ATP Finals 2023: I risultati completi del Day 5. Gruppo Verde – LIVE BLOG Sinner batte Rune in tre set. È primo nel girone, si qualifica per le semifinali anche Djokovic
Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Holger Rune. L’azzurro vince i tre match del girone verde e si qualifica come primo per le semifinali. Avanza anche Djokovic come n.2, out Rune.
24.48 – “Ho avuto molte chance nel terzo set quando non sono riuscito a brekkarlo, questa vittoria significa tanto per me”
23.46 – “Sono partito molto bene, poi lui è salito. Ho fatto un brutto game sul 6-5. Sono ripartito nel terzo, succede… Grazie mille del supporto. Mi avete aiutato tantissimo oggi. Vediamo come va sabato!” Queste le parole in campo di Jannik!
23.44 – È FINITA!!!! Sinner la chiude qua, vince l’ultimo punto, servizio e la risposta vola larga. Game Set Match!!! Anche Rune è battuto, è in SEMIFINALE vincendo i tre match del girone. E Nole ringrazia, è qualificato come n.2 del gruppo rosso!
23.43 – Ci crede di più Jan, gran rovescio cross MATCH POINT!!!!!
23.42 – UFFF! Appena largo il rovescio di Jannik, sarebbe stato vincente. Fa il pugno Hoger, ci crede
23.41 – Attacco a tutta di Jannik, profondisssssimo! 30-15, a due punti Jan, 2 punti!
23.40 – Tergicristallo Holger nel secondo, ma regge e alla fine sbaglia in lunghezza Jannik, mal centrata o con poche corde. 15 pari…
23.40 – Primo punto, bordata di servizio. La risposta non c’è. 15-0!
23.38 – SINNEEEEEEEEER! Risponde, si scambia, attacca e vola a rete, dove trova una volée lungo linea FANTASTICA!!! Che controllo del corpo in corsa, frenando, una bellezza assoluta, un bombon! BREAK SINNER! Serve avanti 5-4 per vincere!
23.37 – Via le prime due, serve bene Rune… 30-40
23.36 – Eccola DI NUOVO, LA RISPOSTA DI JANNIK!!! Impatto fantastico, gran profondità… 0-40, TRE PALLE BREAK!!!
23.35 – Nastro pro Jannik, Rune perde il riferimento sulla palla – solo deviata, comunque – e trova solo rete. 0-30! Che tensione… E pure Warning per time violation Rune
23.34 – Salta in piedi il Pala Alpitour sull’errore di Rune, era un po che non sbagliava in costruzione… 0-15!
23.33 – Gran seconda palla di Sinner, tanto esterna, tanto carica di spin… sbaglia la risposta Rune. Poi un ACE di Jannik, quanto mancava!!! È il n. 3 del set. Sbaglia col diritto Holger, troppa rotazione e il controllo lo abbandona. QUATTRO PARI! Ci aspettavamo una battaglia, eccola…
23.31 – Stecca un rovescio Sinner, arrivato appena in ritardo. In questa fase spinge di più Rune, e si vede… attenzione, vantaggio Rune, e Palla Break.
23.30 – Meno poderosa la spinta di Jannik, o almeno meno continua. Rune ribalta lo scambio, si va ai vantaggi.
23.29 – Per fortuna anche Sinner è sostenuto dalla battuta, nei primi due punti. 30-0 e poi 30 pari, molto aggressivo il danese. Il pubblico incita Jannik, il momento è difficile. Fatica Sinner a chiudere, nonostante due accelerazioni a tutta. Rune ha tirato su un bel muro… tanta sostanza. 40-30.
23.24 – Il pubblico intona il talismano seven nation army, ma Rune serve come un treno nel settimo game, praticamente non si gioca. 40-0. Incoccia una risposta a tutta di rovescio Sinner, bellissima esecuzione, 40-15, ma la seguente vola via. 4-3 Rune. Si entra nel rush finale…
23.23 – Torna a servire bene Jannik, trova un Ace perfetto sulla riga centrale, 30-0. Il servizio è decisivo, anche la seconda, ben piazzata e seguita a rete, con una volée sicura a chiudere. 40-0. Altra ottima prima. Sembra tutto ok alla schiena. Game perfetto e 3 pari.
23.19 – Ancora servizio potente, stavolta esterno, e diritto vincente. Poi un Ace. Rune soffre, ma non cede. 3-2 Rune, con un diritto in rete dell’azzurro.
23.17 – Che ROVESCIO! Fantastica sbracciata di Jannik lungo linea, e il falco conferma che è sulla riga! Palla BREAK! 30-40!
23.16 – Beh, bravo Rune, due grandi servizi, incluso un Ace. 30 pari.
23.15 – Torna in cattedra la risposta di Sinner, e poi Rune regala un doppio fallo, pessimo lancio di palla. Attenzione, 0-30 !!!
23.14 – Gran servizio e 2 pari! Forza Jannik!
23.12 – Un calato nell’intensità Sinner, spinge meno col servizio, forse il fastidio muscolare si fa sentire, ma che punto Jannik vince sul 15 pari! Fa il punto due o tre volte contro un Rune indiavolato in difesa. Il match è ormai una vera battaglia!
23.06 – Si lotta punto su punto, per la prima volta nel match. La partita inizia pericolosamente ad assomigliare a quella di Monte Carlo…
23.04 – Freddo Rune, spara un Ace. La bagarre, quella vera, è iniziata…
23.03 – Servizio esterno e scudisciata col diritto a tutta lunga linea. Molto bene Rune. Parità. Ma… ANCHE MEGLIO JAAAAAN! Gran risposta sulla riga o quasi Si lagna di qualcosa Holger, chiama il challenge… ma l’ha chiamato troppo tardi e niente, perde il punto ed è sommerso da un’oceano di fischi. PALLA BREAK n.2 per Sinner!
22.59 – Le RISPOSTE profonde diventano 3, e….. PALLA BREAK SINNER!!!!!!
22.58 – Jannik ritrova due buone risposte, non devastanti, ma belle profonde. Rune accusa il colpo, terzo game va ai vantaggi!
22.56 – Questa sfida n.3 inizia ad assomigliare pericolosamente al loro match n.2 di Monte Carlo… È salito molto Rune, controlla meglio la progressione di Jannik, ha preso le misure e si è toccato anche la schiena….
22.55 – Salvifica Prima Palla! Una bella botta, “in pancia”, la risposta danese vola via. 1 pari!
22.53 – Brutta la smorzata di Jannik sul 40-30, brutta esecuzione e brutta scelta, perché Rune aveva i piedi quasi sulla riga, ci sarebbe arrivato. Vantaggi. Qualcosa scricchiola nel tennis di Jannik, URGE chiudere questo game e rispondere forte nel prossimo….
22.51 – Sinner ha bisogno della prima palla in campo, di questo diritto FANTASTICO nel primo colpo dopo la battuta, di velocità e di controllo del tempo di gioco. Ha bisogno di sparare accelerazioni CLAMOROSE come il diritto cross sul 30-15 che lascia basito Rune… Che colpo!
22.50 – Rune inizia al servizio il terzo set. Ha tutt’altra energia rispetto all’avvio del match. Vola 30-0 buttandosi avanti. Ottimo game, Rune 1-0.
