ATP Costa do Sauipe: Filippo Volandri cede a Pablo Cuevas
Filippo Volandri non senza rammarichi esce di scena al primo ostacolo nel torneo ATP di Costa do Sauipe ($442,500, terra).
Il tennista livornese, proveniente dalle qualificazioni, è stato battuto per 64 63 da Pablo Cuevas classe 1986, n.50 del mondo e testa di serie n.6 in 1 ora e 54 minuti di partita.
Nel primo parziale Filippo dopo essere stato in vantaggio di un break, al quarto gioco con due doppi falli regalava praticamente il controbreak all’avversario.
L’azzurro sul 3 pari non sfruttava due palle break e al decimo gioco dopo aver avuto diverse palle game cedeva lo sfortunato parziale per 6 a 4.
Nel secondo set Volandri avanti di un break veniva subito controbrekkato (2 gioco) e Cuevas si portava sul 3 a 1.
L’azzurro recuperava il servizio di svantaggio ma Pablo brekkava nuovamente Volandri al sesto gioco chiudendo il match al nono game per 6 a 3 (Filippo sul 2 a 5 aveva annullato un match point e sul 3 a 5 ha avuto due palle break).
TAG: ATP Costa do Sauipe, Volandri
Primo non ho detto alcuna fesseria: challenger futures coppa davis grande slam o torneo atp le vittorie son sempre vittorie e sottolineo VOLANDRI DEF NADAL, lo stesso nadal che pochi mesi dopo avrebbe fatto terzo turno a montecarlo (battendo forse gaudio o coria, devo controllare ma nn mi va il sito dell atp) e terzo turno sull erba di wimbledon battendo ancic, quindi tanto scarso non era. Djokovic si era un bambino ma nessuno ha detto che ha battuto il djokovic vincitore di slam.
Poi se vogliamo negare che infortuni o squalifiche (ASSURDE) possano influenzare le annate facciamolo, perche tanto andare contro a volandri va di moda…
Dalle tue parole (e non parlo solo di questo commento ma in generale) traspare sempre una certa cattiveria gratuita quando parli di volandri, dovuta penso a qualche strano pregiudizio, ma ripeto: avercene di giocatori come volandri in italia!
Poi che non sappia servire, che sia ridicolo che sul cemento non vinca MAI (chissa cosa successe a doha 2006), che sia antipatico come in 3 slam su 4 andava solo per ritirare l’ assegno, che se passasse piu tempo ad allenarsi e meno da simona ventura sarebbe piu forte, e tutte ste storie, son d’ accordo con voi, ma diamo a volandri quel che è di volandri, e trattiamolo col rispetto che merita!!!!
Forza filo!!!!
Ok va bene allora diciamo che Volandri è un grande giocatore, un ottimo giocatore anzi. Almeno cosi siete tutti contenti e non vi lamentate. Continuate a tifare giocatori mediocri come i nostri , continuate a seguire i match dei nostri giocatori nei challenger come se fossero finali di slam! bisogna essere obiettivi, Volandri è un onesto giocatore che ha già raggiunto il suo massimo, avesse avuto un buon servizio avrebbe ottenuto qualche risultato in più. Se vi accontentate di vittorie fortunose o di tornei di bassa fascia in terra rossa , contenti voi , contenti tutti!
Cosa vuoi un’applauso per aver scoperto… l’acqua calda??? E comunque su Volandri hai detto un mucchio d’idiozie!!!! L’utente volander ha fatto, un perfetto quadro della carriera di Filo… e se eri uno, che seguiva il tennis da tanto tempo.. non avresti detto appunto le idiozie di prima!!!! Se eri uno che seguiva il tennis da ieri… avrei potuto chiudere un occhio, ma da come sostieni te (il che comunque, è tutto da vedere!!), lo “segui” da “parecchio tempo”. Detto questo, detto tutto…
Vedo che siete democratici nell’accettare le opinioni altrui.
Questo è il mio pensiero su Volandri.
Io il tennis lo seguo e anche parecchio.
