fanno le classifiche di tennisti
Ma l’uomo più forte del mondo è Superman ! Lo sanno tutti … !!!
AAAAAAAAAAHHHHH !!! : facevate meglio ad andare a dormire, dammi retta !!!
ma non avete cose migliori da fare per impegnare il vostro tempo?
Questo mi ricorda quando ai tempi dell’università con un mio amico distruttissimi dopo una nottata di vita passata in discoteca abbiamo passato circa 4 ore fino alle 10 di mattino a discutere su chi era l’uomo più forte del mondo.. alla fine abbiamo deciso di comunque accordo che l’uomo più forte del mondo era Bud Spencer ma è stata dura perchè c’erano Rocky, Rambo, Hulk Hogan, Mike Tyson, Batman.. non è stato facile deciderlo!
Vorrei proporre una classifica top 50 potenziale, studiata da una ventina di esperti non professionisti conoscendo tutti i fattori come GIOCO AL 100%, FORMA ATTUALE, TESTA e bravura nelle varie superfici ( l erba conta meno poichè si gioca pochissimo) che sarebbe così:
1 Federer 2 Nadal 3 Del Potro 4 Djokovic 5 Murray 6 Davydenko 7 Roddick 8 Verdasco 9 Tsonga 10 Cilic 11 Gonzalez 12 Soderling 13 Stepanek 14 Monfils 15 Simon 16 Wawrinka 17 Robredo 18 Haas 19 Ferrer 20 Berdych 21 Gasquet 22 Karlovic 23 Hewitt 24 Blake 25 Ljubicic 26 Isner 27 Youzhny 28 Ferrero 29 Almagro 30 Lopez 31 Kohlschreiber 32 Baghdatis 33 Bellucci 34 Andreev 35 Chardy 36 Querrey 37 Mathieau 38 Monaco 39 Troicki 40 Montanes 41 Melzer 42 Hanescu 43 Korolev 44 Tipsarevic 45 Bennetau 46 Lacko 47 Sela 48 Gulbis 49 Seppi 50 Beck
Cosa ne pensate? Chi cambiereste?? Io credo sia molto obiettiva e ben fatta, a voi la parola
dai vassallo fringuello è proprio una s…ricordate quando aveva il passaporto italiano?lo tifavo,speravo fosse forte… ricordo che disputò un ottimo torneo mi sembra a kithzbuel quando giocava col passaporto italianon battendo negli ottavi il beniamino di casa melzer per 6-2 6-3!!
Il vantaggio che Fognini ha sulla terra è che la lentezza della superficie lo mette automaticamente in condizione almeno di impostarla sulla lotta. Difficilmente una partita terraiola sfugge via come la partita con Dent in australia. Gli errori anche banali sulla terra possono venir perdonati se si ha una buona base fisica e si comincia anche dopo un ora di partita a giocare bene. Il rapido al contrario non perdona, se sbagli paghi salato. Ad esempio l’anno scoso Fognini si è potuto permettere di subire un 6-0 contro Zampieri vincendo comunque la partita. Le sue inevitabili pause nella concentrazione vengono quindi ammortizzate dalla terra rossa e rimangono spesso rimediabili. Auspico naturalmente che non ci siano più cali di tensione così frequenti dato che l’età della maturità tennistica è arrivata.
be se nn altro questa settimana due tennisti sono arrivati al giovedi e questo e gia un miglioramento
be se nn altro questa settimana due tennisti sono arrivati al giovedi e questo e gia un miglioramento
Garcia-Lopez?
E questa dove l’hai sentita, su Telepanpanello?
Almeno leggere l’articolo prima di postare non sarebbe una cattiva idea.
attenzione a non farsi confondere dalla classifica di grannolers. Ha cmq un best ranking n 44 (febbraio 2009) e ha già vinto un titolo sulla terra di Houston. Nel 2009 in singolo a livello atp ha giocato pochissimo (4-3 il suo record dell’anno) mentre registra un 15-8 a livello challenger ( 1 SF e 3 QF). Ha vinto invece tre titoli in doppio nel 2009 e è attualmente n°21 nella classifica di doppio. Superficie preferita e dove si esprime meglio è la terra.