22.47 – Numeri di Sinner pari o migliori rispetto a Rune, come i 15 W contro 12, e l’89% di punti vinti con la prima contro il 64%, ma quei tre errori concentrati nell’ultimo game proprio non ci volevano..
22.46 – ACCC,…. che rischio sulla seconda palla, ma la volée di Sinner stavolta non è definitiva, arriva bene Holger e piazza un lob di tocco ottimo. SET Rune, 7-5. Purtroppo Jannik ha avuto 2 minuti incerti, con tre errori, proprio quando non ci voleva. E ha perso la prima palla in questo game. Si va al terzo…
22.44 – Servizio (uff) e diritto W, 30-40. Il pubblico è tutto in piedi per Jannik!
22.44 – terzo errore nel game per Sinner, ancora di rovescio. 0-40!!!! Serve il servizio, ci sono 3 Set Point da annullare!!! OUT la prima palla, ma ottimo il diritto in contro piede. 15-40. È lunga ancora la risalita… E si tocca la schiena…
22.42 – Attenzione, idem come nel punto precedente… tira su il muro Rune, ancora errore di Jannik. 0-30, situazione inedita, ma siamo 5-6 anche.. la prima palla ora non entra…
22.41 – Inizia male Sinner nel game 12. Lungo scambio, gran ritmo, stavolta è lui a sbagliare per primo. 0-15.
22.39 – Applasi per Holger, gran controllo di volo per domare un passante bello rubusto di Jan, che uso del polso e controllo del peso del corpo. Bravissimo! 6-5 Rune.
22.37 – Jannik risponde tanto, forza il game #11 ai vantaggi. 1 ora e 26.
22.33 – Serve sotto 4-5, pressure on? Naaaaa… Game a zero, con una qualità spaziale. Che giocatore! 5 pari in amen e ora la pressione è su Holger…
22.32 – Eh no, vabbé! Se poi Jan ci mette sul net anche la manina di un Edberg o Mc, allora qua siamo alle Olive nel Martini! CLASSE!
22.31 – Parate a rete di Jannik! Che veemenza nell’approccio, che controllo e potenza nel volleare con una sicurezza da australiano doc… 15-0!
22.28 – Il LOB di Sinner. Tocco di rovescio, naturalezza estrema, controllo totale. Rune si gira e non ci prova nemmeno, sa benissimo che è impossibile difendersi. Lo aiuta poi il servizio, è salito nel match con la prima palla. Con un’altra botta al centro, vola 5-4 Rune. due prime in campo su tre per Holger nel parziale so far…
22:27 – Becker, nuovo coach di Rune, lo incita, è sempre in piedi e indica di spingere, di pressare.
22:26 – Non si è distratto Sinner, serve quasi sempre esterno in questa fase e con buona precisione, è un fulmine nell’avanzare a chiudere. Rune esagera con la risposta, e si gira discretamente frustrato verso il suo angolo. 40-0. ACE! l’Ace a chiudere il game sta diventando una abitudine dolcissima… 4 pari.
22:24 – Purtroppo i paramedici intervengono su di uno spettatore che si è sentito male proprio dietro a Sinner al servizio. Auguri allo sfortunato appassionato!
22:21 – Solido Rune. Non sembra accusare alcun problema al ginocchio, con un servizio esterno imprendibile si porta 4-3. Si entra nella fase calda del set…
22:20 – Ormai la tattica di Rune è chiara: attacco a oltranza, non ha senso scambiare troppo. Ma la risposta di Jannik è terrificante per profondità, un’altra letteralmente sulla riga, confermata dal “falco”, porta il game ai vantaggi.
22.19 – SIIIIIIII! La delusione del pubblico è spazzata via dal passante e poi infilata di Jannik, per il 30 pari. Attenzione, è un momento caldissimo!!!
22.18 – NOOOOOOO! Delusione del pubblico per un punto rocambolesco che Sinner perde, la sua palla dopo un “pittino” si ferma sul nastro. Peccato! 30-15
22:17 – Sinner per ora non se ne cura, serve con potenza e ritmo, velocissimo a fare tre passi avanti e chiudere sulla risposta corta del rivale. Pure un Ace per il 40-0. Altro ASSO! 3 pari. Solo un punto perso con la prima in campo da Jan in tre game nel parziale.
22:14 – Arriva il trainer al cambio di campo, massaggia il ginocchio destro del danese e applica una fasciatura appena sotto l’articolazione. Sul maxi schermo del Pala Alpitour passa un recupero verso destra di Holger, con il ginocchio che sembra un po’ cedere nel rilascio della forza. Torna in campo fasciato, da valutare l’entità del problema.
22:11 – Sinner spinge, Rune sbaglia, è PALLA BREAK per Jannik sul 30-40!!! Il servizio aiuta Holger, e poi colpisce uno strettino molto intelligente col diritto che sorprende l’azzurro. 3-2 Rune.
22:10 – Rune ha preso ritmo, ha il braccio meno teso rispetto al brutto avvio, la palla è tornata a viaggiare bella carica e veloce. Ma Sinner non cede di un millimetro e la partita è ora assai intensa. Jan vince un duro braccio di ferro, lo score è 30 pari.
22:07 – Sulla riga… mettila sulla riga… JA! Servizio al T, non velocissimo ma messo con la “manina”, la cancella così la PB Jannik e poi via col bazooka-diritto e chiusura sulla rete. L’assalto alla diligenza è respinto, il carro di Sinner continua la corsa senza macchia, 2 pari!
22:05 – Jannik affronta il primo momento delicato del match: una gran risposta di Holger, un errore. 15-30. Ecco l’ACE, momento top per trovarlo. Segue lo scambio più lungo del match, e stavolta è il diritto potente di Rune a brillare, lungo linea. Palla Break Rune!!!
22:00 – Rune di aggrappa alla battuta, resta avanti portandosi 2-1. C’è più partita rispetto al primo parziale, Holger è molto più offensivo.
21:59 – Le risposte Super diventano due, stavolta non vincente ma nei piedi, e nemmeno un tennista così reattivo come Rune riesce a far spazio. 40 pari.
21:58 – FOTO! non una risposta, Jannik scatta una foto sulla risposta del 40-15. Che riflesso e impatto su di una prima palla a 200 km/h. WOW!
21:56 – La prima smorzata del match! La rischia Rune, ed è bravo a coprire la rete sulla rimessa di Jan. Bel punto, applausi anche per il danese.
21:54 – Holger fa tutto giusto, cerca di prendere l’iniziativa, di tenere in mano il gioco. Ma, per sua sfortuna, Jannik lo fa ancor meglio, con maggior intensità e qualità. Ottimo anche primo turno di battuta di Sinner, solido, pure con una volée bassa per nulla facile controllata con una mano e posizione miglioratissima rispetto a pochi mesi fa. Il lavoro, paga…
21:50 – Il secondo set inizia con Rune al servizio. Ha un altro piglio in questo game Holger, la prima palla lo assiste (un Ace) e spinge con i piedi più vicini alla riga di fondo. A 15 vince il miglior game del suo match. 1-0.
21:45 – Numeri: solo il 50% di prime in campo per Sinner, ma il dominio nello scambio e nella gestione dei punti è stata totale. 80% dei punti vinti, sia con la 1a che con la 2a. Rune ha vinto solo 4 punti in risposta, e solo 17 contro i 29 di Sinner.