Mi sembra stupido negare quanto il tennis italiano sia mediocre in questo periodo: abbiamo giocatori solo ed esclusivamente terraioli per lo più . I giocatori italiani non cresceranno più se per esempio saltano i tornei americani sul cemento in estate per restare a casa a giocare qualche challenger(non mi dite che non è vero, visto che è sempre stato cosi nel caso di Starace,Volandri).Addirittura si dice che Galvani possa giocare in Davis contro la Bielorussia! Quanti anni ha Galvani? 200? è inutile negarlo, mi dispiace ma è cosi.
L’unico da ammirare è Lorenzi, che si è costruito una buona classifica con grande sacrificio, anche se dubito possa entrare nei top 50 , ma dubito fortemente
Vorrei proporre una classifica top 50 potenziale, studiata da una ventina di esperti non professionisti conoscendo tutti i fattori come GIOCO AL 100%, FORMA ATTUALE, TESTA e bravura nelle varie superfici ( l erba conta meno poichè si gioca pochissimo) che sarebbe così:
1 Federer 2 Nadal 3 Del Potro 4 Djokovic 5 Murray 6 Davydenko 7 Roddick 8 Verdasco 9 Tsonga 10 Cilic 11 Gonzalez 12 Soderling 13 Stepanek 14 Monfils 15 Simon 16 Wawrinka 17 Robredo 18 Haas 19 Ferrer 20 Berdych 21 Gasquet 22 Karlovic 23 Hewitt 24 Blake 25 Ljubicic 26 Isner 27 Youzhny 28 Ferrero 29 Almagro 30 Lopez 31 Kohlschreiber 32 Baghdatis 33 Bellucci 34 Andreev 35 Chardy 36 Querrey 37 Mathieau 38 Monaco 39 Troicki 40 Montanes 41 Melzer 42 Hanescu 43 Korolev 44 Tipsarevic 45 Bennetau 46 Lacko 47 Sela 48 Gulbis 49 Seppi 50 Beck
Cosa ne pensate? Chi cambiereste?? Io credo sia molto obiettiva e ben fatta, a voi la parola
Come non darti torto…probabilmente segue il tennis dall’altro ieri 😕
Ma perchè dici fesserie, lascia perdere di rispondere, a parte le innumerovoli idiozie legate a presunti cali dovuti a squalifiche etc….
VOLANDRI NON HA MAI BATTUTO NADAL in un torneo atp ; ha vinto in un challenger nel 2003 con nadal sedicenne e pure al terzo!
ha vinto con djokovic nel 2004, cioè quando quest’ultimo aveva 17 anni!!!!! Infatti hanno fatto la stessa carriere…
Allora pure gaudenzi è un fenomeno visto che ha battuto federer!
Bisogna distinguere: che il servizio sia pietoso è vero ma è altrettanto vero che il vero Volandri dei tempi d’oro ha una risposta di altissimo livello e tiene il palleggio su terra come pochi. Ho visto 6-0 rifilati a Robredo o a Andreev in cui la ragnatela di Volandri era insuperabile anche per i migliori. Ci sono miserie e fasti in un tennista con luci abbaglianti e ombre scurissime.
E tu ragioni peggio del mio pesce rosso!
Vorrei ricordarti che dal 2003 al 2007 volandri sulla terra rossa ha inanellato risultati in serie tenendo da solo alto l’ onore del tennis italiano (a un livello che adesso con seppi e bolelli ci sognamo). Ha fatto 5 quarti di finale master series, di cui una semifinale, disputato 8 finali atp vincendone 2, piu altri infiniti e costanti piazzamenti nei tornei sul rosso minori ma cmq di ottimo livello. Ha battuto tutti i primi 4 della classifica attuale (federer, djokovic, murray, rafa), piu una decina di top ten nel corso della carriera, alcuni dei quali annichilendoli: mi ricordo un 63 62 vs moya a umago 2004 dove lo spagnolo non perdeva da 3-4 anni.
