ATP Finals 2023: I risultati completi del Day 5. Gruppo Verde – LIVE BLOG Sinner batte Rune in tre set. È primo nel girone, si qualifica per le semifinali anche Djokovic
Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Holger Rune. L’azzurro vince i tre match del girone verde e si qualifica come primo per le semifinali. Avanza anche Djokovic come n.2, out Rune.
24.48 – “Ho avuto molte chance nel terzo set quando non sono riuscito a brekkarlo, questa vittoria significa tanto per me”
23.46 – “Sono partito molto bene, poi lui è salito. Ho fatto un brutto game sul 6-5. Sono ripartito nel terzo, succede… Grazie mille del supporto. Mi avete aiutato tantissimo oggi. Vediamo come va sabato!” Queste le parole in campo di Jannik!
23.44 – È FINITA!!!! Sinner la chiude qua, vince l’ultimo punto, servizio e la risposta vola larga. Game Set Match!!! Anche Rune è battuto, è in SEMIFINALE vincendo i tre match del girone. E Nole ringrazia, è qualificato come n.2 del gruppo rosso!
23.43 – Ci crede di più Jan, gran rovescio cross MATCH POINT!!!!!
23.42 – UFFF! Appena largo il rovescio di Jannik, sarebbe stato vincente. Fa il pugno Hoger, ci crede
23.41 – Attacco a tutta di Jannik, profondisssssimo! 30-15, a due punti Jan, 2 punti!
23.40 – Tergicristallo Holger nel secondo, ma regge e alla fine sbaglia in lunghezza Jannik, mal centrata o con poche corde. 15 pari…
23.40 – Primo punto, bordata di servizio. La risposta non c’è. 15-0!
23.38 – SINNEEEEEEEEER! Risponde, si scambia, attacca e vola a rete, dove trova una volée lungo linea FANTASTICA!!! Che controllo del corpo in corsa, frenando, una bellezza assoluta, un bombon! BREAK SINNER! Serve avanti 5-4 per vincere!
23.37 – Via le prime due, serve bene Rune… 30-40
23.36 – Eccola DI NUOVO, LA RISPOSTA DI JANNIK!!! Impatto fantastico, gran profondità… 0-40, TRE PALLE BREAK!!!
23.35 – Nastro pro Jannik, Rune perde il riferimento sulla palla – solo deviata, comunque – e trova solo rete. 0-30! Che tensione… E pure Warning per time violation Rune
23.34 – Salta in piedi il Pala Alpitour sull’errore di Rune, era un po che non sbagliava in costruzione… 0-15!
23.33 – Gran seconda palla di Sinner, tanto esterna, tanto carica di spin… sbaglia la risposta Rune. Poi un ACE di Jannik, quanto mancava!!! È il n. 3 del set. Sbaglia col diritto Holger, troppa rotazione e il controllo lo abbandona. QUATTRO PARI! Ci aspettavamo una battaglia, eccola…
23.31 – Stecca un rovescio Sinner, arrivato appena in ritardo. In questa fase spinge di più Rune, e si vede… attenzione, vantaggio Rune, e Palla Break.
23.30 – Meno poderosa la spinta di Jannik, o almeno meno continua. Rune ribalta lo scambio, si va ai vantaggi.
23.29 – Per fortuna anche Sinner è sostenuto dalla battuta, nei primi due punti. 30-0 e poi 30 pari, molto aggressivo il danese. Il pubblico incita Jannik, il momento è difficile. Fatica Sinner a chiudere, nonostante due accelerazioni a tutta. Rune ha tirato su un bel muro… tanta sostanza. 40-30.
23.24 – Il pubblico intona il talismano seven nation army, ma Rune serve come un treno nel settimo game, praticamente non si gioca. 40-0. Incoccia una risposta a tutta di rovescio Sinner, bellissima esecuzione, 40-15, ma la seguente vola via. 4-3 Rune. Si entra nel rush finale…
23.23 – Torna a servire bene Jannik, trova un Ace perfetto sulla riga centrale, 30-0. Il servizio è decisivo, anche la seconda, ben piazzata e seguita a rete, con una volée sicura a chiudere. 40-0. Altra ottima prima. Sembra tutto ok alla schiena. Game perfetto e 3 pari.
23.19 – Ancora servizio potente, stavolta esterno, e diritto vincente. Poi un Ace. Rune soffre, ma non cede. 3-2 Rune, con un diritto in rete dell’azzurro.
23.17 – Che ROVESCIO! Fantastica sbracciata di Jannik lungo linea, e il falco conferma che è sulla riga! Palla BREAK! 30-40!
23.16 – Beh, bravo Rune, due grandi servizi, incluso un Ace. 30 pari.
23.15 – Torna in cattedra la risposta di Sinner, e poi Rune regala un doppio fallo, pessimo lancio di palla. Attenzione, 0-30 !!!
23.14 – Gran servizio e 2 pari! Forza Jannik!
23.12 – Un calato nell’intensità Sinner, spinge meno col servizio, forse il fastidio muscolare si fa sentire, ma che punto Jannik vince sul 15 pari! Fa il punto due o tre volte contro un Rune indiavolato in difesa. Il match è ormai una vera battaglia!
23.06 – Si lotta punto su punto, per la prima volta nel match. La partita inizia pericolosamente ad assomigliare a quella di Monte Carlo…
23.04 – Freddo Rune, spara un Ace. La bagarre, quella vera, è iniziata…
23.03 – Servizio esterno e scudisciata col diritto a tutta lunga linea. Molto bene Rune. Parità. Ma… ANCHE MEGLIO JAAAAAN! Gran risposta sulla riga o quasi Si lagna di qualcosa Holger, chiama il challenge… ma l’ha chiamato troppo tardi e niente, perde il punto ed è sommerso da un’oceano di fischi. PALLA BREAK n.2 per Sinner!