Partita ostica ma alla portata di Fabio!
Forza Fogna!
aleMI (utente non registrato)
10.02.2010 – 2:017
detto ciò CALMA ragazzi e andiamo un passo alla volta: Granollers nn si batte da solo e l’ha dimostrato settimana scorsa in cui ha portato al terzo set Gonzalez a Santiago… però su questa superficie Fabio è favorito, nn ci sono dubbi
granellino ha perso in 2 set combattuti ma ha perso in 2 set 7/6 7/6
grz mille…leggo livetennis quasi tutti i gg, almeno i titoli delle news, ma qst mi era sfuggita 😉
Grande Fognini!!
Per Nadal ti rimando a questa notizia di qualche giorno fa.
http://www.livetennis.it/post/39161/meno-grave-linfortunio-a-rafael-nadal-liberico-tra-quattro-settimane-potra-gia-essere-in-campo-tra-due-settimane-ritornera-ad-allenarsi
scusate se scrivo qui, fuori argomento, ma dopo l’AO non si son avute notizie sull’entita’ dell’infortunio e gli eventuali tempi di recupero di Nadal. Qlc sa qualcosa? GRZ
concordo…è stato un giocatore da challenger solo nel periodo, mi sembra i o 2 anni, in cui ha giocato da italiano…poi quanto è ritornato argentono è salito molto di livello e valore…
Granollers intanto ha già vinto un torneo ATP250 come quasi tutti i 378 spagnoli che ci sono nella top100 (loro ci riescono non so come ma è così)..
e Psychofogna che se lo magna no..
Fognini uno come Granollers se lo mangia….
Il prossimo turno sarà un banco di prova più serio, Vassallo ricordiamocelo ha 30anni e non è più il giocatore che fu, non è mai da sottovalutare certo ma è come affrontare Massu oggi, non incontri la medaglia d’oro olimpica di 10 anni fa.. Chiaro che comunque affronti uno che a tennis a dato prova di saperci giocare! Psychofogna per il suo bene (come qualsiasi giocatore) dovrebbe entrare in campo con tutta l’umiltà ed il rispetto per l’avversario ogni volta che ci va, se contravviene a questa semplice regola che vale per qualsiasi sport piglierà meritatamente delle suonate da leggenda, prima di esaltarci per una sola partita aspettiamo un po’ e in ogni caso LUI farebbe bene a non esaltarsi mai visto che la sua esaltazione non la sa gestire benissimo..
bravo fognini. cerchiamo di portare a casa un atp, ogni 2/3 anni almeno…
fogna dimostra che sulla terra rossa è nettamente il miglior italiano. pure oggi dal punteggio e dai punti fatti sia su prima che su seconda ha dimostra di essere un bravo giocatore. nel secondo turno incontra garcia-lopez. match davvero dura, pero fogna c’e la puo fare.
bene
No : ti sei fregato da solo.
Gli appassionati freschi ( ben vengano ) è consueto che si basino su luoghi comuni. E poi vengono fuori cose tipo che Martin gioca i challenger o è un giocatore da challenger. Qualche ATP comunque lo ha giocato bene ed ha ottenuto qualche risultato anche li.
Non esiste un tennista che può permettersi di considerarsi nettamente superiore ad un altro da poterlo maltrattare, a questi livelli ( eccezione fatta per i primi 5-6 e Cilic, che comunque sono di altri livelli, appunto ).
Martin a mio avviso è probabile che non fosse al massimo della condizione, altrimenti un punteggio così non può subirlo nemmeno da Fabio al massimo della sua condizione.
Sul resto, sono daccordo che Fabio può diventare un buon giocatore fa primi 20-30 al mondo.
ok Sbandieratore mi hai fregato…ho controllato subito dopo il sito Atp e mi sono reso conto che avevo scritto una discreta cavolata…per “ottimo giocator da challenger” intendevo dire che è un ottimo giocatore ma che non ha mai fatto cose stupefacenti eccetto il 4 turno al RG un pò di anni fa…cmq potrai essere d’accordo che Fabio x il prospetto che può e deve diventare questi giocatori non li deve nemmeno vedere visto che lo considero il solo giocatore italiano che x ora può valere la top 20/30… poi se migliora un attimo sul cemento…che ne pensi?