21:43 – Annulla il primo Rune con una risposta davvero profonda sulla 2a di servizio. 40-30. Ma…. sulla seconda chance, Servizio esterno, gran botta col diritto e la rimessa di Holger trova tanta, tantissima rete. SET SINNER! 6-2! DOMINANTE! Soli 32 minuti, un assolo da Guitar Hero!
21:42 – Cerca per la prima volta il taglio col rovescio in back Rune, vuol spezzare il ritmo infernale di Sinner, ma è paziente Jannik, e appena può cambia di nuovo velocità alla palla. 30-15. ACE! E 40-15, DUE SET POINT!!
21:41 – Serve per il set Sinner, e inizia con una pallata di diritto che Rune praticamente non trova… la stecca malamente, tanto era la velocità impressa dall’azzurro.
21:39 – Suona una musica pessima al cambio di nel Pala Alpitour… ma il vero DJ è…..JANNIK!
21:38 – Non molla niente Jan, rimette ogni palla anche sotto 40-15. Alla fine il danese strappa un altro game al servizio, 5-2, ma le sue giocate sono ancora estemporanee, non trova la chiave per togliere il pallino, il tempo di gioco a Jannik.
21:34 – Bolle, Baryšnikov, solo i grandi della danza hanno la leggerezza e allo stesso tempo potenza e coordinazione di Jannik quando salta, si coordina e trova un’accelerazione di rovescio così veloce, composta, pulita. Un assolto tennistico di una bellezza che ti rapisce. Fantastico Jannik, vola sulla palla, vola sulla partita. Altro game a zero e via 5-1. FANTASTICO!
21:30 – Muove lo score Rune, con un bel diritto lungo linea (4-1), ma nel game è parso ancora incerto, e non solo per il doppio fallo. La sensazione è che sia teso, non ancora entrato bene in partita, soprattutto per merito di un Sinner partito a razzo!
21:28 – Arriva il primo gran colpo di Rune, un diritto potente dei suoi, inside out, che sbaraglia Jannik. 30 pari. Non si scompone Jan: prima palla esterna, via dentro col diritto al centro e Holger trova solo rete. Ancora servizio -> colpo profondo -> errore in rincorsa di Rune. 4-0 Sinner. QUATTRO ZERO!
21:23 – Male a rete Rune, un altro errore e altra palla break, la terza del match. Stavolta niente punto col servizio e l’accelerazione del danese, tirata più che altro per scappare dall’assalto di Jannik è di poco larga. DOPPIO BREAK Sinner!!! 3-0 e servizio. Controllo Totale del campo e dei tempi di gioco per Sinner. Che inizio!
21:21 – Si butta avanti con pochissimo Holger… fin troppo comodo il passante per Sinner, che strappa un’altra palla break. Il servizio cava il danese dalla fossa…
21:20 – Sembra in difficoltà Rune a reggere nello scambio la velocità e profondità imposta da Jannik, ancor più sulla diagonale di rovescio. Con un errore provocato Holger scivola 15-30. Trova un gran servizio, 30 pari. L’efficacia della battuta sembra indispensabile al danese per restar al passo col nostro. Scatenato!
21:17 – La striscia di Jannik continua anche al servizio, molto sicuro con la prima, prontissimo ad aggredire la risposta del danese. Sinner in controllo. A zero, con un ACE, vince il primo turno di battuta, 2-0 (6 punti di fila).
21.15 – PANDEMONIO sulla bordata di diritto VINCENTE di Jaaaaaaaannik! Un colpo splendido, e via BREAK per l’azzurro! 1-0 e servizio!
21:14 – Quanto viaggia bene il DIRITTO LUNGO LINEA di Sinner! Un’accelerazione splendida, velocissima, si apre il campo e chiude di volo. 30-40 e Palla Break!!!
21:12 – Il secondo punto è di…JANNIK! Gran difesa, l’ultimo passante, bello stretto, col diritto provoca l’errore di volo di Holger.
21:11 – Rune alza la prima palla del match. Una bella prima al centro, vola via la risposta di Jannik.
21:08 – Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere.
21:05 – I due giocatori sono entrati in campo, è iniziato il riscaldamento.
20.51 – Rune è attualmente l’unico top10 che Sinner non ha ancora battuto in carriera.
20.49 – Ci sono due precedenti tra Sinner Rune, entrambi vinti dal danese. Nel primo, Jannik si è ritirato nel finale terzo set al torneo indoor di Sofia nel 2022, era la semifinale. Quest’anno al Masters 1000 di Monte Carlo, ancora in semifinale, Sinner ha dominato il primo set, vinto per 6-1, finendo poi rimontato per 7-5 7-5 da Holger.
20.40 – Buona sera dal Pala Alpitour! Mancano venti minuti all’ultimo incontro del Gruppo Rosso, si sfidano il danese Holger Rune e Jannik Sinner. Per il danese è necessario vincere per accedere in semifinale, Jannik è già qualificato ma vincendo si assicura la prima posizione nel girone e sfiderà sabato il secondo dell’altro gruppo.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 5° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [1] Ivan Dodig / Austin Krajicek vs [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin
2. [1] Novak Djokovic vs [9/Alt] Hubert Hurkacz (non prima ore: 14:30)
3. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [7] Maximo Gonzalez / Andres Molteni (non prima ore: 18:30)
4. [4] Jannik Sinner vs [8] Holger Rune (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 2V 1S (5-4) – 2° Posto
Jannik Sinner 3V 0S (6-2) – 1° Posto
Stefanos Tsitsipas 0V 2S (0-4)
Holger Rune 1V 2S (4-4)
Hubert Hurkacz 0V 1S (1-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 1V 1S (3-2)
Daniil Medvedev 2V 0S (4-0)
Andrey Rublev 0V 2S (0-4)
Alexander Zverev 1V 1S (2-3)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 2S (3-4)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 2V 1S (5-3) – 2° Posto
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 3V 0S (6-1) – 1° Posto
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 3S (0-6)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 1S (3-2)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 1V 1S (2-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 2V 0S (4-1)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 2S (0-4)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023
Per chiudere questa strana querelle di slamdog , sarebbe bello se Sinner vincesse e si incontrassero con Nile in finale, se rivincite Sinner di certo direbbero che in fin dei conti Novak ha vinto le Finals 6 volte, non gli importava tanto vincere la settima.
Oppure in Davis, se si incontrassimo e vincesse Sinner, si direbbe ma figuratevi, mica è un mille o uno slam o le finals, è solo la Davis che non ha nulla della VERA DAVIS.
Sono carta conosciuta, come si suol dire in alcune zone del meridione.
Cioè, Novak ha vinto vs Rune, ha perso al tie break con Sinner, ha vinto oggi, è l’unico che non affrontato un Tsi menomato, ed ora rischia di uscire per mano di uno che ha sconfitto e pure giocato una partita in meno? Non sembra una stortura?
Sinner ha già vissuto una situazione simile alle next gen dove da qualificato alle semi ha preso il terzo match contro Humbert.
