Djokovic supera Hurkacz in tre set, è costretto a tifare Sinner per qualificarsi in semifinale delle ATP Finals
Novak Djokovic sconfigge Hubert Hurkacz nella terza giornata del gruppo rosso delle ATP Finals, ma la vittoria non lo qualifica automaticamente per le semifinali della kermesse fine stagione. Infatti il n.1 serbo ha battuto il polacco per 7-6(1) 4-6 6-1 e il set ceduto complica maledettamente il suo futuro nel torneo, mentre qualifica matematicamente Jannik Sinner in semifinale. Il destino di “Nole” è appeso all’esito della partita di stasera (ore 21) tra l’azzurro e Holger Rune. Infatti se il danese vincerà in due o anche tre set, sarà proprio lui a qualificarsi in semifinale estromettendo il serbo, mentre una vittoria di Jannik significherebbe il primo posto nel girone per l’azzurro e il secondo per il n.1 del ranking.
La partita tra Djokovic e Hurkacz è stata molto combattuta nel primo set, deciso al tiebreak, davvero mal giocato dal polacco, che poi si è riscattato nel secondo parziale, con un break che ha difeso sino al 6-4 conclusivo, score che ha fatto esplodere il Pala Alpitour, per la qualificazione matematica di Sinner alle semifinali. Nel terzo set Djokovic è scappato via con un break nel quinto game e la partita di fatto si è chiusa lì, con un Hurkacz molto calato nella intensità e precisione col diritto.
Il match inizia col dominio del servizio, tanto che solo il primo game si conclude ai vantaggi. È palpabile quanto “Hubi” gradisca queste condizioni rapide e rimbalzo teso, è sempre ben coordinato sulla palla e trova un timing ideale, anche con quel diritto spesso un po’ ballerino quando lo spara in corsa o su di una palla con meno peso. I momenti migliori di un set davvero monocorde sono le splendide le schermaglie sulla diagonale di rovescio, dove entrambi hanno una sicurezza e precisione notevole. Hurkacz serve come un treno, 10 Ace nei suoi primi 5 turni di battuta. Si scambia e si gioca molto poco nei suoi game, nonostante la risposta di Nole sia la migliore su piazza. Volto un po’ teso quello di Djokovic, non spinge al massimo ma è molto attento a sbagliare poco ed aprire l’angolo per far correre il polacco sulla destra e poi dall’altro lato.
Hurkacz non sbanda, Djokovic lo segue a ruota, perfetto nel servire sulle righe e spingere senza rischiare granché col diritto. Il parziale si decide al tiebreak, e qua Hubert crolla malamente. Inizia male il polacco, di poco lungo un diritto dopo il servizio, classico errore gratuito; poi si butta a rete ma partendo da troppo dietro, è comodo il passante per un “cecchino” come il serbo, 2-0. Servizio esterno e rovescio cross, Super Djokovic, perfetto 3-0. Ci mette di nuovo del suo Hurkacz, centrando con poche corde un diritto d’attacco e regalando il quarto punto al n.1. Segue un altro errore col diritto di Hubert, andato totalmente in black out nel momento decisivo dopo un set giocato con una concentrazione impeccabile. Chiude 7 punti a 1 “Nole”, bravissimo a lasciar sfogare il rivale nel set e poi “mangiarselo” sportivamente nella stretta decisiva. Roba da Campione.
Nel secondo set, ecco la scossa che non ti aspetti. Nel terzo game Hurkacz in risposta approfitta di un errore di Djokovic e poi lo attacca con veemenza, chiudendo lo smash. 0-30, situazione inedita nel match. Con un’altra risposta potente il polacco vola 0-40, prime palle break della partita. Clamorosamente Djokovic commette doppio fallo! Ecco l’inatteso break per Hurkacz, 3-2 e servizio. E che servizio… Con un ottimo turno a zero vola 4-2. Novak resta in scia, portandosi 3-4, ma ormai nel set si gioca sui turni del polacco. Non un game facile per Hubert l’ottavo, sbaglia col diritto e poi pure un doppio fallo, 15-30. Pure il rovescio lo tradisce, crolla 15-40 senza alcun intervento del n.1. Salva la prima palla break con un Ace, e pure la seconda, 215 km/h! Terzo Ace! Con un attacco perentorio, e quarto punto di fila, “Hubi” sale 5-3 e si ritrova a servire per il set sul 5-4. Arriva un altro doppio fallo del polacco, 15 pari. Il pubblico italiano segue con apprensione questi punti, consapevole dell’importanza della vittoria di un set del polacco in “ottica Sinner”. Due grandi prime palle, e 40-15, due Set Point! Basta il primo, 6-4 Hurkacz. E Jannik Sinner è qualificato matematicamente per le semifinali!