22.59 – Le RISPOSTE profonde diventano 3, e….. PALLA BREAK SINNER!!!!!!
22.58 – Jannik ritrova due buone risposte, non devastanti, ma belle profonde. Rune accusa il colpo, terzo game va ai vantaggi!
22.56 – Questa sfida n.3 inizia ad assomigliare pericolosamente al loro match n.2 di Monte Carlo… È salito molto Rune, controlla meglio la progressione di Jannik, ha preso le misure e si è toccato anche la schiena….
22.55 – Salvifica Prima Palla! Una bella botta, “in pancia”, la risposta danese vola via. 1 pari!
22.53 – Brutta la smorzata di Jannik sul 40-30, brutta esecuzione e brutta scelta, perché Rune aveva i piedi quasi sulla riga, ci sarebbe arrivato. Vantaggi. Qualcosa scricchiola nel tennis di Jannik, URGE chiudere questo game e rispondere forte nel prossimo….
22.51 – Sinner ha bisogno della prima palla in campo, di questo diritto FANTASTICO nel primo colpo dopo la battuta, di velocità e di controllo del tempo di gioco. Ha bisogno di sparare accelerazioni CLAMOROSE come il diritto cross sul 30-15 che lascia basito Rune… Che colpo!
22.50 – Rune inizia al servizio il terzo set. Ha tutt’altra energia rispetto all’avvio del match. Vola 30-0 buttandosi avanti. Ottimo game, Rune 1-0.
22.47 – Numeri di Sinner pari o migliori rispetto a Rune, come i 15 W contro 12, e l’89% di punti vinti con la prima contro il 64%, ma quei tre errori concentrati nell’ultimo game proprio non ci volevano..
22.46 – ACCC,…. che rischio sulla seconda palla, ma la volée di Sinner stavolta non è definitiva, arriva bene Holger e piazza un lob di tocco ottimo. SET Rune, 7-5. Purtroppo Jannik ha avuto 2 minuti incerti, con tre errori, proprio quando non ci voleva. E ha perso la prima palla in questo game. Si va al terzo…
22.44 – Servizio (uff) e diritto W, 30-40. Il pubblico è tutto in piedi per Jannik!
22.44 – terzo errore nel game per Sinner, ancora di rovescio. 0-40!!!! Serve il servizio, ci sono 3 Set Point da annullare!!! OUT la prima palla, ma ottimo il diritto in contro piede. 15-40. È lunga ancora la risalita… E si tocca la schiena…
22.42 – Attenzione, idem come nel punto precedente… tira su il muro Rune, ancora errore di Jannik. 0-30, situazione inedita, ma siamo 5-6 anche.. la prima palla ora non entra…
22.41 – Inizia male Sinner nel game 12. Lungo scambio, gran ritmo, stavolta è lui a sbagliare per primo. 0-15.
22.39 – Applasi per Holger, gran controllo di volo per domare un passante bello rubusto di Jan, che uso del polso e controllo del peso del corpo. Bravissimo! 6-5 Rune.
22.37 – Jannik risponde tanto, forza il game #11 ai vantaggi. 1 ora e 26.
22.33 – Serve sotto 4-5, pressure on? Naaaaa… Game a zero, con una qualità spaziale. Che giocatore! 5 pari in amen e ora la pressione è su Holger…
22.32 – Eh no, vabbé! Se poi Jan ci mette sul net anche la manina di un Edberg o Mc, allora qua siamo alle Olive nel Martini! CLASSE!
22.31 – Parate a rete di Jannik! Che veemenza nell’approccio, che controllo e potenza nel volleare con una sicurezza da australiano doc… 15-0!
22.28 – Il LOB di Sinner. Tocco di rovescio, naturalezza estrema, controllo totale. Rune si gira e non ci prova nemmeno, sa benissimo che è impossibile difendersi. Lo aiuta poi il servizio, è salito nel match con la prima palla. Con un’altra botta al centro, vola 5-4 Rune. due prime in campo su tre per Holger nel parziale so far…
22:27 – Becker, nuovo coach di Rune, lo incita, è sempre in piedi e indica di spingere, di pressare.
22:26 – Non si è distratto Sinner, serve quasi sempre esterno in questa fase e con buona precisione, è un fulmine nell’avanzare a chiudere. Rune esagera con la risposta, e si gira discretamente frustrato verso il suo angolo. 40-0. ACE! l’Ace a chiudere il game sta diventando una abitudine dolcissima… 4 pari.
22:24 – Purtroppo i paramedici intervengono su di uno spettatore che si è sentito male proprio dietro a Sinner al servizio. Auguri allo sfortunato appassionato!
22:21 – Solido Rune. Non sembra accusare alcun problema al ginocchio, con un servizio esterno imprendibile si porta 4-3. Si entra nella fase calda del set…
22:20 – Ormai la tattica di Rune è chiara: attacco a oltranza, non ha senso scambiare troppo. Ma la risposta di Jannik è terrificante per profondità, un’altra letteralmente sulla riga, confermata dal “falco”, porta il game ai vantaggi.
22.19 – SIIIIIIII! La delusione del pubblico è spazzata via dal passante e poi infilata di Jannik, per il 30 pari. Attenzione, è un momento caldissimo!!!
22.18 – NOOOOOOO! Delusione del pubblico per un punto rocambolesco che Sinner perde, la sua palla dopo un “pittino” si ferma sul nastro. Peccato! 30-15
22:17 – Sinner per ora non se ne cura, serve con potenza e ritmo, velocissimo a fare tre passi avanti e chiudere sulla risposta corta del rivale. Pure un Ace per il 40-0. Altro ASSO! 3 pari. Solo un punto perso con la prima in campo da Jan in tre game nel parziale.
22:14 – Arriva il trainer al cambio di campo, massaggia il ginocchio destro del danese e applica una fasciatura appena sotto l’articolazione. Sul maxi schermo del Pala Alpitour passa un recupero verso destra di Holger, con il ginocchio che sembra un po’ cedere nel rilascio della forza. Torna in campo fasciato, da valutare l’entità del problema.