Ora non mi diventare geloso. 🙂
Io sono arrivata un po’ dopo (colpa mia che non seguo i challenger), però mi sono bastati due minuti (il mio fidanzato, Mr Knightley, è pronto a testimoniare) per non avere più dubbi. Adesso la sinnermania non mi interessa, nel senso che per me non è cambiato nulla, sono solo più contenta per Jannik, che inizia ad avere ciò per cui ha lavorato e che meritava, e anche per il bene che tutto questo può fare al tennis in Italia. Tra l’altro, come dice sempre Jannik, c’è ancora tanto da fare. La mia testa quindi resta alla Finals, almeno fino a domenica, poi si vedrà. E chi parla di biscotto di lui ha capito poco. Stasera scenderà in campo per vincere e per vincere bene. Lo sa anche Djokovic.
Ci siamo quasi ragazzi …
FORZA JANNIK!!!!
@ Egbedi (#3841212)
Il doppipesismo dei tifosucoli italiani
Mauro who bist du ?????
Si sarebbe tranquillamente potuta evitare questa situazione facendo giocare prima Sinner e Rune quando non c’era ancora nessuna certezza del passaggio del turno
Ragazzi stasera per la prima volta guarderò jannik senza patemi senza dover prendere ansiolitici e misurare la pressione!!!
L’ho detto e lo confermo…lo voglio fuori da stasera il Bimbominkia!!!
I titoli che contano non sono nelle corde di chi è cresciuto al suono dello jodl.
@ Giampi (#3841217)
Sta dando fastidio anche a me, ho la stessa identica sensazione, tutti ciechi fino ad oggi (e tutti ad incensare Alcaraz) poi improvvisamente tutti esperti e giubilanti. Ma dov’erano prima?
Sento dire che Sinner potrebbe tirare a fare fuori Djokovic. Non credo proprio che lo farà, mi sembra uno sportivo. E, se non capisco male, anche abbastanza attento al soldo. Il che va benissimo, si lavora per quello. E poi non sopporterei Rune che si qualifica grazie a un ritiro e a un altro che si butta a perdere.
Certo, la partita di stasera ha perso molto mordente per noi, inutile girarci intorno. Il round robin non è fatto per il tennis, come diceva quello…
Dopo aver vinto il polacco Nole ha detto che non gli interessa affatto seguire la partita di stasera perchè preferisce trascorrere la serata in famiglia ! E ha anche aggiunto che se non dovesse proseguire le Finals non gliene importerà più di tanto !
Praticamente, non gli interessa più superare un altro record di Federer?
Se se, come no … per essere vero questo, Djokovic dovrebbe prima rinnegare se stesso !
Oddio quest’anno ha perso prima di martedi 5 partite di cui due di un certo valore e una perdendo malamente il secondo set e altrimenti sarebbe stato il grande slam…abbastanza ingiocabile anche quest’anno
Purtroppo il formato di questo torneo si presta a questo. Sarebbe moooolto meglio se anche le Finals si giocassero ad eliminazione diretta, magari 3 su 5 set come gli slam. 8 giocatori: 4 quarti, 2 semi e una finale. 3 vittorie 3 su 5 per vincere e nessun girone, nessuna partita senza nulla da dire alla classifica, o con qualcuno già qualificato o eliminato.
Scusami ma è tutto il giorno che commenti sminuendo quello che ha fatto Jannik, sostenendo che Nole non si impegna al massimo e adesso, nonostante non tu sia andato a leggere le statistiche dei 3 incontri di Nole per capire come si è impegnato contro Sinner, te ne esci con un “sono neutrale”????
Ma per piacere, sei un fazioso scribacchino, tutt’altro che neutrale. Questa è l’ultima volta che perderò tempo a risponderti
E aggiungo, per me fu chiaro che era un fenomeno a 17 anni..quindi tutte queste chiacchiere mediatiche sulla crescita esponenziale mi danno fastidio…Sinner è sempre lo stesso e ogni anno è semplicemente cresciuto e fatto meglio…lo scorso anno ad esempio, tanti a storcere il naso e lui vinceva il 76% delle partite…oggi infatti mi sento tranquillo e quasi distaccato perchè è arrivato dove doveva arrivare e dove sarebbe dovuto arrivare a prescindere da Piatti, Vagnozzi, Cahill..
Ah ok! Da questo punto di vista è vero. Quantomeno il polacco è sano.
Dopo aver vinto il polacco ha detto che non gli interessa affatto seguire la partita di stasera perchè preferisce trascorrere la serata in famiglia ! E ha anche aggiunto che se non dovesse proseguire le Finals non gliene importerà più di tanto !
Praticamente, non gli brucia non poter superare un altro record di Federer?
Se se, come no !
Certo che portare avanti Rune o Djokovic..
E tra l altro per portare avanti Djokovic devo pure impegnarmi, magari in un altro match maratona…. e se in un match che non conta nulla per me ( almeno ai fini della vittoria nel torneo.) magari dopo 3 h mi faccio male?
Ma che gli brucia … dopo aver vinto il polacco ha detto che non gli interessa affatto seguire la partita di stasera perchè preferisce trascorrere la serata in famiglia ! E ha anche aggiunto che se non dovesse proseguire le Finals non gliene importerà più di tanto !
Se se, come no !
@ nicola 1984 (#3841022)
Ciao Nicola, non so scrivere bene, sono una persona semplice e volevo dirti che il tuo post mi ha fatto venire la pelle d’oca. Il tuo amore per questo sport è commovente. Qui siamo in tanti ad esserci innamorati di Jannik 5 anni fa e a parte vedere in lui qualcosa di speciale a livello tecnico ci siamo innamorati soprattutto della persona che è. Spero di rileggerti presto, un abbraccio. Andrea
be è evidente sinner e rune hanno affrontato un giocatore in pensione il sig. Tsitsipas , djokovic ha affrontato hurkaz che è molto insidioso 😉
Lo seguo da 7 anni da quando lo vidi perdere al bonfiglio da un Giapponese 7-6 al terzo, mai detto nulla di cattivo su di lui, non credo altrettanto sarà il dominatore assoluto del circuito solo perché ha battuto djokovic, ma mi sono intromesso perché sentire dire che a djokovic non interessava delle finals, significa semplicemente non conoscere il serbo e il tennis. Questi appuntamenti li gioca e li giocherà sempre al massimo delle sue capacità.. poi ovvio se ti aspetti che djokovic sia quello di 5/6 anni fa quando era ingiocabile, beh allora da ora in poi giocherà ogni partita senza impegnarsi
@ Marco69 (#3841174)
L’anno di Vienna fu diverso, sembrò esausto. Quest’anno ha misurato gli impegni post Us Open.
Di solito si molla un match se si è già qualificati e non si ha nulla da guadagnare nel vincere: qui invece ci sarebbe parecchio da perdere anche per Sinner: potenziali 4.8 milioni! Non importa se poi perderà in semi o finale ma l’idea di non lottare per premi così stellari per non incontrare di nuovo Djokovic non è convincente. Butti un biglietto della lotteria con premio extra large probabilissimo per paura di non vincere due match finali comunque alla tua portata? Perchè se molli con Rune poi vinci di sicuro? Dopo è peggio e vai a crollare completamente alla Rublev disfatto dalla sconfitta! Dopo magari vince le Finals proprio Rune!