Nel terzo set Djokovic mette la freccia nel quarto game, risponde con qualità e si porta 15-40. Annulla la prima palla break con un Ace il polacco, ma cede alla seconda chance, con un errore da fondo campo sulla risposta del serbo. Novak capitalizza il momento con un Ace e due diritti perfetti, per il 4-1. Hubert ha perso il focus, sbaglia col diritto e crolla 0-30. Con un altro errore di diritto correndo verso destra – il suo vero tallone d’Achille – si ritrova 15-40, con due palle break da difendere che profumano di match point per “Nole”. Con due Ace il polacco cerca di restare in vita nel match, ma col diritto è molto insicuro in questo terzo set. Un serve and volley “punito” dalla risposta di Novak gli costa la terza palla break del game. Niente, ancora il diritto tradisce Hurkacz al termine di un lungo scambio tattico. Secondo break e 5-1 Djokovic. Il serbo chiude in sicurezza per il 6-1 conclusivo.
Una vittoria “amara” per Novak: il suo destino nel torneo è nelle mani di Jannik e Holger, che potrebbero eliminarlo e passare entrambi in semifinale se il danese vince, in due o tre set. “Stasera uscirò con la mia famiglia” dice Novak a caldo in campo, affermando di non voler vedere la partita tra Sinner e Rune. Azzardiamo che forse una sbirciatina allo smartphone il buon “Nole”, tra un piatto di Agnolotti del Plin o un’altra specialità della fantastica cucina piemontese, la darà…
Da Torino,
Marco Mazzoni
[1] Novak Djokovic vs [9/Alt] Hubert Hurkacz
TAG: ATP FInals 2023, Hubert Hurkacz, Novak Djokovic
Era il motivo per cui due anni fa anche se Jannik avesse vinto quel TB col russo era comunque eliminato.
Regola assolutamente antisportiva
Pensa che sul regolamento è scritto chiaro che se 3 giocatori arrivano a 2 vittorie ma uno è una riserva (e quindi 2-0) passano quelli che hanno 2-1
Se non è ridicolo questo non so cosa lo sia
L’anomalia è anche che Rune con Tsitsi non ci ha giocato proprio ma gli contano 2-0
Altra anomalia (pazzesca) è che con un regolamento idiota come questo poteva succedere che Sinner dicesse” Oggi non sto bene, scusate tanto, mi ritiro a metà secondo perchè ho male la schiena”
E passava uno che sul campo aveva vinto UN SET !!
UNO!
La storia non si répète mai,a un momento sembrava proprio indirizzata come a Montecarlo.
Mah la situazione sarebbe stata anche semplice ls partita è durata solo 3 giochi quindi massimo 15 minuti mentre il polacco ha giocato un esibizione basta far giocare dopo un ora Rune e il Polacco e sarebbe stato meno falsata anche perché per solo 3 giochi Rune si è preso un 2 a 0
Tsitsi decisamente scorretto…
Nole sfortunato a non incontrarlo…
Fortuna e sfortuna però fanno parte del gioco…
Ricordo che al Roland ha avuto la fortuna di ritrovarsi con un Alcaraz in preda ai crampi…
Non semplice cambiare formula alle Finals…
O detta altrimenti, perché qualcuno ritiene più meritevole chi vince 2-0 e perde 0-2, rispetto a chi vince 2-1 e perde 1-2.
Quantomeno opinabile.
Formula disastrosa. Passa Rune che ha perso da Djoko? Forza Sinner, metti ordine e ripristina un minimo senso di serietà. Io multerei Tsitsi molto pesantemente, se non era in grado doveva stare a casa. Toglierei anche 1500 punti ATP.
Per esempio perché con rune non ci ha ancora vinto e psicologicamente è fondamentale sapere di poter sconfiggere un avversario già battuto, perché è un ragazzo e un giocatore molto corretto e comunque gioca per vincere, e perché secondo me sarebbe contento di giocarsi la finale con djokovic e magari vincere di nuovo, sarebbe una bella consacrazione!!
