ATP Finals 2023: I risultati completi del Day 5. Gruppo Verde – LIVE BLOG Sinner batte Rune in tre set. È primo nel girone, si qualifica per le semifinali anche Djokovic
Da Torino, il LIVE BLOG di Marco Mazzoni dell’incontro tra Jannik Sinner e Holger Rune. L’azzurro vince i tre match del girone verde e si qualifica come primo per le semifinali. Avanza anche Djokovic come n.2, out Rune.
24.48 – “Ho avuto molte chance nel terzo set quando non sono riuscito a brekkarlo, questa vittoria significa tanto per me”
23.46 – “Sono partito molto bene, poi lui è salito. Ho fatto un brutto game sul 6-5. Sono ripartito nel terzo, succede… Grazie mille del supporto. Mi avete aiutato tantissimo oggi. Vediamo come va sabato!” Queste le parole in campo di Jannik!
23.44 – È FINITA!!!! Sinner la chiude qua, vince l’ultimo punto, servizio e la risposta vola larga. Game Set Match!!! Anche Rune è battuto, è in SEMIFINALE vincendo i tre match del girone. E Nole ringrazia, è qualificato come n.2 del gruppo rosso!
23.43 – Ci crede di più Jan, gran rovescio cross MATCH POINT!!!!!
23.42 – UFFF! Appena largo il rovescio di Jannik, sarebbe stato vincente. Fa il pugno Hoger, ci crede
23.41 – Attacco a tutta di Jannik, profondisssssimo! 30-15, a due punti Jan, 2 punti!
23.40 – Tergicristallo Holger nel secondo, ma regge e alla fine sbaglia in lunghezza Jannik, mal centrata o con poche corde. 15 pari…
23.40 – Primo punto, bordata di servizio. La risposta non c’è. 15-0!
23.38 – SINNEEEEEEEEER! Risponde, si scambia, attacca e vola a rete, dove trova una volée lungo linea FANTASTICA!!! Che controllo del corpo in corsa, frenando, una bellezza assoluta, un bombon! BREAK SINNER! Serve avanti 5-4 per vincere!
23.37 – Via le prime due, serve bene Rune… 30-40
23.36 – Eccola DI NUOVO, LA RISPOSTA DI JANNIK!!! Impatto fantastico, gran profondità… 0-40, TRE PALLE BREAK!!!
23.35 – Nastro pro Jannik, Rune perde il riferimento sulla palla – solo deviata, comunque – e trova solo rete. 0-30! Che tensione… E pure Warning per time violation Rune
23.34 – Salta in piedi il Pala Alpitour sull’errore di Rune, era un po che non sbagliava in costruzione… 0-15!
23.33 – Gran seconda palla di Sinner, tanto esterna, tanto carica di spin… sbaglia la risposta Rune. Poi un ACE di Jannik, quanto mancava!!! È il n. 3 del set. Sbaglia col diritto Holger, troppa rotazione e il controllo lo abbandona. QUATTRO PARI! Ci aspettavamo una battaglia, eccola…
23.31 – Stecca un rovescio Sinner, arrivato appena in ritardo. In questa fase spinge di più Rune, e si vede… attenzione, vantaggio Rune, e Palla Break.
23.30 – Meno poderosa la spinta di Jannik, o almeno meno continua. Rune ribalta lo scambio, si va ai vantaggi.
23.29 – Per fortuna anche Sinner è sostenuto dalla battuta, nei primi due punti. 30-0 e poi 30 pari, molto aggressivo il danese. Il pubblico incita Jannik, il momento è difficile. Fatica Sinner a chiudere, nonostante due accelerazioni a tutta. Rune ha tirato su un bel muro… tanta sostanza. 40-30.
23.24 – Il pubblico intona il talismano seven nation army, ma Rune serve come un treno nel settimo game, praticamente non si gioca. 40-0. Incoccia una risposta a tutta di rovescio Sinner, bellissima esecuzione, 40-15, ma la seguente vola via. 4-3 Rune. Si entra nel rush finale…
23.23 – Torna a servire bene Jannik, trova un Ace perfetto sulla riga centrale, 30-0. Il servizio è decisivo, anche la seconda, ben piazzata e seguita a rete, con una volée sicura a chiudere. 40-0. Altra ottima prima. Sembra tutto ok alla schiena. Game perfetto e 3 pari.
23.19 – Ancora servizio potente, stavolta esterno, e diritto vincente. Poi un Ace. Rune soffre, ma non cede. 3-2 Rune, con un diritto in rete dell’azzurro.
23.17 – Che ROVESCIO! Fantastica sbracciata di Jannik lungo linea, e il falco conferma che è sulla riga! Palla BREAK! 30-40!
23.16 – Beh, bravo Rune, due grandi servizi, incluso un Ace. 30 pari.
23.15 – Torna in cattedra la risposta di Sinner, e poi Rune regala un doppio fallo, pessimo lancio di palla. Attenzione, 0-30 !!!
23.14 – Gran servizio e 2 pari! Forza Jannik!
23.12 – Un calato nell’intensità Sinner, spinge meno col servizio, forse il fastidio muscolare si fa sentire, ma che punto Jannik vince sul 15 pari! Fa il punto due o tre volte contro un Rune indiavolato in difesa. Il match è ormai una vera battaglia!
23.06 – Si lotta punto su punto, per la prima volta nel match. La partita inizia pericolosamente ad assomigliare a quella di Monte Carlo…
23.04 – Freddo Rune, spara un Ace. La bagarre, quella vera, è iniziata…
23.03 – Servizio esterno e scudisciata col diritto a tutta lunga linea. Molto bene Rune. Parità. Ma… ANCHE MEGLIO JAAAAAN! Gran risposta sulla riga o quasi Si lagna di qualcosa Holger, chiama il challenge… ma l’ha chiamato troppo tardi e niente, perde il punto ed è sommerso da un’oceano di fischi. PALLA BREAK n.2 per Sinner!