22:11 – Sinner spinge, Rune sbaglia, è PALLA BREAK per Jannik sul 30-40!!! Il servizio aiuta Holger, e poi colpisce uno strettino molto intelligente col diritto che sorprende l’azzurro. 3-2 Rune.
22:10 – Rune ha preso ritmo, ha il braccio meno teso rispetto al brutto avvio, la palla è tornata a viaggiare bella carica e veloce. Ma Sinner non cede di un millimetro e la partita è ora assai intensa. Jan vince un duro braccio di ferro, lo score è 30 pari.
22:07 – Sulla riga… mettila sulla riga… JA! Servizio al T, non velocissimo ma messo con la “manina”, la cancella così la PB Jannik e poi via col bazooka-diritto e chiusura sulla rete. L’assalto alla diligenza è respinto, il carro di Sinner continua la corsa senza macchia, 2 pari!
22:05 – Jannik affronta il primo momento delicato del match: una gran risposta di Holger, un errore. 15-30. Ecco l’ACE, momento top per trovarlo. Segue lo scambio più lungo del match, e stavolta è il diritto potente di Rune a brillare, lungo linea. Palla Break Rune!!!
22:00 – Rune di aggrappa alla battuta, resta avanti portandosi 2-1. C’è più partita rispetto al primo parziale, Holger è molto più offensivo.
21:59 – Le risposte Super diventano due, stavolta non vincente ma nei piedi, e nemmeno un tennista così reattivo come Rune riesce a far spazio. 40 pari.
21:58 – FOTO! non una risposta, Jannik scatta una foto sulla risposta del 40-15. Che riflesso e impatto su di una prima palla a 200 km/h. WOW!
21:56 – La prima smorzata del match! La rischia Rune, ed è bravo a coprire la rete sulla rimessa di Jan. Bel punto, applausi anche per il danese.
21:54 – Holger fa tutto giusto, cerca di prendere l’iniziativa, di tenere in mano il gioco. Ma, per sua sfortuna, Jannik lo fa ancor meglio, con maggior intensità e qualità. Ottimo anche primo turno di battuta di Sinner, solido, pure con una volée bassa per nulla facile controllata con una mano e posizione miglioratissima rispetto a pochi mesi fa. Il lavoro, paga…
21:50 – Il secondo set inizia con Rune al servizio. Ha un altro piglio in questo game Holger, la prima palla lo assiste (un Ace) e spinge con i piedi più vicini alla riga di fondo. A 15 vince il miglior game del suo match. 1-0.
21:45 – Numeri: solo il 50% di prime in campo per Sinner, ma il dominio nello scambio e nella gestione dei punti è stata totale. 80% dei punti vinti, sia con la 1a che con la 2a. Rune ha vinto solo 4 punti in risposta, e solo 17 contro i 29 di Sinner.
21:43 – Annulla il primo Rune con una risposta davvero profonda sulla 2a di servizio. 40-30. Ma…. sulla seconda chance, Servizio esterno, gran botta col diritto e la rimessa di Holger trova tanta, tantissima rete. SET SINNER! 6-2! DOMINANTE! Soli 32 minuti, un assolo da Guitar Hero!
21:42 – Cerca per la prima volta il taglio col rovescio in back Rune, vuol spezzare il ritmo infernale di Sinner, ma è paziente Jannik, e appena può cambia di nuovo velocità alla palla. 30-15. ACE! E 40-15, DUE SET POINT!!
21:41 – Serve per il set Sinner, e inizia con una pallata di diritto che Rune praticamente non trova… la stecca malamente, tanto era la velocità impressa dall’azzurro.
21:39 – Suona una musica pessima al cambio di nel Pala Alpitour… ma il vero DJ è…..JANNIK!
21:38 – Non molla niente Jan, rimette ogni palla anche sotto 40-15. Alla fine il danese strappa un altro game al servizio, 5-2, ma le sue giocate sono ancora estemporanee, non trova la chiave per togliere il pallino, il tempo di gioco a Jannik.
21:34 – Bolle, Baryšnikov, solo i grandi della danza hanno la leggerezza e allo stesso tempo potenza e coordinazione di Jannik quando salta, si coordina e trova un’accelerazione di rovescio così veloce, composta, pulita. Un assolto tennistico di una bellezza che ti rapisce. Fantastico Jannik, vola sulla palla, vola sulla partita. Altro game a zero e via 5-1. FANTASTICO!
21:30 – Muove lo score Rune, con un bel diritto lungo linea (4-1), ma nel game è parso ancora incerto, e non solo per il doppio fallo. La sensazione è che sia teso, non ancora entrato bene in partita, soprattutto per merito di un Sinner partito a razzo!
21:28 – Arriva il primo gran colpo di Rune, un diritto potente dei suoi, inside out, che sbaraglia Jannik. 30 pari. Non si scompone Jan: prima palla esterna, via dentro col diritto al centro e Holger trova solo rete. Ancora servizio -> colpo profondo -> errore in rincorsa di Rune. 4-0 Sinner. QUATTRO ZERO!
21:23 – Male a rete Rune, un altro errore e altra palla break, la terza del match. Stavolta niente punto col servizio e l’accelerazione del danese, tirata più che altro per scappare dall’assalto di Jannik è di poco larga. DOPPIO BREAK Sinner!!! 3-0 e servizio. Controllo Totale del campo e dei tempi di gioco per Sinner. Che inizio!
21:21 – Si butta avanti con pochissimo Holger… fin troppo comodo il passante per Sinner, che strappa un’altra palla break. Il servizio cava il danese dalla fossa…
21:20 – Sembra in difficoltà Rune a reggere nello scambio la velocità e profondità imposta da Jannik, ancor più sulla diagonale di rovescio. Con un errore provocato Holger scivola 15-30. Trova un gran servizio, 30 pari. L’efficacia della battuta sembra indispensabile al danese per restar al passo col nostro. Scatenato!