Sinner stasera DEVE perdere e far fuori Djokovic…
Non deve commettere lo stesso errore della Halep nel 2014
Perché Djokovic penalizzato?
“Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di fratelli”..mi riferisco a quei pochi che lo videro nel challenger di Bergamo…ecco in questo momento di grancassa mediatica il mio pensiero va a chi come me si vide tante partite nei challenger successivi, di notte con oscuri giocatori, con un tensione pazzesca fare i calcoli 200 del mondo no ora è 180…devo dire, forse sono snob, che tutta questa Sinnermania dei media mi da quasi fastidio, tutti questi che salgono sul carro del vincitore…ma forse sono solo un romantico ma mi sento vicino a chi c’era allora…noi pochi, noi felici pochi…
Quale giapponese? Kamasuka padre di Anulu de Mama??? 😀 😀 😀
mi fa piacere x sinner ma djokovic in questo torneo è stato penalizzato , meglio vada a casa e si riposi , quello che non mi è piaciuto è stato 1 : Tsitsipas (no comment) 2 i giudici di linea che sembrano ubriachi e ormai è ora che li tolgano…….3 il pubblico troppo severo con nole ….comunque meglio x sinner che oggi perda , perché in una eventuale finale con nole ………….
perché hai tagliato quello che ho detto?
poi ho aggiunto che non gliel’ha regalata come quella volta ma che non è nemmeno sceso in campo con il coltello tra i denti.
cmq fate come volete e pensatela come volete. tanto quelli che ora stanno esaltando sinner sono gli stessi che lo massacravano poco tempo fa. tu compreso
“mi ricordo quella volta a Vienna che Nole perse contro Sonego (dopo aver avuto la matematica certezza di essere n1 a fine anno) regalandogli la partita o cmq scendendo in campo in pantofole.
ma qua tutti a incensare Sonego.
a queste finals è andata più o meno così“
Estratto preso dalle tue parole, se paragoni quel livello mostrato da djokovic a quello visto in queste finals, anche lontanamente, ripeto, non meriti neanche risposta
Il punto non è solo se sono episodiche.
Sonego ha battuto Nole meritando, non va nemmeno pensato il contrario. Ma dopo quella vittoria Lorenzo ha continuato a giocare più o meno come faceva prima: un onesto giocatore, tra i migliori che abbiamo avuto in italia negli ultimi 30 anni, ma uno da 4-5 tornei vinti in carriera ed un best ranking più o meno alla 20 posizione che magari raggiungerà nuovamente ma difficilmente batterà.
Puo’ fare la partita della vita e battere Nole. Puo’ rifarla e battere chessò Medvedev, ma il suo livello è chiaro ed è quello.
A Musetti auguro il meglio per il futuro ma al momento la discontinuità per lui la fa da padrone. Alterna partitone a sconfitte disarmanti.
La differenza nel caso di Jannik la fa il palcoscenico: siamo alle finals, a cui accedono solo gli 8 più forti. Devi fare una grande annata per arrivarci, non è un torneo 500 come ce ne sono tanti in un anno e ti rifai al successivo se quel giorno perdi.
E parliamo di un giocatore che le ha vinte 6 volte e di certo le rivincerebbe volentieri, affamato com’è di record e gloria.
Tra l’altro Nole dagli USOpen ha giocato solo 1 torneo ed è tornato per il finale di stagione a Bercy (vincendo) e poi alle Finals.
Ha scelto di venire qui, avrebbe potuto saltare l’evento come ha fatto per i 500 ed i 1000 in oriente se non era nelle sue corde.
E se in qualche modo riuscirà ad arrivare in semifinale farà il possibile per arrivare in fondo anche perchè il giorno prima aveva lottato e battuto Rune.
Il contesto conta moltissimo.
Battere uno come Nole in uno slam, in un mille (o alle finals che sono una via di mezzo) non è come batterlo in un torneo di livello inferiore.
Ma ahimè non è nemmeno come batterlo in finale a Wimbledon o allo USOpen, come hanno fatto Alcaraz o Medvedev.
Quello è il banco di prova di Jannik per considerare la sua vittoria del tutto non episodica.
Come con Medvedev: ha preso molte batoste e ci ha perso finali importanti, ma nelle ultime due si è rifatto. Daniil è davanti negli scontri diretti ma averlo battuto due volte di fila ed averlo battuto in finale rende Jannik uno spauracchio. E lo stesso verso Carlitos.
Vediamo in futuro
almeno leggi bene se proprio vuoi fare il superiore. ho scritto che giocò quella volta a Vienna in pantofole
No per favore non cancellate i miei interventi sul fenomeno…da oggi in poi il fazioso pasdaran deve vergognarsi a vita….sono in dubbio solo se sia un semplice incompetente o in grandissima malafede…un po’ il Mauro in salsa Serba…propendo per la seconda..
Ti assicuro che uno che dice che djokovic gioca in pantalofe le finals, o è il primo anno che segue il tennis(era più una speranza) o semplicemente non capisce nulla.
Non c’è neanche da discutere
Le vittorie di Sonego e Musetti su Nole per quanto mi abbiano reso felice era evidente che fossero “episodiche”. Quella di Jannik NO E POI NO!
Credo che dovremmo tutti fare nostro l’auspicio di Nicola. Più rispetto per le idee altrui e evitare le provocazioni di chi, evidentemente, non ne può fare a meno. Lo sforzo di ciascuno può raggiungere, assieme a tutti, grandi risultati.
A questo proposito, una preghiera: non rispondete più a SlamdogMillionaire
no quella partita a Vienna è del 2020. tu seguivi il tennis nel 2020?
Primo anno che segui il tennis, vero?
@ deuce (#3841124)
Punto 4, tolta la vittoria dello scorso anno, per anni Nole non ha brillato alle Finals e si è lasciato match persi per strada, in Australia sarà di nuovo in forma smagliante, in formato slam.
no, dopo aver vinto con Rune.
cmq è colpa mia. non devo mettermi a discutere con tifosi faziosi. non c’è obiettività.
mi ricordo quella volta a Vienna che Nole perse contro Sonego (dopo aver avuto la matematica certezza di essere n1 a fine anno) regalandogli la partita o cmq scendendo in campo in pantofole.
ma qua tutti a incensare Sonego.
a queste finals è andata più o meno così. non gliel’ha regalata come con Sonego ma nemmeno è sceso in campo con il coltello tra i denti.
ma che ve lo dico a fare? non siete obiettivi quando c’è di mezzo Djokovic e i tennisti italiani (in un senso o nell’altro, visto che quando perdono partite che dovrebbero vincere li attaccate come fossero dei malviventi e dei falliti).