22.59 – Le RISPOSTE profonde diventano 3, e….. PALLA BREAK SINNER!!!!!!
22.58 – Jannik ritrova due buone risposte, non devastanti, ma belle profonde. Rune accusa il colpo, terzo game va ai vantaggi!
22.56 – Questa sfida n.3 inizia ad assomigliare pericolosamente al loro match n.2 di Monte Carlo… È salito molto Rune, controlla meglio la progressione di Jannik, ha preso le misure e si è toccato anche la schiena….
22.55 – Salvifica Prima Palla! Una bella botta, “in pancia”, la risposta danese vola via. 1 pari!
22.53 – Brutta la smorzata di Jannik sul 40-30, brutta esecuzione e brutta scelta, perché Rune aveva i piedi quasi sulla riga, ci sarebbe arrivato. Vantaggi. Qualcosa scricchiola nel tennis di Jannik, URGE chiudere questo game e rispondere forte nel prossimo….
22.51 – Sinner ha bisogno della prima palla in campo, di questo diritto FANTASTICO nel primo colpo dopo la battuta, di velocità e di controllo del tempo di gioco. Ha bisogno di sparare accelerazioni CLAMOROSE come il diritto cross sul 30-15 che lascia basito Rune… Che colpo!
22.50 – Rune inizia al servizio il terzo set. Ha tutt’altra energia rispetto all’avvio del match. Vola 30-0 buttandosi avanti. Ottimo game, Rune 1-0.
22.47 – Numeri di Sinner pari o migliori rispetto a Rune, come i 15 W contro 12, e l’89% di punti vinti con la prima contro il 64%, ma quei tre errori concentrati nell’ultimo game proprio non ci volevano..
22.46 – ACCC,…. che rischio sulla seconda palla, ma la volée di Sinner stavolta non è definitiva, arriva bene Holger e piazza un lob di tocco ottimo. SET Rune, 7-5. Purtroppo Jannik ha avuto 2 minuti incerti, con tre errori, proprio quando non ci voleva. E ha perso la prima palla in questo game. Si va al terzo…
22.44 – Servizio (uff) e diritto W, 30-40. Il pubblico è tutto in piedi per Jannik!
22.44 – terzo errore nel game per Sinner, ancora di rovescio. 0-40!!!! Serve il servizio, ci sono 3 Set Point da annullare!!! OUT la prima palla, ma ottimo il diritto in contro piede. 15-40. È lunga ancora la risalita… E si tocca la schiena…
22.42 – Attenzione, idem come nel punto precedente… tira su il muro Rune, ancora errore di Jannik. 0-30, situazione inedita, ma siamo 5-6 anche.. la prima palla ora non entra…
22.41 – Inizia male Sinner nel game 12. Lungo scambio, gran ritmo, stavolta è lui a sbagliare per primo. 0-15.
22.39 – Applasi per Holger, gran controllo di volo per domare un passante bello rubusto di Jan, che uso del polso e controllo del peso del corpo. Bravissimo! 6-5 Rune.
22.37 – Jannik risponde tanto, forza il game #11 ai vantaggi. 1 ora e 26.
22.33 – Serve sotto 4-5, pressure on? Naaaaa… Game a zero, con una qualità spaziale. Che giocatore! 5 pari in amen e ora la pressione è su Holger…
22.32 – Eh no, vabbé! Se poi Jan ci mette sul net anche la manina di un Edberg o Mc, allora qua siamo alle Olive nel Martini! CLASSE!
22.31 – Parate a rete di Jannik! Che veemenza nell’approccio, che controllo e potenza nel volleare con una sicurezza da australiano doc… 15-0!
22.28 – Il LOB di Sinner. Tocco di rovescio, naturalezza estrema, controllo totale. Rune si gira e non ci prova nemmeno, sa benissimo che è impossibile difendersi. Lo aiuta poi il servizio, è salito nel match con la prima palla. Con un’altra botta al centro, vola 5-4 Rune. due prime in campo su tre per Holger nel parziale so far…
22:27 – Becker, nuovo coach di Rune, lo incita, è sempre in piedi e indica di spingere, di pressare.
22:26 – Non si è distratto Sinner, serve quasi sempre esterno in questa fase e con buona precisione, è un fulmine nell’avanzare a chiudere. Rune esagera con la risposta, e si gira discretamente frustrato verso il suo angolo. 40-0. ACE! l’Ace a chiudere il game sta diventando una abitudine dolcissima… 4 pari.
22:24 – Purtroppo i paramedici intervengono su di uno spettatore che si è sentito male proprio dietro a Sinner al servizio. Auguri allo sfortunato appassionato!
22:21 – Solido Rune. Non sembra accusare alcun problema al ginocchio, con un servizio esterno imprendibile si porta 4-3. Si entra nella fase calda del set…
22:20 – Ormai la tattica di Rune è chiara: attacco a oltranza, non ha senso scambiare troppo. Ma la risposta di Jannik è terrificante per profondità, un’altra letteralmente sulla riga, confermata dal “falco”, porta il game ai vantaggi.
22.19 – SIIIIIIII! La delusione del pubblico è spazzata via dal passante e poi infilata di Jannik, per il 30 pari. Attenzione, è un momento caldissimo!!!
22.18 – NOOOOOOO! Delusione del pubblico per un punto rocambolesco che Sinner perde, la sua palla dopo un “pittino” si ferma sul nastro. Peccato! 30-15
22:17 – Sinner per ora non se ne cura, serve con potenza e ritmo, velocissimo a fare tre passi avanti e chiudere sulla risposta corta del rivale. Pure un Ace per il 40-0. Altro ASSO! 3 pari. Solo un punto perso con la prima in campo da Jan in tre game nel parziale.