21:17 – La striscia di Jannik continua anche al servizio, molto sicuro con la prima, prontissimo ad aggredire la risposta del danese. Sinner in controllo. A zero, con un ACE, vince il primo turno di battuta, 2-0 (6 punti di fila).
21.15 – PANDEMONIO sulla bordata di diritto VINCENTE di Jaaaaaaaannik! Un colpo splendido, e via BREAK per l’azzurro! 1-0 e servizio!
21:14 – Quanto viaggia bene il DIRITTO LUNGO LINEA di Sinner! Un’accelerazione splendida, velocissima, si apre il campo e chiude di volo. 30-40 e Palla Break!!!
21:12 – Il secondo punto è di…JANNIK! Gran difesa, l’ultimo passante, bello stretto, col diritto provoca l’errore di volo di Holger.
21:11 – Rune alza la prima palla del match. Una bella prima al centro, vola via la risposta di Jannik.
21:08 – Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere.
21:05 – I due giocatori sono entrati in campo, è iniziato il riscaldamento.
20.51 – Rune è attualmente l’unico top10 che Sinner non ha ancora battuto in carriera.
20.49 – Ci sono due precedenti tra Sinner Rune, entrambi vinti dal danese. Nel primo, Jannik si è ritirato nel finale terzo set al torneo indoor di Sofia nel 2022, era la semifinale. Quest’anno al Masters 1000 di Monte Carlo, ancora in semifinale, Sinner ha dominato il primo set, vinto per 6-1, finendo poi rimontato per 7-5 7-5 da Holger.
20.40 – Buona sera dal Pala Alpitour! Mancano venti minuti all’ultimo incontro del Gruppo Rosso, si sfidano il danese Holger Rune e Jannik Sinner. Per il danese è necessario vincere per accedere in semifinale, Jannik è già qualificato ma vincendo si assicura la prima posizione nel girone e sfiderà sabato il secondo dell’altro gruppo.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 5° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [1] Ivan Dodig / Austin Krajicek vs [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin
2. [1] Novak Djokovic vs [9/Alt] Hubert Hurkacz (non prima ore: 14:30)
3. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [7] Maximo Gonzalez / Andres Molteni (non prima ore: 18:30)
4. [4] Jannik Sinner vs [8] Holger Rune (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 2V 1S (5-4) – 2° Posto
Jannik Sinner 3V 0S (6-2) – 1° Posto
Stefanos Tsitsipas 0V 2S (0-4)
Holger Rune 1V 2S (4-4)
Hubert Hurkacz 0V 1S (1-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 1V 1S (3-2)
Daniil Medvedev 2V 0S (4-0)
Andrey Rublev 0V 2S (0-4)
Alexander Zverev 1V 1S (2-3)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 2S (3-4)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 2V 1S (5-3) – 2° Posto
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 3V 0S (6-1) – 1° Posto
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 3S (0-6)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 1S (3-2)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 1V 1S (2-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 2V 0S (4-1)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 2S (0-4)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023
e basta! adesso fai anche la vittima!
@ SlamdogMillionare (#3840408)
Ciao còre!!! 😆 😆 😆
@ Supporter dei poeti estinti (#3840554)
Djoko ha detto ed io ci credo che già a Wimbledon era stata molto più equilibrata di quello che diceva il punteggio finale. Lo Jannik di adesso è 2 spanne sopra. Oramai tutti temono il Peccatore. Facciamo così, se vanno in finale vediamo se il serbo si impegna 🙂
Lo so, era una stupida provocazione e infatti mi sono messo il pollice in giù da solo.
Che dire, per il resto, vai hurcakz, vinci almeno un set
Medvedev ieri ha detto candidamente, dopo la partita, che non ha intenzione di intraprendere una battaglia con il rischio arrivare al tiebreak nel terzo set visto che poi il giorno dopo ha la semifinale .
Quindi se dovesse perdere il primo set o vincere il primo e perdere il secondo, che farà? Perderà di proposito il terzo set?
Lo so che lo pensi, daniil, ma almeno non dirlo in diretta tv
Purtroppo secondo alcuni tifosi Djoko non può mai perdere da Sinner a meno che non giochi al massimo…prima o poi si accorgeranno del contrario.Memento:tempus fugit!
Basta gufare!!!
@ SlamdogMillionare (#3840528)
No, c’è ne sono e io ho sempre scritto che Sinner era un futuro nr. 1, ma ho visto anche io quello che hai visto tu.
Dopo Djokovic, Jannik incontra Rune, con lui ha sempre perso. Stasera mi aspetto una vittoria del nostro amato senza se e senza ma, e la concludo qua.
Abbiamo visto due partite diverse (sinner vs Djiokovic), solo che come me l’han vista in tanti, Panatta Cané Schiavone Pennetta Liubcic Nargiso ed altri competenti commentatori…però se l’hai vista così è non é invidia, rispetto tua opinione. Io Sinner l’ho criticato in passato e ho anche detto che non avrebbe potuto correggere certi suoi difetti…mi cosparso il capo di cenere. Per me in quella partita ha peccato solo nel servizio al terzo set, contro un Djiokovic non appannato bensì messo in difficoltá
Questo si che è un commento da superquotare !
Mi spiace non possa farlo dando il like.
scusa è colpa mia. quando si ha a che fare con tifosi infervorati è impossibile fare discorsi obiettivi.
bisogna essere imparziali per farli. ma qui ovviamente e giustamente di imparziali non ce ne sono.
ripeto, colpa mia
Ragazzi stasera ci leviamo un altro bel sassolino dalla scarpa….lo voglio fuori dalle semi al bimbominkia!!!
Capito, grazie per tua ottima spiegazione
Mi fai morire Detu !!!