Alcuni hanno proprio una mentalità calcistica, sperare in un biscotto per non ritrovarsi Nole più avanti.Con quello che si gioca Jannik, pur essendo già in semifinale, non credo proprio che farà vincere l’odioso damerino danese.
punto 1 ma non andare tanto lontano ….addirittura RG ma per piacere l’ha già detto Nole alla vigilia che obiettivo erano le 400 e sono arrivate
punto 2 il girone è stato palesemente falsato senza se e senza ma dal greco il quale non si capisce ancora perchè abbia solo disputato 3 games contro Rune prima di ritirarsi …chiamarlo coglione è dire poco
punto 3 ti è sfuggita l’intervista nel dopo match contro Rune di Nole ” obiettivo raggiunto tutto quello che avverrà adesso sarà solo un bonus ”
quindi contro il tuo parere non credo che bruci niente a Nole
@ me-cir te no (#3841086)
Quindi non e’ soddisfatto di aver raggiunto le 400 settimane da nr. 1 e l’ottava chiusura da nr. 1, tutti e due record storici. Gli altri tennisti cosa dovrebbero fare allora…suicidarsi? Il prossimo anno ne fa 37 ed e’ ancora li, cosa dovrebbe fare ancora? Direi che può stare più che sereno.
ed avrebbe superato un altro record di re Roger, la settima vittoria alle finals
Ma quale match epico contro Djokovic.il match epico Jannik lo ha giocato contro Viktor Galovic. 5-2 Galovic ,Jannik annulla 2 match point e vince 4-6,7-6,7-5 !!!! e si qualifica agli US open. Fantastico!!!! In quanti a seguire con trepidazione il punteggio sul cellulare alle 11 di sera? 20,22? Escluso amici e parenti. Quello fu l’ inizio. Ma oggi ufficialmente è scoppiata la Bomba Sinner, è già un finimondo.Roba da pazzi . Immenso Jannik sei il nostro messia
Per riassumere: Djokovic pensa alla coppa Davis solo quando gioca contro Sinner.
Jannik giocherà per vincere perchè è una persona rispettosa del suo prossimo che ha molti valori. Poi, in aggiunta, ci sono 200 punti in più da guadagnare che equivalgono quasi a vincere un 250. L’etica è importante per arrivare a certi livelli e Jannik la vive nel quotidiano.
Sinner giocherà per rimettere in riga Rune e fargli capire chi è chi, e Nole lo sa, ed è abbastanza tranquillo. A lui non è andato giù non riuscire a passare il turno coni suoi mezzi, ma dover contare su Sinner. Il pubblico si schiera sempre per il più debole e anche questo lo sa. Per noi l’incognita rimane Medvedev che sicuramente non vorrà reincontrare Zverev e quindi Carlos è quasi in semifinale…
… E infatti Jannik lo batterà
Non ti curar di lor, ma guarda e passa…
Vincendo il torneo senza perdere un match, con Alcaraz messo cosí cosí, avrebbe messo l’ipoteca per il numero uno anche dopo gli AO. Sarebbe stato praticamente certo di tenerlo fino alla vigilia del Roland Garros. Cosí ci sta di perderlo anche vincendo gli AO. Io dico che gli brucia.
Il rispetto per Nole lascia il tempo che trova…, sono ultra professionisti ed ognuno vuole vincere piu’ di ogni altra cosa.Nole rappresenta l’avversario piu’ temibile per la conquista del titolo e metterlo fuori dai giochi e’ una occasione unica. Jannik ha tutte le carte in regola per rivincere con il serbo ma non bisogna neanche scherzare con il fuoco….Parliamo di un campione che ha vinto 6 volte il Master quando tutto il movimento tennistico nostrano non e’ mai arrivato a vincere una edizione.
Se mi parli del rispetto per il pubblico concordo con te come l’amore incondizionato della gente rappresenti un debito morale a cui Jannik non si sentira’ di sottrarsi.
Anche io sogno ed auspico un percorso netto maggiormente gratificante in termini di prestigio e di punti ATP ma immagina se, dopo aver avuto la possibilita’ di estrometterlo ,lo ritrova in finale e perde….
Sicuramente eticamente non e’ corretto ma questo e’ un torneo unico nel suo genere che si gioca in 5 partite, il risparmio delle energie e’ importante e l’avversario da estromettere non solo e’ pericolosissimo ma e’un individuo pronto a tutto pur di vincere :toilet break a meta’ set, chiamata fisio senza avere nulla,invocare nastri inesistenti sul servizio avversario, fare sceneggiate con il pubblico…..
Qui piu’ che battere Rune, vendicare 2 sconfitte e ridimensionare un ragazzo presuntuoso il primo obbiettivo e’ vincere un torneo in cui ha molte possibilita’. Comunque l’importante e’ che Jannik sia in semifinale, poi chi vivra’ vedra’…
@ SlamdogMillionare (#3841058)
Secondo me tu la partita l’hai vista non con occhi neutrali ma sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
@ nicola 1984 (#3841022)
Ciao Nicola, il tuo post mi ha emozionato e con le tue parole sei riuscito a trasmettere il tuo grande amore per il tennis ed il tuo grande amore per la vita. Pur non vedendo le gesta del nostro grande Jannik , sono sicuro che riuscirai ugualmente a percepire tutte le grandi gioie che ci regalerà nei prossimi anni e ti auguro un giorno di poterlo conoscere e di potergli stringere la mano , non sarà come guardarlo negli occhi ma sono sicuro che il nostro Rosso riuscirà ugualmente a trasmetterti tutta la sua grande forza.
In bocca al lupo per tutto!!
tu sei neutrale? perchè ricordo che sei un tifoso di Nole?
il vero scriba si starà rivoltando nella tomba. la partita è finita al tie del terzo solo perché c’era equilibrio in campo.
ma non è stata tirata, intensa ne tanto meno epica.
se tu l’avessi guardata con occhi neutrali come ho fatto io la penseresti uguale.
poi ovviamente tirare i remi in barca non vuol dire regalargliela ma non giocare alla morte, quello si.
io credo che sia arrivato qua con l’intenzione di prendersi i punti per il n1 e poi ovviamente per provare a vincere il torneo. non è venuto qua a fare shopping.
però dopo la vittoria contro Rune ha avuto un calo di tensione, voglia, determinazione, concentrazione ecc
questo l’ha portato a perdere contro Sinner, il quale, checché ne dicano i tifosi infervorati, non ha fatto una partita epica ma una buona partita che è finita al tie del terzo solo perché i valori in campo erano più o meno gli stessi e non perché è stata una partita tirata, intensa e piena di colpi di scena.
almeno io da neutrale l’ho vista così.
stasera sinner vincerà così ogni polemica sul ritiro di tsitsipas non avrà più senso.
Io non ho la possibilità di vedere il nostro fenomeno Sinner mentre scrive e riscrive la storia del nostro tennis,issandosi nell’Olimpo di questo sport.Sono rimasto un pò indietro con le immagini,diciamo a circa 9 anni fa e alle gesta dell’ottimo Seppi e alle prime vittorie in circuito di Fabio Fognini.
Sportivamente parlando,i rimpianti maggiori sono,nell’ordine:1)non aver assistito alla finale Wimbledon di Berrettini perchè se è vero che per i giocatori raggiungerla è un sogno per chi,come me,era ancora legato alle splendide gesta di Sanguinetti o Pozzi,è e rimane qualcosa di magico solo a immaginarlo; 2)la nascita sportiva,l’ascesa e la consacrazione(sono sicuro,è solo questione di tempo,ma ci sarà) del grande Jannik e i suoi scontri con i vecchi e nuovi fenomeni del circuito; 3)la nascita e l’evoluzione di un altro-spero vivamente-nostro futuro campione come Luca Nardi. Dai commenti che ascolto,dai resoconti di chi ne capisce assai più di me,deve trattarsi di un altro possibile fenomeno che deve solo crescere,migliorare e imparare dai propri normalissimi sbagli.