22:14 – Arriva il trainer al cambio di campo, massaggia il ginocchio destro del danese e applica una fasciatura appena sotto l’articolazione. Sul maxi schermo del Pala Alpitour passa un recupero verso destra di Holger, con il ginocchio che sembra un po’ cedere nel rilascio della forza. Torna in campo fasciato, da valutare l’entità del problema.
22:11 – Sinner spinge, Rune sbaglia, è PALLA BREAK per Jannik sul 30-40!!! Il servizio aiuta Holger, e poi colpisce uno strettino molto intelligente col diritto che sorprende l’azzurro. 3-2 Rune.
22:10 – Rune ha preso ritmo, ha il braccio meno teso rispetto al brutto avvio, la palla è tornata a viaggiare bella carica e veloce. Ma Sinner non cede di un millimetro e la partita è ora assai intensa. Jan vince un duro braccio di ferro, lo score è 30 pari.
22:07 – Sulla riga… mettila sulla riga… JA! Servizio al T, non velocissimo ma messo con la “manina”, la cancella così la PB Jannik e poi via col bazooka-diritto e chiusura sulla rete. L’assalto alla diligenza è respinto, il carro di Sinner continua la corsa senza macchia, 2 pari!
22:05 – Jannik affronta il primo momento delicato del match: una gran risposta di Holger, un errore. 15-30. Ecco l’ACE, momento top per trovarlo. Segue lo scambio più lungo del match, e stavolta è il diritto potente di Rune a brillare, lungo linea. Palla Break Rune!!!
22:00 – Rune di aggrappa alla battuta, resta avanti portandosi 2-1. C’è più partita rispetto al primo parziale, Holger è molto più offensivo.
21:59 – Le risposte Super diventano due, stavolta non vincente ma nei piedi, e nemmeno un tennista così reattivo come Rune riesce a far spazio. 40 pari.
21:58 – FOTO! non una risposta, Jannik scatta una foto sulla risposta del 40-15. Che riflesso e impatto su di una prima palla a 200 km/h. WOW!
21:56 – La prima smorzata del match! La rischia Rune, ed è bravo a coprire la rete sulla rimessa di Jan. Bel punto, applausi anche per il danese.
21:54 – Holger fa tutto giusto, cerca di prendere l’iniziativa, di tenere in mano il gioco. Ma, per sua sfortuna, Jannik lo fa ancor meglio, con maggior intensità e qualità. Ottimo anche primo turno di battuta di Sinner, solido, pure con una volée bassa per nulla facile controllata con una mano e posizione miglioratissima rispetto a pochi mesi fa. Il lavoro, paga…
21:50 – Il secondo set inizia con Rune al servizio. Ha un altro piglio in questo game Holger, la prima palla lo assiste (un Ace) e spinge con i piedi più vicini alla riga di fondo. A 15 vince il miglior game del suo match. 1-0.
21:45 – Numeri: solo il 50% di prime in campo per Sinner, ma il dominio nello scambio e nella gestione dei punti è stata totale. 80% dei punti vinti, sia con la 1a che con la 2a. Rune ha vinto solo 4 punti in risposta, e solo 17 contro i 29 di Sinner.
21:43 – Annulla il primo Rune con una risposta davvero profonda sulla 2a di servizio. 40-30. Ma…. sulla seconda chance, Servizio esterno, gran botta col diritto e la rimessa di Holger trova tanta, tantissima rete. SET SINNER! 6-2! DOMINANTE! Soli 32 minuti, un assolo da Guitar Hero!
21:42 – Cerca per la prima volta il taglio col rovescio in back Rune, vuol spezzare il ritmo infernale di Sinner, ma è paziente Jannik, e appena può cambia di nuovo velocità alla palla. 30-15. ACE! E 40-15, DUE SET POINT!!
21:41 – Serve per il set Sinner, e inizia con una pallata di diritto che Rune praticamente non trova… la stecca malamente, tanto era la velocità impressa dall’azzurro.
21:39 – Suona una musica pessima al cambio di nel Pala Alpitour… ma il vero DJ è…..JANNIK!
21:38 – Non molla niente Jan, rimette ogni palla anche sotto 40-15. Alla fine il danese strappa un altro game al servizio, 5-2, ma le sue giocate sono ancora estemporanee, non trova la chiave per togliere il pallino, il tempo di gioco a Jannik.
21:34 – Bolle, Baryšnikov, solo i grandi della danza hanno la leggerezza e allo stesso tempo potenza e coordinazione di Jannik quando salta, si coordina e trova un’accelerazione di rovescio così veloce, composta, pulita. Un assolto tennistico di una bellezza che ti rapisce. Fantastico Jannik, vola sulla palla, vola sulla partita. Altro game a zero e via 5-1. FANTASTICO!
21:30 – Muove lo score Rune, con un bel diritto lungo linea (4-1), ma nel game è parso ancora incerto, e non solo per il doppio fallo. La sensazione è che sia teso, non ancora entrato bene in partita, soprattutto per merito di un Sinner partito a razzo!
21:28 – Arriva il primo gran colpo di Rune, un diritto potente dei suoi, inside out, che sbaraglia Jannik. 30 pari. Non si scompone Jan: prima palla esterna, via dentro col diritto al centro e Holger trova solo rete. Ancora servizio -> colpo profondo -> errore in rincorsa di Rune. 4-0 Sinner. QUATTRO ZERO!
21:23 – Male a rete Rune, un altro errore e altra palla break, la terza del match. Stavolta niente punto col servizio e l’accelerazione del danese, tirata più che altro per scappare dall’assalto di Jannik è di poco larga. DOPPIO BREAK Sinner!!! 3-0 e servizio. Controllo Totale del campo e dei tempi di gioco per Sinner. Che inizio!
