Sinner è matematicamente qualificato alle semifinali delle ATP Finals, è bastato il set perso da Djokovic vs. Hurkacz
L’atmosfera era a dir poco elettrica nell’arena del Pala Alpitour quando Hubert Hurkacz ha servito per il secondo set sul 5-4 contro Novak Djokovic. Con tre bordate di servizio consecutive dopo un doppio fallo, il polacco ha chiuso a suo favore il secondo set (6-7, 6-4 lo score).
La partita non è ancora conclusa (è in corso mentre scriviamo), ma il set vinto da Hubert contro Djokovic qualifica matematicamente Jannik Sinner alle semifinali delle ATP Finals 2023. Anche in caso di sconfitta stasera contro Rune, Sinner è sicuro di essere tra i migliori quattro del torneo. È il primo italiano nella storia delle Finals a sbarcare in semifinale, meritatissimo premio vista la sua eccellente stagione e grandi prestazioni nei suoi primi due match.
La partita di stasera (ore 21) tra Jannik e Holger Rune sarà comunque molto importante per decidere se Sinner si qualificherà per primo o secondo nel girone.
TAG: ATP FInals 2023, Djokovic, Hubert Hurkacz, Jannik Sinner
Non sono d’accordo, ma speriamo di non scoprirlo
Thiem già in semifinale perse con berrettini il 3 incontro. Perché spremersi? Risparmi forze per semifinale. E non dia una seconda chance a nole. Non lo batti due volte di seguito, quello
Naaa! C’era Zalone l’altra sera??
Sento dire che Sinner potrebbe tirare a fare fuori Djokovic. Non credo proprio che lo farà, mi sembra uno sportivo. E, se non capisco male, anche abbastanza attento al soldo. Il che va benissimo, si lavora per quello. E poi non sopporterei Rune che si qualifica grazie a un ritiro a un altro che si butta a perdere..
Guarda le regole
https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format
E poi mi dici dove c’è scritto che se uno si ritira perde 2-0
P.S. Poi se mi dici quanti giochi vengon calcolati a Rune per quell’incontro (ed in base a quale regola) mi fai felice
Stasera vince ancora
Vorrei scrivere un messaggio semplice: Sinner è il primo italiano della storia a qualificarsi per le semifinali delle ATP Finals / Master. E’ una giornata storica per il nostro tennis. Di tutto il resto, più set, meno set, fattore di stoc…o non mi interessa. Le regole non sono granché? Pace, le regole sono quelle, le sapevano tutti prima di iniziare. Per una volta ci dice bene, Sinner non ha rubato nulla, va bene così.
Leggo e rileggo le regole
https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format
E non c’è nulla di nulla sul fatto che un giocatore si ritiri
A parte l’ovvia sostituzione come viene calcolato il numero dei set da parte dio quello che lo ha incontrato?
2-0?
E se per caso si fosse ritirato dopo avere vinto un set?
E i games ??? Come vengon calcolati?
2-1 come nel caso Rune-Tsittsi o ci inventiamo un 6-1 6-0?
Occhio che se per caso vince Rune fanno notte per decidere chi passa o meno
Con tanto di ricorsi e richieste danni
Regolamento fatto alla pene di segugio
Non ho capito perché se Sinner perde 2 a 0 con Rune è qualificato come secondo. Se la matematica non mi tradisce Rune primo e secondi a pari merito Sinner e Djokovic. Entrambi 5 set vinti e 4 persi. A quel punto si va a differenza game e se Sinner perde 6,2 6,3 siamo terzi
Se vince Rune, Sinner é secondo perché a parità di vittorie fra 3 giocatori si guardano i set.
Se tutti e tre fossero in parità si guarderebbero i giochi.
Ma se due sono in parità e il terzo é messo peggio, allora il terzo é terzo e fra gli altri due conta lo scontro diretto e non si guardano i games. Questo ultimo caso avverrebbe con la vittoria 2-1 di Rune: Rune e Sinner 5 set a 3, Djoko 5 a 4. Djoko terzo eliminato e fra Rune e Sinner costerebbe lo scontro diretto vinto da Rune
Se Rublev battesse Zverev passerebbe Alcaraz che negli scontri con quei 2 è 3-2 (intesi come set)
Nel caso Rublev vincesse 2-0 andrebbe 2-2
Se invece vincesse 2-1 a 2-2 andrebbe Zverev
Ma Alcaraz sempre 3-2 resta, ergo..
Vista l’incompetenza RAI dubito riusciranno scoprirlo perfino dal telegiornale.
“Certo jannick non si risparmierà (non è nel suo carattere) anche se certo cercherà di non strafare” è un mirabile esercizio di cerchiobottismo, peraltro mal riuscito.
A me risulta che lo scontro diretto conta solo se sono in due. In tre gli scontri diretti si annullano, perchè ognuno ne ha vinto uno
@ guido (#3841150)
Sì che è vero. Informarsi prima di scrivere. Se arrivano entrambi a 5-3 vale lo scontro diretto. Il risultato della partita (2 o 3 set) è totalmente ininfluente. Se vince Sinner, Djokovic si qualifica come secondo. Se vince Rune, Runa si qualifica come primo e Djokovic è fuori.