Nel 2008 complice un fastidioso infortunio al ginocchio è calato molto in classifica abbandonando il tennis che conta, nel 2009 complice una assurda squalifica per doping ha deluso ancora. Vediamo adesso come andrà questo 2010, ma se pensi che l’ unica cosa significativa della carriera di filo sia la vittoria su federer allora forse è il caso che inizi a seguire il cricket
concordo pienamente con te
Vero 😉
Io mi auguro ora ottenga un’ altra qualificazione tra Buenos Aires e Acapulco, e magari riesca a passare il primo turno. Sarebbe già molto positivo.
Poi io fossi in lui farei qualche Challenger sulla terra, per riacquistare fiducia e ottenere punti preziosi per tornare nei top150 già prima di montecarlo
Beata ignoranza ❗
Considera che Volandri in Brasile con la spiaggia a portata di mano anche quando era al top ha rimediato figure orride con stese clamorose.In questa fase tradizionalmente ha sempre reso di più in Argentina e lo attendiamo in realtà per la primavera terraiola Europea.Li si potrà avere un giudizio definitivo ed inappellabile.
Volandri è un giocatore sopravvalutato. Serve peggio di mia nonna!
Solamente grazie ad una vittoria fortunosa con Federer è salito alla ribalta. Adesso è tornato nel limbo della mediocrità che caratterizza i giocatori italiani
commento corretto,però direi che volandri dovrebbe fare molte qualificazioni agli atp,e pochi challenger,anche perche con questa qualificazione a costa do souipe dovrebbe essere entrato nei primi 200.Credo 198esimo
Ha fatto un grande torneo, ha battuto due giocatori più quotati, qualificandosi per un atp, considerate le doti tecniche e sopratutto il periodo che ha passato c’è solo da drigli bravo, fa ben sperare per la stagion challenger sulla terra.
cuevas non al meglio
Ha lottato, battuto Ramirez Hidalgo e Andujar, tutto sommato merita un 6+ 🙂
Va bene così, X ORA!!
per la cronaca gli hanno chiamato sulla seconda di servizio
FALLO DI PIEDE sul SET POINT del primo set
😥
vorrei andare a rileggere alcuni post trionfali di ieri…
dico che per rientrare nei 100 non c’è nemmeno bisogno di ” lottare “
Pian pianino … 🙄
Gia lottare con un Cuevas non è male.Volandri si era abituato a non lottare più a questi livelli.
Dai…poteva andare meglio…visto l’andamento del match si poteva anche vincere però già ci possiamo accontentare dell’ingresso in MD…
Secondo me se ci mette l’impegno e con 1 pò di fortuna può tornare a lottare x rientrare nei top 100…che ne dite?
assolutamente l antitennis!
Fognini vince il primo set 6-4.
Sì infatti sono troppe, e hanno influito.. comunque è stato bravo lo stesso a qualificarsi per il Main Draw!!! Visto che in molti lo davano già spacciato… in partenza, speriamo che si ripeti a Buenos Aires e sopratutto ad Acapulco!!! Comunque dei segnali di risveglio ci sono, la risposta è buona, il servizio è leggermente migliorato.. anche se dovrà continuare a cercare di migliorarlo!!!
quattro partite in 4 giorni sono troppe per un Volandri non ancora al 100%, Cuevas era invece alla sua prima, Filo comunque ha combattuto fino all’ultima palla e questo lascia ben sperare per una sua possibile risalita nel corso della stagione.
Ora restiamo in corsa solo con Fognini che sta servendo sul 2-1 in suo favore nel primo set contro Vassallo Arguello.
streaming per fognini?
due ore di match e con due terraioli del genere c’era da aspettarselo.
Da premettere che Volandri a mio avviso, aveva le condizioni e i mezzi per poter far risultato oggi, però già essere entrato nel draw fare punti e vincere match delicati gli ha dato più fiducia.
Adesso sotto con Buones Aires ed Acapulco!!!
purtroppo, come al solito, è ottimo in risposta, ma sul proprio servizio fa pietà…peccato perchè questa partita era alla sua portata
A quanto pare il solito servizio… forse un giorno capirò perchè nessuno è mai riuscito a dargli un buon servizio o perlomeno a migliorarlo… boh… Cmq bravo lo stesso dai…
Bravo lo stesso Filo! Se avrai un’ottima condizione fisica farai un’ottima stagione!