21:21 – Si butta avanti con pochissimo Holger… fin troppo comodo il passante per Sinner, che strappa un’altra palla break. Il servizio cava il danese dalla fossa…
21:20 – Sembra in difficoltà Rune a reggere nello scambio la velocità e profondità imposta da Jannik, ancor più sulla diagonale di rovescio. Con un errore provocato Holger scivola 15-30. Trova un gran servizio, 30 pari. L’efficacia della battuta sembra indispensabile al danese per restar al passo col nostro. Scatenato!
21:17 – La striscia di Jannik continua anche al servizio, molto sicuro con la prima, prontissimo ad aggredire la risposta del danese. Sinner in controllo. A zero, con un ACE, vince il primo turno di battuta, 2-0 (6 punti di fila).
21.15 – PANDEMONIO sulla bordata di diritto VINCENTE di Jaaaaaaaannik! Un colpo splendido, e via BREAK per l’azzurro! 1-0 e servizio!
21:14 – Quanto viaggia bene il DIRITTO LUNGO LINEA di Sinner! Un’accelerazione splendida, velocissima, si apre il campo e chiude di volo. 30-40 e Palla Break!!!
21:12 – Il secondo punto è di…JANNIK! Gran difesa, l’ultimo passante, bello stretto, col diritto provoca l’errore di volo di Holger.
21:11 – Rune alza la prima palla del match. Una bella prima al centro, vola via la risposta di Jannik.
21:08 – Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di rispondere.
21:05 – I due giocatori sono entrati in campo, è iniziato il riscaldamento.
20.51 – Rune è attualmente l’unico top10 che Sinner non ha ancora battuto in carriera.
20.49 – Ci sono due precedenti tra Sinner Rune, entrambi vinti dal danese. Nel primo, Jannik si è ritirato nel finale terzo set al torneo indoor di Sofia nel 2022, era la semifinale. Quest’anno al Masters 1000 di Monte Carlo, ancora in semifinale, Sinner ha dominato il primo set, vinto per 6-1, finendo poi rimontato per 7-5 7-5 da Holger.
20.40 – Buona sera dal Pala Alpitour! Mancano venti minuti all’ultimo incontro del Gruppo Rosso, si sfidano il danese Holger Rune e Jannik Sinner. Per il danese è necessario vincere per accedere in semifinale, Jannik è già qualificato ma vincendo si assicura la prima posizione nel girone e sfiderà sabato il secondo dell’altro gruppo.
ATP Finals – Torino (Mondo), cemento (al coperto) – 5° Giornata
Centre Court – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [1] Ivan Dodig / Austin Krajicek vs [4] Santiago Gonzalez / Edouard Roger-Vasselin
2. [1] Novak Djokovic vs [9/Alt] Hubert Hurkacz (non prima ore: 14:30)
3. [5] Marcel Granollers / Horacio Zeballos vs [7] Maximo Gonzalez / Andres Molteni (non prima ore: 18:30)
4. [4] Jannik Sinner vs [8] Holger Rune (non prima ore: 21:00)
Green Group
Novak Djokovic 2V 1S (5-4) – 2° Posto
Jannik Sinner 3V 0S (6-2) – 1° Posto
Stefanos Tsitsipas 0V 2S (0-4)
Holger Rune 1V 2S (4-4)
Hubert Hurkacz 0V 1S (1-2)
Red Group
Carlos Alcaraz 1V 1S (3-2)
Daniil Medvedev 2V 0S (4-0)
Andrey Rublev 0V 2S (0-4)
Alexander Zverev 1V 1S (2-3)
GRUPPO VERDE
– Ivan Dodig (🇭🇷 Croatia) – Austin Krajicek (🇺🇸 USA) 1V 2S (3-4)
– Santiago Gonzalez (🇲🇽 Mexico) – Édouard Roger-Vasselin (🇫🇷 France) 2V 1S (5-3) – 2° Posto
– Marcel Granollers (🇪🇸 Spain) – Horacio Zeballos (🇦🇷 Argentina) 3V 0S (6-1) – 1° Posto
– Maximo Gonzalez (🇦🇷 Argentina) – Andres Molteni (🇦🇷 Argentina) 0V 3S (0-6)
GRUPPO ROSSO
– Wesley Koolhof (🇳🇱 Netherlands) – Neal Skupski (🇬🇧 Great Britain) 1V 1S (3-2)
– Rohan Bopanna (🇮🇳 India) – Matthew Ebden (🇦🇺 Australia) 1V 1S (2-2)
– Rajeev Ram (🇺🇸 USA) – Joe Salisbury (🇬🇧 Great Britain) 2V 0S (4-1)
– Rinky Hijikata (🇦🇺 Australia) – Jason Kubler (🇦🇺 Australia) 0V 2S (0-4)
TAG: ATP Finals, ATP FInals 2023, ATP Finals Torino, ATP Finals Torino 2023
E invece ero così eccitata che mi sono addormentata tardissimo!!!! ;))))
Se si è annoiato guardando quella partita mi chiedo cosa ci vuole per farla divertire. Comunque mi dispiace per lei, noi ci siamo divertiti davvero tanto..
E mi permetta, quel termine : tifosotti, che lei usa sempre, è veramente offensivo.
Infatti. Emma!!!
Ciao a tutti, cari amici .
Ho letto un po’ dei vostri interessantissimi commenti.
Vorrei rispondere a tutti ma non ci riesco e di questo mi scuso, e mi scuso soprattutto se qualcuno mi risponde o mi scrive ed io non vedo il suo post e quindi non rispondo.
Sarebbe bello se ci fosse anche in questo forum la notifica, se qualcuno ti scrive, in modo da poter rispondere sempre.