Credo dipenda dai game. I set sarebbero 5-3 per tutti e due (con Djoko 5-4, quindi eliminato)
Mah…,ormai dico abbiamo conosciuto il nostro benzinaio,solo pensare che possa comprare il “biscotto” plasmon…ed insieme al cucciolo Holger regalarlo al vecchietto Nole per farlo fuori è pura fantasia…
Per tutti i motivi che conosciamo(insieme a Carlitos, Holger sarà un suo rivale per almeno un decennio) Jannik dovrà mettere a posto Montecarlo…,quindi giocherà come se non ci fosse un domani…,ed aggiungo senza fare prigionieri…
Dubito fortemente faccia più di 2.5 milioni dell altro giorno. Anche perchè dall’altra parte non c’è Djokovic. Di certo son daccordo che lo spettatore medio non sa nemmeno sia già qualificato e lo scoprirà al telegiornale, forse
@ NICK (#3841085)
Gli intenditori non aspettano la Rai che trasmette ma guardano dal canale ATP o da Sky, soprattutto se sulla Rai commentano quei 2 puntini puntini
In bacheca.
Non saprei, mi farebbe strano vedere Nole fuori dai primi 8 – 9 del mondo il prossimo anno, visto l’annata che ha fatto.
Vero che per gli altri due fab, il calo è arrivato improvviso e repentino.
Vedremo se Nadal tornerà competitivo, sarebbero belle un paio di semifinali slam del 2024 tra loro due, per completare in bellezza.
Di là invece è un gran casino… Supponendo Medvedev più in forma e quindi vincente su alcaraz… Se rublev batte zverev diventa la peppatencia…
A tutti quelli che credono che Jannik possa anche solo pensare al “biscotto” non hanno capito proprio niente di lui come giocatore e serio professionista. Jannik non è uno da vigliaccate e certo se può ti asfalta ma sempre sul campo e a testa alta. Sul suo avversario di stasera invece non sarei stato così certo…
Chi ha fatto queste regole? chi vince perde e chi perde Vince?
Il telespettatore medio l’altra sera guardava Zalone.. 😯 😕
Giocare sempre per vincere paga..dato che io sono anzianotto…non mi ricordo un italiano in semifinale al master ….ma gli anti sinner sicuramente lo sapranno…
farà ancora più ascolti se è già qualificato. Il telespettatore medio guarda Sinner perchè ne parlano tutti ed è forte, nemmeno sa le regole delle finals
La domanda SEMPLICISSIMA è solo una
Quanti set ha vinto Rune?
Ed è lì che casca l’asino, a me risulta uno solo (contro Nole)
O gli vogliamo dare il 2-0 contro uno che si è ritirato dopo 5 minuti?
Ridicolo
IMHO, e lo ribadisco, van fatte le distinzioni solo sui primi 3 (nel caso si andasse in 3 a 2 vittorie)
Set, games, punti, lunghezza dei capelli nell’ordine
Ma solo tra quei 3
P.s. Tanto per chiarire quanto sia lacunoso quel sistema
Mettiamo che tutti e 3 finiscano a numero uguale di set vinti (diamo il 2-0 a Rune contro Tsitsi e mettiamo che Nole abbia vinto 2-0)
Andiamo a contare i games???
Con Rune che con Tsitsi ne ha fatti 3???? Ridicolo..
O gli diamo 6-2 6-0 ? Anche peggio
Certo jannick non si risparmierà (non è nel suo carattere) anche se certo cercherà di non strafare anche perche se vince rune, djoko esce dal torneo.
Gli intenditori rimangono
Hanno cambiato tutti i palinsesti a Mediaset per niente, non è più decisiva quella di Sinner per lui, ci sarà anche decisamente meno share su Rai2 per questo
Lo dico da tempo.
Però se andate qui: https://www.nittoatpfinals.com/it/event/rules-and-format
e guardate l’esempio 5, che a me sembra esattamente quello del caso di vittoria Rune 2-1 stasera:
Esempio 5: 3 giocatori hanno 2 vittorie e l’altro zero. Chi ha zero vittorie è eliminato. Gli altri tre hanno chiuso con questo bilancio nei set vinti-persi: due con un record di 5-3 (62,5%), l’altro con uno di 4-3 (57,14%). Quest’ultimo è eliminato, gli altri due passano in semifinale, il vincitore dello scontro diretto come primo.
Dice che passa Rune anche in caso di 2-1 con 2 tiebreak ed un 6-0 di Jannik (che è il caso estremo di vincita con più game a favore=
Secondo.
Ma infatti è un regolamento a capocchia, i cui limiti sono emersi chiaramente anche grazie alla “bravura” di Tsitsipas !
gdc sta forse per “gioco del calcio”. Il biscotto lo lasciamo a quel mondo.
Questo è il tennis e per fortuna è tutta un’ altra cosa.