Che poi c’è anche il caso Anders Gomez che vince a 30 anni il Roland Garros, ma è l’eccezione che non conferma la regola.
bella vittoria x voi ragazzi, ma vassalllo uccello è un morto cmq,contento cmq per voi 🙂
L'”ottimo giocatore da challengers” l’anno scorso ha disputato due challengers uscendo al primo turno in tutti e due.
A livello Challengers : 0 vittorie – 2 sconfitte nel 2009
A livello ATP è andato in semi ad Acapulco ( atp 500 anche se debole )
Proprio oggi Martin compie 30 anni, per cui è anche normale che fisiologicamente difficilmente riuscirà a ripetersi sui suoi massimi livelli.
Quindi, ovviamente secondo le carriere dei tennisti da terra battuta, è già al limite. Se non riesce a difendere i punti della semi di Acapulco, fra due settimane sprofonderà in classifica, per poi concludere la carriera, magari ancora un paio d’anni, appunto, sul circuito challenger. Non difendendo i 180 punti di Acapulco 2009, rimarrà comunque più o meno nei primi 150.
Caro Sbandieratore non seguo il tennis da tantissimo questo è vero…però mi ricordo bene che anche se lui è stato top 50 l’anno scorso intendevo dire che nei tornei atp non ha mai fatto sfracelli mentre nei challenger rimane un ottimo tennista ed addirittura nella sua parentesi italiana non ha mai fatto nemmeno i risultati che ha fatto da 2 anni a questa parte da argentino…lo dimostra il fatto che pur avendo fatto il BR l’anno scorso adesso è già fuori dai 100 e ho idea(con possibilità di sbagliarmi chiaramente) che quest’anno vivacchierà nei primi 100 a meno di qualche exploit…Su Fabio penso che giocatori così se non fa lo sbruffone li mangia come e quando vuole sulla terra…
detto ciò CALMA ragazzi e andiamo un passo alla volta: Granollers nn si batte da solo e l’ha dimostrato settimana scorsa in cui ha portato al terzo set Gonzalez a Santiago… però su questa superficie Fabio è favorito, nn ci sono dubbi
sono d’accordissimo, Sbandieratore, e vorrei proprio qui ripetere un pronostico che ho già fatto un mese fa: secondo me Fognini quest’anno, se nn avrà problemi fisici, darà grandi soddisfazioni negli ATP 250 e 5OO su terra battuta, cioè arriverà a fare ALMENO una F in un torneo tra Costa do Sauipe, Buenos Aires, Acapulco, Estoril, Gstaad, Bastad, Amburgo, Umag, Bucarest…
Intanto ritiro di Zeballos, sarà dunque lo spagnolo Granollers a contendere a Fabio un posto nei quarti di finale, credo giovedì, e l’azzurro parte favorito.
Vittoria importante perche’ arrivata dopo 3 sconfitte consecutive. Vassallo e’ un brutto cliente sulla terra. Non so se era infortunato, cmq bene Fognini..
Vittoria facile per Fabio che inizia bene l’avventura sulla terra rossa sudamericana, per la quale vi sono molte aspettative, nonostante che l’avvio di stagione sul cemento non è stato molto felice.
Granollers ha vinto il primo set contro Zeballos, non sarebbe male per Fabio affrontare lo spagnolo al secondo turno
Lo vedi ? Lo vedi ? 😀
Fabio su questa superficie può dire la sua alla grande.
( a parte che Martìn veniva da un ritiro per infortunio la settimana scorsa … )
andre84 … sei anche tu uno di quelli che segue il tennis da ‘stamattina ? … da quanti anni è che Martin gioca sia challengers che sul circuito maggiore ? Prova ad informarti, per vedere se è un giocatore da challengers …
Buona vittoria contro un ottimo giocatore da challenger…ora sotto col 2°turno possibilmente contro Granollers visto che è avanti di 1 set con Zeballos…Forza Fabio!!!