Comunque, come sempre avete scritto quasi tutto voi, mettendo perfettamente a fuoco i punti salienti…
Permettetemi un OT: volevo sottolineare come il livello di questo forum sia salito, da quando alcuni soggetti sono stati bannati, cosa di cui ringrazio moltissimo la redazione, e da quando, viste le performance dei nostri ragazzi, Jannik in testa, quasi tutti trolls ed haters vivono un momento di depressione acuta e quindi ci lasciano un po’ stare.
È molto bello quindi stare qui e leggere questi interessanti commenti, competenti, anche quando esprimono tesi contrarie ma comunque sempre degni di essere letti.
Detto questo volevo aggiungere una mia piccola considerazione in appendice ai vostri post: Jannik lo ha dichiarato alla fine della partita, ha detto: Sono entrato in campo con molta pressione perché dovevo confermare la vittoria avuta contro Djokovic.
Questo è un passaggio molto importante secondo me, che non è stato abbastanza sottolineato e quindi cerco di farlo io.
Proviamo a metterci nei panni di Jannik: hai appena raggiunto una grande vittoria contro il numero uno di tutti i tempi, che non avevi mai battuto: sapevi di poterlo fare, in molti credevano che tu ci saresti riuscito, me compresa ma era pur sempre un’impresa da portare a termine.
E oggi è il giorno dopo a quell’impresa…
In questo contesto delle apt Finals di Torino, dove tutto è ingigantito, dove tutto è sotto i riflettori, dove non vi è un solo momento che non venga ripreso e portato alla ribalta, Jannik è diventato un fenomeno a livello mondiale: in Italia è ormai considerato un eroe nazionale, all’estero in moltissimi lo adorano. Più di 300 televisioni ieri erano collegate a Sky per guardare Jannik Sinner.
E lui, giovane, ex timido montanaro e sciatore, ha cavalcato questa grande onda ed è passato pian piano ad un livello assai superiore, prendendo possesso anche di questa sua posizione.
Ma, dopo aver battuto Djokovic il problema era confermarsi e soprattutto farlo contro quel Holger Rune che noi tutti conosciamo come avversario scorretto.
A Jannik la scorrettezza dà molto fastidio, lo irrita profondamente, lo sconvolge dentro, se ne sente tradito, si sente vulnerabile.
E ieri sera Rune ci ha rifatto in tutto e per tutto…
C’è chi su questo forum ha scritto che lui era stato corretto, che era stato bravo ma io non credo che sia stato veramente così: innanzitutto perché Holger ha chiamato l’mto per un problema inesistente e questo è contrario al regolamento ma soprattutto è contrario all’etica sportiva.
Poi si è appiccicato con il giudice, creando un lungo siparietto proprio quando Jannik doveva servire su una palla importante, appigliandosi ad una regola inesistente, che aveva appena creato lui.
Poi ha sciorinato in campo diversi comportamenti da gradasso, sottolineati molto bene ogni volta da Paolo Bertolucci, che notava quanto Rune rischiasse colpi difficilissimi e quindi con una percentuale di risoluzione molto bassa, in momenti in cui era già sotto col punteggio, mentre in quei frangenti avrebbe dovuto giocare cautamente, in modo semplice e il più efficace possibile, lasciando da parte i colpi fenomenali ma troppo incerti.
Tutte questi comportamenti sono stati messi in campo per cercare di destabilizzare Jannik, esattamente come aveva fatto a Montecarlo, riuscendoci e vincendo la partita.
Ma Jannik non è lo stesso di Montecarlo, perché ha imparato a gestire la pressione, a superare i momenti di difficoltà e anche i problemi fisici.
La consapevolezza di sé e la grande confidence raggiunta ora gli permettono di reagire ed emergere nei punti che contano, vincendo partite veramente impegnative e infide come quella di ieri sera.
Jannik non ha solo sconfitto Rune ma ha confermato la grande impresa di avere battuto il numero uno di tutti i tempi.
Sono anni che lo affermo ma ora come mai le mie parole sono vicinissime alla realtà: non ci sono più limiti alla classe ed all’affermazione del nostro ragazzo.
E il bello è che questo non lo ha cambiato minimamente: egli è rimasto il bravo ragazzo pieno di valori e di qualità umane.
Tutto questo è incredibilmente bello e apre uno spiraglio di speranza dove ve ne sono veramente poche altri.
Stiamo vicini, cari amici!!! godiamoci questi trionfi, godiamoci questo bel tennis, godiamoci questo grande campione ….
un abbraccio e a domani, tutti davanti allo schermo, vicini a lui, per ammirare un’impresa che accade PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL TENNIS ITALIANO…
FORZA JANNIK, PORTACI IN ALTO , LÀ DOVE SEI TU!!!
@ Annie (#3842360)
Perché? Scrivi spesso cose interessanti e non scontate e lo fai bene. Strano che non ti fossero arrivati su tanti altri commenti. 🙂
Mamma mia, 17 likes..e chi se li aspettava, non credevo ai miei occhi..ho semplicemente detto le mie impressioni seguendo una partita, e potete immaginarlo, per me con doppia importanza e quindi tanto coinvolgimento emotivo: è andata bene, benissimo, in primis per il grande Jannik, che ha dato un esempio di grande onestà e valore umano e sportivo e ha siglato senza se e senza ma il pieno diritto a giocarsi semi di queste finals, avendo battuto tutti, in secundis per Nole, che comunque meritava l’accesso più di Rune per la sostanza e qualità degli incontri disputati e ha trovato nel coraggioso Jannik quello che, raggiungendo il suo obiettivo, gli ha rivendicato e ufficializzato questi meriti. Per tutte le altre motivazioni dibattute, ricordiamoci che questi aspiranti “maestri” sono uomini oltre che campioni, e quindi soggetti a emozioni, pensieri, propensioni, disegni in cui noi non possiamo e non ci è richiesto di entrare né tantomeno sentenziare..personalmente giudico quello che vedo e la valenza tennistico/affettiva, per il resto ognuno è artefice insondabile del proprio destino
Corrono dal santone che gli azzera il conto, sicuro. E quando poi non passa, dicono che è perché “non mi sono impegnato abbastanza”.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#3841744)
Ho messo un pollice su cosi tutti possono leggere le stronzate che dici
Meriterebbe di arrivare a 1000 commenti
Lo ha detto Sinner in una intervista a Supertennis, forse si é confuso con le Next Gen Finals. Mi pareva infatti non ci fosse mai stata nelle Atp Finals, grazie x info
non sono uno di quelli che ne sa di più ma ne so abbastanza per dirti che non c’è nessuna finalina per il terzo posto
non ho detto che non si è impegnato. ho detto che non ci ha messo lo stesso agonismo, voglia, concentrazione e determinazione che ha messo contro Rune.