Spero di non aver fiutato male,ma se anche fosse,il mio augurio per Luca,come per Jannik e per tutti i nostri ragazzi,magari meno orientati verso l’elite del tennis,ma ugualmente meritevoli della mia stima e approvazione,è che intorno a essi si sviluppi un sentimento e un attaccamento positivo,di fiducia e di sostegno incondizionato,al di là delle legittime simpatie per altri giocatori,ma senza denigrarli al momento della sconfitta o prevedendo per loro carriere anonime e buie.
Ogni giorno mi rammarico di non poter vedere dal vivo quello che ho sempre sognato ma che un tempo neppure osavo sperare e,in tal senso,
i vostri commenti,le vostre analisi,gli splendidi racconti di Marco Mazzoni e degli altri collaboratori di livetennis,mi aprono un nuovo orizzonte verso queste gesta,le grandi imprese o le inaspettate
sconfitte.Tutto ciò mi è veramente molto utile e,per questo,invito tutti,senza distinzione di sorta,a lasciar perdere le inutili rivalità,le offese e le lotte interne e a godere soltanto di questo fantastico momento.Non so quanto durerà,spero che la mia gioia sia anche la vostra e,per una volta,sono contento di non poter vedere negli occhi Jannik mentre scala la vetta del tennis perchè sicuramente scoppierei in lacrime,lacrime di gioia si intende,ma non credo che siano appropriate.Voglio solo godermi-idealmente-questa nuova era
del nostro sport,fermarmi e immaginare le gesta dei nostri campioni,
ringraziandoli sin d’ora per quello che mi stanno regalando.
E’proprio vero,nella vita come nello sport le emozioni e le gioie (quelle vere)si devono vivere perchè non si vendono al supermercato e lo sport,spesso,fa da tramite regalando momenti di magia e di felicità come quelli che sto vivendo io ora e che mi auguro,di tutto cuore, possiate vivere anche voi.
era nero per non aver vinto 2 a 0, il pubblico è stato correttissimo, logicamente di parte ma correttissimo, unica sbavatura l’applauso sul doppio fallo, ma voglio dire… gioca un italiano, cosa pretendi, poi tra l’altro il pubblico italiano l’ha sempre amato e lo sa; è che non aver vinto 2 a 0 lo mette a rischio grosso di eliminazione perchè anche incosciamente jannik potrebbe non spremersi essendo già qualificato
Io non ho la possibilità di vedere il nostro fenomeno Sinner mentre scrive e riscrive la storia del nostro tennis,issanodisi nell’Olimpo di questo sport.Sono rimasto un pò indietro con le immagini,diciamo a circa 9 anni fa e alle gesta dell’ottimo Seppi e alle prime vittorie in circuito di Fabio Fognini.
Sportivamente parlando,i rimpianti maggiori sono,nell’ordine:1)non aver assistito alla finale Wimbledon di Berrettini perchè se è vero che per i giocatori raggiungerla è un sogno per chi,come me,era ancora legato alle splendide gesta di Sanguinetti o Pozzi,è e rimane qualcosa di magico solo a immaginarlo; 2)la nascita sportiva,l’ascesa e la consacrazione(sono sicuro,è solo questione di tempo,ma ci sarà) del grande Jannik e i suoi scontri con i vecchi e nuovi fenomeni del circuito; 3)la nascita e l’evoluzione di un altro-spero vivamente-nostro futuro campione come Luca Nardi. Dai commenti che ascolto,dai resoconti di chi ne capisce assai più di me,deve trattarsi di un altro possibile fenomeno che deve solo crescere,migliorare e imparare dai propri normalissimi sbagli.
Spero di non aver fiutato male,ma se anche fosse,il mio augurio per Luca,come per Jannik e per tutti i nostri ragazzi,magari meno orientati verso l’elite del tennis,ma ugualmente meritevoli della mia stima e approvazione,è che intorno a essi si sviluppi un sentimento e un attaccamento positivo,di fiducia e di sostegno incondizionato,al di là delle legittime simpatie per altri giocatori,ma senza denigrarli al momento della sconfitta o prevedendo per loro carriere anonime e buie.
Ogni giorno mi rammarico di non poter vedere dal vivo quello che ho sempre sognato ma che un tempo neppure osavo sperare e,in tal senso,
i vostri commenti,le vostre analisi,gli splendidi racconti di Marco Mazzoni e degli altri collaboratori di livetennis,mi aprono un nuovo orizzonte verso queste gesta,le grandi imprese o le inaspettate
sconfitte.Tutto ciò mi è veramente molto utile e,per questo,invito tutti,senza distinzione di sorta,a lasciar perdere le inutili rivalità,le offese e le lotte interne e a godere soltanto di questo fantastico momento.Non so quanto durerà,spero che la mia gioia sia anche la vostra e,per una volta,sono contento di non poter vedere negli occhi Jannik mentre scala la vetta del tennis perchè sicuramente scoppierei in lacrime,lacrime di gioia si intende,ma non credo che siano appropriate.Voglio solo godermi-idealmente-questa nuova era
del nostro sport,fermarmi e immaginare le gesta dei nostri campioni,
ringraziandoli sin d’ora per quello che mi stanno regalando.
E’proprio vero,nella vita come nello sport le emozioni e le gioie (quelle vere)si devono vivere perchè non si vendono al supermercato e lo sport,spesso,fa da tramite regalando momenti di magia e di felicità come quelli che sto vivendo io ora e che mi auguro,di tutto cuore, possiate vivere anche voi.
il tennis non è il calcio fortunatamente. Lasciar vincere l’avversario per non far passare Nole non rientra nelle opzioni. Come dicevo l’unica opzione che io vedo è che Jannik non giochi alla morte ma conservativo, se la partita diventa troppo dispendiosa potrebbe non stancarsi alla morte per preservare i prossimi incontri (per evitare la regola di Rino Tommasi: chi arriva a oltranza del 5° set poi al match successivo perde perchè cotto)
Ma cosa c’entra Tsi? Rune deve vincere per andare in semi. Se perde va sul primo volo per Copenhagen.
Di certo tu non hai vinto nulla più che misera commiserazione per la tua povertà d’animo.
I biscotti solo quelli preparati da mamma Sieglinde
@ sugarbegonia (#3840987)
Dubito entrambe le cose.
Jannik ci tiene a vincere per i tantissimi noti motivi, non ultimi il rispetto per Nole e per il pubblico che lo sostiene.
Medvedev dopo le ultime due sconfitte non penso faccia i salti di gioia all’idea di trovarsi questo Sinner di fronte anzichè nole.
Tra le altre cose Sinner non ha l’obiettivo di vincere a tutti i costi questo master anche se ci proverà con tutte le sue forze. Ma anzi, secondo me l’idea di battere Rune e poi ritrovarsi eventualmente Djokovic per un ulteriore esame non gli dispiace. Esattamente come non gli è dispiaciuto ritrovare ancora Medvedev a Vienna dopo averlo battuto a Pechino.
E lei cos’ha vinto nella vita? A parte l’oscar all’idiozia del decennio!