Ci sono pur sempre 200 punti in palio, mica noccioline
Magari…fatelo fuori…perché sinner dovrebbe giocare alla morte già qualificato e con la succulenta occasione di far fuori il top player di tutti i tempi??
Magari…fatelo fuori…
Sinner ha un tifoso in più, e che tifoso 😆
@ MarcoP (#3841144)
Certo, la “sfortuna” di Nole è stata non aver incrociato, unico del gruppo, il “fantasma” Tsitsi, beccandosi invece il polacco big server, oltretutto in un buon periodo di forma, che ha sempre battuto (e l’ha fatto anche oggi) ma che è sicuramente più ostico del greco vacillante e che gli ha strappato il fatidico set..pazienza, è andata così…mi raccomando, Jannik, del resto non c’è due senza tre, anche il proverbio è dalla tua
Rune ha incontrato Tsitsipas e vinto in 2 set? ….forse ti sei perso qualche info
Mi dispiace per Djokovic ma si è messo in questa situazione già dalla prima partita,se non perdeva la testa nel secondo tie-brek con Rune a quest’ora lui e Sinner stavano belli tranquilli,non mi sorprende che abbia perso l’ennesimo set per strada nelle sue partite ma con questa formula di torneo anche perdere un set per costa carissimo,quest’anno anche vincendo il 90% delle partite non è sembrato però dominante come in passato anzi ha mostrato molte fragilitá fisiche e mentali,prima faceva fatica a chiudere le partite una volte incamerate nella giusta direzione,poi a perdere proprio il servizio nel game di chiusura del match e da dopo gli Us Open sta vincendo con tantissima fatica specialmentecon i top 10,posso liberamente dire che il servizio ha tenuto in partita Djokovic contro Sinner altrimenti avrebbe subito più di soli due break
…per non parlare degli haters da social, gli sparuti ma agguerriti anti-sinneriani
È l’effetto Jannik..
Dopo una partita di più di tre ore con quell’intensità, a rispondere al mobilificio tirato dal nostro ragazzo, lavandini frigoriferi armadi vari ecc.., sei come tramortito.. non riesci ad alzare le braccia.
Chiedere a Medvedev, ad Alcaraz ecc…
Anzi, ti dirò, Nole ha fatto un miracolo, a vincere ..
In realtà lo scontro diretta non conta se sono in tre: sarebbe secondo Sinner e Djokovic terzo perchè, in percentuale 4-3 è meglio di 5-4
Sarebbe la fine per sinner rimarrebbe l ombra del biscotto quindi dara l anima per vincere
Se sinner dovesse perdere 2-0 sarebbero polemiche a pioggia con il Bertolucci in testa
Formula del cappero
16 giocatori ed eliminazione diretta
Per i veri appassionati di questo sport come me al di là del tifo italiano per Sinner penso avremmo preferito la partita Sinner-Rune come primo match così da conquistarsi sul campo la qualificazione con ancora tutto in discussione,le emozioni sarebbero state molto più forti,questo nuovo scenario invece rende questa partita un pó finta per lui e per tutti i suoi tifosi,se vince siamo tutti contenti se perde non siamo dispiaciuti più di tanto,è come se perde una partita di esibizione
Perché sarebbe primo Rune e secondo Sinner avendo battuto Djokovic
Mi sarebbe dispiaciuto per il serbo se fosse stato eliminato già in partenza ma avere sia Sinner che Rune a giocare quasi una esibizione sarebbe stato interessante da vedere perché senza giocare con l’ansia di vincere per passare potevano disputare un grande partitone e invece c’è il rischio che Sinner scenda in campo un pó software non ammazzando più di tanto mentre l’altro avendo una partita da dentro o fuori giochi fino alla morte
Sinner deve giocare per vincere senza risparmiare energie. Il suo avversario in semifinale avrà comunque 18 (o 24 ore) in meno di riposo.
Se Rune batte Sinner, non c’è niente di incredibile.
Nole ha battuto Holger che ha battuto Jannik che ha battuto Nole.
Non c’è uno che sulla carta prevalga e non vale la proprietà transitiva.
Se vinci in 3 set le tue partite anziché in 2, è giusto che tu sia penalizzato.
Come scritto prima, Rune e Sinner hanno incontrato Tstisi, mentre il serbo ha incontrato Hurkacz. Questa è forse l’anomalia. Hanno incontrato avversari diversi.
Jannik deve vendicare la sconfitta di Montecarlo
Ovvio che Sinner non farà nessun piano ma non è fesso a tal punto da dannarsi magari rischiando di infortunarsi in vista della semifinale.