@ SlamdogMillionare (#3840498)
Anche a Wimbledon aveva poco interesse a vincere il torneo e lanciarsi verso il grande slam, facendo 4/5 errori madornali (“non da Djokovic” come dicevano in telecronaca) che gli sono cosati la partita.
Forse perchè giocando al limite si sbaglia?
Puoi chiamarmi pivello ma la sostanza è la stessa. Soprattutto Nole ha patito la perdita del primo set nel quale ha spinto al massimo ed è stato sempre rintuzzato da Jannik. Vatti a vedere poi il punto fatto da Sinner sul 5-5 30-30 del terzo set. O la risposta sulla seconda a 191 nel tie break, hai ragione tu… come no.
ha tirato le seconde a tutta, perchè se Rune lo prende a pallate per 45 minuti, Sinner può farlo per 2 ore.
Nole mica è come i suoi tifosi, il pericolo l’ha annusato da un bel po’….
Per come la.vedo io,nole pensava di vincere agevolmente,quindi ha iniziato soft ma.concentrato,man mano che ha visto muro si è impegnato ed è stata combattuta fino alla fine e poi vuoi non dare un dispiacere al pubblico di casa? E battere jannik? Finisco dicendo che la prestazione di Djokovic al servizio è stata una delle.migliori della stagione..
Se Hurcacz vincesse almeno un set, Jannik sarebbe qualificato, se non ho sbagliato i calcoli.
o perchè hai davanti uno più forte, almeno in quel momento.
no, perchè se perdesse anche 60 60 va a due vittorie ed a set 4v 2p. Se Zverev vincesse anche lui 60 60, andrebbe a 2 vittorie set 4v 3p. Primo sarebbe Alcaraz con 2 vittorie set 5v 2p.
Si vede che vuoi sminuire Sinner, quando tutti proprio tutti, commentatori e players non lo fanno, ma conta poco, la realtá é la realtá. Ma ti capisco, anche io che tifo Sinner sono invidioso della sua bravura…non mi é toccata…buon tifo per Rune
peccato che il tuo super-io non ti prevenga dal dire fesserie…
guarda scusami ma andare a vedere la velocità dei colpi senza contestualizzare è da pivelli.
contro Sinner Djokovic ha spesso tirato sciolto a tutto braccio (anche le seconde) perché appagato dal risultato della partita precedente che gli ha fatto raggiungere l’obiettivo del n1. lo si vedeva chiaramente dal suo atteggiamento.
vuoi una prova del fatto che non era vogliono, determinato e concentrato come contro Rune? vatti a vedere come ha perso il primo set.
sul 5-4 per lui e servizio Sinner si è trovato a 2 punti dal set e ha commesso due gratuiti di seguito non certo da lui. può capitare? certo.
sul 5-5 cioè nel game successivo si è fatto brekkare da 40-0 perdendo 5 punti di seguito al servizio.
può capitare? certo
possono capitare due situazioni così in successione? certo.
perché non hai la concentrazione e determinazione che hai messo nel match precedente.
Hai perfettamente ragione sul fatto che 2 giorni fa non abbiamo visto il miglior Sinner, perchè “il miglior Sinner” della seconda parte della stagione corrente avrebbe letteralmente piallato in 2 set “il Djokovic affrontato”, con e senza i giochetti destabilizzanti di quest’ultimo !
Per me Djiokovic contro Sinner é stato un buon Djiokovic, non inferiore a quello con Rune. Ha servito magnificamente e cercato di evitare scambi lunghi temendo la potenza e profondità dei colpi di Sinner che impongono molto stress fisico per reggere (vedi anche Medvedev a Vienna, che ha 10 anni meno del serbo). Ognuno ha le sue opinioni, é il bello del forum, però mi pare che questo sia oggettivo. Ogni partita può far storia a sé,questo certamente. Djioko non ha regalato nulla, altrettanto certamente.
Giusto, avuto la stessa sensazione
Intanto portale a casa. Si vive il presente, del doman non v’è certezza!
Quando in autostrada sembrano tutti contromano…
Guarda che se dici una falsità 100 volte, non diventa verità.
Se Djokovic avesse giocato con Rune come ha giocato con Sinner, avrebbe vinto 6-3 6-3. Hai presente le seconde a 150 a cui rune rispondeva con pallate? Con Sinner a tirato tutto il match le seconde a 180/190, oltre a 20 ace. L’ho già scritto ieri, la velocità del dritto di nole con Sinner era 11 km all’ora in più rispetto alla velocita media che ha tenuto per tutto il 2023.
Nole con Rune ha giocato al 70/80_%, con Sinner al 100%.
I fatti non sono opinioni.
PS. Il dritto di Nole, spinto ieri oltre ogni limite, è per distacco il miglior diritto del 2023.
E sii positivo.
Se Medvedev gioca così… è il favorito numero 1, per la vittoria del torneo. In semi, è molto probabile che incontrerà il serbo, che verrà battuto in due set.
Quindi vorresti sminuire la prestazione fatta di Jannik?
Per contro ti dirò che stasera ne vedremo delle belle, invece.
Ma quale scialba…
Hurcakz ha APPROFITTATO di un Federer già verso la fine, ha determinato solo la sua eliminazione da quell’edizione di Wimbledon.
Della voglia ne dubito fortemente! Che non abbia trovato (involontariamente) l’intensità giusta può essere. Ma quello non vorrebbe perdere neanche a briscola con suo fratello, figuriamoci con Sinner! Pure col net se l’è presa. Oggi avrà voglia di vincere tanto quanto l’aveva l’altra sera.
SCENARI DI QUALIFICAZIONE:
Se Sinner vince 2-0 e Djokovic 2-0: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-0 e Djokovic 2-1: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-1 e Djokovic 2-0: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-1 e Djokovic 2-1: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-0 e Hurkacz 2-0: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-0 e Hurkacz 2-1: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-1 e Hurkacz 2-0: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Sinner vince 2-1 e Hurkacz 2-1: si qualificano Sinner e Djokovic.