Avete visto l’intervista di Nole con Diego Narciso ? La faccia era tutto un programma…., il tono di voce, la mimica facciale non lasciavano dubbi…Un 24 volte campione slam, un 6 volte maestro delle finals non accettera’ mai di ammettere che il suo destino dipenda da altri; questa ammissione implicitamente svilirebbe la sua maestosa grandezza, il suo ego ipertrofico .Ho la convinzione che la sconfitta con Jannik abbia lasciato nella testa del serbo dei dubbi , abbia minato delle certezze. Il tiebreak del terzo set Jannik non lo ha vinto ,lo ha dominato cosi’ come gli scambi prolungati e non in una esibizione o in un 500 qualunque ma in un torneo prestigiosissimo a cui Nole tiene tantissimo.
A questo punto un quesito e’ d’obbligo:
Jannik ,gia’ qualificato, si deve spremere in una battaglia per ottenere i 200 punti ATP e provare a fare un percorso netto o lasciare strda a Rune GARANTENDOSI LA POSSIBILITA’ DI METTERE FUORI DAI GIOCHI IL SERBO ,NON CORRENDO IL RISCHIO DI RITROVARSELO IN FINALE? L’occasione e’ ghiotta e peraltro arrivare primo del girone non solo non escluderebbe la possibilita’ di trovare Nole in finale ma neanche garantirebbe al nostro la possibilita’ di non trovare Medvedev in semifinale perche’domani il russo potrebbe lasciar vincere Alcaraz, preferendo affrontare Jannik piuttosto che Nole in semifinale.
Ragazzi a stasera.
Donner deve vincere e basta. Perdere non gli balenerà nemmeno lontanamente nello spirito. Che discorsi.
Difatti i miei gatti ragionano meglio del cane milionario 😆 😆 😆
@ Aldo (#3840972)
…vincendo prende 200 punti/400.000 dollari e mantiente la possibilità di vincerne 5.000.000 vincendo il torneo invece di 2.500.000 (ho arrotondato). Non giocarà MAI a perdere di proposito…anche perchè Rune è odioso
Stasera Sinner deve perdere per far fuori Djokovic, altrimenti se lo ritrova incazzato in finale!
Rune non è fregato in nessun modo. Se vince, passa come primo. Se perde, va fuori perché ha vinto una partita sola e Djokovic due.
No, perchè proprio grazie a quel match ha avuto un 2-0 a tavolino, quindi Rune è in vantaggio sui set (fino ad oggi 3 vinti e 1 perso). Se vincesse stasera 2-0 sarebbe primo. Se vincesse 2-1 sarebbe pari con Jannik e comunque davanti a Nole.
Perdendo invece sarebbe fuori e passerebbero Jannik e Nole
In effetti perdere 76 al terzo dopo tre ore di partita è sinonimo di “tirare i remi in barca”.
No, se perde è secondo e Rune è primo. Djokovic ha una % set peggiore e viene escluso, a quel punto prevarrebbe il vincente nello scontro diretto.
JANNIK entrerà in campo per vincere, come sempre!
In partite di questo livello e peso, poi……
Certo che di DM ce ne sono tanti eh! Ma roba de mat …….
Poi magari perde 2-0 ma non certo apposta
E in ogni caso una cosa è arrivare primo e un’altra arrivare secondo
Per cui nessuno fa calcoli
Alle finali si entra per vincere ogni quindici col coltello fra i denti
Con ottima pace del cane milionario che sbatte le porte
@ Frale (#3840953)
Al contrario, ha vinto 2-0 per abbandono
Concordo, per sua stessa ammissione a Djokovic i record interessano, figuriamoci se tira i remi in barca se ha la prospettiva di poter togliere l’ennesimo primato a Roger, mica è sciocco che rimanda all’anno prossimo
Ma Rune è fregato perché ha vinto solo 2 game con Tsisipas?
@ Viri (#3840849)
Lollo e Gipo sono una coppia meravigliosa, come fai a non volergli bene??? Lorenzo ha un sorriso fantastico che ti trasmette davvero tanta positività e Gipo mi emoziona in questa sua veste paterna.
Personaggi come loro fanno davvero bene al tennis e non solo.
Ops scusami se ti ho “derubato” di una previsione… colgo l’occasione per ricordarti che Nole ha giocato alla morte contro Jannik, controlla i dati delle 3 partite e te ne renderai conto. Dopo che avrai guardato le statistiche dei tre incontri di Nole dimmi come ha giocato contro Sinner. Buon tennis
Penso che come ostinazione, presunzione e arroganza questo utente sia secondo solo al fu ciucciapanda MM&I ….. o magari …… chi sa ….
Ok allora diciamo che a Milano è in gita per fare shopping nel triangolo della moda…dai siamo seri, per il numero uno non aveva neppure bisogno di presentarsi o vincere una partita (perchè Alcaraz non avrebbe mai vinto tutte le partite delle Finals al 99,99% e forse oggi esce pure – lo può salvare solo la poca motivazione di Medvedev a fare troppa fatica, con il russo motivato era a casa…) poi alla Davis puoi prepararti quanto vuoi e arrivare al top della forma ma conti al 33%, credo neanche un matto “punterebbe” sulla Davis, per quanto legato alla bandiera…
Cmq Nole era proprio nero ala fine.. spiace, ci è rimasto evidentemente proprio male per il trattamento ricevuto dal pubblico due GG fa ( non ha manco fatto un cenno di saluto alla fine del match).. Dispiace perché cmq è un fenomeno molto legato all Italia, però doveva anche aspettarselo dai.
PS: cmq stasera JS gli farà tornare il sorriso secondo me;)
Cmq Nole era proprio nero ala fine.. spiace, ci è rimasto evidentemente proprio male per il trattamento ricevuto dal pubblico due GG fa ( non ha manco fatto un cenno di saluto alla fine del match).. Dispiace perché cmq è un fenomeno molto legato all Italia, però doveva anche aspettarselo dai.
PS: cmq stasera JS gli farà tornare il sorriso secondo me;)
A parlare prima si possono guadagnare poche cose, al più delle figure barbine
@ Zaza (#3840907)
Bravissimo!!! 😉
Avete ragione Prendo atto Certo che se Djokovic esce per il 2% mi si altera di brutto!!!
Beh, veramente ha come obiettivo quello di fare l’asso pigliatutto a tutti i costi in qualunque manifestazione partecipi ! Questo ormai lo sanno porci e cani 🙂
Comunque, mi pare giusto e corretto ripetere anche oggi che dal ritiro di Tsitsipas il più danneggiato in queste Finals è stato proprio Djokovic.
@ SlamdogMillionare (#3840809)
Ormai siete rimasti in pochi, non vi resta che sminuire le vittorie di Sinner.. Siete come il giapponese che combatteva da solo sull’isola…
Prenotatevi di già per il trapianto di fegato, sarà necessario per i prossimi 15 anni
A parte che ha vinto ma anche avesse perso non è matematicamente fuori ma solo nel caso che Rune vinca stasera.
Fantasie… 😉
Sotto-sotto DJ ammira Jannik (e forse non sopporta il bamboccio…).
Ha perso un set.
Forse “si rivedranno” più avanti.
Ora sta al Nostro.
Ad maiora ! 🙂
Il migliore Jannik della nostra vita
Il migliore Jannik della nostra vita
Sempre più forte e non è finita
Il migliore Jannik della nostra vita