Ed al momento solo Jannik e Medevev (quelli ad oggi più in forma) possono centrare il “Jackpot”
Stasera come sempre tifo Jannik, ma se perde non piango…
Tanto a criticare a Tsitsipas ma noi italiani dobbiamo ringraziarlo per aver giocato con Sinner,Hurkacz sarebbe stato difficilissimo da affrontare sia come primo match in questo torneo che su questi campi,se non cala lui come si è visto nei primi 2 set non gli strappi mai il servizio e te la vai a giocare al massimo ai tie-brek con molto rischio
Ragazzi non scherziamo.
Si va in campo per vincere.
In due set.
Comunque Djokovic essendo vegano dubito che mangi i ravioli (non agnolotti) del plin, almeno non nella versione tradizionale…
Soldini …Chi vince la corsa alle ATP Finals da campione imbattuto, sommando le vincite, arriva a raddoppiare il montepremi. Due milioni per il vincitore , quattro milioni se ha vinto tutte le partite.
Perchè 4-3 (= 57.14%) > 5-4 (= 55.56%)
Ma siamo così sicuri che conviene giocare al ribasso stasera e ritrovarsi Rune alle fasi finali?
E’ pericolosissimo anche lui, altroché..
Però è ingiusto che Djokovic avendo battuto Rune possa essere eliminato a pari punti,incredibile che il Danese non avendo ancora vinto nulla sul campo è ancora maestro del suo destino.
Djokovic avrebbe preferito giocare contro Tsitsipas.
Gli è andata male, a differenza di Rune e Sinner che con il polacco avrebbero faticato di più.
@ antonio (#3841060)
Perché percentualmente è più alto 4 su 7 che 5 su 9
vedo che nessuno degli espertoni è in grado di rispondere
Per una volta farò il tifo per Rune. Con una fava 2 piccioni. 2do posto , eliminazione di Djiokovic ed evitata la semifinale con Alcaraz (che arriverà 2do nell’altro gruppo). Si consideri che Sinner ha battuto Djiokovic al tie-break del terzo, non gli ha dato una lezione, può perderci in una probabile finale (meglio evitare).
Comunque tanto di cappello al polacco. È andato da comparsa sapendo di esserlo è ha onorato l impegno da grande professionista.
se rune vince 2-0 va 5-2 nei set vinti persi quindi starebbe davanti a Nole che sta 5-4, ma Sinner andrebbe a 4-3 perchè sarebbe qualificato lo stesso?
Jannik si risponde da solo sull’eventualità di perdere con Rune ed andare 3-0 negli H2H…
COLCAZZEN!
che succede se Rune dovesse vincere 2-0?
Vincere fa sempre bene al morale. Ma primo o secondo nel girone mi pare conti poco, visto che di là si trova Danil oppure Carlitos.
Comunque meglio vincere sia per i soldini, che male non fanno, che per i 200 punti, molto utili e poi,cbattendo Rune, a sto punto avrebbe battuto almeno una volta tutti i top 10
Rrune non lo vedo uno che dà il meglio quando è a ridosso del burrone sinceramente, ha quasi sempre deluso da favorito/sotto pressione
Rrune non lo vedo uno che dà il meglio quando è a ridosso del burrone sinceramente, ha quasi sempre deluso da favorito/sotto pressione
Un Nole “addormentato” in campo e “deluso” fuori…Come se, dopo la sconfitta contro Jannik, il suo subconscio non ritenesse giusto avere una possibilità di proseguire il torneo…
Il fatto poi di non provare mai nulla contro la prima di servizio del big servers, tipo avvicinarsi e buttarsi, come ad esempio fa Rune, è una grossa mancanza da parte del suo team ed anche, forse, frutto della sua testardaggine.
Tutto ciò detto, suo malgrado, forse gli toccherà giocare ancora, ma andrà a casa in semifinale….Veramente un brutto vedere…Peccato!
Ah ah ah bellissima la riga 7 dell’ articolo (dal cellulare).
Il numero 1 serbo, non il serbo numero 1. Speriamo sia un lapsus che vede lontano. P.s. a me djoker piace molto, anche quando fa lo sciapo.
Ciao a tutti
Per me è in buone mani. Oggi Jannik entra in campo per vincere. Nessun piano B(iscotto).
Per me è in buone mani. Oggi Jannik entra in campo per vincere. Nessun piano B(iscotto).