Se Rune vince 2-0 e Djokovic 2-0: si qualificano Rune e Djokovic.
Se Rune vince 2-0 e Djokovic 2-1: si qualificano Rune e Sinner.
Se Rune vince 2-1 e Djokovic 2-0: sarà necessario un spareggio basato sulle percentuali di giochi vinti tra Rune, Djokovic e Sinner (Non il numero totale ma il quoziente, sia per quanto riguarda i set sia per quanto riguarda i game, anche perché c’è la particolarità data dalla vittoria di Rune contro Tsitsipas: al danese sono stati assegnati 2 set vinti e 0 persi, ma 0 game vinti e 0 game persi).
Se Rune vince 2-1 e Djokovic 2-1: si qualificano Rune e Sinner.
Se Rune vince 2-0 e Hurkacz 2-0: si qualificano Rune e Sinner.
Se Rune vince 2-0 e Hurkacz 2-1: si qualificano Rune e Sinner.
Se Rune vince 2-1 e Hurkacz 2-0: si qualificano Rune e Sinner.
Se Rune vince 2-1 e Hurkacz 2-1: si qualificano Rune e Sinner.
Ahahahah
Medvedev è già matematicamente qualificato Come differenza set male che vada potrebbe scendere a +2 ma Zverev oltre +1 non può andare Però se Alcaraz vincesse 2-0 lo spagnolo finirebbe primo nel girone C’è da dire che loro scenderanno in campo conoscendo la classifica finale dell’altro girone Non dico altro
Personalmente non penso proprio che Medvedev rinunci a provare a vincere contro lo spagnolo. Si tratta pur sempre del n. 2 del ranking e farlo fuori adesso eliminerebbe un avversario molto scomodo e pericoloso in vista di una eventuale finale. E poi una vittoria contro un giocatore come Alcaraz sarebbe una potente iniezione di ulteriore motivazione e fiducia per il russo.
Tuttavia, a tale proposito, segnalo quanto ricordato oggi da quell’enciclopedia ambulante del tennis che risponde al nome di Ubaldo Scanagatta, che, nel rievocare gli episodi più significativi della storia delle attuali Finals, ha ricordato come alla Masters Cup del 1980 (segnatamente il 16 gennaio 1981) Ivan Lendl perdette apposta contro Connors (che per questo gli diede l’appellativo di “chicken”) proprio per evitare di incontrare Borg in semifinale.
Tuttavia, l’unico tennista che attualmente vedo in grado di ripercorrere simili nobili gesta si è appena ritirato dalle Finals, per cui il pericolo non sussiste.
Per chi fosse interessato:
https://www.tennismajors.com/atp/january-16-1981-the-day-jimmy-connors-called-ivan-lendl-a-chicken-a-nickname-that-the-czech-would-bear-until-his-first-grand-slam-title-in-1984-528856.html
bah, non mi sembra proprio, ha servito concentrato come poche volte l’ho visto e ha tirato anche due prime, cosa che gli ho visto raramente fare e solo in situazioni di grande vantaggio; ha giocato al suo massimo
Jannik invece deve (e l’ha detto) costringersi a pensare di più in partita (come fa il Maestro), ha perso la prima perchè era tornato a spingerla invece di pensare alla precisione, evidentemente di istinto è portato a tirare forte, quindi deve pensarci perchè contro rune servirà servire bene e con alte percentuali
In ogni caso ha tirato delle seconde “pazzesche”
Dai per scontata la sconfitta di Jannik contro Rune?
Francamente stiamo tutti dando i numeri, anche giustamente, perché c’è un italiano a giocarsi le semi, ma il sistema dei gironi alle finals è sempre stato questo ed ha sempre portato questi problemi con c’è nulla di così strano.
Alla fine in tutti gli sport in un girone di quattro contendenti capitano i pari punti e i passaggi per le differenze (punti-gol-mete quello che sia sia)
Oggi banalmente Djokovic vincerà 2-0, ma proprio certo certo e Jannik avrà una normalissima partita da dentro fuori contro Rune (come capita sempre nel tennis mondiale e come ve ha giocate altre 60 quest’anno).
Forse un poco diverso è dall’altro lato perché, già conoscendo i risultati di questo girone, potrebbero giocare a perdere (anche perché con tutta la stima che Medvedev. Alcaraz e Zverev hanno di Sinner io credo che se il girone si chiudesse con Sinner primo e Nole secondo tutti preferirebbero arrivare secondi che primi, una qustione quantomeno di esperienza)
Comunque il torneo è questo (ripeto contro le normali leggi del tennis) ed è divertente ed emozionante proprio perché fai giocare solo i primi 8, un poco è falso rispetto ai tornei “veri”, ma è un grande spettacolo.
no, ho guardato la partita.
Il miglior Djokovic non era nè quello con Rune nè con Sinner. Sicuramente con Rune era più motivato dal fatto di confermare il n.1 di fine anno, ma il Djokovic attuale è ben lontano dalla sua forma migliore, tenendo conto anche dell’età.
UNA PARTITA SCIALBA?!?!?
mah, lo dice solo lei..
Tutti gli specialisti, di qualsiasi nazionalità , affermano altro ..
Io credo che lei sia un BASTIAN CONTRARIO.. e che si diverta molto in questo ruolo..
Ma, mi creda, non ci fa una gran bella figura .
Comunque, contento lei……
@ SlamdogMillionare (#3840408)
Penso che tu abbia ragione, la versione di DJ vista con Sinner, lo mette sicuramente a rischio, se invece gioca al livello della partita con Rune, e’ un altra storia e chiude in due set. Però mi risulta che non si sia allenato, forse c’è qualcosa che non va.
C’è poi da aggiungere che che il polacco gioca già da eliminato, poca grinta, ma anche molta serenità e scioltezza.