sono 2 cose molto diverse.
e non ho sminuito Sinner. ho detto che ha fatto una buona partita ma non certo epica.
infatti la partita, a differenza di quello che dicono i tifosotti che ora si esaltano e che invece qualche mese fa gli davano del fallito, non è stata per niente epica o particolarmente emozionante. solo molto equilibrata e perciò è finita al tie del terzo.
non è che tutte le partite che finiscono al tie break del terzo set sono per forza epiche eh.
io da neutrale mi sono abbastanza annoiato.
ma è anche colpa del campo che è troppo veloce e tutti fanno una marea di vincenti col servizio
Una domanda a chi ne sa di più, visto che c’é anche finalina per terzo posto, dá 200 punti anche vincere quella partita o di più? Punti e $ certo si
Perfetto
Big Pharma!!! Il male assoluto!!!
Curatevi con la papaya, beline!!!
Se non ci fosse la ricerca io sarei già cenere da più di 3 anni, vorrei vedervi con la mia malattia, correreste all’Istituto tumori o da qualche santone dell’aloe che vi azzera il conto in banca?
Dai, secondo me hai solo un po’ esagerato col dire che Djokovic non si è impegnato nella partita con Sinner. Così facendo, per prima cosa toglievi meriti a Sinner, per seconda mettevi in dubbio l’agonismo di Djokovic (che secondo me è secondo solo ad uno di Maiorca). Qualche giorno fa dicevi che quando Djokovic perdeva un set era per sfida. Anche Djokovic può perdere un set o una partita perché l’avversario è stato migliore, o perché lui non è riuscito a fare il suo massimo, senza farlo di proposito o per scarsa motivazione.
Congiuntivo? In che senso?
Dove si compra?
Tastiera telefonica con completamente automatico?
Le hanno fatte?
Dove si trova?
Si continua a parlare di questo argomento con una superficialità imbarazzante. Sti vaccini non erano ne miracolosi ne letali. Le malattie esistevano anche prima dei vaccini. C’è chi sta male oggi non per colpa dei vaccini. C’è chi sta bene oggi sia fra vaccinati che no. I non vaccinati non sono diventati immortali nel frattempo.
Fino al primo congiuntivo tutto ok, ma poi…
io non ho fatto nessuna polemica. ho detto le cose come le ho viste. e soprattutto da neutrale essendo tifoso di entrambi quindi non accecato dal tifo.
le polemiche le fate voi che quando vince è un eroe e quando perde è un fallito.
adesso siete tutti sul carro. non era così qualche mese fa
Lo stava per dire Amadeus, ma siccome ha fatto la pausa per la suspence da “soliti ignoti”, hanno tagliato il collegamento per la pubblicità come fanno durante il meteo regionale… 🙄
Anche a me manca, ma non per i tic-tocchi.
No! Sarebbe passato come secondo, in caso di sconfitta contro Rune. Con qualunque punteggio, dal 6-0 6-0 alla partita in 3 set tutti tirati. Senza contare che avrebbe perso 200 punti (e un po’ di “irrelevanti” denari) e li avrebbe lasciati a Rune. Sia mai.
Lui ha detto di sì, e sembrava molto tranquillo.
Rispondo adesso alla tua domanda di tre ore fa. Ci sono troppi commenti. Un manicomio. Quello è Alex Vittur, mentore e amico fraterno di Jannik (e anche di Vagnozzi, la scelta di Vagnozzi subito dopo la rottura con Piatti è ovviamente sua), nonché manager personale perché fa parte di Star Wing, l’agenzia inglese che segue Jannik fin dall’inizio (parte sempre tutto da Vittur).
Notte a tutti. Io mi sono divertita (e la schiena di Jannik sta bene). Sono rispuntati anche quattro o cinque troll, alla faccia del sinnerismo dilagante. 😆
Gli deve un favore…
Cara Annie, sono come spesso accade d’accordo con te. Mi sarei aspettato un tuo intervento (ma forse l’hai fatto e me lo sono perso) sulla polemica scatenata da SlamdogMillionaire.
Anche Rune soffre della sindrome di Tourette, ma per ora non è ancora arrivato alle parti basse…
Anche io sono del 70…ma tu e Nargiso siete imbarazzanti…io no…
Ragazzi il prossimo anno almeno uno Slam e almeno la posizione numero 2
Ragazzi che tensione…ma alla fine è andata come era giusto che andasse… Jannik sempre più campione e sempre più simile a Nole … Ariella stanotte si dorme proprio bene…
@ magilla (#3841801)
Scusa Magilla, non mi va di cercare il post di Enzo. Ciao Enzo, ma Rune non ti sembra un po gracilino……….scherzo Enzo; quando Jannik vince il primo Slam
smetto. Saluti a tutti, in special modo ai vecchi tifosi del Peccatore.
Che belle parole, Annie!!!
Io non ho avuto paura… Ho imparato di dare fiducia al nostro ragazzo.
Io lo guardo negli occhi e dal suo sguardo capisco.