Non accadrà a Jannik ….
@ Betafasan (#3840275)
Metti che Medvedev vinca dove vai a nasconderti?
Jannik sarà concentrato ed in spolvero… Credimi…
@ SlamdogMillionare (#3840387)
Ma per carità, hai guardato le statistiche?
Il consolidamento del quarto posto di Sinner è già avvenuto ed il resto è grasso che cola che potrebbe anche illudere pericolosamente. Alcuni hanno vinto le Finals ma hanno ancora zero slam!
@ enzo la barbera (#3840395)
Più che il subconscio direi che sia il vino Enzo (e il Barbera)
Ahahahah!!!
Fenomenale!!!
Sisi, sono sicurissima!! Tu sei Italyfirst!!!!
Che bello che sei tornato!!!!
ah e nemmeno Sinner era il miglior Sinner infatti da neutrale è stata una partita scialba, altro che epica!
Sono però le regole dello show…vale anche in altri sport, nel calcio c’é anche la squadra. Ma quando si vinsero i mondiali nel 1982 sembrava che Paolo Rossi dovesse fare 50goals nel successivo campionato nella Juve…ne fece 9. Lo spettacolo ha bisogno anche di mitologia, i giornali ed oggi i social ci campano
smentito da tutti i tifosi faziosi come te. io che ho seguito il match da imparziale dal momento che sono un fan del serbo ma per ovvi motivi tifo anche il nostro ho visto cose che a voi accecati dal tifo sono sfuggite
un saluto
Ma se Alcaraz Medvedev 2 set a 0 e lo stesso Zverev Rublev magari con differenza game pesante, Medvedev non rischia nulla in classifica avulsa a tre?
Facciamo che stasera vince Sinner e stracciamo tutti i fogli dei calcoli
https://www.livetennis.it/post/401155/finale-al-cardiopalma-nel-gruppo-verde-delle-atp-finals-sinner-potrebbe-essere-ancora-eliminato-hurkacz-gia-fuori/ Un abbraccio ragazzi.
Sono così tante le ipotesi ad ora che a questo punto conviene aspettare il risultato del pomeriggio: gli scenari si saranno ridotti. È un piccolo vantaggio per Jannik (ma anche per Rune)
La redazione.
Già fatto ieri.
Troppo clamore intorno a Jannik Sinner, adesso tutti gl’italiani hanno scoperto il tennis. Il subconscio mi spinge a dire che forse si sta esagerando. enzo
E insiste, oh! E insiste! Smentito da tutti, ma insiste!
il Djokovic visto contro Sinner non era il miglior Djokovic, soprattutto dal punto di vista della voglia e dell’intensità. Il miglior Djokovic di queste finals si è visto contro Rune.
Il Djokovic visto contro Sinner con Hurkacz rischia di perdere eccome visto che il polacco su un campo così veloce ti può buttare giù 30 aces come ridere
Voi scherzate e ridete su Rune e proiettate Jannik già in semi e in finale. Io ci andrei un po’ più cauto sull’incontro di stasera. Ho un po’ paura del moccioso. Ci vuole un Sinner concentrato e in spolvero
Secondo me semifinali Sinner da vincente girone c. Medvedev e Alcaraz da vincente girone c. Djokovic.
Medvedev già qualificato e giocando l’ultima partita del girone il giorno prima delle semi sicuramente non si spremerà e potrebbe perdere in 2 set.
Sul resto non mi pronunciò per scaramanzia
….diciamo che il polacco ha le qualità tennistiche per strappare un set al serbo, se serve al meglio e se commette pochi errori.
Che poi possa battere il DJOKOVIC visto contro SINNER la vedo altamente improbabile, quasi fantascienza….
Nel girone di Sinner qualcuno con 2 vittorie non passerà. In quell’altro rischia di passare uno con 1 vittoria sola. Come negli altri sport, i gironi a 4 sono diabolici
Novak Djokovic 1vitt. 1sconf. 3-3 set e non 2-3
Io concordo con la tua previsione, salvo che che nella finale Jannik stavolta sconfiggerà Nole in due set, accorciando pure il divario negli scontri diretti 🙂
Anzi, quanto ho appena scritto è esattamente quanto desidererei, ma non è la mia previsione che per scaramanzia preferisco evitare 🙂 🙂 🙂
@ Pincopallinus (#3840265)
In mangiagianduiotti mi riconosco in pieno…
Sinner viene eliminato se Djokovic batte 2 a zero Hurkacz e Rune batte 2-0 Sinner(il 2-0 può valere anche per ritiro di Hurkacz o Sinner)oppure Djokovic batte sempre 2-0 Hurkacz e Rune batte 2-1 Sinner ma con uno scarto di più di 4 game,in tutte le altre combinazioni possibili Sinner si qualifica e sarà un problema per Djokovic e Rune
Perchè poco sportiv? Se tifi Jannik è normale tifare Hurcacz in questa partita.
Soprattutto saprà giá chi dovrà affrontare in semifinale se finirà primo o secondo nel suo girone quindi si farà i suoi conticini sui chi preferirà affrontare e chi evitare oppure dato che lui giocherà anche il giorno dopo e lo ha anche ammesso che non vuole fare tardi lui ci prova seriamente per un set se però vede che dopo 1 ora sta sotto di un set non starà lì a lottare per rimontare due e non dico che regalerà il secondo set 6-0 ma la prenderà alla leggerà senza dannarsi più di tanto
chi può riepilogare le 3500 combinazioni possibili in merito dall’andamento del girone?
Dici che Alcaraz resta al palo ?
Dubito… 🙂
Sarebbe bello le semi, degno coronamento,
Jannik-Alky
DJ-Medvy
Che torneo ! 😉
Vediamo chi ci piglia.
Io dico che Jannik vince e in semi becca Zverev e se arriva in finale Djokovic e stavolta vince il serbo
ahahah fantastica
Stupendo…
In bacheca.