Stasera vi ho letto una determinazione quasi cattiva, da vincente ad oltranza…
Ora sono troppo stanca ma ti rispondo meglio domani.. buonanotte a te ed a tutti quanti…
@ Tullio Pascoli (#3841802)
E pensa che ogni tanto qui esce fuori qualche pluridosato rosicone che proprio non sopporta che il serbo abbia vinto senza le dosi miracolosi, saranno i famosi effetti collaterali.
3 dei primi 4 al mondo sono in semifinale,Alcaraz manchi solo tu e sarebbe l’epilogo più giusto che conferma ancora una volta i 4 dominatori di quest’anno
Beh, ma dovrà difendere anche i punti fatti alle finals.. o no?
Solo io per il proseguimento del torneo non sono contento della vittoria di Sinner,sul 3-4 del terzo set anche perdendo era sicuro di finire primo ma vincendo si è complicato il torneo perché ha rimesso in gioco Djokovic,quello è diabolico,se non lo ammazzi lui ritorna più cattivo e determinato,dovesse affrontarlo in finale sarebbe pericolosissimo
Ho sofferto più oggi che con Djokovic
Se Alcaraz batte Medvedev in 3 set (e Zverev batte Rublev), Medvedev rimane primo, Alcaraz secondo, e avremmo un interessante Sinner-Alcaraz in semifinale (e Medveded-Djokovic nell’altra).
É manna dal cielo per Sinner avere un giorno di riposo in più mentre l’avversario chiunque sia gioca il giorno dopo,preferirei Zverev sia per levarci l’ultimo sassolino dalla scarpa e magari con uno Zverev che domani chiuda verso 00:00
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
In effetti Burioni con il post:prima dose! Ha fatto la vedova inconsolabile del “vaccino”! Che tipo!
Ahahahah
Era una voleè quella del break che ha portato Jannik sul 5-4.
In bacheca.
Concordo ovviamente. Ma esattamente, quali sono le combinazioni affinché ciò accada?
Cioè, forse non ci rendiamo conto… Il ns Jannik supera il girone vincendo 3 partite su 3, e battendo,,,dopo MostroNole, anche l ultimo top10 che ancora non aveva sconfitto. STREPITOSO,IMMENSO SINNER 🙂
E felicissimo anche per Nole che non s’è lasciato intimidire dagli ambigui alleati dei Big Pharma &C.
medvedev ora deve giocare o con sinnner o con djoko….credo sia piu giusto cosi’
Non so quale sia l’avversario migliore ma, puntando al jackpot, credo sia meglio trovare uno tra Medvedev e Alcaraz per giocare sabato pomeriggio. Sempre per avere eventualmente 20+ ore di riposo prima della finale.
Sinner, mein Landsmann, ist mein Held!
Sinner, mio conterraneo, è il mio eroe!
E con questo ha fatto fuori tutti i top 10 attuali,9 in stagione ed adesso caro Zverev voglio te in semifinale ed ora inizia a tremare
Compiuto il passo decisivo per diventare il top 1. Ha squarciato, in questo torneo, per la prima volta,due veli. Adesso gli si chiede il bis contro Alcaraz o Medvedev e contro Nole per arrivare dove fino ad un mese fa nessuno avrebbe sognato. Alleluja
Aver battuto, con merito, un Rune in buona forma dovendosi impegnare, darà a Sinner un’ulteriore spinta mentale. La mente in un tennista è fondamentale.
😀 😎
Il toccafondi con i suoi tic mi manca: mette allegria 😆 😆 😆
Era quella in barella..
Ma che volè ha fatto sulla palla break??? Il punto del match se non del torneo,difficoltà in un momento del genere 11
Grandissimo Jannik!
Che cuore e come ha condotto il finale… da vero Campione.
A casa il danese, ne sono felice.
Avanti tutta
La svolta di Sinner è nel servizio che ora è una certezza
A me è sembrato che già al secondo game del primo set, rune abbia detto insistentemente alla mamma di andarsene
menomale… nessun problema alla schiena, ha dichiarato che nel terzo set non avvertiva nessun fastidio
Sul 3-4 del terzo set Sinn era sicuro di passare anche perdendo primo nel girone e poteva lasciare la possibilità di vincere a Rune e far qualificare anche lui ed invece no questa partita l’ha voluta vincere proprio di puntiglio per chi lo ha guardato e sostenuto e per riprendersi un’altra rivincita,forse la più importante dell’anno,dopo averlo dominato per un set e mezzo avrebbe preferito uscire sulla sedia a rotelle piuttosto che dargliela un’altra volta vinta in questo modo ma spero che questa partita portata fino alla fine non pregiudichi qualcosa sabato
Ma grande Jannik!! Se già ti volevo bene, adesso ti adoro, quasi come Arifor..sinceramente, per come è finito il secondo set non vedevo all’orizzonte una vittoria scontata, anzi, l’inerzia sembrava essere girata verso il danese: invece, con giudizio, con concentrazione, senza strafare ma cogliendo anche le minime occasioni, insomma, proprio alla Nole, Jannik si è ritrovato a stringere la mano da vittorioso, siglando la vittoria con una, credo, demivolee fantastica, un miracolo estratto dalla racchetta..davvero grande Jannik, da già qualificato non ha accettato di perdere nonostante il fastidio alla schiena, ancora una volta il trionfo della modestia, della volontà e della serietà sull’esibizionismo gradasso e rumoroso..sicuramente Nole avrà visto e apprezzato, del resto fra i due ci sono somiglianze stilistiche e tattiche che hanno già siglato continuità e rispetto reciproco
Perbacco, dopo una settimana senza commenti, questo primo intervento dopo il lungo silenzio è vermanete da incorniciare.
Complimenti……
Sarebbe fantastico! Speriamo che la schiena sua ok.
Tu hai fatto pace? Perché io intendevo dire che con questa vittoria di Sinmer, Djokovic rimane in gara e potrebbe anche vincere il trofeo.
In realtà con Zverev ci ha già vinto al RG del 2020,ma è vero, è passato troppo tempo e le sconfitte successive lo fanno percepire come un altro tabù da sfatare, almeno a noi
Jannik la vuole vincere con percorso netto e ne ha facoltà.
Nole se arriva in finale la perde…
Invece ha preso quella diametralmente opposta grazie ad un finale di Jannik da Grande Campione !
Grazie ancora Jannik e anche Nole ti starà ringraziando che certamente si sarà visto il mach presumibilmente insieme alla famiglia 🙂
Gli manca solo Pietrangeli 😆 😆 😆 mi auguro che dsarà ancora vivo il grande Nicola quando vedrà il secondo slam di Sinner e il sorpasso, così vediamo se chiede scusa
È un giocatore di temperamento, non di ritmo… è un po’ come Fognini quando riesce a connettere (e a collegare i neuroni). Sinner con lui partirà sempre alla grande, perché è più regolare, ma poi faticherà per portarla a casa proprio per questo suo imprevedibile e improvviso galvanizzarsi dopo un inizio mediocre
Rientra,secondo classificato, Djokovic. Forse a Sinner conveniva perdere? Chissà! enzo
Ripeto Sinner è un tipo concreto: in casa, con questa forma, con il supporto del pubblico prova a prendersi tutto il montepremi (4.8 milioni) con un filotto senza perdere come in un torneo normale. In effetti quante Finals ci saranno ancora a Torino con gli Arabi arrembanti e organizzanti nell’investire? Potrebbe non riuscirci ma per la forma altrui non molto superiore è un tentativo che ci sta tutto in questo 2023.
Rune uno degli sportivi piu’ antipatici del pianeta, ben gli sta.
E i biscotti?
Muti!
Djokovic dovrebbe fargli un monumento a questo ragazzo
Zverev lo ha già battuto a Parigi, il tedesco disse che era malato e bla bla bla…la prese con molto ego ed ogni volta che incontra Jannik preferisce morire che perdere.
No. Jannik lo ha passato più volte.
Comunque bravissimo il nostro campione, ancora una volta i miei occhi sono pieni di ammirazione per questo ragazzo. Non un solo momento ho dubitato sulla vittoria.
Ora speriamo che sia veramente solo un fastidio e che domani si svegli senza dolore.
Ci sono altre battaglie enormi davanti.
L unico che può lottare contro Medvedev e Djokovic,quindi meglio così…con Rune si rischiava di arrivare in finale in poco tempo così il russo ci arriva se ci arriva più spompato,stesso discorso x nole…a questo punto voglio Zverev così li abbiamo battuti tutti quest anno
Ma Medvedev se perde arriva comunque secondo nel girone? Perchè non ce lo vedo a consumarsi e anzi secondo me preferirebbe incontrare Sinner che Djokovic.
Zverev credo sia spacciato e potrebbe anche perdere contro Rublev.
Sbaglio o la coppia Rai ha chiuso il collegamento senza svelare il nome del secondo qualificato?
Si ritirano tutti quanti e la finale sarà Becker vs Ivanisevic.
Finale stellare. Interstellare. Galattica !
@ Losvizzero (#3841663)
E chi lo sa, magari non ci arriva nessuno dei 2 in finale o ci arrivano entrambi e magari Djokovic perde proprio con Sinner…
600 punti ATP ha già difeso la finale dell’ATP 1000
Beh ora toccherebbe a Zverev e dopo è un poker d’assi imbattuti di recente o in assoluto da Sinner finalmente sconfitti!
@ Losvizzero (#3841663)
E chi lo sa, magari non ci arriva nessuno dei 2 in finale o ci arrivano e magari perde proprio con Sinner…
Con i tuoi commenti hai ottenuto un risultato incredibile: farci rimpiangere Mauro e Antonio
Si vedeva che per Sinner era una partita importante anche se gia’ qualificato per la semifinale.
Voleva vincere contro il moccioso, eliminandolo dalle semi.Bel lavoro peccatore.
Hai ragione walden, Rune è il più odioso del circuito, ha il classico comportamento da calciatore stronzo, ma per farlo soffrire non servono i pugni ma sconfitte!
Sono qui, caro Piper!!!!
E sono immensamente felice ed orgogliosa del nostro ragazzo!! Che fenomeno!!!!
Ziu Bèll se ne sa il Gali !
Da stasera Jannik e Nole nuovi migliori amici del circuito.
Il Danese era riposatissimo.
Certo che Rune ha ripagato il debito con gli interessi.
Tutt’altro : ha messo ko Sinner che non sapeva cosa rispondere !
OK mettere ko con una domanda Sinner è facilissimo comunque.
Comunque Nargiso è bravissimo, ma magari sono di parte : W IL 1970
Grazie per la goduria Jannik
Grande Jannik . Stasera il servizio ha funzionato meno
Questo è un commento da incorniciare. Jannik e Carlos sono i due tennisti più corretti del circuito.
Vittoria di carattere che vale doppio, la meno bella delle tre come prestazione, in una partita che se avesse mollato nessuno gli avrebbe rimproverato – soprattutto dopo il problemino palesato sul finire del secondo set. Battuto anche Rune per la prima volta, si può procedere fiduciosi per la fase 2. Nole ringrazia e tira un sospirone di sollievo
6 mesi fa l’avrebbe persa questa partita,Rune ha dato il suo peggio come a Montecarlo,MTO,discussioni con il pubblico,arbitro,gesti antisportivi,challenge su ogni colpo palesemente dentro o fuori ma questo Sinner anche mezzo acciaccato è diventato il Djokovic 2.0,vince sempre anche al 50% della forma