Nel 2021 ovviamente (no 2019 🙂
Ma secondo te i tennisti fanno questi calcoli assurdi? Vanno in campo per vincere non per perdere. Dopodiché certo non si dannerà l’anima, ma non scenderà certo in pantofole. Inoltre è differente passare come primo o come secondo, o no?
Ma sempre dietrologi e complottisti noi italiani eh? Altro che il braccino italico che non esiste! Abbiamo il complottino italico, il “machiavello” nel cervello …
Non credo.C’è un bel bottino di soldi e di punti per chi fa l’enplein di vittorie.
E il russo è molto sensibile,specie a ai primi.
Purtroppo si sa’, è l anomalia del Torneo dei Maestri, unico nel suo genere…. Io cmq credo che alla fine Medvedev giocherà per vincere (vi ricordate sbadiglione vs Jannik nell ultimo match del girone nel 2019?). Ma certo, già saprà il risultato dell altro girone, e, volendo, avrebbe anche la possibilità di scegliersi l avversario in semifinale ..
Io sarò anche poco sportivo, ma se Hurkacz strappa un set a Djokovic faccio salti di gioia
Mai biscotto fu più gradito…nel caso avremo un Sinneraz…
Prevedo una semi con Carlitos e una finale col russo.
Ma potrei sbagliarmi.
Ad ogni buon conto,vado subito a grattarmi…
C’è un errore. Il conteggio dei set di Djokovic è 3-3 non 2-3.
Innanzitutto mi dispiace per Hubi, che sicuramente non farà mancare il suo impegno per infastidere o magari battere clamorosamente Djokovic. Se Tsitsipas fosse stato più corretto si sarebbe potuto giocare le sue carte alle Finals. Così, invece, per lui sarà solo una esibizione di lusso, visto il cachet e i 200 punti in palio.
Lo scontro di stasera col tanghero danese sarà un’occasione di rivincita per Jannik, che sicuramente non avrà dimenticato l’atteggiamento provocatorio e indisponente a Montecarlo del bulletto scandinavo.
L’elemento di novità è sicuramente rappresentato da Napoleone Becker, che oltre ad assistere in piedi (per via della schiena?) gli incontri del suo pupillo sembra poter trasfondere al tanghero pillole di serenità e saggezza di cui quest’ultimo ha un grande bisogno (sulle qualità tennistiche non si discute).
Ma Jannik, dal canto suo, ha tutto quello che serve per portare a casa l’incontro.
@ Giampino58 (#3840273)
A parte i recenti trascorsi, Bum Bum è un mostro sacro che non si tocca!
Fa rabbia vedere ancora falsato il torneo stasera: Alcaratz favorito perché Medvedev è già qualificato e perderà 2-0 !!
Federer continuato per spinte commerciali : ridicolo
@ Pincopallinus (#3840265)
Avrei messo qualcosina anche su BUM BUM….
Ciao
@ Pincopallinus (#3840265)
Bel teatrino! Ma la verità non è lontana… ;))))
Per Jannik oggi partita molto difficile mentalmente: dopo l’impresa di martedì deve battere un avversario ostico in una partita in cui, pare evidente, lui ha tantissimo da perdere e Rune molto meno (date le aspettative sui due degli utlimi tempi)
Detto questo per superficie, stato di forma, livello tennistico attuale per me Jannik non ha una insidia così grande in Rune…anche gli allibratori danno una distanza veramente importante nelle quote
Perché piangi Holgerino?
Non te lo dico…
Dai dimmelo, bel bambino…
Va bene…te lo dico…Mammina oggi non gioco…
Ma perché tesoruccio?
Perché Jannik è un grandone che tira forte forte…Ha legnato pure quell’altro vecchiaccio che non si decide ad andare in pensione… Il pel di carota sembra buono e bravo ma è brutto e antipatico…
Dai, Runino mio, non fare così…Lo hai già battuto due volte!
Ma se non so neppure come ho fatto! Non gioco! Non gioco! E poi tutti quei cattivoni mangiagianduiotti chissà quante me ne diranno! A me che sono un trappolino così educato e gentile grazie a te…
Hai ragione, però dai non fare così…Guarda che non ci danno i soldini…al limite fai come il tuo amichetto greco…tre game e poi dici che ti fa male il pancino…
Va bene mammina…gioco…ma posso chiamare gli MTO e fare le boccacce a quello spilungone?
Puoi fare tutto quello che vuoi tesorino!
Allora vado!!!
Bravo tesoruccio…Dopo la partita ti compro un bel gelatone e così ti passano i lacrimoni e la bua…
Sei proprio la mammetta più migliore di tutto l’ATP!
Il Rune dell’ultimo periodo ha perso solo da Djokovic e sta tornando ad essere un avversario tostissimo, però lo Jannik attuale è in splendida forma, l’ha sempre sofferto molto il danese, ma al momento mi pare più solido e forte in generale.. forza Jannik!
Lo svizzero era già stato giustiziato da DJ a W ’19.
Ha voluto continuare da masochista e per spinte commerciali, fino al bagel finale beccato… “a casa sua” dall’allora ragazzo polacco. 🙁
DJ non mi sembra per niente nè cotto nè finito… 🙂
Quest’anno ha vinto 3 Slam (quasi 4) e recentemente un 1000, anche se il più svalutato. 😉
La dirigenza ha allontanato il Fiocchetti da viale Mazzini. Dicono che è poco ossequioso nei confronti di Panatta.
Potrebbe anche darsi, ma tra qualche anno.
Quando Hurcakz da il “colpo di grazia” a re Roger lui non era lui da anni (per intenderci erano tre anni che non vinceva uno slam e due che non vinceva un torneo)
Nole viene a 7 vittorie negli ultimi 10 slam disputati.
Per finire non pare affatto ancora pronto
Hurcakz ha già determinato la fine di Federer chissà che non possa fare lo stesso con djokovic